Arc en ciel
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Lemuria e Mu - mitici continenti scomparsi...

Andare in basso

Lemuria e Mu - mitici continenti scomparsi... Empty Lemuria e Mu - mitici continenti scomparsi...

Messaggio  annali


 
Lo scienziato britannico, Philip Sclater, zoologo, (1813) fu sorpreso di trovare fossili di lemuri sia in Madagascar, (dove ancora vivono questi primati), sia in India, ma non nella vicina Africa. Allora ipotizzò l’esistenza di un continente che univa le due regioni, poi scomparso in seguito a un cataclisma: “Lemuria”, sprofondato in fondo al mare nella notte dei tempi..
Agli inizi del 1800, la teoria della deriva dei continenti, non era ancora stata formulata e neppure quella della tettonica a placche.
Poi, le nuove conoscenze si distaccarono dalle teorie di Sclater, e di Lemuria s’impadronì Helena Blavatski, filosa esoterica ucraina, fondatrice della Società teosofica, che dopo averla trasferita nel Pacifico, ne fece il luogo d’origine di una delle sue dottrine che popolano la Terra. Fu così che Lemuria, entrò nel lessico dell’occultismo, insieme a un’altra terra misteriosa: il continente Mu.

All’origine di Lemuria, vi fu comunque una teoria scientifica basata su presupposti sbagliati, mentre Mu, nacque da un errore. Convinto della sua passata esistenza, fu James Churchward, colonnello in pensione, che, viaggiando, aveva udito molti racconti a proposito di continenti sommersi.
Scrisse un libro “Mu: The lost Continent”, pubblicato nel 1926, dove descrive un continente situato nel Pacifico, tra le isole Hawaii e le isole Fiji. Si convinse della sua esistenza soprattutto leggendo la traduzione del codice Troano, un manoscritto maya dell’epoca precolombiana, decifrato dall’archeologo Charles Etienne Brasseur circa settanta anni prima, dove si parla della terra sprofondata in seguito a un cataclisma citandone il nome: Mu. Si scoprì in seguito, che il codice era stato tradotto in modo sbagliato, che  parlava di astronomia e non dell’esistenza di Mu. Tuttavia, l’idea del continente sommerso persiste.
 
Il mito di Atlantide, il continente scomparso oltre le Colonne di Ercole, è ancora il più famoso, ma non certo l’unico.
Sono miti radicati in molte tradizioni, che resistono anche quando le evidenze scientifiche ne negano i presupposti.
Evidenze scientifiche? Nel mondo esistono luoghi tanto misteriosi, quanti non potremmo immaginarne…..


Ultima modifica di annali il Dom 28 Feb 2021, 21:59 - modificato 2 volte. (Motivazione : dimensionato caratteri titolo)
annali
annali
Senior
Senior

Messaggi : 14297
Data d'iscrizione : 06.06.13

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.