Arc en ciel
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Musica che ci esprime

Pagina 29 di 31 Precedente  1 ... 16 ... 28, 29, 30, 31  Successivo

Andare in basso

Musica che ci esprime - Pagina 29 Empty ciao Annalì

Messaggio  lunarossa

bello il filmato, Annalì  Smile


Ultima modifica di lunarossa il Ven 01 Apr 2016, 18:07 - modificato 1 volta. (Motivazione : refusum peccatorum)
lunarossa
lunarossa

Messaggi : 216
Data d'iscrizione : 14.03.16

Torna in alto Andare in basso

Musica che ci esprime - Pagina 29 Empty Musica senza spazio e senza tempo

Messaggio  annali

Mark Johnson e Whitney Kroenke, nel 2002 iniziarono a filmare alcuni artisti di strada in ogni paese che visitavano e infine, ebbero l’idea di creare un video con tutte le performance in sequenza che per anni hanno filmato. Ne è nato un video-documentario vincitore di diversi premi in tutto il mondo (A Cinematic Discovery of Street Musicians).
Da questo è nato poi il progetto “playing for change”, che mira a connettere le diverse culture tramite la musica.
Il video emozionante sulla canzone “Sittin’ on the Dock of the Bay”.

annali
annali
Senior
Senior

Messaggi : 14264
Data d'iscrizione : 06.06.13

Torna in alto Andare in basso

Musica che ci esprime - Pagina 29 Empty #ilfascinodellamogliediAnselmohacolpito

Messaggio  lunarossa

Charade srive:
Anselmo 's wife ...
… ovvero , ma perché la moglie d'Anselmo non ha un nome ?  
Il parallelo tra la liquida essenza ed una anonima compagna , dolce quando carezzevolmente scorre o nera quando accidentalmente travolge , non può essere un caso ,,, Il fu maestro Faber , come tanti maledetti “poeti” oltre a farsi semplicemente ascoltare, ama anche farsi artisticamente re-interpretare -  

Infatti, questo brano di De Andrè' è particolarmente complesso e soggetto a diverse interpretazioni. E' notorio che Faber si riferisse all'alluvione di Genova avvenuta negli anni '70. La "nera" dovrebbe essere l'acqua che porta, nella fattispecie, morte e distruzione. E quella moglie di Anselmo (povero bitorzoluto Anselmo...) che per amore (in questo caso clandestino) e tanto presa da quel sentimento da non accorgersi del pericolo, sfida la catastrofe naturale rimanendone vittima. Credo (ma ogni altra interpretazione ha la stessa valenza) che definirla solo  "moglie di.." altro non sia che sottolinearne il contrappunto retorico "dolce" .  Amore e morte. Dolcenera appunto


Ps., 
il coro finale ( o iniziale ) in dialetto genovese ha assonanze tipiche del popolo sardo ,,, nonostante un mare che li divida , che non sia solo un caso ?  



Qui si apre un mondo...le sonorità...spesso così simili in culture geograficamente lontanissime. In questo caso vicine: credo sia proprio in questa canzone che l'incipit iniziale sia stato registrato in un mercato del pesce in Sardegna e il dialetto genovese(con relativo coro) sia da spiegare con il fatto che una popolosa comunità di genova (o dintorni..non ricordo esattamente i luoghi geografici) si trasferì (non so dire in che epoca) in Sardegna, dando vita ad un'enclave che continua tutt'ora a sopravvivere.
A titolo di curiosità, personalmente, in Russia ho trovato sonorità inspiegabilmente simili tra quella cultura e la nostra partenopea. Farò una ricerca sul tubo per portarvene prova.


Ultima modifica di lunarossa il Gio 31 Mar 2016, 21:15 - modificato 2 volte. (Motivazione : refusi)
lunarossa
lunarossa

Messaggi : 216
Data d'iscrizione : 14.03.16

Torna in alto Andare in basso

Musica che ci esprime - Pagina 29 Empty Anselmo 's wife ...

Messaggio  Charade

ma la moglie di Anselmo non lo deve sapere... lunarossa Oggi a 09:29Aec-messaggio num#32463
buongiorno e buon inizio della settimana feriale...
Ho guardato nella sezione (e relative sotto-e- sottosezioni) di musica ma mi sono confusa... quello che intendevo era un percorso musicale MIO che, nonostante le parcellizzazioni avesse, per me (ovviamente), un senso logico.
Perciò, quale posto migliore dello spazio personale?
Comprendo alquanto bene questo tuo ricorrente “disagio” nel riuscire a districarti in un apparente labirintico forum -

Il problema di fondo è che se siamo un po' tutti/tutte a dargli forma , allora avrà un senso sia logico che soprattutto funzionale , altrimenti se come penso prevalentemente sia , ( il forum non esiste in sé o per sé , ma esiste in quanto è fatto da forumisti ) la natura ns volontaria di sentire questi posti come hobby e non come “lavoro” nel sistemare le cose con adeguato criterio , allora ci porta a considerare di andare avanti così secondo il sentire del momento - Quando avremo tempo e sopratutto voglia : diremo , faremo , struttureremo …

Uno dei brani del MITICO che preferisco:Dimenticavo...questo video è relativo all'ultimo tour di Faber.
Ho la fortuna di avere assistito a quel concerto Pochi giorni dopo, Fabrizio, a Roma, si è sentito male ed è finita come tutti sappiamo...
subtitle: 
Anselmo 's wife ...
… ovvero , ma perché la moglie d'Anselmo non ha un nome ? 
Il parallelo tra la liquida essenza ed una anonima compagna , dolce quando carezzevolmente scorre o nera quando accidentalmente travolge , non può essere un caso ,,, Il fu maestro Faber , come tanti maledetti “poeti” oltre a farsi semplicemente ascoltare, ama anche farsi artisticamente re-interpretare - 

Ps.,
il coro finale ( o iniziale ) in dialetto genovese ha assonanze tipiche del popolo sardo ,,, nonostante un mare che li divida , che non sia solo un caso ? 

Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22454
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Musica che ci esprime - Pagina 29 Empty Re: Musica che ci esprime

Messaggio  annali

Pure a me sempre piaciuta la canzone, in special modo quando si presenta motivo di rispolverarla in necessità di dare tagli netti a situazioni o a persone... 
annali
annali
Senior
Senior

Messaggi : 14264
Data d'iscrizione : 06.06.13

Torna in alto Andare in basso

Musica che ci esprime - Pagina 29 Empty Re: Musica che ci esprime

Messaggio  Azzurra

(Mi e' sempre piaciuta questa canzone).
Chi pur amando tanto, trova la forza di 'tagliare' perche' , perche' ...
A me e' capitato di farlo.

Azzurra
Senior
Senior

Messaggi : 4998
Data d'iscrizione : 01.07.13

Torna in alto Andare in basso

Musica che ci esprime - Pagina 29 Empty Re: Musica che ci esprime

Messaggio  annali

annali
annali
Senior
Senior

Messaggi : 14264
Data d'iscrizione : 06.06.13

Torna in alto Andare in basso

Musica che ci esprime - Pagina 29 Empty Re: Musica che ci esprime

Messaggio  Charade

Ier sera costretto dalle kambusere mi sono sorbito il fazio-strazio del "che tempo che fù" , che invitava issa : 
Musica che ci esprime - Pagina 29 Adele_maquiagem_makeup
Una donna , che se la osservi pensi sia una madonna , ed invece matrigna natura le ha fatto lo scherzone di un viso sublime in un corpo fuori controllo - 

Al di là dell'inguardabile strazio-Fazio , ipocrita che più non si possa immaginare , illa canta e promuove un album che diciamolo pure si fa ascoltare , ma a detta anche di lei non si capacita di tutto questo inusitato successo (forse vive di rendita per i notevoli pezzi precedenti ed i fan in questa globalità social si sa quel che sono ) ,,, Piuttosto che il nuovo album e il piatto "hello" , ripropongo il singolo di punta creante quell'atmosfera che in musica trasforma la propria interiore ed imprescindibile chimera -
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22454
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Musica che ci esprime - Pagina 29 Empty Re: Musica che ci esprime

Messaggio  Azzurra


..una delle più belle canzoni che mi fa quasi piangere di commozione.
La dedico a chi piace questa musica e l'artista.

Azzurra
Senior
Senior

Messaggi : 4998
Data d'iscrizione : 01.07.13

Torna in alto Andare in basso

Musica che ci esprime - Pagina 29 Empty Re: Musica che ci esprime

Messaggio  Azzurra


Azzurra
Senior
Senior

Messaggi : 4998
Data d'iscrizione : 01.07.13

Torna in alto Andare in basso

Musica che ci esprime - Pagina 29 Empty The Phantom of the Opera !

Messaggio  Charade

A proposito di Banderas guardate con che notevole gallinella duetta e gorgheggia ,,, 
Attore , pubblicitario ed ora anche scoperto cantante ,,, un galletto a tutto tondo ,,, 

Illa notevole voce da soprano lirico , altro che Rosita :



Si è vero an Angel ! 
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22454
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Musica che ci esprime - Pagina 29 Empty Il cabaret di una volta.............I Gufi (chi se li ricorda?)

Messaggio  misterred

misterred
misterred
Senior
Senior

Messaggi : 5214
Data d'iscrizione : 11.10.13
Età : 65
Località : Sacro Monte

Torna in alto Andare in basso

Musica che ci esprime - Pagina 29 Empty Re: Musica che ci esprime

Messaggio  Azzurra


..dedicata senz'altro a Tara e Teti e a me
bye

Azzurra
Senior
Senior

Messaggi : 4998
Data d'iscrizione : 01.07.13

Torna in alto Andare in basso

Musica che ci esprime - Pagina 29 Empty Re: Musica che ci esprime

Messaggio  Azzurra

ah bene, allora sò contenta per lui.. Cool

Azzurra
Senior
Senior

Messaggi : 4998
Data d'iscrizione : 01.07.13

Torna in alto Andare in basso

Musica che ci esprime - Pagina 29 Empty Titino o tina fa li stess

Messaggio  Charade

Azzurra Oggi a 4:58 pm Aec-messaggio num#26663
 Buonasera a tutti -Tino ma dove sei?

Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22454
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Musica che ci esprime - Pagina 29 Empty Re: Musica che ci esprime

Messaggio  Tara

Tara
Tara
Senior
Senior

Messaggi : 15766
Data d'iscrizione : 10.07.13

Torna in alto Andare in basso

Musica che ci esprime - Pagina 29 Empty Re: Musica che ci esprime

Messaggio  Tara

ahahahahahahahahh...Musica che ci esprime - Pagina 29 Icon_razz
Tu invece dimmi , con cosa sei nata ?
Tanto per cominciare sono nata dove c'è sempre il sole...poi son nata con tutte le cose al posto giusto..
Io ti leggo ...eccome se ti leggo..vabbè quando sarò vecchia mi ricorderò di te..di quanto eri enciclopedico..Razz
Tara
Tara
Senior
Senior

Messaggi : 15766
Data d'iscrizione : 10.07.13

Torna in alto Andare in basso

Musica che ci esprime - Pagina 29 Empty “where are you going baby”

Messaggio  Charade

Che vuoi che ti dica : potevo nascere con la gobba , avere l'occhio di vetro , la gamba di legno , il naso storto , la bocca larga , la lingua bifida , le orecchie a sventola ,le braccia corte etc bla bla , ed invece sono nato con queste strane articolazioni sinaptiche ,,, guarda un po' che sfortuna ! … Tu invece dimmi , con cosa sei nata ?

Ps. guarda il lato positivo delle cose : se sei indotta a leggere più volte , allora le tue ,di connessioni sinaptiche , saranno persuase a svilupparsi grandissimamente e quando fra ducentanni avrai una veneranda età , forse mi dovrai ringraziare e magari salutare Aloysius Alz---

The chemical brothers : ref : da single :”Hey_Boy_Hey_Girl” -


Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22454
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Musica che ci esprime - Pagina 29 Empty Re: Musica che ci esprime

Messaggio  Tara

Perchè ..perchè!Perchè tu un semplice concetto lo fai diventare enciclopedico..tutto metaforicamente parlato...eh..allura eo nun ti capisciu..mi tocca star lì a rileggerti un paio di volte...eh accussì est.Musica che ci esprime - Pagina 29 Icon_razz
A cù a chiamari tu ? ah-ah..Musica che ci esprime - Pagina 29 Icon_razz
Tara
Tara
Senior
Senior

Messaggi : 15766
Data d'iscrizione : 10.07.13

Torna in alto Andare in basso

Musica che ci esprime - Pagina 29 Empty Re: Musica che ci esprime

Messaggio  Charade

,,, Ma allora , prima che ti faccio nera  distratto, perchè mi dici che non capisci i miei riferimenti incrociati ? 

devo chiamare i miei amici bb... ? ups2

Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22454
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Musica che ci esprime - Pagina 29 Empty Re: Musica che ci esprime

Messaggio  Tara

Cultura musicale ? Bhe la musica è parte della mia vita..amo tutti i generi ...leggera ..pop..classica..etc..anche i nirvana mi piacciono.
Tara
Tara
Senior
Senior

Messaggi : 15766
Data d'iscrizione : 10.07.13

Torna in alto Andare in basso

Musica che ci esprime - Pagina 29 Empty Re: Musica che ci esprime

Messaggio  Charade

Dai lasciamo stare i marò , che già hanno parecchi problemi ,,, 

Poi scusa ma di chi stiamo parlando ? ,,, Ho postato la foto di illo , uno dei suoi brani , e quindi di quale pargola , ora adulta , potrei parlare ? 

Ma tu che cultura musicale hai ? 
Musica che ci esprime - Pagina 29 111201948-42996069-d633-4753-98e8-81e35b1b9812
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22454
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Musica che ci esprime - Pagina 29 Empty Re: Musica che ci esprime

Messaggio  Tara

Non capisco no..
Figli di chi..cosa quando .perchè..!
Maròòòòòòòòò....Musica che ci esprime - Pagina 29 Icon_razz
Tara
Tara
Senior
Senior

Messaggi : 15766
Data d'iscrizione : 10.07.13

Torna in alto Andare in basso

Musica che ci esprime - Pagina 29 Empty Re: Musica che ci esprime

Messaggio  Charade

Capita! 

Io invece ciò che non capisco è quando le persone che mi dicono non capiscono , poi non fanno nulla per richiedere o descrivere cosa o come non intelleggiscono  Crying or Very sad pazzo
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22454
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Musica che ci esprime - Pagina 29 Empty Re: Musica che ci esprime

Messaggio  Tara

Sarebbe a dì ?Eo a tia nun ti capisciu.
Musica che ci esprime - Pagina 29 Icon_razz
Tara
Tara
Senior
Senior

Messaggi : 15766
Data d'iscrizione : 10.07.13

Torna in alto Andare in basso

Musica che ci esprime - Pagina 29 Empty Re: Musica che ci esprime

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 29 di 31 Precedente  1 ... 16 ... 28, 29, 30, 31  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.