Arc en ciel
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Fotografia , che passione ...

Pagina 26 di 40 Precedente  1 ... 14 ... 25, 26, 27 ... 33 ... 40  Successivo

Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 26 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  Charade

Ohilì ohilà picciottuzza !,,, da come parli sembri una campionessa di nuoto ,,, l'olimpionica da 50 metri in che tempi la percorri e con quali stili ,,, e ovvio che la daga per eliminare le avversarie non deve essere consentita ... 
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22546
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 26 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  misterred

Grazie Tarù!!! Very Happy
misterred
misterred
Senior
Senior

Messaggi : 5214
Data d'iscrizione : 11.10.13
Età : 65
Località : Sacro Monte

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 26 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  Tara

annali ha scritto:Nuotare io? Avrei potuto imparare a volare... forse, ma imparare a nuotare no!   affraid
Non è mai troppo tardi... drunken
Tara
Tara
Senior
Senior

Messaggi : 15853
Data d'iscrizione : 10.07.13

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 26 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  Tara

sanvass ha scritto:Fotografia , che passione ... - Pagina 26 02110
  mare nostrum..


Ultima modifica di Tara il Mar 29 Lug 2014, 13:53 - modificato 1 volta.
Tara
Tara
Senior
Senior

Messaggi : 15853
Data d'iscrizione : 10.07.13

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 26 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  Tara

sanvass ha scritto:Annali, non ti piacerà navigare, ma i vascelli e velieri sono veramente affascinanti, guarda, oggi sono sceso al porto e ho trovato questo:
Fotografia , che passione ... - Pagina 26 00912
Che bello ! Un 3 alberi..mitikooo....
Bravo ..Tinoo.
Tara
Tara
Senior
Senior

Messaggi : 15853
Data d'iscrizione : 10.07.13

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 26 Empty acque limpide e trasparenti

Messaggio  misterred

misterred
misterred
Senior
Senior

Messaggi : 5214
Data d'iscrizione : 11.10.13
Età : 65
Località : Sacro Monte

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 26 Empty veliero

Messaggio  misterred

Annali, non ti piacerà navigare, ma i vascelli e velieri sono veramente affascinanti, guarda, oggi sono sceso al porto e ho trovato questo:
Fotografia , che passione ... - Pagina 26 00912
misterred
misterred
Senior
Senior

Messaggi : 5214
Data d'iscrizione : 11.10.13
Età : 65
Località : Sacro Monte

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 26 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  annali

Nuotare io? Avrei potuto imparare a volare... forse, ma imparare a nuotare no!   affraid
annali
annali
Senior
Senior

Messaggi : 14334
Data d'iscrizione : 06.06.13

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 26 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  Tara

Paura dell'acqua ? sai nuotare  ..Annali ? drunken
Tara
Tara
Senior
Senior

Messaggi : 15853
Data d'iscrizione : 10.07.13

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 26 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  annali

Magari avrei potuto ridurla un po'! sempre la solita esagerata!   Laughing
annali
annali
Senior
Senior

Messaggi : 14334
Data d'iscrizione : 06.06.13

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 26 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  misterred

Si, Azzurra, ho il mare a due passi e la fotografia mi sta appassionando, però per le foto subacquee il discorso è complicato.
Chiaramente so nuotare, ma per le immersioni bisogna andarci molto cauti. Un conto è fare foto a pelo d'acqua o a un metro
sott'acqua, un conto imergersi di parecchi metri e scrutare il fondale (per esempio nelle Egadi).
Bisogna essere preparati ed attrezzati, e magari avere una barca propria per andare nei posti più belli.
Col mare non si scherza, al minimo errore si paga duramente.
Confesso che sarebbe affascinante ma un pò difficile, vedremo la prossima estate.
misterred
misterred
Senior
Senior

Messaggi : 5214
Data d'iscrizione : 11.10.13
Età : 65
Località : Sacro Monte

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 26 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  Azzurra

sanvass ha scritto:Prendendo spunto dalla foto di Azzurra, quasi quasi, passare alla fotografia subacquea?
Un salto di qualità emozionante.
Tino, dai, emozionati!! Perché aspettare?
Hai il mare bello magari fuori dalla porta di casa tua...  drunken

Azzurra
Senior
Senior

Messaggi : 4998
Data d'iscrizione : 01.07.13

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 26 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  Azzurra

E invece a me le foto, scattate nelle sub-acque che però devono essere limpide (anche in Italia ce ne sono, hai voja...), darebbero una gran soddisfazione..
E' che c'ho fifa ad andare sotto.
Praticamente là é come essere in un'altra dimensione, se ci si rilassa e la si vive naturalmente.
Per la tecnica, ritengo che adagio adagio si possa imparare.

Azzurra
Senior
Senior

Messaggi : 4998
Data d'iscrizione : 01.07.13

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 26 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  zak

fotografia subaquea?
bè, nelle zone della versilai non è il massimo dei fondali da fotografare...
nella zona di livorno,dove c'è una scogliera sarebbe già meglio ma iente a confronto con altri mari.
in commercio ho visto parecchie macchine fotografiche adatte alla situazione, ma sinceramente non mi ha mai ispirato.

zak

Messaggi : 496
Data d'iscrizione : 20.02.14

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 26 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  misterred

Prendendo spunto dalla foto di Azzurra, quasi quasi, passare alla fotografia subacquea?
Un salto di qualità emozionante.
Chissà, il prossimo anno, ci vuole la giusta attrezzatura.
Che ne dici Zak? Question
misterred
misterred
Senior
Senior

Messaggi : 5214
Data d'iscrizione : 11.10.13
Età : 65
Località : Sacro Monte

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 26 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  misterred

zak ha scritto:ciao tino,
il problema lo puoi risolvere, parzialmente, con una reflex.
ho visto le tue foto, belle e di difficile realizzazione.

Grazie, zak.
Grazie sempre per i tuoi utili consigli.
L'hobby della fotografia mi sta entusiasmando sempre più e vedrò di organizzarmi meglio.
misterred
misterred
Senior
Senior

Messaggi : 5214
Data d'iscrizione : 11.10.13
Età : 65
Località : Sacro Monte

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 26 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  zak

ciao tino,
il problema lo puoi risolvere, parzialmente, con una reflex.
le macchine compatte hanno il pregio di stare comodamente in una tasca ma hanno il difetto di avere dei tempi di rezione molto lunghi.
una volta in piscina, per poter riprendere la mia principessa durante un tuffo, sapessi quanto volte ho dovuto fargli ripetere il gesto calcolando i tempi in cui dovevo premere il pulsante di scatto!
o troppo pèreso, o troppo tardi...

ho visto le tue foto, belle e di difficile realizzazione.

zak

Messaggi : 496
Data d'iscrizione : 20.02.14

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 26 Empty oggetti in movimento e luce

Messaggio  misterred

La fotografia è una bella passione. Fotografare è facile, basta un click. Ma ottenere buoni risultati è molto difficile, specie
se bisogna inquadrare un oggetto in movimento (molto veloce come nel mio caso gli aerei).
Non solo, ma l'aereo procede a volte a zig-zag, o sparisce dall'obiettivo per la sua improvvisa accelerazione.
A volte poi passa davanti al sole, cioè si frappone fra la nostra macchinetta e il disco solare.
Mi è capitato di inquadrare l'oggetto (aereo), scattare.......e non riprendere nulla...(solo il cielo) perchè lui (l'aereo)
nella frazione di secondo dello scatto era già transitato via!
Insomma, per un oggetto immobile (un monumento, un panorama) si ha il tempo di regolare il tutto, e se le
foto non viene bene, si può sempre rifare.
Comunque è stata (la mia) una bella esperienza. Sto imparando molto, Come si suol dire : sbagliando s'impara!
misterred
misterred
Senior
Senior

Messaggi : 5214
Data d'iscrizione : 11.10.13
Età : 65
Località : Sacro Monte

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 26 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  zak

bè charade, qualche nozione di elettricità ce l'ho...

comunque, non ho scritto che non è vero che non sia possibile, per effetto delle nuvole, vedere che l'illuminazione dell'alba salga verso l'alto, ho scritto che è effetto proprio delle nuvole ma che in realtà le cose stanno diversamente.
un po' come i miraggi per intenderci...
l'effetto ottico ti fa vedere cose che in realtà non ci sono.

grazie azzurra.

zak

Messaggi : 496
Data d'iscrizione : 20.02.14

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 26 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  Charade

X Zak ,,, 

Mi spiego meglio ,,, osserva lo schema allegato ,,, ciò che relativamente vidi , erano le nuvole che si “alzavano” da terra più velocemente del sole e quindi l'effetto ombra si dileguava in salita -
Fotografia , che passione ... - Pagina 26 Sunris10

Altro esempio sulla relatività di luci et ombre , se hai cognizioni di elettricità , la puoi intuire considerando la corrente di elettroni , con la corrente di lacune ; sono sempre elettroni che si muovono , ma se i primi si muovono fisicamente da un polo all'altro (potenziale maggiore a uno minore ) , i secondi si muovono a coprire i buchi vicini , per cui l'effetto è che vedi muoversi i buchi in direzione contraria -
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22546
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 26 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  Azzurra

@ Tino
bella esposizione e come sei romantico quando lasci fuoriuscire il sentimiento celado.  Cool 

@ Zak 

anche se hai messo la striscia sugli occhi, 
la tua Pincipessa si vede che é davvero bella e la foto non lo smentisce, anzi.

Azzurra
Senior
Senior

Messaggi : 4998
Data d'iscrizione : 01.07.13

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 26 Empty Alba e tramonto

Messaggio  misterred

Noi qui invece siamo rivolti verso ovest, i tramonti sul mare sono visibili quasi tutto l'anno.
Il sole che nasce è coperto dai monti e rilievi e quindi è difficile fotografarlo.
I colori dovrebbero essere similari, tendenti al rosso arancio che nell'alba schiariscono col passare
dei minuti e nel tramonto invece la volta va oscurando lentamente fino al buio totale.
Comunque, sia l'alba che il tramonto sono parti del giorno particolarmente emozionanti.
Io il tramonto lo avrò visto migliaia di volte (esagero?) ma posso assicurare che ogni volta
è come se fosse la prima volta, stessa autentica emozione. sunny
misterred
misterred
Senior
Senior

Messaggi : 5214
Data d'iscrizione : 11.10.13
Età : 65
Località : Sacro Monte

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 26 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  zak

bè, i complimenti fanno sempre piacere...
 il sole sale ma la luce scende indipendemente dalle nuvole.

le foto crepuscolari non si differenziano di molto da quelle mattutine come illuminazione e scatto, anche se ritengo che quelle serali tendano più al rosso, comunque l'alba, indipendemente dalla fotografia, è indipendentemente dalla fotografia, il momento della giornata che preferisco... lo so che sono strano... ma da tenere presente che sono mancino e pertanto spesso vado contro la consuetudine della maggior parte di gente.
comunque ecco una foto "crepuscolare"
Fotografia , che passione ... - Pagina 26 Nuove_10

non uso esposimetri ma mi baso sul mio occhio, quando mi trovo in loco controllo l'esposimetro della fotocametra e aumento o diminuisco di uno o più step i tempi e l'apertura del diaframma per ottenere quanto ho immaginato.
il vantaggio della fotografia digitale è proprio questo secondo me, il poter "osare" scatti incosueti con diverse regolazioni, poi al pc si controlla i risultati e si fanno le considerazioni aumentando esperienza per gli scatti successivi. chiaramente se anche sul display della macchina si vede che è venuta male si scancella immediatamente.

riguardo alle foto nel grano, avendo scattato da diversi metri di distanza e usato un 200mm della vecchia macchina reflex a pellicola, che trasportandolo in digitale aumenta del 50% la sua focale, il flash ha dato solamente quel tocco di luce tale da non lasciare in ombra il viso della prinicpessa avendola ripresa con il sole alle spalle.
questa è solamente una presa di profilo e opportunamente mascherata, solo per rtendere l'idea dell'illuminazione, altre sono prese di fronte e leggermente allargate da rirpendere maggiormanete il grano circostante.
Fotografia , che passione ... - Pagina 26 Copia_10

per quanto riguarda facebook è perfettamente vero, infatti gli dico sempre di pensarci tre volte prima di inserire foto.... ma fra i giovani usa così dice...

le frecce tricolori si comportano diversamente dagli aerei da caccia...
le ho viste qualche anno a fa a viareggio, prutroppo non avevo la macchina fotografica ma ti assicuro che il tempo di scattare c'era eccome.

zak

Messaggi : 496
Data d'iscrizione : 20.02.14

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 26 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  Charade

Zak , wrote : 

ammappa quanti complimenti %
Non ho ben capito se è una cosa che ti faccia piacere oppure no ,,, 

% il vedere che il giorno "scende"... questa disquisizione passatemela poichè la luce colpisce prima le vette delle colline o dei palazzi... poi molto velocemente scende a terra... 
Disquisizione , ampiamente a te passata ,,, La relatività di un giorno che scende o che sale discende dal soggetto e dalla direzione dell'oggetto osservato ,,, una relativa salita del giorno , ad esempio l'osservai , quando spalle al sole con una coperta di basse e mutevoli nuvole , una cima di montagna veniva scoperta ,,, in quel caso l'attimo lo colsero solo i miei occhi in quanto mancante di fotocamera , ma anche se l'avessi avuta avrei dovuto fare un time-lapse per rendere l'idea - 

insomma, vedere la natura che si risveglia per affrontare una nuova giornata mi lascia sempre senza parole. ne ho diverse foto scatta all'alba nel mio archivio personale, alcune anche migliori, molto migliori di questa. vedremo di rispolverarle.
Di sicuro mi sembra di capire , che non ami foto crepuscolari ,,, Purtuttavia anche in questo caso è tutto relativo : un sole che nasce o un sole che muore è la stessa identica cosa , se fermata in un'immagine congelata in un tempo indefinito - 

comunque, parlando di foto artistiche, recentemente % orari diversi controllandone l'illuminazione,
Usi esposimetri portatili o ti affidi alle indicazioni della fotocamera , oppure in maniera più immediata ti affidi “all'istinto” dell'esperienza maturata ? ,,, Ovvero sei più verso la tecnica quantificante o verso la pratica approssimante ? 

Fotografia , che passione ... - Pagina 26 1165365-4498

% insomma, gli scatti sono tutti in controluce con i raggi solari che gli iluminano i capelli creando un alone luminoso intorno alla testa, il viso illuminato dal flash che scattando da una bella distanza, ho usato il 300mm, non avvampava.
+
il grano sia davanti che dietro con grande distesa e il tutto leggermente sovraesposta e sfocato allontanandosi dal soggetto, per creare quell'alone di misto fra "sogno o realtà".sono venute bene.
Interessante questa contraddittoria combinazione di luci incidenti e riflettenti ; quindi ciò che il sole diretto , incidente sulla fotocamera esaltava nei bordi e nei contorni , veniva poi “mangiato” dalla luce riflettente del flash sul soggetto di primo piano , volutamente chiaro ,,, mi sembra di capire così ,,, suppongo quindi che ne avrai fatto parecchie per ottenere un risultato valido - 

in pratica appena la principessa le ha postate sul suo profilo facebook dopo un'oretta ha iniziato ad arrivargli parecchi messaggini da diversi mosconi!
Ah ah , i mosconi , croce e delizia di ogni papà ,,, Trovo strano però che sei protettivo verso la tua generale privacy in rete , e poi non contempli che Fb , non meriti la stessa protezione - Anche ammesso che tua figlia (suppongo adolescente) abbia settato la privacy ai soli “amici” , nulla vieta agli amici degli amici di diffondere immagini protette verso l'esterno ,,, Pensaci e pensateci tutti ,,, 

sono orgoglioso di quegli scatti perchè sono esattamente quanto avevo immaginato nella mia testa e riuscire a realizzarli... bè, è stata una bella soddisfazione!
Quello che vedo di pregevole in questo modo di pensare è appunto la volontà di pensare per obbiettivi e per progetto ,,, una sorta di pensiero che si contrappone al cogli l'attimo o in alterna visione al concetto di vivere alla giornata - Quindi , ciò che è valido per un hobby fotografico, è da ritenersi applicabile a qualunque campo di attività umana o sociale ?,,, 

charade, bè, gli aerei emettono un rumore che si sente anche a distanza... 
Mi trovavo in Francia dalle parti di Mulhouse , quando all'improvviso un “idiota” caccia francese passò radente e roboante a poche centinaia di metri dall'autoroute , sbucando da chissà dove ,,, la sorpresa ( e lo spavento ) fu enorme , tanto da provocare lievi sbandamenti a quelli che mi seguivano o che io seguivo ,,, 
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22546
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 26 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  Teti

Il verde a Zak l'ho dato io.
Sono profana in materia di foto tanto quanto lui è innamorato della natura e delle sue principesse e sa trasmetterlo benissimo sia con le immagini che con le parole.
Bravo Zak!
Teti
Teti
Graduate
Graduate

Messaggi : 2235
Data d'iscrizione : 12.07.13

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 26 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 26 di 40 Precedente  1 ... 14 ... 25, 26, 27 ... 33 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.