Arc en ciel
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Titolo di "baronetti" ai Beattles

Andare in basso

Titolo di "baronetti" ai Beattles Empty Titolo di "baronetti" ai Beattles

Messaggio  annali


 
Quando nel giugno del 1965, la regina d’Inghilterra conferì al famoso gruppo musicale il titolo di baronetti per motivi economici,  molti reduci  ed ex  combattenti reagirono alla notizia riconsegnando alla regina la stessa onorificenza ricevuta per le imprese di guerra.
Essi non sopportavano che quei giovanotti dai capelli lunghi e con le chitarre rumorose avessero il loro stesso titolo.
 
I Beatles, invece, furono ben felici di ritirare l’onorificenza. Grazie ai milioni di dischi venduti e ai favolosi incassi dei concerti, in soli tre anni erano diventati ricchissimi ed avevano creato un immenso giro d’affari, incrementando l’economia del paese.
I quattro ragazzi di Liverpool rivoluzionarono non solo la musica, ma persino i costumi dei giovani dell’epoca.

John Lennon era pienamente consapevole del contesto quasi magico nel quale, durante un’esibizione, erano coinvolti sia loro come gruppo, sia il pubblico: - Non siamo noi a suonare per loro – ebbe a dire – sono loro che suonano noi. –
 
Lennon si attribuiva addirittura uno status religioso, persino messianico. Come un vero sciamano, si definiva un semplice tramite o un’energia proveniente da altrove:
 
“ Sono felice quando mi sento posseduto come un medium. Per me la cosa più bella è l’ispirazione, lo spirito.  Sto seduto da qualche parte e questa cosa arriva nel mezzo della notte, tutto insieme. Parole e musica. E penso: posso dire di averla scritta io? Non so chi diavolo l’ha scritta. Io sto solo seduto là ed ecco che improvvisa arriva la canzone.”
 
Lo disse in una delle sue ultime interviste pubblicata nel 1981.


Ultima modifica di annali il Sab 23 Gen 2021, 13:12 - modificato 1 volta. (Motivazione : dimensionato caratteri titolo)
annali
annali
Senior
Senior

Messaggi : 14261
Data d'iscrizione : 06.06.13

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.