Arc en ciel
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

A quale velocità...

Andare in basso

A quale velocità... Empty A quale velocità...

Messaggio  annali


 
 
Ormai i treni viaggiano molto velocemente. Fanno a gara con l’aereo. E l’aereo non vuole perdere il suo primato quindi diventa super–veloce. Aerei di linea supersonici, capaci di viaggiare più veloci  del suono.
Il Concorde è stato il primo aereo ad abbattere il muro del suono, in grado di portare i passeggeri  da Parigi a New York in quatto ore.
 
La velocità del suono oscilla tra i 320 e i 360 metri al secondo, variando in base a temperatura, pressione, umidità dell’aria e quota.
La velocità di un aereo si esprime in Mach. Superata la barriera del suono viene aggiunto un numero, perciò Mach1 corrisponde a circa 1150 km/h.
Mach 2 a 16 mila metri di quota corrisponde a circa  2300 km/h.
Mach 3 è la velocità di aerei supersonici, il che significa una velocità di tre volte la velocità del suono. Gli apparecchi sperimentali, lanciatori e navette spaziali hanno raggiunto velocità fino a mach 10.
Velocità degli uccelli.
Più veloce il rondone che raggiunge una velocità di 170 km/h; il falco 100, seguito a 90 dalla cicogna e dal piccione  a 80. Più lenti ma sempre veloci, la rondine e pernice 70, l’avvoltoio 65, il gabbiano 54 e il povero (si fa per dire) passero a “soli” 36 km/h.


Ultima modifica di annali il Dom 28 Feb 2021, 21:42 - modificato 1 volta. (Motivazione : dimensionato caratteri titolo)
annali
annali
Senior
Senior

Messaggi : 14260
Data d'iscrizione : 06.06.13

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.