Arc en ciel
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

la regola che regola tutti i giochi

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

la regola che regola tutti i giochi - Pagina 2 Empty Re: la regola che regola tutti i giochi

Messaggio  Charade

La coerenza è sempre identità e non contraddizione dell'uno con se stesso/stessa -
Ove cedesse la sua natura pura , ivi vi sarebbe contaminazione -

nb.,
… è bene porsi o farsi domande , ma ancora più bene è tentar di gestire risposte -

ps.,
Se il soggetto della coerenza è implicitamente individuabile (l'io se stessi) , quello della lusinga chi è , cos'è?
la regola che regola tutti i giochi - Pagina 2 7257e26ce32cebb5b851c0f22628d292
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22454
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

la regola che regola tutti i giochi - Pagina 2 Empty Re: la regola che regola tutti i giochi

Messaggio  Teti

Ciao Azul!
Se la coerenza cede alla lusinga per me non è più coerenza,diciamo forse opportunismo?
Teti
Teti
Graduate
Graduate

Messaggi : 2235
Data d'iscrizione : 12.07.13

Torna in alto Andare in basso

la regola che regola tutti i giochi - Pagina 2 Empty Re: la regola che regola tutti i giochi

Messaggio  Azzurra

La coerenza cede alla lusinga?

Azzurra
Senior
Senior

Messaggi : 4998
Data d'iscrizione : 01.07.13

Torna in alto Andare in basso

la regola che regola tutti i giochi - Pagina 2 Empty Re: la regola che regola tutti i giochi

Messaggio  Charade

Re: le seggiole comuni ,,, annali Ieri a 20:06 Aec-messaggio num#31164
Con la storia della "coerenza" avete"inondato" da sempre queste pagine...
Indipendentemente da cosa sia composta l'inondazione , issa non è mai abbastanza soprattutto se c'è un mondo irrazionale che preme sempre a porte e finestre

Ma dite un po': coerenti si nasce o si diventa?
Ambedue le cose !
Devi avere una base genetica supportata poi dall'ambiente che ne determina l'esaltazione o la deprivazione - Così come ovviamente per tutto ! 

Me lo domando perchè sto pensando voi ci siate nati con questo dono che vi portato appresso...
Rivaluta per quanto sopradetto -

Coerenti, sempre, a qualunque costo...
Si , poiché questa è la regola madre che regola tutti i giochi-figli 

senza domandarsi mai sia giusto o sbagliato il pensato, le convinzioni, i giudizi espressi su fatti o su persone... sempre sicuri di es%
No , cosa dici , la regola è sempre presente per garantire con il necessario dubbio se si è in carreggiata oppure no - 

Per conto mio rimane valido quanto espresso in Sezione "amanti di Sophie et Marianne", e cioè:
Aec-messaggio num#28489
Se per coerenza si intende il tenere fede alle proprie idee e ai propri ideali, si dovrebbe tener conto, (grazie alle esperienze) che non e%
Non si può estrapolare un testo da altra parte con altro significato, per poi applicarlo a tutto quello che cade nella bisogna corrente - Lì dove l'hai citato ti era stato risposto e mai da te più corrisposto - 

A parte che già me ne ero scusata e assunta piena responsabilità, nel caso del "non aver fatto il quanto detto".%
Le tue scuse per parte mia sono state accettate a condizione che si spera in prossima occasione tu faccia più attenzione, poiché se uno/una si scusa , ma poi ricade nel medesimo errore , allora a che serve ?

quindi richiamo a me il diritto di ripensarci prima dell'agire: sempre. *Suonare la "grancassa" a un mod. illiberale.
Il quindi non è conseguenziale !... “Errare humanum est, perseverare autem diabolicum” -
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22454
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

la regola che regola tutti i giochi - Pagina 2 Empty Re: la regola che regola tutti i giochi

Messaggio  Charade

Questo che introduci fa parte di quel “nesting” o looping” , spiraliforme delle cose su loro stesse ,,,
Particolare processo mentale che rischia di deportare il pensiero in ambiti irrisolvibili ,,, 

Simili a questo c'era il famoso classico , derivante dall'uomo dalle spalle larghe , uno dei più grandi amanti di Sophie , vissuto circa 2500 anni fa , quando dicendo : “io sono un bugiardo” , presupponeva quindi che essendolo, lo potrebbe essere , anzi che no ,,, come potrebbe in maniera perfettamente ambivalente non esserlo ,,, Da qui non se ne esce , se non si distingue , ciò di cui si parla (soggetto) ,da ciò che è l'oggetto del parlare -
la regola che regola tutti i giochi - Pagina 2 10391371_661699417218862_2007409140158323487_n
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22454
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

la regola che regola tutti i giochi - Pagina 2 Empty Re: la regola che regola tutti i giochi

Messaggio  Azzurra

La coerenza non e' sempre positiva.
Se si riferisce al pensare e agire di una mente irrazionale o a un animo egoista e malvagio, dara' coerentemente - nel tempo - risultati dannosi e negativi.




Azzurra
Senior
Senior

Messaggi : 4998
Data d'iscrizione : 01.07.13

Torna in alto Andare in basso

la regola che regola tutti i giochi - Pagina 2 Empty Re: la regola che regola tutti i giochi

Messaggio  Charade

Indro Montanelli disse che la coerenza è la virtù degli imbecilli.
Charade disse che Indro Montanelli , se ha detto una cosa così , ha detto un'imbecillità !

Ora lasciamo perdere chi dice cosa , e diciamo che magari la frase non l'ha detta neppure lui , ma un altro !,,, A parte quindi lo scambio di persone e di citazione, diciamo che questo è un classico caso da logic trapped , ovvero si mette in bocca ad un presunto vip una frase , a garanzia di una presunta verità , cosa che invece è tutta da appurare soprattutto nel generale contesto per cui la si era formulata -

Giuseppe Prezzolini,,, il vero autore ed uomo del suo tempo tra le due guerre , si riferiva a tutti quei politici ed idealisti del suo tempo che non cambiavano mai idea (il contesto) , ma generalizzando ha confuso gravemente due concetti ( idealismo e coerenza ) molto differenti tra loro -

Se per coerenza si intende il tenere fede alle proprie idee e ai propri ideali, si dovrebbe tener cont%
Perfetto , ma siccome per coerenza s'intende tutt'altro che non implica nessuna fede assoluta, ossia la negazione degli assoluti , allora la frase in chiave relativa , diventa certamente senza condizioni in questo modo : 

Per coerenza si intende il tenere conto , grazie alle esperienze empiriche , che un’idea o un sistema di idee è valido finché non c'è un'altra idea o sistema d'idee che li sostituisca -
( attuale essenza di un vero spirito scientifico ) 

Una mente razionale non dovrebbe ricercare al di là della propria ritenuta perfetta coerenza%
Una mente se razionale esclude di per sé di poter essere perfetta , quindi c'è una contraddizione in termini , già dal preambolo - Poi cos'è una domanda o un'affermazione ?

Cominciamo a togliere la contraddizione e rifare la domanda un po' più comprensibilmente :
Una mente razionale , ricercando il massimo grado di coerenza possibile deve cambiare idea, quando altre idee siano coerentemente validate ?

Ecco in questo caso la risposta è : Si !
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22454
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

la regola che regola tutti i giochi - Pagina 2 Empty Che cos'è la "coerenza"?

Messaggio  annali

Indro Montanelli disse che la coerenza è la virtù degli imbecilli.

Se per coerenza si intende il tenere fede alle proprie idee e ai propri ideali, si dovrebbe tener conto, (grazie alle esperienze) che non esiste un’idea o un sistema di idee valido in maniera assoluta in qualsiasi circostanza.
Una mente razionale non dovrebbe ricercare al di là della propria ritenuta perfetta coerenza personale, il massimo umanamente raggiungibile e inseguirlo, cambiando atteggiamento e idea, quando le condizioni siano giustificate?
annali
annali
Senior
Senior

Messaggi : 14260
Data d'iscrizione : 06.06.13

Torna in alto Andare in basso

la regola che regola tutti i giochi - Pagina 2 Empty Re: la regola che regola tutti i giochi

Messaggio  Charade

Il regno della giustizia , oltre che ad essere incomprensibile nei suoi atti il più delle volte 'mbatula , devono fare i conti anche con i degni rappresentanti della loro casta , che oltre i codici e codicilli , non vedono nient'altro - 

Le leggi le fanno gli umani , ma quando parli con questi "esperti" , sembra di parlar con bigotti religiosi che con arroganza e prepotenza , spacciano le loro opinioni come se fossero verità incontrovertibili ,,, Notare bene che il più delle volte ab-usano dei suddetti codici solo per pura convenienza argomentativa - 
Le leggi e le regole in uno stato di diritto sono la base concreta di una società , purtuttavia quando si applica una regola senza valutare  una necessaria "interpretazione" della stessa fatta col buon senso , allora è anarchico-sofismo - ups2
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22454
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

la regola che regola tutti i giochi - Pagina 2 Empty Re: la regola che regola tutti i giochi

Messaggio  Charade

Tara ha scritto:
Ciao Charade..ciao a tutti.
Nel mondo ipocrita della legge..la giustizia è una chimera.
Perdonate e capitemi , ma in questo periodo di chimere ne sto vedendo parecchie !
E molte di esse non hanno ne sbocco ne sblocco -  Sad

"Ed essi mi stanno portando via gran parte del mio tempo lavorativo normale , più quest'altro tempo che considero preziosamente hobbistico ,,, Ma non vi voglio annoiare con queste mie beghe personali ,,, 
Se serve a sorridere , basta sapere che noi "sauri" abbiamo la pellaccia dura - 
la regola che regola tutti i giochi - Pagina 2 Jurassic-park-1993-01-g
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22454
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

la regola che regola tutti i giochi - Pagina 2 Empty Re: la regola che regola tutti i giochi

Messaggio  annali

Ritrovata questa considerazione tua, Ch, sulla regola dei giochi, scritta in altro luogo,la ripropopongo qui.

...28/06/2012

"....Da questa mia panoramica , la tua successiva osservazione sul “rischio” di confondere il virtuale col reale ( o viceversa?), non lo riesco a focalizzare molto bene … Quale è questo rischio?... Un azzardo per noi stessi ? … per altri?... per tutto l’insieme?...

Non penso che il solo rimettersi in gioco personale , sia di garanzia contro qualsiasi incognita , quanto invece lo è , lo stabilire e rispettare le regole del gioco stesso in un gioco comune …

Già in un topico luogo e religioso .... ad un personaggio avevo lasciato la medesima domanda , che qui ripropongo poiché disattesa :

…se ogni “gioco” ha le sue regole , quale è la regola che regola tutti i giochi?..."


annali
annali
Senior
Senior

Messaggi : 14260
Data d'iscrizione : 06.06.13

Torna in alto Andare in basso

la regola che regola tutti i giochi - Pagina 2 Empty Il problema delle regole nella democrazia

Messaggio  Charade

Perchè il leone è tale , come anche la tartaruga lo è , la scimmia idem , etc etc ? 

Le differenze o la non omogenità è la vera questione che affligge tutte le democrazie dall'antichità ad oggi ! 
Ma neanche in un ambiente di tutti leoni , o tuttte scimmie , o tutte tartarughe la cosa funzionerebbe , poichè una sola caratteristica di comunanza non è sufficiente a garantire la democrazia ,,, e quindi ci sarà sempre una maggioranza che legifera e decide , ed una minoranza che accetta e subisce --- Il sale della democrazia è anche il suo veleno , e purtroppo è il meglio che si possa avere - 
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22454
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

la regola che regola tutti i giochi - Pagina 2 Empty Re: la regola che regola tutti i giochi

Messaggio  annali

sanvass ha scritto:No, Annalì non cancellare niente. Anzi, sottolineo ancora come da una semplice storiella si è aperto un dibattito molto interessante con ognuno di noi
che esprime il proprio punto di vista.
La barzelletta sta riuscendo ad animare la discussione più di un argomento serio.
Però ti replico pure io, e cioè : se tu fossi un animale della foresta e il tuo re (leone) indiscusso capo assoluto degli animali dettasse le regole del gioco,
avresti il coraggio di opporti?
Così come gli altri animali hanno accettato le regole imposte dal Re leone.
Tino

Forse che sì, Tino! Non mi conosci abbastanza da sapere che non esito a esporre il mio dissenso in situazioni insolite o che danneggino persone alle quali tengo.
Vorrei si manifestasse altrettanta foga in argomenti più meritevoli di una barzelletta...
annali
annali
Senior
Senior

Messaggi : 14260
Data d'iscrizione : 06.06.13

Torna in alto Andare in basso

la regola che regola tutti i giochi - Pagina 2 Empty la regola che regola tutti i giochi

Messaggio  Mr Weiß

...



Proviene da Sezione buonumore 
Mr Weiß
Mr Weiß
Admin
Admin

Messaggi : 3326
Data d'iscrizione : 22.11.12
Località : No space / no time

https://j-pheonix.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

la regola che regola tutti i giochi - Pagina 2 Empty Re: la regola che regola tutti i giochi

Messaggio  misterred

Aggiungo :
Vero, il fine delle barzellette è far ridere, naturale.
Però qualcun altro ha detto : "castigat ridendo mores". No?
misterred
misterred
Senior
Senior

Messaggi : 5214
Data d'iscrizione : 11.10.13
Età : 65
Località : Sacro Monte

Torna in alto Andare in basso

la regola che regola tutti i giochi - Pagina 2 Empty Re: la regola che regola tutti i giochi

Messaggio  misterred

No, Annalì non cancellare niente. Anzi, sottolineo ancora come da una semplice storiella si è aperto un dibattito molto interessante con ognuno di noi
che esprime il proprio punto di vista.
La barzelletta sta riuscendo ad animare la discussione più di un argomento serio.
Però ti replico pure io, e cioè : se tu fossi un animale della foresta e il tuo re (leone) indiscusso capo assoluto degli animali dettasse le regole del gioco,
avresti il coraggio di opporti?
Così come gli altri animali hanno accettato le regole imposte dal Re leone.
Tino
misterred
misterred
Senior
Senior

Messaggi : 5214
Data d'iscrizione : 11.10.13
Età : 65
Località : Sacro Monte

Torna in alto Andare in basso

la regola che regola tutti i giochi - Pagina 2 Empty Re: la regola che regola tutti i giochi

Messaggio  Azzurra

Annali 
ti assicuro che quella barzelletta/storiella non ha urtato la mia sensibilità.
Uno/a legge, ragiona ed esprime la propria opinione pacificamente, tutto qui.
Piuttosto forse siamo andati fuori tema? Spero saremo scusati, in quanto un discorso tira l'altro...
Ciao  Smile

Azzurra
Senior
Senior

Messaggi : 4998
Data d'iscrizione : 01.07.13

Torna in alto Andare in basso

la regola che regola tutti i giochi - Pagina 2 Empty Re: la regola che regola tutti i giochi

Messaggio  annali

Okkey, Azzurra! Se vuoi la posso pure cancellare quella barzelletta e la facciamo fuori!
Non era mia intenzione urtare la sensibilità di alcuno.
Si tratta di una barzelletta, che tra l'altro mica l'ho inventata io, ma l'ho trovata, come quasi tutte le altre,  bella confezionata indovina dove? : Nelle barzellette di Geronimo Stilton! per gentile concessione della mia nipotina accesa fan del topino abitante di Topazia...
barzellette per bambini...


Ultima modifica di annali il Mer 26 Mar 2014, 15:06 - modificato 1 volta.
annali
annali
Senior
Senior

Messaggi : 14260
Data d'iscrizione : 06.06.13

Torna in alto Andare in basso

la regola che regola tutti i giochi - Pagina 2 Empty Re: la regola che regola tutti i giochi

Messaggio  Azzurra


(piccolo intermezzo)

Azzurra
Senior
Senior

Messaggi : 4998
Data d'iscrizione : 01.07.13

Torna in alto Andare in basso

la regola che regola tutti i giochi - Pagina 2 Empty Re: la regola che regola tutti i giochi

Messaggio  Azzurra

Annali, quel re leone non mi piace dall'inizio del suo agire, già quando ha fatto la legge/regola di usare una tartaruga lenta che per forza avrebbe fatto morire un animale (scimmia o altro) innocente. Ha fatto in modo che un innocente uccidesse un altro innocente, come ponzio pilato.
Innocente la tartaruga e tutti gli altri, unico colpevole questo re leone ma non tutti sono cosi.
Le leggi/regole accettate magari per forza ma le regole si possono modificare e poi evviva c'é la protesta e la ribellione del mondo animale.
ciao_

Azzurra
Senior
Senior

Messaggi : 4998
Data d'iscrizione : 01.07.13

Torna in alto Andare in basso

la regola che regola tutti i giochi - Pagina 2 Empty Re: la regola che regola tutti i giochi

Messaggio  annali

Ti replico, Tino, evidenziando che in quel caso non si trattava di legge, ma di una regola posta a un gioco, che a quanto pare, tutti gli animali avevano accettato. Le regole quando ci sono, e nell'accettazione di esse, chiunque è tenuto a rispettarle.  Rolling Eyes 
annali
annali
Senior
Senior

Messaggi : 14260
Data d'iscrizione : 06.06.13

Torna in alto Andare in basso

la regola che regola tutti i giochi - Pagina 2 Empty Re: la regola che regola tutti i giochi

Messaggio  misterred

Vedo che l'argomento-barzelletta di Annalì sta prendendo piede. Infatti, si può leggere in tanti modi.
Ad annalì dico:
Vero, Re Leone ha fatto rispettare la legge, però quale? La sua! Più che Re un Tiranno direi. Ma poichè siamo nella savana, nella savana comanda il più forte.
Ad Azzurra dico:
Si da un Re ci si aspetterebbe Giustizia e lealtà. Ma purtroppo, la storia ci insegna che non sempre i Re sono giusti e saggi. Anzi, a volte l'opposto.
Tino Red
misterred
misterred
Senior
Senior

Messaggi : 5214
Data d'iscrizione : 11.10.13
Età : 65
Località : Sacro Monte

Torna in alto Andare in basso

la regola che regola tutti i giochi - Pagina 2 Empty Re: la regola che regola tutti i giochi

Messaggio  annali

Ciao Azzurra. Direi che il re leone si è comportato in modo esemplare: avendo posto una regola al gioco, l'ha fatta rispettare.
Quanti re e capi di Stato, attualmente si comportano con tale coerenza? fanno le leggi ma sono quasi sempre i primi a disconoscerle o a non perletterne l'attuazione...  No 
annali
annali
Senior
Senior

Messaggi : 14260
Data d'iscrizione : 06.06.13

Torna in alto Andare in basso

la regola che regola tutti i giochi - Pagina 2 Empty Re: la regola che regola tutti i giochi

Messaggio  Azzurra

Tino scrive...Vero.
Però il leone è un predatore, e cosa ci si può aspettare da un predatore?



Tino, però nella storia/metafora eccetera... il leone é anche "un Re" e da un re/capo meritevole di questo ruolo mi aspetterei anche altro...


Ciao Annali, io se posso, leggo tutto e poi ci penso su.  Smile 

Azzurra
Senior
Senior

Messaggi : 4998
Data d'iscrizione : 01.07.13

Torna in alto Andare in basso

la regola che regola tutti i giochi - Pagina 2 Empty Re: la regola che regola tutti i giochi

Messaggio  annali

Dalle barzellette all'etica e alla morale! Si scoprono motivi di dibattere che magari mai si sarebbero evoluti altrove!
Sarà bene non dimenticare che nelle barzellette ciò che emerge è quasi sempre il lato comico-grottesco, fine ultimo delle stesse.
annali
annali
Senior
Senior

Messaggi : 14260
Data d'iscrizione : 06.06.13

Torna in alto Andare in basso

la regola che regola tutti i giochi - Pagina 2 Empty Re: la regola che regola tutti i giochi

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.