Arc en ciel
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

commentario a : Fotografia che passione ...

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Andare in basso

commentario a : Fotografia che passione ... - Pagina 4 Empty Re: commentario a : Fotografia che passione ...

Messaggio  Charade

Re: Fotografia , che passione … annali Oggi alle 14:35 Aec-messaggio num#46943
Zak e anche Charade, se mi permettete vorrei ritornare sulla foto della ragazza griglia...
Pur da perfetta ignorante in fatto di fotografia, ho osservato bene quella foto, e queste le mie impressioni:
< mi spiego, la posizione della modella è disegnata su una griglia di rombi, (da li, il nome, ragazza griglia) poi si cancella la suddetta "griglia" e si applica uno sfondo che ne risalti la posizione. E questo è uno dei motivi per cui nel tuo commento, Zak, non noti lo sforzo muscolare della modella per mantenere la postura nel tempo dello scatto.
Se ho detto una baggianata datemi una penitenza per espiare…>
Supponendo a te tu ti te , ti riferisca a tutte le posizioni in generale ( ops ho esagerato coi pronomi )
la povera fija da te grigliata , non si comprende bene cosa si debba fare … forse intendi dire che lo sfondo deve rinforzare il “messaggio” del soggetto principale ?
Fosse così , direi che con uno sfondo da studio in interni , tipo codesto :
commentario a : Fotografia che passione ... - Pagina 4 94758_2

Ne sarebbe valso il rinforzo -
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22472
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

commentario a : Fotografia che passione ... - Pagina 4 Empty Re: commentario a : Fotografia che passione ...

Messaggio  Charade

Re: Fotografia , che passione … zak Oggi alle 07:28 Aec-messaggio num#46866
l'hai ritagliata ma di poco,
comunque quando si riprende delle forme geometriche dobbiamo fare attenzione a ciò che circonda il soggetto ripreso. a differenza di altre sue fotografie che si possono vedere sul suo profilo, alcune sono davvero di pregevole fattura, qui la forma del corpo viene "inquinata" prevalentemente dal bordo della piscina.
Ora che lo hai fatto notare , ci sto facendo caso anch'io , difatti se la tipa avesse voluto puntare l'attenzione solo sul gesto e originale posa atletica ( ben diversa da un classico cheese con sguardo in camera incorporato o quell'altro della moda sciocca che pone le labbra a lato b gallico ) , allora avrebbe dovuto aumentare il contrasto nella zona d'appoggio , il color dei piedi che si confondono con la pavimentazione ante piscina … sarebbe stato più utile “posarsi” sull'erba , avvicinarsi al soggetto e magari scegliere un giorno con forte insolazione , soprattutto per mettere in luce i muscoli nello sforzo atletico del gesto che in una superficie più cedevole sarebbe stato più intenso-
Invece con molteplici soggetti intorno (notevole location comunque) , si perde a parer mio , la “potenza” del messaggio che si doveva ( forse voleva) trasmettere -

in questo caso all'autore dello scatto sarebbe bastato abbassare il punto di ripresa e la figura si sarebbe stagliata sul cielo e parte del promontorio che essendo lontano magari avrebbe potuto sfuocare un po' aprendo il diaframma.
Come detto sopra , la scelta a progetto ( concordata o no col presunto sherpa accompagnatore ) , ha voluto mettere insieme più temi , rischiando appunto di disperdere il primo messaggio -
D'altra parte , avvicinarsi ed abbassare il punto di ripresa avrebbe amplificato maggiormente il senso del soggetto … il cielo a mio parere sarebbe stato solo di disturbo , idem l'albero lì a fianco ne avrebbe determinato un rafforzamento del concetto di grandezza ( dell'albero e non del soggetto ) quindi un messaggio contraddittorio - Notare che tra l'altro illa non guarda mai in camera !?

Inutile forse , d'altronde andare lì a scrivergli in via diretta , poiché nella maggioranza dei casi non rispondono... difatti in questi siti si porta avanti la logica di puro esibizionismo , tesa solo all'immorale clickbait -
commentario a : Fotografia che passione ... - Pagina 4 Click-bait-e1495639200947
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22472
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

commentario a : Fotografia che passione ... - Pagina 4 Empty Re: commentario a : Fotografia che passione ...

Messaggio  Charade

Re: Fotografia , che passione … zak il Sab 23 Feb 2019, 08:03 Aec-messaggio num#46740
Ci sono tantisime pagine dove si parla di fotografia, io ne faccio parte di alcune, ci sono quelle top of the pops e ci sono quelle scacione… sono dentro a alcune pagine dove una volta fatta la richiesta ti scannerizzano ed è già un privilegio essere ammesso e ci sono pagine dove ti infilano gli amici.
Ne più ne meno che come in ogni campo dove albergano i “baroni” o gli “storioni”…
Quando anche questo mondo d'arte si riuscirà a liberare da tutti questi personaggi , allora si vedrà l'arte fotografica per quello che è , ossia una semplice appassionante o emozionante rappresentazione o simulazione della realtà -

Sono stato accettato anche dentro vogue italia, per il momento non ho inviato nessuna mia foto visto che non credo di averne mai fatte di quel calibro, ma guardo… osservo e studio gli altri e le loro pubblicazioni.
Come per alcuni recenti esempi qui riportati , a volte anche senza “studiare” vengono fuori immagini che suscitano stupore … ma senza predisposizione d'animo , tutto questo mondo parallelo sembra costruito su se stesso ( autoreferenziato )-

sono dentro a altre tre pagine internazionali di fotografi professionisti, dove se ti pubblicano una foto ti leggi i commenti in qualsiasi lingua anche se prevalentemente è l’inglese.. e alcune volte devi usare il mezzo… riconosci lingua... e quando ti vedi la tua fotografia e ti rendi conto che la stanno vedendo in tutto il mondo fotografi professionisti… beh, è una soddisfazione.
Internet è la più grande rivoluzione culturale finora conosciuta … la condivisione viaggia in real-time poiché le dimensioni del nostro pianeta permettono al mezzo che il mezzo di base usato (onde em) fanno il giro del mondo per più di 7 volte al secondo ( C x raggio terrestre x 2 pi-greco )
Se la velocità “C” fosse di più , la soddisfazione potrebbe arrivare anche verso civiltà aliene , esistenti in termini di probabilità -

Comunque io privilegio quelle in cui posso interloquire e chiarire i dubbi, ce ne sono a bizzeffe di nostrane… quelle dove ti bacchettano se sbagli qualcosa e non provi vergogna a se qualcuno ti fa presente che hai palesemente sbagliato. Vabbeh, nelle altre non te le pubblicano!
Mi avevi già messo curiosità … dovrò vedere se in questa stessa piattaforma , ci siano “colleghi” collegati con tematiche non generaliste come l'Aec ma specializzate solo per argomenti fotografici…

Poi ci sono altre pagine dove ti ci infilano perché per loro sei uno da cui imparare e ti chiedono di “istruire”, in genere sono fotoamatori del primo livello, quelli da corso base per intenderci e che postano di tutto e di più convinti che sia un capolavoro perchè gli amici gli hanno messo tanti like sula loro pagina.
Sempre ammesso che in questo ambiente possano esistere “laureati ed analfabeti”, dove praticamente non è che ci voglia questa gran scienza per recepire quelle 4 nozioni di base , visto che in fondo si sta parlando di arte e visioni soggettive -

E qui le cose si fanno un po’ particolari… si deve cercare di far capire gli errori senza colpire l’amor proprio…
Io di fronte a chi mi dimostrasse di saperne più di me o più della media comune delle persone, mi inchinerei senza punto dubitare … purtroppo questo che dici (permalosità) è un grande problema di persone che devono imparare l'abc della comunicazione … che anche issa sarebbe un arte …

e in genere si cerca di portare degli esempi, questo è quanto ho scritto ieri su una di queste pagine :
un nuovo progetto, una nuova idea tutta da sviluppare,
primo passo idealizzare un luogo,
secondo passo cercarlo aiutandosi anche con google earth, terzo passo fare dei sopralluoghi per valutarne la posizione e l'illuminazione, questa da ripetere più volte cambiando orario e tempo meteorologico.
quarto passo un primo approccio e primi scatti di prova e questa foto è il primissimo approccio che ho avuto.
prossimo passo con obbiettivo da 200mm e orario opposto, cioè di mattina.
poi vedremo...
Sempre stato favorevole a progettare la qualunque cosa … poiché già si gioca un poker continuo, dove il caso e l'azzardo la farebbe da padron , se non si persegue un minimo di progetto , allora la soddisfazione se la prende il caos-caso e te con lui , ma sempre in secondo piano -
commentario a : Fotografia che passione ... - Pagina 4 Dd01517afc
poi nel pomeriggio, dopo il messaggio di gratitudine dell'amministratore mio amico che ha capito al volo il mio intento, ho inserito questo commento :

ok, ho due minuti... questa mattina ho postato questa foto cercando di trasmettere l'idea che sì.. esiste la fotografia estemporanea, quella del carpe diem per intenderci... esiste la foto turistica, ed io ne faccio tante visto che mi piace viaggiare... ma immaginarsi una foto, cercare il luogo che si avvicina all'ideale che hai in testa, studiare il post, controllarne la luce, considerare il meteo, tutto questo con diversi sopralluoghi perlustrativi e magari con qualche scatto fatto con il cellulare, poi iniziare con qualche prova con la reflex se l'idea è particolare, altrimenti si passa direttamente allo fotografia reale. se ancora non siamo contenti, si controlla cosa c'è che non ti convince, spesso si chiede consiglio a qualcun altro facendogli vedere il tuo lavoro, un occhio diverso può essere fondamentale per farti capire ciò che non ti torna e che te fossilizzato non riesci a vedere... insomma, quando a fronte di tutto questo riesci a realizzare quello che da tempo vedi nella tua immaginazione... beh, la soddisfazione è tanta, ma proprio tanta tanta. quindi gente, il messaggio che cerco di trasmettere è di coltivare questa grande, bellissima passione, di non demordere di non accontentarsi dello scatto carino... cercare di più, tenendo presente ciò che diceva Henry Cartier Bresson... "Fotografare è porre sulla stessa linea di mira la mente, gli occhi ed il cuore. E' un modo di vivere"
Dunque , c'è un piccolo inceppamento logico su questa tua disamina … ovvero la “previsione” di un immagine ideale … che potrebbe esistere in quanto già vista o addirittura anche non esistere … e si parlerebbe di iperrealismo ( foto puramente digitalizzate ) come nel caso delle ultime postate nella sezione d'arte pittorica …
[size=16][size=16]https://j-pheonix.forumattivo.it/t987-collage-digitali[/size][/size]
o come quadri “fotografati” con l'occhio di soggetti esistenti nella fantasia
[size=16][size=16]https://j-pheonix.forumattivo.it/t1037-bob-stroody-arte-digitale-tra-favola-e-magia[/size][/size]
o nel reale quando ad esempio si cerca l'effetto fantasmino … ( foto particolarmente “mossa” )
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22472
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

commentario a : Fotografia che passione ... - Pagina 4 Empty Re: commentario a : Fotografia che passione ...

Messaggio  Charade

A parer postumo del Blanco , inutile questa sezione ,,, si vedrà se mantenerla o ridestinarla  - 
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22472
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

commentario a : Fotografia che passione ... - Pagina 4 Empty commentario a : Fotografia che passione ...

Messaggio  Charade

Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22472
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

commentario a : Fotografia che passione ... - Pagina 4 Empty Re: commentario a : Fotografia che passione ...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.