Arc en ciel
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

È, sarà Natale.

Pagina 16 di 24 Precedente  1 ... 9 ... 15, 16, 17 ... 20 ... 24  Successivo

Andare in basso

È, sarà Natale. - Pagina 16 Empty Re: È, sarà Natale.

Messaggio  Charade

... il blanco stava tentando di decorare come l'anno scorso , ma si vede che i vecchi codici o hanno dei problemi oppure sono diventati obsoleti ... ci si riproverà ... per ora incrementiamo l'apporto della ricorrente atmosfera ... 
È, sarà Natale. - Pagina 16 Merry_10
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22472
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

È, sarà Natale. - Pagina 16 Empty Scintillio di luci .

Messaggio  Tara

Tara
Tara
Senior
Senior

Messaggi : 15785
Data d'iscrizione : 10.07.13

Torna in alto Andare in basso

È, sarà Natale. - Pagina 16 Empty Re: È, sarà Natale.

Messaggio  Tara

ma comè  che non ti è  mai chiaro quello dico io.?
pirat
Tara
Tara
Senior
Senior

Messaggi : 15785
Data d'iscrizione : 10.07.13

Torna in alto Andare in basso

È, sarà Natale. - Pagina 16 Empty Re: È, sarà Natale.

Messaggio  Charade

E' Sarà Natale. Tara  Aec-messaggio num#45494
Intanto hai fatto storie per i saluti fuori zezione.
Se non ci fossi io a mantenere la barra diritta, la nave d'Aec in breve andrebbe con deriva tutta storta -

Non c'entra nulla l'ipocrisia o la verità .Bastava solo ricambiare .
Facile fare i buoni a natale … la memoria dei popoli o l'incoerenza degli spaccanapoli ?

Non ti ho accusato di essere stato sgarbato cn il Lime. ..
Ahh ahh , la commedia degli equivoci … L'accusa semmai è stata mia circa il vostro doppiopesismo , ovvero il Lime ha fatto la stessa cosa che mi state rimostrando e voi non lo criticate neanche di striscio ?
È, sarà Natale. - Pagina 16 Images?q=tbn:ANd9GcTSXT2pgpAL0U83glP8gmP1fDEttXowuEGCv8RqU3ZDWGW7HmUEJA
ma del tuo brontolare per i saluti in spazio chat.
Più che brontolio è richiamo a non mangiare in bagno e fare i bisogni in cucina , detta in maniera più condita , visto che quella meno esplicita non la si ha voluto capire …

Chiaro?
No- Razz
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22472
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

È, sarà Natale. - Pagina 16 Empty Re: È, sarà Natale.

Messaggio  Tara

Charade scrive. 

nb., 
la libera lingua che abbia un freno , si chiama in due soli modi possibili , verità o ipocrisia - 
Intanto  hai fatto storie per i saluti fuori zezione.
Non c'entra nulla l'ipocrisia o la verità .Bastava solo ricambiare  .
Quale sarà la mia ?... Poi dimmi il perché non l'hai detto anche di mr Lime.
Non ti ho accusato di essere stato sgarbato cn il Lime. ..ma del tuo brontolare per i saluti in spazio chat. 
Chiaro? 
Tara
Tara
Senior
Senior

Messaggi : 15785
Data d'iscrizione : 10.07.13

Torna in alto Andare in basso

È, sarà Natale. - Pagina 16 Empty Re: È, sarà Natale.

Messaggio  Tara

Aec-messaggio num#45475


Re: E' Sarà Natale. Tara Aec-messaggio num#45442
Auguri mr Charade. .felice Natale. 
Grazie degli auguri , 
Prego. 
ma di felicità neanche a parlarne , val bene solo per gente illusa come Alllamano e Rosmarina … uhmm , no , non erano codesti , ma chisti : 
A chissi i canusciu puro eo.



Senti un pò picciotto ,parramo di cose serie:dove sono i nostri regali?
Eccola lì … giusto , dove sono i miei di regali ?


I tuoi regali donde stanno?I tuoi regali stanno esattamente  donde stanno i miei. 




Perché io è tutto il giorno che aspetto i miei regali virtuali.
Al massimo ti posso inviare via mail tramite il Blanco , un libro più reale che virtuale - 


Ti si ringrazia ma a mia nun mi serve. 
Ad esempio il “Principe” di Machiavelli -
Uhhh mm che pensiero raffinato che hai avuto nei miei riguardi. ..
Non mi.piace...


Tirchio che non sei altro..è pretendi pure di averli fatti. Ahhh. 
Qual'è la differenza tra tirchio e mani bucherellate ?
Mo vai cercando la differenza. ..che sei tirchio non ci piove ne ne nevica. ...le mani bucherellate  non sono le tue perché non ti sfugge manco un centesimo. 
Dirin dirin.




L'anno scorso ti ho regalato un week end in un faro ...è tu nisba. 
Come nisba ?..
Nisba significa nisba. ..tirchio che non sei altro.
. Sono andato in una agenzia viaggi , 
Ma vèh. .sei andato a perdere tempo.
per sapere quanto mi sarebbe costata la pazziella
Ma talia va.
Hai una memoria  corta...la pazziella  era stata sponsorizzata dalla sottoscritta. ..week  pagato da me...tirchio.
 e la tipa lì , 
La tipa non sa cosa dice...sciroccata. 


anche contro i suoi interessi , mi ha detto che non ne valeva la pena , visto che il posto era un ospizio talmente solitario , buono adatto semmai per aspiranti suicidi o scrittori babbioni in cerca di perduta ispirazione …


Ahahaahhh. ..ed io che ti volevo far passare un paio di giorni cn i pescatori del posto...magari prendevi un bel polpo..già che sei una schiappa cn la pesca. ..ahhiii 


Accontentati dei miei sinceri auguri. ..
Mettiamo le virgole sui punti : si sappia che io sia persona molto incontentabbbile …


È  puro eo...


Auhg viso pallido. 
Uhmm , aspetta che prendo un calumet e ti cerco un nome indiano , lungo minimo 3 righe e poi vediamo alla bisogna , chi impallidisce di più -
cerca cerca ..che poi vediamo chi ha il viso più pallido..ah tirchione. 
Tara
Tara
Senior
Senior

Messaggi : 15785
Data d'iscrizione : 10.07.13

Torna in alto Andare in basso

È, sarà Natale. - Pagina 16 Empty Charade guastafeste.

Messaggio  Tara

mo ciò da fare. .ma più tardi ti concio per le festa di capodanno.  pirat
Tara
Tara
Senior
Senior

Messaggi : 15785
Data d'iscrizione : 10.07.13

Torna in alto Andare in basso

È, sarà Natale. - Pagina 16 Empty Re: È, sarà Natale.

Messaggio  Charade

Re: E' Sarà Natale. Tara Aec-messaggio num#45442
Auguri mr Charade. .felice Natale.
Grazie degli auguri , ma di felicità neanche a parlarne , val bene solo per gente illusa come Alllamano e Rosmarina … uhmm , no , non erano codesti , ma chisti :
È, sarà Natale. - Pagina 16 Albano-e-Romina-mosca-video
Senti un pò picciotto ,parramo di cose serie:dove sono i nostri regali?
Eccola lì … giusto , dove sono i miei di regali ?

Perché io è tutto il giorno che aspetto i miei regali virtuali.
Al massimo ti posso inviare via mail tramite il Blanco , un libro più reale che virtuale -
Ad esempio il “Principe” di Machiavelli -

Tirchio che non sei altro..è pretendi pure di averli fatti. Ahhh.
Qual'è la differenza tra tirchio e mani bucherellate ?

L'anno scorso ti ho regalato un week end in un faro ...è tu nisba.
Come nisba ?... Sono andato in una agenzia viaggi , per sapere quanto mi sarebbe costata la pazziella e la tipa lì , anche contro i suoi interessi , mi ha detto che non ne valeva la pena , visto che il posto era un ospizio talmente solitario , buono adatto semmai per aspiranti suicidi o scrittori babbioni in cerca di perduta ispirazione …

Accontentati dei miei sinceri auguri. ..
Mettiamo le virgole sui punti : si sappia che io sia persona molto incontentabbbile …

Auhg viso pallido.
Uhmm , aspetta che prendo un calumet e ti cerco un nome indiano , lungo minimo 3 righe e poi vediamo alla bisogna , chi impallidisce di più -
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22472
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

È, sarà Natale. - Pagina 16 Empty Re: È, sarà Natale.

Messaggio  Charade

Re: Sull'ordine caotico … un ossimoro?> annali Oggi alle 18:37 Aec-messaggio num#45446
Sempre alle solite Ch???
Egggià sempre alle solite mrs Gr...

Ti dirò che a me fa piacere se qualcuna/o, che manca qui da molto tempo, si ricorda di noi e ci viene ad augurare il Buon Natale...m'importa nulla dove lo faccia...li ringrazio e ricambio a nome di tutto l'arcobalenato...
Beata te che t'importa nulla ; a me casomai importerebbe di più improntar in un luogo come L'Aec rapporti leali più che veri o sinceri , di cui per Stella a questo giro qualcosina credo x Celadon mi dispiace ma a conti fatti : no … Se poi dobbiam improntar il discorso lealtà funzionale di tutti , allora siamo in alto mare - Ed anche per te sarebbe valida la stessa questione posta a donna Turquoise sulle solite del Lime – 2 pesi ed enne misture ?...
È, sarà Natale. - Pagina 16 Natale
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22472
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

È, sarà Natale. - Pagina 16 Empty Re: È, sarà Natale.

Messaggio  Charade

Re: *** Sperem *** 13th sezione _ Tara Oggi alle 17:13 Aec-messaggio num#45443
Charade...sei sempre il solito questa feste. ..
questa feste” non l'avevo mai sentita , però se dici così allora lo sarà - Razz

ma neanche il giorno di Natale tieni ha freno questa tua linguaccia ?
… Natale fino a prova contraria , è una festa ipocrita e del tutto fasulla a cominciare dalla data , a finire al soggetto d'origine (dio Sole-invictus, Ra , Mitra o come diavolo si chiama ) … D'altronde lo ammetto io per primo di essere un non-buono , ma non per questo , tuttavia non debba stimare le persone leali e che la sincerità la manifestino più con la testa che col contraddittorio “cuore” sbattente spesso in testa … sbaglio ?...
È, sarà Natale. - Pagina 16 Solinvictus

nb.,
la libera lingua che abbia un freno , si chiama in due soli modi possibili , verità o ipocrisia -
Quale sarà la mia ?... Poi dimmi il perché non l'hai detto anche di mr Lime...
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22472
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

È, sarà Natale. - Pagina 16 Empty Buon Natale AeC...

Messaggio  annali



ღڪےღڰۣ✿ღ MERRY CHRISTMAS ✿ღڪےღڰۣ✿ღ✿ღڪےღڰۣ✿ღ MERRY CHRISTMAS ✿ღڪےღڰۣ✿ღ
annali
annali
Senior
Senior

Messaggi : 14272
Data d'iscrizione : 06.06.13

Torna in alto Andare in basso

È, sarà Natale. - Pagina 16 Empty Re: È, sarà Natale.

Messaggio  Tara

Auguri mr Charade. .felice Natale. 
Senti un pò picciotto ,parramo di cose serie:dove sono i nostri regali?Perché io è  tutto il giorno che aspetto i miei  regali virtuali.
Tirchio che non sei altro..è  pretendi pure di averli fatti. Ahhh. 
L'anno scorso ti ho regalato  un week  end in un faro ...è  tu nisba. 
Accontentati dei miei sinceri auguri. ..
Auhg  viso pallido. santa
Tara
Tara
Senior
Senior

Messaggi : 15785
Data d'iscrizione : 10.07.13

Torna in alto Andare in basso

È, sarà Natale. - Pagina 16 Empty Il natale degli altri ...

Messaggio  Charade

... comunque per chi volesse ritentar giro e fortuna , si dovrebbe convertire a quello ortodosso , che replica fra 15 giorni ... 
È, sarà Natale. - Pagina 16 Celebrazioniortodosse

Dolce e mestizia dei soliti noti che debbono essere conservatori piuttosto che aggiornatori ... 
Tutto parte dal fatto che quei 14gg saltati nel medioevo (calendario gregoriano) fossero così importanti da non voler capire che in ogni caso una data precisa è inutile mantenerla , visto che il Cristo sarebbe nato in realtà ics anni dc. Razz  ... ahh ahh neanche i film di "ritorno al futuro" avevan così tanta fantasia ...  cyclops
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22472
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

È, sarà Natale. - Pagina 16 Empty Re: È, sarà Natale.

Messaggio  Charade

... uhmm ed io che non rientro in quelle categorie, auguri niente ? Shocked
Poi perché 2 immagini uguali ... ti stai portando avanti per altri natali ?  Razz
È, sarà Natale. - Pagina 16 Xmas610

Ed in ogni caso dal fronte regali , neanche quest'anno "bono mi sortio" ...
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22472
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

È, sarà Natale. - Pagina 16 Empty Re: È, sarà Natale.

Messaggio  Tara

È, sarà Natale. - Pagina 16 Tavola10È, sarà Natale. - Pagina 16 Tavola10
Buon Natale a tutti ...belli o brutti..ricchi  è  poveri!
Auguri miei cari picciotte/i..tanta serenità. 
Tara
Tara
Senior
Senior

Messaggi : 15785
Data d'iscrizione : 10.07.13

Torna in alto Andare in basso

È, sarà Natale. - Pagina 16 Empty Spelacchio contro non poveracchio ...

Messaggio  Charade

La vigilia degli altri : 
È, sarà Natale. - Pagina 16 Rockef10

Rockefeller Center NY... 
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22472
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

È, sarà Natale. - Pagina 16 Empty Fantasia al potere ... il quinto

Messaggio  Charade

Quando non si sa di che mangiare o di che inventarsi , ecco l'utile al meritevole ... 
Pizza pazza nature compensata ... 
È, sarà Natale. - Pagina 16 Natal-10
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22472
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

È, sarà Natale. - Pagina 16 Empty Re: È, sarà Natale.

Messaggio  Tara

Tara
Tara
Senior
Senior

Messaggi : 15785
Data d'iscrizione : 10.07.13

Torna in alto Andare in basso

È, sarà Natale. - Pagina 16 Empty Re: È, sarà Natale.

Messaggio  Tara

direi che la descrizione  dei partecipanti  è  perfetta.

Io taglio la corda prima ancora che si siedono al tavolo. Razz
Tara
Tara
Senior
Senior

Messaggi : 15785
Data d'iscrizione : 10.07.13

Torna in alto Andare in basso

È, sarà Natale. - Pagina 16 Empty giochi di carte di mano , giochi di ...

Messaggio  Charade

La alterna realtà socializzante che si nasconde dietro i giochi soprattutto natalizi , non è nel gioco in sé stesso , ma nei rapporti che ne vengono inevitabilmente fuori … Ci sono stati frequenti casi in cui con sconosciutissimi parenti lontani o acquisiti , di loro si è capito tutto ed il contrario del putto , meglio che in una seduta psico-ansiolitica … garantito al pistacchio fratello del paperacchio …


C'è ad esempio chi è anormalmente attaccato al lallero , o chi altrettanto anormalmente è mani-bucate , l'inutilmente collerico , la noiosamente precisina , il prevaricante ed il soccombente , etc uffa bla … un vero e proprio campionario di varia o nel complesso avariata umanità , di cui pochi/poche si salvano… Senza contare che proprio tra parenti conosciuti , si aspetta appunto questo periodo per scatenare le pulsioni annualmente sospese o i conti più o meno da regolare…


E che dire dei temuti regali ?... Manco un anno che mi ricordi , che le aspettative non siano state disarmate dalle nascoste invettive … Sarà piaciuto ? ... Sarà apprezzato ?.. si è sprecato ? mboh , mbah … e dire che le si è tentate di tutto , dalle pre-liste tipo quelle matrimoniali , che essendo “telefonate” , però perdono tutto il loro principale scopo di attesa sorpresa , alle appunto sorprese più o meno azzeccate -


Ahh ahh , c'è stato un anno che ho rimediato 3 paia di guanti e manco una sciarpa nuova e vabbè... della serie neanche a parlarsi tra loro … ahh ahh le facce poi …


Di solito questo è il natale che ci tocca poiché così lo si è voluto o così si è evoluto… Ecco perché dai molti, tranne gli incoscienti o innocenti bimbini, con annessi cagnolini e gattini , queste feste di buon occhio non sono mai viste-
È, sarà Natale. - Pagina 16 144985038296e06b33926fcdd6e2bedebd71d9d1c6
L'unica cosa realmente buona è il pranzo del natale … e lì si è tutti/e immensamente d'accordo eh eh
Garantito soprattutto da chi detiene anche il mustacchio , da cui il famoso detto : leccarsi i suddetti-
È, sarà Natale. - Pagina 16 1768014_1467552_ristorante_animali_001
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22472
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

È, sarà Natale. - Pagina 16 Empty Re: È, sarà Natale.

Messaggio  annali

Tara ha scritto:
Le tombolate a mia non mi sono mai piaciute!
Non mi sono mai seduta ad un tavolo ha tirar fuori i numerini..noiosissima per i miei gusti..preferisco  farmi una bella passeggiata  che perdere tempo è  pure picciuli. 
A parte che ho antipatia per tutti i giochi  da tavolo..carte. ..dama et .. pirat

Un vero peccato, Tara, la tua antipatia per i giochi da tavola... Tra quelli da te nominati ve ne sono alcuni che favoriscono l'introspezione,la meditazione, oltre facilitare, in vario modo, acquisizione intellettiva...  Smile
C'è pur sempre un tempo per isolarsi nelle passeggiate solitarie... poi c'è quello da condividere in società, pure con i giochi da tavolo perché no??? Anche perché non tutti i giochi sono semplici giochi, ma s'intrinsecano con la realtà... Surprised

Come per esempio, può essere il gioco dell'oca...
 
Nacque in epoca lontana, fatta di guerre e d'incertezze, come gioco iniziatico del personale percorso attraverso la vita. L’incertezza del futuro destino era impersonato dalla casualità del responso numerico ottenuto dal lancio di due dadi, una guida nel cammino della  buona o cattiva sorte, che via via si snoda nella spirale rappresentata dal tabellone.

Divenne famoso con il nome “ Nobile Gioco dell’Oca rinnovato dei Greci”, con riferimento al suo inventore.
In poco tempo il gioco venne conosciuto in tutta Europa, prima a Londra nel 1527, poi di nuovo tornato in Italia nel 1600, dove acquistò  accoglienza e fama soprattutto a Venezia.
Il primo tabellone di gioco pervenuto, con il nome “ Dilettevole gioco di Loca”, subì molte varianti nei soggetti delle caselle, con figure  riproducenti  città, animali, strumenti musicali e una variegata serie di riferimenti astrologici e alchemici.
Anche i trabocchetti e le fermate fanno parte del gioco, ma non mancano i bonus, rappresentati dall’Oca che appare ogni nove caselle, numero magico ricorrente, consentendo di replicare il conteggio ottenuto dal lancio dei dadi.
Si vince arrivando per primi all’ultima casella, la numero 63, conquistando il privilegio di entrare nel giardino dell’Oca.
L’insieme dei simboli e l’alternarsi delle tredici Oche nella costante del numero nove celano, nelle interpretazioni di ogni casella, il segreto di un’antica sacra spirale.
L’Oca, a suo perfetto agio nell’acqua sulla terra e nel cielo, messaggera dunque fra i tre regni, era tenuta in grande considerazione presso molti popoli.
In Cina in Giappone e in India, era onorata perché divenuta la cavalcatura di Brahma, ed era ritenuta animale sacro da Sumeri, Etruschi, Finni e Germani.
Per i Romani era simbolo di vigilanza e di custodia, come racconta l’episodio del Campidoglio. Per gli antichi Egiziani l’Oca era presente nei miti della creazione, dove il dio della terra Geb, marito di Nut, dea del cielo, secondo la tradizione fu trasformato in Oca e covò un uovo da cui nacque il Sole...
Nella Grecia antica, la grande Oca che trasportava in volo Afrodite divenne ilsimbolo dell’amore ideale. Presso i Celti era messaggera dell’altro mondo, custode intoccabile dei loro santuari...
L’Oca, instancabile camminatrice, fu anche un simbolo per i viandanti e i pellegrini in Terra Santa, come raccontano le cronache che la vedono al fianco dei fedeli verso Gerusalemme, sul cammino di San Giacomo. Molte costruzioni che ne segnano il percorso, infatti, sulle pietre recano impresse un marchio di riconoscimento: il Pédaque, ovvero la zampa dell’Oca...
Il gioco dell’Oca è stato ispiratore di alcuni romanzieri, di Giulio Verne ad esempio, nel suo romanzo: “ Il testamento di un eccentrico”. Durante il racconto vi sono frequenti interazioni tra la vita reale e il gioco, dal quale nessuno può recedere fino alla fine...
Al Gioco dell’Oca è stato dedicato anche un museo. Si trova a Rambouillet, nelle vicinanze di Parigi, dove sono custodite intere raccolte dei tanti tabelloni che si sono alternati nei secoli...

 

annali
annali
Senior
Senior

Messaggi : 14272
Data d'iscrizione : 06.06.13

Torna in alto Andare in basso

È, sarà Natale. - Pagina 16 Empty Re: È, sarà Natale.

Messaggio  Tara

Tara
Tara
Senior
Senior

Messaggi : 15785
Data d'iscrizione : 10.07.13

Torna in alto Andare in basso

È, sarà Natale. - Pagina 16 Empty Re: È, sarà Natale.

Messaggio  Tara

È, sarà Natale. - Pagina 16 51k8v910
Le tombolate a mia non mi sono mai piaciute!
Non mi sono mai seduta ad un tavolo ha tirar fuori i numerini..noiosissima per i miei gusti..preferisco  farmi una bella passeggiata  che perdere tempo è  pure picciuli. 
A parte che ho antipatia per tutti i giochi  da tavolo..carte. ..dama et .. pirat
Tara
Tara
Senior
Senior

Messaggi : 15785
Data d'iscrizione : 10.07.13

Torna in alto Andare in basso

È, sarà Natale. - Pagina 16 Empty Quebec -Ca-nada...

Messaggio  Charade

Il natale degli altri numero 2 , ovvero al di la dell'atlantico ... 
È, sarà Natale. - Pagina 16 Quebec10

e di questo sono riuscito a fare anche il puzzle , piuttosto che perdere lalleri e pazienza con le solite tombole  Sad
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22472
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

È, sarà Natale. - Pagina 16 Empty CARAVAGGIO – LA NATIVITÀ

Messaggio  Tara

Tara
Tara
Senior
Senior

Messaggi : 15785
Data d'iscrizione : 10.07.13

Torna in alto Andare in basso

È, sarà Natale. - Pagina 16 Empty Re: È, sarà Natale.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 16 di 24 Precedente  1 ... 9 ... 15, 16, 17 ... 20 ... 24  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.