Arc en ciel
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Giochi semiseri in futuro bendato

Pagina 3 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

Giochi semiseri in futuro bendato - Pagina 3 Empty Re: Giochi semiseri in futuro bendato

Messaggio  Charade

... domani dopo il Job mattutino ed il pranzo mezzogiornino , avrò l'opportunità di pensarci ... già però parto avvantaggiato , poiché per le applicazioni lotto recenti , avevamo col mio collega , un tabellino preprogrammato , che esegue il setaccio delle 4 x 4 x 4 x 4 combinazioni possibili , diminuiti col vincolo detto ( nessuna ripetizione ) ... si farà ... ma la soluzione in busta chiusa si renderà poiché io per definizione non passo compiti ...  ghigno

~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .
My house is where the mind fights; home is where the heart beats ... 
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22454
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Giochi semiseri in futuro bendato - Pagina 3 Empty Re: Giochi semiseri in futuro bendato

Messaggio  Ospite

Della serie:
Giochi semiseri in futuro bendato - Pagina 3 20200529
Einstein time, ecco un giochino....o meglio una prova di intelligenza:

Enrico, Nicola, Osvaldo e Stefano sono appassionati di bridge e tutte le settimane si ritrovano per giocare. Poiché i loro nomi iniziano con le lettere E, N , O e S e cioè con le iniziali delle direzioni Est, Nord, Ovest e Sud che servono ad indicare le quattro posizioni al tavolo da gioco, una sera decidono di sedersi in tutte le maniere possibili ma sempre diverse, in modo che nessuno occupi mai la posizione corrispondente alla propria iniziale.
Per dare un po' di pepe alla serara, ogni sconfitta costa a ciascun componente della coppia perdente 10 euro, che vanno ad arricchire le tasche dei due avversari. Al termine della serata, Enrico di alza con 90 euro in più nel portafoglio.
Com'è andata a Nicola?
Giochi semiseri in futuro bendato - Pagina 3 20200530

Buon divertimento... Smile

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Giochi semiseri in futuro bendato - Pagina 3 Empty Re: Giochi semiseri in futuro bendato

Messaggio  Tara

Venale io ?
Mo faccio finta di non aver letto ...non mi voglio adirare.
Tara
Tara
Senior
Senior

Messaggi : 15763
Data d'iscrizione : 10.07.13

Torna in alto Andare in basso

Giochi semiseri in futuro bendato - Pagina 3 Empty Re: Giochi semiseri in futuro bendato

Messaggio  Charade

Innanzitutto complimenti per la nostra ma-dame Écru , che ancora una volta ha di-mostrato la sua attitudine al “calcolo logico” e predisposizione all'enigmistica … buona inclinazione per poter avviare valenti idee per offrire spunti di metodi di vincite alla nostra venale Turquoise -
Giochi semiseri in futuro bendato - Pagina 3 Problem-solving
Il test originale è quello dell'Albertone … sempre lo stesso , nonostante tutto sia relativo …
Illo sosteneva che solo il 2% di un campione statistico , potesse risolverlo , ma ovviamente deve essere una bufalata , in quanto un QI medio (100) lo risolve tranquillamente -

Difatti dalla somma dei 15 indizi dati , si traccia subito una griglia che spiega la quasi totalità delle combinazioni … Il problema , come dicevo , non è la soluzione in se stessa , ma vedere come una persona organizza o pianifica la strada alla soluzione ( il metodo ) …

Da questo metodo , poi si comprende subito come il punto cruciale sia lo stabilire il significato ambiguo delle dizioni imperfette … da qui la relatività di destra o sinistra o di prima o ultima casa della via … e quindi la possibile molteplicità di diverse soluzioni -

La chiave di volta quindi parte dall'indizio numero 9 :
> Lo svizzero abita nella prima casa della via
Seguito da quello numero 4 :
> La villa blu è a sinistra di quella verde
Che stabiliscono le prime coordinate , in quanto indicano solo che blu e verde sono vicine , quindi possono essere le coppie 1-2 , 2-3, 3-4, 4-5 …
Ma la numero 14 indica che :
> La villa di color rosso ocra è adiacente alla casa dello svizzero
Il che fa subito escludere la coppia ad uno degli estremi 1-2 o 4-5 …

Per cui assumendo che non sia la prima coppia , allora con questo relativo sistema di coordinate si ha progressivamente per esclusione di definizione la griglia completa -
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22454
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Giochi semiseri in futuro bendato - Pagina 3 Empty Re: Giochi semiseri in futuro bendato

Messaggio  Ospite

Basta  chiedere  Smile  Smile
Altre  soluzioni? Non saprei...può  anche darsi...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Giochi semiseri in futuro bendato - Pagina 3 Empty Re: Giochi semiseri in futuro bendato

Messaggio  Tara

Ho letto si.
Non  perdere  tempo è  spiega  l'arcano ..
A bocca chiusa stai.?Bono fai. .. pirat
Tara
Tara
Senior
Senior

Messaggi : 15763
Data d'iscrizione : 10.07.13

Torna in alto Andare in basso

Giochi semiseri in futuro bendato - Pagina 3 Empty Re: Giochi semiseri in futuro bendato

Messaggio  Charade

... Quale soluzione ?   Razz
Non hai letto che ce ne sono tante ?... 

Il problema non è una soluzione ( che tra l'altro dovrei ancora svolgere ) ... 
ma creare un sistema con le dizioni non in contraddizione tra loro , così come appena spiegato ,,, che è il succo del test stesso - 
zipemo
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22454
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Giochi semiseri in futuro bendato - Pagina 3 Empty Re: Giochi semiseri in futuro bendato

Messaggio  Tara

Avanti dacci la soluzione ... eye-punch
Tara
Tara
Senior
Senior

Messaggi : 15763
Data d'iscrizione : 10.07.13

Torna in alto Andare in basso

Giochi semiseri in futuro bendato - Pagina 3 Empty Re: Giochi semiseri in futuro bendato

Messaggio  Charade

Come per il calcolo enigmatico , non conta rispondere solo alla domanda finale , ma completare la griglia di tutte le 5 variabili x le 6 categorie (posizione casa , colore casa , nazionalità persona , Pet d'appartenenza , stato di tabagismo , drink preferito ) -

Infine , isso e un famoso test d'intelligenza che dicono sia appartenuto a qualcuno molto conosciuto e quindi ne ho cambiato tra loro tutte le variabili , per evitare di cercare in rete la soluzione – Quindi se tutti gli enunciati corrispondono , allora la soluzione sarà quella trovata … e , attenzione , non è detto che la soluzione sia unica !... Josephine  permettendo :
Giochi semiseri in futuro bendato - Pagina 3 C63a5e069f93b6baedb781b6942a88d2--serie-tv-josephine
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22454
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Giochi semiseri in futuro bendato - Pagina 3 Empty Re: Giochi semiseri in futuro bendato

Messaggio  Ospite

Ieri sera mentre seguivo Josephine su La7d mi sono dedicata al quesito...
Disegnate le 5 ville..credo di essere arrivata alla soluzione: il criceto dovrebbe essere dell'italiano.
Aspetto conferma Smile Smile Smile

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Giochi semiseri in futuro bendato - Pagina 3 Empty … ma non è una barzelletta !

Messaggio  Charade

Uhh bella la faccina , ora diremo al Blanco di ridurla e inserirla nel pattern a disposizione corrente di tutte/tutti ... 

Mentre come promesso eccheve qui una roba da azzeccagarbugli , sempre se il sciur Socco e la sora Talia , non abbian nulla da rimbrottare ... 

C'è un francese , un inglese , un tedesco , uno svizzero ed un italiano … 
Il francese abita nella villa di color bianco 
L'inglese ha un soriano 
Il tedesco beve una tisana 
La villa blu è a sinistra di quella verde 
La persona che beve latte abita nella villa blue 
La persona che fuma una sigaretta ha un cane pastore tedesco 
Il non fumatore abita nella villa di color giallo 
La persona che beve una tazza di caffé abita nella villa al centro della via 
Lo svizzero abita nella prima casa della via 
L'uomo che fuma la pipa ha la villetta vicino a quello che ha il cane 
La tartaruga mangia la lattuga nel giardino vicino a quello del non fumatore 
Il fumatore di sigari beve una tazza di tee 
Quello che usa mangiare tabacco è l'italiano 
La villa di color rosso ocra è adiacente alla casa dello svizzero 
Quello che beve vino ha il vicino che fuma una pipa 
Chi è che possiede un criceto ?
questionmarl 
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22454
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Giochi semiseri in futuro bendato - Pagina 3 Empty Re: Giochi semiseri in futuro bendato

Messaggio  Ospite

Giochi semiseri in futuro bendato - Pagina 3 20190442

Non vale Charade. Capisci subito il gioco . Uffa.....
Na tazzulell e cafè?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Giochi semiseri in futuro bendato - Pagina 3 Empty Re: Giochi semiseri in futuro bendato

Messaggio  Charade

Re: Giochi semiseri in futuro bendato Tara Oggi alle 12:53 Aec-messaggio num#47736
Eo ,devo andare dietro la lavagna in ginocchio sui ceci?
Si dai … è comunque una bella e propedeutica esperienza -

Senti a mia...già che i numeri bisogna amarli tanto...è tu li ami...datti da fare per mettere giù una sestina vincente ..
C'è stato un periodo che ho frequentato da iscritto un “rivolo” in questa stessa piattaforma di un altro forum in cui si parlava solo di giochi d'azzardo ; dai più classici , a quelli statali , a quelli privati più disparati , giochi o poker on line … Io ovviamente li frequentavo più per le implicazioni teoriche relative agli algoritmi di ricerca statistiche , più che alla ricerca (vana) di un risultato a vincita venale – Poi ovviamente ho smesso , poiché la maggioranza degli utenti lì iscritti tergiversavano o derivavano su logiche “magiche” o misteriche -
Giochi semiseri in futuro bendato - Pagina 3 Cin21072018
Quindi Turquoise azzardo-munita , mettiti l'animo ed il portafoglio in pace , che è più facile che un cammello passi in ginocchio sui ceci per un sol metro nel cammino di Santiago di Compostela, piuttosto che io possa fare da una seria analisi statistica sul numero enorme di combinazioni possibili (622 milioni e tanti rotti ) darti numeri certi -

Già in passato ho dato qui uno spunto che riassume all'osso il problema in questione , ovvero capire o sapere se c'è una legge univoca che stabilisca di conoscere a priori l'uscita di una testa o di una croce … Siccome la freccia del tempo è unidirezionale , allora chi pensa di prevedere il futuro , può solo azzardare … La statistica serve solo ad identificare le possibilità per cui lanciando la moneta un numero considerevole di volte , essa si distribuisca tendendo al 50% , considerato come gruppo , quindi no come singola giocata – Tutti gli altri giochi e relative combinazioni derivano da questa basale concezione -

Altrimenti ti aspetta il rosario da sgranare...iiih per penitenza.
No dai , Fiorello ed il suo grano lasciamolo stare …
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22454
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Giochi semiseri in futuro bendato - Pagina 3 Empty Re: Giochi semiseri in futuro bendato

Messaggio  Tara

Eo ,devo andare dietro la lavagna in ginocchio  sui ceci? 
Senti a mia...già che i numeri bisogna amarli tanto...è  tu li ami...datti da fare per mettere giù una sestina  vincente ..
Altrimenti  ti aspetta il rosario da sgranare...iiih per penitenza.  Razz
Tara
Tara
Senior
Senior

Messaggi : 15763
Data d'iscrizione : 10.07.13

Torna in alto Andare in basso

Giochi semiseri in futuro bendato - Pagina 3 Empty Re: Giochi semiseri in futuro bendato

Messaggio  Charade

Si , Turquoise , ma non provare a copiare che se no uso i restanti ceci e la passi in ginocchio dietro la lavagna con la maestra cerbero che ti cura ...  jocolor

e comunque non è roba per geni ... domani ne andrò a scovare una da mal di testa ...  pazzo
+
+
+
Re: Giochi semiseri in futuro bendato Stella Roma Ieri alle 01:20 Aec-messaggio num#47696
Tara non arrabbiarti , propongo un quesito
Non é complicato... perfino mio marito per la prima volta ha indovinato.
Ohila , speriam che il marito perfin non ti legga qui se no ci farà vedere i numeri …
e comunque questi giochi di società che tanto van per la maggiore a tavola tra una portata e l'altra , hanno sempre un che di ambiguo , poiché chi li compila a volte non specifica mai chiaramente cosa si debba trovare … qui nel contesto dato la soluzione si presta ad enne ipotesi e quindi ad enne valide soluzioni … la “genialità”, forse consiste di enumerar lista di tali soluzioni ( approccio metodico al problema ) … per cui rilascio le mie qui nascoste nello spoiler …

Spoiler:
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22454
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Giochi semiseri in futuro bendato - Pagina 3 Empty Re: Giochi semiseri in futuro bendato

Messaggio  Tara

ah...ah...non ti ho mica chiesto di passarmi il compito. .ho detto che si aspettava il genio .
Quindi datti da fare è  posta la soluzione... Razz
Tara
Tara
Senior
Senior

Messaggi : 15763
Data d'iscrizione : 10.07.13

Torna in alto Andare in basso

Giochi semiseri in futuro bendato - Pagina 3 Empty Re: Giochi semiseri in futuro bendato

Messaggio  Charade

... io i "compiti" a scuola non li passavo !...
Anche perché se sbagliavo , poi dovevo scappare  Razz
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22454
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Giochi semiseri in futuro bendato - Pagina 3 Empty Re: Giochi semiseri in futuro bendato

Messaggio  Tara

Eh eh...a tia stavo aspettando  ...il genio. 
Razz
Tara
Tara
Senior
Senior

Messaggi : 15763
Data d'iscrizione : 10.07.13

Torna in alto Andare in basso

Giochi semiseri in futuro bendato - Pagina 3 Empty Re: Giochi semiseri in futuro bendato

Messaggio  Charade

Re: Giochi semiseri in futuro bendato Tara Oggi alle 13:37 Aec-messaggio num#47704
Proponi pure Stella.
Ahh ahh incorreggibile … della serie illa propone ma te non disponi ?
Male signora Anderson , male … (mr Smith docet)
Giochi semiseri in futuro bendato - Pagina 3 3eea952d82c73fdf90c8000e68195ffda590f0a5d448c40c1481c17ebfcd54f3
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22454
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Giochi semiseri in futuro bendato - Pagina 3 Empty Re: Giochi semiseri in futuro bendato

Messaggio  Tara

Proponi pure,  Stella.
Tara
Tara
Senior
Senior

Messaggi : 15763
Data d'iscrizione : 10.07.13

Torna in alto Andare in basso

Giochi semiseri in futuro bendato - Pagina 3 Empty Re: Giochi semiseri in futuro bendato

Messaggio  Ospite

Tara non arrabbiarti , propongo un quesito Smile Smile Smile Smile
Giochi semiseri in futuro bendato - Pagina 3 20190427

Non é complicato... perfino mio marito per la prima volta ha indovinato. Smile

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Giochi semiseri in futuro bendato - Pagina 3 Empty Re: Giochi semiseri in futuro bendato

Messaggio  Tara

ahahaahhh. ..
Tara
Tara
Senior
Senior

Messaggi : 15763
Data d'iscrizione : 10.07.13

Torna in alto Andare in basso

Giochi semiseri in futuro bendato - Pagina 3 Empty Re: Giochi semiseri in futuro bendato

Messaggio  Charade

Atea , i numeri sono sacri e bisogna saperli amare ... altrimenti essi non ti amano  Razz
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22454
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Giochi semiseri in futuro bendato - Pagina 3 Empty Re: Giochi semiseri in futuro bendato

Messaggio  Tara

Ogni tanto ti prende stà fantasia dei numeri. 
intobed
Tara
Tara
Senior
Senior

Messaggi : 15763
Data d'iscrizione : 10.07.13

Torna in alto Andare in basso

Giochi semiseri in futuro bendato - Pagina 3 Empty Re: Giochi semiseri in futuro bendato

Messaggio  Tara

Ma fammi il piacere va...mai una volta che i tuoi numeri siano usciti.
Maiiiii
Tara
Tara
Senior
Senior

Messaggi : 15763
Data d'iscrizione : 10.07.13

Torna in alto Andare in basso

Giochi semiseri in futuro bendato - Pagina 3 Empty Re: Giochi semiseri in futuro bendato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.