Arc en ciel
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Fotografia , che passione ...

Pagina 2 di 40 Precedente  1, 2, 3 ... 21 ... 40  Successivo

Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 2 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  zak

in poche parole stai dicendo che se uno croppa una fotografia non è naturale?
tempo fa dicesti che ti dilettavi in fotografia... in macro per la precisione, quelle erano reali forse?
e visto che conosci l'ambiente, non vorrai mica dire che qualsiasi cosa è fattibile con la manipolazione e che i materiali non contano nulla?
entrando nello specifico della luna ingrandita che io ho confermato può sgranare se l'obiettivo non è di ottima qualità... leggi luminosità per la precisione...
credi che digitalmente si possa migliorare?
prova ad eliminare la sgranatura di questo dettaglio della mia foto:
Fotografia , che passione ... - Pagina 2 Copia_13

lo avevo specificato.. è un 200 mm rapportato al digitale diventa un 300... ma è molto limitato negli ingrandimenti.

andando all'estremo opposto, credi che anche questo obiettivo subisca la stessa perdita di dettagli?
è un 1600mm, f5,6, prodotto in un unico esemplare dalla leika per il costo di soli due milioni di euro...
Fotografia , che passione ... - Pagina 2 Teleob10

zak

Messaggi : 496
Data d'iscrizione : 20.02.14

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 2 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  Charade

Re: Fotografia , che passione … zak Oggi a 08:34 Aec-messaggio num#36257
ma come charade!!! mi cadi sul non riconoscere o meno la luce mattutina rispetto a quella serale? ed io che credevo... mi sa allora che ti sei confuso o ti hanno clonato il nik
...ri-ri-crediti , poiché nessuna caduta o improbabile per me confusione o pericolo di clonazione , quindi nessuna conseguenza relativa …

perchè in un post precedente relativo alla ia foto hai scritto:
Ovvi complimenti a Zak per l'originale scelta mattutina piuttosto che serale , con il trend di luce in crescendo ( virante verso il “blu” piuttosto che verso il “rosso” della sera )
Scusa se tiro in ballo l'othelma , ma noi ti si conosce in quanto qui ti si è frequentato , perciò un credito sulla persona onesta e proba come te , l'abbiamo investito … Se tu ci dici che lo hai fatto di mattina , tale lo prendiamo come buono...

Fuor di ogni fatto , quindi la mia qui da te ripostata dizione , che determina la condizione , ma che da una solo foto postata non si può stabilir questione , difatti mancherebbe la seconda foto di riscontro temporale per poter riconoscere il giusto caso -
Nb.,
La condizione del rosso e blu mattutino o serale è condizione atmosferica mediamente accadente con maggior frequenza , ma non sempre è del tutto vero... il rosso di mattina ad esempio lo abbiamo tutte/tutti presente…

Qui Ad esempio chi mi sa dire se è foto di sera o di mattina ?... Impossibile a saperlo -
Fotografia , che passione ... - Pagina 2 Dscn0610


mistered, la luna grande, quella che ha postato azzurra per intenderci, come ho scritto ieri sera potrebbe esere farlocca ma anche no, solo gente che conosce il luogo di scatto potrebbe dirlo...
La foto è tarocca in ogni caso … Si è mai vista una luna così nella realtà ?

per renderla grande è una questione di prospettive come giustamente ha fatto presente anche charade nell'immagine dell'uomo in verticale sul tappo di bottiglia, sono su due piani diversi,
In questo caso facilmente scopribile poiché chi ha fatto la foto : ha fatto le gondole ma non i sesterzi , (humm no, manaccia … non erano ne l'une ne le altre ) , difatti si è dimenticato di mascherare l'ombra del tipo o le ombre in generale -

scatto a diaframma tutto chiuso per il massimo di profondità di campo e il gioco è fatto.
un po' come tutte le immagini che troverai in giro della gente che sorregge la torre di pisa...
Esattamente così …
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22454
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 2 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  Charade

Re: Fotografia , che passione … zak Oggi a 16:43 Aec-messaggio num#36242
non necessariamente farlocca azzurra.
Difatti è tarocca senza se e senza beh ; in realtà mai vista e mai si potrà vedere , se non appunto con artifici , così come più avanti ben li descrivi -

basterebbe andare a controllare la distanza che c'è fra quella terrazza e il punto di ripresa.
cioè, per ingrandire la luna possiamo allontanarci dal luogo e utilizzare un bel teleobiettivo...
la mia l'ho fatta con un vecchio 200mm analogico che rapportandolo al digitale mi diventa quasi un 300. ma la qualità non è delle migliori... infatti non posso cropparla più di tanto perchè mi "sgrana".
ecco è questo il punto d'arrivo : la sgranatura per la messa a fuoco di soggetti a diversa distanza -

viceversa, se uno ha materiali di ottima qualità... e ce ne sono in giro basta spendere soldi... tanti soldi, le cose cambiano. quindi, punto di ripresa lontano, teleobiettivo con lunga focale e ritaglio successivo per raggiungere l'inquadratura desiderata.
Con i software anche gratuiti di manipolazione post dell'immagine , i denari che dici , potrebbero non essere necessari – D'altronde per formare una buona immagine val più un'idea realizzata anche con mezzi poveri -

almeno questa sarebbe la procedura corretta per una immagine reale...
La definizione di visione reale , per me significherebbe : così come la vede l'occhio umano -

poi, se uno invece vuole "strafare", scatto alla luna, persone riprese realmente a scattare delle foto come quelli nell'immagine da te postata ma con una luna relativamente piccola, e sovrapposizione dei due scatti con programmi di fotoritocco.
credo che sia esattamente quello che è stato qui mostrato -

però almeno io non riesco a concepire l'idea di voler ingannare la gente, per quale motivo?
Devi considerare come sia sufficiente dichiararlo all'inizio ,il cosa stai proponendo , poi il motivo l'hai bello e che pronto , ossia un'immagine fantasy , atta o adatta a stupire – Stop -

soldi? in questo caso non credo.. è stata postata in ogni dove e scaricabile da chiunque... basta fare ricerca per immagine su google per vederla.solletico del proprio ego? più probabile... ma a che pro sapendo che sei stato bravo a manipolare una foto?
Diciamo l'inconfessabile verità : il denaro ed il sommergente cullato successo , viene al primo posto , come recondito desiderio più o meno nascosto … Segue a ruota , ma un gradino sotto , la pur sempre genuina soddisfazione personale – Conoscendo l'animo umano , altro non riesco a vedere -

e ce ne sono di questi tipi... questa mattina ho sgamato uno che aveva postato una superluna con il duomo di firenze ripreso dall'alto. a parte che la luna era troppo grande per essere reale, la cosa curiosa è che l'unico punto di ripresa del duomo dall'alto è dalla zona piazzale michelangelo... c'erano anche delle frasche di alberi a contorno della foto, quindi indubbiamente il punto di ripresa è quello, ma la cosa curiosa è che il piazzale è a sud dell'arno e quindi del duomo. e la luna non è mai visibile verso il nord. fatto notare e immagine tolta immediatamente.
Ahh ahh , ben hai fatto , chissà quante te ne avrà detto dietro -  tongue
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22454
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 2 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  zak

ma come charade!!!
mi cadi sul non riconoscere o meno la luce mattutina rispetto a quella serale?
ed io che credevo... 
mi sa allora che ti sei confuso o ti hanno clonato il nik perchè in un post precedente relativo alla ia foto hai scritto:

Ovvi complimenti a Zak per l'originale scelta mattutina piuttosto che serale , con il trend di luce in crescendo ( virante verso il “blu” piuttosto che verso il “rosso” della sera ) 

mistered, la luna grande, quella che ha postato azzurra per intenderci, come ho scritto ieri sera potrebbe esere farlocca ma anche no, solo gente che conosce il luogo di scatto potrebbe dirlo...
per renderla grande è una questione di prospettive come giustamente ha fatto presente anche charade nell'immagine dell'uomo in verticale sul tappo di bottiglia, sono su due piani diversi, scatto a diaframma tutto chiuso per il massimo di profondità di campo e il gioco è fatto.
un po' come tutte le immagini che troverai in giro della gente che sorregge la torre di pisa...

zak

Messaggi : 496
Data d'iscrizione : 20.02.14

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 2 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  misterred

Una luna così grande?
misterred
misterred
Senior
Senior

Messaggi : 5214
Data d'iscrizione : 11.10.13
Età : 65
Località : Sacro Monte

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 2 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  Charade

Re: Fotografia , che passione … Azzurra Oggi a 13:58 Aec-messaggio num#36238
Essì Zak, la tua foto é proprio di qualità anche per l'accurata scelta dell'orario.
Ora ditemi se questa luna é tutta nature, senza ritocchi? ( cosi leggo:...La foto più bella della super Luna pare sia questa, scattata oggi a Fremantle in Australia)
Oggi , 22 nov , sarà un po' difficile che sia stata scattata in fase di “piena” , di certo sarà calante ben oltre la metà e di sicuro è stata postata postuma oggi – In quanto alle proporzioni così mostrate , di sicuro è tarocca … si saranno usate le classiche opzioni del gioco delle prospettive , che nel caso specifico si potrebbe supporre come possano essere state realizzate -
Fotografia , che passione ... - Pagina 2 Prospettiva6_0
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22454
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 2 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  Charade

re: Fotografia , che passione … Messaggio zak Oggi a 11:42 Aec-messaggio num#36235
forse non hai letto tutto il ink...
Togli il forse -

quello dell'aereo in mezzo alla rampa delle scale che in un primo momento ha vinto il contest nikon è stato sbugiardato agli occhi di tutto il mondo.
mentre quello del premio pulizer, oltre allo stesso trattamento del primo, è stato licenziato dalla sua agenzia.
Nulla cambia , se non altro quest'ultimo , essendo sotto agenzia , che non poteva non sapere, doveva autolicenziarsi tutta – Issa lo ha fatto contro isso , per salvar faccia -
D'altronde se per tutt'altra ragione quella fotoreporter che ha scalciato emigranti ha poi trovato di nuovo lavoro , allora non deve essere tanto difficile in questo mondo -

secondo te con che faccia andrà a cercare lavoro da un'altra parte?
Semplice , o cambia mestiere o se è bravo , diventa free lance con depistante nome d'arte -

quindi sì, la voglia di primeggiare usando mezzi non regolari c'è, ma se scoperti, e i mezzi per scoprirli ci sono, subiranno le conseguenze.
Ma tu credi che gente che “delinque” così , si faccia scrupoli morali di qualsiasi tipo?

poi, se uno ha un negozio e aspetta il turista per vendergli la stampa è tutto un altro discorso.
Ecco , questa è una delle tante possibilità , di sicuro se punti solo a questo tipo di vendita diretta o indiretta che sia , hai poco “mercato” , tranne che non t'imbatti nei sempiterni allocchi che ti fanno sbarcar il lunario della giornata o addirittura del mese …

abnegazione... io il mio lavoro lo svolgo con passione ma credo che sia un mio diritto avere del tempo che possa impiegare come meglio credo.
lo stesso dicasi per qualsiasi professione o attività, compreso il medico.
Fuor di dubbio che tu non essendo medico e non avendo fatto alcun vincolante giuramento ne hai tutto il diritto di fare volendo i ghirigori nel tuo tempo libero , quindi lo stesso non dicasi per quella determinata professione che tu ancora non riconosci , di quanto e come sia o debba essere fortemente vincolata al suo lato prettamente “missionario” e vocativo -

ah, piccola soddisfazione... la foto della luna l'ho postata in diversi siti, ha ottenuto un grande successo... moltissime le condivisioni provenienti da tutto il mondo.
ieri mi ha contattato un osservatorio astronomico chiedendomi il permesso di pubblicarla, chiaramente ho accettato.
Ed è stato onesto … esporre in una vetrina di rete mondiale , senza proteggere il proprio “lavoro” se si considera tale , ti espone al rischio che qualcuno ne possa approfittare -

nel pomeriggio mi scrive il direttore di quell'osservatorio ringraziandomi della disponibilità e facendomi i complimenti per l'ottima intuizione di riprenderla in quell'orario e in quelle condizioni.
Cosa ampiamente riconosciuta anche da noi qui … Occhio però che da un punto di vista professionale , essendo non distinguibile il sunrise dal sunset , se richiesto , devi poi fornire prova circostanziale di ciò -

tutti hanno pensato a scattare foto alla super luna durante la sera o la notte... le cui foto sono esattamente uguale a tutte le altre scattate nei plenilunio... basta cropparla un attimo...
ma sembra che nessuno l'abbia immortalata con punti di riferimento e al suo tramonto.
No dai , ti sbagli … Tutto il mondo ha scattato foto , dire nessuno è un po' troppo pretenziosamente esclusivo -

per un semplice amatore come me ricevere questi commenti è molto piacevole.
… e noi siamo contenti con ed insieme a te - 
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22454
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 2 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  zak

non necessariamente farlocca azzurra.
basterebbe andare a controllare la distanza che c'è fra quella terrazza e il punto di ripresa.
cioè, per ingrandire la luna possiamo allontanarci dal luogo e utilizzare un bel teleobiettivo...
la mia l'ho fatta con un vecchio 200mm analogico che rapportandolo al digitale mi diventa quasi un 300.
ma la qualità non è delle migliori... infatti non posso cropparla più di tanto perchè mi "sgrana".
viceversa, se uno ha materiali di ottima qualità... e ce ne sono in giro basta spendere soldi... tanti soldi, le cose cambiano.

quindi, punto di ripresa lontano, teleobiettivo con lunga focale e ritaglio successivo per raggiungere l'inquadratura desiderata.
almeno questa sarebbe la procedura corretta per una immagine reale...

poi, se uno invece vuole "strafare", scatto alla luna, persone riprese realmente a scattare delle foto come quelli nell'immagine da te postata ma con una luna relativamente piccola, e sovrapposizione dei due scatti con programmi di fotoritocco.

però almeno io non riesco a concepire l'idea di voler ingannare la gente, per quale motivo? soldi? in questo caso non credo.. è stata postata in ogni dove e scaricabile da chiunque... basta fare ricerca per immagine su google per vederla.

solletico del proprio ego? più probabile... ma a che pro sapendo che sei stato bravo a manipolare una foto?

e ce ne sono di questi tipi... questa mattina ho sgamato uno che aveva postato una superluna con il duomo di firenze ripreso dall'alto.
a parte che la luna era troppo grande per essere reale, la cosa curiosa è che l'unico punto di ripresa del duomo dall'alto è dalla zona piazzale michelangelo... c'erano anche delle frasche di alberi a contorno della foto, quindi indubbiamente il punto di ripresa è quello, ma la cosa curiosa è che il piazzale è a sud dell'arno e quindi del duomo.
e la luna non è mai visibile verso il nord.

fatto notare e immagine tolta immediatamente.

zak

Messaggi : 496
Data d'iscrizione : 20.02.14

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 2 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  Azzurra

Essì Zak, la tua foto é proprio di qualità anche per l'accurata scelta dell'orario.


Ora ditemi se questa luna é tutta nature, senza ritocchi? ( cosi leggo:...La foto più bella della super Luna pare sia questa, scattata oggi a Fremantle in Australia) 
Fotografia , che passione ... - Pagina 2 Superm10


Azzurra
Senior
Senior

Messaggi : 4998
Data d'iscrizione : 01.07.13

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 2 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  zak

forse non hai letto tutto il ink...
quello dell'aereo in mezzo alla rampa delle scale che in un primo momento ha vinto il contest nikon è stato sbugiardato agli occhi di tutto il mondo.
mentre quello del premio pulizer, oltre allo stesso trattamento del primo, è stato licenziato dalla sua agenzia.
secondo te con che faccia andrà a cercare lavoro da un'altra parte?
quindi sì, la voglia di primeggiare usando mezzi non regolari c'è, ma se scoperti, e i mezzi per scoprirli ci sono, subiranno le conseguenze.

poi, se uno ha un negozio e aspetta il turista per vendergli la stampa è tutto un altro discorso.

abnegazione... io il mio lavoro lo svolgo con passione ma credo che sia un mio diritto avere del tempo che possa impiegare come meglio credo.
lo stesso dicasi per qualsiasi professione o attività, compreso il medico.


ah, piccola soddisfazione... la foto della luna l'ho postata in diversi siti, ha ottenuto un grande successo... moltissime le condivisioni provenienti da tutto il mondo.
ieri mi ha contattato un osservatorio astronomico chiedendomi il permesso di pubblicarla, chiaramente ho accettato.
nel pomeriggio mi scrive il direttore di quell'osservatorio ringraziandomi della disponibilità e facendomi i complimenti per l'ottima intuizione di riprenderla in quell'orario e in quelle condizioni.
tutti hanno pensato a scattare foto alla super luna durante la sera o la notte... le cui foto sono esattamente uguale a tutte le altre scattate nei plenilunio... basta cropparla un attimo...
ma sembra che nessuno l'abbia immortalata con punti di riferimento e al suo tramonto.

per un semplice amatore come me ricevere questi commenti è molto piacevole.

zak

Messaggi : 496
Data d'iscrizione : 20.02.14

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 2 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  Charade

As & Nb... Chiederò prossimamente al blanco di spostare alcune di queste ultime ns "definizioni" in luogo preposto ...  


zak il Sab 19 Nov 2016, 10:27 Aec-messaggio num#36218
insomma, cos'è il reale e cosa il farlocco.
seguendo la tua logica, cioè tutto ciò che è artefatto... una grotta naturale è reale mentre una casa è farlocca.
Secondo prima definizione , grotta e casa sarebbero entrambi reali , poiché sottoposte o sottoponibili ai sensi comuni… Diverso concetto poi lo dovremmo affinare per concepire quale delle due rientra come “copia” dell'altro …

In base a questo principio , neanche la grotta cosiddetta “naturale” potrebbe essere considerata originale , poiché anche issa è la rappresentazione di un idea astratta di rifugio umano... in sé e per sé , una grotta , è solo un presunto incavo roccioso e nulla più -

a parte queste evolventi affinazioni , però il mio ragionamento partiva dalla non-contraddizione di un dato potenzialmente esistente , mentre l'artefazione implica già , ciò che è proprio l'oggetto del discutere -

un medico... anche qui punti di vista...
no, non cadiamo nella facile retorica dei “punti-di-vista” che tanto assomigliano alle inconcludenti versioni del : “rispetto il tuo dire , ma rimango della mia opinione” …
la vista è come la realtà : deve essere unica ; per cui anche cambiando angolo , deve essere sempre coerente a se stessa , nonostante le ns a volte precipue distorte visioni -

questa mattina avevo un appuntamento extra lavoro... cambio gomme auto per intenderci... ore 7,15 ricevo una chiamata di un mio cliente in difficoltà, ah, ero già uscito lasciando a casa il furgone super attrezzato... mi spiega il problema e non era risolvibile telefonicamente. passo di laboratorio prendendo pochi attrezzi che mi sarebbero potuti servire e mi reco dal cliente.
tutto risolto... però da una chiaccherata a lavoro finito mi chiede del motivo per cui prendo appuntamenti extra lavoro il sabato di primo mattino... potevo benissimo prenderlo verso le 12... quindi tutto è relativo charade, se per te un medico non ha diritto ad una vita privata, anche per quel cliente io non avrei diritto a tenermi impegnato in orario in cui lui potrebbe avere necessità di un mio intervento.
In questo tuo aneddoto e relativa apparente conclusione , c'è un piccolo ma grande particolare , che girin-girando sembra tu (o la tua disciolta cordata , che tra fughe tra i deserti od indifferenza , non si prende mai la propria responsabilità del proprio dire fino in fondo ) , non voglia considerare , ossia che finché tu non “giuri” totale abnegazione per la tua professione o per un simil-Ippocrate , allora del tuo tempo potrai fare relativamente quel che vuoi -


Con aneddottistica disposizione , esendo il mio tempo pre-determinato , saluto da qui ...  cheers
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22454
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 2 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  Charade

Re: Fotografia , che passione … zak il Sab 19 Nov 2016, 10:33 Aec-messaggio num#36219
si mistered, volendo con il digitale si possono fare tantissime cose...
ma questo avveniva anche con la pellicola... per portarti un esempio basta andare a cercare gli archivi storici dove foto in bianco e nero risultano modificate con persone tolte o inserite nell'immagine.
… Si , soprattutto con il più facile ed immediato “taglio” fotografico , che come fatto , può produrre diversissime situazioni da quelle originali , esattamente come se fosse una manipolazione digitale -

nb.,
Tutto ciò che si faceva prima del digitale è stato derivato in quest'ultimo , meglio e più facilmente , d'altronde i suoi campi d'applicazione hanno preso quasi tutto : dalle immagini (jpeg) , alla musica (mp3) , alla gestione numerica (xls) , alla gestione testi ed ipertesti (doc,pdfm,html, xml … )

Sempre per le immagini , la gestione computazionale dei singoli pixel di qualsiasi risoluzione (dots x inch) adottata , risulta possibile , al contrario dei fisici grani fotosensibili della pellicola ordinaria , che una volta dalla luce impressi e modificati , stop … non potevi fare più niente , se non fotografarli di nuovo con altra pellicola -
però devi considerare che spesso c'è la voglia di riprendere l'evento esclusivo, se poi si invia la foto e viene premiata, ci saranno migliaia di altri fotografi che l'analizzeranno e scopriranno in un baleno l'artefatto.
http://www.repubblica.it/esteri/2016/01/30/foto/foto_vince_concorso_nikon_ma_e_un_falso_clamoroso-132355824/1/#1oppure di quel premio pulizer ritirato e fotografo licenziato dalla sua agenzia per aver contraffato la fotografia.
http://www.giornalettismo.com/archives/1319059/il-fotografo-premio-pulitzer-licenziato-per-aver-ritoccato-una-foto-della-guerra-in-siria/
La tentazione alla falsificazione , esiste in qualsiasi campo d'attività commerciale … Poi , finché si pagheranno spropositi in denari , allora molte persone saranno sempre invogliate a tentare quest'azzardo malandrino ( la tentazione fa l'umano glabro … humm no, non era glabro)– La soluzione sarebbe di non incentivare questa sempre possibile deviazione ingannante , con questi arbitrari premi immorali , così come tutta la mediamente ipervalutata determinazione artistica , peraltro - 
Fotografia , che passione ... - Pagina 2 300-euro
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22454
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 2 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  Azzurra

Fotografia , che passione ... - Pagina 2 Img_2014

Nizza nel periodo prentalizio, qualche anno fa'.
Mi direte gli errori tecnici, cmnq 'sta foto mi piace.


Azzurra
Senior
Senior

Messaggi : 4998
Data d'iscrizione : 01.07.13

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 2 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  Azzurra

Ponte della Becca sul fiume Po Fotografia , che passione ... - Pagina 2 Img_2011
Fotografia , che passione ... - Pagina 2 Img_2010

Azzurra
Senior
Senior

Messaggi : 4998
Data d'iscrizione : 01.07.13

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 2 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  zak

si mistered, volendo con il digitale si possono fare tantissime cose...
ma questo avveniva anche con la pellicola... per portarti un esempio basta andare a cercare gli archivi storici dove foto in bianco e nero risultano modificate con persone tolte o inserite nell'immagine.

però devi considerare che spesso c'è la voglia di riprendere l'evento esclusivo, se poi si invia ala foto e viene premiata, ci saranno migliaia di altri fotografi che l'analizzeranno e scopriranno in un baleno l'artefatto.
http://www.repubblica.it/esteri/2016/01/30/foto/foto_vince_concorso_nikon_ma_e_un_falso_clamoroso-132355824/1/#1

oppure di quel premio pulizer ritirato e fotografo licenziato dalla sua agenzia per aver contraffato la fotografia.
http://www.giornalettismo.com/archives/1319059/il-fotografo-premio-pulitzer-licenziato-per-aver-ritoccato-una-foto-della-guerra-in-siria/

zak

Messaggi : 496
Data d'iscrizione : 20.02.14

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 2 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  zak

isnomma, cos'è il reale e cosa il farlocco.
seguendo la tua logica, cioè tutto ciò che è artefatto... una grotta naturale è reale mentre una casa è farlocca.

un medico... 
anche qui punti di vista...
questa mattina avevo un appuntamento extra lavoro... cambio gomme auto per intenderci... ore 7,15 ricevo una chiamata di un mio cliente in difficoltà, ah, ero già uscito lasciando a casa il furgone super attrezzato...
mi spiega il problema e non era risolvibile telefonicamente. passo di laboratorio prendendo pochi attrezzi che mi sarebbero potuti servire e mi reco dal cliente.
tutto risolto...
però da una chiaccherata a lavoro finito mi chiede del motivo per cui prendo appuntamenti extra lavoro il sabato di primo mattino... potevo benissimo prenderlo verso le 12...

quindi tutto è relativo charade, se per te un medico non ha diritto ad una vita privata, anche per quel cliente io non avrei diritto a tenermi impegnato in orario in cui lui potrebbe avere necessità di un mio intervento.

zak

Messaggi : 496
Data d'iscrizione : 20.02.14

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 2 Empty Bombo o non bombo......

Messaggio  misterred

Fotografia , che passione ... - Pagina 2 Spetta10
Una cosa è certa.........che coi programmi digitali tutto è possibile.
misterred
misterred
Senior
Senior

Messaggi : 5214
Data d'iscrizione : 11.10.13
Età : 65
Località : Sacro Monte

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 2 Empty totem...

Messaggio  Charade

Re: Fotografia , che passione … Azzurra Oggi a 16:16 Aec-messaggio num#36207
oh che dite?
la realtà non esiste. E' solo una illusione delle nostre menti.
Pure il sogno, se non dovessimo risvegliarci, sarebbe realtà.
Sai che potresti avere anche ragione ?... Il problema maggiore però , che abbiamo noi tutti increduli impenitenti , è il doverlo dimostrare per si o per no … nel frattempo che costruiamo il nostro “totem” , (inception docet) facciamo finta che...
Fotografia , che passione ... - Pagina 2 Totem

Saluti totemizzati da qui ... 
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22454
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 2 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  Charade

Re: Fotografia , che passione … zak Oggi a 11:06 Aec-messaggio num#36201
cos'è reale? qualcosa che esiste o è esistito veramente.
*...
Humm , abbiamo semplicemente spostato il termine , quindi anche la questione della definizione -
Difatti ammessa l'equivalenza tra realtà ed esistenza , la nuova domanda diventa perciò : cos'è realmente esistente?...

il colosseo è reale, la luna è reale, un fiore è reale, la modella che si mette in posa è reale...
vado avanti?
No, anche perché come definizione , non è sufficiente così...
I soggetti che citi ( cose e persone ) per te o per tanti sono “reali” poiché innanzitutto condivisi o condivisibili in quanto sottoposte o sottoponibili ai 5 canonici sensi -
Ma se fosse vera questa definizione , allora nelle psicosi di gruppo o collettive si può “vedere” o sentire anche cose irreali o non esistenti … e quindi come la dobbiamo mettere ?

non è reale la morte nera di guerre stellari,
e chi te lo dice ?
Anche Julius ( il Verne ) romanzava di cose al suo tempo non esistenti , in quanto ancora non tecnologicamente possibili , quindi secondo la tua dizione , dovremmo allargarne il concetto -

non è reale un quadro astratto.. o almeno, non è reale la raffigurazione del quadro mentre lo stesso lo è...
e chi te lo dice, 2 ?
Tanto il contenuto (astrazione) quanto il contenente (il quadro fisico) sono ambedue sottoposte ai famigerati sensi di chi li ha prodotti o di chi li condivide con lui … e cosi dicendo però ritorniamo al punto d'inizio * ...

una foto ritoccata inserendo o togliendo elementi non è reale ma la foto stessa sì.
e chi te lo dice, 3 ?
Per quel che riguarda la questione contenuto , ad esempio la foto del bombo e del martin pescatore con o senza uno dei 2 soggetti “rappresenta” una data realtà … casomai poi si può discutere su come la si presenta -
Fotografia , che passione ... - Pagina 2 Spetta10


Idem per tutte quelle foto paradossali che ti fanno credere una cosa per l'altra (inganno dei sensi tramite false prospettive) - puntini b/w 
Fotografia , che passione ... - Pagina 2 1473683138_illusione_puntini_perche

Kokichi Sugihara optical illusion -

.
.
.
ieri sera mi sei venuto in mente te e mistered... nel mio club sono in corso delle serate espositive con autori esterni, ieri sera c'era un chirurgo ormai in pensione visto che è del '47...
ma le foto che ho esposto riguardano tutta la sua vita.. ce ne erano anche dei primi anni '70 quando ci fu l'avvento del colore per intenderci...
Suppongo tu stia parlando di lastre da raggi x , viceversa bisogna vedere anche per lui quanto tempo ha dedicato a questa cosa , forse a scapito dell'altra ?...

chissà dove trovava il tempo...
Questo non lo saprei , ma di certo so da dove lo sottraeva-
ma il suo hobby riguarda lo still life...
Un medico dovrebbe avere una sola prevalente missione , altrimenti è solo uno come tutti gli altri - 
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22454
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 2 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  Azzurra

Fotografia , che passione ... - Pagina 2 C_0_articolo_475400_listatakes_itemTake_0_immaginetake
oh che dite?
la realtà non esiste. E' solo una illusione delle nostre menti.
Pure il sogno, se non dovessimo risvegliarci, sarebbe realtà.

Azzurra
Senior
Senior

Messaggi : 4998
Data d'iscrizione : 01.07.13

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 2 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  zak

cos'è reale?
qualcosa che esiste o è esistito veramente.
il colosseo è reale, la luna è reale, un fiore è reale, la modella che si mette in posa è reale... 
vado avanti?

non è reale la morte nera di guerre stellari, non è reale un quadro astratto.. o almeno, non è reale la raffigurazione del quadro mentre lo stesso lo è...

una foto foto ritoccata inserendo o togliendo elementi non è reale ma la foto stessa sì.


ieri sera mi sei venuto in mente te e mistered...
nel mio club sono in corso delle serate espositive con autori esterni, ieri sera c'era un chirurgo ormai in pensione visto che è del '47...
ma le foto che ho esposto riguardano tutta la sua vita.. ce ne erano anche dei primi anni '70 quando ci fu l'avvento del colore per intenderci...

chissà dove trovava il tempo...
ma il suo hobby riguarda lo still life...

zak

Messaggi : 496
Data d'iscrizione : 20.02.14

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 2 Empty oltre la "siepe" ...

Messaggio  Charade

Re: Fotografia , che passione … zak Oggi a 10:06 Aec-messaggio num#36194
quindi charade, tutta l'arte, indipendentemente da cosa si tratti, te la ritieni farlocca?
Secondo quanto detto precedentemente : si ,,, però non lo devi valutare come un facile giudizio in black and white … ragionaci sopra e seppur paradossale , vedrai che sarà così … è inevitabile -

ma secondo te, cosa c'è di reale in questo mondo?
Reale è ciò che non è contraddittorio -
Ma prima di questo : dammi ( se puoi , se sai ) una definizione di reale (the matrix docet) … 
Fotografia , che passione ... - Pagina 2 Illusione
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22454
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 2 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  zak

quindi charade, tutta l'arte, indipendentemente da cosa si tratti, te la ritieni farlocca?
ma secondo te, cosa c'è di reale in questo mondo?

zak

Messaggi : 496
Data d'iscrizione : 20.02.14

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 2 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  Charade

Re: Fotografia , che passione ...misterred Oggi a 11:58 Aec-messaggio num#36177
si, bella foto. Fotografare la luna non è facile. A me viene sempre una palla bianca.
Se non sai o non hai come compensare con l'esposizione , allora ci devi andare dietro con il “ritocco” post , ovvero il cosiddetto bilanciamento del bianco -
Ovvi complimenti a Zak per l'originale scelta mattutina piuttosto che serale , con il trend di luce in crescendo ( virante verso il “blu” piuttosto che verso il “rosso” della sera )
Qui , la mia crepuscolar luna :
Fotografia , che passione ... - Pagina 2 Dscn0810
Ps.,
Zak wrote:
la luna non si era messa in posa ma io ho cercato l'angolazione giusta...
ah, chissà se charade la ritiene farlocca...
Si e no : si , per quanto già detto antecedentemente sulla rappresentatività dell'arte ; no, prescindendo da questo particolare discorso , se si considera che la luna è pur sempre una cosa e non un essere senziente -
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22454
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 2 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  zak

grazie ad entrambi.
sì azzurra, l'alba è un momento magico di suo... mi piace... mi piace un mucchio vedere e sentire la natura che si risveglia...
il miracolo del nuovo giorno che tutte le mattine si ripete ma che non è mai uguale a se stesso.
ogni volta, almeno per me, è sempre una esperienza nuova.
in questo caso ho cercato di contestualizzare la super luna dell'altra sera... ne ho fatte anche altre di foto mentre era in cielo, ma non rendeva bene e risultava uguale esattamente a tutte le altre lune... 
sempre pallida e rotonda era!

mi ci voleva un punto di riferimento per far risaltare la sua dimensione e ho cercato di trovare l'inquadratura ideale con il paesino in primo piano. 
inoltre anche se l'avevo calcolato ho avuto fortuna di prendere il tramonto della luna in concomitanza dei primi raggi di sole appena sorto.
ci sono riuscito!

altri avrebbero ritoccato un po' con photoshop... aumentando leggermente la luminosità del paese facendo risaltare di più i raggi del sole...
ma per quanto mi riguarda il problema non si pone...

misterred,
per fotografare la luna bisogna diminuire di almeno due stop sottoesponendo.
altrimenti viene tutto bianco senza riuscire a vedere i dettagli.
chiaramente sono indispensabili ottiche di un certo livello... io sono al limite minimo con un vecchio 200mm che rapportando al digitale diventa un 300mm... ma è di scarsa qualità e si vede!

ah, chissà se charade la ritiene farlocca...
la luna non si era messa in posa ma io ho cercato l'angolazione giusta...

zak

Messaggi : 496
Data d'iscrizione : 20.02.14

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 2 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 40 Precedente  1, 2, 3 ... 21 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.