Arc en ciel
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il cielo del mese...

Pagina 9 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Andare in basso

Il cielo del mese... - Pagina 9 Empty Re: Il cielo del mese...

Messaggio  annali

Il cielo del mese... - Pagina 9 750px-Cdm_20140327_0500_CongiunzioneLunaVenere
 
Luna, (falcetto) e Venere in congiunzione la mattina del 27.
annali
annali
Senior
Senior

Messaggi : 14264
Data d'iscrizione : 06.06.13

Torna in alto Andare in basso

Il cielo del mese... - Pagina 9 Empty Re: Il cielo del mese...

Messaggio  annali

Il cielo del mese... - Pagina 9 550px-Messier_all
 
IL CATALOGO DI MESSIER
 
Il 29 prossimo cm, prenderà l’avvio la Maratona Messier, durante la quale, gli amatori del cielo, o astrofili, approfittando dell’occasione che la luna nuova offre, potranno cogliere tutti gli oggetti del catalogo del celebre astronomo, ognuno dalle diverse zone del mondo, osservandoli in ordine di apparizione e immortalandoli in eccezionali inquadrature fotografiche .
Una gara tra appassionati del cielo, il cui percorso sarà tracciato dalle costellazioni, con varie tappe in nebulose e ammassi stellari. Il premio consisterà nella soddisfazione unica di aver trascorso una fantastca notte impegnata a immortalare le meraviglie dei nostri cieli.
La sfida sarà contro le incognite che talvolta il cattivo tempo spesso riserva, con il freddo, l’umidità, l’inquinamento luminoso, e non ultimo gli inconvenienti tecnici delle apparecchiature.  
Il tutto prima del levar del Sole!
annali
annali
Senior
Senior

Messaggi : 14264
Data d'iscrizione : 06.06.13

Torna in alto Andare in basso

Il cielo del mese... - Pagina 9 Empty Re: Il cielo del mese...

Messaggio  annali

Il cielo del mese... - Pagina 9 Congiunzione_luna21Mar
 
Avviso per gli astrofili Tino Zak nonché Charade!
Armatevi di tutto quanto vi potete armare (e intendo macchine fotografiche cannocchiali telescopi) per riprendere la bellissima congiunzione Luna Saturno.
Mi aspetto le miglior fotografie!
 
Note dolenti carissimi astrofili per voi! Sarà nelle prime ore del mattino (ore 4) del 21, che si potrà seguire il lento avvicinamento della Luna, prossima all’ultimo quarto,  a Saturno nella costellazione della Bilancia.
annali
annali
Senior
Senior

Messaggi : 14264
Data d'iscrizione : 06.06.13

Torna in alto Andare in basso

Il cielo del mese... - Pagina 9 Empty Il cielo di Marzo

Messaggio  Charade

...
Cominciamo con l'osservabilità dei pianeti principali :


Il cielo del mese... - Pagina 9 Cielo_10
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22454
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Il cielo del mese... - Pagina 9 Empty Re: Il cielo del mese...

Messaggio  Charade

Mi unisco anch'io al coro delle perplessità e quindi confermo che non necessariamente un Jet rilascia le suddette strisce ,,, la condensazione del vapore d'acqua è determinato principalmente dalla bassa temperatura dell'aria , dove viene rilasciato tale vapore o componente d'esso , quindi nessun mistero : l'ufo e probabilisticamente un oggetto terrestre non identificato ; altre fantasiose versioni di valenza extraterrestre, sono in termini di probabilità estremamente basse , oltre che non sufficientemente provate ; cioè in altre parole : bufale , ma di quelle belle piazzate e carrozzate , che neanche in maremma toscana o laziale ne esistono di così grosse !


Il cielo del mese... - Pagina 9 Bufalo
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22454
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Il cielo del mese... - Pagina 9 Empty Re: Il cielo del mese...

Messaggio  annali


 
Ciao Zak, letto pure io, ma non ho trovato nessun video  per quest'ultimo meteorite caduto sulla Luna a settembre.
In sostituzione questo riferito a marzo. 2013. Non sarà lo stesso, ma accontentiamoci...
 
Vero a proposito sulle scie dei jet, non sempre si forma condensa.
annali
annali
Senior
Senior

Messaggi : 14264
Data d'iscrizione : 06.06.13

Torna in alto Andare in basso

Il cielo del mese... - Pagina 9 Empty Re: Il cielo del mese...

Messaggio  misterred

Ciao zak, si è possibile, la scia dipende da tanti fattori.
Io un vero meteorite (piccolo appena quanto un sasso) l'ho visto e toccato da vicino anni fa. trovato per caso per le campagne. Sicuramente proveniente
dalla fascia degli asteroidi.
Emozionante veramente.
Ciao, T
misterred
misterred
Senior
Senior

Messaggi : 5214
Data d'iscrizione : 11.10.13
Età : 65
Località : Sacro Monte

Torna in alto Andare in basso

Il cielo del mese... - Pagina 9 Empty Re: Il cielo del mese...

Messaggio  zak

ciao, ho appena letto che lo scorso 11 settembre, sulla luna è caduto un meteoritedi dimensioni notevoli, circa 400 kg, che ha creato un cratere dal diametro di 40 metri.
l'evento è stato visto anche ad occhio nudo dalla terra.

pertanto, se a qualcuno capitasse di fare un viaggetto sul nostro satellite naturale, che aggiorni le mappe del tom tom altrimenti rischerà di trovarsi... imbucato.

tino, non tutti gli aerei lasciano una scia.

zak

Messaggi : 496
Data d'iscrizione : 20.02.14

Torna in alto Andare in basso

Il cielo del mese... - Pagina 9 Empty scia di condensa jet

Messaggio  misterred

Bene, per tornare al dubbio (ancora non risulto) relativo al puntino luminoso dei giorni scorsi, posto questa foto
che si riferisce alla scia di condensa lasciata da un jet (in basso nella foto).
Quindi, il puntino della foto precedente non poteva riferirsi ad un jet 8secondo me).
Il dubbio continua.
Pun-TinoIl cielo del mese... - Pagina 9 <a href=Il cielo del mese... - Pagina 9 B3cadc3d32_7847655_med" />
misterred
misterred
Senior
Senior

Messaggi : 5214
Data d'iscrizione : 11.10.13
Età : 65
Località : Sacro Monte

Torna in alto Andare in basso

Il cielo del mese... - Pagina 9 Empty Re: Il cielo del mese...

Messaggio  zak

ok, grazie tino.
per quanto riguarda orione è visibile nell'immagine postata da charade.
sotto la linea segnata dal passaggio di giove c'è la costellazione di orione, come ho scritto prima ricorda una clessidra.

visto che sono nuovo e in fase di sperimentazione, spero mi perdonerete se per caso combinassi qualche pasticcio.
adesso provo ad inserire una foto

Il cielo del mese... - Pagina 9 2l9pob4

zak

Messaggi : 496
Data d'iscrizione : 20.02.14

Torna in alto Andare in basso

Il cielo del mese... - Pagina 9 Empty Re: Il cielo del mese...

Messaggio  misterred

zak ha scritto:buongiorno

e ha ragione anche savnass, in inverno è visibile anche la costellazione di orione.
la sua forma ricorda vagamente una clessidra e quelle tre stelle allineate si chiamano la cintura di orione

una teoria dice che le piramidi di giza in egitto siano state costruite nella loro posizione, che ricorda tantissimo l'allineamento della cintura di orione, in onore al Dio osiride
Ciao Zak.
Non sono un grosso esperto di astronomia, anche se mi piace guardare il cielo stellato e ho la fortuna di poterlo vedere spesso da un posto privilegiato lontano dalle luci cittadine.
Mi fa piacere la tua conferma su "Orione" che nelle sere limpide si vede molto bene. L'idea del binocolo (che già ho e che uso per guardare il mare) è interessante, ne prenderò un altro che porterò in macchina. Ottima idea.
E anche vero che la costruzione delle piramidi viene associata alla costellazione suddetta.
Ciao e ti assegno un +
p.s. puoi chiamarmi, come fanno già gli altri semplicemente Tino.
Riciao
misterred
misterred
Senior
Senior

Messaggi : 5214
Data d'iscrizione : 11.10.13
Età : 65
Località : Sacro Monte

Torna in alto Andare in basso

Il cielo del mese... - Pagina 9 Empty Per riconoscere le costellazioni

Messaggio  Charade

Il cielo del mese... - Pagina 9 Mappa_10

Ps. mappa sud --- l'eclittica è la striscia continua in alto  
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22454
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Il cielo del mese... - Pagina 9 Empty Re: Il cielo del mese...

Messaggio  zak

buongiorno
giove in questo periodo è splendido, se avete anche un semplice binocolo e avrete la pazienza di perdere un po' di tempo, è possibile anche riconoscere 4 dei suoi satelliti, ganimede, io, europa e callisto, che poi sono quelli più grandi che scoprì galileo galilei.
basta trovare un punto di osservazione non troppo illuminato e guardare il pianeta, intorno si noteranno dei piccoli puntini luminosi e memorizzarne la posizione.
dopo aver aspettato come minimo un'ora ricontrollare e quei puntini saranno in altra posizione.
la prima volta che vidi questo mi prese una strana euforia...

e ha ragione anche savnass, in inverno è visibile anche la costellazione di orione.
la sua forma ricorda vagamente una clessidra e quelle tre stelle allineate si chiamano la cintura di orione.
mentre per vedere la nebulosa che si trova leggermente sotto la cintura occorre un telescopio con un bell'ingrandimento.

una teoria dice che le piramidi di giza in egitto siano state costruite nella loro posizione, che ricorda tantissimo l'allineamento della cintura di orione, in onore al Dio osiride

zak

Messaggi : 496
Data d'iscrizione : 20.02.14

Torna in alto Andare in basso

Il cielo del mese... - Pagina 9 Empty Orione

Messaggio  misterred

Credo sia visibile specie in questo periodo la costellazione di Orione.
Dalla mia postazone simil-astronomica notturna, complice il buio della zona, ho osservato il cielo.
Guardando attentamente sono visibili tre stelle, molto luminose, vicine in linea retta,  ed altre più piccoline.
Il cielo stasera era abbastanza sgombro di nuvole, e la visibilità era buona.
misterred
misterred
Senior
Senior

Messaggi : 5214
Data d'iscrizione : 11.10.13
Età : 65
Località : Sacro Monte

Torna in alto Andare in basso

Il cielo del mese... - Pagina 9 Empty Re: Il cielo del mese...

Messaggio  misterred

Comunque per mettere fine alla disputa, cercherò di fotografare il prossimo puntino luminoso-jet. Lo confronteremo con l'altro
ed appureremo, con l'ausilio del microscopio di Charade, il tutto. Dissipando ogni dubbio e mettendo la parola fine
al puntino luminoso.
Da domani mi apposterò vicino l'aeroporto.
misterred
misterred
Senior
Senior

Messaggi : 5214
Data d'iscrizione : 11.10.13
Età : 65
Località : Sacro Monte

Torna in alto Andare in basso

Il cielo del mese... - Pagina 9 Empty Re: Il cielo del mese...

Messaggio  misterred

annali ha scritto:E se il puntino fosse stato invece che nel cielo, sulla lente della macchina fotografica?
Se si è finito di dissentire sui puntini sì o no, io passerei ad altro: Sì?   Arrow 

Impossibile, l'obiettivo era pulitissimo. Il puntino molto luminoso. Non non era giove ne venere.
Aggiungo che le due foto sono state scattate ad intervalli di tempo brevissimo (circa 30 secondi), quindi se il puntino
fosse stato sulla lente, doveva essere presente anche sull'altyra foto, indipendente dalla risoluzione.


Ultima modifica di sanvass il Ven 21 Feb 2014, 19:53 - modificato 1 volta.
misterred
misterred
Senior
Senior

Messaggi : 5214
Data d'iscrizione : 11.10.13
Età : 65
Località : Sacro Monte

Torna in alto Andare in basso

Il cielo del mese... - Pagina 9 Empty Re: Il cielo del mese...

Messaggio  Charade

Ecco questa mi sembra una buona osservazione ,,, e tanto per completare la serie di tema : 

Il cielo del mese... - Pagina 9 Giovef10
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22454
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Il cielo del mese... - Pagina 9 Empty Re: Il cielo del mese...

Messaggio  annali

E se il puntino fosse stato invece che nel cielo, sulla lente della macchina fotografica?
Se si è finito di dissentire sui puntini sì o no, io passerei ad altro: Sì?  Arrow 
annali
annali
Senior
Senior

Messaggi : 14264
Data d'iscrizione : 06.06.13

Torna in alto Andare in basso

Il cielo del mese... - Pagina 9 Empty Re: Il cielo del mese...

Messaggio  Charade

… Il puntino luminoso non c'è , poiché già si faceva fatica a vederlo in campo corto , ma figuriamoci ora che la foto è in campo lungo- (maggiore distanza minore risoluzione)---
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22454
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Il cielo del mese... - Pagina 9 Empty Re: Il cielo del mese...

Messaggio  misterred

Posto quest'altra foto, che ho scattato pochissimi secondi prima di quell'altra (ufologica). Il posto è lo stesso, l'inquadratura leggermente spostata a sinistra del cupolone chd si vede in basso a destra. Il puntino luminoso però sembra non esserci.
Questa foto alimenta il mistero o lo dissolve?
A voi il verdetto.Il cielo del mese... - Pagina 9 <a href=Il cielo del mese... - Pagina 9 B3cadc3d32_7833922_med" />
misterred
misterred
Senior
Senior

Messaggi : 5214
Data d'iscrizione : 11.10.13
Età : 65
Località : Sacro Monte

Torna in alto Andare in basso

Il cielo del mese... - Pagina 9 Empty Re: Il cielo del mese...

Messaggio  misterred

Potrebbe essere un jet, un eurofighter typhoon. Però il dubbio resta.
misterred
misterred
Senior
Senior

Messaggi : 5214
Data d'iscrizione : 11.10.13
Età : 65
Località : Sacro Monte

Torna in alto Andare in basso

Il cielo del mese... - Pagina 9 Empty Re: Il cielo del mese...

Messaggio  misterred

Intanto sono d'accordo con Zak1 che quel puntino non sia venere, che io  vedo spesso la sera, e di solito laddove tramonta (o sorge ) il sole.
Il sole nella foto invece è distante dal puntino.
Quando ho scattato la foto non mi sono accorto del puntino, ma solo dopo aver postato la foto.
Nemmeno credo sia giove, che di solito si vede la notte.
Sarei in dubbio per i jet ( Tara può dare conferma), anche se da Birgi tra velivoli civili e militari jer ce ne sono tanti. i jet di solito lasciano la scia di condensa (e noi che siamo vicino all'aeroporto lo sappiamo be nissimo). Il puntino sembra invece immobile.
A Charade dico che la luna piena a volte, al levarsi è enorme e giallo-rossa (te lo dice uno che la vede spesso, dalla mia simil postazione astronomica privilegiata).
Comunque proverò ad ingradndire la foto anche io.
Annali mi sare aspettato un verde da te per lo (?) scoop dell'UFO, che ci sta interrogando e sta animando la discussione.
Tino
misterred
misterred
Senior
Senior

Messaggi : 5214
Data d'iscrizione : 11.10.13
Età : 65
Località : Sacro Monte

Torna in alto Andare in basso

Il cielo del mese... - Pagina 9 Empty Re: Il cielo del mese...

Messaggio  Charade

Perdonate il mio copiaincolla , ma prometto che non lo farò più  Razz ,,, il tutto è per una buona causa - 


Il cielo del mese... - Pagina 9 Venere10



Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22454
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Il cielo del mese... - Pagina 9 Empty Re: Il cielo del mese...

Messaggio  Tara

Un jet decollato da Birgi..abbiamo un gran via vai di aerei...sulla nostra testa..
Tara
Tara
Senior
Senior

Messaggi : 15766
Data d'iscrizione : 10.07.13

Torna in alto Andare in basso

Il cielo del mese... - Pagina 9 Empty Re: Il cielo del mese...

Messaggio  Charade

Di primo acchito pensavo fosse riferito alla macchia bianca sulla cupola , pensando ma guarda un pò che non riescono a distinguere che un riflesso così grande non è un pianeta !,,, Cioè ma neanche la luna piena potrebbe avere quelle dimensione ,,, è più probabile che sia invece il caro vecchio Apollodoro (vedere la luce in piena facciata e le ombre )

Poi prendendo un microscopio ed ingrandendo altro che stelle o pianeti , umpf un banale jet ,,, difatti tutti gli sclero-ufologi sono banali interpretazioni di fenomeni più terrestri che celestri -  Shocked 

Il cielo del mese... - Pagina 9 Copia_10
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22454
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Il cielo del mese... - Pagina 9 Empty Re: Il cielo del mese...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 9 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.