Arc en ciel
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Acqua, la culla della vita

Andare in basso

 Acqua, la culla della vita Empty Acqua, la culla della vita

Messaggio  Mr Weiß

 Acqua, la culla della vita. /// annali il Sab 6 Lug 2013 - 23:39
 

Un tempo, subito dopo la sua nascita, la Terra possedeva un’atmosfera sottile, il pianeta all’inizio era più piccolo e più leggero, poi si è appesantito, cosa che impedì al nuovo mantello di vapore rovente di volatilizzarsi nello spazio. Si forma una crosta solida e comincia a fare più freddo. Si scatena un fenomeno fino allora sconosciuto : Piove! Per milioni di anni piovve! L’intero pianeta rimase nascosto sotto uno strato uniforme d’acqua finché non spuntarono le vette dei vulcani. L’erosione ne corrose i fianchi e l’acqua piovana si arricchì di minerali che si depositarono sui fondali marini.
I primi sistemi viventi si formarono, per quanto ne sappiamo, nei caldi mari primitivi, e, oggi, ovunque su questo pianeta si trovi l’acqua, è presente la vita.
Esistono organismi unicellulari che trascorrono un’intera esistenza in non più acqua di quella che aderisce a un granello di sabbia.
Alcune specie di alghe si trovano soltanto sulle superfici sommerse dei ghiacci polari.
Specie di batteri e di alghe azzurre riescono a sopportare l’acqua a temperatura prossima a quella d’ebollizione delle sorgenti calde.
Nel deserto le piante riescono a compiere un intero ciclo vitale, -  dal seme al fiore al seme – dopo una sola pioggia.
Nella giungla, l’acqua raccolta nelle foglie a coppa di una pianta tropicale, forma un microcosmo nel quale numerosi piccoli organismi si riproducono e muoiono.
La penetrazione delle  molecole d’acqua  all’interno di corpi solidi, per esempio il legno, ne fa aumentare il volume in valori straordinariamente elevati: si dice  che i blocchi di pietra impiegati dagli antichi egizi per costruire le piramidi, siano stati ricavati dalla roccia introducendo dei cunei di legno, in fori praticati a tale scopo e poi bagnati con acqua, e facendoli dilatare fino a ottenere il distacco di grosse lastre.
I tre quarti della Terra sono ricoperti dall’acqua, in effetti, se la superficie terrestre fosse del tutto pianeggiante, essa verrebbe a trovarsi a 2500 metri sott’acqua.
Paragonata ad altri liquidi è del tutto straordinaria, se non lo fosse, è molto probabile che la vita non si sarebbe mai realizzata.
Si cerca di sapere se il suolo di Marte e la densa atmosfera che avvolge Venere contengano o abbiano contenuto acqua, soprattutto perché si vuol sapere se c’è vita.
La biosfera contiene due elementi essenziali, uno di questi è l’energia fornita dai raggi del Sole, l’altro è l’acqua in forma liquida.
Dovunque si trovano questi ingredienti, là c’è anche la vita.
Mr Weiß
Mr Weiß
Admin
Admin

Messaggi : 3326
Data d'iscrizione : 22.11.12
Località : No space / no time

https://j-pheonix.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.