Nuvole di Drago
Arc en ciel :: Presente :: Erato , Euterpe , Calliope ... la prosa & la poesia in tutte le sue forme :: Poetica
Pagina 17 di 20
Pagina 17 di 20 • 1 ... 10 ... 16, 17, 18, 19, 20
annali- Senior
Re: Nuvole di Drago
Re: Nuvole di Drago Rocc52 il Mer 1 Apr 2020 alle 19:10 Aec-messaggio num#58264
Per quanto dici , per non proseguire in off-t , ti rispondo in quest'altro titolo :
https://j-pheonix.forumattivo.it/t1019-la-logia-delle-comunicazioni
e mentre ci sono , lascio l'obolo …
Per quanto dici , per non proseguire in off-t , ti rispondo in quest'altro titolo :
https://j-pheonix.forumattivo.it/t1019-la-logia-delle-comunicazioni
e mentre ci sono , lascio l'obolo …
51
pace nei sogni
che sono desideri
poco compiuti
Ultima modifica di Charade il Gio 02 Apr 2020, 18:00 - modificato 1 volta.
Charade- Senior
Rocc52- Senior
Non và bene nemmeno aspettare la tempistica di 48 ore Sempre complicato bisogna vedere l ora etc etc
Ammesso e non concesso faccio un esempio
Mr Carminio A
SE non rientra la B aspetta 48 ore
Dopo la B c è la C
e se la C non rientra nemmeno aspettiamo..altre 48 ore ? sarebbero totale 4 giorni
Mà !! Non mi sembra più un gioco ma un rompicapo,
Il mio pensiero.
Ammesso e non concesso faccio un esempio
Mr Carminio A
SE non rientra la B aspetta 48 ore
Dopo la B c è la C
e se la C non rientra nemmeno aspettiamo..altre 48 ore ? sarebbero totale 4 giorni
Mà !! Non mi sembra più un gioco ma un rompicapo,
Il mio pensiero.
Rocc52- Senior
Ciao Scrivi :inizia “a” , segue “b” , segue “c” … etc …
evitare quindi :
inizia “a” , segue “b” , segue “a” … etc …
In questo caso bisogna fare una riunione tipo condominiale x stabilire chi sara A chi sarà B etc Mi sembra complicato
Ammesso che la lettera A è Mr Carminio e la B ammettiamo è Annali e l amica Annali x suo impegno non rientra diciamo x diversi giorni , cosa facciamo fermiamo tutto ? Non và bene così mr Carminio aspetta solo un partecipante e dopo posso rientrare nuovamente seguendo lo schema da te proposto
" A" segue " B", nuovamente "A" segue chiunque rientra. La logica.
evitare quindi :
In questo caso bisogna fare una riunione tipo condominiale x stabilire chi sara A chi sarà B etc Mi sembra complicato
Ammesso che la lettera A è Mr Carminio e la B ammettiamo è Annali e l amica Annali x suo impegno non rientra diciamo x diversi giorni , cosa facciamo fermiamo tutto ? Non và bene così mr Carminio aspetta solo un partecipante e dopo posso rientrare nuovamente seguendo lo schema da te proposto
" A" segue " B", nuovamente "A" segue chiunque rientra. La logica.
Rocc52- Senior
Re: Nuvole di Drago Rocc52 il Mar 31 Mar 2020 alle 18:17 Aec-messaggio num#58192
Non capisco cosa intendi dire " postare x primo" %
Interpreto come sicuramente intende riferirsi al fatto , che occorrerebbe fare a “turni” cadenzati , dando la possibilità ad altri/altre di inserirsi, secondo le loro difficoltà di pensata o di costruzione di prossima frase , ovvero aspettare che almeno un secondo o una terza persona , apporti il suo creativo obolo , prima di riprendere un altro giro comune…
+
Ovviamente essendo tutto su base volontaria , la tempistica di un time-out non andrebbe oltre le 24 /48h max …
Mi spiego meglio con un esempio … partecipanti volontari al Haiku game : a,b,c,d,e … etc
+
inizia “a” , segue “b” , segue “c” … etc …
evitare quindi :
+
Seconda questione, la cura della forma è importante per capire e farsi capire e siccome in un non-luogo senza-tempo , la fretta non avrebbe significato allora dedicarci alcuni minuti in più per la correttezza grammatica …
+
i sistemi attuali di correzione , permessi dagli editor moderni segnalano già i vocaboli sospetti , sottolineati con una onda di color rosso tipo questa :
+
+
Se si è ancora in editor , si clicca sopra il refuso segnalata , usando il tasto destro del mouse e si apporta la correzione suggerita oppure si procede modificando manualmente -
Nel caso ci si accorga di un refuso fuori dall'editor , allora se si è nella finestra delle 24 ore , come noto si può rientrare in edit e fare la correzione -
Non capisco cosa intendi dire " postare x primo" %
Interpreto come sicuramente intende riferirsi al fatto , che occorrerebbe fare a “turni” cadenzati , dando la possibilità ad altri/altre di inserirsi, secondo le loro difficoltà di pensata o di costruzione di prossima frase , ovvero aspettare che almeno un secondo o una terza persona , apporti il suo creativo obolo , prima di riprendere un altro giro comune…
+
Ovviamente essendo tutto su base volontaria , la tempistica di un time-out non andrebbe oltre le 24 /48h max …
Mi spiego meglio con un esempio … partecipanti volontari al Haiku game : a,b,c,d,e … etc
+
inizia “a” , segue “b” , segue “c” … etc …
evitare quindi :
+
Seconda questione, la cura della forma è importante per capire e farsi capire e siccome in un non-luogo senza-tempo , la fretta non avrebbe significato allora dedicarci alcuni minuti in più per la correttezza grammatica …
+
i sistemi attuali di correzione , permessi dagli editor moderni segnalano già i vocaboli sospetti , sottolineati con una onda di color rosso tipo questa :
+
+
Se si è ancora in editor , si clicca sopra il refuso segnalata , usando il tasto destro del mouse e si apporta la correzione suggerita oppure si procede modificando manualmente -
Nel caso ci si accorga di un refuso fuori dall'editor , allora se si è nella finestra delle 24 ore , come noto si può rientrare in edit e fare la correzione -
Charade- Senior
Riprendo da dove avevo lasciato dalll ultimo rigo
48
Affascinante
il tramonto estivo
sù questo mare
48
Affascinante
il tramonto estivo
sù questo mare
Rocc52- Senior
Ciao Eroil .. sono modi di dire
Giusto ti dò perfettamente ragione " è questione di FORMA" non ci si bada a questo Giusto " vanno all altare o " salgono i gradini dell altare"
Giusto ti dò perfettamente ragione " è questione di FORMA" non ci si bada a questo Giusto " vanno all altare o " salgono i gradini dell altare"
Rocc52- Senior
Giusto, bastava mettere l'apostrofo o non metterlo...so-pra l'al-ta-re, so-pra lal-ta-reCharade ha scritto:... si d'accordo ma cosa dice la "crusca" ?
L'apostrofo è pur sempre un legante che elide due parole ad esempio "il o lo ... apostrofo"
5 sillabe in ogni caso, si potrebbe anche scivere gli Haiku in giapponese:
祭壇の上 = Saidan no ue = sopra l'altare
eroil- Junior
Rocco, il tuo sarà pure un modo di dire, ma per me sopra sta sopra non di fronte o a latoRocc52 ha scritto:Non capisco cosa intendi dire " postare x primo" ho aspettato Se vedi 2 stessi commenti perchè ho sbagliato
Vero " sopra l altare" sono 6 silabe
Intendo dire SOPRA perchè a tante chiese ci sono i gradini da salire dove il sacerdote predica ecco come andava interpretato
allora era più corretto se scrivevo " SUI GRADINI DELL ALTARE " esempio
e sì mò la coppia di sposi x la foto come si usa fare compreso il sacerdote c mette la scala x salire oltre e sù il tabernacolo x me è sottinteso e và be mettiamo un pò i cavilli da parte Dici della natura , terra etc Questo non lo avevo capito Se può fare Pensavo di scivere quello di fantasia
ciao
in pratica l'altare è un tavolo e normalmente non ci sali sopra...fino a prova contraria
gli sposi vanno all'altare e si fermano di fronte ad esso dove c'è il prete...ecc,ecc.
non è una questione di cavilli ma una questione di forma.
eroil- Junior
... si d'accordo ma cosa dice la "crusca" ?
L'apostrofo è pur sempre un legante che elide due parole ad esempio "il o lo ... apostrofo"
Charade- Senior
Bastava mettere l'apostrofo...so-pra l'al-ta-re = 5 invece, al-l'al-ta-re è di quattro 4Charade ha scritto:... ahh ecco con le frasi apostrofate come ci si comporta ?
Ad esempio cercando di quadrare il cerchio di frase, si potrebbe considerare : all'altare ?
che più sarebbe giusto, ma si dovrebbe abolire "sopra"
Ultima modifica di eroil il Mar 31 Mar 2020, 20:07 - modificato 1 volta.
eroil- Junior
Prova a spiegare meglio la difficoltà quiRocc52 ha scritto:Spiego meglio : non si tratta di non aspettare , volevo scrivere come fà mr Charade , avevo modificato ma non ci sono riuscito come " con il rettangolino ecco perchè ci sono 2 commenti inviati uguali Errore fù
https://j-pheonix.forumattivo.it/t377-commentario-tecnico-d-appendice-2
che se è il caso attiviamo un titolo per le prove ...
Charade- Senior
... ahh ecco con le frasi apostrofate come ci si comporta ?
Ad esempio cercando di quadrare il cerchio di frase, si potrebbe considerare : all'altare ?
Charade- Senior
Spiego meglio : non si tratta di non aspettare , volevo scrivere come fà mr Charade , avevo modificato ma non ci sono riuscito come " con il rettangolino ecco perchè ci sono 2 commenti inviati uguali Errore fù
Rocc52- Senior
Non capisco cosa intendi dire " postare x primo" ho aspettato Se vedi 2 stessi commenti perchè ho sbagliato
Intendo dire SOPRA perchè a tante chiese ci sono i gradini da salire dove il sacerdote predica ecco come andava interpretato
e sì mò la coppia di sposi x la foto come si usa fare compreso il sacerdote c mette la scala x salire oltre e sù il tabernacolo x me è sottinteso e và be mettiamo un pò i cavilli da parte Dici della natura , terra etc Questo non lo avevo capito Se può fare Pensavo di scivere quello di fantasia
ciao
ciao
Rocc52- Senior
Scusa Rocco, io personalmente non mi ritengo uno scrittore ma un semplice imbrattacarteRocc52 ha scritto:48
Affascinante
è la mia sposa oggi
sopra l altare
:-))
la cosa si evince da come scrivo in giro e non ho voce in capitolo su come si scrive in italiano
corretto, per cui non voglio giudicare ne giudicarti per come scrivi o come ti esprimi, però
in questo contesto dove in origine:
eroil il Dom 15 Mar 2020, 17:39
Aec-messaggio num#57535
mettevo le basi di un passatempo su stile giapponese, ma con regole precise a cui attenersi
tutti/e per un buon proseguimento.
Ora avrei alcune cose da precisarti:
1) Sei riuscito da subito a elaborare correttamente un Haiku, bravo, però lo spirito
del gioco non è una gara di chi posta per primo/a ma dare la possibilità anche a chi deve
pensare per mettere insieme tre strofe per di più rigorosamente sillabate.
2) L'origine degli Haiku è riferita al mondo della natura, Terra, universo, tempo e le stagioni
gli animali e della giornata. (alba, mattino, tramonto, sera, notte)
Non è sempre possibile...ma provarci? La domanda vale anche per tutte/i!
3) Il tuo ultimo Haiku postato contiene un errore grammaticale che per te è un vezzo
di scrittura, non penso che sul PC che usi non esista il tasto per inserire l'apostrofo
ma quello sarebbe il meno: "sopra l altare" come lo devo leggere?
a parte il fatto che il sistema lo considera composto da sei 6 sillabe?
"So-pra l al-ta-re" scritto così la "l" è considerata una sillaba e comunque in contesti
dove si seguono regole attenersi alla grammatica d'uso comune sarebbe d'obbligo.
Naturalmente poi nello scrivere, come già fai, puoi proseguire a tuo estro!
4) Ho una richiesta puramente concettuale, cosa intendi per "Sopra l'altare"?
L'altare oggi come oggi è prevalentemente usato per riporre oggetti sacri nei vari culti
in cui è usato...ma non per metterci "sopra" persone, a meno che non si voglia tornare
al passato a certi riti dediti a sacrifici umani!
Scusa ancora se sono stato prolisso ma una spiegazione era dovuta.
Serenità
eroil- Junior
Rocc52- Senior
annali- Senior
Rocc52- Senior
Rocc52- Senior
Rocc52- Senior
Rocc52- Senior
Pagina 17 di 20 • 1 ... 10 ... 16, 17, 18, 19, 20
Argomenti simili
» Stelle Costellazioni Nebulose Buchi Neri
» Monsieur Noir... tribute-
» spazio Eroil (Black)
» meteo-mare sud
» Gallerie fotografiche : “Finestra sul cielo"
» Monsieur Noir... tribute-
» spazio Eroil (Black)
» meteo-mare sud
» Gallerie fotografiche : “Finestra sul cielo"
Arc en ciel :: Presente :: Erato , Euterpe , Calliope ... la prosa & la poesia in tutte le sue forme :: Poetica
Pagina 17 di 20