Arc en ciel
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

eclett-tino alias misterred

Pagina 43 di 44 Precedente  1 ... 23 ... 42, 43, 44  Successivo

Andare in basso

eclett-tino alias misterred - Pagina 43 Empty Re: eclett-tino alias misterred

Messaggio  misterred

buonanotte a tutti, buonanotte ANNALI
a DOMANI.
Eclett-tino
misterred
misterred
Senior
Senior

Messaggi : 5214
Data d'iscrizione : 11.10.13
Età : 65
Località : Sacro Monte

Torna in alto Andare in basso

eclett-tino alias misterred - Pagina 43 Empty sale e mulini

Messaggio  misterred

Come ben saprete, il mio territorio è ed è da sempre stato rinomato per le saline e la relativa produzione di sale marino. Sin dalla notte dei tempi. Il sale era prezioso sia come alimento che come merce di scambio, sia per la conservazione dei cibi.  La paga veniva corrisposta in sale (da cui salario). Dal sale, prendono il nome VIA SALARIA, SALAME, SALARIO appunto etc. etc.
Molti autori antichi già parlavano del sale e anche i N.T. : "Voi siete il sale........se il sale perdesse il suo sapore.....").
Non so se avete mai visto una salina, e accanto alle saline.....i MULINI, affascinanti e austeri.
Ve ne presento uno, un mio disegno, e completo il trittico odierno (teatro, castello e Mulino):eccolo:
eclett-tino alias misterred - Pagina 43 <a href=eclett-tino alias misterred - Pagina 43 B3cadc3d32_7565511_med" />
misterred
misterred
Senior
Senior

Messaggi : 5214
Data d'iscrizione : 11.10.13
Età : 65
Località : Sacro Monte

Torna in alto Andare in basso

eclett-tino alias misterred - Pagina 43 Empty Re: eclett-tino alias misterred

Messaggio  misterred

Proprio così. Però non sono propri animaletti, alcune sono enormi (quelle marine). Tu ti riferisci a quelle piccoline che mangiano le foglie e che girano per casa.
Lente e simpatiche, con la corazza che li protegge dai pericoli.
misterred
misterred
Senior
Senior

Messaggi : 5214
Data d'iscrizione : 11.10.13
Età : 65
Località : Sacro Monte

Torna in alto Andare in basso

eclett-tino alias misterred - Pagina 43 Empty Re: eclett-tino alias misterred

Messaggio  annali

La tartaruga il tuo animaletto preferito? Lenta ma solida, con il suo carapace indistruttibile. Da bambina ne avevo una che girava per casa insieme al mio gattino nero. Erano amicissimi. Lei l'avevo trovata per la strada, poverina, sola e smarrita. Un giorno non l'avevamo più trovata  in nessun angolo della casa, era tornata libera di vagare a suo piacere..... La tartaruga vagabonda!

più o meno questa!   eclett-tino alias misterred - Pagina 43 Images?q=tbn:ANd9GcQNAsWBuFbvmYjwNWuR9QpyGi0L0pyDXb2GvEKj5uS14xRC95-M88MOgLE
annali
annali
Senior
Senior

Messaggi : 14264
Data d'iscrizione : 06.06.13

Torna in alto Andare in basso

eclett-tino alias misterred - Pagina 43 Empty Re: eclett-tino alias misterred

Messaggio  annali

Ma no, stai tranquillo che non sarai "degrato" del titolo di eclettico.... Per la verità, volevo tenerlo per me....ahahaha!clown
annali
annali
Senior
Senior

Messaggi : 14264
Data d'iscrizione : 06.06.13

Torna in alto Andare in basso

eclett-tino alias misterred - Pagina 43 Empty Re: eclett-tino alias misterred

Messaggio  misterred

No, non voglio essere degradato; "eclettico" ben mi si addice e me lo tengo stretto.
E poi, ancora conoscete poco di me. Il tempo c'è, senza fretta. In effeti in un Forum  che senso ha
correre?
Paradossalmente, vi confido che il mio animale preferito è......udite.....udite......LA TARTARUGA.
Tino
misterred
misterred
Senior
Senior

Messaggi : 5214
Data d'iscrizione : 11.10.13
Età : 65
Località : Sacro Monte

Torna in alto Andare in basso

eclett-tino alias misterred - Pagina 43 Empty Re: eclett-tino alias misterred

Messaggio  misterred

misterred
misterred
Senior
Senior

Messaggi : 5214
Data d'iscrizione : 11.10.13
Età : 65
Località : Sacro Monte

Torna in alto Andare in basso

eclett-tino alias misterred - Pagina 43 Empty Re: eclett-tino alias misterred

Messaggio  Mr Weiß

Divulgazione ed interazione :

Riprendo qui l'argomento sospeso , ampliando le tue distinzioni con un mio vecchio concetto espresso in un luogo abbandonato : 

%... altrimenti non starei qui a voler imparare da te e da altri , cose che neanche Internet conosce … La rete è la più grossa rivoluzione culturale di tutti i tempi conosciuti , e basta un “click-search” per soddisfare ogni curiosità , ma ciò che non dirà mai nessun sistema tecnologico è il rapporto umano fatto di interrelazione , ed è appunto quello , che indago per conoscere … Il come un “io” acquisisca e trasformi la sua conoscenza per se e per altri … e lì , come ben vedi c’è da imparare tutti parecchio … "

Da quanto sopra detto, la divulgazione che apporto darebbe alla nuova conoscenza ? ... 
Mr Weiß
Mr Weiß
Admin
Admin

Messaggi : 3326
Data d'iscrizione : 22.11.12
Località : No space / no time

https://j-pheonix.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

eclett-tino alias misterred - Pagina 43 Empty Re: eclett-tino alias misterred

Messaggio  Mr Weiß

annali ha scritto:

La salomonica "Vanità tutto è vanità" la conosciamo ben tutti. Quanto al detto di tale Luciano, può anche essere un illustre pensatore ma dissentisco al pari dell'amico Tino: preferisco aver molto da fare che stare a oziare....Per non inaridirmi anzitempo...
La questione vera non è assentire o dissentire di quanto detto da sor Luciano , quanto invece discriminare che le cose da fare sono molte e purtuttavia inessenziali in ultima analisi ... Per cui la mancanza di tempo per fare molto o per fare poco , come potrebbe intendersi ? 
Ovvero : correre per correre che senso ha ? ... 
Mr Weiß
Mr Weiß
Admin
Admin

Messaggi : 3326
Data d'iscrizione : 22.11.12
Località : No space / no time

https://j-pheonix.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

eclett-tino alias misterred - Pagina 43 Empty Re: eclett-tino alias misterred

Messaggio  Mr Weiß

Rafforzo il concetto espresso da Mrs Green ( alias Annali) , sul fatto che non bisogna saper necessariamente d'informatica per capire i meccanismi di questi social forum … La tua distinzione tra navigare per cronologia o per argomenti , appartiene sia agli uni che agli altri … viceversa la differenza maggiore secondo me consiste nel sistema di possessione del mezzo comunicativo … Nei blog , in fb twitter etc … ci sei tu , e poi ci sono gli altri , in un forum ci sei tu e gli altri - 

Ultima cosa , i tuoi fuori tema sono liberi e consentiti ( ci mancherebbe) , quando ad esempio costruisci cose nuove secondo la tua ispirazione del momento , però non considerare limitato o limitativo il tuo campo d'azione solo ai campi di tuo maggior gradimento … Altrimenti dovremmo toglierti il grado di eclettico ! Smile
Mr Weiß
Mr Weiß
Admin
Admin

Messaggi : 3326
Data d'iscrizione : 22.11.12
Località : No space / no time

https://j-pheonix.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

eclett-tino alias misterred - Pagina 43 Empty disegno e riflessione (mia)

Messaggio  misterred

Si, sono affascinato oltre che appassionato di disegno, che ritengo una delle prime (se non la prima) manifestazione artistico-culturale del genere umano.
I disegni e le pitture rupestri sono antichissime, credo abbiano accompagnato la comparsa dell'uomo sulla terra.
le pitture rupestri si trovano in grotte o rocce, abitate nelle varie epoche dall'uomo primitivo.
Forse, tale uomo, gesticolava, comunicava con rozzi suoni gutturali, non conosceva la scrittura, ma DISEGNAVA, cioè raffigurava ciò che i suoi occhi vedevano e lo presentava agli altri affinchè ne potessero prendere atto. Forse già una prima forma di scrittura (bisognerebbe chiedere a chi è più esperto di me).
E qui mi riallacio al mio territorio (un triangolo ove preistoria, mitologia e storia si fondono)  ed in una delle Isole Egadi  tali pitture sono presenti e testimoniano la presenza dell'uomo preistorico in queste zone.
Gli Egizi comunicavano attraverso i geroglifici, una sorta di disegno più evoluto.
Il disegnatore è un artista che esprime la sua arte con matita e foglio, da esso scaturisce altresì la pittura. Il pittore non è altro che un disegnatore che usa pennelli e tele.
Come detto, il disegno,  nella sua apparente semplicità,  raggiunge tutti, gente con cultura e chi è meno acculturato. Occorrono però pazienza. é un lento lavoro, di precisione (anche la minima sbavatura lo può rovinare). Basta inclinare impercettibilmente il righello per cambiare prospettiva.
Per le linee diritte uso il righello, le linee curve, ad eccezione del cerchio (non sono Giotto) le faccio a mano libera.
Per ora mi fermo qui.
Tino
P.s. Quanto sopra è frutto di mia riflessione. Chi volesse essere più informato, può consultare i libri che parlano dell'argomento.
misterred
misterred
Senior
Senior

Messaggi : 5214
Data d'iscrizione : 11.10.13
Età : 65
Località : Sacro Monte

Torna in alto Andare in basso

eclett-tino alias misterred - Pagina 43 Empty Re: eclett-tino alias misterred

Messaggio  annali

Bello,Tino. Un complimento per il forum che ti comprende a pieno titolo.Smile
annali
annali
Senior
Senior

Messaggi : 14264
Data d'iscrizione : 06.06.13

Torna in alto Andare in basso

eclett-tino alias misterred - Pagina 43 Empty il tempio della musica lirica (disegno)

Messaggio  misterred

Ad un Forum di qualità e ai suoi partecipanti, offro il mio disegno del Teatro alla SCALA :eclett-tino alias misterred - Pagina 43 <a href=eclett-tino alias misterred - Pagina 43 B3cadc3d32_7564112_med" />
misterred
misterred
Senior
Senior

Messaggi : 5214
Data d'iscrizione : 11.10.13
Età : 65
Località : Sacro Monte

Torna in alto Andare in basso

eclett-tino alias misterred - Pagina 43 Empty Re: eclett-tino alias misterred

Messaggio  annali

sanvass ha scritto:Bene, in riferimento a quanto espresso da Annali e Mr. Albus, ed in replica dico :
a) ad Annali :
Mi fa piacere che tu abbia citato Il Qoèlet, in quanto io quando ho tempo lo uso (il tempo) per leggere e mediatare i LIBRI SAPIENZIALI : IL QOELET, GIOBBE, I PROVERBI, SIRACIDE, e di quest'ultimo faccio mio il versetto (e altri naturalmente, che non cito per ovvie ragioni di spazio e tempo) "Non fare il saccente nel compiere il tuo lavoro".
Per quanto riguarda il signor Luciano, confesso di non conoscerlo e chiedo venia per questo.
b) a Mr. Albus, dico :
Confesso, altresì, che ho avuto difficoltà nel navigare in questo forum (ma penso di non essere una mosca bianca, essendo il sottoscritto nuovo) e spiego il perchè :
1) abituato come sono ai siti nazional-popolari (Facebook, Twitter, you-tube, google+, Libero) ove si naviga cronologicamente (come nelle contabilità, che vanno aggiornate giorno per giorno, gli addetti ai lavori capiranno), qui (mi sembra di capire) che si navighi per argomenti, e questo inizialmente mi ha disorientato un pò;
2) Non ho il tempo (e mi dispiace evocare spesso questa parola) per fare un corso accelerato di informatica atto a  velocizzare la navigazione in un forum, che per me resta un luogo (virtuale) ove scambiare amichevolmente conoscenze e opinioni in assoluta libertà;
3) Onde evitare, fastidiosi scivolamenti fuori tema, cercherò per quanto possibile di attenermi agli argomenti a me più congeniali e cioè : STORIA, LETTERATURA, POESIA E DISEGNO, ARTE Così e così (escludendo CONTABILITA', BILANCIO ED ECONOMIA, argomenti non pertinenti in questo forum).
Adesso, vi lascio........il disegno mi chiama.....la notte è piccola.....e il tempo (eccolo che ritorna) è prezioso.
'Notte.
Tino
Guarda Tino, che non devi fare nessun corso accelerato d'informatica per navigare qui.... fosse così io starei fresca ! Dura son come un macigno.... non sei obbligato ad attenerti allo schema preposto, altresì sarebbe un modo per tenere ordinati gli argomenti per specifici riferimenti, onde facilitarne la visione. Sappi quindi che non è un obbligo tassativo, l'importante è la partecipazione e la tua oltre che frequente  è pure consistente. La sorpresa delle letture che abbiamo in comune non me l'aspettavo....
Arinotte, Tino. queen
annali
annali
Senior
Senior

Messaggi : 14264
Data d'iscrizione : 06.06.13

Torna in alto Andare in basso

eclett-tino alias misterred - Pagina 43 Empty Re: eclett-tino alias misterred

Messaggio  annali

Tino, mio caro, io sarei ben felice di "ciacolare", quando lo vorrai fare non devi far altro che entrare in "sperem",il richiamo.... della foresta? no, delle chiacchiere informali...
Notte, Tino, poi ti verrò a trovare. E tu sai che ci cerca trova   Like a Star @ heaven Like a Star @ heaven Like a Star @ heaven queen
annali
annali
Senior
Senior

Messaggi : 14264
Data d'iscrizione : 06.06.13

Torna in alto Andare in basso

eclett-tino alias misterred - Pagina 43 Empty Re: eclett-tino alias misterred

Messaggio  misterred

Bene, in riferimento a quanto espresso da Annali e Mr. Albus, ed in replica dico :
a) ad Annali :
Mi fa piacere che tu abbia citato Il Qoèlet, in quanto io quando ho tempo lo uso (il tempo) per leggere e mediatare i LIBRI SAPIENZIALI : IL QOELET, GIOBBE, I PROVERBI, SIRACIDE, e di quest'ultimo faccio mio il versetto (e altri naturalmente, che non cito per ovvie ragioni di spazio e tempo) "Non fare il saccente nel compiere il tuo lavoro".
Per quanto riguarda il signor Luciano, confesso di non conoscerlo e chiedo venia per questo.
b) a Mr. Albus, dico :
Confesso, altresì, che ho avuto difficoltà nel navigare in questo forum (ma penso di non essere una mosca bianca, essendo il sottoscritto nuovo) e spiego il perchè :
1) abituato come sono ai siti nazional-popolari (Facebook, Twitter, you-tube, google+, Libero) ove si naviga cronologicamente (come nelle contabilità, che vanno aggiornate giorno per giorno, gli addetti ai lavori capiranno), qui (mi sembra di capire) che si navighi per argomenti, e questo inizialmente mi ha disorientato un pò;
2) Non ho il tempo (e mi dispiace evocare spesso questa parola) per fare un corso accelerato di informatica atto a  velocizzare la navigazione in un forum, che per me resta un luogo (virtuale) ove scambiare amichevolmente conoscenze e opinioni in assoluta libertà;
3) Onde evitare, fastidiosi scivolamenti fuori tema, cercherò per quanto possibile di attenermi agli argomenti a me più congeniali e cioè : STORIA, LETTERATURA, POESIA E DISEGNO, ARTE Così e così (escludendo CONTABILITA', BILANCIO ED ECONOMIA, argomenti non pertinenti in questo forum).
Adesso, vi lascio........il disegno mi chiama.....la notte è piccola.....e il tempo (eccolo che ritorna) è prezioso.
'Notte.
Tino
misterred
misterred
Senior
Senior

Messaggi : 5214
Data d'iscrizione : 11.10.13
Età : 65
Località : Sacro Monte

Torna in alto Andare in basso

eclett-tino alias misterred - Pagina 43 Empty Re: eclett-tino alias misterred

Messaggio  annali

Mr Albus ha scritto:
sanvass ha scritto:
certamente il signor Luciano non aveva le idee chiare. Io preferisco aver "molto da fare" che fare nulla, mi annoierei.
E' bene che tu sappia , che il detto Luciano è un divulgatore del pensiero scientifico-filosofico odierno … mica cotiche … Per cui escludi il fatto che non abbia le idee chiare !

Quindi rilancio la conseguente questione e ti cito il pensiero di un antico autore , tanto caro a Mrs Jaune :“vanità delle vanità, tutto è vanità.” , che suppongo sa stata l'ispirazione della precedente frase in origine o in oggetto -


eclett-tino alias misterred - Pagina 43 ?width=670&height=502



La salomonica "Vanità tutto è vanità" la conosciamo ben tutti. Quanto al detto di tale Luciano, può anche essere un illustre pensatore ma dissentisco al pari dell'amico Tino: preferisco aver molto da fare che stare a oziare....Per non inaridirmi anzitempo...
annali
annali
Senior
Senior

Messaggi : 14264
Data d'iscrizione : 06.06.13

Torna in alto Andare in basso

eclett-tino alias misterred - Pagina 43 Empty Re: eclett-tino alias misterred

Messaggio  Mr Weiß

sanvass ha scritto:
Non so se ho risposto alla domanda. Però ho espresso il mio pensiero.
Ciao , complimenti e grazie per la tua volontà di spiegare te stesso , oltre il richiesto ...  
Se per prolissità intendevi questo , ben venga...
Come dicevo altrove ad una fatina dal vestito blu : "Melius Est Abundare Quam Deficere"


Tuttavia attenzione alla dispersività , che potrebbe inficiare il grado d'attenzione di chi ti scrive con primo interesse , o di chi ti legge con secondo interesse indiretto-


Per il resto , acquisisco e mi prendo tempo per analizzare le tue risposte , che per me e per questo spazio sociale risultano di fondamentale importanza - 
Mr Weiß
Mr Weiß
Admin
Admin

Messaggi : 3326
Data d'iscrizione : 22.11.12
Località : No space / no time

https://j-pheonix.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

eclett-tino alias misterred - Pagina 43 Empty Re: eclett-tino alias misterred

Messaggio  Mr Weiß

sanvass ha scritto:
certamente il signor Luciano non aveva le idee chiare. Io preferisco aver "molto da fare" che fare nulla, mi annoierei.
E' bene che tu sappia , che il detto Luciano è un divulgatore del pensiero scientifico-filosofico odierno … mica cotiche … Per cui escludi il fatto che non abbia le idee chiare !

Quindi rilancio la conseguente questione e ti cito il pensiero di un antico autore , tanto caro a Mrs Jaune :“vanità delle vanità, tutto è vanità.” , che suppongo sia stata l'ispirazione della precedente frase in origine o in oggetto -


eclett-tino alias misterred - Pagina 43 ?width=670&height=502



Mr Weiß
Mr Weiß
Admin
Admin

Messaggi : 3326
Data d'iscrizione : 22.11.12
Località : No space / no time

https://j-pheonix.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

eclett-tino alias misterred - Pagina 43 Empty Re: eclett-tino alias misterred

Messaggio  Mr Weiß

Tino , io ritengo , che come logica vuole , si debba iniziare dall'inizio ;
per cui , ammesso il tuo essere novizio , allora ti consiglio di dedicare la prima parte del tuo disponibile tempo ad imparare e/o chiedere/chiedermi nel dettaglio , come fare per muoversi in questo ambiente - 

In particolare come già ti dissi , la tua fase dei saluti d'ingresso è ormai completata - 
In sezione Presente/saluti quotidiani , c'è il sub-titolo dedicato a te (questo) , oltre agli altri presenti -
In quanto all'ispirazione dovute ad altre Muse , basta scegliere ed entrare … 
Quindi , qual'è la difficoltà specifica nel fare tutto questo? ...
Mr Weiß
Mr Weiß
Admin
Admin

Messaggi : 3326
Data d'iscrizione : 22.11.12
Località : No space / no time

https://j-pheonix.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

eclett-tino alias misterred - Pagina 43 Empty Re: eclett-tino alias misterred

Messaggio  annali

Non ti preoccupare, Tino, anzi mi scuso per la mia nota. Il tuo interessamento è alquanto gradito, quanto al posizionare i tuoi "pezzi" nessun problema! I primi tempi non saprai mai quanto  io abbia pasticciato e le volte che Mr A. vi abbia posto rimedio e ordine. .....What a Face 
continua così, che vai alla grande!flower 
Ciao    queen
annali
annali
Senior
Senior

Messaggi : 14264
Data d'iscrizione : 06.06.13

Torna in alto Andare in basso

eclett-tino alias misterred - Pagina 43 Empty Re: eclett-tino alias misterred

Messaggio  misterred

Fai bene a farmelo notare, e già intuivo  (sto imparando a conoscerlo) che mr Albus mi collocherà nel "binario" giusto, relativo ai fatti storici.
Come detto, al momento mi muovo (nel forum) un pò disordinatamente. Col tempo, mi verrà naturale inserire i miei post nella sezione a loro dedicata.
Ciao a TUTTI e buona domenica.
p.s. come potete notare i miei passaggi nel forum diventano sempre più frequenti.
Tino
misterred
misterred
Senior
Senior

Messaggi : 5214
Data d'iscrizione : 11.10.13
Età : 65
Località : Sacro Monte

Torna in alto Andare in basso

eclett-tino alias misterred - Pagina 43 Empty Re: eclett-tino alias misterred

Messaggio  annali

Ciao Tino. Interessante il tuo pezzo storico, ma devo farti notare che starebbe molto bene nelle pagine divise per argomenti e questo tuo, degno di figurare fra quelle dedicate alla storia.
Penso che mr Albus provvederà.
Molto belli i tuoi disegni a noi dedicati. Grazie! Smile 
Ciao, Buona Domenica   sunny
annali
annali
Senior
Senior

Messaggi : 14264
Data d'iscrizione : 06.06.13

Torna in alto Andare in basso

eclett-tino alias misterred - Pagina 43 Empty Re: eclett-tino alias misterred

Messaggio  misterred

Ciao a tutti,
come vedete, ho una passione forte per il disegno che si  aggiuge alla passione per i fumetti.
Il mio eroe (non super-eroe in quanto non ha superpoteri ma usa colt, winchester e pugni, solo a scopo difensivo e quando è strettamente necessario) preferito  è TEX WILLER (che più avanti vi offrirò).
Personaggio che ha accompagnato ininterrotamente la mia infanzia, la mia gioventù ed adesso che ho l'età del Kit Carson, ancora lo seguo e lo leggo.
Spero siano di vostro gradimento.
Ciao a tutti/e
Tino
misterred
misterred
Senior
Senior

Messaggi : 5214
Data d'iscrizione : 11.10.13
Età : 65
Località : Sacro Monte

Torna in alto Andare in basso

eclett-tino alias misterred - Pagina 43 Empty Re: eclett-tino alias misterred

Messaggio  misterred

eclett-tino alias misterred - Pagina 43 <a href=eclett-tino alias misterred - Pagina 43 B3cadc3d32_7556915_med
per le dame, il nostro super-eroe SPIDER-MAN (L'UOMO RAGNO)
misterred
misterred
Senior
Senior

Messaggi : 5214
Data d'iscrizione : 11.10.13
Età : 65
Località : Sacro Monte

Torna in alto Andare in basso

eclett-tino alias misterred - Pagina 43 Empty Re: eclett-tino alias misterred

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 43 di 44 Precedente  1 ... 23 ... 42, 43, 44  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.