Arc en ciel
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Astronomia e Miti...

Andare in basso

Astronomia e Miti... Empty Re: Astronomia e Miti...

Messaggio  Charade

Certo che nei tempi antichi , avevano una grossa Juta di tempo libero , almeno i liberti e benestanti che senza vincoli contingenti potevano impestare il credo umano di frottole immense , invece di far la sola cosa utile  che fece il pisano Galileo ... Volendo compensare con ulteriore informazione  , diamo il senso della realtà di questa perla filata di stelle - 
Astronomia e Miti... Capric10

che alfin solo stelle sono - 

~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .
My house is where the mind fights; home is where the heart beats ... 
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22454
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Astronomia e Miti... Empty Re: Astronomia e Miti...

Messaggio  annali

*Il Capricorno *
I greci chiamavano la creatura immortalata fra le stelle del Capricorno,  “la capra cornuta”,  identificandola con Pan, il dio protettore della campagna con le corna e le zampe caprine...
Divinità dai natali oscuri, trascorreva parte del suo tempo dando la caccia alle ninfe e spaventando la gente con il suo grido possente, da cui trasse origine l’espressione  “timor panico”. Uno dei suoi figli,  nato dall’unione con Eufeme, nutrice delle Muse, fu identificato con la costellazione del Sagittario...
Per i filosofi platonici il Capricorno era “ il ponte verso gli dei”,  poiché attraverso questa costellazione, a loro dire, passavano le anime dei defunti per ascendere al cielo...
I poeti latini chiamarono la costellazione con numerosi appellativi, tutti riferiti al Sole, poiché al loro tempo l’astro transitava nel Capricorno il giorno del Solstizio d’inverno...

Astronomia e Miti... 40019bb4664c8770fa798ec0207eff59
annali
annali
Senior
Senior

Messaggi : 14260
Data d'iscrizione : 06.06.13

Torna in alto Andare in basso

Astronomia e Miti... Empty Costellazione Ercole

Messaggio  annali

Raffigurata su tavolette mesopotamiche del VII secolo a.C. fu in seguito adottata dai Greci. Elencata da Tolomeo fra le 48 costellazioni classiche fu descritta come figura di uomo inginocchiato e nominata come "Engonausi" da Eudosso, per i latini divenne "Genuflexus".
La figura inginocchiata è la trasfigurazione celeste di Eracle, (Ercole) l'eroe sottoposto dal fato e dal volere degli dei, a innumerevoli prove. Semidio, figlio di Zeus e Alcmene, una mortale, incontrò l'odio di Era che lo rese folle fino a uccidere i propri figli... Per espiare queste gravi colpe, ritrovato il senno, affrontò al servizio di Euristeo re di Tirinto le celebri "12 fatiche".
La stella alfa della costellazione è "Ras Algethi", una supergigante rossa di quasi 500 volte più brillante del Sole, distante dalla Terra 360 anni luce. Il suo diametro angolare corrisponde a 570 milioni di Km.

Astronomia e Miti... Herculeshevelius
annali
annali
Senior
Senior

Messaggi : 14260
Data d'iscrizione : 06.06.13

Torna in alto Andare in basso

Astronomia e Miti... Empty Chioma di Berenice (Coma Berenices)

Messaggio  annali

La leggenda 
Berenice era una bella donna dotata di splendidi capelli. 
Era la sposa di del re egizio Evergete. Quando il re partì per una pericolosa missione di guerra, la regina fece voto di sacrificare la propria chioma alla dea della bellezza in cambio del ritorno del marito. Egli tornò sano e salvo, così che Berenice mantenne fede al suo voto e rinunciò ai bellissimi capelli, che Zeus, ammirato dalla loro bellezza, volle porre fra le stelle. 
Appare come un ammasso dalla luce debole e dall’aspetto filamentoso in vicinanza della stella Arturo ( Boote)e di Cor Caroli ( Canes Venatici). 
La chioma di Berenice è diventata il simbolo del sacrificio che tutti dovrebbero essere portati a compiere per amore. 


La Costellazione


Spesso si parla del superammasso di galassie della Vergine e della Chioma come fossero una cosa sola, mentre in realtà, benché non si avverta una soluzione di continuità nel pullulare di galassie passando da una costellazione all'altra, c'è una sovrapposizione prospettica: l'ammasso della Vergine che in parte sconfina nella Chioma di Berenice è in realtà molto più vicino. 
La Chioma di Berenice si presenta come un ammasso ricco di galassie, oltre mille, ma tutte molto fioche e dalle minori dimensioni apparenti, essendo distanti mediamente a 350 milioni di anni luce. 
Alfa Comae, la stella principale è appena di magnitudine 4,2 ed è una stella doppia. 
L'ammasso noto come Mel 111, con riferimento al catalogo compilato dall'astronomo Melotte, costitusce la maggior parte della costellazione. 
E' uno degli ammassi aperti più vicini, dopo quelli delle Iadi e dell'Orsa Maggiore: 250 anni luce. Al suo interno si contano 37 stelle la cui luminosità effettiva va da 50 volte quello del Sole. Non contiene stelle giganti. 
Il gruppo è più vecchio delle Pleiadi. 
Un altro ammasso globulare è M53. Brilla come 200 mila Soli ed è molto lontano, 65 mila anni luce. 
NCG 5033 è un ammasso molto debole formato solo da 3400 stelle, quindi figura come ammasso globulare anomalo, poiché per esserlo a pieno titolo dovrebbe contenerne da 100.000 a 500.000. Il suo diametro è di 100 anni luce. 
M 4 è una larga galassia a spirale, chiamata anche "occhio nero", in quanto vicino al centro del suo ovale dal chiarore lattiginoso si nota una fascia scura, dove forse stanno nascendo nuove stelle. Tra le galassie è al dodicesimo posto per luminosità in tutto il cielo. 
M 99 ha l'aspetto di una girandola vista frontalmente. Scoperta nel 1781 mostra uno dei più veloci moti di allontanamento del gruppo: 2400 km al secondo. La sua massa è di 50 miliardi di Soli, la distanza di circa 5o milioni di anni luce. Nei suoi bracci a spirale sono apparse due supernovae , una nel 1967 e una nel 1972. 
M 100 è la galassia più grande dell'ammasso Vergine Chioma, con un diametro di 120 mila anni luce e la massa di 160 miliardi di Soli. Supera dunque la nostra Via Lattea. Si allontana a 1600 km al secondo. 
 
NCG 4889  è il membro più brillante della Chioma, toccando la tredicesima magnitudine, quasi dieci volte più di tutti quelli descritti sino ad ora.. 
Infine , prima di lasciare la Chioma di Berenice con i suoi abbissi pieni di galassie, dobbiamo ricordare che in questa costellazione si proietta il polo settentrionale della galassia. Intorno a questo punto sembrano girare tutte le stelle della Via Lattea, incluso il Sole, che impiega 250 milioni di anni a compiere un'orbita completa.
Astronomia e Miti... Chioma_di_berenice
annali
annali
Senior
Senior

Messaggi : 14260
Data d'iscrizione : 06.06.13

Torna in alto Andare in basso

Astronomia e Miti... Empty Re: Astronomia e Miti...

Messaggio  annali

Costellazione della Vergine ( Virgo)


Le stelle della Vergine sono collegate al mito della costellazione della Bilancia. Infatti in questo gruppo è collegata Astrea, dea della giustizia fuggita in cielo al termine dell’età dell’oro, offesa e inorridita per le malefatte degli esseri umani.
Il mito più suggestivo è quello che mette in relazione la costellazione con la vicenda della bella Proserpina, figlia di Demetra( o Cerere) dea della campagna e delle messi.
Racconta che Plutone, il dio degli inferi, si sentiva molto solo nel mondo delle tenebre, quindi, un po’ per colmare il vuoto un po’ perché colpito dalla bellezza di Proserpina, decise di rapirla per farne sua sposa. Così, mentre la fanciulla era intenta a cogliere fiori nei prati intorno a Enna, nella Sicilia sacra alla madre, il dio la rapì. Demetra, disperata per la scomparsa della figlia chiese aiuto agli astri del cielo.
L’Orsa Maggiore non riuscì a darle aiuto, perché il ratto era stato compiuto durante il giorno, mentre il suo compito era quello di montare la guardia al polo celeste solo nelle ore notturne. Allora chiese informazioni al dio Sole( Elio)  che fu in grado di rivelarle quanto accaduto.  
Per rappresaglia,  nei confronti del fratello Plutone e di tutti gli dei che non avevano impedito il ratto di Proserpina, Demetra si disinteressò dei raccolti, i campi non diedero più frutti e la terra inaridì, con la conseguenza della fame e della desolazione per tutti. Zeus fu costretto a convocare Demetra e il fratello Plutone per porre rimedio alla vicenda, ma ormai era troppo tardi per riportare la figlia in vita perché avendo mangiato i semi di melograno non poteva fare ritorno nel mondo dei vivi.
Demetra non volle sentir ragioni e avrebbe sempre sottratto alla terra la sua protezione, con le conseguenze disastrose.
Il padre degli dei, Zeus, dopo questa minaccia fu costretto a trovare un compromesso e decise che Proserpina avrebbe trascorso metà dell’anno ( autunno e inverno) sotto terra insieme al marito, per ritornare dalla madre in primavera e in  estate, le stagioni della rinascita e dei raccolti. Poiché Demetra era la dea delle messi, spesso raffigurata con una spiga in mano, in latino “spica”, la stella più luminosa della costellazione della Vergine  venne chiamata Spica.
Quanti chicchi di grano nella miriade di  stupende galassie  si trovano entro i confini di questa costellazione! 




annali
annali
Senior
Senior

Messaggi : 14260
Data d'iscrizione : 06.06.13

Torna in alto Andare in basso

Astronomia e Miti... Empty Re: Astronomia e Miti...

Messaggio  annali

*SERPENTE* (Serpens)
IL MITO
La costellazione del Serpente è l’unica figura del cielo divisa in due parti, separate da Ofiuco, con il quale è connesso non solo  nella mitologia.
Nelle storie dell’antica Grecia si narra che  il potere della medicina fosse quello del veleno del serpente, che poteva uccidere o curare a seconda del modo in cui veniva usato.
Fu da un serpente che Asclepio, noto medico dell’antichità, apprese un grande segreto.Il mito racconta che quando Glauco, figlio del re di Creta Minosse, perse la vita in un incidente, Asclepio, mentre esaminava il corpo senza vita del ragazzo, vide avvicinarsi un serpente. Prontamente, brandendo un bastone, lo uccise con un colpo solo.
Rivolto nuovamente a Glauco, vide arrivare un secondo serpente, che depose nella bocca del compagno un’erba misteriosa che ebbe il potere di rianimarlo, consentendogli di fuggire in compagnia del suo salvatore. Riconosciuta l’erba miracolosa, Asclepio ne mise alcuni fili nella bocca del ragazzo, che riprese subito vita.
I due serpenti furono immortalati nel celebre caduceo, che divenne da allora il simbolo della medicina. Fu però folgorato da Zeus, che non poteva permettere che il corso della natura fosse mutato, impedendo agli uomini di morire. I due serpenti furono scagliati nel cielo sotto forma di costellazioni: Serpente e Ofiuco, detto anche Serpentario.
 
COSTELLAZIONE
Quasi tutte le stelle più luminose sono presenti nella parte che rappresenta la testa.  La coda si sovrappone alla Via Lattea e contiene alcune belle nebulose.
La sua stella alfa si chiama Unuk Elhaia che significa: “Collo del serpente”, e si trova a settanta anni luce. Brilla quarantacinque volte più del Sole.
Tra le stelle più luminose, da rilevare R Serpentis, una variabile a lungo periodo scoperta nel 1826. Si trova a 600 anni luce e brilla come 250 Soli.
Nella testa del Serpente vi è un bellissimo ammasso globulare: M5, molto vicino all’equatore celeste, scoperto nel 1705 e ritrovato da Messier nel 1764. appare come una macchia  fiocamente luminosa, alla distanza di 27 mila anni luce. Se il Sole si trovasse in M5 risulterebbe come una stellina di ventesima magnitudine.
M16 nella coda del Serpente, è un ammasso di stelle galattiche sparpagliate e immerse in una nebulosa diffusa, dove stanno nascendo nuove stelle.
L’ammasso è di circa cinquemila volte maggiore del sistema solare, con centinaia di stelle incluse.
Sono state rilevate zone tondeggianti completamente oscure, dove incomincia il collasso dei gas nebulari e si prepara la nascita di una protostella.
Questo è un indizio dell’estrema giovinezza dell’ammasso, stimato in un’età di 800 mila anni, mentre, per esempio le Pleiadi, seppur giovanissime, hanno qualche decina di milioni di anni.
                         Astronomia e Miti... Serpensstellarium
annali
annali
Senior
Senior

Messaggi : 14260
Data d'iscrizione : 06.06.13

Torna in alto Andare in basso

Astronomia e Miti... Empty Re: Astronomia e Miti...

Messaggio  annali




LUCERTOLA ( Lacerta)


La Lucertola è una costellazione poco estesa, introdotta da Hevelius nel 1690 con la pubblicazione del suo Prodomus astronomiae. In precedenza, in questa regione del cielo stretta tra  Andromeda e il Cigno, Augustin Royer, architetto del re Sole, aveva collocato un asterisma che chiamò: “ lo scettro e la mano della giustizia”, in onore del Delfino del re. Più tardi Bode, vi sistemò un altro asterismo in onore di Federico II di Prussia
La sua stella più luminosa  si chiama Alfa Lacertae, classe A colore bianco, distanza 90 anni luce.
Beta Lacertae colore arancio, distanza 170 anni-luce.
Nova Lacertae 1936: fu avvistata nel 1936 a sud- est della costellazione di Cefeo e due giorni dopo  raggiunse una grande luminosità. In pochi giorni la luminosità aumentò di 175 volte, un primato anche per la categoria delle “nove veloci”. L’espansione degli strati esterni  della stella esplosa avvenne alla velocità di 350 km al secondo, la più alta in assoluto. Tre settimane dopo l’improvvisò falò, la stella era già scesa di molte magnitudini. Attualmente è assestata sulla magnitudine quindicesima. La distanza probabile è di 540 anni-luce, che comporta una luminosità al picco, di 300 mila Soli.

BL Lacertae è un oggetto peculiare divenuto prototipo di una nuova classe di oggetti celesti. La prima identificazione è avvenuta nel 1968, quando una radiosorgente venne riconosciuta come controparte ottica, in una stellina di tredicesima magnitudine, ritenuta fin dal 1929 una stella variabile.    Ricerche successive fatte Monte Palomar hanno rivelato che in realtà non si tratta di una stella ma di una  galassia ellittica caratterizzata da variazioni luminose analoghe a quelle osservate nelle quasar. Dal 1974, sono stati identificati numerosi oggetti classificabili nella famiglia di BL Lacertae.
annali
annali
Senior
Senior

Messaggi : 14260
Data d'iscrizione : 06.06.13

Torna in alto Andare in basso

Astronomia e Miti... Empty Astronomia e Miti...

Messaggio  annali

Astronomia e Miti... Drago



LA LEGGENDA DEL DRAGO.

I Caldei, che vivevano nella regione che sta tra il Tigri e l’Eufrate, credevano che prima della separazione del mare dal cielo esistesse un mostruoso signore dell’oscurità e del male: un drago. Sfidato dalla luce del Sole e dagli dei che emersero dal mare del caos, il drago si dimostrò tanto potente e spaventoso che essi dovettero arrendersi. Il male sembrava destinato a vincere finché apparve il dio della luce. Era dotato dei poteri di tutti gli dei e grazie alla sua forza ebbe la meglio sul drago. La luce vinse sul buio e il bene sul male, così il drago fu scagliato nel cielo e trasformato in costellazione.

 Drago è una delle costellazioni più estese, con la coda tra i due Carri e la testa sopra Ercole.
La sua stella alfa si chiama Thuban, ma anche se riporta la prima lettera dell’alfabeto greco, non è la più luminosa. Infatti, ci sono ben cinque stelle più luminose, quindi può essere che la sua luminosità si sia affievolita nel tempo.
Thuban è stata la stella polare dell’antico Egitto. Pare che la grande Piramide di Giza sia stata costruita in modo che il raggio della luce s’infilasse in un’apertura che conduceva al sepolcro del faraone.
La distanza dalla terra è di 215 anni luce e la sua luminosità assoluta è pari a 135 volte quella del Sole.
Beta Draconis si chiama Rastaban ed è 600 volte più luminosa del Sole ad una distanza di circa 300 anni luce.
Gamma Draconis, Etamin, brilla come 145 Soli, dista 110 anni luce e si avvicina a noi a 25 km il secondo. Riveste importanza storica poiché nel 1795 cercando di misurare la sua parallasse, l’astronomo Bradley a Greenwich, scoprì l’aberrazione della luce, prima prova diretta del moto orbitale della Terra, quella che Galileo aveva tentato di dimostrare.
Delta Draconis si trova a 120 anni luce, mentre Zeta Draconis a circa 600 anni luce è una gigante 1500 volte più luminosa del Sole. Eta Draconis è una doppia stretta a 75 anni luce.
Eta Draconis chiamata Ed Asic si trova a 100 anni luce ed è 45 volte più luminosa del Sole.
Mu Draconis è una interessante binaria a lungo periodo, notata per la prima volta da Herschel nel 1779. Compie una rivoluzione completa in 1090 anni.
AG Dracaconis merita attenzione anche se di scarsa magnitudine perché appartiene alle stelle simbiotiche, una convivenza tra due stelle e una nebulosa che deriva da materia dispersa nello spazio dagli astri stessi.  AG Draconis va soggetta a ricorrenti esplosioni che ne fanno aumentare la luminosità di molte volte.
L’ultima esplosione è avvenuta mentre era attivo il satellite IUE per osservazioni nell’ultravioletto.
Dalla regione del Drago si irradiano due piogge meteoriche, la prima quelle delle Draconidi, dura dal 27 al 30 giugno. La cometa da cui derivano è la Pons-Winnecke.
La seconda pioggia di meteore è quella delle Quadrantidi, che va dal 28 dicembre al 4 gennaio, con la punta massima di 30 meteore all’ora. E’ l’unica pioggia meteorica che non porta il nome della costellazione dove si trova il suo radiante. 
annali
annali
Senior
Senior

Messaggi : 14260
Data d'iscrizione : 06.06.13

Torna in alto Andare in basso

Astronomia e Miti... Empty Re: Astronomia e Miti...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.