Arc en ciel
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Alchimia stellare

Andare in basso

Alchimia stellare Empty Alchimia stellare

Messaggio  annali

Una stella non può essere eterna. Irradiando energia a spese della propria massa e non avendo energia infinita, alla fine è destinata a spegnersi, dopo essersi formata per aggregazione di materia  sparsa. Nello spazio nubi di gas e polveri ce ne sono a bizzeffe e sono immense.

Alla fine del suo ciclo vitale, quando tutto l’idrogeno avrà reagito formando l’elio, e questo sarà esaurito quasi tutto, l’interno della stella collasserà, le temperature dall’interno saliranno di nuovo, alla fine, espandendosi e contraendosi espelleranno la propria atmosfera nello spazio, allontanando violentemente il guscio esterno.
Gli atomi resi allo spazio sono quelli più facilmente sintetizzati nelle reazioni nucleari al suo interno: l’idrogeno che si fonde in elio, questo in carbonio, poi in ossigeno. Nelle stelle più grandi per successive aggiunte di altri nuclei di elio si formano il neon, il magnesio, il silicio, ogni volta aggiungendo due protoni e due elettroni, fino al ferro.
Sono questi gli elementi chimici più famigliari, sparsi nei gas interstellari da dove sono presi in una successiva fase di collassi di nubi e formazione di altre stelle e pianeti.
La Terra stessa è una ricca miscela di atomi, silicio, ossigeno, alluminio, magnesio e ferro, elemento questo di cui abbonda. Anche uranio e oro sono relativamente abbondanti, perché molte esplosioni di supernova si sono verificate prima della formazione del sistema solare.
 Alcuni elementi rari, quali i nominati, l’afnio, il disprosio e il praseodimio, sono meno famigliari, non generati facilmente dalle reazioni nucleari.
L’origine e l’evoluzione della vita sono collegate in strettissima maniera con l’origine e l’evoluzione delle stelle: la stessa materia di cui siamo fatti, gli atomi che rendono possibile la vita, gli elementi della Terra, sono stati generati da una specie di alchimia stellare miliardi di anni fa. 


annali
annali
Senior
Senior

Messaggi : 14301
Data d'iscrizione : 06.06.13

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.