Arc en ciel
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ars medica alternativa , placebo o similia?

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

 Ars medica alternativa , placebo o similia?  Empty Re: Ars medica alternativa , placebo o similia?

Messaggio  Charade

 Ars medica alternativa , placebo o similia?  EyWxoeVW8AALisJ

Ovviamente per "uomo" nel detto maschilista è compresa anche la donna e cioè donna Turchese  Razz

~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .
My house is where the mind fights; home is where the heart beats ... 
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22326
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

 Ars medica alternativa , placebo o similia?  Empty Re: Ars medica alternativa , placebo o similia?

Messaggio  Tara

Ormai vai a presa diretta.
Sei diventato  lo sciamano del vegano!!!!

~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .
Sussurra le tue parole e affidale al vento.
Tara
Tara
Senior
Senior

Messaggi : 15652
Data d'iscrizione : 10.07.13

Torna in alto Andare in basso

 Ars medica alternativa , placebo o similia?  Empty Re: Ars medica alternativa , placebo o similia?

Messaggio  Charade

Seppur il titolo in questione parla di medicina alternativa , anche la corretta alimentazione rientra perfettamente in questo principio - Ad esempio a fronte di un consumo stimato di 5000 mg/gg , osservate gli extra consumi dovuti al sale nascosto già dentro gli alimenti più comuni , persino anche l'acqua ... qui una delle tante tabelle informative  :
 Ars medica alternativa , placebo o similia?  Tabella_FB_ok

~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .
My house is where the mind fights; home is where the heart beats ... 
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22326
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

 Ars medica alternativa , placebo o similia?  Empty Alzheimer!

Messaggio  Charade

Ormai i rumors su nuovi farmaci rispetto a questa malattia debilitante che colpisce sempre di più la popolazione anziana , sono diventati sempre più frequenti -

Si parla quindi di imminenza , quindi diciamo roba intorno all'anno per avere anche qui nel cosiddetto vecchio continente i suddetti farmaci che dovrebbero contrastare la malattia soprattutto nelle prime fasi , quindi per ora sarebbe ancora un rallentamento e non una vera cura per guarigione … Spero però che non sia la solita truffa farmaceutica atta a guadagnare impunemente quanto non dovuto -
Nb... 
Per tal motivo di fondo per ora colloco questa notizia in questo titolo prudenziale - poi se sono pillole allora si ingoieranno ...  Razz
Saluti anticipati da qui che ho purtroppo un impegno privato ... prima che me lo dimentico  clown

~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .
My house is where the mind fights; home is where the heart beats ... 
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22326
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

 Ars medica alternativa , placebo o similia?  Empty Re: Ars medica alternativa , placebo o similia?

Messaggio  Tara

A tia le uova ti fanno bene..idem i formaggi .

~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .
Sussurra le tue parole e affidale al vento.
Tara
Tara
Senior
Senior

Messaggi : 15652
Data d'iscrizione : 10.07.13

Torna in alto Andare in basso

 Ars medica alternativa , placebo o similia?  Empty Ovi ....

Messaggio  Charade

Dieta delle uova per dimagrire in xx giorni 
Letta oggi questa ennesima stupidata come paradigma delle fumose diete che non vanno mai in ferie , anzi soprattutto in questo periodo alcuni fanno pure i tour-de force tipo last minute ... 
+
La suddetta dieta ( una delle tante spacciate come miracolose ) è palesemente una stupidata , ma per persone "disperate" dalla ricerca della linea perduta , rappresenta la penultima spiaggia , rispetto all'ultima imminente - 
+
In pratica te devi magnà un ovetto al giorno e dire ciao-ciao al colesterolo che andrà sicuramente a mille-mila ( e già qui !) , scegliendo o il pranzo o la cena ... colazione fate quel che volete - 
+
Nel momento mancante compensate con carni bianche (avicole o ittiche) - Niente formaggi , pane e glucidi vari ... insomma 'na vita d'inferno - Se sopravvivrete , non si garantisce che per compensare poi vi nutrirete anche della sabbia ... e quindi di corsa subito dalla guardia medica - 
 Ars medica alternativa , placebo o similia?  150016260-1b262493-7584-4a78-badd-7ab0b7a6b5ff


Ultima modifica di Charade il Mar 11 Lug 2023, 19:03 - modificato 1 volta.

~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .
My house is where the mind fights; home is where the heart beats ... 
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22326
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

 Ars medica alternativa , placebo o similia?  Empty Re: Ars medica alternativa , placebo o similia?

Messaggio  Charade

Re: Sezione - Tara & simili > Tara il Mar 17 Mag 2022 alle 18:37 Aec-msg-num#74765
@ perché  avrei dovuto dire una parolaccia?
... e perché no ... le parolacce sono fonte di vita ... dialettica , sempre che siano dette nelle circostanze giuste - 
Anzi ci sono ipotesi terapeutiche sull'uso catartico delle medesime ... sai mai che il prossimo vaccino contro il virus cinese  , non possa essere fatto da isse ? Formule tipo : sciò , pussa via vile "scinnuto" . 
ghigno

~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .
My house is where the mind fights; home is where the heart beats ... 
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22326
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

 Ars medica alternativa , placebo o similia?  Empty Re: Ars medica alternativa , placebo o similia?

Messaggio  Charade

Re: Spazio Rocc52, annali il Dom 29 Mar 2020 alle 18:30 Aec-messaggio num#58139
Rocc52 ha scritto:
Ragà Ciao da ieri sera...mi ha preso una benedetta " cervicale " Managgia ... sperem ..in meglio Ariciao .
Definire "benedetta" una cervicale ce ne vuole, dato che quando ti prende ti fa vedere tutte le stelle del firmamento... So che è molto dolorosa perché da un po' ne soffro pure io... Per ovviare quando mi prende, vuoi per un colpo di freddo o per un'errata postura della testa o per altre in associazione cause, trovo sollievo con una crema all'arnica e artiglio del diavolo... Una bella frizionata con questa sulla parte dolente e i benefici sono sono subito evidenti... Nonostante il nome un po' inquietante della pianta, dovuto ai suoi frutti forniti di pungiglioni adunchi e taglienti, è benefica e nota per la sua efficacia anti infiammatoria paragonabile a quella del cortisone e del fenilbutazione, senza averne gli effetti secondari ...
Provare per credere...
“Benedetta” evidentemente è un modo di dire canzonatorio per stigmatizzare tale comparsa ferale … Non ho consigli da dare , poiché non sofferente di tale patologia , tuttavia pur sempre diffidando di massaggiatori o massa-muscoli ben diplomati, per lavoro ne ho conosciuto uno , che al di là del linguaggio solito fantasioso che parlava spesso di sciogliere i muscoli e liberare “energie” contratte, alla ragion pratica dei fatti anche la loro teoria corrispondeva ad una testimoniata guarigione o prevenzione … Parenti terzi sottoposti al “supplizio” masso-terapico guariti o attenzionati addirittura al modo di camminare o di particolari posture prese durante la giornata … idem per quanto riguarda certe cause scatenanti derivanti da cibi inadatti … Ma ovviamente questo e stato fatto da me in “post-produzione” , non credendo punto alle storielle delle energie di muscoli non consciamente contratti che si liberavano solo per tocco magico … ma ben lautamente pagato ad ogni ”seduta” -
 Ars medica alternativa , placebo o similia?  Images10
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22326
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

 Ars medica alternativa , placebo o similia?  Empty Re: Ars medica alternativa , placebo o similia?

Messaggio  Charade

Re: Ars medica alternativa , placebo o similia? Stella Roma il Mar 24 Mar 2020 alle 10:52 Aec-messaggio num#57939
Io fare il doppio salto carpiato? No, non sono mica la Cagnotto
Mie contraddizioni? Non me ne sono accorta.... scusa.
Ausculta attentamente , che non mi voglio/volevo riferire esplicitamente a te , a cui sto donando il saio della penitente battesimale , ma ho voluto solo generalizzare tutta la questioncella anche perché chi sono io a voler insegnare alle rane il nuoto a stile medesimo?
 Ars medica alternativa , placebo o similia?  Rana-yoga-in-due

+
Ho cercato solo di concentrarmi sull'essenziale: se si crede in Dio, si crede all'anima. Se si crede all'anima è legittimo pensare che questa si liberi dal corpo nel momento o alcuni momenti prima del trapasso (esperienze pre.morte).
Era questo l'inizio del discorso.
Mai dimenticarsi però che una tesi o ipotesi , è caratterizzata di iniziare con il condizionante “se” … il quale essendo di grammatica conformazione : breve e fugace , allora salta facilmente le maglie del pensar senza contraddizioni -
+
Effettivamente uno dei fili di Arianna poi l'ho tessuto con fatti misteriosi/miracolosi letti in giro .....
Nulla che dire sul dopo discorso conseguenziale… ma se la base parte con un se , allora occorre stare attenti a non far fare il salto alla Cagnotto da un trampolino cieco -
+
ma solo per seminare in te il dubbio. Non ci sono riuscita né ci speravo Sorriso
Chi te lo dice che non ci sei per altri aspetti riuscita ?… Questo è un gioco reciproco nel quale ognun semina acqua al proprio mulino... Di sicuro si riuscirà a dimostrare ad altri/altre come poterci riuscire soprattutto partendo da questa comune base : il dubbio , che non deve essere di principio univoco -
+
Riaccompagna a casa il prete laico con l' aspersorio minoico... non ne necessito
… è adulto e s'accompagna da solo, basta chiamarlo quando serve , quindi lo tengo sempre a portata di segnali di fumo
 Ars medica alternativa , placebo o similia?  5tk82tjvmk-indiano-non-puo-inviare-segnali-di-fumo-per-via-del-temporale-accidenti-non-c_a
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22326
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

 Ars medica alternativa , placebo o similia?  Empty Re: Ars medica alternativa , placebo o similia?

Messaggio  Ospite

@ Charade

Io fare il doppio salto carpiato? No, non sono mica la Cagnotto Smile Smile Smile
Mie contraddizioni? Non me ne sono accorta.... scusa. Ho cercato solo di concentrarmi sull'essenziale: se si crede in Dio, si crede all'anima. Se si crede all'anima è legittimo pensare che questa si liberi dal corpo nel momento o alcuni momenti prima del trapasso (esperienze pre.morte). Era questo l'inizio del discorso. Effettivamente uno dei fili di Arianna poi l'ho tessuto con fatti misteriosi/miracolosi letti in giro .....ma solo per seminare in te il dubbio. Non ci sono riuscita né ci speravo Smile
Sorriso

Riaccompagna a casa il prete laico con l' aspersorio minoico... non ne necessito Smile Smile Smile



Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

 Ars medica alternativa , placebo o similia?  Empty Re: Ars medica alternativa , placebo o similia?

Messaggio  Charade

Re: Ars medica alternativa , placebo o similia? Stella Roma il Sab 21 Mar 2020 alle 09:57 Aec-messaggio num#57806
Charade non è questione di dimostrazione, di riconversioni ..... tutto va riassunto in una semplice domanda "tu credi in Dio?"....poi è solo, e tutto, conseguenza. Se ci credi, credi anche all'anima e quindi ritieni possibili tanti racconti
Se hai seguito o tieni presente i fili d'Arianna dei discorsi precedenti , allora comprenderai che la domanda è semplificante e soprattutto non ben posta , poiché si crede tutti ( parti e controparti) sempre in un ideale , ma da qui a fare il doppio salto carpiato con avvitamento incorporato dello stabilire tutto umano, delle caratteristiche di una presunta entità divina , si cade dentro un buco nero che neanche quelli di tutte le galassie conosciute raccolti insieme, potrebbe uguagliare per via delle enormi contraddizioni -
+
invece un ateo farà sempre spallucce o sorrisini ironici ad ascoltare determinate affermazioni.
Allora non è un vero ateo , ma semplicemente un buzzurro a-culturato , probabilmente edonistico, forse a sua insaputa-
Considerazione che a parti invertite si ripresenta in stessa identica posa -
+
Scienza e Fede non sono poi in contrapposizione,
Ricrediti , sono come il giorno e la notte -
+
Einstein, ad esempio, credeva in Dio.
Si lo sapevo … “pessuno è nerfetto “... ed il fatto che sia stato geniale per una cosa , non determina necessariamente che lo possa essere per tutto quanto , altrimenti si re-introduce il concetto fasullo del principio di autorità che non è cosa propriamente scientifica in ordine stretto -
+
Io ... non ho poi cieca certezza .....
Bene , buona base di partenza , a condizione però che sia esteso in ogni dove altrimenti sarebbe dichiarazione tautologica … Vado a chiamare un prete laico con l'aspersorio minoico per la dovuta tua procedura di conversione battesimale -
 Ars medica alternativa , placebo o similia?  89
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22326
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

 Ars medica alternativa , placebo o similia?  Empty Re: Ars medica alternativa , placebo o similia?

Messaggio  Ospite

《… 'gnente , riconvertiti , altrimenti di tolgo il saluto per sempre..》
Smile Smile Smile
Charade non è questione di dimostrazione, di riconversioni ..... tutto va riassunto in una semplice domanda "tu credi in Dio?"....poi è solo, e tutto, conseguenza. Se ci credi, credi anche all'anima e quindi ritieni possibili tanti racconti invece un ateo farà sempre spallucce o sorrisini ironici ad ascoltare determinate affermazioni.
Scienza e Fede non sono poi in contrapposizione, Einstein, ad esempio, credeva in Dio.
Io ... non ho poi cieca certezza .....


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

 Ars medica alternativa , placebo o similia?  Empty Re: Ars medica alternativa , placebo o similia?

Messaggio  Charade

Re: Ars medica alternativa , placebo o similia?
Stella Roma il Ven 20 Mar 2020 alle 10:24 am Aec-messaggio num#57767
Solo informazione? Può darsi.
Togli il può darsi , fidate … anzi no , ragionaci sopra -
+
Io però voglio credere diversamente. il cervello, un uomo, non può essere messo sullo stesso piano di un computer... è tanto altro.
… è solo questione di tempo , ma numerosi futurologi determinano che questa sarà la strada obbligata della I.A. Più per il quando e non per il se …
+
Son convinta poi che c'è sempre qualcosa di vero in racconti simili di migliaia di persone di estrazione sociale, cultura e religioni diverse.
In effetti alcuni eventi leggendari o favolistici quali un diluvio universale ( o locale ) è stato sviluppato da molti popoli anche distanti tra loro ; però ciò non vuol dire che l'interpretazione tramandata o mediata o peggio ancora aggiustata , ne abbia minato la reale fattezza -
+
Non possono essere tutti in errore.
Storicamente parlando , il numero delle persone non ha mai garantito la veridicità di un evento -
(Galilei story-telling docet)
+
Mahhhh che altro dire?
… 'gnente , riconvertiti , altrimenti di tolgo il saluto per sempre !  clown
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22326
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

 Ars medica alternativa , placebo o similia?  Empty Re: Ars medica alternativa , placebo o similia?

Messaggio  Ospite

Solo informazione? Può darsi.
Io però voglio credere diversamente. il cervello, un uomo, non può essere messo sullo stesso piano di un computer... è tanto altro.
Son convinta poi che c'è sempre qualcosa di vero in racconti simili di migliaia di persone di estrazione sociale, cultura e religioni diverse. Non possono essere tutti in errore.
Mahhhh che altro dire?


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

 Ars medica alternativa , placebo o similia?  Empty Re: Ars medica alternativa , placebo o similia?

Messaggio  Charade

Re: Ars medica alternativa , placebo o similia?
Stella Roma il Gio 19 Mar 2020 alle 15:13 Aec-messaggio num#57733
Miiiii ma tu, Charade, sei come S. Tomnaso...non ci credi se non ci metti il naso..
Vero !
+
Da piccolino scommetto assomigliavi a lui
fiuuu … la ho scampata bella , avrei potuto somigliare ad issa -
+...
Eppure son tantissime le testimonianze a riguardo e tantissimi i medici che studiano il fenomeno.
Con tutto quello che c'è da fare , sarebbe da ritirargli la “patente” …
+
Perfino il sopra postato Mago Zurli' affermò di aver vissuto tale esperienza
Idem pure a lui , ma tanto non era medico e neanche mago , quindi poteva dire quel che voleva
+
Se si crede all'anima....o alla coscienza come preferisce chiamarla la comunità scientifica... la cosa non dovrebbe stupire, viceversa almeno vorrei mi spiegassero per benino in quale parte del cervello hanno origine le emozioni, i pentimenti, i pensieri...E poi.... ma perché credere al Big Bang, a Theia, magari, ed a tante altre spiegazioni condite da un numero impressionante di condizionali (potrebbe, dovrebbe, forse..) e non a studi portati avanti da altrettanti illustri studiosi? L'anima esiste, Charade. Persino tra le mie conoscenze ho avuto testimonianze in tal senso.
Se tu avessi studiato che ne so , anche da ingegnere elettronico/informatico , avresti potuto accumulare esperienze relative circa i circuiti elettronici , in tutta quella lunga strada che porterebbe alla I.A.,
Alle volte quanto collaudo un dispositivo automatico ad intelligenza distribuita , mi chiedo spesso se sia “vivo” … ma è un pensiero alieno che dura qualche microsecondo , poiché la risposta è pur sempre la stessa , ovvero ciò che rende senziente questa intelligenza artificiale è l'informazione in essa contenuta e da essa gestita … se poi diventasse complessisima come un essere biologico , nulla cambierebbe come principio … difficile quindi volervi vedere un qualcosa di diverso da quello che è : informazione -
 Ars medica alternativa , placebo o similia?  Levoluzione-dellordine-al-complexity-literacy-meeting-le-slides-del-libro-presentato-da-giuseppe-zollo-5-638

+
Tempo fa in tv ho ascoltato una intervista a Paolo Bonolis....
Te la copio su la sezione tv.
%
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22326
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

 Ars medica alternativa , placebo o similia?  Empty Re: Ars medica alternativa , placebo o similia?

Messaggio  Ospite

Miiiii   ma tu, Charade, sei come S. Tomnaso...non ci credi se non ci metti  il naso..

Da piccolino scommetto assomigliavi a lui Wink
...
Eppure son tantissime le testimonianze a riguardo e tantissimi i medici che studiano il fenomeno.
Perfino il sopra postato Mago Zurli' affermò di aver vissuto tale esperienza Smile
Se si crede all'anima....o alla coscienza come preferisce chiamarla la comunità scientifica... la cosa non dovrebbe stupire, viceversa almeno vorrei mi spiegassero per benino in quale parte del cervello hanno origine le emozioni, i pentimenti, i pensieri...
E poi.... ma perché credere al Big Bang, a Theia, magari, ed a tante altre spiegazioni condite da un numero impressionante di condizionali (potrebbe, dovrebbe, forse..) e non a studi portati avanti da altrettanti illustri studiosi?
L'anima esiste, Charade. Persino tra le mie conoscenze ho avuto testimonianze in tal senso.
Tempo fa in tv ho ascoltato una intervista a Paolo Bonolis....
Te la copio su la sezione tv.
Smile
 Ars medica alternativa , placebo o similia?  20200372

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

 Ars medica alternativa , placebo o similia?  Empty Re: Ars medica alternativa , placebo o similia?

Messaggio  Charade

Re: Spazio simili a cicci Stella Roma il Mer 18 Mar 2020 alle 15:19 Aec-messaggio num#57677
Ma si che esiste un' anima che sopravvive al corpo e che è eterna. Deve esistere.
Molto potrebbero dirci gli anestesisti o rianimatori che hanno spesso a che fare con casi di pre.morte.
Argomento muy interessante ....
 Ars medica alternativa , placebo o similia?  Il-sogno-della-ragione-genera-mostri-El-sueno-de-la-razon-produce-monstruos
Io , mi spiace , ma sarei profondamente scettico sulla effettiva realtà in condizioni di coscienza persa o alterata... 
C'è purtroppo una freccia del tempo che separa la vita dalla non vita ... e tutto quello che sta ancora nel mezzo è solo vita ... l'oltre llà lo si intuisce , ma senza farsi prendere troppo la mano ... 
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22326
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

 Ars medica alternativa , placebo o similia?  Empty Re: Ars medica alternativa , placebo o similia?

Messaggio  Charade

Re: Ars medica alternativa , placebo o similia? Stella Roma il Mer 4 Mar 2020 alle 13:01 Aec-messaggio num#57102
Anche mio figlio aveva voluto questo animaletto virtuale... sai come è andata a finire? Dopo una settimana ero io ad averne cura ... alla fine mi è sembrato giusto ricorrere ad una dolce eutanasia, abbiamo fatto un bel funerale però
Ohh poveretto … il bambolo tecno poco perfetto – Io faccio ugual cosa (funerali) anche con le mie biro , grandi e fedeli servitrici -
+
Invece queste terapie per l' Alzheimer sono molto tenere. La medicina deve curare oltre il corpo anche l'anima dei malati e cercare con il lanternino (al pari di Diogene che cercava l'uomo con una lanterna in mano) un modo per far riaffiorare in loro emozioni che hanno dimenticato, cancellare anche se per poco lo smarrimento che traspare dai loro occhi ..... non è meno importante del salvargli la vita stessa.
Semmai si potesse riconoscere un anima in quel coacervo di spirito vitale , programmato pur sempre da eliche raddoppiate , si direbbe al pari di un Diogene qualsiasi , cosa sia l'asessuata informazione vitale… che ridotta all'osso è solo questo che ci si mostra !... L'Alan, non quello figliato dalle stelle , ma l'altro (il Touring) , quello che figliò cose diverse (teorico di pc ed algoritmi) … indicò come la luce in ogni occhio ( non solo del maschilista Diogene ) splende di luce riflessa da altri/altro probabilmente programmati … e quando un programma si perde è il fine delle storie …
 Ars medica alternativa , placebo o similia?  Shutterstock_436299124.630x360
Così è , anche se non si vuole che appare - 
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22326
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

 Ars medica alternativa , placebo o similia?  Empty Re: Ars medica alternativa , placebo o similia?

Messaggio  Ospite

Anche mio figlio aveva voluto questo animaletto virtuale... sai come è andata a finire? Dopo una settimana ero io ad averne cura ... alla fine mi è
sembrato giusto ricorrere ad una dolce eutanasia, abbiamo fatto un bel funerale però Smile

Invece queste terapie per l' Alzheimer sono molto tenere. La medicina deve curare oltre il corpo anche l'anima dei malati e cercare con il lanternino (al pari di Diogene che cercava l'uomo con una lanterna in mano) un modo per far riaffiorare in loro emozioni che hanno dimenticato, cancellare anche se per poco lo smarrimemto che traspare dai loro occhi ..... non è meno importante del salvargli la vita stessa.
 Ars medica alternativa , placebo o similia?  20200323

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

 Ars medica alternativa , placebo o similia?  Empty Re: Ars medica alternativa , placebo o similia?

Messaggio  Charade

... che strani e bizzarri mondi che ci racconti dai giri coi diversi mondi ... 
D'altronde due decenni fa , soprattutto tra i bimbi giapponesi furoreggiava codesto "bambolo" tecnologico :
 Ars medica alternativa , placebo o similia?  5d178c73305fd1387882511d

che aveva stesse funzioni per menti bambine o anagraficamente simili ... 
Una diversa versione che alcuni/alcune sublimano nell'amico immaginario ... o in diversa versione comprandosi un reale pet , che abbia comunque stessa funzione - 
 Ars medica alternativa , placebo o similia?  160700294-d44aff61-9af4-4a91-ac32-18b32cc8c840
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22326
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

 Ars medica alternativa , placebo o similia?  Empty Re: Ars medica alternativa , placebo o similia?

Messaggio  Ospite

Ivo Cilesi è morto all' ispedale di Parma per complicazioni seguite al contagio del coronavirus.
Cilesi aveva dedicato la sua vita al lavoro ed alla ricerca di terapie non farmacologiche in grado di aiutare i malati di Alzheimer ad affrontare al meglio la malattia.

Esperto nella Doll Therap ovvero terapia della bambola. Terapia che scopro solo ora;

《Terapia della Bambola: nata in Svezia verso la fine degli anni ‘90 dall’idea di Britt Marie Egedius Jakobsson, psicoterapeuta, che l’aveva pensata per stimolare l’empatia e le emozioni del proprio figlio autistico.
Da allora la bambola “Empathy doll” si è trasformata da semplice giocattolo a strumento terapeutico: grazie alle sue caratteristiche particolari (distribuzione del peso, dimensioni, tessuto morbido, sguardo, capelli sbarazzini, posizione di braccia e gambe, dimensioni e tratti somatici) favorisce l’accudimento attivo da parte dell’anziano con grave decadimento cognitivo e la diminuzione di alcuni disturbi comportamentali quali aggressività, ansia, insonnia.
Grazie alla sollecitazione della memoria procedurale, tramite i gesti di cura come la vestizione, il cambio di abiti o ancora attraverso le azioni del cullare o dell’alimentare, sono significativamente migliorate anche le condotte di auto-assistenza e cura personale, messe in atto dalle singole pazienti.》

Esiste anche la terapia del viaggio:

《All’interno dell'Ambulatorio di Supporto alle Persone con Demenza dell’ RSA Saccardo di Milano è stato riprodotto uno scompartimento di un treno. Prima di entrare nel vagone, i pazienti possono soggiornare in una sala d’aspetto esterna curata nei minimi dettagli e con accorgimenti iconografici realistici. Poi, seduti su poltroncine contenitive, gli anziani affetti da Alzheimer possono riassaporare ricordi ed emozioni perdute, ritrovando pace e serenità mentre osservano il paesaggio e le stazioni intermedie che scorrono sotto il loro sguardo attraverso un finto finestrino adibito a schermo. Questo spazio diventa un contenitore di momenti relazionali e affettivi. Il viaggio diventa uno strumento terapeutico in grado di agire sui disturbi comportamentali del Paziente affetto da Demenza ma anche il mezzo per stimolare i rapporti, le relazioni, gli incontri e agevola la socialità tra Paziente, Operatori e familiari. La finalità della Terapia del Viaggio mira al benessere del Paziente e influisce positivamente sul comportamento, favorendo il rilassamento e il benessere dell’anziano.》

Commozione ed ammirazione per chi ogni giorno ha a che fare con queste realtà.  Ars medica alternativa , placebo o similia?  20200320

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

 Ars medica alternativa , placebo o similia?  Empty Re: Ars medica alternativa , placebo o similia?

Messaggio  Charade

Si può essere anche quel che che tu affermi : la question cruciale è pur sempre quella del doverlo dimostrare – D'altronde cosa significa il gioco insito del corpo e dell'anticorpo ?...

 Ars medica alternativa , placebo o similia?  Batteri_resistenti

Anche nel nostro organismo vige la regola della giungla , dove avvengono di continuo battaglie automatiche tra chi mangia e chi viene mangiato … la forza vitale appunto prescinde dalle altre attività superiori a cui quest'ultima , per misterico progetto , è subordinata …  Shocked

Disattivare una proteina o tossina maligna a volte è solo questione di un atomo in una molecola composta o per tentativi disposta … Una volta trovato l'incastro , è solo questione di braccio di ferro tra le due forze al momento contrapposte , una bella storia ... 
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22326
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

 Ars medica alternativa , placebo o similia?  Empty Re: Ars medica alternativa , placebo o similia?

Messaggio  Ospite

Fede. Effetto placebo. Pensiero positivo. Abbracciare un albero. Metodo Hammer. Artemisia. Aloe. Dieta alcalina.
Potrebbe essere che se crediamo fortemente in un percorso, in una cura alternativa, qualcosa si attiva nel nostro corpo di talmente potente da avere la meglio sulle malattie? Potere della mente?
La butto lì....
E se quel qualcosa fosse la pineale?
Questa ghiandola con gli ormoni che secerne è in grado di far aumentare la produzione di linfociti T da parte del timo. Ed i linfociti T sono fondamentali per combattere molte patologie compreso il cancro.
Pineale. Anima. Terzo Occhio. Paranormale. Mahhh

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

 Ars medica alternativa , placebo o similia?  Empty Re: Ars medica alternativa , placebo o similia?

Messaggio  Charade

Ars medica e medicina canonica o classica- Empty Re: Ars medica e medicina canonica o classica-
Stella Roma Oggi alle 11:52 Aec-messaggio num#47605
Ahh , significativa e particolareggiata , questa tua testimonianza diretta di un mondo che ben si addice alla logica placebo ( l'auto-guarigione sarebbe dentro noi ?... Immunità ) , se fosse così ( e lo è ) allora abbiamo un deficit di conoscenza , poiché mi si rizzano i pori senza neanche la vestaglietta adatta , nel sentire la logica incosciente da molti/molte sentito del : importante è guarire … 
 Ars medica alternativa , placebo o similia?  85e1fe61a724e9e3942f833a82a88a

Anche qui evocherei il mio pseudo-mentore (il Merovingio) , invocando l'errore d'analisi … poiché l'importante non è solo guarire per se o in se , ma conoscere i criteri per farlo tutti/tutte , tramite conoscenza , sperimentazione e quantificazione… altrimenti sarà ben evidente come le strade diverse , portano tutte a queste forme di pratica medica alternativa , dove spunta immediata la domanda : ma quanto costa alfine tutta la pazziella Lourdes ?... Ovvero : analisi costi e benefici è mai stata documentalmente fatta ?...
Per l'argomentazione propriamente religiosa sulla question diversa o controversa dei miracoli , mi sposterei per evoluzione d'argomento nella sezione religiosa -
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22326
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

 Ars medica alternativa , placebo o similia?  Empty Re: Ars medica alternativa , placebo o similia?

Messaggio  Charade

ars placebia
La connessione tra pineale/melatonina/altri ormoni e malattia è da ricercare anche negli studi che porta avanti l'oncologo Paolo Lissoni ( per chi volesse approfondire qualcosa si trova sul web).
Non conosco … proverò ad approfondire -
%
La documentazione integrale è vasta e come al solito confondente soprattutto per noi che non siamo specialistici del settore , se non perché ci proviamo a ragionar con la nostra testa … Fare sintesi sarebbe riduttivo e sicuramente errato , ma si può comunque confermare quanto già detto precedentemente , ovvero che i metodi alternativi ( Di-Bella in testa ) sono errati nel merito e nel metodo –  


Nell'ambito del corretto sperimentare , ci sono delle linee guida rigorose , per evitare di cadere continuamente negli “archibugi” degli apprendisti stregoni … Un conto poi sarebbe se non si sapesse come una determinata terapia funzioni realmente , ed un altra è quella di riportare il conto finale … poiché alla fine di tutto il girotondo , si deve arrivare a lì … ovvero la percentuale dei successi rispetto agli insuccessi …  


Ad esempio , al Cern , per arrivare alla adeguata “certezza” che il bosone di Higgs sia stato dimostrato , han dovuto protocollarlo coi parametri sigma

 Ars medica alternativa , placebo o similia?  200px-Greek_sigma

( deviazione standard in analisi statistica ) raggiungendo il grado 5 su 6 totali ( un equivalenza percentuale del 99,8 % !) … diciamo un pari grado per determinare anche noi , che il duo dame Dalila+ nonno nannino , erano i maggioritari troll inverecondi che imperversavano qui da noi …   Razz
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22326
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

 Ars medica alternativa , placebo o similia?  Empty Re: Ars medica alternativa , placebo o similia?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.