Arc en ciel
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Commentari d'appendice >

Pagina 9 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9

Andare in basso

Commentari d'appendice > - Pagina 9 Empty Re: Commentari d'appendice >

Messaggio  annali

Sarebbe utile lo dimostrassi... No 
annali
annali
Senior
Senior

Messaggi : 14264
Data d'iscrizione : 06.06.13

Torna in alto Andare in basso

Commentari d'appendice > - Pagina 9 Empty Re: Commentari d'appendice >

Messaggio  Charade

Sono un pacifista e non sono religioso  Cool
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22454
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Commentari d'appendice > - Pagina 9 Empty Re: Commentari d'appendice >

Messaggio  annali

Penso ti rammaricherai non si abbiano più roghi dove bruciare gli eretici...


Ultima modifica di Mr Fehér il Lun 14 Lug 2014, 19:07 - modificato 1 volta. (Motivazione : proviene da ufologia)
annali
annali
Senior
Senior

Messaggi : 14264
Data d'iscrizione : 06.06.13

Torna in alto Andare in basso

Commentari d'appendice > - Pagina 9 Empty Re: Commentari d'appendice >

Messaggio  Charade

Una delle cose più fastidiose negli eventi sportivi soprattutto pallonari , è quel di  mischiare il sacro col profano rivolgendo preghiere ad un presunto dio per ingraziarsi che cosa?


Commentari d'appendice > - Pagina 9 2014-06-20T173112Z_1896508334_GM1EA6L044101_RTRMADP_3_BRAZIL-WORLDCUP_mediagallery-page

Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22454
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Commentari d'appendice > - Pagina 9 Empty avestà o altro ?

Messaggio  Charade

Title = passi difficili della logica religiosa > il sillogismo imperfetto >



Se io una mattina mi alzassi ispirato e dicessi , che uno dei miei scritti è sacro , senza tuttavia fornire prova del mio dire ,,, Lo posso dire , oppure non posso beneficiare anch'io del criterio della fede/fiducia ? scratch 

Commentari d'appendice > - Pagina 9 1612-2
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22454
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Commentari d'appendice > - Pagina 9 Empty Re: Commentari d'appendice >

Messaggio  Charade

C'era questo filo sospeso , che ora a tempo debito , penso di poter affrontare :

Capitolo a parte sarà il capire la genesi delle origini sacrali del sacrificio , che è più un retaggio superstizioso dell'infanzia dei popoli - “

Io non so nulla e non vorrei sapere nulla delle origini di questa barbarie , soprattutto se cruenta , poiché con molta probabilità si perde nella notte dei tempi , ed ad analizzarla in tutte le sue forme antropomorfiche , sociali e culturali mi ci perderei anch'io -

L'unica cosa che si può dire sull'origine d'essa , è che l'immagino derivante da due situazioni sicuramente ricorrenti dai tempi che furono ;

una di origine immanente , in quanto gli esseri umani culturalmente sociali , amando scambiarsi doni tra loro , usavano il dono come merce di scambio - Passare dallo scambio di tipo alla pari , a quello in cui ci si cerca di ingraziarsi l'altro con un qualcosa in più , era pratica comune ; pensare ad esempio i doni di nozze ( ancor oggi presenti tra civiltà moderne) , oppure i tributi al capo-villaggio o ad un'autorità di genere …

Il passaggio dall'immanente al trascendente , è stato automatico , se non addirittura originario ed antecedente al primo - Per gli umani antichi tutta la natura e le sue manifestazioni erano causa di soprannaturalità , passare dall'identificazione di fatti sconosciuti e quindi con un salto illogico del pensiero , equiparabili a fatti o persone sovrannaturali , il passo è stato breve ! 

Il dono sacrificale , quindi per superstizione veniva praticato per illusione di ingraziarsi , un buon raccolto , una buona caccia , la vittoria di una guerra etc bla , comunque una buona ventura in generale -

La tradizione (più o meno cosciente) ha poi fatto il resto in fatto di tramandazione da popolo a cultura successivi in tutto il globo - 

Commentari d'appendice > - Pagina 9 Sacrifici-umani-aztechi
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22454
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Commentari d'appendice > - Pagina 9 Empty Commentari d'appendice >

Messaggio  Mr Weiß

Mr Weiß
Mr Weiß
Admin
Admin

Messaggi : 3326
Data d'iscrizione : 22.11.12
Località : No space / no time

https://j-pheonix.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Commentari d'appendice > - Pagina 9 Empty Re: Commentari d'appendice >

Messaggio  misterred

Charade ha scritto:Gli occhi stropicci li faccio anche quando si parte a parlar di una cosa ( big-bang) e poi si finisce con un altra cosa ... che come già detto prima non è legata ad essa ( scienza e religione)   scratch 
Ti sbagli, mi permetto di dire, sono strettamente legate da che è mondo è mondo.
misterred
misterred
Senior
Senior

Messaggi : 5214
Data d'iscrizione : 11.10.13
Età : 65
Località : Sacro Monte

Torna in alto Andare in basso

Commentari d'appendice > - Pagina 9 Empty Re: Commentari d'appendice >

Messaggio  misterred

annali ha scritto:
sanvass ha scritto:Eh si, il Creatore ha impiegato 7 giorni (in realtà 6+1, perchè il 7° si riposò, e qui Princ.ssa potrebbe intervenire con le sue riflessioni), per costruire il mondo; ma l'uomo potrebbe fare di meglio, con una mezza dozzina di ordigni atomici e una guerra mondiale, e in pochi minuti di questo nostro meraviglioso globo terraqueo non rimarrebbe che cenere fumante.
E come disse A. Einstein : "non so come se ci sarà una terza guerra mondiale, ma sicuramente la 4a si combatterà a bastoni e clave" (disse più o meno così).

Eh no, ma quali 7 giorni, Tino, impiegati per la creazione...fai un pò di conti da quando scomparvero i dinosauri (I dinosauri,milioni di anni,ci pensi?) prima  apparisse l'uomo... e compagna...
Lo so, Annali, e lo sai anche tu. I classici "7 (6+1) giorni" sono legati più al lavoro settimanale, compreso il giorno del riposo, che noi osserviamo tuttora, che alla creazione in sè stessa.
Aggiungo, però, che la "Genesi" risale a circa tremila anni fa, quando la scrittura era un "optional" fatto di segni elementari e anche l'uomo parlava utilizzando pochi fonemi e le conoscenze astro-fisiche e naturali erano pressocchè a livello zero (o forse sotto zero).
Ora, chi avrebbe potuto suggerire tempi e modi della creazione ad un popolo quasi primitivo? Cose che oggi coincidono, come il famoso "big bang" e che sono state analizzate in tempi recentissimi.
A meno che, non si creda agli UFO.
P.s. a proposito di dinosauri, anche la bibbia ne parla.
misterred
misterred
Senior
Senior

Messaggi : 5214
Data d'iscrizione : 11.10.13
Età : 65
Località : Sacro Monte

Torna in alto Andare in basso

Commentari d'appendice > - Pagina 9 Empty Re: Commentari d'appendice >

Messaggio  annali

sanvass ha scritto:Eh si, il Creatore ha impiegato 7 giorni (in realtà 6+1, perchè il 7° si riposò, e qui Princ.ssa potrebbe intervenire con le sue riflessioni), per costruire il mondo; ma l'uomo potrebbe fare di meglio, con una mezza dozzina di ordigni atomici e una guerra mondiale, e in pochi minuti di questo nostro meraviglioso globo terraqueo non rimarrebbe che cenere fumante.
E come disse A. Einstein : "non so come se ci sarà una terza guerra mondiale, ma sicuramente la 4a si combatterà a bastoni e clave" (disse più o meno così).

Eh no, ma quali 7 giorni, Tino, impiegati per la creazione...fai un pò di conti da quando scomparvero i dinosauri (I dinosauri,milioni di anni,ci pensi?) prima apparisse l'uomo... e compagna...
Ha ragione Tara: c'è qualcosa che non torna!
Principessa mia, avrebbe tanto su cui riflettere... e poi mi farà davvero gli occhiacci brutti, aggiunti a quelli "stropicci",del nostro Ch.  king 

Bye belle/i, vado a raccontare barzellette perchè ogni tanto mi scappa di ridere...  Laughing 
annali
annali
Senior
Senior

Messaggi : 14264
Data d'iscrizione : 06.06.13

Torna in alto Andare in basso

Commentari d'appendice > - Pagina 9 Empty Re: Commentari d'appendice >

Messaggio  Charade

annali ha scritto:Veramente ci sarebbe molto poco da prendere alla lettera nella Bibbia, ma non voglio che la mia amica Prin mi faccia gli occhi brutti...   affraid 
   

He no , tra l'incudine e il martello gli occhi stropicci allora li faccio io  Sad 
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22454
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Commentari d'appendice > - Pagina 9 Empty 7 gg. x fare e 1 min. x disfare

Messaggio  misterred

Eh si, il Creatore ha impiegato 7 giorni (in realtà 6+1, perchè il 7° si riposò, e qui Princ.ssa potrebbe intervenire con le sue riflessioni), per costruire il mondo; ma l'uomo potrebbe fare di meglio, con una mezza dozzina di ordigni atomici e una guerra mondiale, e in pochi minuti di questo nostro meraviglioso globo terraqueo non rimarrebbe che cenere fumante.
E come disse A. Einstein : "non so come se ci sarà una terza guerra mondiale, ma sicuramente la 4a si combatterà a bastoni e clave" (disse più o meno così).
misterred
misterred
Senior
Senior

Messaggi : 5214
Data d'iscrizione : 11.10.13
Età : 65
Località : Sacro Monte

Torna in alto Andare in basso

Commentari d'appendice > - Pagina 9 Empty Re: Commentari d'appendice >

Messaggio  annali

Eh, sì, cara Taruzza, c'è veramente qualcosa che non torna! I biblici 7 giorni della creazione non vanno presi alla lettera...Agli occhi del Signore un giorno sono come mille anni... così si legge... Suspect 
Veramente ci sarebbe molto poco da prendere alla lettera nella Bibbia, ma non voglio che la mia amica Prin mi faccia gli occhi brutti...  affraid 
Ciao, Bedduzza!
annali
annali
Senior
Senior

Messaggi : 14264
Data d'iscrizione : 06.06.13

Torna in alto Andare in basso

Commentari d'appendice > - Pagina 9 Empty Re: Commentari d'appendice >

Messaggio  Tara

Se Dio ha creato il mondo in 7 giorni...
Ci deve essere qualcosa che non torna..prima o dopo del __Big bang.?
Se qualche scienziato mi desse una risposta..mi toglierei dalla testa un mucchio di domande..senza risposta..ahahCommentari d'appendice > - Pagina 9 Icon_question
Tara
Tara
Senior
Senior

Messaggi : 15766
Data d'iscrizione : 10.07.13

Torna in alto Andare in basso

Commentari d'appendice > - Pagina 9 Empty Re: Commentari d'appendice >

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 9 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.