Arc en ciel
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La logia della psiche : Idee e convinzioni : chi possiede chi ?

Andare in basso

 La logia della psiche : Idee e convinzioni : chi possiede chi ?  Empty Re: La logia della psiche : Idee e convinzioni : chi possiede chi ?

Messaggio  Charade

Re: Le musa mancanti : Nera , rosa … trasparente : Cronache multicolori >
annali il Sab 6 Apr 2024 alle 01:41 Aec-msg-num#83026
Da quanto informi sulle mazzolate ricevute dai "tuoi" padri, ne deduco tu non fossi quella gran perla di studente che la mia testolina immaginava,
Sbagliata la premessa , errata la immaginaria deduzione ?
In primis , ogni insegnante mi è stato “genitore” -
+
In seconda : seppur non fossi uno stinco di vanto , io scolasticamente parlando ero quello delle domande imbarazzanti , spesso paradossali …
+
Imbarazzavo soprattutto coloro che da maestri volevano abusare della loro posizione , insegnando per dogmi e non per dimostrazioni , tipo officianti di clero –
+
Per sfortuna sono state molte pecore nere , spesso perché precarie all'insegnamento ,,, quindi non essendo di ruolo , non erano lì a guadagnarsi la pagnotta con la caciotta , ma a passar la mattinata e qualcuno in compagnia della gazzetta rosata -
+
Quindi non ottenendo le risposte volute , le cercavo avidamente nei pazienti libri , che notoriamente non sono dotate di manesche mani -
+
ma a parte questo insignificante particolare
Te pare a te !
Il demonio si nasconde nei particolari -
+
rendo noto che i miei genitori mai messo mani addosso a noi figli...Forse perché vissuti in ambienti ed epoche diverse???
Oserei dire che ogni genitore è paese , quindi svincolato da epoche e soggiogabile solo dalle circostanze personali : cultura o ignoranza propria , ma soprattutto agiatezza nell'essere benestanti -
+
Dunque se la discussione qui iniziata fra noi due verte sul fatto che al PDR i manganelli non vanno proprio a genio
Ecco sii , la vertenza sulla genialità fa però rima alterna con l'arbitrarietà -
+
(e a dirla proprio tutta, nemmeno a me... aggiungi pure me ),
Quindi rimane ancora lì come un macigno , il fatto che il manganello sx , usato dalla supplente ma picchiatrice sarda , per il PdR non è uguale a quello esecrabile dei dx -
+
ho cercato e trovato (non senza provare orrore) chi invece i manganelli li vive con predominante gaudente soddisfazione... okx1
Trattasi di altra realtà , facente parte di quel buco nero delle carceri italiche , dove tra delinquenti si parla la stessa lingua – Tra guardie e ladri , a parti inverse ci sarebbe scappato il morto -
+
Beh, lo Zely e il Vlady in confronto a questa marmaglia di ossessi in divisa, due santini nei loro rispettivi altarini... affraid
Senza scomodare i 2 macellari con improbabili accostamenti , c'è stato anche un esperimento reale recitato in un cine-cult-documentario , noto come l’esperimento carcerario di Stanford (!) ,
lucifero's effect:

dove uno scienziato : Filippo della casata psicotica degli Zimbardo , per alterna o conseguente definizione di “pazzo” , volle studiare i comportamenti delle persone “normali” in condizione di cattività , come appunto un gabbio ne rappresenta il massimo/classico esempio -
+
In realtà l'effetto Lucifero che si è voluto studiare voleva/dovrebbe/è stato , esteso in via generale a tutti quei casi simili o somiglianti in cui umani ( ma anche animali ) vivendo in ambienti costrittivi , (carcere , navicella in simulato viaggio verso Marte , gruppi di cantanti , gruppi di scolari , gruppi di nazioni macellare , famiglie problematiche , etc uffa bli o blà ) sviluppano “naturalmente” le mere leggi di sopravvivenza … corso base -

~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .
My house is where the mind fights; home is where the heart beats ... 
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22430
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

 La logia della psiche : Idee e convinzioni : chi possiede chi ?  Empty Il lavoro è una condanna???

Messaggio  annali

Mi è capitato di leggere in un certo sito, di qualcuno che giudicava il lavoro una condanna... Shocked
Beh, la bibbia insegna che il lavoro è una pena inflitta all'umano quando fu commesso il primo peccato contro la divinità...
Certo che in un mondo ideale, in uno stato di perfezione, la fatica non dovrebbe esistere e l'armonia fra l'uomo e le cose dovrebbe essere così perfetta che, per modificare quest'ultime non si dovrebbe compiere un minimo sforzo...
Ma in questa nostra umanità ondeggiante fra il bene e il male, assetata di felicità, ma incapace di raggiungerla, il lavoro non è soltanto una pena o una punizione... Sad
 
Diciamo che è "anche " una pena???
 La logia della psiche : Idee e convinzioni : chi possiede chi ?  Festa-del-lavoro-e-il-concetto-del-diritto-umano-al-lavoro
annali
annali
Senior
Senior

Messaggi : 14243
Data d'iscrizione : 06.06.13

A Charade interessa approfondire

Torna in alto Andare in basso

 La logia della psiche : Idee e convinzioni : chi possiede chi ?  Empty Re: La logia della psiche : Idee e convinzioni : chi possiede chi ?

Messaggio  Charade

Re: Pensieri colorati attimi dedicati... annali il Gio 8 Giu 2023 alle 17:52 Aec-msg-num#79702
Ma chi se li inventa questi stupendi pensieri???
Magari fosse vero... c'ho provato guardando una mazzetta da 10 euro sperando vederla in una da cento cambiare... niente da fare... Laughing
La regola di composizione è semplice e forse quasi banale nell'inversione dei concetti ( non mi sovviene quale sia la figura retorica che li descrive ma c'è ed è feconda di risultati )...
+
Una composizione al volo potrebbe essere più preoccupante , tipo :
"quando guardi le cose che vuoi cambiare , esse cambiano te "
Insomma un ciclo ricorsivo di cui anche qui non si capisce : chi cambia chi -  Shocked


~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .
My house is where the mind fights; home is where the heart beats ... 
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22430
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

 La logia della psiche : Idee e convinzioni : chi possiede chi ?  Empty Re: La logia della psiche : Idee e convinzioni : chi possiede chi ?

Messaggio  Charade

L'idea della sfortuna associata ora ad un venerdi col 17 o col 13 e se capita come giorno bisesto (!?) potrebbe indurre soprattutto le menti deboli a credere di essere perseguitati da sora Sfortuna ... 
+
Ovviamente tutta questa costruzione puramente umana non esiste ... per non cadere nella facile paranoia , basta solo pensare che ogni sistema incontrato è pur sempre inerziale e quindi di per sé , genera resistenza e casualità non sempre positiva - 
 La logia della psiche : Idee e convinzioni : chi possiede chi ?  514z5i8rHyL._SX353_BO1,204,203,200_

~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .
My house is where the mind fights; home is where the heart beats ... 
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22430
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

 La logia della psiche : Idee e convinzioni : chi possiede chi ?  Empty Limoni verdi e gialli ...

Messaggio  Charade

Da ... Re: Vuoi eliminare la visualizzazione di chi è on-line?  
Stella Roma il Mar 30 Giu 2020 alle 23:47 Aec-messaggio num#61258
?!... ma anche se così fosse , la diversità di vedute ha un solo sbocco : la realtà...
Fermarsi prima significa solo aver dedicato del tempo senza aver concluso nulla -
Un'aberrazione dialettica del tutto innaturale -
+La diversità di vedute, in quanto pensiero soggettivo, ha tanti sbocchi quante possono essere le percezioni della realtà. Non sempre la realtà è una sola ed unica ... che un limone è giallo è un fatto, che una rosa profuma è un fatto, che un cielo sereno è azzurro è un altrettanto fatto perché son cose che possiamo vedere, toccare, annusare ...ma se parliamo di realtà impalpabili, quelle che non possiamo stringere tra le dita come emozioni, sentimenti, malattie, salute, allora il discorso cambia e non esiste mai certezza assoluta. Per Tizio, ad esempio, la vita (che è una realtà) può essere meravigliosa e degna di essere vissuta, per Caio invece una prigione tanto da arrivare a meditare il suicidio. .... pensieri e convincimenti, pur a sviscerarli per ore, non porteranno mai ad una sola realtà... magari alla fine si può arrivare, per sfinimento o altro, ad una comunione d'idee o magari a litigi perché nessuno vuol cedere...
Okkkey … analisi dialetticamente sfiziosa sulla sfaccettature della realtà ( che riprendo anche volentieri in altri titoli della musa Sophie )
https://j-pheonix.forumattivo.it/t1003-la-logia-della-psiche-idee-e-convinzioni-chi-possiede-chi
 La logia della psiche : Idee e convinzioni : chi possiede chi ?  Lemogr10

% … tuttavia fuor dalla soggettività che crea mondi paralleli , quindi irreali , se non si condividono con altri/altre , alla fin di tanto : toccare , vedere , annusare etc o più scientificamente : “interagire” … porterà o deve portare ad una sola via (esisterà sempre e solo una unica realtà altrimenti ci sarà contraddizione) , che deve essere perlomeno condivisa ( che non è ancora sinonimo di realtà , ma il principio metodologico (dimostrazione) è quello ) - 
+
Se io dicessi che il limone verde è giallo , e te per assurdo saresti d'accordo con me , allora una terza persona con un limone giallo tra le mani e con tanto di doppia analisi spettroscopica allegata , ci direbbe spero con molto tatto e rispetto di andarci a curare la vista entrambi … Inutile poi sarebbe l'appellarsi sull'impalpabilità dei toni di colore … poiché se non si può “palpare” allora non può esistere in maniera condivisa -

~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .
My house is where the mind fights; home is where the heart beats ... 
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22430
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

 La logia della psiche : Idee e convinzioni : chi possiede chi ?  Empty Re: La logia della psiche : Idee e convinzioni : chi possiede chi ?

Messaggio  Charade

Re: E sarà Natale. spitfire il Sab 28 Dic 2019, 05:05 Aec-messaggio num#54687
% Vero. Verissimo... e allora cosa dovremmo fare? Abolire i "mondi favolistici come anche i momenti natalizi...o provando di ricrearli piu' spesso...per quanto lo si potesse fare...?
La funzione del mondo di favole per un infante sarebbe quello di stimolare immaginazione e creatività , magari avendo un occhio di riguardo alla realtà … due cose che si pensa siano incompatibili o distanti tra loro …
 La logia della psiche : Idee e convinzioni : chi possiede chi ?  51xJ8nuN7VL
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22430
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

 La logia della psiche : Idee e convinzioni : chi possiede chi ?  Empty Re: La logia della psiche : Idee e convinzioni : chi possiede chi ?

Messaggio  Charade

Re: La logia della psiche : Idee e convinzioni : chi possiede chi ?
Marzia il Gio 27 Giu 2019 alle 00:20 Aec-messaggio num#50111
"L'istinto ha questo endemico problema : suscettibilità e presupponenza"
Lo stesso si potrebbe dire di chi usa la ragione invece dell'istinto
No, neanche per sbaglio !
Un ragionativo può essere ambedue le cose , un istintivo no !
Nell'ambito del solo ragionativo , quando smettesse di essere tale , allora avrebbe tutte le armi per poterne uscire -

In quanto istinto e ragione poco c'entrano con suscettibilità e altre caratteristiche che lei affibia a chi usa principalmente l'istinto.
Silverine , ne sei convinta di quello che stai con presupponenza dicendo ?
Per controprova , trova una sola delle mie pesatissime azioni di controguerriglia , in cui dimostro di essere suscettibile e la chiuderemo qui con tua piena ragione !

Non ha pensato che magari ho solo voglia di allontanarmi dai vari luoghi sociali che in questo periodo della mia vita non mi suscitano particolare interesse.
Se ti enumerassi tutte le volte che ti sei contraddetta su questa cosa , ti risulterebbe imbarazzante , a cominciare da quel passaggio nella chat di ingresso dove tempo fa scrivevi che mi dovevo abituare anche alla tua costante presenza -

E se non sono mai entrata in altre discussioni magari era perché nulla avevo da dire a riguardo
Libera te , ma non ci risulta vista la tua parallela favella per le cose che ti interessano … quindi la domanda risorge ancora una volta spontanea , cosa ti interessa ?... Il tuo interesse è comune in un luogo comune oppure anche te agisci con la medesima logica dell'ex fotografo di famiglia ?  cyclops

Charade non siamo tutti come lei E lei è più Écru di dame Écru …
Ben d'accordo che non siamo tutti simili e mai preteso d'esserlo per altri/altre , però se ci si mette in corsa , allora che si corra , cammini o passeggi , almeno tutti nella stessa direzione e non a farsi le gite anarchiche per conto proprio in una gita comune … altrimenti che senso ha l'essersi iscritte alla “gita” ?...

Queste battute mi fanno sorridere e notare la simpatia che è in lei Perché mi creda ne ha da vendere
Non so a quali battute alludi o se esse le devo leggere in ambigua maniera sarcastica ; tuttavia io non faccio l'imbonitore e non ho da venderti nulla , se non un corretto modo di interagire tra noi umani … che è il progetto prioritario d'Aec , ancor prima di tanto accumulo di comunque necessaria conoscenza -

E sotto molti aspetti...con Stella avete molte cose in comune
Io sono contenta che Stella si trovi bene qui con lei e abbia ottenuto il rispetto che merita.
Ne sono soddisfatto anch'io , ma lo sarei ancora di più se anche te lo potessi/volessi ottenere -

Le chiedo solo una cortesia Charade
Di non paragonarmi a nessuno perché nel mio scritto si è capito benissimo cosa ho voluto dire
Anche questa sarebbe presupponenza , poiché , no … non si è capito … l'unica differenza con i guano spandenti è che te perlomeno non mi insulti gratuitamente … però gli argomenti sono gli stessi … ovvero sono presenti in diversa forma tutti i riferimenti che ha usato il sciur Lime e suoi consimili , ovvero il mio presunto essere “professore” , come se fosse una colpa , oppure il fatto grave di sminuire sempre un luogo virtuale rispetto ad uno presunto reale o altre amenità ricorsive di questo stesso tipo -

Potrebbe essere Charade che io non sia capace di risolverlo altrove
Togli il condizionale !... Io anche per la professione che svolgo , non mi posso permettere di errare analisi -
Ohh ciel … capita senz'altro , ma è ben di rado rispetto ai molti/molte soprattutto se prevalentemente impulsivi -

Sarà un mio limite...sarò drastica e non me la prendo perché è vero ma questa sono io.
Pensa solo cosa guadagneresti se potesse essere diverso -
Dire : “questa sono io” , come se fosse un dogma non sovvertibile , è quanto di più irrazionale si possa adempiere-

Istintiva....impulsiva ma non una persona convinta di sé
Il dire inderogabilmente : “questa sono io” , cos'è allora ?

Io penso che in ogni dibattito tra persone ci sia sempre una parte di ragione e di torto da entrambe le parti
Ma neanche per sbaglio numero 2 …
Si può accettare al massimo un diplomatico avvicinamento progressivo ad una delle due parti , ma poi : o di qua o di là : tertium non datur … si cadrebbe nella sterile non definizione del “io sono così “ o peggio ancora dell'inconcludente : “ognuno rimane della sua idea” … ( !? )
 La logia della psiche : Idee e convinzioni : chi possiede chi ?  Images-scelta-bivio
Bisogna solo imparare ad ascoltarsi e ad accettare la natura degli altri
Non è sufficiente !…
Una volta parlato ed ascoltato , cosa si fa ?,,, Si conclude e si cresce o si rimane irrisolti così ?

Impresa mica facile!
Nulla è facile in questo globo terraqueo -

Buonanotte
Sempre lo sia per tutti le notti …
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22430
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

 La logia della psiche : Idee e convinzioni : chi possiede chi ?  Empty Re: La logia della psiche : Idee e convinzioni : chi possiede chi ?

Messaggio  Marzia

"L'istinto ha questo endemico problema : suscettibilità e presupponenza"

Lo stesso si potrebbe dire di chi usa la ragione invece dell'istinto
In quanto istinto e ragione poco c'entrano con suscettibilità e altre caratteristiche che lei affibia a chi usa principalmente l'istinto.
Non ha pensato che magari ho solo voglia di allontanarmi dai vari luoghi sociali che in questo periodo della mia vita non mi suscitano particolare interesse.
E se non sono mai entrata in altre discussioni magari era perché nulla avevo da dire a riguardo

"Il problema non è il disporre , poiché neanche io dispongo di queste ulteriori presunzioni che dici , ma è l' avere volontà di volerlo/poterlo fare , altrimenti come credi si possa accumulare la conoscenza che diversamente mi riconosci ?"

Charade non siamo tutti come lei
E lei è più Écru di dame Écru …
Queste battute mi fanno sorridere e notare la simpatia che è in lei
Perché mi creda ne ha da vendere
E sotto molti aspetti...con Stella avete molte cose in comune
Io sono contenta che Stella si trovi bene qui con lei e abbia ottenuto il rispetto che merita.

"ma conta che in questo forum non ci sono solo io o che devi rendere conto solo a me di cosa tu possa esprimere , altrimenti avvaloreresti a danno dell'idea propalata falsamente da quel bischero del Lime e pulci giudaici concorrenti"

Le chiedo solo una cortesia Charade
Di non paragonarmi a nessuno perché nel mio scritto si è capito benissimo cosa ho voluto dire

"Dimostri ne più ne meno che se non sai affrontare il mio me o cosa si possa rappresentare noi tutti/tutte in seno a questo luogo di esperienza sociale ed interattiva , allora è presumibile che non lo potrai facilmente risolvere altrove"

Potrebbe essere Charade che io non sia capace di risolverlo altrove
Sarà un mio limite...sarò drastica e non me la prendo perché è vero ma questa sono io.
Istintiva....impulsiva ma non una persona convinta di sé
Io penso che in ogni dibattito tra persone ci sia sempre una parte di ragione e di torto da entrambe le parti
Bisogna solo imparare ad ascoltarsi e ad accettare la natura degli altri
Impresa mica facile!
Buonanotte
 La logia della psiche : Idee e convinzioni : chi possiede chi ?  20190611
 La logia della psiche : Idee e convinzioni : chi possiede chi ?  20190611

Marzia

Messaggi : 489
Data d'iscrizione : 07.02.19

Torna in alto Andare in basso

 La logia della psiche : Idee e convinzioni : chi possiede chi ?  Empty Re: La logia della psiche : Idee e convinzioni : chi possiede chi ?

Messaggio  Charade

%
Re: Stelle & comete Marzia il Lun 24 Giu 2019 alle 23:57 Aec-messaggio num#49992
È evidente Charade che non siamo d' accordo neppure questa volta
Si … è evidente , soprattutto perché per l'ennesima volta , te in maniera istintiva , non hai fatto passare neanche 1 ora delle 23 restanti sempre consigliate … proprio perché la natura supponente , tipica degli istintivi , ma non ragionativi , li porta sempre a credere di avere capito tutto e subito – Ma il problema ancora una volta , non è distinguere tra istintivi e ragionativi , quanto che una delle due parti , non tiene mai conto dei problemi insiti nella sua scelta d'essere -
L'istinto ha questo endemico problema : suscettibilità e presupponenza … la ragione non so , ma ovviamente un istintivo non me lo potrebbe/saprebbe dire …

Ci ho riprovato a scrivere e non per mia convenienza sia chiaro!!
Strano … io ad esempio non me ne sono ancora accorto … La convenienza di una riuscita “festa” determina che si facciano innanzitutto gli interessi della festa stessa , e non che si entra e si esce solo per determinate questioni -
Mai ad esempio ti si è vista , nei 2 titoli di “Sophie et Marianne” o della musa che ispira la dea Minerva …
Uno dei due luoghi (interazione e divulgazione) che in Aec ritengo fondamentali per capire i processi di conoscenza e comunicazione tra noi umani …

Purtroppo non dispongo né del tempo né delle conoscenze che possiede lei
Il problema non è il disporre , poiché neanche io dispongo di queste ulteriori presunzioni che dici , ma è l'avere volontà di volerlo/poterlo fare , altrimenti come credi si possa accumulare la conoscenza che diversamente mi riconosci ?
Certamente nella vita di ognun di noi , sarà questione di priorità … Prioritario per me , non è capire tutte le cose , ma perlomeno capire le essenziali interazioni tra le cose stesse… Rama Chandra, del cine film The Matrix appunto indicava che il Karma ad esempio è solo una parola , ma è l'interazione tra le parole ed i soggetti che ne determina vero significato …
 La logia della psiche : Idee e convinzioni : chi possiede chi ?  Mobil_Ave
Mi spiace ma il suo discorso mi lascia perplessa dopo i complimenti che gli ho fatto davvero sentiti
?!... e quindi ?... Nessun credito , credo possa essere avanzato da questa azione mirante a …
e non mi dire che esistono azioni senza scopo , così come per stesso motivo io non porto calzini -

Perciò è bene che anche te sappia , come le interazioni sulla parola “complimenti” determinano che :...
da controverso forum in interazione casuale col Bobo della Cicci su citazioni sportive estreme + 8 maggio 2012

Le lodi mi rendono sospettoso , e se quando mi offendono le cose fossero vere , nulla direi e tutto farei per rimediare –
<Charade> atifoso ma colorato sportivo

ma anche io come lei non si trova con chi è istintivo e non ragionativo io non mi trovo con chi non ne lascia passare una.
Ammesso !
Ma queste sono le caratteristiche dei ragionativi , criticabili finché si voglia , ma maggiormente affidabili rispetto agli istintivi , per poter capire le interazione tra persone o cose … Come vedi c'è sempre una direzione obbligata -
Ottimo argomento per ulteriori approfondimenti -

Sono felice che abbia trovato in Stella una valida persona...la tenga stretta e avrà un ottima intesa in quanto Stella è persona leale.
Si... è così … sto piacevolmente ri-scoprendo una ulteriore genitrice ( che pur avendo , non ho mai avuto) , se non in alterna forma putativa/sostitutiva … ma anche te , non ti tirare facilmente sempre indietro alla prima difficoltà …

Mi spiace ma mi sta mettendo un pochetto in difficoltà
Io sono più Écru di dame Écru … ma più ti fai presunto “male” con me , più capirai che sarà a fin di bene -

Non approvo il comportamento di chi la vorrebbe danneggiare e non mi sono mai tenuta uno schiaffone mi sembra di averlo dimostrato più volte.
… e su questo fai benissimo , tant'è che anch'io lo faccio ( ma a differenza di te : non solo ) , e non tanto per la persona , ma per il principio … poiché le persone possono sbagliare , ma i principi se coerenti : no !

Ma qui si parla di un provvedimento che forse si poteva evitare semplicemente smettendo di parlare di quella modella e passare ad altro!!!
… Ohilà … questa è ancora una volta la dimostrazione che credi di aver capito tanto , ma probabilmente non hai inteso il tutto … Si da il caso , che la fashion-question , non la ho introdotta io … ma ci siamo mrs Silverine ?
Io credo proprio di no … questo è/era un asino di battaglia del Lime solo per deviare attenzione per non affrontare un problema sempre presente ( il non voler essere contraddetti ) -

Essere ragionativi significa anche questo....saper andare avanti!!!
In parte è giusto !...
Essere “ragionativi” significa non andare avanti a casaccio , ripetendo probabilisticamente gli stessi errori di prima , ma disporre : dove , come , quanto e quando , per raggiungere uno scopo o progetto raggiungibile o prefissato …
Due metodi opposti , su cui si possa o si voglia preferibilmente confrontarsi , ma che “scappando” non se ne avrà la possibilità -

Credevo con la mia presenza di portare un pochetto di compagnia in più ma non è nel mio stile rimanere laddove non posso esprimermi secondo la mia natura...
… Ohilà numero 2 …
Anche questa tua ulteriore affermazione istintiva e non ragionativa non si può far passare !...
L'Aec è il tempio della libera naturale espressione ; mettere in dubbio questo principio , ti avvicina ambiguamente a tutte/i i ns detrattori !... La natura di una persona , non è nulla di immutabile e quindi di non migliorabile … gli istintivi “funzionano” per dogmi ed assoluti … i ragionativi : no !
Quindi che non passi l'idea che quel “cattivone” del Charade possa dirti : che cosa … ma conta che in questo forum non ci sono solo io o che devi rendere conto solo a me di cosa tu possa esprimere , altrimenti avvaloreresti a danno dell'Aec l'idea propalata falsamente da quel bischero del Lime e pulci giudaici concorrenti -

Non me ne voglia ma lascio il campo anche se comunque non verrà meno il rispetto nei suoi confronti in quanto è stato educatissimo nell'espormi i suoi pensieri ma mi rasserena di più il fatto di leggervi soltanto
Avrò numerosi cambiamenti da affrontare che avranno sicuramente un forte impatto nella mia vita perciò non me ne voglia.... la saluto Mr Charade insieme ai miei saluti per QUASI tutto l'arcobaleno.
… Ohilà numero 3 …
è inutile che ad ogni mia interazione con te , trovando evidente difficoltà di superabili vedute (basta che lo si voglia) , te reagisca sempre in maniera così diciamo : drastica !... Dimostri ne più ne meno che se non sai affrontare il mio me o cosa si possa rappresentare noi tutti/tutte in seno a questo luogo di esperienza sociale ed interattiva , allora è presumibile che non lo potrai facilmente risolvere altrove …

Un saluto particolare a Rocco Spit e Stella che conoscendola non approverà questo mio scritto ma la vita va avanti e per me è arrivato il momento di proseguire verso nuove esperienze che sono lontane dal mondo virtuale
… Ohilà numero 4 …
Mondi virtuali ( o potenziali ) e quelli cosiddetti reali, anche in questa diversa esperienza d'Aec , dimostrano come non ci sia alcuna differenza … anzi !... Provare ( o interagire ) per credere -

Saluti per tutti.....tolgo il quasi di prima tanto antipatie e simpatie stanno un po' ovunque
Si chiamano affinità elettive, ma non sono delle cose lunari o ramificate ognun di vita propria , ma anch'esse come le piante , aventi una unica direzione , realmente o metaforicamente : l'alto !...

A volte basterebbe un pochetto di comprensione in più per riuscire a capire chi sono gli altri e cosa possiamo pretendere da loro.
A volte occorrerebbe fermarsi a capire prioritariamente quali siano i principi di base per cui gli umani debbano interagire o funzionare correttamente tra loro … ma questo di sicuro non lo fai con l'istinto o le decisioni impulsive , che sono pur sempre un azzardo … e si sa come per i principi entropici è più probabile che l'azzardo vada male piuttosto che bene – Prova nel caso , con un dado a mille-mila facce , che l'uscita di una di esse sia sempre l'inverso rispetto al totale delle stesse -

Buonanotte
Buonanotte sempre sia  di qualche notte sicuramente -  cyclops
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22430
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

 La logia della psiche : Idee e convinzioni : chi possiede chi ?  Empty La logia della psiche : Idee e convinzioni : chi possiede chi ?

Messaggio  Charade

Come da altra parte qui suggerito ,
(proviene da sezione :
http://smarter.phpbbitalia.com/t2-sopravvivenza-e-riproduzione )
si apre questa nuova sezione ad uso e consumo della stessa - 

In questo caso , non vorrei rispondere contestualmente , ma ti indico un qualcosa su cui sarebbe utile che tu o tutti noi parallelamente riflettessimo :

Estratto modificato da forum controverso da me nel passato frequentato :

In un passato indefinito tra adolescenza e maturità , mi capitava spesso di “infatuarmi” di una generica suadente idea o figura … Di essa arrivavo a conoscere ossessivamente tutto , tanto che riportavo ogni analisi a loro o riferita a loro o partente e finente da loro e per loro … Ancor oggi , in maniera meno frequente , mi succede ancora … L’idea , adesso come allora , era che se tutte le strade portano a … allora per economia di pensiero , una somma grandezza varrebbe sommariamente l’altra “

Premesso tutto questo per me , tu come ti poni con questo modo di pensare ?... Quale è stata la sua genesi , e perché questo concetto e non un altro/a ?... 

L'opinione è un'idea che possedete voi, mentre la convinzione è un'idea che possiede voi. 
(J. G. Pollard)
+
"Una convinzione non e' solo un' idea che la mente possiede e' un' idea che possiede la mente"
Robert Oxton Bolt 

Da Ariel Oggi a 4:56 pm
Devo ammettere che la tua profondità di pensiero è insolita, mi piace.
Ti ringrazio , ma non lo faccio apposta Smile

Convinzioni ed opinioni sono idee, la penso come te. Ma parlando di manipolazione (che in qualche modo risulta inevitabile ogni volte che esiste comunicazione) ci dovremmo chiedere:
- Perchè hai questa determinata idea?
- Perchè la massa ha determinate idee?
- Queste idee possono essere indotte da qualcuno fino ad essere istallate nel modo di pesare?
- Per quale motivo?

Forse con questo tipo di domande riusciamo ad arrivare a delle considerazioni pragmatiche, che anche se non quantificabili si allontano il il giusto dalla teoria.

Porsi delle domande è una buona via , ma porre delle risposte sarebbe ancora meglio :
Per quest'ultime dico che : 

- stabilire a priori la genesi di un'idea appartiene a quel processo di contingenza di cui la “sopravvivenza” ne è principale fonte e stimolo - 

- le masse , per definizione , non hanno idee proprie , ma derivate da altro/altri

- certamente che le idee sono indotte da qualcosa e da qualcuno esterni a noi stessi

- La questione è se lo permettiamo , indipendentemente se ci sia o no un valido motivo-

Da Ariel mon 10 ago15 8:56 am
Cherade ha scritto:
- La questione è se lo permettiamo , indipendentemente se ci sia o no un valido motivo-
Sono d'accordo su tutto tranne che su questo, o meglio questa frase è parzialmente giusta secondo me. Una persona consapevole di tali meccanismi ha una difesa più forte e probabilmente è meno manipolabile, ma una persona che di tutto questo non ne sa nulla è destinata a subire l'influenza in toto di chi è capace di influenzare

Da cha mon 10 ago15
Ok , si ritorna quindi al concetto precedente della predazione , già risolto (credo) , distinguendo il differente rapporto di forze -

A parte se tu sia d'accordo con me o meno, (è con la realtà che bisogna alfine andar d'accordo - realtà di cui noi tutti siamo solo interpreti) , per non perdersi o andare o-t , perché non risolviamo le domande iniziali ?
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22430
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

 La logia della psiche : Idee e convinzioni : chi possiede chi ?  Empty Re: La logia della psiche : Idee e convinzioni : chi possiede chi ?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.