Commentario ad autrici ed autori...
Arc en ciel :: Presente :: Erato , Euterpe , Calliope ... la prosa & la poesia in tutte le sue forme :: Poetica :: Autrici & autori
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Re: Commentario ad autrici ed autori...
annali ha scritto:Quanti dei miei storici titoli non hai mai saputo/voluto collocare;
!? ... e chi te lo disse ?
+
non era difficile da capire cosa volesse per sé o da noi donna Yellow,
Per me se non si esplicita chiaramente un titolo , allora rimane difficile-
Se te lo hai ben compreso cosa significherebbe questo titolo in sé stesso , allora diccelo -
Il suffisso "_legio" = raccogliere ... dei fiori , poteva benissimo essere un interessamento verso la botanica , magari per sbaglio di destinazione ... stiamo parlando dei primi commenti diciamo di assestamento -
+
vale a dire ciò che sto facendo io e mi pare dalle visite ricevute in poco tempo, pure con apprezzamento...
Non so io ( e forse lo saprai tu ) quale sia il "visitaggio" nel tempo ,,, ma diciamo che è colpa di quel fannullone del maggiordomo che dovrebbe aprire un titolo di statistiche ... tuttavia so bene il perché non lo fa , in quanto sarebbe solo un leccarsi addosso - Beninteso , ci sta ... gonfiare il petto allunga la vita -
+
Mica c'è bisogno di fare statistiche per capire quanto gradito o quantomeno "incuriosito" sia un argomento nelle pagine esplicitato, basta notare il numero "visite" visibile in colonna...
Quanto il significato del titolo voluto dare da donna Yellow a questo argomento impostato, mica è difficile spiegare e capire se si vuole capire.
Florilegio è una splendida parola per musicalità ed etimologia: si compone di flos (fiore) e legere (cogliere) ed esprime l'idea del mazzo di fiori. In pratica è una suggestiva metafora che sta ad indicare una selezione antologica di opere e passi letterari...
~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .
Strategy without tactics is the slowest route to victory.
Tactics without strategy is the noise before defeat... Sun Tzu
Charade- Senior
Charade; "Ps ...
ad oggi questo storico titolo non lo ho mai saputo collocare ,,, chissà donna Yellow cosa voleva a noi o a sé stessa inoltrare -
ad oggi questo storico titolo non lo ho mai saputo collocare ,,, chissà donna Yellow cosa voleva a noi o a sé stessa inoltrare -
+
Quanti dei miei storici titoli non hai mai saputo/voluto collocare; non era difficile da capire cosa volesse per sé o da noi donna Yellow, vale a dire ciò che sto facendo io e mi pare dalle visite ricevute in poco tempo, pure con apprezzamento...
annali- Senior
Re: Florilegio annali il Mar 10 Sett 2024 alle 18:11 Aec-msg-num#84630
E LA TERZA GIA' LA SOGNO.... %
Pensavo ad un refuso ed invece mancava una virgola
A parte la mia imberbe conclusione , l'elogio alla lettura della sciura Maria RR , nasconde il problema di confondere l'oggetto come mezzo di conoscenza con il sognare il sapere stesso ... un pericolo sempre incombente che anche a me colse in alterna maniera immantinente -
+
Ps ...
E LA TERZA GIA' LA SOGNO.... %
Pensavo ad un refuso ed invece mancava una virgola
A parte la mia imberbe conclusione , l'elogio alla lettura della sciura Maria RR , nasconde il problema di confondere l'oggetto come mezzo di conoscenza con il sognare il sapere stesso ... un pericolo sempre incombente che anche a me colse in alterna maniera immantinente -
+
Ps ...
Charade- Senior
Fernando Pessoa... Empty Re: Fernando Pessoa... annali il Mar 9 Lug 2024 alle 19:21 Aec-msg-num#84137
Pessoa personaggio multiforme e inafferrabile, sensibilmente attratto dall'occultismo e dall'esoterismo,
Di certo che l'animo dei poeti in generale è abbastanza tormentato , altrimenti non ci sarebbe trippa per felinidi ...
La loro sensibilità verso il tutto però spesso li fa tracimare o deragliare su tanti aspetti del ricercare umano ...
+
Giustamente o no , la questione di fede/fiducia sul loro modo totalitario di sentire , non potrà mai essere ciò che in realtà poi vorrebbero - Purtroppo li vedo come barche alla deriva ... esattamente come loro -
scrive anche sotto eteronimi: Carlo Alberto Caeiro, Alvaro de Campos,Ricardo Reis, ciascuno nitidamente caratterizzato da uno stile personale, oltre che da una propria scheda anagrafica...
Moltiplicare l'io è un gran bel daffare ... alla fine questa schizofrenia letteraria non potrà altro che aggiungere confusione nella già confusa mente di chi cerca ispirazioni unitarie - Nei più malsani social , ci sono i corrispettivi multi-nick-name ... e già con questo parallelismo la confermiamo meglio l'idea improvvida di dare vita a tanti personaggi , che sicuramente cadranno in contraddizione tra loro -
+
Figura fra le più complesse della letteratura portoghese, Pessoa incarna la frantumazione dei valori e la crisi dell'uomo moderno...
Brutte cose comunque ,,, porte aperte alla depressione ,,, ma in quanto tali c'è già una predisposizione interiore , il tutto a dispetto della funambolica idea della possibilità di scelta - Tanto parte proprio da qui -
Pessoa personaggio multiforme e inafferrabile, sensibilmente attratto dall'occultismo e dall'esoterismo,
Di certo che l'animo dei poeti in generale è abbastanza tormentato , altrimenti non ci sarebbe trippa per felinidi ...
La loro sensibilità verso il tutto però spesso li fa tracimare o deragliare su tanti aspetti del ricercare umano ...
+
Giustamente o no , la questione di fede/fiducia sul loro modo totalitario di sentire , non potrà mai essere ciò che in realtà poi vorrebbero - Purtroppo li vedo come barche alla deriva ... esattamente come loro -
scrive anche sotto eteronimi: Carlo Alberto Caeiro, Alvaro de Campos,Ricardo Reis, ciascuno nitidamente caratterizzato da uno stile personale, oltre che da una propria scheda anagrafica...
Moltiplicare l'io è un gran bel daffare ... alla fine questa schizofrenia letteraria non potrà altro che aggiungere confusione nella già confusa mente di chi cerca ispirazioni unitarie - Nei più malsani social , ci sono i corrispettivi multi-nick-name ... e già con questo parallelismo la confermiamo meglio l'idea improvvida di dare vita a tanti personaggi , che sicuramente cadranno in contraddizione tra loro -
+
Figura fra le più complesse della letteratura portoghese, Pessoa incarna la frantumazione dei valori e la crisi dell'uomo moderno...
Brutte cose comunque ,,, porte aperte alla depressione ,,, ma in quanto tali c'è già una predisposizione interiore , il tutto a dispetto della funambolica idea della possibilità di scelta - Tanto parte proprio da qui -
Charade- Senior
Re: Alda Merini " la poetessa dei navigli". Tara il Gio 16 Mag 2024 alle 17:44 Aec-msg-num#83503
Sarà pure dei navigli meneghini , ma perché anche questa poetessa mi intristisce ?
e con questo dilemma equinoziale passando anche da quello polare , vi saluto e comincio a tirare fuori l'ombrello , zio Eolo permettendo -
Sarà pure dei navigli meneghini , ma perché anche questa poetessa mi intristisce ?
e con questo dilemma equinoziale passando anche da quello polare , vi saluto e comincio a tirare fuori l'ombrello , zio Eolo permettendo -
Charade- Senior
Per completare la mostra dei mostri fotografici , sarebbe utile postare la faccia dei genitori , sempre se hanno una faccia -
Charade- Senior
annali- Senior
Ho catturato le più belle stelle e ne ho fatto una collana per te te,solo per te.
Tara- Senior
Re: Commentario ad autrici ed autori... annali il Gio 16 Nov 2023 alle 19:58 Aec-msg-num#81429
Tutta sta smanceria ed esagerate attenzioni per cani e gatti mi "scardina" non poco, quando girando pagina vedo bimbi malnutriti, denutriti ai quali manca non solo cibo persino acqua da bere.. E muoiono mentre si servono bocconcini prelibati ai gatti in piatti magari profilati d'oro zecchino... Shocked
Fuor di cardini , a dis-parità , basta usare un giunto cardanico ed il problema metaforico dell'angolo o punto di vista sarà risolto – Per esso , valuta come occorre magari chiedersi il perché ci siano degeneri matti e matte totali , che mettono al mondo bimbi che saranno malnutriti o maltrattati – Da sempre poi , culminata nelle tante rivoluzioni franzose e non : l'Égalité è sempre stata utopia , ma di quelle brutte-brutte – Chi ha perso la capacità di guardare negli occhi profondi e sempre leali e sinceri di un canide , ( felidi no ! Con quella iridea striscia serpentinea , mai mi hanno sfagiolato ) , allora non potrà mai comprendere il perché di questo antico legame perso nella notte cacciatrice dei nostri umani tempi -
Tutta sta smanceria ed esagerate attenzioni per cani e gatti mi "scardina" non poco, quando girando pagina vedo bimbi malnutriti, denutriti ai quali manca non solo cibo persino acqua da bere.. E muoiono mentre si servono bocconcini prelibati ai gatti in piatti magari profilati d'oro zecchino... Shocked
Fuor di cardini , a dis-parità , basta usare un giunto cardanico ed il problema metaforico dell'angolo o punto di vista sarà risolto – Per esso , valuta come occorre magari chiedersi il perché ci siano degeneri matti e matte totali , che mettono al mondo bimbi che saranno malnutriti o maltrattati – Da sempre poi , culminata nelle tante rivoluzioni franzose e non : l'Égalité è sempre stata utopia , ma di quelle brutte-brutte – Chi ha perso la capacità di guardare negli occhi profondi e sempre leali e sinceri di un canide , ( felidi no ! Con quella iridea striscia serpentinea , mai mi hanno sfagiolato ) , allora non potrà mai comprendere il perché di questo antico legame perso nella notte cacciatrice dei nostri umani tempi -
Charade- Senior
Tutta sta smanceria ed esagerate attenzioni per cani e gatti mi "scardina" non poco, quando girando pagina vedo bimbi malnutriti, denutriti ai quali manca non solo cibo persino acqua da bere.. E muoiono mentre si servono bocconcini prelibati ai gatti in piatti magari profilati d'oro zecchino...
annali- Senior
Re: Pablo Neruda Tara il Gio 16 Nov 2023 alle 14:44 Aec-msg-num#81404
Con Jack , diversamente , altro che rugiada ... quando le nipotastre pigre ed indolenti , la sera non lo vogliono portare a fare gli ultimi bisognini , allora ben volentieri che io e lui ci portiamo a spasso a vicenda -
+
Nella bruma serale con Martino o senza , in anche solo mezz'ora si ricaricano batterie e buon umore in men che si voglia dire... sempre meglio che ascoltare le idiozie dei tv-talk-sciò-sciò -
Non so cosa intendesse dire realmente il señor Pablo , circa la comune animalità , ma intendo che la passeggiata col miglior amico dell'uomo , (alla donna piacciono i gatti e quindi niente ) ; gli scateni e lo trasporti in un mondo diverso e converso ; più vicino alla natura ed alla sua mattutina rugiada -
E l’antica amicizia, la gioia di essere cane e di essere uomo tramutata in un solo animale che cammina muovendo sei zampe e una coda intrisa di rugiada. PB
Con Jack , diversamente , altro che rugiada ... quando le nipotastre pigre ed indolenti , la sera non lo vogliono portare a fare gli ultimi bisognini , allora ben volentieri che io e lui ci portiamo a spasso a vicenda -
+
Nella bruma serale con Martino o senza , in anche solo mezz'ora si ricaricano batterie e buon umore in men che si voglia dire... sempre meglio che ascoltare le idiozie dei tv-talk-sciò-sciò -
Charade- Senior
Re: Alda Merini " la poetessa dei navigli".
Tara il Gio 16 Mar 2023 alle 17:52 Aec-msg-num#78751
... Non saprei se è come dice la sciura Alda nel contesto detto , ma di certo è che una cosa che si ripete senza fine , persino un tramonto quanto si vuole bellisssimisssimo , provocherà sempre assufazione e quindi noia -
Tara il Gio 16 Mar 2023 alle 17:52 Aec-msg-num#78751
... Non saprei se è come dice la sciura Alda nel contesto detto , ma di certo è che una cosa che si ripete senza fine , persino un tramonto quanto si vuole bellisssimisssimo , provocherà sempre assufazione e quindi noia -
Charade- Senior
Amoreannali ha scritto:..."Eroil: "Un contestuale tra Eroil e il mentore Herman Hesse (in evidenza)
Ma, Eroil, contestualizzare senza prima specificare in cosa consiste il riferimento a H.Hess, crea perplessità nel lettore. Infatti la prima cosa da fare sarebbe stata postare il poema di colui che a parer tuo ritieni ti sia mentore, e porre così in chiaro fra le alterne rime (sue e tue) l'evidenza da te richiamata...
... Charade "?!... se ti va , spiega un po' di più dell'Armando ... ci hai colloquiato virtualmente o realmente ?Italianizzato Herman in Ermanno, (non Armando, ) e comunque il Blake con Hesse non c'ha colloquiato nemmeno lontanamente...
L'amore non deve implorare e nemmeno pretendere,
l'amore deve avere la forza di diventare certezza dentro di sé.
Allora non è più trascinato, ma trascina.
(Hermann Hesse)
+
Questa sopra è la poesia "Amore" di Hesse, come vedi consiste in sole tre righe è a
mio avviso il più conciso ed efficace parere sull'amore.
+
Io nella mia "ignoranza" da autodidatta ho solo interposto le mie rime tra le tre della
sua poesia, anche perché l'idea era di farne un epitaffio da collocare sulla lapide
(del "mio" angelo) e, l'evidenza, sono le tre righe ovvero tutta la poesia di Hesse in
neretto rispetto alle mie, le quali non contestano la poesia ma rimarcano il concetto
di amore con la "A" maiuscola espresso nella Sua (di Hesse) poesia "Amore".
+
Chiedo scusa, ma quando (2014/15) ho scritto "1969/2009" non ho assolutamente
pensato che potevo creare una perplessità nel lettore e, nemmeno quando l'ho
postata qui forse pensando erroneamente che la poesia di Hesse fosse da tutte/i
conosciuta.
Il presente è l'attimo in cui il futuro diventa passato.
eroil- Junior
Chiedo Venia sempre se non fosse disponibile Vania , basta che non sia l'Armando che ti lascio volentieri ...annali ha scritto:Italianizzato Herman in Ermanno, (non Armando, ) e comunque il Blake con Hesse non c'ha colloquiato nemmeno lontanamente...
Charade- Senior
..."Eroil: "Un contestuale tra Eroil e il mentore Herman Hesse (in evidenza)
Ma, Eroil, contestualizzare senza prima specificare in cosa consiste il riferimento a H.Hess, crea perplessità nel lettore. Infatti la prima cosa da fare sarebbe stata postare il poema di colui che a parer tuo ritieni ti sia mentore, e porre così in chiaro fra le alterne rime (sue e tue) l'evidenza da te richiamata...
... Charade "?!... se ti va , spiega un po' di più dell'Armando ... ci hai colloquiato virtualmente o realmente ?
... Charade "?!... se ti va , spiega un po' di più dell'Armando ... ci hai colloquiato virtualmente o realmente ?
Italianizzato Herman in Ermanno, (non Armando, ) e comunque il Blake con Hesse non c'ha colloquiato nemmeno lontanamente...
annali- Senior
Re: Commentario ad autrici ed autori... eroil il Mar 20 Sett 2022 alle 22:27Aec-msg-num#76398
Realmente? Magari... il contestuale tra me e il mio virtuale mentore vuole essere un%.
Occorreva saperlo , anche per provare a cimentarmi virtualmente anche io … vedremo … i'm will wait in inspiration mode -
+
È per me un periodo così... in stallo e, ogni tanto mi trovo ad avere tra le mani cose e
ricordi i quali sono tutt'altro che un sollievo morale.
Quando capitano , l'unica via d'uscita e distogliere la mente tra passato e futuro … un palliativo senz'altro , ma se funziona …
+
Comunque, penso che una poesia nel suo componimento sia una cosa eterea, senza
tempo ne spazio
… eterea o eterna ?...
+
e, può rispecchiarsi nel compositore come nel leggente...
… il ciclo di amplificazione/evoluzione tra giocatori specchiati , fa parte di quel gioco di neuronica empatia che stiamo cercando di definire altrove ( se mai ci si riuscirà ) -
+
spero di non aver tediato nessuno/a.
… le muse di questo dedicato titolo garantiscono diverso -
+
Smile Ps: Chi è l'Armando?
Ops , si , scusa … è il suo nome italianizzato , credo -
Realmente? Magari... il contestuale tra me e il mio virtuale mentore vuole essere un%.
Occorreva saperlo , anche per provare a cimentarmi virtualmente anche io … vedremo … i'm will wait in inspiration mode -
+
È per me un periodo così... in stallo e, ogni tanto mi trovo ad avere tra le mani cose e
Quando capitano , l'unica via d'uscita e distogliere la mente tra passato e futuro … un palliativo senz'altro , ma se funziona …
+
tempo ne spazio
… eterea o eterna ?...
+
e, può rispecchiarsi nel compositore come nel leggente...
… il ciclo di amplificazione/evoluzione tra giocatori specchiati , fa parte di quel gioco di neuronica empatia che stiamo cercando di definire altrove ( se mai ci si riuscirà ) -
+
spero di non aver tediato nessuno/a.
… le muse di questo dedicato titolo garantiscono diverso -
+
Smile Ps: Chi è l'Armando?
Ops , si , scusa … è il suo nome italianizzato , credo -
Charade- Senior
Realmente? Magari... il contestuale tra me e il mio virtuale mentore vuole essere unCharade ha scritto:Re: Autrici ed autori > eroil il Mar 20 Sett 2022 alle 11:57 Aec-msg-num#76379
1969/2009
%
Un contestuale tra Eroil e il mentore Herman Hesse (in evidenza)
?!... se ti va , spiega un po' di più dell'Armando ... ci hai colloquiato virtualmente o realmente ?
epitaffio per "l'angelo" e nel contempo far risaltare la poesia di Herman Hesse sull'amore
non ricordo con esattezza quando l'ho scritta, più o meno nel 2014... forse.
+
+
tempo ne spazio e, può rispecchiarsi nel compositore come nel leggente... spero di
non aver tediato nessuno/a.
Ps: Chi è l'Armando?
eroil- Junior
Re: Autrici ed autori > eroil il Mar 20 Sett 2022 alle 11:57 Aec-msg-num#76379
1969/2009
%
?!... se ti va , spiega un po' di più dell'Armando ... ci hai colloquiato virtualmente o realmente ?
1969/2009
%
Charade- Senior
Concordo; in generale per l'umano/a portare memoria dei vari storici "prima" e, aggiungo anche iCharade ha scritto:Re: Autrici ed autori > eroil Lun 04 Apr 2022, 17:41 Aec-msg-num#74053
Dopo:registered: %
Oltre al “dopo” sarebbe occorso il dover pensare “prima” …
"durante", è... follia, per cui resta solo e sempre il dopo per ricominciare tutto daccapo!
+
Il buon Erasmo concludeva così il suo elogio:
[...]Dice un antico proverbio: “Odio il convitato che
ha buona memoria”; eccone uno più recente: “Odio l’a-
scoltatore che ha buona memoria”. Dunque addio! Ap -
plaudite, vivete e bevete, illustrissimi iniziati alla Follia.
eroil- Junior
Re: Autrici ed autori > eroil Lun 04 Apr 2022, 17:41 Aec-msg-num#74053
Oltre al “dopo” sarebbe occorso il dover pensare “prima” … si chiama avere le idee chiare , poiché se non c'è logica nel distruggere ovunque , altrettanto si dovrebbe osare di dire che non c'è medesima logica nel farsi distruggere ovunque , sapendo che sarebbe stato comunque inevitabile - L'olandese Erasmo docet -
Oltre al “dopo” sarebbe occorso il dover pensare “prima” … si chiama avere le idee chiare , poiché se non c'è logica nel distruggere ovunque , altrettanto si dovrebbe osare di dire che non c'è medesima logica nel farsi distruggere ovunque , sapendo che sarebbe stato comunque inevitabile - L'olandese Erasmo docet -
Charade- Senior
Re: Autrici ed autori >
eroil il Mar 22 Feb 2022 alle 6:07 pmAec-msg-num#73321
Ancora e ancora
Molto sentita e piena di pathos questa tua poesia, Eroil. Fin dai tempi più antichi l'uomo ha sentito l'urgenza di esprimere in poesia le sofferenze della guerra e l'aspirazione a una vita libera e pacifica...
E poi, la figura del Soldato, strumento passivo della volontà di quei signori che detengono il potere con l'avidità del lupo, ai quali basta un solo cenno dalla stanza dei bottoni per scatenare le più totali distruzioni...
annali- Senior
Nemmeno io sapevo chi è, ti ringrazio per averlo citato.
+
Per saperne di più leggere qui:
https://fabriziocaramagna.com › chi-sono (Nota: deve includere, chi-sono)
+
e qui:
https://fabriziocaramagna.com
+
Per saperne di più leggere qui:
https://fabriziocaramagna.com › chi-sono (Nota: deve includere, chi-sono)
+
e qui:
https://fabriziocaramagna.com
eroil- Junior
Fabrizio Caramagna ?
... e conosciamolo alfine codesto sciur Fabrizio ... sembra originale alquanto :
Fabrizio Caramagna, conosciuto anche come “ricercatore di meraviglie”,
( e già questa dizione è alquanto incuriosente )
è uno degli autori italiani più citati e lo scrittore di aforismi (vivente) più citato al mondo.
( non so se sia autoreferenza , ma io è la prima volta che lo sento )
Comunque sia , ad ognuno il suo :
Luogo di nascita:
le parole.
+
Data di nascita:
Non so mai rispondere quando mi chiedono “quanti anni hai?”
Ho 20 anni almeno 2 ore al giorno,
Ho 7 anni quando scopro un’altalena o un arcobaleno.
Ho 30 quando faccio progetti e l’orizzonte sorride.
Ho 70 anni quando mi sento solo e vorrei tutti al mio fianco.
Non ho mai la mia età.
è uno degli autori italiani più citati e lo scrittore di aforismi (vivente) più citato al mondo.
Luogo di nascita:
le parole.
+
Data di nascita:
Non ho mai la mia età.
Charade- Senior
Fabrizio Caramagna ?
... e conosciamolo alfine codesto sciur Fabrizio ... sembra originale alquanto :
Luogo di nascita:
le parole.
+
Data di nascita:
Non ho mai la mia età.
Luogo di nascita:
le parole.
+
Data di nascita:
Non ho mai la mia età.
Charade- Senior
Re: Autrici ed autori > eroil il Lun 24 Gen 2022 alle 12:08 Aec-msg-num#72843
Gennaio 2022 %
+
Re: commentario a sezione : poetica... annali il Lun 24 Gen 2022 alle 15:53 Aec-msg-num#72852
L'Eroil poetico, mago dell'ermetismo... Smile
+
Aggiungerei che l'ermetismo è la culla del mistero dentro il quale si possono inabbissare tormenti e godimenti estremi ... ovvio che laddove il mondo interiore cela il suo significato , quello esteriore non può far altro che navigare o nel peggior dei casi naufragare intorno ad esso -
Gennaio 2022 %
+
Re: commentario a sezione : poetica... annali il Lun 24 Gen 2022 alle 15:53 Aec-msg-num#72852
L'Eroil poetico, mago dell'ermetismo... Smile
+
Aggiungerei che l'ermetismo è la culla del mistero dentro il quale si possono inabbissare tormenti e godimenti estremi ... ovvio che laddove il mondo interiore cela il suo significato , quello esteriore non può far altro che navigare o nel peggior dei casi naufragare intorno ad esso -
Charade- Senior
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Autrici ed autori >
» Musica: storie autori e opere
» Commentario - d'appendice -1
» Commentario d'Ippocrate ...
» Commentario di sezione ...
» Musica: storie autori e opere
» Commentario - d'appendice -1
» Commentario d'Ippocrate ...
» Commentario di sezione ...
Arc en ciel :: Presente :: Erato , Euterpe , Calliope ... la prosa & la poesia in tutte le sue forme :: Poetica :: Autrici & autori
Pagina 1 di 3