Arc en ciel
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”...

Pagina 5 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”... - Pagina 5 Empty Re: commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”...

Messaggio  annali

Cara Prin, perchè non riesco a pensarla come pensi tu?
Se non avessero dovuto mangiare il frutto di quell'albero proibito, dimmi perchè era stato piantato nel bel mezzo del giardino? Pensi che con tutta la Sua Sapienza e Onniscenza Dio non sapesse in anticipo che avrebbero trasgredito? E che scacciando l'uomo e la donna avrebbero dato la stura a tutti i mali del mondo?
In fondo lo scrivi tu stessa più sotto: che era stato tutto predestinato, progettato prima ancora che avvenisse."Perchè Dio sa ogni cosa". E dunque? Come si discosta da quanto sto dicendo io?
Lui che avrebbe potuto sin dal principio impedire si commettesse il primo omicidio, rimase a guardare mentre Caino uccideva il fratello? ora siamo 7 miliardi sulla terra, ma allora quanti erano da sorvegliare, i Suoi figli "amati"? "Che cosa hai fatto Caino?" Chiese dopo che il fato fu compiuto. Vedi Prin, questa è stata la seconda cosa che mi ha indotto rifllettere sin da quando la prima volta ho iniziato a leggere, ma "leggere veramente", la Bibbia.
Ora potrei ancora una volta tentare di smontare i punti da te evidenziati, ma non lo voglio fare. Sarebbe solo un ritornar a ribadir concetti propri personali, e oltre ciò, tengo alla tua amicizia.  I love you 
Buonanote carissima. Un bacio!

annali
annali
Senior
Senior

Messaggi : 14316
Data d'iscrizione : 06.06.13

Torna in alto Andare in basso

commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”... - Pagina 5 Empty Re: commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”...

Messaggio  principessa

annali ha scritto:
Ciao Prin! Scusa se faccio qualche appunto ai tre punti da te evidenziati.

1)Dio ha creato il mondo perfetto, e l'uomo governava il mondo sotto la sua autorità (Gen 1-2)
2)Ma l'uomo si è ribellato contro Dio (Gen 3), e cerca sempre di farsi dio (Gen 4-Apoc 20)
3)Il progetto di Dio è di ripristinare l'umanità come era prima in rapporto con lui in una nuova creazione sotto un solo capo Cristo(Apoc 21-22; Efes 1:9-10)

1) Mah, se Dio avesse creato un mondo perfetto, il mondo come sarebbe potuto diventare imperfetto? Avendo poi, creato un uomo a somiglianza del suo spirito, che a rigor di logica avrebbe dovuto mantenersi tale e riprodurre un mondo di perfezione totale. Dove s'è inceppato il meccanismo? Due le soluzioni: Errore nella riproduzione (Adamo) o il modello(dio) non esente da "imperfezioni".
2) L’uomo, (anzi la donna Eva) s’è ribellato disobbedendo a un suo ordine? (non mangiare frutti dall’albero della Conoscenza), ma benedetta sia la disobbedienza! Senza di essa non avremmo mai potuto solcare i cieli e i mari e nemmeno io e te trovarci qui con questo mezzo, scaturito dalla Conoscenza che sarebbe dovuta esserci negata.
3) Il progetto Suo, ripristinare l’umanità come era prima ( quando??) Quando conduceva il popolo cosiddetto “eletto, che neppure dimostrava d’amarlo (lo testimoniano le tante punizioni che ne ebbe) a sottomettere con la forza, incitando Esso stesso in battaglie sanguinose, (il Dio degli eserciti)?  E che dire dei genocidi commessi (due a caso: Sodoma e Gomorra)?
Un libro, la Bibbia, il cui scrittore, o chi per Lui, scrisse ispirato, come ogni discreto scrittore che tale s’appelli, dovrebbe avere ben chiaro come obbiettivo:1) come iniziare a scriverlo e 2) come prefigurarsi la fine.  Ripartire con una nova trama, nuovi episodi, nuovi attori interpreti, tutto daccapo… Se lo scrittore –editore,  è lo stesso, si prevedono nuovi guai..
1) Dio non ha creato degli Dii, ma delle persone.
Si è usata la parola "perfetto" per dire che tutto era buono; anzi è scritto che quando Dio creò l'uomo, disse: "Molto buono".
Non si è inceppato nessun meccanismo.
Dio ha creato l'essere umano con una volontà, e con questa volontà lui ha scelto di disubbire; di ribellarsi proprio come fece l'angelo e i suoi seguaci. 

2) Se Eva- e Adamo, in vece di prendere quel frutto proibito, avessero preso del frutto dell'albero della Vita che era anche presente nel giardino, avrebbero/mmo continuato a vivere nella gioia e nella presenza del loro Creatore; e allora altro che cieli avrebbero/mmo solcato. E tu ed io sicuramente ci saremmo incontrati, ma sicuramente in un altro contesto.

3) Il progetto di ripristinazione dell'uomo-Dio era stato progettato ancora prima che tutto avvenisse. Dio sa ogni cosa.
Sì, nel Suo piano c'era il popolo eletto, che poi ha fallito come gli altri. 
Ma tu pensi che noi siamo da meno? Nonostante noi siamo più a conoscenza di quanto sapevano Adamo ed Eva e gli Israeliti, continuiamo a ribbellarci.
Dio spingeva il suo popolo all'ubbidienza, perché sapeva benessimo che lontano da Lui si sarebbe trovato male. E in effetti è quello che succedeva ogniqualvolta si ribellavano.
Se tu Annalisa non fossi prevenuta, vedresti in tutto questo, il cuore di Padre.
Tutto quello che Dio ha detto e fatto è stato solo per amore della sua creatura.
Il padre che non disciplina i propri figli, ma li fa crescere così come vogliono, non credo che ne avrà un buon risultato.
Il discorso è che noi continuiamo ad accusare e incolpare proprio come fece Adamo ed Eva,  pensando di poterci mettere dalla parte della ragione, della vittima.
Ma qui se c'è una vittima, anche nel vero senso della parola è Dio stesso. E noi invece di cogliere questo dono inestimabile, immeritato, continuiamo a ribellarci.
Un Libro ineguagliabile, che mai nessuno avrebbe potuto mai scrivere, se non fosse stato ispirato da Dio.
Dici bene: "nuovi guai" sono previsti; solo che a viverli saranno solo quelli che avranno rifiutato la Grazia offertagli. Unico mezzo di salvezza.
principessa
principessa

Messaggi : 459
Data d'iscrizione : 09.10.13
Età : 69
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”... - Pagina 5 Empty Re: commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”...

Messaggio  principessa

Però, come vedremo, ci sono state molte anticipazioni di questo restauro nell'Antico Testamento (AT), e benché Gesù abbia stabilito il nuovo regno nella sua morte non è ancora completamente rivelato. La nostra immagine quindi è più dettagliatamente così:
commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”... - Pagina 5 Racc2
Ma queste cose saranno spiegate ulteriormente qui sotto.
Il racconto della Bibbia
Il giardino di Eden (Genesi 1-2)
Il mondo è creato da Dio, ed è perfetto. Dio crea l'uomo per governare la sua creazione, sotto l'autorità di Dio, e l'uomo gode la presenza di Dio (Gen 1:31,26-27; 2: otto).
Il peccato dell'uomo (Genesi 3-11)
Però Adamo e Eva peccano, cercando di diventare come Dio. Nella sua grazia, Dio li scaccia dal giardino affinché non vivano per sempre in uno stato di ribellione. Ma l'uomo non potrà mai tornare a questa comunione perfetta con Dio? Sì, Dio dà la prima promessa della conquista del male, e il resto della Bibbia è la storia di come Dio riporta l'uomo a sé (Gen 3:6,22,15).
Dal capitolo 4 di Genesi al capitolo 11 vediamo la crescita della ribellione dell'uomo contro Dio, con peccato, giudizio e grazia: Caino uccide Abele ma è protetto; la terra corrotta è distrutta dal diluvio ma alcuni sono salvati con Noè; tutti vogliono farsi un nome e raggiungere Dio costruendo la torre di Babele, ma sono dispersi da Dio. La risposta di grazia da parte di Dio è di chiamare Abraamo.
principessa
principessa

Messaggi : 459
Data d'iscrizione : 09.10.13
Età : 69
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”... - Pagina 5 Empty Re: commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”...

Messaggio  annali

Ciao Prin! Scusa se faccio qualche appunto ai tre punti da te evidenziati.

1)Dio ha creato il mondo perfetto, e l'uomo governava il mondo sotto la sua autorità (Gen 1-2)
2)Ma l'uomo si è ribellato contro Dio (Gen 3), e cerca sempre di farsi dio (Gen 4-Apoc 20)
3)Il progetto di Dio è di ripristinare l'umanità come era prima in rapporto con lui in una nuova creazione sotto un solo capo Cristo(Apoc 21-22; Efes 1:9-10)

1) Mah, se Dio avesse creato un mondo perfetto, il mondo come sarebbe potuto diventare imperfetto? Avendo poi, creato un uomo a somiglianza del suo spirito, che a rigor di logica avrebbe dovuto mantenersi tale e riprodurre un mondo di perfezione totale. Dove s'è inceppato il meccanismo? Due le soluzioni: Errore nella riproduzione (Adamo) o il modello(dio) non esente da "imperfezioni".
2) L’uomo, (anzi la donna Eva) s’è ribellato disobbedendo a un suo ordine? (non mangiare frutti dall’albero della Conoscenza), ma benedetta sia la disobbedienza! Senza di essa non avremmo mai potuto solcare i cieli e i mari e nemmeno io e te trovarci qui con questo mezzo, scaturito dalla Conoscenza che sarebbe dovuta esserci negata.
3) Il progetto Suo, ripristinare l’umanità come era prima ( quando??) Quando conduceva il popolo cosiddetto “eletto, che neppure dimostrava d’amarlo (lo testimoniano le tante punizioni che ne ebbe) a sottomettere con la forza, incitando Esso stesso in battaglie sanguinose, (il Dio degli eserciti)? E che dire dei genocidi commessi (due a caso: Sodoma e Gomorra)?
Un libro, la Bibbia, il cui scrittore, o chi per Lui, scrisse ispirato, come ogni discreto scrittore che tale s’appelli, dovrebbe avere ben chiaro come obbiettivo:1) come iniziare a scriverlo e 2) come prefigurarsi la fine. Ripartire con una nova trama, nuovi episodi, nuovi attori interpreti, tutto daccapo… Se lo scrittore –editore, è lo stesso, si prevedono nuovi guai..
annali
annali
Senior
Senior

Messaggi : 14316
Data d'iscrizione : 06.06.13

Torna in alto Andare in basso

commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”... - Pagina 5 Empty Re: commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”...

Messaggio  Charade

Ch, esiste una terza via? O creati o "evoluzionati"... da qualche parte saremo pure venuti! Non dal cielo, (che cmq esiste) neppure da un qualunque Dio, (che qualcuno sostiene d'avere intravisto)
> … Una terza via esiste sempre e comunque , quando le due in oggetto non garantiscono di rispondere alle domande degli amanti di S & M , esattamente quelle che permettono di fare la sola cosa possibile : poni la questione giusta e cerca la soluzione più adeguata ,,, 

Cosa importa da dove siamo venuti ; la scienza è nel cammino di spiegarci il come , i fedel-credenti sono fermi sul trono del tutto spiegato , e noi dovremmo stare nel mezzo a cercar la terza via ,,, 

Forse non esistiamo, siamo ectoplasmi fluttuanti che si stanno dando daffare per apparire in questo e in altri mondi...
> Cogito ergo ? … 
Tale verbo ci dice che una “sum” esiste , quindi il “forse non” viene risolto ; come essa sia o non sia , non ha immediata importanza ,,, importante in maniera prioritaria è stabilire il radicale “PERCHé?” , e con esso sbaragli ogni ricerca immanente o risposta trascendente che sia - 

commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”... - Pagina 5 Third-way-300x241
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22523
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”... - Pagina 5 Empty Re: commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”...

Messaggio  annali

Prin: "Per fede comprendiamo che i mondi sono stati formati dalla parola di Dio......"  Appunto per fede.

Si potrebbe descrivere l'evoluzione globale dell'universo come un evento metafisico, assimilabile alla Genesi, usando un modello relativistico idealizzato, ed è vero che tornando indietro nel tempo tale modello tende verso un istante di densità infinita, che ci permette di definire un inizio del tempo ma non ci permette di sapere cosa in quel preciso momento cosa sia successo.
Numerose osservazioni confermano che l’universo si è evoluto in un intervallo di tempo di 13,7 miliardi di anni partendo da una fase ad alta densità di temperatura, attraverso un periodo iniziale di pochi minuti durante il quale sono avvenute reazioni nucleari che hanno portato alla formazione di elementi leggeri,seguito da una fase più lunga nella quale la temperatura è calata con l’espansione, e l’attrazione gravitazionale che ha portato alla formazione di stelle e galassie.
E tutto quanto non dipende da considerazioni filosofiche, né religiose o ideologiche. È basato unicamente su numerosi test e osservazioni.
Poi, per fede potremmo credere a qualunque cosa, pure che il tutto sia avvenuto per l’intervento della mano di un Dio.

Buonanotte, Prin!
annali
annali
Senior
Senior

Messaggi : 14316
Data d'iscrizione : 06.06.13

Torna in alto Andare in basso

commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”... - Pagina 5 Empty Re: commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”...

Messaggio  principessa

Annalisa:
Lo hai scritto tu stessa, Prin, che Dio ha creato l'uomo dalla terra.
Ma la Terra da dove viene? come si è formata? e sopratutto da quali elementi? Gli stessi degli astri che popolano l'universo: idrogeno, elio, carbonio, ossigeno, giusto? Ecco perchè siamo figli delle stelle.


Prin:
Certo Annalisa, l'uomo è stato tratto dalla terra(come è scritto).
Mentre la terra e non solo, sono stati creati dalla Parola di Dio: (Ebrei 11:3)  "Per fede comprendiamo che i mondi sono stati formati dalla parola di Dio; così le cose che si vedono non sono state tratte da cose apparenti.
Noi e le stelle siamo opera di Dio".


Per questo è Dio, altrimenti che Dio sarebbe.  Smile 
principessa
principessa

Messaggi : 459
Data d'iscrizione : 09.10.13
Età : 69
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”... - Pagina 5 Empty Re: commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”...

Messaggio  principessa

annali ha scritto:Ciao Prin!
La preghiera "il Padre Nostro" è l'unica che Gesù abbia insegnato nei Vangeli, la sola e unica vera, al contrario delle varie che si recitano nelle chiese cristiane, ideate da dogmi imposti. Era questo che ho voluto evidenziare, limitatamente al tema tuo, che qui esponi, non pensando l'avresti inteso quale  appunto al tuo credo, che rispetto come sempre fatto.
L'aggiunta della materia di cui siam fatti è una mia libera interpretazione da "evoluzionista" dichiarata.
Ciao Bella! Baci ai nipotini!     Smile 
Sì, certo, è l'unica preghiera che Gesù abbia insegnato; e che comunque non è assolutamente sbagliato dirla, l'importante è che si pensi a quello che essa vuol dire.

Grazie per i baci ai nipotini Smile
principessa
principessa

Messaggi : 459
Data d'iscrizione : 09.10.13
Età : 69
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”... - Pagina 5 Empty Re: commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”...

Messaggio  annali

Ch, esiste una terza via? O creati o "evoluzionati"... da qualche parte saremo pure venuti! Non dal cielo, (che cmq esiste) neppure da un qualunque Dio, (che qualcuno sostiene d'avere intravisto) Forse non esistiamo, siamo ectoplasmi fluttuanti che si stanno dando daffare per apparire in questo e in altri mondi... Question 
annali
annali
Senior
Senior

Messaggi : 14316
Data d'iscrizione : 06.06.13

Torna in alto Andare in basso

commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”... - Pagina 5 Empty Re: commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”...

Messaggio  Charade

Prin.Sa scrive > 
Buona sera Charade, il mio intento non è cercare di pormi su un gradino al disopra di altri.
> Però inavvertitamente lo fai , proprio quando presenti come assoluto il tuo credo ad altri -

Io credo in Dio, nella Bibbia, nel Figlio di Dio venuto in terra; per pagare con la sua vita, la nostra salvezza ( e questo è il motivo perché abbiamo bisogno di credere). E credo che non c'è altra Verità all'infuori di questa.
> Credere che non ci sia altra verità al di fuori di quella propria è un altra riconferma del credere la propria un gradino sopra le altre ,,, E questo ad esempio , non è il mio non-credo , che è più possibilista ed aperto verso la relatività , piuttosto che verso l'assolutismo - 

A tutto quello che ti dico o ti potrei dire, tu potresti sempre dire il contrario o dubitare; ecco perché ti ho detto che"in questo modo non arriviamo a capo di nulla".
> No , principessa a me cara , presumere di non poter arrivare a nulla , significa che vogliamo ragionar con pregiudizio … A qualcosa arriveremo se l'atteggiamento al dialogo è sempre aperto e mai chiuso ,,, 

Nel dialogare è normale che si dica una cosa e si dica anche il suo contrario ; diventa anormale quando di fronte ad una evidenza acquisita o contraddizione indicata , allora la si neghi e non si accettano le relative conseguenze -

Altro elemento di anormalità per cui molte volte tra due persone che dialogano non si riesce ad arrivare mai a nulla , è il non rispondere o evitare ogni punto di domanda fatto o posto -
(la resurrezione del Cristo o il perché non credere anche all'invisibile Unicorno rosa )

Io credo... perché, per me è più facile crede a quello che mi dice la Bibbia(Parola di Dio) che a quello che dico gli oppositori.
> Questa è una grossa limitazione ,,, Gli “oppositori” sono persone come te , che cercano la stessa cosa che cerchi tu , ma tenendo sempre una porta aperta al cambiamento o alla “conversione” , da una parte come dall'altra - 

Ci sono prove che la Bibbia dice la verità; e se hai un po' di pazienza a leggere questo che ti incollo, potrai verificarle.
La pazienza non mi manca ,,, 
Ad esempio , nel caso della questione profezia , avevo fatto una premessa e posto dei quesiti-

Alla fondamentale premessa tu non hai dato seguito , rispondendo parzialmente solo ai quesiti : Ai numerosi casi di “prove” profetiche che tu mi hai sottoposto , è possibile rispondere ribadendo appunto quella mia premessa riguardante l'impossibilità teorica che essa profezia possa avvenire-

Se ,come è stato da me detto :
le presunte “profezie” , da un punto di vista teorico non possono esistere , in quanto conoscendole in anticipo potrebbero essere modificate e quindi invalidate”
Significa che se tu oggi mi profetizzi che io domani farò una tal cosa , io sapendolo , domani quella cosa potrei decidere anche di non farla - 

Ora , se lo posso fare allora la tua non sarà più una profezia , ma una semplice previsione che potrebbe anche non avverarsi in dipendenza di quello che decido io - 

Difatti se io domani decido di “adeguarmi” alla tua profezia , forzandone la sua riuscita allora ho imbrogliato - 

Se viceversa io domani non posso decidere un bel nulla , allora oltre a ciò ne consegue un altro grave problema e cioè che io non sono libero nelle mie scelte ma sono predestinato a subire le tue -

E da questi 3 casi non si scappa - Quindi è dimostrato che la profezia , in teoria ed in pratica non può esistere -
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22523
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”... - Pagina 5 Empty La terza via -

Messaggio  Charade

annali ha scritto:

Lo hai scritto tu stessa, Prin, che Dio ha creato l'uomo dalla terra.
Ma la Terra da dove viene? come si  è formata? e sopratutto da quali elementi? Gli stessi degli astri che popolano l'universo: idrogeno, elio, carbonio, ossigeno, giusto? Ecco perchè siamo figli delle stelle.

"“Genesi 2: 7”, si legge: “ Allora il Signore Dio plasmò l’uomo di polvere del suolo….”.
Plasmò con la polvere del suolo, la terra, l’argilla. Nel testo ebraico da cui sono tradotte tutte le bibbie (il Codice di Leningrado) si legge che l’uomo è chiamato Adam, nome che viene da adamah, com’è chiamata la terra. Terra, polvere, argilla. L’argilla che i testi ebraici indicano proveniente da un antico idioma sumero dal significato “ciò che contiene la vita”.
Ora, tornando a Genesi 2:7 “…gli ispirò nelle narici il soffio vitale e divenne essere vivente”.
Ho riportato questo pezzo mio inserito in altra parte, in “Testi sacri delle religioni”, che sicuramente avrai letto, dove si evidenzia che Dio creò l’uomo con “la polvere del suolo”, cioè della Terra, la nostra, creatasi in seguito alle collisioni con i tanti frammenti di materia vorticante nello spazio, la stessa materia  di cui, noi esseri umani, le stelle e tutto quanto esiste, siamo fatti.

Vedi bene che nonostante i  dubbi io volessi fuorviarti dal tuo credo, in fondo, effettivamente, trovano ragione sia la tua che la mia versione della nascita dell'Adamo. Dalla Terra siamo stati tratti, dalle stelle nati. Bè, diciamo pure dopo un lungo processo durato milioni d'anni, ma questa è tutt'altra storia.
Ciao carissima Prin, quando vuoi, ne possiamo riparlare, sai che l'argomento è sempre stato di miointeresse.   Smile 

commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”... - Pagina 5 Evoluz10
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22523
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”... - Pagina 5 Empty Re: commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”...

Messaggio  annali

Ciao Prin!
La preghiera "il Padre Nostro" è l'unica che Gesù abbia insegnato nei Vangeli, la sola e unica vera, al contrario delle varie che si recitano nelle chiese cristiane, ideate da dogmi imposti. Era questo che ho voluto evidenziare, limitatamente al tema tuo, che qui esponi, non pensando l'avresti inteso quale appunto al tuo credo, che rispetto come sempre fatto.
L'aggiunta della materia di cui siam fatti è una mia libera interpretazione da "evoluzionista" dichiarata.
Ciao Bella! Baci ai nipotini!  Smile 
annali
annali
Senior
Senior

Messaggi : 14316
Data d'iscrizione : 06.06.13

Torna in alto Andare in basso

commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”... - Pagina 5 Empty Re: commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”...

Messaggio  annali

principessa ha scritto:
annali ha scritto:Ciao Prin! Ieri sera, mentre come avevo detto, ti leggevo, avrei voluto postarti una cosetta, ma purtroppo il maus malfunzionante mi procurava parecchi problemi. Ora di nuovo nel pieno delle sue funzioni, ti posto la " cosetta" sperando di farti piacere.     I love you 

IL PADRE NOSTRO.  

Insegnato direttamente da Gesù, è l’unica preghiera che ha consegnato ai suoi discepoli.
I sette versetti di questa preghiera sono stati collegati a qualsiasi tradizione filosofica e spirituale, dall’Albero della vita alla Qabbalah.
In questi versetti, contenuti nella preghiera, si cela il percorso del cammino d’integrazione evolutiva dell’essere umano.
Gesù ha racchiuso nel “Padre nostro” tutta la sua sapienza (sophia) sperando che gli uomini che l’avessero accolta nel loro cuore, la coltivassero, nutrendola e proteggendola.
“Santificato sia il tuo nome….”
“Venga il tuo Regno….”
“Dacci oggi il nostro pane quotidiano.”
“Rimetti a noi i nostri debiti…”
“ Guidaci nella tentazione…”
“ E liberaci dal male..”
“ Amen”
Nell’Amen accetti e riconosci le tue radici . Siamo vivi e siamo figli delle Stelle. La terra ci ha donato un corpo. Tutto è fatto della stessa sostanza.
"I sette versetti di questa preghiera sono stati collegati a qualsiasi tradizione filosofica e spirituale, dall’Albero della vita alla Qabbalah.
In questi versetti, contenuti nella preghiera, si cela il percorso del cammino d’integrazione evolutiva dell’essere umano."


Prin: Non capisco cosa intendono dire.


"Nell’Amen accetti e riconosci le tue radici . Siamo vivi e siamo figli delle Stelle. La terra ci ha donato un corpo. Tutto è fatto della stessa sostanza."



Prin: Con l'Amen, si vuol dire: Sia fatta la Tua volontà, sono d'accordo.
Non siamo figli delle stelle, ma creature di Dio. Dio ci ha tratti dalla terra; tutto della stessa sostanza, ma con una differenza: Dio ha messo dentro di noi il suo alito vitale.


Ora ti posto anch'io qualcosa su questa preghiera, che, premetto: sicuramente l'intenzione di Gesù non era quella di farcela ripetere quasi meccanicamente.


Annalisa, se vuoi spiegarmi meglio, cosa non ho capito. ciao

Lo hai scritto tu stessa, Prin, che Dio ha creato l'uomo dalla terra.
Ma la Terra da dove viene? come si è formata? e sopratutto da quali elementi? Gli stessi degli astri che popolano l'universo: idrogeno, elio, carbonio, ossigeno, giusto? Ecco perchè siamo figli delle stelle.

"“Genesi 2: 7”, si legge: “ Allora il Signore Dio plasmò l’uomo di polvere del suolo….”.
Plasmò con la polvere del suolo, la terra, l’argilla. Nel testo ebraico da cui sono tradotte tutte le bibbie (il Codice di Leningrado) si legge che l’uomo è chiamato Adam, nome che viene da adamah, com’è chiamata la terra. Terra, polvere, argilla. L’argilla che i testi ebraici indicano proveniente da un antico idioma sumero dal significato “ciò che contiene la vita”.
Ora, tornando a Genesi 2:7 “…gli ispirò nelle narici il soffio vitale e divenne essere vivente”.
Ho riportato questo pezzo mio inserito in altra parte, in “Testi sacri delle religioni”, che sicuramente avrai letto, dove si evidenzia che Dio creò l’uomo con “la polvere del suolo”, cioè della Terra, la nostra, creatasi in seguito alle collisioni con i tanti frammenti di materia vorticante nello spazio, la stessa materia di cui, noi esseri umani, le stelle e tutto quanto esiste, siamo fatti.

Vedi bene che nonostante i dubbi io volessi fuorviarti dal tuo credo, in fondo, effettivamente, trovano ragione sia la tua che la mia versione della nascita dell'Adamo. Dalla Terra siamo stati tratti, dalle stelle nati. Bè, diciamo pure dopo un lungo processo durato milioni d'anni, ma questa è tutt'altra storia.
Ciao carissima Prin, quando vuoi, ne possiamo riparlare, sai che l'argomento è sempre stato di miointeresse.  Smile 




annali
annali
Senior
Senior

Messaggi : 14316
Data d'iscrizione : 06.06.13

Torna in alto Andare in basso

commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”... - Pagina 5 Empty Re: commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”...

Messaggio  principessa

Buona sera Charade, il mio intento non è cercare di pormi su un gradino al disopra di altri.
Io credo in Dio, nella Bibbia, nel Figlio di Dio venuto in terra; per pagare con la sua vita, la nostra salvezza ( e questo è il motivo perché abbiamo bisogno di credere). E credo che non c'è altra Verità all'infuori di questa.


A tutto quello che ti dico o ti potrei dire, tu potresti sempre dire il contrario o dubitare; ecco perché ti ho detto che"in questo modo non arriviamo a capo di nulla".


Io credo... perché, per me è più facile crede a quello che mi dice la Bibbia(Parola di Dio) che a quello che dico gli oppositori.
Ci sono prove che la Bibbia dice la verità; e se hai un po' di pazienza a leggere questo che ti incollo, potrai verificarle.


---------------------------------------------------------------------------------  
Le profezie della Bibbia
Le profezie della Bibbia sono il suo sigillo di garanzia!


In questo campo la Bibbia è assolutamente unica. All’infuori del cristianesimo e del giudaismo, fondato sull’Antico Testamento, nessun’altra religione conosce la potenza della profezia. Nella Bibbia troviamo circa 2500 profezie; ben 2000 di esse si sono già adempiute, e le rimanenti 500 riguardano il futuro.


Sacerdoti pagani, stregoni, indovini, astrologi, i vari Nostradamus, Dixon, Cayce, ecc. hanno affermato di essere in grado di predire il futuro, ma sovente le loro profezie non si avverano o sono errate (non va però dimenticato che Satana e i suoi angeli hanno una certa conoscenza, seppur limitata, degli avvenimenti, ed essa, rivelata al momento opportuno, può apparire come una forma di preveggenza).


Ben diverse sono le profezie contenute nella Parola di Dio, la Bibbia. Esse si adempiono tutte precisamente e al tempo prestabilito, e nessuna di esse viene mai meno, poiché procedono da Dio, e Lui stesso veglia sulla Sua Parola per mandarla ad effetto (cfr. Geremia 1:12).


Facciamo alcuni esempi. In 2 Re 20:12-18 si legge che il re Ezechia (8° secolo a.C.) mostrò agli ambasciatori di Babilonia tutti i suoi tesori. Il profeta Isaia gli profetizzò allora che quei tesori sarebbero stati portati a Babilonia. Dopo 200 anni questa profezia si avverò (6° secolo a.C.). Lo stesso profeta Isaia annunciò però la completa distruzione di Babilonia (Isaia 13:19-22), e questo in un periodo di grande splendore. Questa profezia era completamente incredibile, è come se oggi uno profetizzasse che la città di New York verrà distrutta e dimenticata. Ma questo è esattamente ciò che successe con Babilonia, e soltanto nel 19° secolo sono state riscoperte le sue rovine.


Nei tempi antichi l’incarico di profeta in Israele era molto serio. Essere profeta significava parlare da parte di Dio.


Quando il popolo seguiva la Legge, la pena per un falso profeta era la morte: “Il profeta che avrà la presunzione di dire in mio nome qualcosa che io non gli ho comandato di dire o che parlerà in nome di altri dèi, quel profeta sarà messo a morte. Se tu dici in cuor tuo: ‘Come riconosceremo la parola che il Signore non ha detta?’ Quando il profeta parlerà in nome del Signore e la cosa non succede e non si avvera, quella sarà una parola che il Signore non ha detta; il profeta l’ha detta per presunzione. Tu non lo temere.” (Deuteronomio 18:20-22).


Quando, invece, il popolo non seguiva la Legge, il vero profeta di Dio rischiava la prigione o la morte perché il popolo non voleva ascoltarlo (vedi Ebrei 11:32-39).


L’apostolo Pietro scrisse: “Abbiamo la parola profetica: farete bene a prestarle attenzione, come a una lampada che splende in luogo oscuro” (2 Pietro 1:19).


Ci sono moltissimi altri esempi di profezie. Le più importanti riguardano le linee generali del piano di Dio per l’umanità. Un posto particolare è attribuito alle profezie su Gesù.


Profezie dell’Antico Testamento su Gesù


L’Antico Testamento contiene 60 profezie principali (più moltissime altre) che riguardano Gesù. OGNI SINGOLA PROFEZIA RIGUARDO ALLA PRIMA VENUTA DI GESÙ SI È ADEMPIUTA ALLA LETTERA.


Come nessun’altra persona al mondo, la sua venuta, l’opera, e molti dettagli della sua vita, sono stati predetti molti secoli prima che Gesù venisse. Le profezie furono scritte nell’Antico Testamento dal 16° al 5° secolo a.C. e si realizzarono nel Nuovo Testamento, nel 1° secolo d.C.


Ad esempio, il profeta Daniele predisse intorno all’anno 538 a.C. (Daniele 9:24-27) che il Cristo, il Salvatore e Principe promesso ad Israele, sarebbe venuto 483 anni dopo che l’Imperatore persiano avesse concesso agli Israeliti l’autorizzazione a ricostruire Gerusalemme, che allora giaceva in rovina. Ciò si adempì in maniera chiara, precisa ed inequivocabile.


Profezia: Gesù nasce a Betlemme
Secolo: 8° a.C.
Riferimento biblico: Michea 5:2 Da te, o Betlemme, sebbene tra le più piccole città principali di Giuda, da te mi uscirà colui che sarà dominatore in Israele, le cui origini risalgono ai tempi antichi, ai giorni eterni.


Adempimento: Alla nascita di Gesù


Profezia: Nasce da una vergine
Secolo: 8° a.C.
Riferimento biblico: Isaia 7:14 Il Signore stesso vi darà un segno: Ecco, la vergine concepirà, partorirà un figlio, e lo chiamerà Emmanuele.


Adempimento: Alla nascita di Gesù


Profezia: Sarà chiamato Dio Potente
Secolo: 8° a.C.
Riferimento biblico: Isaia 9:6
Poiché un bambino ci è nato, un figlio ci è stato dato, e il dominio riposerà sulle sue spalle; sarà chiamato Consigliere ammirabile, Dio potente, Padre eterno, Principe della pace.


Adempimento: Nei Vangeli


Profezia: Viene tradito per 30 denari
Secolo: 6° a.C.
Riferimento biblico: Zaccaria 11:12
“Se vi sembra giusto, datemi il mio salario; se no, lasciate stare.” Ed essi mi pesarono il mio salario: trenta sicli d’argento.


Adempimento: Il tradimento di Giuda


Profezia: La sua morte è per la nostra salvezza
Secolo: 8° a.C.
Riferimento biblico: Isaia 53:5-6
Egli è stato trafitto a causa delle nostre trasgressioni, stroncato a causa delle nostre iniquità. Il castigo per cui abbiamo pace è caduto su di lui e grazie alle sue ferite noi siamo stati guariti. Noi tutti eravamo smarriti come pecore, ognuno di noi seguiva la propria via. Ma il Signore ha fatto ricadere su di lui l’iniquità di noi tutti.


Adempimento: Alla morte di Gesù


Altre profezie riguardano la nazione d’Israele (duecento anni fa nessuno al mondo avrebbe creduto che Israele sarebbe risorto), gli ebrei, gli “ultimi giorni”, il ritorno di Gesù sulla terra, il Millennio e il Giudizio. Alcune di queste si stanno avverando sotto i nostri occhi!
----------------------

ps. Non è possibile a distanza di decenni, centinaia e migliaia di anni, umanamente adempiere nei minimi dettagli le profezie.
principessa
principessa

Messaggi : 459
Data d'iscrizione : 09.10.13
Età : 69
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”... - Pagina 5 Empty Re: commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”...

Messaggio  principessa

Charade ha scritto:L'ho cercato ma anch'io non ho trovato nulla se non a pagamento , quindi ricorda bene a chi lo hai prestato e la prossima volta digli che i tuoi libri si chiamano "Pietro"   Very Happy 

principessa ha scritto:Il titolo del libro è "Oltre le porte di splendore"
L'ho trovato  su internet
Devo indagare, a chi avrò potuto prestarlo; altrimenti cercherò di ordinarlo in libreria.

O forse è meglio che mandi mio marito da loro, visto che si chiama Pietro  Smile
principessa
principessa

Messaggi : 459
Data d'iscrizione : 09.10.13
Età : 69
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”... - Pagina 5 Empty Re: commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”...

Messaggio  Charade

L'ho cercato ma anch'io non ho trovato nulla se non a pagamento , quindi ricorda bene a chi lo hai prestato e la prossima volta digli che i tuoi libri si chiamano "Pietro"   Very Happy 

principessa ha scritto:Il titolo del libro è "Oltre le porte di splendore"
L'ho trovato  su internet
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22523
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”... - Pagina 5 Empty Re: commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”...

Messaggio  Charade

Princ-Sa scrive >


Charade, credo che tu non mi abbia ancora detto (tranne se poi non me lo ricordi) in cosa credi.
> In maniera sbrigativa potrei dirti che semplicemente non-credo ,,,
Ma questa sarebbe risposta incompleta e non completamente veritiera , per cui ti ripropongo la stessa questione che effettivamente avevo già detto alcuni post fa , proprio in questa sezione: “Il problema non è la libertà o l'interesse a credere , ma è il come credere e soprattutto il perché credere ?... “

Comunque credo che in questo modo non si arrivi a nulla; spero tanto di sbagliarmi.
> Scusa la mia certezza , ma credo che ti stai sbagliando ; e l'errore consiste nella misura in cui si pregiudichi che non si possa arrivare a nulla,,, Il mio atteggiamento è per definizione aperto , nell'accettare qualunque cosa provenisse da te , solo se fosse convincente al di la di ogni formulabile dubbio ,,, e viceversa ! 

Vedere per credere o credere per vedere
Gesù le disse: Non ti ho io detto che se credi, tu vedrai la gloria di Dio?” (Giovanni 11:40).
> Di fronte ad un pensatore come il Cristo , nulla da dire , anche perché morto in una croce e per alcuni anche resuscitato ,,, Il problema ricorrente con chi mi cita il pensiero di altri è che io non possa rispondere e chiedere direttamente ad esso - Ad esempio la prima cosa che gli chiederei per la “gloria” citata , è perché dopo essere resuscitato come dicono i suoi seguaci , non è ritornato da Pilato e dai sommi sacerdoti che lo hanno condannato a morte ?,,, Cioè sarebbe stato tutto un altro dire !

Vedere per credere o credere per vedere? Questa frase non è un semplice sciogli lingua, una rima o una massima, ma, una domanda molto importante. Generalmente, quando l’uomo entra nel terreno del soprannaturale, la prima esigenza che ha è quella di aiutare la sua natura umana con l’utilizzo di almeno tre sensi: la vista, l’udito e il tatto.
> No , ti assicuro che chi entra in contatto con questo mondo , di sicuro lascia fuori i propri sensi , poiché se lo farebbe in maniera oculata col sesto senso ne uscirebbe subito - I sensi tra l'altro ingannano parecchio ( illusioni ottiche in primis ) -

Chi pensa che per credere in Dio sia prima necessario vedere qualcosa o qualcuno, per poi convincersi, commette un grosso errore, perché manca di una caratteristica indispensabile che Dio richiede a tutti coloro che si rivolgono a Lui, la fede: “Or senza fede è impossibile piacergli; poiché chi si accosta a Dio deve credere che egli è, e che ricompensa tutti quelli che lo cercano” (Ebrei 11:6 N.R.).
> Sono perfettamente d'accordo con questa tua analisi sui meccanismi che fanno funzionare il “gioco” del soprannaturale ,,, però il problema d'esso è che la fiducia come strumento base è insostenibile , poiché per lo stesso principio , se devi credere a qualcuno o a qualcosa , perché quello e non un altro ?... Perché non credere al : soprannaturale musulmano , cristiano, ebraico, indiano (buddista ), indiano (d'America) o all'invisibile Unicorno rosa ? ,,, 

Il principio stabilito da Dio, è l’opposto di quello dell’uomo. Prima l’uomo deve credere per fede nella Persona e nell’opera di Cristo Gesù il Signore, per quella fede che si riceve dall’ascolto dell’Evangelo, poi vede l’opera di Dio compiersi in modo meraviglioso nella sua vita. Non invertire i principi stabiliti da Dio, ma, rivolgiti a Lui con fede, con un cuore sincero, con il desiderio e la preghiera che Egli operi nella tua vita, allora tu “vedrai la gloria di Dio”.
> Scusa se te lo faccio notare , ma questa tua tendenza , comune a molti religiosi , che tendono a porre la propria ”credenza” su un presunto gradino superiore a quello di altri , non è particolarmente rispettoso , poiché non contemplando la reciprocità non è di fatto paritaria ,,, Cioè il mio non-credo ha la stessa valenza del tuo credo ,,, 

Quindi , potrei essere d'accordo con questo tuo approccio a discriminare il problema che stiamo confrontando , solo se il tuo atteggiamento sia reciproco , nel senso che io non mi sento in difetto o in esigenza di stabilire ciò che tu proponi , anche perché lo stesso discorso in maniera paritaria lo potrei e dovrei fare anch'io nei tuoi confronti ; vuoi mai che non sia tu , ma io a “convertirti” al mio non-credo ?... 

Idem per tutti i passi sacri che qui di seguito mi riproponi , ma su cui io non potrei controbattere nulla , poiché non sono tuoi , ma di altri _
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22523
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”... - Pagina 5 Empty Re: commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”...

Messaggio  principessa

annali ha scritto:Ciao Prin! Ieri sera, mentre come avevo detto, ti leggevo, avrei voluto postarti una cosetta, ma purtroppo il maus malfunzionante mi procurava parecchi problemi. Ora di nuovo nel pieno delle sue funzioni, ti posto la " cosetta" sperando di farti piacere.     I love you 

IL PADRE NOSTRO.  

Insegnato direttamente da Gesù, è l’unica preghiera che ha consegnato ai suoi discepoli.
I sette versetti di questa preghiera sono stati collegati a qualsiasi tradizione filosofica e spirituale, dall’Albero della vita alla Qabbalah.
In questi versetti, contenuti nella preghiera, si cela il percorso del cammino d’integrazione evolutiva dell’essere umano.
Gesù ha racchiuso nel “Padre nostro” tutta la sua sapienza (sophia) sperando che gli uomini che l’avessero accolta nel loro cuore, la coltivassero, nutrendola e proteggendola.
“Santificato sia il tuo nome….”
“Venga il tuo Regno….”
“Dacci oggi il nostro pane quotidiano.”
“Rimetti a noi i nostri debiti…”
“ Guidaci nella tentazione…”
“ E liberaci dal male..”
“ Amen”
Nell’Amen accetti e riconosci le tue radici . Siamo vivi e siamo figli delle Stelle. La terra ci ha donato un corpo. Tutto è fatto della stessa sostanza.
"I sette versetti di questa preghiera sono stati collegati a qualsiasi tradizione filosofica e spirituale, dall’Albero della vita alla Qabbalah.
In questi versetti, contenuti nella preghiera, si cela il percorso del cammino d’integrazione evolutiva dell’essere umano."


Prin: Non capisco cosa intendono dire.


"Nell’Amen accetti e riconosci le tue radici . Siamo vivi e siamo figli delle Stelle. La terra ci ha donato un corpo. Tutto è fatto della stessa sostanza."



Prin: Con l'Amen, si vuol dire: Sia fatta la Tua volontà, sono d'accordo.
Non siamo figli delle stelle, ma creature di Dio. Dio ci ha tratti dalla terra; tutto della stessa sostanza, ma con una differenza: Dio ha messo dentro di noi il suo alito vitale.


Ora ti posto anch'io qualcosa su questa preghiera, che, premetto: sicuramente l'intenzione di Gesù non era quella di farcela ripetere quasi meccanicamente.


Annalisa, se vuoi spiegarmi meglio, cosa non ho capito. ciao
principessa
principessa

Messaggi : 459
Data d'iscrizione : 09.10.13
Età : 69
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”... - Pagina 5 Empty Re: commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”...

Messaggio  annali

Ciao Prin! Ieri sera, mentre come avevo detto, ti leggevo, avrei voluto postarti una cosetta, ma purtroppo il maus malfunzionante mi procurava parecchi problemi. Ora di nuovo nel pieno delle sue funzioni, ti posto la " cosetta" sperando di farti piacere.  I love you 

IL PADRE NOSTRO.

Insegnato direttamente da Gesù, è l’unica preghiera che ha consegnato ai suoi discepoli.
I sette versetti di questa preghiera sono stati collegati a qualsiasi tradizione filosofica e spirituale, dall’Albero della vita alla Qabbalah.
In questi versetti, contenuti nella preghiera, si cela il percorso del cammino d’integrazione evolutiva dell’essere umano.
Gesù ha racchiuso nel “Padre nostro” tutta la sua sapienza (sophia) sperando che gli uomini che l’avessero accolta nel loro cuore, la coltivassero, nutrendola e proteggendola.
“Santificato sia il tuo nome….”
“Venga il tuo Regno….”
“Dacci oggi il nostro pane quotidiano.”
“Rimetti a noi i nostri debiti…”
“ Guidaci nella tentazione…”
“ E liberaci dal male..”
“ Amen”
Nell’Amen accetti e riconosci le tue radici . Siamo vivi e siamo figli delle Stelle. La terra ci ha donato un corpo. Tutto è fatto della stessa sostanza.
annali
annali
Senior
Senior

Messaggi : 14316
Data d'iscrizione : 06.06.13

Torna in alto Andare in basso

commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”... - Pagina 5 Empty Re: commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”...

Messaggio  principessa

Charade, credo che tu non mi abbia ancora detto (tranne se poi non me lo ricordi) in cosa credi.

Comunque credo che in questo modo non si arrivi a nulla; spero tanto di sbagliarmi.

Vedere per credere o credere per vedere
“Gesù le disse: Non ti ho io detto che se credi, tu vedrai la gloria di Dio?” (Giovanni 11:40).


Vedere per credere o credere per vedere? Questa frase non è un semplice sciogli lingua, una rima o una massima, ma, una domanda molto importante. Generalmente, quando l’uomo entra nel terreno del soprannaturale, la prima esigenza che ha è quella di aiutare la sua natura umana con l’utilizzo di almeno tre sensi: la vista, l’udito e il tatto. Chi pensa che per credere in Dio sia prima necessario vedere qualcosa o qualcuno, per poi convincersi, commette un grosso errore, perché manca di una caratteristica indispensabile che Dio richiede a tutti coloro che si rivolgono a Lui, la fede: “Or senza fede è impossibile piacergli; poiché chi si accosta a Dio deve credere che egli è, e che ricompensa tutti quelli che lo cercano” (Ebrei 11:6 N.R.).
Il principio stabilito da Dio, è l’opposto di quello dell’uomo. Prima l’uomo deve credere per fede nella Persona e nell’opera di Cristo Gesù il Signore, per quella fede che si riceve dall’ascolto dell’Evangelo, poi vede l’opera di Dio compiersi in modo meraviglioso nella sua vita. Non invertire i principi stabiliti da Dio, ma, rivolgiti a Lui con fede, con un cuore sincero, con il desiderio e la preghiera che Egli operi nella tua vita, allora tu “vedrai la gloria di Dio”. 

E' scritto in 1 Corinzi 2: 9-14 
9 Ma com'è scritto: «Le cose che occhio non vide, e che orecchio non udì, e che mai salirono nel cuore dell'uomo, sono quelle che Dio ha preparate per coloro che lo amano». 10 A noi Dio le ha rivelate per mezzo dello Spirito, perché lo Spirito scruta ogni cosa, anche le profondità di Dio. 11 Infatti, chi, tra gli uomini, conosce le cose dell'uomo se non lo spirito dell'uomo che è in lui? Così nessuno conosce le cose di Dio se non lo Spirito di Dio.
12 Ora noi non abbiamo ricevuto lo spirito del mondo, ma lo Spirito che viene da Dio, per conoscere le cose che Dio ci ha donate; 13 e noi ne parliamo non con parole insegnate dalla sapienza umana, ma insegnate dallo Spirito, adattando parole spirituali a cose spirituali. 14 Ma l'uomo naturale non riceve le cose dello Spirito di Dio, perché esse sono pazzia per lui; e non le può conoscere, perché devono essere giudicate spiritualmente.  
principessa
principessa

Messaggi : 459
Data d'iscrizione : 09.10.13
Età : 69
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”... - Pagina 5 Empty Re: commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”...

Messaggio  principessa

Il titolo del libro è "Oltre le porte di splendore"


L'ho trovato  su internet

Descrizione
Cinque giovani americani colti, allegri, pieni di vita, con moglie e figli misero a repentaglio la loro vita per portare la luce del Vangelo a una temutissima tribù nel cuore dell'Amazzonia. L'avvincente storia di questo libro, scritto dalla moglie di uno dei cinque, racconta la fede di questi ragazzi, il loro amore per il Signore, per una vita di santità e di consacrazione e gli accurati preparativi per una missione segreta che aveva lo scopo di conquistare la fiducia degli Aucas. Dopo aver localizzato la tribù, i cinque si accamparono nella giungla lungo le sponde di un fiume, pronti per incontrare qualche membro della tribù. Tutto sembrava procedere per il meglio, quando il contatto radio con le mogli si interruppe... le ricerche stabilirono che i cinque erano stati brutalmente assassinati. Una morte inutile? Una tragedia che si poteva evitare? Dio, come sempre, era in controllo della situazione. In seguito alla pubblicazione di questo libro centinaia di giovani si sono consacrati al Signore in ogni parte del mondo e gli Aucas sono stati raggiunti con il Vangelo.
principessa
principessa

Messaggi : 459
Data d'iscrizione : 09.10.13
Età : 69
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”... - Pagina 5 Empty Re: commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”...

Messaggio  Charade

Prin.
Ciao Charade, non ho voluto dire che tu mi abbia definita "pappagalla", però che io ripeta pensieri di altri...
> Il problema , spero di essermi spiegato bene , è solo l'interazione diretta con chi ti parla -
Non che sia fonte di verità quello che si dice tra due o più persone che interagiscono tra loro , ma perlomeno è fonte di dimostrabilità o possibile arrivo ad essa ; nel senso che le citazioni di altri le devi prendere a scatola chiusa (dogma), le citazioni tue sono contenitori che si possono aprire (esperienza) - Che è una grande differenza - 

Prin.
"In qualche modo è vero che cresciamo condizionati; perché credo che giustamente i nostri genitori ci insegnano quello che loro ritengono giusto. Questo finché non riusciamo a ragionare con la nostra testa però. Poi scopriamo il mondo di fuori e quello che pensano."
> Il pericolo maggiore è che la testa di una persona dopo appena i primi tre anni di età è già formata e condizionata per il resto della sua vita - Ben difficilmente vedo persone che fanno conversioni di 180° (il ritorno in direzione opposta) …

Per analogia , l'infanzia dei popoli è influenzata dalla “paura” , che è la prima artefice della nascita del sentimento religioso : un dio tuono od un dio folgore erano :temuti ,venerati ed adorati solo perché non conosciuti ,,, una volta che la conoscenza crebbe essi non furono più ne temuti ne adorati - un dio sconosciuto ed inconoscibile è temuto ed adorato , proprio perché non lo si conosce , quindi ecco spiegato il perché del suo perdurante “successo” tra gli esseri pensanti -

Prin:
"Tante volte mi son posta la domanda: E se quello che credo è sbagliato? E se Dio non esiste?" Dio mi ha sempre risposto con: " Se tu esisti, esisto anch'io che ti ho creata"
> Potrei farti la domanda a trabocchetto , facendo lo gnorri e osservando provocatoriamente : “urca hai parlato con una divinità?... “
Ma siccome ho imparato a conoscere la tua semplicità d'intenti , allora intuisco che tu volevi dire , che chi pensi te , ti abbia parlato non direttamente , ma attraverso cose scritte da altri , che si dicono ispirati da chi pensate tutti voi - (?!)
Ma questo , ben lo comprendi è un discorso circolare che tenta di dimostrare una cosa che non è ancora dimostrata - cioè un cane che si morda la coda - 

Ora ti dico qualcosa che, non né parlo quasi mai con nessuno, perché non è un argomento da parlare con facilità. Senza entrare nei particolari: più volte sono stata svegliata o ero in dormi-veglia, da presenza (senza giri di parole) demoniaca. Non sono stati sogni, perché questi fenomeni ti svegliano creandoti terrore e blocco fisico. Solo invocando Dio (dopo alcuni secondi) , è andato via. Perché ti ho questo? (anche se, ripeto, non mi piace parlarne, non perché mi fa paura: perché lui è già stato sconfitto alla croce)., perché come anche lui è vero che esiste, ancora di più è vero che esiste Dio. Infatti la Bibbia parla di lui sin dal principio.
> Capisco la ritrosia nel parlare di cose così personali e particolari , ma tieni presente che è fortemente possibile che tutto nasca e muoia all'interno della ns testa , vuoi per i già citati condizionamenti iniziali , vuoi perché la cultura religiosa impone nella “paura” dell'ignoto o del mistero la sua valenza più consistente - 

In passato ho conosciuto persone che essendo condizionate da eventi luttuosi particolarmente sentiti , hanno sviluppato tutta una serie di comportamenti bizzarri , anche fuori dall'ambito propriamente religioso , di “sentire” la presenza dei propri cari mancati - Un tema che è rimasto ancora da sviluppare con Teti , quando nella sezione cinema , stavamo discutendo di un film che parlava appunto di tali fenomeni - (film : “il sesto senso”) , ma che indica la radice comune (il condizionamento) che spiega il perché di questi fenomeni ,,, Un po' come quando , sentendo parlar di malattie , ce le si sente addosso -

Questi due motivi, mi dicono anche che Dio esiste. Poi c'è la Bibbia che nella sua completezza mi parla di questo Dio Creatore. Nella Bibbia sono rivelati (profezie) molti fatti che a tempo stabilito si sono realizzati... E come si suol dire: queste non sono noccioline".
La Bibbia è un Libro che si completa nella sua somma, nonostante lo scrittore non sia uno solo.
Per cui io so di essere sulla strada giusta. Sai Charade, è scritto nella Bibbia (ora non ricordo dove) che: Lo Spirito Santo, ci attesta che siamo figli di Dio (se crediamo)."
> Quelle che dici , non sono prove effettive secondo i canoni classici della conoscenza comune ; ossia , se per me e per te , l'acqua bolle a 100 gradi e ghiaccia a zero gradi , queste sono prove incontestabili , che io , te e chicchessia possiamo ripetere ovunque e dovunque - Dove non fosse così allora siamo nell'ambito della conoscenza ed esperienza personale , che non essendo comune , allora può essere sospettata di non essere veritiera - 


Idem per ciò che riguarda le presunte “profezie” , che da un punto di vista teorico non possono esistere , in quanto conoscendole in anticipo potrebbero essere modificate e quindi invalidate -
Magari sostituiamo anche qui il termine profezia , con il termine previsione , più appropriato - 
Nell'ambito delle presunte “profezie” , prova a citarmene una e vedremo di approfondire essa per stabilirne la veridicità comune - 

Prin:
E' ovvio che l'inizio sarebbe stato come quello che ho detto sopra: condizionata.
Però al momento della ragione... Io credo che Dio è giusto e quindi credo che Lui si voglia far conoscere da tutti(come lo sta facendo con te e con tutti quelli che leggono), e quindi mi avrebbe dato degli impulsi, mi avrebbe fatto udire in qualche modo che c'è un Dio di cui la Bibbia ne parla, ecc ecc. Se in questo tempo breve o lungo che sia, il mio cuore è veramente sincero e alla ricerca della Verità: Lui non solo avrebbe fatto in modo di farsi conoscere, ma, Lo avrei creduto e accettato nel mio cuore. 
> Quelle parole sono ne più ne meno quelle che mi sento dire da persone di ogni fede religiosa 
ebraiche , cristiane o musulmane che siano , ognuno ovviamente con la loro sacra scrittura - 
Ti è mai passato per la mente che come pensano loro , così stai pensando anche te ?

Prin:
Ti ricordo la conversione di Saulo (apostolo Paolo): lui perseguitava i cristiani perché convinto di fare piacere a Dio, invece Lo perseguitava. Cosa fece Dio?, proprio perché sapeva che era sincero, fece in modo che Lo conoscesse realmente.
> L'esperienza dell'uomo sulla via di Damasco , mi indica solamente che lui prima faceva una cosa e poi improvvisamente ne ha fatto un altra ; da qui a stabilire cosa sia successo realmente nel mezzo delle due cose , lo dice solo ed ancora lui e quindi siamo punto e a capo - 


Un po' come dire che in una sala buia piena di persone , ad un certo punto una sola d'esse vedesse una luce accecante ; cioè se gli altri non hanno visto niente , allora è molto probabile che quella singola persona passi per visionaria e tutti quelli che li presenti credono in lei , ma senza aver visto nulla , idem - 

Prin:
Questo è un episodio che secondo me si è realizzato tante volte e ancora si realizzerà.
Ho un vecchio libro, dove è accaduto un po' quello che tu hai detto; anzi, ti dirò che questi selvaggi erano cannibali. Loro dopo tanto amore e devozione, furono uccisi. Le mogli però hanno voluto continuare in questa missione, e alla fine l'amore ha trionfato. Ma parlo dell'amore di Dio. Ora lo cerco e ti scrivo il titolo.
Ecco con mio rammarico, non lo trovo, molto probabilmente(e non è la prima volta) non mi è stato restituito dopo averlo prestato. Mmmm mi devo impegnare a trovarlo! Ciao
> Prova ad indicarmi il titolo esatto e vedo se riesco a trovartelo in rete in formato leggibile da Pc ( formato doc o pdf ) e stampabile se vuoi - 
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22523
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”... - Pagina 5 Empty Re: commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”...

Messaggio  principessa

Ho visto e rivisto, niente il libro è sparito! gggrrr
La tragedia  dell'’uccisione dei cinque missionari, è avvenuta l’8 gennaio 1956 nel bacino amazzonico dell’Ecuador,

 Nate Saint, Jim Elliot, Ed McCully, Pete Flemminig e Roger Youderian, caddero trafitti dalle lance dei guerrieri della tribù Waodani, definita dagli antropologi la più feroce dell’Amazzonia.
Alla fine si convertirono al cristianesimo e vennero perdonati dai famigliari delle vittime, con cui istaurarono un profondo legame di amicizia.
Un libro molto bello. Mi dispiace tanto averlo smarrito.
principessa
principessa

Messaggi : 459
Data d'iscrizione : 09.10.13
Età : 69
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”... - Pagina 5 Empty Re: commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”...

Messaggio  principessa

Ciao Charade, non ho voluto dire che tu mi abbia definita "pappagalla", però che io ripeta pensieri di altri...

Charade:
"Che noi non nasciamo già imparati è in parte vero , poiché noi poi nasciamo e cresciamo condizionati !... Alla nascita abbiamo il timore di “tutto” , poiché non sappiamo -"

Prin.
"In qualche modo è vero che cresciamo condizionati; perché credo che giustamente i nostri genitori ci insegnano quello che loro ritengono giusto. Questo finché non riusciamo a ragionare con la nostra testa però.

Poi scopriamo il mondo di fuori e quello che pensano."

Charade:
"Ulteriore problema è se trovandoci in una via , consideriamo la possibilità di poter dire : “no mi sto sbagliando , questa via non è convincente e quindi si cambia” -

Prin:
"Tante volte mi son posta la domanda: E se quello che credo è sbagliato? E se Dio non esiste?" Dio mi ha sempre risposto con: " Se tu esisti, esisto anch'io che ti ho creata"
Ora ti dico qualcosa che, non né parlo quasi mai con nessuno, perché non è un argomento da parlare con facilità. Senza entrare nei particolari: più volte sono stata svegliata o ero in dormi-veglia, da presenza (senza giri di parole) demoniaca. Non sono stati sogni, perché questi fenomeni ti svegliano creandoti terrore e blocco fisico. Solo invocando Dio (dopo alcuni secondi) , è andato via. Perché ti ho questo? (anche se, ripeto, non mi piace parlarne, non perché mi fa paura: perché lui è già stato sconfitto alla croce)., perché come anche lui è vero che esiste, ancora di più è vero che esiste Dio. Infatti la Bibbia parla di lui sin dal principio. Questi due motivi, mi dicono anche che Dio esiste. Poi c'è la Bibbia che nella sua completezza mi parla di questo Dio Creatore. Nella Bibbia sono rivelati (profezie) molti fatti che a tempo stabilito si sono realizzati... E come si suol dire: queste non sono noccioline".
La Bibbia è un Libro che si completa nella sua somma, nonostante lo scrittore non sia uno solo.
Per cui io so di essere sulla strada giusta. Sai Charade, è scritto nella Bibbia (ora non ricordo dove) che: Lo Spirito Santo, ci attesta che siamo figli di Dio (se crediamo)."

Charade:
Seconda questione : se tu nascevi musulmana , saresti stata tale?

Prin:
E' ovvio che l'inizio sarebbe stato come quello che ho detto sopra: condizionata.
Però al momento della ragione... Io credo che Dio è giusto e quindi credo che Lui si voglia far conoscere da tutti(come lo sta facendo con te e con tutti quelli che leggono), e quindi mi avrebbe dato degli impulsi, mi avrebbe fatto udire in qualche modo che c'è un Dio di cui la Bibbia ne parla, ecc ecc. Se in questo tempo breve o lungo che sia, il mio cuore è veramente sincero e alla ricerca della Verità: Lui non solo avrebbe fatto in modo di farsi conoscere, ma, Lo avrei creduto e accettato nel mio cuore.
Ti ricordo la conversione di Saulo (apostolo Paolo): lui perseguitava i cristiani perché convinto di fare piacere a Dio, invece Lo perseguitava. Cosa fece Dio?, proprio perché sapeva che era sincero, fece in modo che Lo conoscesse realmente.

Charade:
Terza questione : se io una mattina partissi per un'isola sconosciuta incontrando selvaggi particolarmente intelligenti ed all'oscuro della ns cultura e civiltà , e gli proponessi un mio libro dicendo che esso è sacro , loro secondo te cosa mi risponderebbero ?


Prin:
Questo è un episodio che secondo me si è realizzato tante volte e ancora si realizzerà.
Ho un vecchio libro, dove è accaduto un po' quello che tu hai detto; anzi, ti dirò che questi selvaggi erano cannibali. Loro dopo tanto amore e devozione, furono uccisi. Le mogli però hanno voluto continuare in questa missione, e alla fine l'amore ha trionfato. Ma parlo dell'amore di Dio. Ora lo cerco e ti scrivo il titolo.

Ecco con mio rammarico, non lo trovo, molto probabilmente(e non è la prima volta) non mi è stato restituito dopo averlo prestato. Mmmm mi devo impegnare a trovarlo!
Ciao
principessa
principessa

Messaggi : 459
Data d'iscrizione : 09.10.13
Età : 69
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”... - Pagina 5 Empty Re: commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”...

Messaggio  Charade

> Ciao , Principessa Sara ,

Togliamo subito di mezzo questioni che io non ho mai pensato di te o su te ( o di altri) : i miei riferimenti o inviti continui a non copia-incollare , sono determinati , non dal considerare pappagalli i miei interlocutori come te o chiunque , ma la mia impossibilità a dialogare con te , poiché costretto a confrontarmi con lo scritto di altra persona ,,,

Le domande o gli eventuali dubbi che io voglia porre si scontrerebbero con persone che non mi potrebbero rispondere poiché morte o non raggiungibili ne realmente ne virtualmente -


Tu però mi dirai che condividi ciò che riporti , ed io volendomi adeguare a te potrei a mia volta inondarti di infiniti passi ed articoli di altri ,,, Ma alla fine cosa stiamo facendo ?... E' pensabile che abbiamo solo fatto incontrare virtualmente e sterilmente , altri e non noi stessi !... 

Per cui volendo ora abbandonare gli altri , entriamo nell'ambito di quello che tu ora stai dicendo con le tue parole :

Che noi non nasciamo già imparati è in parte vero , poiché noi poi nasciamo e cresciamo condizionati !... Alla nascita abbiamo il timore di “tutto” , poiché non sappiamo -

Alla crescita abbiamo il condizionamento di molti e molto , per cui dobbiamo discriminare ,,,

Il problema del corretto discriminare è la questione principale , per cui se crediamo in una strada quella sarà la via che percorreremo -

Ulteriore problema è se trovandoci in una via , consideriamo la possibilità di poter dire : “no mi sto sbagliando , questa via non è convincente e quindi si cambia” - 

Tu lo potresti dire o ammettere di principio? …

Seconda questione : se tu nascevi musulmana , saresti stata tale? 

Terza questione : se io una mattina partissi per un'isola sconosciuta incontrando selvaggi particolarmente intelligenti ed all'oscuro della ns cultura e civiltà , e gli proponessi un mio libro dicendo che esso è sacro , loro secondo te cosa mi risponderebbero ?

E per ora e per le domande poste , mi fermo qui ,,, %
bye _ 
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22523
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”... - Pagina 5 Empty Re: commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.