Arc en ciel
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”...

Pagina 3 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”... - Pagina 3 Empty Re: commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”...

Messaggio  principessa

Rispondo di qua

Questo è quello che Annalisa ha risposto a Tino

 : "Perchè Gesù stesso si definì "umano" e perchè noi tutti alla fine rimettiamo l'anima insieme al corpo. Egli sempre disse di avere due padri, uno in terra e l'altro in cielo, come del resto asserisce ogni credente. Gesù cercava di spiegare che essere figlio di un uomo o di un dio non v'è alcuna differenza, perchè lo spirito divino è dentro ognuno di noi, così come in noi esiste il suo opposto.Il divino è dentro e fuori l'uomo, è nella sua natura, così come è nella natura stessa, che ci è padre madre figlia sorella fratello. 
Non dimentico l'aspetto Trinitario della fede cristiana cattolica, ma tu non dimenticare, che mai ho ammesso essere io di fede cattolica, ma qualcosa di diverso... Del resto la Trinità è dogma deciso durante un concilio, non verità rivelata.
E ancora ribadisco che non credo in un dio che uccide i figli primogeniti, che incita i popoli contro altri popoli,che pretende sacrifi di uomini o animali perchè si compiace dell'odore di carne bruciata, non credo in un dio che dimostra tanta ira verso i suoi figli da volerne la distruzione.
Forse penserai che sono eretica, bene, allora saprai che eretico significa "colui che sceglie", e se posso scegliere significa che sono libera, e dunque la mia scelta è, una consapevole scelta. 
Tino, ancora una volta dici che ognuno può crederci o no, tuttavvia è quanto pure io ho scritto e più volte sottoscritto. E allora perchè ribadirlo ? Perchè ci tieni io ammetta una verità che non ritengo tale?
Ciao Tinuzz!


Prin.
Quando Gesù si è definito uomo? Quando parlava di Lui come "il Figliuol dell'Uomo"?
Annalisa; Gesù è stato Dio in terra.
Gesù sulla terra è stato vero uomo, pur rimanendo vero Dio.
dici:"Noi tutti alla fine rimettiamo l'anima insieme al corpo"? Cosa vuol dire?
Quando moriamo: lo spirito ritorna a Dio, e il corpo va in decomposizione(in attesa della resurrezione).
dici: "Egli sempre disse di avere due padri". Annalisa, di Giuseppe se ne parla molto poco. Si sa poco di Giuseppe,... nonostante ciò sappiamo che Gesù gli è stato sottomesso fino ad una certa età. Nel tempio, rispose ai genitori preoccupati perché Lo avevano perso: "Luca 2: 46 Tre giorni dopo lo trovarono nel tempio, seduto in mezzo ai maestri: li ascoltava e faceva loro delle domande; 47 e tutti quelli che l'udivano, si stupivano del suo senno e delle sue risposte. 48 Quando i suoi genitori lo videro, rimasero stupiti; e sua madre gli disse: «Figlio, perché ci hai fatto così? Ecco, tuo padre e io ti cercavamo, stando in gran pena». 49 Ed egli disse loro: «Perché mi cercavate? Non sapevate che io dovevo trovarmi nella casa del Padre mio?» 50 Ed essi non capirono le parole che egli aveva dette loro. 51 Poi discese con loro, andò a Nazaret, e stava loro sottomesso. Sua madre serbava tutte queste cose nel suo cuore."


Annalisa, fra noi esseri umani e Gesù, c'è una grande, grandissima differenza. Noi esseri peccatori (ovviamente per chi ci crede); Gesù, Puro, Immacolato...
Noi diveniamo fratelli di Gesù solo dopo averlo accettato per fede nel nostro cuore:
Giovanni 1: 12 ma a tutti quelli che l'hanno ricevuto egli ha dato il diritto di diventare figli di Dio, a quelli cioè che credono nel suo nome.


Continui a ribadire quello che non ti piace di Dio, senza tenere conto di quello che ha fatto, quello che gli è costato pur di salvarci(ovviamente questo vale solo per coloro che credono con tutto il loro cuore). 


E per finire dici: "Forse penserai che sono eretica, bene, allora saprai che eretico significa "colui che sceglie", e se posso scegliere significa che sono libera, e dunque la mia scelta è, una consapevole scelta. Tino, ancora una volta dici che ognuno può crederci o no, tuttavvia è quanto pure io ho scritto e più volte sottoscritto. E allora perchè ribadirlo ? Perchè ci tieni io ammetta una verità che non ritengo tale?"


Certo Annalisa, tu sei libera(come noi tutti)... Però questo non ti/ci esime da conseguenze.
es. Se ho due strade davanti a me da percorrere; dal momento che faccio la mia scelta, mi sto privando dell'altra. 


Io spero tanto con tutto il cuore, che tu possa ricrederti.
ciao
principessa
principessa

Messaggi : 459
Data d'iscrizione : 09.10.13
Età : 69
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”... - Pagina 3 Empty Re: commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”...

Messaggio  Mr Weiß

Analogamente ad altre sezioni , avevo aperto questa sezione di commentario , per rispettare l'esigenza di Sara nel divulgare il suo credo , tenendolo separato dagli approfondimenti che via via andiamo facendo ,,, Se a Prin.Sara non interessa , allora lasciamo tutto com'è , altrimenti mi abilita e sposto tutti i commenti in dialogo reciproco - 

Nb. la benedetta citazione , che state usando rende illeggibile o di difficile interpretazione chi dice una o chi dice l'altra , se volete ulteriori consigli chiedete , altrimenti così non è possibile leggersi - 
Mr Weiß
Mr Weiß
Admin
Admin

Messaggi : 3328
Data d'iscrizione : 22.11.12
Località : No space / no time

https://j-pheonix.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”... - Pagina 3 Empty yyyyyyyyyyyyyyyyyyy

Messaggio  principessa

Annalisa:

Carissima Prin, che Gesù sia figlio di un dio o di uomo, che sia veramente risorto all'età di trentre anni, è questione di fede o di religione. 

Mai una volta, nemmeno nei quattro vangeli canonici, scelti fra molti altri, s'è proclamato "Figlio di Dio" mentre almeno cento volte, si legge, ha detto chiaramente essere "Figlio dell'uomo". Questo lo dico per onorare la sua immagine e per rendere giustizia all' "Uomo Meraviglioso" che è stato, non una divinità. Del resto la fede non ha bisogno della storia scritta dagli uomini, e nemmeno è neccessario morire sulla croce perchè la parola abbia valore, per scuotere le coscienze, perchè le parole che Gesù sempre pronunciò, rimangono straordinarie fondamenta del suo pensiero radicate nel profondo dell'animo umano, a superamento della storia degli uomini.

un bacio, Prin!



Carissima Annalisa, la storia scritta ci serve, e soprattutto la Sua morte è servita.
Non è venuto semplicemente  a scuotere le nostre coscienze, ma a redimerci. Ovviamente per chi crede in Lui.

In Marco 15 che ti ho riportato è scritto così: 39 E il centurione che era lì presente di fronte a Gesù, avendolo visto spirare in quel modo, disse: «Veramente, quest'uomo era Figlio di Dio!»

Da questo si denota che, questo lo aveva già udito.

Ti potrei citare tanti versi dove è chiaro chi era in realtà Gesù, ma, se il tuo cuore non si apre, se non è disposto a ricredersi, non servirebbe a nulla.

Io comunque mi voglio impegnare ancora questa volta a spiegarti e mostrarti che Gesù non è stato solamente un brav'uomo, ma è il Figlio di Dio, Dio in terra.(Scusa la mia franchezza)

Qui ti riporto solo alcuni versi, ma ce ne sono una infinità.
Ricorda che, quando nella Bibbia si parla de Figlio dell'Uomo, si fa riferimento a Gesù.
Giovanni 3:13 Nessuno è salito in cielo, se non colui che è disceso dal cielo: il Figlio dell'uomo.

Qui Gesù dice chiaramente chi è suo Padre.
Giovanni 6: 29 Gesù rispose loro: «Questa è l'opera di Dio: che crediate in colui che egli ha mandato». 30 Allora essi gli dissero: «Quale segno miracoloso fai, dunque, perché lo vediamo e ti crediamo? Che operi? 31 I nostri padri mangiarono la manna nel deserto, come è scritto:
"Egli diede loro da mangiare del pane venuto dal cielo"».
32 Gesù disse loro: «In verità, in verità vi dico che non Mosè vi ha dato il pane che viene dal cielo, ma il Padre mio vi dà il vero pane che viene dal cielo. 33 Poiché il pane di Dio è quello che scende dal cielo, e dà vita al mondo».

Giovanni 9: 35 Gesù seppe che l'avevano cacciato fuori e, trovatolo, gli disse: «Credi tu nel Figlio di Dio?». 36 Egli rispose e disse: «Chi è, Signore, perché io creda in lui?». 37 E Gesù gli disse: «Tu l'hai visto; è proprio colui che ti sta parlando». 38 Allora egli disse: «Io credo, Signore»; e l'adorò. (Gesù non avrebbe mai accettato l'adorazione se in effetti non fosse il Figlio di Dio, Dio)

Giovanni 14: 1  «Il vostro cuore non sia turbato; abbiate fede in Dio, e abbiate fede anche in me!
2  Nella casa del Padre mio ci sono molte dimore; se no, vi avrei detto forse che io vado a prepararvi un luogo?  3  Quando sarò andato e vi avrò preparato un luogo, tornerò e vi accoglierò presso di me, affinché dove sono io, siate anche voi;  4  e del luogo dove io vado, sapete anche la via».
5  Tommaso gli disse: «Signore, non sappiamo dove vai; come possiamo sapere la via?»  6  Gesù gli disse: «Io sono la via, la verità e la vita; nessuno viene al Padre se non per mezzo di me.  7  Se mi aveste conosciuto avreste conosciuto anche mio Padre; e fin da ora lo conoscete, e l'avete visto».
8  Filippo gli disse: «Signore, mostraci il Padre e ci basta».  9  Gesù gli disse: «Da tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto, Filippo? Chi ha visto me, ha visto il Padre; come mai tu dici: "Mostraci il Padre"?  10  Non credi tu che io sono nel Padre e che il Padre è in me? Le parole che io vi dico, non le dico di mio; ma il Padre che dimora in me, fa le opere sue.  11  Credetemi: io sono nel Padre e il Padre è in me; se no, credete a causa di quelle opere stesse.
12  In verità, in verità vi dico che chi crede in me farà anch'egli le opere che faccio io; e ne farà di maggiori, perché io me ne vado al Padre;13  e quello che chiederete nel mio nome, lo farò; affinché il Padre sia glorificato nel Figlio.  14  Se mi chiederete qualche cosa nel mio nome, io la farò.

Luca 22: 67 «Se tu sei il Cristo, diccelo». Ma egli disse loro: «Anche se ve lo dicessi, non credereste; 68 e se io vi facessi delle domande, non rispondereste. 69 Ma da ora in avanti il Figlio dell'uomo sarà seduto alla destra della potenza di Dio». 70 E tutti dissero: «Sei tu, dunque, il Figlio di Dio?» Ed egli rispose loro: «Voi stessi dite che io lo sono». 71 E quelli dissero: «Che bisogno abbiamo ancora di testimonianza? Lo abbiamo udito noi stessi dalla sua bocca».

Giovanni 11: 23 Gesù le disse: «Tuo fratello risusciterà». 24 Marta gli disse: «Lo so che risusciterà nella risurrezione all'ultimo giorno». 25 Gesù le disse: «Io sono la risurrezione e la vita; chiunque crede in me, anche se dovesse morire, vivrà. 26 E chiunque vive e crede in me, non morrà mai in eterno. Credi tu questo?».27 Ella gli disse: «Sì, Signore, io credo che tu sei il Cristo, Il Figlio di Dio, che doveva venire nel mondo». 

Matteo 12: 49  E, stendendo la mano verso i suoi discepoli, disse: «Ecco mia madre e i miei fratelli!  50  Poiché chiunque avrà fatto la volontà del Padre mio, che è nei cieli, mi è fratello e sorella e madre»

Matteo 26: 52 Allora Gesù gli disse: «Riponi la tua spada al suo posto, perché tutti quelli che prendono la spada, periranno di spada.53 Credi forse che io non potrei pregare il Padre mio che mi manderebbe in questo istante più di dodici legioni d'angeli? 54 Come dunque si adempirebbero le Scritture, secondo le quali bisogna che così avvenga?»

Giovanni 10: 32  Gesù disse loro: «Vi ho mostrato molte buone opere da parte del Padre mio; per quale di queste opere mi lapidate?»  33  I Giudei gli risposero: «Non ti lapidiamo per una buona opera, ma per bestemmia; e perché tu, che sei uomo, ti fa Dio».  34  Gesù rispose loro: «Non sta scritto nella vostra legge:
"Io ho detto: voi siete dèi"?
35  Se chiama dèi coloro ai quali la parola di Dio è stata diretta (e la Scrittura non può essere annullata),  36  come mai a colui che il Padre ha santificato e mandato nel mondo, voi dite che bestemmia, perché ho detto: "Sono Figlio di Dio"?  37  Se non faccio le opere del Padre mio, non mi credete;  38  ma se le faccio, anche se non credete a me, credete alle opere, affinché sappiate e riconosciate che il Padre è in me e che io sono nel Padre».
39  Essi cercavano nuovamente di arrestarlo; ma egli sfuggì loro dalle mani.

  Matteo 26: 1 Finalmente, se ne fecero avanti due che dissero: «Costui ha detto: "Io posso distruggere il tempio di Dio e ricostruirlo in tre giorni"». 62 E il sommo sacerdote, alzatosi in piedi, gli disse: «Non rispondi nulla? Non senti quello che testimoniano costoro contro di te?» 63 Ma Gesù taceva. E il sommo sacerdote gli disse: «Ti scongiuro per il Dio vivente di dirci se tu sei il Cristo, il Figlio di Dio». 64 Gesù gli rispose: «Tu l'hai detto; anzi vi dico che da ora in poi vedrete il Figlio dell'uomo seduto alla destra della Potenza, e venire sulle nuvole del cielo».

Ora se veramente pensi che sia stato un uomo meraviglioso, dovresti credere a quello che Lui diceva di essere.
Ora devo staccare. Ho visto che avete scritto tu e Tino, ma non posso adesso.Ciao
principessa
principessa

Messaggi : 459
Data d'iscrizione : 09.10.13
Età : 69
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”... - Pagina 3 Empty Re: commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”...

Messaggio  annali

Principessa scrive
Annali, dimentichi l'aspetto Trinitario della fede Cristiana cattolica. Padre, Figlio e Spirito Santo, rappresentano il Trino e unico Dio.
Quando parla il Padre è come se parlasse il Figlio.
Gesù dice : "Padre, nelle tue mani rimetto il mio spirito". Si proclama quindi "Figlio di Dio". Perchè ti viene così difficile ammetterlo? Perchè insisti sulla natura esclusivamente umana di Gesù?
Se Gesù non fosse risorto, vana sarebbe la nostra fede. Così dice S. Paolo.
Poi, ognuno come già ho precisato, può crederci o no.



Perchè Gesù stesso si definì "umano" e perchè noi tutti alla fine rimettiamo l'anima insieme al corpo. Egli sempre disse di avere due padri, uno in terra e l'altro in cielo, come del resto asserisce ogni credente. Gesù cercava di spiegare che essere figlio di un uomo o di un dio non v'è alcuna differenza, perchè lo spirito divino è dentro ognuno di noi, così come in noi esiste il suo opposto.Il divino è dentro e fuori l'uomo, è nella sua natura, così come è nella natura stessa, che ci è padre madre figlia sorella fratello.
Non dimentico l'aspetto Trinitario della fede cristiana cattolica, ma tu non dimenticare, che mai ho ammesso essere io di fede cattolica, ma qualcosa di diverso... Del resto la Trinità è dogma deciso durante un concilio, non verità rivelata.
E ancora ribadisco che non credo in un dio che uccide i figli primogeniti, che incita i popoli contro altri popoli,che pretende sacrifi di uomini o animali perchè si compiace dell'odore di carne bruciata, non credo in un dio che dimostra tanta ira verso i suoi figli da volerne la distruzione.
Forse penserai che sono eretica, bene, allora saprai che eretico significa "colui che sceglie", e se posso scegliere significa che sono libera, e dunque la mia scelta è, una consapevole scelta.
Tino, ancora una volta dici che ognuno può crederci o no, tuttavvia è quanto pure io ho scritto e più volte sottoscritto. E allora perchè ribadirlo ? Perchè ci tieni io ammetta una verità che non ritengo tale?
Ciao Tinuzz!


Ultima modifica di Mr Fehér il Ven 21 Feb 2014, 18:03 - modificato 3 volte. (Motivazione : ridotto "quote x leggibilità")
annali
annali
Senior
Senior

Messaggi : 14317
Data d'iscrizione : 06.06.13

Torna in alto Andare in basso

commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”... - Pagina 3 Empty Re: commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”...

Messaggio  misterred

annali ha scritto:
Carissima Prin, che Gesù sia figlio di un dio o di uomo, che sia veramente risorto all'età di trentre anni, è questione di fede o di religione.
Mai una volta, nemmeno nei quattro vangeli canonici, scelti fra molti altri, s'è proclamato "Figlio di Dio" mentre almeno cento volte, si legge, ha detto chiaramente essere "Figlio dell'uomo". Questo lo dico per onorare la sua immagine e per rendere giustizia all' "Uomo Meraviglioso" che è stato, non una divinità. Del resto la fede non ha bisogno della storia scritta dagli uomini, e nemmeno è neccessario morire sulla croce perchè la parola abbia valore, per scuotere le coscienze, perchè le parole che Gesù sempre pronunciò, rimangono straordinarie fondamenta del suo pensiero radicate nel profondo dell'animo umano, a superamento della storia  degli uomini.
un bacio, Prin!
   

Annali, dimentichi l'aspetto Trinitario della fede Cristiana cattolica. Padre, Figlio e Spirito Santo, rappresentano il Trino e unico Dio.
Quando parla il Padre è come se parlasse il Figlio.
Gesù dice : "Padre, nelle tue mani rimetto il mio spirito". Si proclama quindi "Figlio di Dio". Perchè ti viene così difficile ammetterlo? Perchè insisti sulla natura esclusivamente umana di Gesù?
Se Gesù non fosse risorto, vana sarebbe la nostra fede. Così dice S. Paolo.
Poi, ognuno come già ho precisato, può crederci o no.
misterred
misterred
Senior
Senior

Messaggi : 5214
Data d'iscrizione : 11.10.13
Età : 65
Località : Sacro Monte

Torna in alto Andare in basso

commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”... - Pagina 3 Empty Re: commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”...

Messaggio  annali

principessa ha scritto:Buona sera a tutti

Crocifissione: secondo Matteo:

Matteo 27: 45 Dall'ora sesta si fecero tenebre su tutto il paese, fino all'ora nona. 46 E, verso l'ora nona, Gesù gridò a gran voce: <<Elì, Elì, lamà sabactànì>>, cioè: «Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato?» 47 Alcuni dei presenti, udito ciò, dicevano: «Costui chiama Elia». 48 E subito uno di loro corse a prendere una spugna e, inzuppatala di aceto, la pose in cima a una canna e gli diede da bere. 49 Ma gli altri dicevano: «Lascia, vediamo se Elia viene a salvarlo».
50 E Gesù, avendo di nuovo gridato con gran voce, rese lo spirito.
ps. "Elì" è in lingua Ebraica


Crocifissione secondo Marco:

Marco 15: 33 Venuta l'ora sesta, si fecero tenebre su tutto il paese, fino all'ora nona. 34 All'ora nona, Gesù gridò a gran voce: <<Eloì, Eloì, lamà sabactàni>> che, tradotto, vuol dire: «Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato?» 35 Alcuni dei presenti, udito ciò, dicevano: «Chiama Elia!» 36 Uno di loro corse e, dopo aver inzuppato d'aceto una spugna, la pose in cima a una canna e gli diede da bere, dicendo: «Aspettate, vediamo se Elia viene a farlo scendere».
37 Gesù, emesso un gran grido, rese lo spirito.
38 E la cortina del tempio si squarciò in due, da cima a fondo.
39 E il centurione che era lì presente di fronte a Gesù, avendolo visto spirare in quel modo, disse: «Veramente, quest'uomo era Figlio di Dio!»
40 Vi erano pure delle donne che guardavano da lontano. Tra di loro vi erano anche Maria Maddalena, Maria madre di Giacomo il minore e di Iose, e Salome, 41 che lo seguivano e lo servivano da quando egli era in Galilea, e molte altre che erano salite con lui a Gerusalemme.
ps. "Eloì" è in lingua Aramaica


Crocifissione secondo Luca:

Luca 23: 44 Era circa l'ora sesta, e si fecero tenebre su tutto il paese fino all'ora nona; 45 il sole si oscurò. La cortina del tempio si squarciò nel mezzo.
46 Gesù, gridando a gran voce, disse: <<Padre, nelle tue mani rimetto lo spirito mio>>. Detto questo, spirò.
47 Il centurione, veduto ciò che era accaduto, glorificava Dio dicendo: «Veramente, quest'uomo era giusto».
48 E tutta la folla che assisteva a questo spettacolo, vedute le cose che erano accadute, se ne tornava battendosi il petto. 49 Ma tutti i suoi conoscenti e le donne che lo avevano accompagnato dalla Galilea stavano a guardare queste cose da lontano.

Crocifissione secondo Giovanni:

Giovanni 19: 25 Presso la croce di Gesù stavano sua madre e la sorella di sua madre, Maria di Cleopa, e Maria Maddalena. 26 Gesù dunque, vedendo sua madre e presso di lei il discepolo che egli amava, disse a sua madre: «Donna, ecco tuo figlio!» 27 Poi disse al discepolo: «Ecco tua madre!» E da quel momento, il discepolo la prese in casa sua.
28 Dopo questo, Gesù, sapendo che ogni cosa era già compiuta, affinché si adempisse la Scrittura, disse: «Ho sete». 29 C'era lì un vaso pieno d'aceto; posta dunque una spugna, imbevuta d'aceto, in cima a un ramo d'issopo, l'accostarono alla sua bocca. 30 Quando Gesù ebbe preso l'aceto, disse: <<E' compiuto!>> E, chinato il capo, rese lo spirito.

I quattro Evangeli più che contrastarsi si compleatano.
Ognuno di loro mette un tassello in più al quadro completo.
Anche in questo, io vedo la guida di Dio mentre scrivevano.

Carissima Prin, che Gesù sia figlio di un dio o di uomo, che sia veramente risorto all'età di trentre anni, è questione di fede o di religione.
Mai una volta, nemmeno nei quattro vangeli canonici, scelti fra molti altri, s'è proclamato "Figlio di Dio" mentre almeno cento volte, si legge, ha detto chiaramente essere "Figlio dell'uomo". Questo lo dico per onorare la sua immagine e per rendere giustizia all' "Uomo Meraviglioso" che è stato, non una divinità. Del resto la fede non ha bisogno della storia scritta dagli uomini, e nemmeno è neccessario morire sulla croce perchè la parola abbia valore, per scuotere le coscienze, perchè le parole che Gesù sempre pronunciò, rimangono straordinarie fondamenta del suo pensiero radicate nel profondo dell'animo umano, a superamento della storia degli uomini.
un bacio, Prin!
annali
annali
Senior
Senior

Messaggi : 14317
Data d'iscrizione : 06.06.13

Torna in alto Andare in basso

commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”... - Pagina 3 Empty Re: commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”...

Messaggio  Charade

> volendo fare sintesi degli ultimi temi trattati , ma inconclusi nella logica lineare del tipo :
parlare lo abbiamo fatto , ma allora chi ha ragione? ... Tutti , nessuno o alcuni ?”

Per comprensione maggiore , metto in lista i seguenti temi trattati :


  1. Giobbe ovvero il problema del male procurato da 2 giocatori d'azzardo
  2. Abrahamo , idem , la inaccettabile logica del sacrificio -
  3. profezia , dimostrata l'impossibilità teorica
  4. resurrezione , dubbi sulla sua reale veridicità -
  5. big bang : creazione , evoluzione o … trasformazione ?
  6. Relazioni tra complessità e caratteristiche divine
  7. a chi dare retta ? Alla tua bibbia o all'Avestā ?
  8. Carl Baugh un tele-predicatore o un tele-imbonitore ?
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22523
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”... - Pagina 3 Empty Re: commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”...

Messaggio  annali

principessa ha scritto:Ciao Annalisa

Non sono una sprovveduta Annalisa; se ho messo quel video è perché è stato inserito in una trasmissione seria(alla quale ho mandato una email per verificare e rispondermi).

Annalisa: "Come dicesti per quel tale Baltasar Gracian."


Prin: Io ho preso il concetto di quello che ha scritto, forse a modo mio; perché pensavo a delle situazioni della vita. Se poi lo scrittore non è da imitare come morale . Ok, ma devo anche dire che: non è il solo.




.


Ciao

Non ho mai pensato a te quale persona sprovveduta, Prin, dopo anni che ci frequentiamo, figurati se mai lo potrei pensare.
Tu che mi conosci, caratterialmente, sai come si muovono i miei pensieri: a volte come un vento turbinoso e altre come un dolce zefiro...
Ciao, Buonanotte Prin!
annali
annali
Senior
Senior

Messaggi : 14317
Data d'iscrizione : 06.06.13

Torna in alto Andare in basso

commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”... - Pagina 3 Empty Re: commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”...

Messaggio  principessa

Ciao Annalisa

Non sono una sprovveduta Annalisa; se ho messo quel video è perché è stato inserito in una trasmissione seria(alla quale ho mandato una email per verificare e rispondermi).

Annalisa: "Come dicesti per quel tale Baltasar Gracian."


Prin: Io ho preso il concetto di quello che ha scritto, forse a modo mio; perché pensavo a delle situazioni della vita. Se poi lo scrittore non è da imitare come morale . Ok, ma devo anche dire che: non è il solo.




.


Ciao
principessa
principessa

Messaggi : 459
Data d'iscrizione : 09.10.13
Età : 69
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”... - Pagina 3 Empty Re: commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”...

Messaggio  annali

"Da principessa il Ven Feb 14, 2014 9:37 pm
 
"Buona sera Annalisa e Charde
Sarà vera la notizia che hai trovato Annalisa?, be non posso dire di conoscerlo. (neppure io lo conoscevo,Carl Baugh, prima di documentarmi)So solo che da diversi anni ci sono dei suoi video e non penso che tutti sono dei creduloni. (appositamente s'è creato una sua rete)Comunque non è strano o non è una novità che ci siano degli oppositori. ( le sue bufale sono di dominio pubblico)
Senza metterlo assolutamente a paragone a Gesù: non è detto che, perché ci siano dei contestatori, o si è contestati, questi abbiano ragione." (ma scusa, Prin, continui a prenderlosul serio?)
 
Insomma, affermi di non conoscerlo affatto, eppure hai portato qui,a conferma di tese creazionistiche, un suo video, senza peraltro informarti di chi sia in realtà. Ti bastava una veloce scorsa in internet dove vai spesso a prelevare aforismi e frasi celebre, a cui tanta importanza dai, come fossero verità assolute da divenire per noi modelli di vita.
Come dicesti per quel tale Baltasar Gracian.
Questa: " A volte la sapienza più grande consiste nel non sapere o nel fingere di non sapere. Baltasar Gracian.  
(a parte che, aggiungo di mio, sapere di non sapere non può essere saggezza suprema)
In quel caso io risposi a te così:
"Ciao Prin!
Ho l'impressione che quell'aforisma sia indicato per una certa categoria di persone, alle quali conviene starsene mute...
Del resto, l'autore Baltasar Gracian, gesuita spagnolo aveva formulato una serie di aforismi densi di significati non sempre gratificanti.
Per lui l'uomo è un essere debole e malevolo, che all'occorrenza riesce anche dissimulare a seconda delle occasioni".
 
Questa la tua risposta
"Ciao Annalisa; no, non è indicato a una categoria di persone   ,  ma per tutti.
Il mio impegno è quello di trarre buoni consigli, valori, anche da fonti che non sono sempre la Bibbia.
Sinceramente non conosco l'autore. Però cosa saggia è leggere, valutare, e prendere quello che di buono c'è".
 
Anche qui affermi, come nel caso di Carl Baugh, di non conoscere l'autore dell'aforisma.
Se non avessi mai visto un asino e qualcuno mi dicesse che sanno volare, potrei anche credergli, ma sarebbe giusto anche dubitare.
Un bacio!
annali
annali
Senior
Senior

Messaggi : 14317
Data d'iscrizione : 06.06.13

Torna in alto Andare in basso

commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”... - Pagina 3 Empty Re: commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”...

Messaggio  principessa

Buona sera Annalisa e Charde
Sarà vera la notizia che hai trovato Annalisa?, be non posso dire di conoscerlo.
So solo che da diversi anni ci sono dei suoi video e non penso che tutti sono dei creduloni.
Comunque non è strano o non è una novità che ci siano degli oppositori.
Senza metterlo assolutamente a paragone a Gesù: non è detto che, perché ci siano dei contestatori, o si è contestati, questi abbiano ragione.

Una cosa è certa, e questa vale per tutti: Gesù dice: " 36 Io vi dico che di ogni parola oziosa che avranno detta, gli uomini renderanno conto nel giorno del giudizio" (Matteo 12).
principessa
principessa

Messaggi : 459
Data d'iscrizione : 09.10.13
Età : 69
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”... - Pagina 3 Empty Re: commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”...

Messaggio  Charade

... ecco come prevedevo un "barlafus" come dicono i lumbard ,,, 
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22523
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”... - Pagina 3 Empty Re: commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”...

Messaggio  annali

Charade ha scritto:Mi devo documentare chi sia questo Carl Baugh ( un esaltato telepredicatore ?) mah di sicuro uno che di scienza non mi sembra molto ferrato ,,, una chicca su tante : ha confuso L'RnA con i mitocondri ,,, Stendiamo poi un velo pietoso sulla esposizione confusa e confusionaria che facendo un pout-pourri , cerca di dimostrare cose che non sono dimostrabili -

Alla fin della fiera altro non senso logico madornale, è che se un progettista esiste, complesso per quanto si vuole ,non è detto che abbia qualità e caratteristiche divine ,,, ed è su questo concetto base che ci si dovrebbe fermare a risolverlo ! 


Meno male che poi mi sono rifatto le orecchie con la mia putativa madre Marghi ,,, 
 
Caro Ch, intanto buongiorno a Principessa e a te.
Mi sono fatta carico d'indagare chi sia "questo Carl Baugh". L'ho fatto naturalmente tramite web, come pare sia abitudine ormai dilagante...
ecco  le notizie , che riporto in breve, del personaggio in via di citazione.
 
Carl Baugh (detto Bau tra gli amici, eretico fra i credenti) è un ex “scienziato”che lavorava come lavavetri in zona industriale. Un giorno, stanco della sua solita vita, si accorse che al mondo è sufficiente dire un po' di amenità per diventare famoso ed è così che con i soldi racimolati con la sua attività, decise di fare agli altri quello che a lui era stato fatto per anni. Fonda quindi il "museo della creazione" e si crea un culto tutto suo che diffonderà tramite la rete televisiva TBN
Le dottrine di Baugh ebbero subito molto successo negli USA tanto che rapidissimamente hanno cominciato a diffondersi su tutto il globo. Inoltre il nostro uomo ha dato anche importanti contributi alla scienza riformulando importanti principi in vari campi e in special modo rispiegando alle nostre menti offuscate dall'ignoranza come funziona la realtà.
 
Baugh, sostiene che gli esseri umani siano esistiti già ai tempi dei dinosauri, nonostante sia scientificamente dimostrato che quest’ultimi si estinsero circa 65 milioni di anni fa, 40 milioni di anni prima che comparissero sulla Terra i primi ominidi. Per Baugh, un campo magnetico estremamente potente avrebbe consentito ai fantomatici "uomini antidiluviani" di controllare la mente dei colossali lucertoloni e di vivere con essi in piena armonia. Grazie alla loro mente ultrasviluppata, gli uomini antidiluviani potevano controllare gli elementi con la sola forza del pensiero e comunicare direttamente con Dio. E tutto senza parabola o digitale terrestre…



annali
annali
Senior
Senior

Messaggi : 14317
Data d'iscrizione : 06.06.13

Torna in alto Andare in basso

commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”... - Pagina 3 Empty Re: commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”...

Messaggio  principessa

Buon giorno a tutti.

commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”... - Pagina 3 Untitled
principessa
principessa

Messaggi : 459
Data d'iscrizione : 09.10.13
Età : 69
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”... - Pagina 3 Empty Re: commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”...

Messaggio  principessa

Charade scrive riportando parole di Tino:“E se un amico, desse la sua vita per salvare la nostra, sarebbe credibile? Ci si potrebbe fidare? Io dico di si.”




Charade:
Io dico di no , o perlomeno vorrei capire , il perché la voglia dare per me , che non glielo mai chiesta e non l'ho mai scelta per me ,,, compresa la domanda spontanea di Annali , ma salvare da cosa ? ...  ed è qui che si gioca tutta la questione della credibilità -  .


Prin:
Io non penso che tu (e qui rispondo anche ad Annalisa)non abbia ancora capito che Gesù è venuto a salvarci perché siamo dei peccatori, abbiamo peccato nei Suoi confronti.
Ma se tu non credi, o pensi di non aver bisogno di Lui perché ti senti autosufficiente, ok. Vuol dire che Gesù non è venuto per te.
Infatti Gesù dice: Non sono i sani che hanno bisogno del medico, ma i malati.  Se uno ha sete venga e beva. Voi tutti che siete stanchi e travagliati, venite e vi darò riposo...ecc ecc. Gesù si limita ad invitare, a consigliare; a noi poi la scelta.


Per quanto mi riguarda, io ringrazio il SIGNORE  per essersi dato per me.
principessa
principessa

Messaggi : 459
Data d'iscrizione : 09.10.13
Età : 69
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”... - Pagina 3 Empty Re: commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”...

Messaggio  principessa

Annalisa scrive: "Le cose dette da me sono esatte e corrette nella misura in cui lo sono i vangeli dai quali le traggo." 


Prin: Annalisa, non penso che i Vangeli da cui hai letto non dicano la stessa cosa, forse dovresti rileggere.
In effetti in Matteo 3 :17 Ed ecco una voce dai cieli che disse: «Questo è il mio diletto Figlio, nel quale mi sono compiaciuto». E devi tenere presente che questa voce la udirono anche gli altri, anzi era proprio per loro affinché credessero.
Ci cito l'altro verso riportato sempre da Tino: Marco 15: 39 E il centurione che era lì presente di fronte a Gesù, avendolo visto spirare in quel modo, disse: «Veramente, quest'uomo era Figlio di Dio!»
Se noti lui ha detto:«Veramente, quest'uomo era Figlio di Dio!» Questo ci fa capire, che lo aveva già sentito dire.




Annalisa a Tino:in effetti nemmeno tu hai trovato dichiarato da Gesù,
" Io sono il figlio di Dio".


Prin: Annalisa, anche se Gesù non lo avesse mai dichiarato (il che non è), la testimonianza degli altri è più valida della propria.


Ora ti riporto dei versi dove ci trovi tutto (però ti consiglio di leggere dal verso 1 al 14 del Cap.  14 di Giovanni): E' ritornato in cielo; l'unità col Padre; nel nome Suo possiamo rivolgerci al Padre. "8 Filippo gli disse: «Signore, mostraci il Padre e ci basta». 9 Gesù gli disse: «Da tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto, Filippo? Chi ha visto me, ha visto il Padre; come mai tu dici: "Mostraci il Padre"? 10 Non credi tu che io sono nel Padre e che il Padre è in me? Le parole che io vi dico, non le dico di mio; ma il Padre che dimora in me, fa le opere sue. 11 Credetemi: io sono nel Padre e il Padre è in me; se no, credete a causa di quelle opere stesse.
12 In verità, in verità vi dico che chi crede in me farà anch'egli le opere che faccio io; e ne farà di maggiori, perché io me ne vado al Padre; 13 e quello che chiederete nel mio nome, lo farò; affinché il Padre sia glorificato nel Figlio. 14 Se mi chiederete qualche cosa nel mio nome, io la farò.


Annalisa scrive a Tino:Come si concilia la sua morte con la salvezza di tutti noi? In quale modo siamo stati salvati? Non può esservi stata salvezza per nessuno dopo la sua morte. Si è continuato a peccare, non contro un Dio, ma contro l’intera umanità. 


Prin: Annalisa ti consiglio di leggere il post che ho riportato nell'altra mia sezione. Gesù è venuto sulla terra per salvarci dalla morte eterna (ovviamente per chi ripone fede in Lui).
Gesù non ha salvato tutti automaticamente; la salvezza è personale. Ecco perché viviamo in un mondo dove sembra che nulla sia cambiato dopo la morte di Gesù, ma in realtà non è così.
C'è un grande popolo fatto di uomini e donne, da ogni parte della terra, che forma la Sua Chiesa; è un popolo che ha deciso di vivere secondo gli insegnamenti del Maestro, è un popolo che si distingue. 
Ma è altresì vero che, molti  saranno i perduti; e questo non lo dico io ma è scritto; questo perché: larga è la via che porta alla perdizione; mentre quella che conduce a Dio, è stretta e angusta. 
Ciao
principessa
principessa

Messaggi : 459
Data d'iscrizione : 09.10.13
Età : 69
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”... - Pagina 3 Empty Re: commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”...

Messaggio  Charade

Mi devo documentare chi sia questo Carl Baugh ( un esaltato telepredicatore ?) mah di sicuro uno che di scienza non mi sembra molto ferrato ,,, una chicca su tante : ha confuso L'RnA con i mitocondri ,,, Stendiamo poi un velo pietoso sulla esposizione confusa e confusionaria che facendo un pout-pourri , cerca di dimostrare cose che non sono dimostrabili -

Alla fin della fiera altro non senso logico madornale, è che se un progettista esiste, complesso per quanto si vuole ,non è detto che abbia qualità e caratteristiche divine ,,, ed è su questo concetto base che ci si dovrebbe fermare a risolverlo ! 


Meno male che poi mi sono rifatto le orecchie con la mia putativa madre Marghi ,,, 
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22523
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”... - Pagina 3 Empty Re: commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”...

Messaggio  Charade

principessa ha scritto:FIOCCHI DI NEVE

La neve è un fenomeno atmosferico amato da milioni di persone in Italia. Anche se può creare disagi ove ne cade molta è pur sempre un bello spettacolo da vedere e da gustare.
Forse non tutti sanno, che la neve è formata da cristalli ghiacciati e che ogni fiocco di neve è diverso dall'altro. Non vi è un fiocco di neve uguale all'altro. Questa cosa è straordinaria.
Nelle foto seguenti potrete vedere dei cristalli di neve fotografati da un fotografo russo. Buona visione.

Questa è una altra delle meravigliose opere di Dio.


Mi dispiace dover dire che la neve , che è una cristallizzazione dell'acqua,  ha queste proprietà come qualsiasi cristallo su questa terra per virtù della sua struttura atomica fatta a tripolo , che gli consente di svilupparsi od aggregarsi stabilmente con esagonali forme tipiche - 
Quindi è più una caratteristica della struttura atomica o di chi eventualmente l'ha progettata così ,,, Ciò non include che il progettista abbia caratteristiche divine ! ,,, Pensare diversamente è un grave errore di logica di base -


commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”... - Pagina 3 Sub-strutture-dei-cluster-icosaedrici-di-acquacommentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”... - Pagina 3 ETM%2022%20copy


Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22523
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”... - Pagina 3 Empty Re: commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”...

Messaggio  misterred

Come già ebbi a dire, non ho la pretesa di "evangelizzare" nessuno.
D'altra parte, come nel caso dei due ladroni, uno contestò Gesù ("se tu....., se tu.....etc. etc."), l'altro invece accettò il perdono.
Quindi, laddove non è riuscito Gesù con il cattivo ladrone, dovrei riuscirci io?
Tino
misterred
misterred
Senior
Senior

Messaggi : 5214
Data d'iscrizione : 11.10.13
Età : 65
Località : Sacro Monte

Torna in alto Andare in basso

commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”... - Pagina 3 Empty Re: commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”...

Messaggio  Charade

> Cominciamo a dire che io sarei ben disposto di farmi convincere da chi riesca a convincermi dimostrandomi che io mi stia sbagliando ,,, D'altra parte trovo curioso l'atteggiamento di mr Red o della stessa Princ.Sara , che dovendo “evangelizzare” il loro prossimo come i dettami del loro credo impone , non dovrebbero proferire frasi come quelle che leggo nei post precedenti -


Altre considerazioni di “esegesi” testuale o logica , lasciano il tempo che trovano ; 
difatti l'unica in-certezza sta nell'ambiguità delle parole mai chiare - Il Cristo fu condannato a morte per presunta bestemmia , poiché più che dichiararsi “figlio di dio” si limitò ad un ambiguo “ tu l'hai detto” , ambiguo come la non risposta su “cos'è verità” non-data a Pilato - 

Giocare con le parole , che sono importanti , fa dire al ns Mr red , frasi altrettanto disorientanti 
tipo : “E se un amico, desse la sua vita per salvare la nostra, sarebbe credibile? Ci si potrebbe fidare? Io dico di si.”

Io dico di no , o perlomeno vorrei capire , il perché la voglia dare per me , che non glielo mai chiesta e non l'ho mai scelta per me ,,, compresa la domanda spontanea di Annali , ma salvare da cosa ? ...  ed è qui che si gioca tutta la questione della credibilità - 

Capitolo a parte sarà poi il capire la genesi delle origini sacrali del sacrificio , che è più un retaggio superstizioso dell'infanzia dei popoli - 
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22523
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”... - Pagina 3 Empty Re: commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”...

Messaggio  annali

sanvass ha scritto:
annali ha scritto:
Tino, vorrei fosse chiaro il mio reale rispetto per Gesù, grande Uomo. Ci credo, sia vissuto nel tempo che la storia ha indicato, che sia stato sacrificato da chi sentiva minacciato il suo potere. Insomma che davvero fosse un uomo buono, pietoso e pieno d’amore per il prossimo tutto. Nonostante ciò, non ho letto mai si sia dichiarato “figlio di Dio”. Indicava il padre che sta nei cieli quale “padre nostro”, cioè di tutti e non suo diretto genitore. Mai disse “Io sono il figlio di Dio”. Le parole sono importanti…
Come si concilia la sua morte con la salvezza di tutti noi? In quale modo siamo stati salvati? Non può esservi stata salvezza per nessuno dopo la sua morte. Si è continuato a peccare, non contro un Dio, ma contro l’intera umanità. Pagine di storia che documentano quanti gli orrori perpetrati, e dunque per la salvezza da questi, quante volte l’uomo Gesù ancora avrebbe dovuto immolarsi? Nell’Apocalisse è scritto che nel giorno del Giudizio ognuno sarà giudicato per le azioni compiute durante la vita, e allora, Tino, perché si continua a dire che Gesù morì sulla croce per redimerci dai peccati?   Siamo stati o no, dal suo sacrificio salvati?
Salvati da cosa, mi domando. Sperare in un’altra vita dopo la morte sicura che ci aspetta?
Ritornare a un “déjà vu”.…?
si, Annali le parole e le frasi sono importanti; e infatti ti sbagli (Mai disse; "Io sono il figlio di Dio"):
Se vai a leggere nel vangelo di Matteo (vers.3,17, battesimo di Gesù), è scritto :
"Ed ecco una voce dal cielo che disse : "Questo è il figlio mio prediletto, nel quale mi sono compiaciuto".
E la frase è stata detta durante il battesimo di Gesù, e normalmente sono i genitori a portare alla fonte battesimale i figli.
Aggiungo ; nel Vangelo di Marco, 15,39, il centurione dice : "Veramente quest'uomo era figlio di Dio". E non penso che il centurione fosse di parte.
Quindi, questo quanto scritto, poi ognuno come già ebbi a dire può credere o no, una libera scelta, però le cose le dobbiamo dire in maniera esatta e corretta, se no rischiamo di diffondere nostri pensieri pur rispettabili ma pur sempre pensieri personali.
Ciao
 
Caro Tino, rispettabile o no, il mio è, e rimane, certamente un pensiero personale. Chi mi legge non rischia nulla se la sua fede è salda e comprovata. Le cose dette da me sono esatte e corrette nella misura in cui lo sono i vangeli dai quali le traggo.
Tornando dove dico che le parole sono importanti, e dove tu rilevi io sbagli, trovo che in effetti nemmeno tu hai trovato dichiarato da Gesù,
" Io sono il figlio di Dio".
La frase che citi, pronunciata da  un centurione romano, pietoso e impressionato dagli eventi, rimane anch'esso un pensiero suo personale.
Ciao Tinuzzo!
annali
annali
Senior
Senior

Messaggi : 14317
Data d'iscrizione : 06.06.13

Torna in alto Andare in basso

commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”... - Pagina 3 Empty Re: commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”...

Messaggio  misterred

principessa ha scritto:
Ciao Tino; non era mia intenzione trattare l'Antico Testamento, ma è venuto fuori per degli argomenti trattati.
Infatti, ieri ho deciso di scrivere altro, come d'altronde faccio in altri posti.
Certo, Gesù è stato l'ultimo sacrificio che Dio Padre ha accettato, perché risultato perfetto in tutta la Sua vita terrena.
E' vero, Gesù è venuto affinché tutti abbiano vita; però per riceverla bisogna prima di tutto credere.
Ora riporto nell'altra sezione quello che ieri ho riportato in un altro forum.


Ciao
Principessa, il muio non era un appunto,bensì un completare il discorso interessante sulla Bibbia.
misterred
misterred
Senior
Senior

Messaggi : 5214
Data d'iscrizione : 11.10.13
Età : 65
Località : Sacro Monte

Torna in alto Andare in basso

commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”... - Pagina 3 Empty Re: commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”...

Messaggio  principessa

Tino ha scritto:


"Se mi posso inserire, vorrei dire questo:
Vedo che vi fermate spesso solo all'Antico testamento. Ora, con la venuta del Messia, la sua passione e morte e resurrezione, la Sacra Scrittura è stata perfezionata con gli insegnamenti di Gesù (amatevi gli uni gli altri, come io ho amato voi).
Con il sacrificio del Cristo sulla croce, tutto si è compiuto. Non occorrono altri sacrifici, ne di animali (agnelli etc.) nè di persone. Cristo stesso si è immolato per la salvezza dell'umanità intera.
Gesù, che si è qualificato nostro amico, si è immolato per noi tutti, cioè ha dato la sua vita per la nostra salvezza. E se un amico, desse la sua vita per salvare la nostra, sarebbe credibile? Ci si potrebbe fidare? Io dico di si."


Ciao Tino; non era mia intenzione trattare l'Antico Testamento, ma è venuto fuori per degli argomenti trattati.
Infatti, ieri ho deciso di scrivere altro, come d'altronde faccio in altri posti.
Certo, Gesù è stato l'ultimo sacrificio che Dio Padre ha accettato, perché risultato perfetto in tutta la Sua vita terrena.
E' vero, Gesù è venuto affinché tutti abbiano vita; però per riceverla bisogna prima di tutto credere.
Ora riporto nell'altra sezione quello che ieri ho riportato in un altro forum.


Ciao
principessa
principessa

Messaggi : 459
Data d'iscrizione : 09.10.13
Età : 69
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”... - Pagina 3 Empty Re: commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”...

Messaggio  misterred

annali ha scritto:
Tino, vorrei fosse chiaro il mio reale rispetto per Gesù, grande Uomo. Ci credo, sia vissuto nel tempo che la storia ha indicato, che sia stato sacrificato da chi sentiva minacciato il suo potere. Insomma che davvero fosse un uomo buono, pietoso e pieno d’amore per il prossimo tutto. Nonostante ciò, non ho letto mai si sia dichiarato “figlio di Dio”. Indicava il padre che sta nei cieli quale “padre nostro”, cioè di tutti e non suo diretto genitore. Mai disse “Io sono il figlio di Dio”. Le parole sono importanti…
Come si concilia la sua morte con la salvezza di tutti noi? In quale modo siamo stati salvati? Non può esservi stata salvezza per nessuno dopo la sua morte. Si è continuato a peccare, non contro un Dio, ma contro l’intera umanità. Pagine di storia che documentano quanti gli orrori perpetrati, e dunque per la salvezza da questi, quante volte l’uomo Gesù ancora avrebbe dovuto immolarsi? Nell’Apocalisse è scritto che nel giorno del Giudizio ognuno sarà giudicato per le azioni compiute durante la vita, e allora, Tino, perché si continua a dire che Gesù morì sulla croce per redimerci dai peccati?   Siamo stati o no, dal suo sacrificio salvati?
Salvati da cosa, mi domando. Sperare in un’altra vita dopo la morte sicura che ci aspetta?
Ritornare a un “déjà vu”.…?
si, Annali le parole e le frasi sono importanti; e infatti ti sbagli (Mai disse; "Io sono il figlio di Dio"):
Se vai a leggere nel vangelo di Matteo (vers.3,17, battesimo di Gesù), è scritto :
"Ed ecco una voce dal cielo che disse : "Questo è il figlio mio prediletto, nel quale mi sono compiaciuto".
E la frase è stata detta durante il battesimo di Gesù, e normalmente sono i genitori a portare alla fonte battesimale i figli.
Aggiungo ; nel Vangelo di Marco, 15,39, il centurione dice : "Veramente quest'uomo era figlio di Dio". E non penso che il centurione fosse di parte.
Quindi, questo quanto scritto, poi ognuno come già ebbi a dire può credere o no, una libera scelta, però le cose le dobbiamo dire in maniera esatta e corretta, se no rischiamo di diffondere nostri pensieri pur rispettabili ma pur sempre pensieri personali.
Ciao


Ultima modifica di sanvass il Gio 13 Feb 2014, 13:32 - modificato 1 volta.
misterred
misterred
Senior
Senior

Messaggi : 5214
Data d'iscrizione : 11.10.13
Età : 65
Località : Sacro Monte

Torna in alto Andare in basso

commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”... - Pagina 3 Empty Re: commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”...

Messaggio  annali

Carissima Prin,amica mia, lo so che il nostro dialogare non è inteso da te per convincere me, nè d'altro canto è nelle mie intenzione fare lo stesso verso di te.
Ovviamente non ho io, certezze assolute per quanto riguarda il credo religioso.
Tu sei credente, e credere in ciò che si aspetta è già ottenere la metà di ciò che si desidera.
Un bacio!
annali
annali
Senior
Senior

Messaggi : 14317
Data d'iscrizione : 06.06.13

Torna in alto Andare in basso

commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”... - Pagina 3 Empty Re: commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.