Arc en ciel
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”...

Pagina 6 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”... - Pagina 6 Empty Re: commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”...

Messaggio  principessa

Buona sera Charade
Noi nasciamo, e man mano ci vengono insegnate delle cose basilari.
Poi andiamo a scuola e ci insegnano altre cose...
Come si suol dire "noi non nasciamo già imparati".
Se questo discorso vale per le cose materiali (che vediamo), non dovrebbe valere ancora di più per le cose spirituali(invisibili)?
Come è spiegato nel post che parla del "libretto di istruzione": perché non deve valere lo stesso discorso per capire e conoscere da dove veniamo e dove andiamo?
Perché per tutte le altre cose è giusto che abbiamo fra le mani un libretto di istruzione, mentre per quello che ci informa riguardo a Dio, dobbiamo porre mille dubbi ?
Se qualcuno non mi avesse parlato, insegnato, e se io stessa non avessi letto questo Benedetto Libro di istruzione, come avrei potuto io sapere di questo Dio che ha creato il cielo e la terra!?
E' vero anche che: Dio ha messo in noi una coscienza, la conoscenza del bene e del male, e il pensiero dell'eternità; ma questo non è bastato.
Se io non avessi avuto la conoscenza di Dio attraverso  gli strumenti di cui ho parlato, perché magari avrei voluto capire tutto da sola, con la mia testa, senza l'aiuto di nessuno: ora starei ancora  a farmi mille domande (e non è che io non me le sia poste) e sicuramente non sarei arrivata a capo di nulla.   
Noi non siamo sufficienti a noi stessi, abbiamo bisogno degli altri, tanto più di Colui che sa tutto di noi e di tutto quello che ci circonda.
Ecco perché, ti rispondo con quello che ho imparato, che credo fermamente e non come un pappagallo.

Io, le risposte alle mie domande le ho; parlo soprattutto di quelle basilari: nascita (Chi mi ha creata), perdono(Chi mi ha perdonata)   salvezza ( Starò per l'eternità con Colui che mi ha salvata).
Dio è il centro della mia vita, e sono sicura che io sono al centro del cuore di Dio. E questo è un privilegio che Dio vuole offrire a tutti, perché Lui è venuto per tutti. Ancora una volta: a noi la scelta.
principessa
principessa

Messaggi : 459
Data d'iscrizione : 09.10.13
Età : 69
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”... - Pagina 6 Empty Re: commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”...

Messaggio  Charade

principessa ha scritto:"Onesto è colui che accorda il proprio pensiero alla Verità. Disonesto è colui che accorda la Verità al proprio pensiero."
Proverbio arabo

> Mah , italiano , arabo o altro , penso che verità ed onestà non siano minimamente legati tra loro - Si può essere anche disonesti sbagliando in buona fede , che è il classico errore non cosciente o non dimostrato - silent 

Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22523
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”... - Pagina 6 Empty Re: commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”...

Messaggio  principessa

Buon giorno Charade, oggi sono fuori(non di testa  Smile ) città. Se a Dio piace, ci vediamo domani sera.
Il post che ho inserito è lo stesso che ho postato ieri sera dall'altra parte.
E' un accenno...

Buona giornata.
principessa
principessa

Messaggi : 459
Data d'iscrizione : 09.10.13
Età : 69
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”... - Pagina 6 Empty Re: commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”...

Messaggio  Charade

> Principessa cara , nel ns generale discutere , alla fine , qualunque cosa io dica , tu mi citi un versetto biblico… ed invece di confrontarmi con quello che pensi te di tuo , devo confrontarmi con quello che pensa un altro di suo,,, “Altro” , che è appunto il ns oggetto del discutere !

La frase ultima citata , girandola come si vuole , è la solita frase generica che può voler dire tutto ed anche il suo contrario -Difatti stabilisce un principio dell'uguaglianza tra tutti ; ma se poi si parla di sposo e sposa o un sacerdote autorevole mi parla addirittura di inaccettabile superiorità dell'uno sull'altra , allora siamo punto e a capo --- 

Per cui ritornando alla questione base , tale ennesima frase citata , di chi è ? chi l'ha scritta ?... 
Chi è che ha stabilito che bisogna “credere” in essa ?... 

Il problema non è la libertà o l'interesse a credere , ma è il come credere e soprattutto il perché credere ?... Se ci fosse una evidenza chiara e netta , allora non ci sarebbe bisogno ne di una rivelazione ne di qualcuno che si debba rivelare , e tutte queste domande sarebbero già risolte , ma visto che ne discutiamo , vuol dire che le risposte non sono per nulla chiare -

commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”... - Pagina 6 Chiarezza
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22523
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”... - Pagina 6 Empty Re: commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”...

Messaggio  principessa

Charade ha scritto:
principessa ha scritto:
Mi dispiace, ma questo non lo si può dire per la Bibbia, la Parola di Dio.- Essa, dice quello che dice; e noi facciamo buona cosa per noi a leggere ciò che Essa dice.

> Ma princ.Sara , ma mi hai fatto una frase circolare ed ipnotica alla Renzi?
Cioè mi hai appena confermato quello che stai negando ! 

Delle due cose l'una , o la si prende alla lettera oppure no , altrimenti come tutte le cose che si incontrano nella vita quotidiana essa è ambigua e quindi inaffidabile o non veritiera ?

Se io scrivessi un libro di ricette di cucina e dico di prendere 1 kg di mele femmina (?), ma poi volevo far intendere mezzo chilo di pere maschie (?), ammesso che esistano (!), allora quel libro lì non è ne esatto ne serio !...
Charade, la mia  è una risposta precisa  ad una tua precisa affermazione. 

Io non so se tu hai interesse a scoprire la Verità, perché se è così Dio si rivelerà; in caso contrario....

Galati 3:28
"Non c'è né Giudeo né Greco, non c'è né schiavo né libero, non c'è né maschio né femmina, perché tutti siete uno in Cristo Gesù."

Questo è quello che Dio dice di noi; poi uno è libero di credere o non credere. A noi la scelta.
principessa
principessa

Messaggi : 459
Data d'iscrizione : 09.10.13
Età : 69
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”... - Pagina 6 Empty Re: commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”...

Messaggio  Charade

principessa ha scritto:
Mi dispiace, ma questo non lo si può dire per la Bibbia, la Parola di Dio.- Essa, dice quello che dice; e noi facciamo buona cosa per noi a leggere ciò che Essa dice.

> Ma princ.Sara , ma mi hai fatto una frase circolare ed ipnotica alla Renzi?
Cioè mi hai appena confermato quello che stai negando ! 

Delle due cose l'una , o la si prende alla lettera oppure no , altrimenti come tutte le cose che si incontrano nella vita quotidiana essa è ambigua e quindi inaffidabile o non veritiera ?

Se io scrivessi un libro di ricette di cucina e dico di prendere 1 kg di mele femmina (?), ma poi volevo far intendere mezzo chilo di pere maschie (?), ammesso che esistano (!), allora quel libro lì non è ne esatto ne serio !...
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22523
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”... - Pagina 6 Empty Re: commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”...

Messaggio  Charade

principessa ha scritto:Ho trovato questa spiegazione, che un sacerdote  ha dato ad un ragazzo; la trovo abbastanza plausibile.......... % 
> Il problema non è quello che dice il sacerdote che tira acqua al suo mulino , ma quello che non dice il ragazzo !

Io al posto del ragazzino silente , magari avrei dato del maschilista a quel sacerdote ed alle sue teorie !... Tutto nella religione cristiana è improntato non sull'uguaglianza Totale dei sessi , ma sulla presunta superiorità di uno sull'altra e questo è socialmente e moralmente inaccettabile -

(dio , gli angeli , i diavoli , adamo , i patriarchi , i re , i profeti, il cristo , gli apostoli , i relatori dei vangeli , il papa , i cardinali , i sacerdoti , i preti )
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22523
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”... - Pagina 6 Empty Re: commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”...

Messaggio  principessa

annali ha scritto:"Veramente ci sarebbe molto poco da prendere alla lettera nella Bibbia, ma non voglio che la mia amica Prin mi faccia gli occhi brutti..."


Annalisa mi dispiace ma ti sbagli.
Ci sono molti... fatti che sono senza ombra di dubbio alla lettera, e guai a chi li sottovaluta: vita e morte, perdono, condanna, e morte eterna.


E' ovvio che quando leggiamo: Dio creò l'uomo a Sua immagine e somiglianza, non si riferisse fisicamente, perché Dio è spirito. Come Dio è Trino, allo stesso modo lo è l'uomo; sicuramente altre caratteristiche  in comune.


"Detto in via più generale , il grosso prob., di tutti i testi sacri o misterici di genere è che dicono sempre tutto o il contrario di tutto , in maniera che ognuno ci possa leggere ciò che vuole - "



Mi dispiace, ma questo non lo si può dire per la Bibbia, la Parola di Dio.- Essa, dice quello che dice; e noi facciamo buona cosa per noi a leggere ciò che Essa dice.
principessa
principessa

Messaggi : 459
Data d'iscrizione : 09.10.13
Età : 69
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”... - Pagina 6 Empty Re: commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”...

Messaggio  principessa

Ho trovato questa spiegazione, che un sacerdote  ha dato ad un ragazzo; la trovo abbastanza plausibile.

"1. Spirito, in ebraico, è al femminile. Le persone divine dunque nel vocabolario ebraico, sono e al maschile e al femminile.
2. Dio si è incarnato prendendo una natura maschile perché è lo Sposo.
Nei tempi passati era lo Sposo che determinava la condizione sociale della sposa ed essa veniva elevata al rango sociale del marito diventando comproprietaria dei suoi beni.
Ebbene, proprio perché Sposo, Dio ci rende partecipi di tutti i tesori del Paradiso.
Non dobbiamo dimenticare che ai tempi di Gesù (e non solo a quei tempi) la donna, pur avendo la medesima dignità umana del marito, gli era sottomessa sotto il profilo sociale.
Se Dio si fosse manifestato come Sposa, si sarebbe pensato che qualcuno gli fosse superiore.
E allora un Dio che ha qualcuno superiore a sé come può essere Dio?
principessa
principessa

Messaggi : 459
Data d'iscrizione : 09.10.13
Età : 69
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”... - Pagina 6 Empty Re: commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”...

Messaggio  Charade

principessa ha scritto:
Incomincio col dire che: no ho la risposta a riguardo del perché gli angeli hanno il nome al maschile; potrei informarmi!?.... Però se fossero al femminile, lo avresti detto ugualmente?
Ora ti faccio notare una cosa, sempre se tu non l'abbia già notato: Genesi 1: 26 Poi Dio disse: «Facciamo l'uomo a nostra immagine, conforme alla nostra somiglianza, e abbiano dominio sui pesci del mare, sugli uccelli del cielo, sul bestiame, su tutta la terra e su tutti i rettili che strisciano sulla terra». 27 Dio creò l'uomo a sua immagine; lo creò a immagine di Dio; li creò maschio e femmina...>>

"Facciamo l'uomo a nostra immagine,...Dio creò l'uomo a sua immagine; lo creò a immagine di Dio; li creò maschio e femmina."
(vedi) Dio creò il maschio e la donna a Sua stessa immagine. 

Se fossero al femminile per quanto detto prima sulla parità , lo avrei detto senz'altro  - 
Come già detto altrove da Annali ( in sezione astronomia -big-bang )

annali ha scritto:Veramente ci sarebbe molto poco da prendere alla lettera nella Bibbia, ma non voglio che la mia amica Prin mi faccia gli occhi brutti...   

Per cui la somiglianza è evidentemente intesa in senso generale e non di distinzione sessuale  - 
Detto in via più generale , il grosso prob., di tutti i testi sacri o misterici di genere è che dicono sempre tutto o il contrario di tutto , in maniera che ognuno ci possa leggere ciò che vuole - 
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22523
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”... - Pagina 6 Empty Re: commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”...

Messaggio  principessa

Charade ha scritto:
principessa ha scritto:L’esperienza non è quello che succede a un uomo; è quello che un uomo realizza utilizzando  quello che gli succede.
Aldous Huxley


Buon sabato Annalisa, Tara e tutti.

Ciao Prin.sa ., 
forse perchè da piccolo ho avuto una maestra pedagoga , ma con la fissa dell'educazione paritaria ci faceva leggere in classe codesto libro: 


commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”... - Pagina 6 Egb10

Da allora io e la mia classe in quell'anno tutta mascula ,,, siamo cresciuti con il seme del distinguo paritario ( da cui poi hanno approfittato alla grande famiglie e famigli ) Quindi anche per te porto a conoscenza della cultura maschilista , che impera nella cultura , letteratura , ed anche religione ,,, ad esempio : anche se si dice comunemente che gli angeli non abbiano sesso , ma allora perche hanno tutti nomi maschili ? 
Incomincio col dire che: no ho la risposta a riguardo del perché gli angeli hanno il nome al maschile; potrei informarmi!?.... Però se fossero al femminile, lo avresti detto ugualmente?

Ora ti faccio notare una cosa, sempre se tu non l'abbia già notato: Genesi 1: 26 Poi Dio disse: «Facciamo l'uomo a nostra immagine, conforme alla nostra somiglianza, e abbiano dominio sui pesci del mare, sugli uccelli del cielo, sul bestiame, su tutta la terra e su tutti i rettili che strisciano sulla terra». 27 Dio creò l'uomo a sua immagine; lo creò a immagine di Dio; li creò maschio e femmina...>>


"Facciamo l'uomo a nostra immagine,...Dio creò l'uomo a sua immagine; lo creò a immagine di Dio; li creò maschio e femmina."
(vedi) Dio creò il maschio e la donna a Sua stessa immagine. 
principessa
principessa

Messaggi : 459
Data d'iscrizione : 09.10.13
Età : 69
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”... - Pagina 6 Empty Re: commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”...

Messaggio  principessa

Charade ha scritto:Princesse scrive > 

Non penso che sia una cosa sbagliata prendere delle cose, fatti e parole, per poi dire con una maggior visione quello che si voglia dire.
> Difatti non lo è - 

Charade, se tu metti un muro davanti a te, come puoi vedere quello che sta dietro!?
Perché tutta questa resistenza da parte tua?
> E' la stessa cosa pari pari che potrei dire di te … Attenzione che non esistono ne muri ne gradini che potremmo costruirci o salirci sopra … Siamo tutti sullo stesso piano - 

Perché non credere a quello che, non una persona sola ha scritto, ma ben una quarantina. Ovviamente mi sto riferendo alla Bibbia.
> Beh , il numero non fa una verità , altrimenti dovremmo considerare i faldoni di mille altre categorie non religiose , ma di cui nessuno della maggior parte d'esse , si arroga il diritto di essere verità assoluta - 

Sono stati i nostri padri a disubbidire; e per questo furono scacciati dalla presenza di Dio.
Ma noi oggi, non continuiamo a disubbidire? A disubbidire a quel Dio che ci ha creati?
Però perché non vediamo l'altro lato della medaglia? E' vero, da una parte dice: per la colpa di uno solo la colpa è ricaduta su tutti, ma dall'altra parte dice: per la giustizia di uno solo(Gesù) la giustizia e la vita si è stesa a tutti(che credono).
> Uno è conseguenza dell'altro , ma ciò non giustifica ne uno nell'altro - 
Poi mi hanno sempre insegnato che quando si usano o si legano i termine “uno” e “tutti” , già si commette un errore madornale - ( sillogismo )

Non penso che tu abbia fatto tanta resistenza ai libri di scuola, ecc ecc.
> Come no!? Smile… I prof., a volte “sentivo” che mi odiavano ( Smile) per le mie domande sistematicamente imbarazzanti ,,, altrimenti come facevo a diventare enciclopedico? 

Charade, Dio non verrà di nuovo per far sì che tu ed io possiamo credere in Lui.
Noi abbiamo tutto il necessario per credere: la natura, noi stessi, la venuta di Gesù , e per ultimo, abbiamo nelle nostre mani le Scritture. Non abbiamo scusanti.
> Come già ti dissi in altri ameni luoghi , di cui non voglio ripetere gli errori reciproci di comunicazione che ebbi con te : non mi dare per scontato ciò che scontato per me non è !

ps. a proposito, io non mi spaccio per nessun altro che me stessa
> Si , scusa ,,, ciò non era riferito direttamente a te , ma al contesto della frase lì in discussione parlando di altri - 
Ciao Charade; che dire: sì per me è scontato, Dio esiste, è il Dio che ha creato il cielo e la terra, il Dio che ha creato me e te  Smile . E' quel Dio che ho imparato a conoscere, e che sto ancora conoscendo per mezzo della Bibbia.
Certo non sarò io a convincerti del contrario, anche perché non è in mio potere, ma dello Spirito Santo.
principessa
principessa

Messaggi : 459
Data d'iscrizione : 09.10.13
Età : 69
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”... - Pagina 6 Empty Re: commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”...

Messaggio  Charade

Princesse scrive > 

Non penso che sia una cosa sbagliata prendere delle cose, fatti e parole, per poi dire con una maggior visione quello che si voglia dire.
> Difatti non lo è - 

Charade, se tu metti un muro davanti a te, come puoi vedere quello che sta dietro!?
Perché tutta questa resistenza da parte tua?
> E' la stessa cosa pari pari che potrei dire di te … Attenzione che non esistono ne muri ne gradini che potremmo costruirci o salirci sopra … Siamo tutti sullo stesso piano - 

Perché non credere a quello che, non una persona sola ha scritto, ma ben una quarantina. Ovviamente mi sto riferendo alla Bibbia.
> Beh , il numero non fa una verità , altrimenti dovremmo considerare i faldoni di mille altre categorie non religiose , ma di cui nessuno della maggior parte d'esse , si arroga il diritto di essere verità assoluta - 

Sono stati i nostri padri a disubbidire; e per questo furono scacciati dalla presenza di Dio.
Ma noi oggi, non continuiamo a disubbidire? A disubbidire a quel Dio che ci ha creati?
Però perché non vediamo l'altro lato della medaglia? E' vero, da una parte dice: per la colpa di uno solo la colpa è ricaduta su tutti, ma dall'altra parte dice: per la giustizia di uno solo(Gesù) la giustizia e la vita si è stesa a tutti(che credono).
> Uno è conseguenza dell'altro , ma ciò non giustifica ne uno nell'altro - 
Poi mi hanno sempre insegnato che quando si usano o si legano i termine “uno” e “tutti” , già si commette un errore madornale - ( sillogismo )

Non penso che tu abbia fatto tanta resistenza ai libri di scuola, ecc ecc.
> Come no!? Smile… I prof., a volte “sentivo” che mi odiavano ( Smile) per le mie domande sistematicamente imbarazzanti ,,, altrimenti come facevo a diventare enciclopedico? 

Charade, Dio non verrà di nuovo per far sì che tu ed io possiamo credere in Lui.
Noi abbiamo tutto il necessario per credere: la natura, noi stessi, la venuta di Gesù , e per ultimo, abbiamo nelle nostre mani le Scritture. Non abbiamo scusanti.
> Come già ti dissi in altri ameni luoghi , di cui non voglio ripetere gli errori reciproci di comunicazione che ebbi con te : non mi dare per scontato ciò che scontato per me non è !

ps. a proposito, io non mi spaccio per nessun altro che me stessa
> Si , scusa ,,, ciò non era riferito direttamente a te , ma al contesto della frase lì in discussione parlando di altri - 
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22523
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”... - Pagina 6 Empty Re: commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”...

Messaggio  principessa

Charade ha scritto:
principessa ha scritto:
Ma!, non so cosa ne pensi Hermann, riguardo al tuo pensiero. Quello che invece ti posso dire io, perché l'ho appreso dalla Parola di Dio: è che dal principio non era così. I dolori, le delusioni, la malinconia, ecc, ecc, non sono altro  che, la conseguenza della disubbidienza verso Dio. Ovviamente per chi ci crede; io ad es. ci credo  Smile 

> … Siccome avevo già capito , che tu usi prendere le parole di altri e poi le adatti secondo quello che senti in chiave religiosa, allora ho risposto così come hai visto … Per cui riconfermo la mia risposta precedente … 

Purtroppo come sempre succede in questi casi , di fronte al “credere” si è costretti a fermarsi ; però io non me la sento di non dire che trovo totalmente inaccettabile questa logica di una mia presunta disubbidienza > Quando l'avrei fatta ? Dove? Verso chi? Quando mi è stata proposta , Da chi? E perché non me ne sono accorto?… Le domande son sempre paradossalmente le solite , le risposte suppongo : idem … La soluzione invece ha da venii !

Ps. Se mi dici che c'è scritto così , li o là , non mi dici nulla di risolutivo poiché poi dovremmo capire se chi l'ha scritto non sia uno/una come noi che si spaccia per altro/altra !...
Non penso che sia una cosa sbagliata prendere delle cose, fatti e parole, per poi dire con una maggior visione quello che si voglia dire.
Charade, se tu metti un muro davanti a te, come puoi vedere quello che sta dietro!?
Perché tutta questa resistenza da parte tua?
Perché non credere a quello che, non una persona sola ha scritto, ma ben una quarantina. Ovviamente mi sto riferendo alla Bibbia.
Sono stati i nostri padri a disubbidire; e per questo furono scacciati dalla presenza di Dio.
Ma noi oggi, non continuiamo a disubbidire? A disubbidire a quel Dio che ci ha creati?
Però perché non vediamo l'altro lato della medaglia? E' vero, da una parte dice: per la colpa di uno solo la colpa è ricaduta su tutti, ma dall'altra parte dice: per la giustizia di uno solo(Gesù) la giustizia e la vita si è stesa a tutti(che credono).

Non penso che tu abbia fatto tanta resistenza ai libri di scuola, ecc ecc. 
Charade, Dio non verrà di nuovo per far sì che tu ed io possiamo credere in Lui.
Noi abbiamo tutto il necessario per credere: la natura, noi stessi, la venuta di Gesù , e per ultimo, abbiamo  nelle nostre mani le Scritture. Non abbiamo scusanti.

ps. a proposito, io non mi spaccio per nessun altro che me stessa  Smile
principessa
principessa

Messaggi : 459
Data d'iscrizione : 09.10.13
Età : 69
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”... - Pagina 6 Empty Re: commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”...

Messaggio  principessa

Charade ha scritto:
principessa ha scritto:L’esperienza non è quello che succede a un uomo; è quello che un uomo realizza utilizzando  quello che gli succede.
Aldous Huxley


Buon sabato Annalisa, Tara e tutti.

Ciao Prin.sa ., 
forse perchè da piccolo ho avuto una maestra pedagoga , ma con la fissa dell'educazione paritaria ci faceva leggere in classe codesto libro: 


commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”... - Pagina 6 Egb10

Da allora io e la mia classe in quell'anno tutta mascula ,,, siamo cresciuti con il seme del distinguo paritario ( da cui poi hanno approfittato alla grande famiglie e famigli ) Quindi anche per te porto a conoscenza della cultura maschilista , che impera nella cultura , letteratura , ed anche religione ,,, ad esempio : anche se si dice comunemente che gli angeli non abbiano sesso , ma allora perche hanno tutti nomi maschili ? 
Ciao Charade, mi rendo conto che qui non ti ho ancora risposto. Poi vedremo.
principessa
principessa

Messaggi : 459
Data d'iscrizione : 09.10.13
Età : 69
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”... - Pagina 6 Empty spostato da sezione chat /// Admin

Messaggio  principessa

Azzurra ha scritto:
principessa ha scritto:I dolori, le delusioni e la malinconia 
non sono fatti per renderci scontenti e toglierci valore 
e dignità, ma per maturarci. 

Hermann Hesse -  Peter Camenzind ~


commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”... - Pagina 6 1139bed0557



Buon giorno a tutti.
Ciao Princesse  Smile 
A scoppio ritardato, ti dico la mia...
Ma lo sai che queste parole, o il loro succo, mi é stato detto e ridetto nell'arco della mia vita ma nessuno mi ha mai convinta anzi, al contrario, é nata in me una sorta di rabbia e ribellione. 
Chi afferma ciò, se parliamo del sociale é per soffocare i diritti di ciascuno che valgono identici per tutti, vedi quello che ha fatto il clero nei secoli dei secoli e anche le cosiddette istituzioni castranti. L'elogio del dolore: terribile. Come nel Nome della Rosa: peccato é anche il fisiologico e sano atto di ridere. Nel privato di ciascuno poi, il dolore, i soprusi, la sofferenza non é vero che ci arricchiscono, né ci maturano anzi chi é meno sensibile va avanti e può essere che sbandi e chi é più vulnerabile ne risentirà per tutta la vita e continuerà a farsi il male che all'inizio gli altri o, chiamiamolo destino, gli hanno inflitto.
La fede generica aiuta e stimola chi ce l'ha ma attenzione che non sia una illusione e un inganno, sia che venga dalla nostra mente che dall'esterno.
Ciao cara   Like a Star @ heaven
Ciao Azzurra; come ho appena  scritto ad una mia amica: questi interventi aiutano a capirci meglio.
Con quella frase, io (e non so dello scrittore) non intendevo dire, (come alcuni affermano) che la "sofferenza" è inevitabile perché noi siamo stati creati per soffrire; o adirittura elogiarla. Assolutamente no! Però con la disubbidienza (e a questo punto mi devo ripetere con lo stesso discorso che ho fatto con Annalisa): la morte, le malattie, incomprensione, cattiverie di ogni tipo sono entrate nel nostro mondo. Ora però dobbiamo fare in modo che per lo meno possiamo trarre qualcosa di buono da queste esperienze. Per non essere fraintesa, faccio un esempio: se io ho subito un lutto, so cosa vuol dire, di conseguenza saprò immedesimarmi con chi sta soffrendo; e dall'altra parte gli sarà più facile accettare il mio conforto. Lo stesso discorso si può estendere all'infinito. Solo chi ha attraversato una situazione può veramente capirci.
"Come nel Nome della Rosa: peccato é anche il fisiologico e sano atto di ridere."  Questo nel Nome della Rosa" non conosco; però una cosa ti posso dire che: l'uomo ha distorto il cuore di Dio, dicendo di Lui cose che non ha mai detto. Dio vuole che noi godiamo di tutto quello che ha creato nel rispetto reciproco.
La fede è qualcosa che tutti possono ricevere, e questa si riceve con l'ascolto della Parola.

Se vuoi Azzurra, possiamo parlarne ancora, magari in altra sede, non vorrei che Admin ci bacchetti Smile  ciao
principessa
principessa

Messaggi : 459
Data d'iscrizione : 09.10.13
Età : 69
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”... - Pagina 6 Empty Re: commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”...

Messaggio  Charade

principessa ha scritto:
Ma!, non so cosa ne pensi Hermann, riguardo al tuo pensiero. Quello che invece ti posso dire io, perché l'ho appreso dalla Parola di Dio: è che dal principio non era così. I dolori, le delusioni, la malinconia, ecc, ecc, non sono altro  che, la conseguenza della disubbidienza verso Dio. Ovviamente per chi ci crede; io ad es. ci credo  Smile 

> … Siccome avevo già capito , che tu usi prendere le parole di altri e poi le adatti secondo quello che senti in chiave religiosa, allora ho risposto così come hai visto … Per cui riconfermo la mia risposta precedente … 

Purtroppo come sempre succede in questi casi , di fronte al “credere” si è costretti a fermarsi ; però io non me la sento di non dire che trovo totalmente inaccettabile questa logica di una mia presunta disubbidienza > Quando l'avrei fatta ? Dove? Verso chi? Quando mi è stata proposta , Da chi? E perché non me ne sono accorto?… Le domande son sempre paradossalmente le solite , le risposte suppongo : idem … La soluzione invece ha da venii !

Ps. Se mi dici che c'è scritto così , li o là , non mi dici nulla di risolutivo poiché poi dovremmo capire se chi l'ha scritto non sia uno/una come noi che si spaccia per altro/altra !...
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22523
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”... - Pagina 6 Empty Re: commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”...

Messaggio  Teti

Ciao Azzurra,Prin e tutti.Scusate se non "quoto" ma non vorrei combinare pasticci,io il pensiero di Hesse lo leggo così:qualsiasi dolore o delusione vanno elaborati e considerati non come una sconfitta del nostro essere,in quanto inevitabili.Elaborare la sofferenza implica una profonda riflessione,sui perchè e su chi e come,e riflettere ci fa maturare,nel senso  che ci dovrebbe aiutare ad allontare quell'impulsività tipicamente giovanile e far capire che dobbiamo accettare anche il dolore come componente della nostra vita.
Sono d'accordo con te Azzurra,il dolore non va mai elogiato,si può contrastarlo e cercare mille soluzioni per sopportarlo perchè non si può per tutta la vita trincerarsi dietro un torto subìto o una sofferenza inflitta,la nostra esistenza è una guerra continua e dobbiamo imparare a difenderci,a reagire.
Teti
Teti
Graduate
Graduate

Messaggi : 2235
Data d'iscrizione : 12.07.13

Torna in alto Andare in basso

commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”... - Pagina 6 Empty Re: commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”...

Messaggio  Azzurra

principessa ha scritto:I dolori, le delusioni e la malinconia 
non sono fatti per renderci scontenti e toglierci valore 
e dignità, ma per maturarci. 

Hermann Hesse -  Peter Camenzind ~


commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”... - Pagina 6 1139bed0557



Buon giorno a tutti.
Ciao Princesse  Smile 
A scoppio ritardato, ti dico la mia...
Ma lo sai che queste parole, o il loro succo, mi é stato detto e ridetto nell'arco della mia vita ma nessuno mi ha mai convinta anzi, al contrario, é nata in me una sorta di rabbia e ribellione. 
Chi afferma ciò, se parliamo del sociale é per soffocare i diritti di ciascuno che valgono identici per tutti, vedi quello che ha fatto il clero nei secoli dei secoli e anche le cosiddette istituzioni castranti. L'elogio del dolore: terribile. Come nel Nome della Rosa: peccato é anche il fisiologico e sano atto di ridere. Nel privato di ciascuno poi, il dolore, i soprusi, la sofferenza non é vero che ci arricchiscono, né ci maturano anzi chi é meno sensibile va avanti e può essere che sbandi e chi é più vulnerabile ne risentirà per tutta la vita e continuerà a farsi il male che all'inizio gli altri o, chiamiamolo destino, gli hanno inflitto.
La fede generica aiuta e stimola chi ce l'ha ma attenzione che non sia una illusione e un inganno, sia che venga dalla nostra mente che dall'esterno.
Ciao cara   Like a Star @ heaven

Azzurra
Senior
Senior

Messaggi : 4998
Data d'iscrizione : 01.07.13

Torna in alto Andare in basso

commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”... - Pagina 6 Empty Re: commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”...

Messaggio  principessa

annali ha scritto:Ciao Prin!
Ma come, la parola di herr Hesse, vuoi dire  la paragoni alla parola di Dio?
Dunque, Prin, a tuo dire, ogni dolore, delusione, malinconia, sarebbe ognun d'essi, una punizione divina, dovuta a disobbedienza?
Ma disobbedienza a cosa?
Meno male che io non ci credo... che delusione ne avrei...
Un bacio. Prin, amica sempre...   I love you
Buon giorno a tutti

Annalisa; non è che io paragoni la parola di Dio a quella Hermann; ho solo preso un suo pensiero, perché lo trovo valido. Guai se quello che viviamo...non ci insegnasse qualcosa, in qualche modo sarebbero stati anni sprecati.
Annalisa, al principio esisteva solo il bene, perché è quello che Dio ha creato. 
Nonostante ciò...; avendo l'uomo una sua mente, scelse di disubbidire a quell'unico divieto che Dio aveva posto in un giardino meraviglioso. Lui (l'uomo) sapeva benissimo che se avesse disobbedito ci sarebbero state delle conseguenze. Non ci ha creduto; un po' come ancora oggi tanti non credono, non vogliono credere; e tu per il momento  Smile  sei una di quelle. Ma come quelle conseguenze ci sono state, allo stesso modo accadrà nuovamente. Per concludere: tutto il male che c'è in questo mondo è stato introdotto da quella disubbidienza, ed è ovvio che tutti ne paghiamo le conseguenze.
ps. Detto questo però, Dio non ci ha lasciati, perché il Suo amore per noi non poteva finire così...
Ricambio il bacio, ti voglio bene  I love you
principessa
principessa

Messaggi : 459
Data d'iscrizione : 09.10.13
Età : 69
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”... - Pagina 6 Empty Re: commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”...

Messaggio  annali

Ciao Prin!
Ma come, la parola di herr Hesse, vuoi dire  la paragoni alla parola di Dio?
Dunque, Prin, a tuo dire, ogni dolore, delusione, malinconia, sarebbe ognun d'essi, una punizione divina, dovuta a disobbedienza?
Ma disobbedienza a cosa?
Meno male che io non ci credo... che delusione ne avrei...
Un bacio. Prin, amica sempre...   I love you


Ultima modifica di annali il Mer 22 Gen 2014, 00:21 - modificato 1 volta.
annali
annali
Senior
Senior

Messaggi : 14317
Data d'iscrizione : 06.06.13

Torna in alto Andare in basso

commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”... - Pagina 6 Empty Re: commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”...

Messaggio  principessa

Charade ha scritto:
principessa ha scritto:I dolori, le delusioni e la malinconia non sono fatti per renderci scontenti e toglierci valore e dignità, ma per maturarci. 
Hermann Hesse -  Peter Camenzind ~
Buon giorno a tutti.

> Si , quello che però non dice il sig. Hermann è che tutto ciò è un imposizione e non una libera scelta !... Non necessariamente per maturare una/uno debba per forza passare da forche caudine - anzi!

commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”... - Pagina 6 News_foto_32786_forche_caudine_ferrante
Ma!, non so cosa ne pensi Hermann, riguardo al tuo pensiero. Quello che invece ti posso dire io, perché l'ho appreso dalla Parola di Dio: è che dal principio non era così. I dolori, le delusioni, la malinconia, ecc, ecc, non sono altro  che, la conseguenza della disubbidienza verso Dio. Ovviamente per chi ci crede; io ad es. ci credo  Smile 
principessa
principessa

Messaggi : 459
Data d'iscrizione : 09.10.13
Età : 69
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”... - Pagina 6 Empty Re: commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”...

Messaggio  Charade

principessa ha scritto:I dolori, le delusioni e la malinconia non sono fatti per renderci scontenti e toglierci valore e dignità, ma per maturarci. 
Hermann Hesse -  Peter Camenzind ~
Buon giorno a tutti.

> Si , quello che però non dice il sig. Hermann è che tutto ciò è un imposizione e non una libera scelta !... Non necessariamente per maturare una/uno debba per forza passare da forche caudine - anzi!

commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”... - Pagina 6 News_foto_32786_forche_caudine_ferrante
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22523
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”... - Pagina 6 Empty Re: commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”...

Messaggio  principessa

I dolori, le delusioni e la malinconia 
non sono fatti per renderci scontenti e toglierci valore 
e dignità, ma per maturarci. 

Hermann Hesse -  Peter Camenzind ~


commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”... - Pagina 6 1139bed0557



Buon giorno a tutti.
principessa
principessa

Messaggi : 459
Data d'iscrizione : 09.10.13
Età : 69
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”... - Pagina 6 Empty Re: commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”...

Messaggio  Charade

principessa ha scritto:L’esperienza non è quello che succede a un uomo; è quello che un uomo realizza utilizzando  quello che gli succede.
Aldous Huxley


Buon sabato Annalisa, Tara e tutti.

Ciao Prin.sa ., 
forse perchè da piccolo ho avuto una maestra pedagoga , ma con la fissa dell'educazione paritaria ci faceva leggere in classe codesto libro: 


commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”... - Pagina 6 Egb10

Da allora io e la mia classe in quell'anno tutta mascula ,,, siamo cresciuti con il seme del distinguo paritario ( da cui poi hanno approfittato alla grande famiglie e famigli ) Quindi anche per te porto a conoscenza della cultura maschilista , che impera nella cultura , letteratura , ed anche religione ,,, ad esempio : anche se si dice comunemente che gli angeli non abbiano sesso , ma allora perche hanno tutti nomi maschili ? 
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22523
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”... - Pagina 6 Empty Re: commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.