Arc en ciel
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Fotografia , che passione ...

Pagina 18 di 40 Precedente  1 ... 10 ... 17, 18, 19 ... 29 ... 40  Successivo

Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 18 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  annali

L'amicizia fra questi due, è ben profonda...va oltre la ciotola di riso da con-dividere...
Fotografia , che passione ... - Pagina 18 Tigre%255B1%255D
annali
annali
Senior
Senior

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 18 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  annali

Nel gennaio del 2007 gli abitanti di Perth, in Australia, hanno potuto assistere ad uno spettacolo davvero unico che ha avuto come palcoscenico il cielo sopra la loro città. I fuochi d’artificio sparati per festeggiare l’Australia Day hanno fatto a gara con i fulmini di una tempesta oceanica. Nel centro, la cometa McNaught, così luminosa da essere visibile nonostante i giochi pirotecnici.  (© foto Antti Kemppainen)

Fotografia , che passione ... - Pagina 18 8-fuochi-fulmini-e-comete.900x600

Mi domando quanto può essere vera questa foto che mostra in contemporanea tre straordinari eventi. Mi sembra che la folla riunita sulla spiaggia abbia lo sguardo rivolto ai fuochi d'rtificio, incuranti dell'uragano e del cielo nero che incombe sulle loro teste. Quanto riguarda la cometa, sarebbe potuta essere visibile anche in presenza della abbagliante luce pirotecnica? 
annali
annali
Senior
Senior

Messaggio  Charade

Ma , no , cosa mi dici mai ?,,, è la rete a sapere un po' tanto di un po' di tutto ,,, l'unica ns capacità dovrebbe essere quella di sapere : come , dove ed in che modo cercare , ponendo-si la domanda giusta al momento giusto per far corretta sintesi , micacotiche si , ma questo è il giochino - couffe-break

Qui altri "pazzi" suicidi-candidate ... e complimenti per la mano ferma del fotografo presumibilmente volante pure isso - 
Fotografia , che passione ... - Pagina 18 Base-jumper-680x340
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggio  annali

Mi dispiace molto per lui. Non seguo quello sport (se di sport si tratta)
Spero sia un caso limite e non muoiano come mosche come detto tu.
Ma anche di questo sport sei esperto? Sei proprio un "signor so tutto"!
annali
annali
Senior
Senior

Messaggio  Charade

ecchete qua , aggiorniamoci : 
Fotografia , che passione ... - Pagina 18 Slackl10
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggio  annali

No, non mi pare nessuno sia morto tra gli "slackliner", sono saldamente assicurati da cinghie varie. Si tratta di sport, mica di gente votata al suicidio.
sembra più facile cadere da un gradino come m'è successo 5 giorni fa incrinandomi una costola che ancora mi fa un male cane. (almeno quando mi viene da  ridere!)
annali
annali
Senior
Senior

Messaggio  Charade

annali ha scritto:
(questa però, è vera: gli "slackliner" sulle corde tese fra montagne lo fanno per davvero)
Ed altrettanto vero che purtroppo incoscientemente muoiono come mosche  Rolling Eyes

Per cosa poi ? ,,, Ahhh saperlo ? 
Charade
Charade
Senior
Senior

Fotografia , che passione ... - Pagina 18 Empty Guarda che Luna!

Messaggio  annali

Luna piena dietro alle Alpi tinte di rosa. A scattare è stata, inconfondibilmente, la mano di un fotografo italiano,Stefano De Rosa, che ha immortalato la scena da un angolo silenzioso del colle di Superga, Torino. 
«La foto - spiega l'autore - ha richiesto una meticolosa pianificazione al fine individuare una stretta finestra temporale tra il sorgere del Sole e il tramonto della Luna dietro le Alpi. Finalmente, l'occasione giusta si è presentata il 6 gennaio 2015 , pochi attimi prima dell'alba, nel silenzio quasi surreale della collina di Superga, a pochi passi dall'omonima Basilica. 
  Fotografia , che passione ... - Pagina 18 Full-moon-over-the-alps-c2a9-stefano-de-rosa.900x600
annali
annali
Senior
Senior

Messaggio  annali

Per chiudere in bellezza con chi si fa un "baffo" dell'altezza e infin della propria sicurezza...
Ecco qua:
L'atleta francese Guillaume Rolland che passeggia su una fune (in gergo tecnico slackline) sospesa nel vuoto nelle Alpi svizzere.
(questa però, è vera: gli "slackliner" sulle corde tese fra montagne lo fanno per davvero)
Fotografia , che passione ... - Pagina 18 Reu_rtx1sf69.900x600
annali
annali
Senior
Senior

Messaggio  annali

E quest'altro? tanto per restare sulla gente pazza... Dove avrà toccato terra fra tutti quei grattacieli? Foto vera o truccata?
Un base jumper si tuffa dalla Kuala Lumpur Tower, in Malesia, che con i suoi 421 metri (antenna inclusa) è uno degli edifici più alti al mondo.| (REUTERS/OLIVIA HARRIS)

Fotografia , che passione ... - Pagina 18 Reu_rts2p1o.900x600
annali
annali
Senior
Senior

Messaggio  Charade

Uno dei criteri per capire se si tratta di fake oppure no , è la singolarità dello scatto , ovvero se ne esiste solo uno , allora è probabile che sia stato ritoccato - 

Se poi da quel singolo scatto si debba capire un qualcosa in più , al massimo si potrebbe cercare di analizzare di come girano luci ed ombre ,,, Cielo nuvolo o chiaramente nuvoloso che sembra provenire dall'alto per mancanza d'ombre sulle rocce/persone ; quindi la realtà probabile della foto , ovvero come i tipini fini sono giunti lì ? 
Non sono vestiti/attrezzati come minimo da free-climber , anche se quell'accenno di gradino sul lato sx , farebbe presupporre un "cammino" agevolato al roccione - 

Utile sarebbero altre foto da diverse angolazioni del solo soggetto pietroso - 
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggio  misterred

Certo, ci vuole del coraggio per scendere e rimanere sul quel masso tranquillamente all'inpiedi con il baratro sotto i piedi.
Però, la foto sembra vera.
Certo, a guardare questo foto, si rimane di........."sasso"!!! affraid
misterred
misterred
Senior
Senior

Messaggio  zak

non lo so annalisa...
dico che mi sembrano abbastanza tranquilli quei due, addirittura con le mani in tasca a guardare di sotto.
soggettivamente dico che è un fotomontaggio ma di gente pazza ce ne è tanta e pertanto non mi stupirei se corrispondesse a realta!

zak

Messaggio  annali

Secondo me, alla luce che non tutto è ciò che sembra, direi che in questa foto le due persone non si trovino realmente su quel masso incastrato in un precipizio.
Magari sbaglio???
 Fotografia , che passione ... - Pagina 18 LA%2BROCA
annali
annali
Senior
Senior

Messaggio  annali

Un grande lavoro dunque per ottenere una foto d'effetto, a quanto apprendo.
Arte nell'arte della fotografia!
Occhio fino, Zak, che riesci a cogliere ogni sfumatura che a occhi profani, quali i miei, mai saprebbero evidenziare.
Ancora una volta, grazie!  Smile
annali
annali
Senior
Senior

Messaggio  zak

buongiorno.
la foto postata da annalisa è, molto probabilmente, una sovraesposizione di più fotografie, almeno due per quello che vedo a prima vista.
una del soggetto in primo piano esposta correttamente e l'altra con i tempi più lunghi per i passanti mossi, inoltre è stato applicato un filtro, di cui non ricordo il nome dato che il programma non ce l'ho, il quale sfoca i contorni oltre ad aver messo un qualche effetto per la pioggia così visibile e grande.

l'ingrandimento secondo alcuni può essere considerata una post produzione, ed in certi sensi lo è dato che alla lettera avviene dopo aver prodotto l'immagine, ma sicuramente non è neppur lontanamente paragonabile all'alterare un immagine, infatti ingrandendo si evidenzia un particolare ma non lo si falsifica.
poi se vogliamo possiamo parlare dell'impronta del fotografo il quale decide cosa riprendere e come riprenderlo, di certo influenzando o guidando lo sguardo di chi vedrà lo scatto.

tornando al discros arte o meno, in autunno come ho già scritto, ho partecipato a delle serate con fotografi riconosciuti internazionalmente organizzate al club di cui faccio parte, oltre al naturalista di cui ho già accennato, ci sono stati un paesaggista, uno di foto subacquee, una fotografa favolosa che ci ha deliziato di ritratti mista a reportage e un di arte.
mentre per i primi quattro si trattava di foto, bellissime foto, quello artistico era una cosa un po' diversa.
premetto che l'autore è un chirurgo che iniziò ad utilizzare quella tecnica come valvola di sfogo... un po' come chi fa i mandala per intenderci.
allora, lui scatta fotografie sempre in analogico con pellicola in bianco e nero, nella sua camera oscura sovrappone 3 o 4 negativi e li stampa su carta. a quel punto prende i pennelli e con l'anilina li colora, in alcuni casi usa una piccola pistola spray per creare un getto con i colori che si espandono.
alla fine riporta il lavoro in digitale e lo fa stampare su carta.
bello? no, come lavori finali su un centinaio e oltre di immagini viste solo un paio mi hanno colpito e posso dire che mi sono piaciute, però ho ammirato la tecnica, la manualità del lavoro e la capacità di vedere molto oltre dell'autore.
lui sin dal primo scatto in bianco e nero, riesce a vedere la sovraesposizone di altri scatti e il risultato finale.

quella è arte.

zak

Messaggio  Charade

Re: Fotografia , che passione ... zak Ieri a 16:16 Aec-messaggio num#30915
% ma a questo punto ci sarebbe da considerare qual'è il confine fra fotografia e immagine artistica.
Non vorrei ripetermi , ma ebbi proprio recentemente avuto modo di considerare questo relativo confine dicendo che :

... la forma d'arte a cui s'ispira anche la fotografia , è già di per sè in quanto tale (arte) , una forma di rappresentazione di un originale ( la realtà ) , per cui ogni trasformazione/interpretazione deve essere intesa come duplicazione della stessa origine , non necessariamente falsificata , ma diciamo aggiustata “ …

Aggiungerei quindi che tale confine esista nella misura in cui si vuole considerare la realtà , da cui tutto parte -

C'è chi la fa sconfinare nella “fantasy” e chi nella iper-reality , o chi semplicemente ritratta ciò che gli viene messo davanti -
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggio  misterred

Si bella foto, che mi attrae anche per la presenza dei lampioni cui
io sono particolarmente affezionato.
misterred
misterred
Senior
Senior

Messaggio  Charade

Sicuramente avrà usato uno zoom , a meno che non sia uno di quei tanti naturalisti temerari , per i quali la vita gli puzza un pochettino , così come quelli che nuotano a fianco dei terribili rettili ,  a meno che per motivi di puro spettacolo non nascondano gabbie e protezioni affine -   Wink

Per quanto riguarda il "to-crop" , potrebbe essere simile alla tecnica di post-produzione , poichè riassembla un possibile diverso significato , all'immagine d'origine ,,, Quante volte prima dell'avvento delle digitali lo sviluppatore di turno delle pellicole tradizionali , ha rovinato foto "tagliando" a suo sentore la foto come voleva lui e non come avrebbe voluto l'esecutore d'origine - 

Qui un esempio di effetto "setoso" , che le prime volte che lo vidi mi sembrò immagine di posti irreali -
Fotografia , che passione ... - Pagina 18 Cascatella-542e7f02-2545-4bfe-be11-18f5d9ea2ff9
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggio  annali

Ora Zak, cosa mi dici di questa fotografia del fotografo russo Eduard Gordeev che ama scattare foto di città sotto la pioggia. Questa è una via di SanPietroburgo in un giorno di pioggia.
A me sembra un quadro impressionista.
 Fotografia , che passione ... - Pagina 18 SanPietroburgo-sotto-la-pioggia-rain-street-photography-glass-raindrops-oil-paintings-eduard-gordeev-32
annali
annali
Senior
Senior

Messaggio  annali

Grazie per le spiegazioni, Zak! Confesso che già ti sapevo bravo fotografo, "dilettante", come sempre ti sei considerato tu, mi sembra però, che dilettante non lo sei per niente, anzi, la tua professionalità si scopre sempre più considerevole.
Ciao, buona giornata!
annali
annali
Senior
Senior

Messaggio  zak

lo zoom è un altro discorso annalisa, nei corsi si insegna di scattare con l'immagine aperta cercando di inserire più dettagli possibili, poi in un secondo tempo è possibile ritagliare la foto "croppandola", un termine per indicare che si ingrandisce un dettaglio.
in altri casi si utilizza quando lo zoom non è abbastanza lungo da ottenere direttamente l'immagine voluta.
per fare ciò però occorre avere una buona risoluzione di partenza.
qui di seguito una mia fto dove il 105mm non mi è stato sufficiente per inquadrare bene il soggetto e sotto la stessa fotografia "croppata"

non ho effettuato nessuna correzione oltre all'ingrandimento, infatti si nota benissimo l'errore che da mancino mi si presenta quando scatto in fretta le foto in verticale, è storta!
Fotografia , che passione ... - Pagina 18 Copia_10
Fotografia , che passione ... - Pagina 18 Copia_11

zak

Messaggio  annali

Ma non esiste lo zoom per le immagini lontane? Pensavo il fotografo fosse stato al sicuro sopra una barca o sulla riva del fiume e avesse usato lo zoom.
Sono molto ignorante, lo ammetto, cmq il fotografo s'è aggiudicato il secondo premio.
Il primo premio, di quel concorso, l'ha vinto un fotografo sommozzatore che ha ripreso uno squalo da sotto! figurati... affraid
annali
annali
Senior
Senior

Messaggio  zak

questa annalisa è photoshoppata pesantemente oppure l'alligatore è rimasto immobile per parecchio tempo.
mi spiego meglio, per creare quell'effetto dell'acqua sul muso del coccodrillo o caimano, c'è bisogno di tempi lunghi, per poterli effettuare in pieno giorno si deve abbassare la sensibilità della macchina usando dei filtri nd che praticamente abbassano sensibilmente la luminosità dell'obiettivo, ce ne sono di varie gradazioni.
questi tempi lunghi permettono di dare l'effetto "setoso" al movimento dell'acqua, invece i tempi brevi di fatto congelano l'stante.
avete mai visto foto dove l'acqua sembra scorrere e altre dove puoi leggere tranquillamente la goccia?
bene, il principio è quello.
qui vediamo lo scatto quasi al limite della bruciatura sui bianchi anche sopra la testa del coccodrillo, segno evidente di sovraesposizione, ma allo stesso tempo si vede chiaramente il contorno degli occhi dorato.

bella immagine indubbiamente, ma a questo punto ci sarebbe da considerare qual'è il confine fra fotografia e immagine artistica.
ps., su national geographic una foto post prodotta non la pubblicherebbero.

zak

Fotografia , che passione ... - Pagina 18 Empty da "Fhotocontest Internazionale 2014"

Messaggio  annali

Secondo premio sezione Altri animali: Rochard Peters, Inghilterra
  Fotografia , che passione ... - Pagina 18 Oasis-013-2-Altri-animali
annali
annali
Senior
Senior

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 18 di 40 Precedente  1 ... 10 ... 17, 18, 19 ... 29 ... 40  Successivo

- Argomenti simili