Arc en ciel
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cinema e dintorni

Pagina 5 di 12 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10, 11, 12  Successivo

Andare in basso

Cinema e dintorni - Pagina 5 Empty Alike ...

Messaggio  Charade

Definire un corto , come un lungo è bestemmia , ma l'intensità di un corto , riassume quello che molti cineasti a volte non sanno definire se non con un lungo tratteggiare ... viva la sintesi di un idea quando ci si riesce : 

I sciur Daniel M & company ne hanno ideato e diretto questa animazione , ultrapremiata e salita ai recenti onor di cronaca questo che vuole essere un inno alla creativa immaginazione che giocoforza è messa nelle mani di un bimbo in contrapposizione col padre che segue la sua routine schiavizzante ...  

Ma quale sia delle due la via migliore da seguire o perseguire solo l'innocente e formante bimbo riguardante un immaginoso gitano violinista , da seguito alla propria immaginante azione ... Il padre non comprendendo inizialmente , smorza lo spirito navigante del figlio , finché non comprenderà l’importanza delle sue scelte differenti ... 

Immaginosi saluti da qui - 
Charade
Charade
Senior
Senior

Torna in alto Andare in basso

Cinema e dintorni - Pagina 5 Empty Re: Cinema e dintorni

Messaggio  Charade

Re: *** Sperem *** 12th sezione _
Azzurra il Ven 17 Feb 2017, 21:57 Aec-messaggio num#36954
Ciao Tino. In quel film non c'e' da ridere, c'e' da pensare!
Ritengo che tu faccia parte degli onesti ma allora diciamolo che il cambiamento non bisogna aspettarlo, quello inizia nelle persone! La politica fa schifo in tutta italia non solo al sud.
Esattamente , come quanto già detto … Le rivoluzioni vere ed efficaci ( europee (francesi in testa), statunitensi, russe, arabe etc ) , sono sempre partite dal basso – Pericolose in quanto incontrollabili , ma inevitabilmente conseguenziali – Fa parte della storia umana -
Cinema e dintorni - Pagina 5 Z

+
misterred il Ven 17 Feb 2017, 21:33 Aec-messaggio num#36949
Cia a tutti, ciao Azzurra.
No, non ho visto il film. Ficarra e Picone sono molto comici, però non mi entusiasmano particolarmente.
Nemo propheta in patria est ?

Il Siciliano aspetta il cambiamento da millenni; cambiamento che non arriva mai.
Io vorrei una Sicilia diversa, al passo con i tempi, moderna, accogliente.
Non la metterei giù , con il problema solo trinacriano , quanto questo desiderio mi risulta universale -

Purtroppo qui manca il lavoro, i giovani emigrano e ciò nuoce gravemente al tessuto sociale dell'isola. Mancano infrastrutture, strade, collegamenti. La ferrovia ormai si ferma a Palermo. Per il cambiamento servono unità e valori comuni (ideali da perseguire e raggiungere).
Quel che qui stai dipingendo a parole è il ritratto di ogni società umana , ed in particolare dell'attuale Italia intera -

E tutto dovrebbe partire dalla politica (e dalla diminuzione dei costi eccessivi che essa produce).
Ecco , su questo punto , invece ci sarebbe da dire molto … Io per cominciare farei sparire l'eccezionalità della regione a statuto speciale , poiché proprio in quella logica si annidano malversazioni sia di risorse economiche che di quelle umane , e non entro negli attuali dettagli di cronaca , tanto sono ricorrenti -
Cinema e dintorni - Pagina 5 Cattur10
Ma forse non cambierà mai nulla (specie per la mia terra).
Uhhh, che pessimismo cosmico … I cambiamenti dalla sera alla mattina , ben difficile che ci siano , ma se guardi a qualche decennio fa una crescita c'è comunque stata -
+
Azzurra il Ven 17 Feb 2017, 14:12 Aec-messaggio num#36943
Ciao a tutti, ciao Tino Ieri sera ho visto <L'ora Legale> cioé il film di ficarra e picone che trovo di una comicità misurata e intelligente.
Concordo – Mille-mila volte meglio dei pseudo-comici alla Vanzina -

Da voi in Sicilia, un po' meno qui al nord, si evoca tanto il cambiamento ma, quando a noi stessi anzi a molti di voi, come si evince da questo documento di vita reale, vengono richiesti dei sacrifici e soprattutto di modificare la propria comoda mentalità, allora si preferisce tornare a coltivare il proprio orticello magari abusivo, tirato su con denari di una leggerezza olezzante.
Humm , ritengo che questo atteggiamento “conservativo” faccia parte di buona parte dell'umanità - D'altronde il detto che dice : chi lascia la zia vecchia per quella nuova , sa quel che struscia, ma non sa quel che cova … (re-uhmm , no, il detto non era 'ncosì )

A nulla serve l'Onestà dei pochi, vista come fastidiosa debolezza da schiacciare.
E le cosiddette brave persone tali rimangono ma dalla comunità: additate e isolate.. in quanto certi alieni non tengono il carisma richiesto dall'ambiente che perciò non cambierà di una virgola.

Le innovative mosche bianche , rimangano tali , quindi ai più sopraddetti : fastidiose e meno considerate - 
Charade
Charade
Senior
Senior

Cinema e dintorni - Pagina 5 Empty ere glaciali o ere epocali?

Messaggio  Charade

Altro che pessimi cinepanettoni ... 
Cinema e dintorni - Pagina 5 L-era-glaciale-5-collision-course

Codesto non è e non può essere un semplice film d'animazione per infanti , ma un godibile viaggio  (soprattutto nella premessa iniziale ad opera dello spassosissimo ghiandaio) storico-scientifico ... A casa , sul  grande schermo fa il suo effetto , al cinema ancora di più ... Consigliabile !  pirat
Charade
Charade
Senior
Senior

Cinema e dintorni - Pagina 5 Empty MZ...

Messaggio  Charade

Ier sera per la mille-millesima volta ho rivisto con malcelato piacere , il film diventato cult : “the social network” … Un film per filo e per sdegno, tratteggiante cosa sia nel dettaglio la personalità e/o caratterialità dell'analista “programmatore” nella sua più pura essenza …

Solo chi non è mai entrato in questo algoritmico mondo , non potrà mai concepire quali infiniti mondi si nascondono in questo illimitato mondo , fatto di robotica logica allo stato più sconcertante che si possa umanamente intuire … Lo stesso umano che in maggior parte rifiuta la stessa nascosta medesima natura , racchiusa nelle sue pre-programmate doppie eliche …
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggio  annali

In attesa della ripresa "pallonara" come consiglio, buttiamoci nei film di fantascienza...
L'ultimo della serie "Star Trek - Beyond"
annali
annali
Senior
Senior

Messaggio  Charade

Finite la prima serie di partite pallonare , orfani temporanei di garretti e tacchetti , allora ci rivolgiamo a ricerche di frizzi e merletti ... genere preferito fantascienza ovviamente , senza peraltro disdegnare frecette al posto di star e starlette ... 

Buona serata cinematizzata da qui ... 
Cinema e dintorni - Pagina 5 Metropolis-fritz-lang-wallpaper
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggio  annali

Io ritorno ai miei "filmetti" a chi piacciono li guarda, diversamente...
Non saranno "profondi" o "impegnati" o "impegnanti" ma almeno, con questo, mi ci sono pure divertita...
annali
annali
Senior
Senior

Messaggio  Charade

memento mori lunarossa Oggi a 14:15 Aec-messaggio num#32770
Ne ho compiacimento che dai un seguito a questo che voleva essere un messaggio o via d'uscita , vs tutti/tutte quelli/e che credono fatalisticamente di essere assoggettati da un proprio fisico declino - 

nb., 
Forse non lo sai , o non ti è stato detto , ma nella eventuale recensione di un generico film , occhio a non “spoilerare” finali o affini , per quelli che non desiderano conoscere l'eventuale finale - Usa appunto la funzione “spoiler” che è intuitiva nella sua invocazione ed uso ( terza icona da sinistra del terzo campo di edit , sempre da sinistra ) , se trovassi difficoltà , chiedine numi al blanco maggiordomo , che ne opererà aggiornamento in tutorial -
Charade
Charade
Senior
Senior

Cinema e dintorni - Pagina 5 Empty a proposito di Memento..

Messaggio  Azzurra

Vero, Lunarossa, bravissimo il regista che ha volutamente e abilmente impostato le scene del film senza una logica-temporale e così é riuscito a rendere partecipe lo spettatore di quanto sia terribile e paralizzante vivere come il protagonista, senza la memoria breve.
Questi film mi angosciano.

Azzurra
Senior
Senior

Cinema e dintorni - Pagina 5 Empty memento mori

Messaggio  lunarossa

Dietro consiglio di Charade, ho cercato un film del quale avevo sentito  parlare: “Memento” di C. Nolan ( tratto da un racconto del fratello Jonathan) senza però mai avere l’occasione di rendermi conto in dettaglio di cosa si trattasse. 

Finalmente l’ho scovato (non senza difficoltà) e ier sera, sfidando la gravità che cercava di abbassarmi la palpebra, l’ho visto.

Il film è del 2000 e narra la storia di un uomo che a seguito di una aggressione, dove sua moglie rimane uccisa, soffre di amnesia retrograda, cioè non ricorda i fatti recenti e per questo deve annotarsi tutto. 
Per farlo, usa di tutto, anche il suo corpo.

Questo l’incipit iniziale, ovviamente il film si snoda poi su binari più complessi.

E’ un film spiazzante – all’inizio non riuscivo a collegare le scene  che paiono buttate a caso senza seguire sequenze temporali - che mi ha lasciato un senso di smarrimento.

Solo alla fine, ragionando, ho capito che il regista, non seguendo volutamente il filo logico-temporale, ha cercato di indurre nello spettatore lo stesso senso  di estraneità che prova il protagonista, quando ogni giorno deve iniziare la sua vita da capo o non ricorda, a distanza di poco, ciò che stava facendo o dicendo.

E il montaggio  asseconda mirabilmente l’intenzione del regista.

Non è un film d’evasione – questo è pacifico – e merita quanto meno una seconda – anche terza – visione per coglierne ancor meglio il senso.
lunarossa
lunarossa

Cinema e dintorni - Pagina 5 Empty Leo e la signora Toku

Messaggio  lunarossa

In questi ultimi giorni ho avuto modo di vedere due film, diversissimi fra loro e  per contenuti e per atmosfere.

L’uno, il celebrato e premiato REVENANT di A. Inarritu con il neo premio Oscar L. di Caprio, l’altro, Le ricette della Signora Toku, una coproduzione franco-nipponica presentato a Cannes nel 2015.

Mi limiterò (per entrambi) alle impressioni e/o alle emozioni che mi hanno suscitato, anche queste diversissime tra loro.

Di Revenant e del suo protagonista si è detto e scritto tanto: personalmente del film ho apprezzato la fotografia, superba, permeata di un grigiazzurro vagamente “nebbioso”, che esalta fantastiche inquadrature naturali, sottolineando la gelida e quasi sovrumana difficoltà di sopravvivenza del protagonista, connaturata strettamente alla sua umana e sanguigna volontà di vendetta.

Mi sono poi piaciute le  sonorità, che richiamano alla natura e ne sottolineano spesso la grandiosità.

Dell’interpretazione di D. Caprio poco da aggiungere a ciò che universalmente gli viene riconosciuto: un grandissimo attore – in questo film è praticamente muto, pochissime battute e grugniti a parte. Personalmente ho trovato fantastica la sua interpretazione di The wolf of wall street, vergognosamente non premiata dagli Academy Awards scorsi – ma altrettanto bravo il “cattivo” del film, interpretato da un grande Tom Hardy, qui praticamente irriconoscibile- (di solito è un tipo mica da ridere...)

Mi son piaciute meno le scene di violenza (dopo l’orso ve ne sono altre..) , la cui visione a volte mi è risultata quasi insopportabile (forse ai maschietti fa meno effetto. Chissà..). 
E non mi sono piaciuti certi flash back onirici, spiazzanti e devianti e che solo nella scena ultima del film paiono trovare logica (o unica conclusione possibile).

Non riporto la trama del film, sia perché ormai questa dovrebbe essere conosciutissima e sia perché, per mio principio detesto i film “raccontati”. Con rare eccezioni e solo a grandi linee.

In rete ci sono mille siti ove trovare trame e intrecci e chi volesse non deve far altro che digitare il titolo del film e non avrebbe difficoltà di sorta ad esaurire le proprie curiosità.

Mi preme però sottolineare che questo film, al di là dei meri accadimenti, illustra una parte della stessa storia d’America e del genocidio perpetrato ai danni dei nativi, da uomini, come questi, a loro volta duri e disperati,  convinti che quella “terra” fosse loro per divin diritto.

Dalla durezza di Revenant sono passata poi alla poesia di Le ricette della Signora Toku. 
Un film solo apparentemente leggero, con una trama esilissima che si rivela, snodandosi,  profonda e densa di significati.

Tocca i temi della solitudine, del pregiudizio, della ricerca di sé, in un contesto sociale  lanciato dalla spinta modernità tecnologica e contemporaneamente ancorato a millenarie tradizioni (siamo in Giappone).

Il risultato è un film ingannevolmente solo introspettivo, che si “apre” invece con l’interagire dei personaggi (fondamentalmente due : la signora Toku e il “principale”. Gli altri: la ragazza a far da “testimone” e l’amica della signora Toku a rendere chiaro il “non detto”). 

Tutti interpretati da attori giapponesi bravissimi. 
Misurata e poetica l’interpretazione della signora Toku.
Delizioso il simbolismo delicato delle piccole cose (il ciliegio in fiore, l’uccellino lasciato libero…)

Insomma, questo film mi è piaciuto moltissimo.

Una curiosità a margine: regista del film è una donna, Noemi Kawase, abbandonata dai genitori quand’era piccola, che sempre nei suoi film affronta tematiche legate alla ricerca di sé, inserendo ed elaborando storie e leggende legate alla tradizione giapponese (questa informazione l’ho presa quasi pari pari da internet). 

Di mio aggiungo che sono incuriosita e che andrò alla ricerca di opere precedenti della regista e aspetterò prossime sue opere.

Ultima modifica di lunarossa il Ven 01 Apr 2016, 17:16 - modificato 1 volta. (Motivazione : i soliti refusi...ufff)
lunarossa
lunarossa

Cinema e dintorni - Pagina 5 Empty Ingegneria spaziale

Messaggio  annali

Film di animazione incluso in più di 50 film festival, più volte vincitore, in Best Short Film, Best Sci-Fi Film, Best Animated Film, Best Production Design, Best Visual Effects, and Best Sound Design.
Durante la costruzione dell’Universo un giovane membro del Cosmos Corps of Engineers, decide di rompere alcune leggi fondamentali in nome della sua personale concezione-visione.

annali
annali
Senior
Senior

Cinema e dintorni - Pagina 5 Empty Charlie Chaplin

Messaggio  annali

annali
annali
Senior
Senior

Cinema e dintorni - Pagina 5 Empty Spericolate acrobazie

Messaggio  annali

Esibizione “da brivido” di due ballerini acrobatici all'edizione Ukraina di Got Talent.
Guarda e resta di stucco...senza rete e senza trucco...

annali
annali
Senior
Senior

Cinema e dintorni - Pagina 5 Empty Il volo

Messaggio  annali

Un corto prodotto nel 2015  per il 42° Student Oscars a Palm Springs. 

annali
annali
Senior
Senior

Cinema e dintorni - Pagina 5 Empty La notte degli Oscar

Messaggio  annali

Finalmente Leonardo Di Caprio ce l'ha fatta! Ha vinto la statuetta come miglior attore protagonista!

annali
annali
Senior
Senior

Messaggio  annali

Tutti i film vincitori Oscar dal 1927 – 2015, partendo da “Ali” fino a Birdman.
Ritroviamo Via col Vento, Casablanca, Fronte del porto, e un po’ più vicino c’è Forrest Gump e Titanic, Il Signore degli Anelli e il vincitore Oscar del 2015 Birdman.
Quest’anno 2016 la prestigiosa statuetta, come ormai sappiamo se l’è aggiudicata un eccezionale  Leonardo Di Caprio.

annali
annali
Senior
Senior

Messaggio  Charade

Ciò che è detto è detto , ciò che fatto è fatto e per stasera abbiamo "datto" ,,, Smile

Domani è un altro giorno e si vedrà ,,, così come disse il Di Caprio che finalmente ha visto coronare il suo sogno targato Oscar ,,, Ora tra l'altro gli occorrerrà festeggiarlo fra altri 4 anni ? 
Cinema e dintorni - Pagina 5 Oscars

Buona serata da qui ed occhio a Montalbano sono , la vendetta o il ritorno ?
Charade
Charade
Senior
Senior

Cinema e dintorni - Pagina 5 Empty The Martian (2015).

Messaggio  Charade

Stasera cinema , ma quello vero ,,, Il tempo di mangiar qualcosa e poi sarà libera uscita : 
In programmazione ovviamente fantascienza : 

Ridley Scott! come regista dovrebbe esere una garanzia e speriam che per questo sia -

Seppur ispirato al solito romanzo cartaceo (Drew Goddard “L'Uomo di Marte” dell'ingegnere informatico Andy Way ) racconta uina storia di sopravvivenza che dovrebbe essere scontata ,,, per quello che so ed anticipo , altrimenti anche per me il film sarebbe tutto da reinterpretarte o rivedere;
ci sarà il solito catastrofico evento per cui il gruppo dei marzianauti deve rientrare precipitosamente sulla terra , lasciando indietro chi non ce la può fare ed invece a quanto i trailer indicano ce la fa non bene  ma benissimo ,,, ovvero la narrazione spero efficace del l'istinto di sopravvivenza espresso alla massima potenza e l'altrettanto potente istinto di solidarietà di chi dalla terra lo soccorrerà  - 
Cinema e dintorni - Pagina 5 Sopravvissuto-the-martian-film-700x394
Charade
Charade
Senior
Senior

Cinema e dintorni - Pagina 5 Empty balance

Messaggio  Charade

In attesa di illuminazione sulla questione numeri , proviamo invece a decrittare gli altri simbolismi : 

Partiamo dal concetto tutto gender culturale di come ogni riferimento sia appannaggio non degli umani ma del solo uomo inteso come genere maschile … e già qui si parte male ...

Tutti uomini anche se con viso anonimo ed inespressivo  ,,, %
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggio  annali

Nel qual mentre tu fai ricerche in rete sui misteri dei 5, passiamo a quest'altro corto...

Tolleranza – Film di animazione di Ivan Ramadam.
Nomination per the Best European Short film,  incluso al Sarajevo Film Festival 2008.

annali
annali
Senior
Senior

Cinema e dintorni - Pagina 5 Empty Umani senza volto

Messaggio  Charade

Ho cercato un po' di info in rete dei suddetti fratelli gemelli Christoph und Wolfgang Lauenstein , ma c'è pochino,,, resta il mistero di come interpretare i numeri che li contraddistinguono dove sembra che il "5" sia una sorta di fil rouge nella loro breve opera - la ricerca continua ... 

Cinema e dintorni - Pagina 5 Lauenstein_short_Balance_01
Charade
Charade
Senior
Senior

Cinema e dintorni - Pagina 5 Empty 77-75-35-51-23

Messaggio  Charade

Magnificente e denso di significati riposti , questo notevole carto-corto-metraggio ,,,
Per mantenere simbologia e simmetria , al posto del rettangolo era meglio definire un pentagono ,,,, Alcuni altri simboli numerici sarebbero da scoprire ed approfondire , ma il tempo e la ricerca non manca ,,, per adesso accontentiamoci del numero 5 come simbolo di guerra o conflitto ( d'altronde il pentagono americano come simbolo e statuto di guerra ne è l'esempio più arcano ) 
Cinema e dintorni - Pagina 5 439053500_ff2cc940ff
Charade
Charade
Senior
Senior

Cinema e dintorni - Pagina 5 Empty Equilibrio

Messaggio  annali

Balancie - Germany, 1989. Academy Award for Best Animated Short (1989).
Cinque uomini, dipendenti l’uno dall’altro per rimanere in perfetto equilibrio sopra un rettangolo sospeso nel nulla.

annali
annali
Senior
Senior

Cinema e dintorni - Pagina 5 Empty Prossimamente... Marte...

Messaggio  annali

Mentre la NASA mette a punto i piani per il realizzo di una delle sfide più ambiziose che l’uomo s’accinge a intraprendere, in un futuro, a quanto pare ora non più tanto lontano, il film di fantascienza di Ridley Scott  ci concede un anticipo di come affronterà i problemi  una volta sbarcato su Marte.
Il film, “Sopravvissuto- The Martian”, tratto dal romanzo dello scrittore Andy Weir “L’uomo di Marte”, narra le vicissitudini di un’astronauta abbandonato dal suo equipaggio su Marte, durante una bufera sopraggiunta sul pianeta.

annali
annali
Senior
Senior

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 5 di 12 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10, 11, 12  Successivo

- Argomenti simili