Arc en ciel
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Fotografia , che passione ...

Pagina 8 di 40 Precedente  1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 24 ... 40  Successivo

Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 8 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  zak

ormai siamo agli sgoccioli... stasera finalmente mi prenderò qualche giorno di meritato riposo... FERIE!
le tanto aspettate ferie...
vi saluto e ci rileggeremo gli ultimi di agosto.
io rimarrò qui vicino ma non avrò modo di collegarmi se non con il cell... e odio collegarmi con il telefono...
quindi vi saluto.

buone ferie e se per caso vi capita di scattare qualche foto...
BUONA LUCE!

zak

Messaggi : 496
Data d'iscrizione : 20.02.14

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 8 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  zak

bè, da cultore della non post-produzione in un senso del tutto particolare (non ho photoshop), e da amante dello studio di uno scatto, posso dirti che un conto è immaginare, studiare e realizzare ciò che ti sei già visto nella tua testa e un conto è sapere che recupererai con effetti speciali uno scatto non curato in maniera adeguata.
in pre devi calcolare bene la luce, in post puoi recuperare quasi tutto ciò che viene troppo scuro o troppo chiaro (non tutto poichè i bianchi bruciati e il nero più nero che c'è non ci puoi fare niente), devi cercare una angolazione per un riflesso, in posto il riflesso lo puoi aggiungere "specchiando" un soggetto.

non disprezzo la post produzione... dipende da dove uno trova divertimento si di hobby si parla, un altro conto è il professionista che deve vendere il suo lavoro.
a me piace studiare uno scatto a qualcun'altro piace giocare al pc.
io preferisco usare dei filtri a monte e non inserirli con i programmi... anche se per il polarizzatore che adoro non esistono programmi che riescono a simulare ciò che riesce a dare.

l'unica cosa che spesso dico a chi afferma che il fotoritocco è obbligatorio e che viene effettuato per renderlo reale è:
mettiamo di andare a fotografare un alba, un momento della giornata in cui la luce cambia ogni 10 secondi. 
chi scatta nella migliore delle ipotesi riesce a vedere le foto al pc dopo un ora, mi dite come fate a ricordare l'esatta sfumatura di quell'istante immortalato?
quindi chi post produce lo fa per renderlo più gradevole al suo occhio, quindi la post produzione è soggettiva, quindi se per uno è naturale questo scatto per un altro risulta non conforme, quindi è inutile instaurare discussioni o criticare della troppa post produzione se è un qualcosa di soggettivo.

ah, un altro motivo di discussione in questi casi è l'occhio umano, se uno vuole rispettare l'occhio umano e ciò che vede, dovrebbe sempre sfuocare lo sfondo se c'è un soggetto in primo piano.

zak

Messaggi : 496
Data d'iscrizione : 20.02.14

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 8 Empty Adelaide's photo ...

Messaggio  Charade

l'uomo venuto dal nulla Messaggio Azzurra Oggi a 17:26 Aec-messaggio num#34648
Ho trovato questa fotografia nel web e scattata da una certa Adele C.
Voi esperti della tecnica, sarete in grado di commentare meglio di me. Io dico solo che, nella sua essenzialità, trasmette quasi la storia di quest'uomo che continua il suo cammino, indifferente alla pioggia, in una strada deserta. Da dove viene e dove andrà?
Già il nome (bello in quanto storicamente “nobile”) potrebbe essere una garanzia …
Più che uomo direi che fosse possibile sia un ragazzo … Nonostante abbia ingrandito il volto , le strisciate di pioggia battente non permettono di distinguere , molto … clochard no di sicuro , anche se l'apparenza indica maggiormente quello … Tuttavia per il bagaglio portato , sembra possibile che sia uno di quei tanti girovaghi da inter-rail spersi nelle capitali mitteleuropee … Quei tipici tetti con quei lucernari su quelle case bianche , fanno pensare a città franco-belghe o comunque di alta Europa -
Resta il fatto che chi riprende, non sia un conoscente che l'attende , difatti per vicinanza e per noncuranza isso o issa , possa essere al chiuso di una abitazione adiacente -
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22472
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 8 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  Charade

Quando gli sposi ri-chiedono foto a " sensazione"... annali Ieri a 22:47 Aec-messaggio num#34654
Non si vede bene , ma per caso non saran mica quelli dell'altra volta ? …
Se lo fossero allora son recidivi ed il fotografo sarà senz'altro diverso , poiché il primo è ancora lì ad asciugar abiti ed attrezzature … Ahh ahh …

Una domanda a tutti i cultori ed obbiettori della foto “nature” , ossia senza post-produzione : ma che differenza c'è tra il “falsare” una foto in post-produzione o falsarla come in questo caso in produzione ?  scratch
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22472
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 8 Empty Quando gli sposi ri-chiedono foto a " sensazione"...

Messaggio  annali

Ancora una copia che chiede una foto speciale con effetto sensazionale...
Anche per questa si parte da una "poccia d'acqua"...
  Fotografia , che passione ... - Pagina 8 M1
annali
annali
Senior
Senior

Messaggi : 14272
Data d'iscrizione : 06.06.13

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 8 Empty l'uomo venuto dal nulla

Messaggio  Azzurra

Ho trovato questa fotografia nel web e scattata da una certa Adele C.

Voi esperti della tecnica, sarete in grado di commentare meglio di me. Io dico solo che, nella sua essenzialità, trasmette quasi la storia di quest'uomo che continua il suo cammino, indifferente alla pioggia, in una strada deserta. Da dove viene e dove andrà?

Fotografia , che passione ... - Pagina 8 Uomo_d10

Azzurra
Senior
Senior

Messaggi : 4998
Data d'iscrizione : 01.07.13

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 8 Empty Un fotografo e il Mondo

Messaggio  annali

Il Mondo visto (e fotografato) da Steve McCurry...
annali
annali
Senior
Senior

Messaggi : 14272
Data d'iscrizione : 06.06.13

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 8 Empty ... ma il cliente ha sempre ragione ? uhmmm

Messaggio  Charade

... ohh vabbè , allora diciamo che sposi molto tradizionali ma poco tecnologicamente "esperti" ,,, 
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22472
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 8 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  annali

Mio caro, quando sono gli sposi che pagano e vogliono una foto dal "vivo" hai poco da fare foto "post produzione"...

Vogliono il fotografo al seguito con gli ospiti quali spettatori vivi e presenti all'opera fatta e rifinita...
Diversamente che gusto rimane mostrare foto eseguite in studio e ritoccate???
annali
annali
Senior
Senior

Messaggi : 14272
Data d'iscrizione : 06.06.13

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 8 Empty chroma key...

Messaggio  Charade

Umpf che fotografo molto tradizionale ma poco tecnologicamente "esperto" ,,, stessissime cose e meno pericolose o disagiate le fai in post produzione con tecniche digitali tipo le chroma key in ambito video ... 
Imposti uno sfondo e poi su quello in background ci carichi quello che vuoi , paesaggi ammazza-fiato , poi in fore-ground ci carichi gli esosi sposini senza farli muovere dagli "studios" ...
Fotografia , che passione ... - Pagina 8 Chroma-key-605
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22472
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 8 Empty Quando gli sposi ri-chiedono foto a " sensazione"...

Messaggio  annali

Il cliente va sempre accontentato! E il povero fotografo anche sopra una "poccia d'acqua" per una foto di sposi a figura riflessa... 
  Fotografia , che passione ... - Pagina 8 5
annali
annali
Senior
Senior

Messaggi : 14272
Data d'iscrizione : 06.06.13

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 8 Empty Quando gli sposi ri-chiedono foto a "sensazione"...

Messaggio  annali

Le incredibili acrobazie dei fotografi per accontentare gli sposi che vogliono essere ripresi con effetti speciali
   Fotografia , che passione ... - Pagina 8 M6
annali
annali
Senior
Senior

Messaggi : 14272
Data d'iscrizione : 06.06.13

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 8 Empty Capra con le feritoie?

Messaggio  Charade

Non so se si è notato ma hai (mr Red ) involontariamente creato un effetto speciale , ovvero la capra con le prese d'aria ,,, Ahh ahh 
Fotografia , che passione ... - Pagina 8 HtS0zTk
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22472
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 8 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  Charade

Re: Fotografia , che passione … zak Oggi a 11:08 Aec-messaggio num#34053
non ho mai segnalato nessuno e credo proprio che continuerò su questa linea..
Non è mica un azione impropria o disdicevole - Fatta con responsabilità è un ottimo strumento per correggere e correggersi eventualmente -

il mio appunto ad azzurra era solo una presa in giro nei tuoi confronti.
Ahh , bene , ti fai scrupoli morali a segnalare e non te ne fai per prendere in giro ?...
Ottimo ed abbondante si direbbe -

critica alla modella, stai continuando sulla stessa linea mancando di rispetto alla ragazza, se per te dire che una è poco di buono o ha lo sguardo vissuto e che la sa lunga è un complimento...
Era un giudizio di un suo modo di porsi all'interno di una prestazione semi-professionale -
Sei tu che continui a vederci cose diverse -

non oso immaginare cosa potrai dire se invece vuoi offendere una persona... chiaramente niente che vada contro la netiquette...
Si , non oso immaginare neanch'io quando mi si pestano i piedi e reagisco sempre per conseguenza , mai perché mi alzo male la mattina , se è questo quello che vorresti intendere -

io ho scritto che non mi piacciono i tatuaggi e che gli do un valore diverso da quello esclusivamente estetico, posso riconfermare che avevo dubbi nellì'andarla a fotografare ma ho anche scritto che mi/ci siamo adeguati alla situazione ottenendo un ottimo risultato per me, per la modella e per chi ha deciso la classifica delle fotografie considerando anche che nel conto finale è quella che ha ottenuto il maggior numero di punti confrontandosi anche con le foto della seconda uscita.
Libero te di fare l'ego-mi-absolvo , però siccome ti sottoponi a giudizio pubblico allora non lo puoi e non lo devi fare ,,, al massimo ti sottoponi alla discussione così come stiamo cercando di fare -

dubbi sulla veridicità di quanto riporto... ti ho scritto cosa è consuetudine in quei gruppi, ti ho scritto che potresti benissimo toglierti il dubbio andando te a cercare qualsiasi gruppo fotografico...
A-ritanghete , tu ricordi benissimo quello che scrivi , ma non quello che ti si risponde ,,, abbiamo già superato questo aspetto , mi pare , dicendo che avendo qui te , perché dobbiamo fare tutti questi giri ?

se ti indicassi quelli in cui scrivo potresti pensare che siano quelli in particolare a attuare quella pratica e che io possa indicare o segnalare un post di critica ai soggetti proprio per farti bannare... no caro, se vuoi toglierti il dubbio su quella usanza vai e prova di persona, però poi riporta qui i vari post che ti scriveranno.
Andare alla fonte è il primo passo logico che si possa fare , ogni sito ha le sue regole , ma non è detto che quelle regole siano corrette o assolute ,,, e ritorniamo al concetto base che tu sembra non voglia considerare , ossia la relatività di ogni cosa !

vip e non vip... scusami... ma se ricevo un complimento da un fotografo professionista, uno di quelli pagati a fior di quattrini per i suoi lavori che pubblica su riviste patinate per intenderci... non dovrei esserne orgoglioso?
Si , ne hai tutto il diritto di esserlo se ti accontenti o ti illudi, ma considera anche che essere bravi in un mestiere non garantisce il dare o avere la patente d'insindacabilità - Sai quanti ce ne sono in giro che forti della propria autorità , si permettono di dire le sciocchezze più abissali di questa terra ?

mi sono rivolto ad azzurra perchè la stessa azzurra ha interloquito con me.... non vorrai avere l'esclusiva e tutto ciò che scrivo deve essere ricolto a te spero...di questo passo azzurra dovrebbe chiederti il permesso per pormi una domanda...
Certamente no , e mi stupisco come tu possa fare questo appunto bizzarro!…
Analogamente ad aver interloquito con te , oltre a mrs Azurèe , ci sarei stato anche io ,,, sai , la logica conseguenziale dice che dopo 1 viene 2 e così via dicendo , sempre che tu non ti metti a contare a muzzo , oppure usi la stramba modalità di rispondere ad uno usando un'altra … Sai , a questo mondo le tecniche di fuga dialettica sono varie e ben congegnate -

ma la questione nasce non da critiche ai miei scatti ma da critiche ai soggetti ripresi.
Perfettamente legittima, fin da quando ti spiegai che oggetto e soggetto fotografico siano la stessa cosa-
Questione da te non approfondita ne tantomeno superata -

A suo tempo , avevamo detto che tale questione era perfettamente legittima in quanto non esiste nessuna legge assoluta che vieti ciò -
chi a suo tempo ha affermato che era perfettamente legittima?
Io e in quanto tu eri il mio interlocutore , anche tu … se poi sia stato da te portato avanti con silenzio assenso o dissenso questo è ancora in atto -

Ecco , ma finché una discussione è in atto o non conclusa , allora non puoi pretendere che tutto ciò che chiedi ti venga concesso ; prima se ne risolve questione è poi si può avanzare qualsiasi pretesa -
e chiaramente sarai te a stabilire quando una discussione è conclusa vero?
Ovviamente no , e mi ri-stupisco per quanto dimostro di essere , che tu possa discendere in queste frasi sciocche - Nello specifico , se mai , non ti risultasse , in logica dialettica una discussione si conclude quando entrambi lo dichiarano dopo aver superato il bivio : o di qui o di là ! -
Concetto basilare che molti/molte qui dentro o lì fuori fanno a quanto pare un enorme fatica a concepirne la reale portata risolutiva -

per me lo è.
Non puoi e non devi ! Ma se vuoi farlo , ne verrai giudicato negativamente per quanto sopra detto - Non si scappa -

la modella non si critica e aspetto tuoi scritti per smontare la foto "amore tossico" che fotografi professionisti hanno premiato, ma critica esclusivamente la luce, la composizione e il taglio della fotografia.
Il soggetto della foto in oggetto si critica benissimo in quanto oggetto e soggetto fotografico sono ambedue la stessissima cosa - Se neghi questa realtà allora neghi tutto -

e da quanto ho capito hai anche intenzione di smontare la "ragazza afgana di curry... sono curioso di leggere cosa scriverai di quel capolavoro...
Mi sa allora che hai capito male -

la foto che hai postato, vedi che mi dai ragione?
Ohhh bella e su cosa ?

la scelta dello sguardo è soggettivo,
e chi ha mai detto il contrario ? ,,, Huei mr Lime , ma anche tu vai a zonzo sulle questioni scritte ?

io non ho detto che è meglio in camera oppure no, ho scritto che A ME piace in camera se questo sguardo ha una forza, se lo stesso trasmette una sensazione, un orgoglio, una sfida o una rabbia, ho anche scritto che lo sguardo fuori camera, a me personalmente, trasmette una sensazione sognante, innamorata per esempio... malinconica o pensierosa... e azzurra ha confermato questa lettura.
Se per questo confermo anch'io , il problema è che tu ora contraddicendoti hai anche detto che non si guarda mai fuori camera - Ovvero questa tua attitudine che ti prego di correggere mentre che sei in tempo , di ritenerti “autorevole” in assoluto per ciò che in relativo dici -

ho scritto anche che a ME non piace lo sguardo fuori camera ma dentro l'inquadratura... mi da la sensazione che il soggetto ripreso sia in posa per un altro e non per me.
ma se a te piace quel tipo di scatto e inquadratura, bene, il mondo è bello perchè è vario... io non ti impongo i miei gusti ma non voglio che mi vengano imposti i gusti degli altri.
???... Mi ri-stupisco per l'ennesima volta di quanto vedo “stressata” questa tua risposta ,,, Abbiamo mai introdotto il concetto di imposizione od obbligo ?...
Su mr Lime ,,, focalizziamo meglio termini e questioni , che qui stiamo andando veramente in direzione di quel paese delle 100 pertiche … mi sembra si chiamasse “Zonzo” -
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22472
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 8 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  misterred

Diciamo che disegno e foto hanno qualcosa in comune.
Il personaggio centrale dovrebbe essere disegnato sepre al centro di chi guarda.
Come nel disegno anche per le flto vale la regola dei 3/4.
Cioè una foto riesce meglio (ed è più dfficile) se scattata non di fronte
ma con il soggetto/oggetto visto in obliquo.
Nel disegno tecnico infatti palazzi e cose sono sempre rappresentata di fronte o di profilo,
dall'alto, o dal basso, ma in maniera lineare semplice.
Nella pittura invece, l'artista vero si slaccia fda tutto ciò e si esprime a volte
liberamente, senza tenere conto di linee di fuga e profondità (vedi pittura impressionista
ed espressionista francese).
A volte i disegni e le pitture sono solo abbozzi di colori e oggetti informi (vedi Van Gogh).
Per le foto è diverso, a meno che uno non si dedichi alle foto artistiche/fantastiche (vedi la classiche foto
marylin Monroe a a vari colori).
misterred
misterred
Senior
Senior

Messaggi : 5214
Data d'iscrizione : 11.10.13
Età : 65
Località : Sacro Monte

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 8 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  misterred

Zak, non prendertela.
Le foto sono belle se esprimono un qualcosa.
Spesso i personaggi e ambienti degradati
riescono a trasmettere molto.
Le foto con gente in bei vestiti e giacca e cravatta
lasciamole per i matrimoni o i red carpet.
misterred
misterred
Senior
Senior

Messaggi : 5214
Data d'iscrizione : 11.10.13
Età : 65
Località : Sacro Monte

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 8 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  zak

non ho mai segnalato nessuno e credo proprio che continuerò su questa linea.. il mio appunto ad azzurra era solo una presa in giro nei tuoi confronti.

critica alla modella, stai continuando sulla stessa linea mancando di rispetto alla ragazza, se per te dire che una è poco di buono o ha lo sguardo vissuto e che la sa lunga è un complimento... non oso immaginare cosa potrai dire se invece vuoi offendere una persona... chiaramente niente che vada contro la netiquette...
 io ho scritto che non mi piacciono i tatuaggi e che gli do un valore diverso da quello esclusivamente estetico, posso riconfermare che avevo dubbi nellì'andarla a fotografare ma ho anche scritto che mi/ci siamo adeguati alla situazione ottenendo un ottimo risultato per me, per la modella e per chi ha deciso la classifica delle fotografie considerando anche che nel conto finale è quella che ha ottenuto il maggior numero di punti confrontandosi anche con le foto della seconda uscita.

dubbi sulla veridicità di quanto riporto... ti ho scritto cosa è consuetudine in quei gruppi, ti ho scritto che potresti benissimo toglierti il dubbio andando te a cercare qualsiasi gruppo fotografico... se ti indicassi quelli in cui scrivo potresti pensare che siano quelli in particolare a attuare quella pratica e che io possa indicare o segnalare un post di critica ai soggetti proprio per farti bannare... no caro, se vuoi toglierti il dubbio su quella usanza vai e prova di persona, però poi riporta qui i vari post che ti scriveranno.

vip e non vip... scusami... ma se ricevo un complimento da un fotografo professionista, uno di quelli pagati a fior di quattrini per i suoi lavori che pubblica su riviste patinate per intenderci... non dovrei esserne orgoglioso?

mi sono rivolto ad azzurra perchè la stessa azzurra ha interloquito con me.... non vorrai avere l'esclusiva e tutto ciò che scrivo deve essere ricolto a te spero...
di questo passo azzurra dovrebbe chiederti il permesso per pormi una domanda...



ma la questione nasce non da critiche ai miei scatti ma da critiche ai soggetti ripresi.
A suo tempo , avevamo detto che tale questione era perfettamente legittima in quanto non esiste nessuna legge assoluta che vieti ciò - 

chi a suo tempo ha affermato che era perfettamente legittima?

Ecco , ma finché una discussione è in atto o non conclusa , allora non puoi pretendere che tutto ciò che chiedi ti venga concesso ; prima se ne risolve questione è poi si può avanzare qualsiasi pretesa -


e chiaramente sarai te a stabilire quando una discussione è conclusa vero?
per me lo è. la modella non si critica e aspetto tuoi scritti per smontare la foto "amore tossico" che fotografi professionisti hanno premiato, ma critica esclusivamente la luce, la composizione e il taglio della fotografia.
e da quanto ho capito hai anche intenzione di smontare la "ragazza afgana di curry... sono curioso di leggere cosa scriverai di quel capolavoro...

la foto che hai postato, vedi che mi dai ragione?
la scelta dello sguardo è soggettivo, io non ho detto che è meglio in camera oppure no, ho scritto che A ME piace in camera se questo sguardo ha una forza, se lo stesso trasmette una sensazione, un orgoglio, una sfida o una rabbia, ho anche scritto che lo sguardo fuori camera, a me personalmente, trasmette una sensazione sognante, innamorata per esempio...  malinconica o pensierosa...
e azzurra ha confermato questa lettura.

ho scritto anche che a ME non piace lo sguardo fuori camera ma dentro l'inquadratura... mi da la sensazione che il soggetto ripreso sia in posa per un altro e non per me.
ma se a te piace quel tipo di scatto e inquadratura, bene, il mondo è bello perchè è vario... io non ti impongo i miei gusti ma non voglio che mi vengano imposti i gusti degli altri.

zak

Messaggi : 496
Data d'iscrizione : 20.02.14

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 8 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  Azzurra

Che faccetta da madonnina questa qua' sotto, sguardo fuori macchina languidamente sognante. Per me foto senza forza cioe' non mi piace lei, essi l'estetica della modella, scelta che non avrei mai fatto io. Questione di gusti di chi sceglie l'oggetto da fotografare. Prediligo il meno perfetto, piu' intenso sofferto o gioioso.
La ragazza afgana ha una forza nello sguardo ma pure nella tensione di tutto il viso,soprattutto nella bocca.
Certamente lo sguardo nell'obbiettivo rende piu' incisivo il risultato ma con occhi cosi... lo sarebbe stato forse comunque. Uno sguardo felino inquietante di occhi stupendi.

Azzurra
Senior
Senior

Messaggi : 4998
Data d'iscrizione : 01.07.13

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 8 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  Charade

 Re: Fotografia , che passione ...Messaggio zak Oggi a 11:45 Aec-messaggio num#34005
% tornando al discorso sguardo in camera che avevo descritto, uno sguardo che da forza ad una immagine...
posto questa foto famosissimi di steve mccurry, mi dite dovè la forza di questa foto se escludiamo lo sguardo?
Preliminarmente , accetta una consiglio aggiunto così come faccio ad altri/altre ...
Nel postare questioni diverse , spezza in due le medesime … sarebbe più chiaro e ti si può rispondere agevolmente senza dover fare i “miscugli” da cui a volte non si riesce più a dipanarsi -

Nello specifico di questo nuovo capitolo aggiunto , la foto famosa che hai postato è sicuramente stupenda nella sua intensità di quello sguardo di cui non si comprende la vera natura dell'emozione provata e trasmessa ( terrore ? Fastidio ? Curiosità ?) … Il problema semmai è quella di caricare di significati uguali ogni qualsiasi foto simile -
Se ben ti ricordi ti parlai di “innaturalità” sostanziale di chi si sotto-pone ad essere ripresa ed è su questo che dovremmo scavar questione -
Qui esempio diverso e meno famoso , ma allo stesso tempo con stessa relativa intensità …
Fotografia , che passione ... - Pagina 8 Guardaregliocchi
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22472
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 8 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  Charade

Re: Fotografia , che passione ...Messaggio zak Oggi a 11:45 Aec-messaggio num#34005
tino, io non mi preoccupo delle critiche... se posto fotografie è proprio perchè le voglio le critiche e grazie a quelle posso capire eventuali miei sbagli che eviterò, o cercherò di evitare, in futuro.
Ok , il discorso non fa una grinza -
mentre il seguente è non-Ok , poiché il discorso fa più di una grinza -

ma la questione nasce non da critiche ai miei scatti ma da critiche ai soggetti ripresi.
A suo tempo , avevamo detto che tale questione era perfettamente legittima in quanto non esiste nessuna legge assoluta che vieti ciò -

le parole che ho usato... potranno essere dure ma forse rendono meglio cosa avevo intenzione di dire.
Sulle parole dure , nulla da dire , finché si mantengono nelle regole convenute allora sono lecite -

se poi vogliamo passare per ligi e corretti, che si rispetti sempre per correttezza ciò che ci viene richiesto.
Ecco , ma finché una discussione è in atto o non conclusa , allora non puoi pretendere che tutto ciò che chiedi ti venga concesso ; prima se ne risolve questione è poi si può avanzare qualsiasi pretesa -
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22472
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 8 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  Charade

Re: Fotografia , che passione ...zak Oggi a 07:25 Aec-messaggio num#34002
buongiorno,
occhio azzurra che verrà segnalato anche le tue parole al femminile...
Certo , se vuoi fallo pure , ma considera che i due termini ad ugual significato assumono diversa valenza in ragione del loro specifico peso di volgarità , poiché ad esempio indicare la professione più antica di questo mondo in un modo (donna di facili o dubbi costumi) che in un altro (*****) è totalmente ben diverso ...

rispetto reciproco, ho chiesto educatamente di non criticare la modella e niente, gli si è detto di tutto...
la si è criticata esclusivamente come inadatto soggetto fotografico, (confermato anche da te!) che poi come appare lì sia probabile che lo sia in vita privata questo potrebbe essere una conseguenza -

dalla poco di buono, a quella che la sa lunga, ad una con lo sguardo vissuto... siamo passati all'abito che fa il monaco e si pretende di criticare liberamente ciò che per netiquette in altri luoghi viene fatto ma si vuole che la propria di netuiquette venga rispettata.
Non capisco dove sia la mancanza di rispetto … Si è criticato legittimamente i suoi discutibili tatuaggi ed il suo metallo in faccia - In quanto poi alla equivalenza brava ragazza=università , introdotta da te , mi sono limitato ad indicarti come non si possa fare - Quindi non creiamo casi dove non ce ne sono -
Io ovviamente non mi ricordo tutto quello che dico , lo si scrive appunto per contestualizzare, però so come costruisco frasi e questioni , ed i limiti su cui muovere essi, quindi contestualizziamo quel che si dice altrimenti parliam tutti/tutte a 'mbatula -

Quindi se si riesce a dimostrare che nei vari ns passaggi io abbia offeso la persona e non i comportamenti così come impropriamente stai dicendo , allora segnalane le frasi e vediamo se non stai anche qui confondendo questioni -

si mette in dubbio ciò che riporto anche se sottolineo che è stato copiato pari pari, si vuole andare a dire la propria...
Se per questo , anche questo tuo modo indiretto di rispondermi mi fa accrescere dubbi …
Nb sappi che sul tuo modo di interagire ne sto accumulando parecchi , soprattutto ora che sto conoscendo la tua maniera generale di porti e riporti nei confronti della logica comune -

Le mie scomode domande oso sempre considerarle come pietre di miglio , 
Fotografia , che passione ... - Pagina 8 305

se non si risponde ad esse allora si va a zonzo o nel miglior dei casi si accende un “barbecue” …
Rispondere ad una precisa domanda è la prima forma di rispetto , poiché sottrarsi ad essa significa solo che ci si vuole prendere in giro o nel miglior dei casi insabbiar coscientemente o no il fuoco del “barbecue” ,,, Do you know this alternate question ?...

vai, sei liberissimo di farlo, generalmente i gruppi di fotografia sono gruppi chiusi, fai domanda di iscrizione e in breve tempo verrai accettato, non importa che ti dica in quali sono iscritto io per scoprire se è vera la regola del non criticare la modella ma si critica il fotografo. scegline uno di questi gruppi, iscriviti, cerca una fotografia pubblicata e scrivi qualcosa contro il o la modella, poi ne riparliamo. dicendoti i miei di gruppi potresti pensare che sono quelli nello specifico dove vige quella regola...
Generalmente uno ti fa una domanda specifica per ottenere una risposta altrettanto specifica -
La questione è nata con te e quindi sei tu che dovresti rispondere senza appoggiarti a gruppi esterni , le cui regole ancora una volta non sono assolute come vuoi far credere per te e per loro , ma relative ad esse e chiuse con esse -

Poi eviterei le classiche citazioni vip o nip (il grande fotografo) , dove se :
ahh beh , se lo dice lui allora il discorso muore lì “ !
A tal proposito , fatti se vuoi un giro propedeutico nella sezione :
https://j-pheonix.forumattivo.it/t998-persuasioni-occulte-logic-trapped
per acquisire come questi ben noti trucchi dialettici siano da evitare -

Ammettiamo viceversa che segua il tuo consiglio , ed ottengo risultato diverso , cosa succederebbe?
Come mettiamo in contatto diretto i due gruppi ? Non sarebbe mica più semplice e più logico il confronto diretto ? Avendo qui te , a me non interessa andare in un altro gruppo qualsiasi per contro-verificare quel che dici - Alla fine quel che conta è il confronto diretto e la logica personale , non quella riportata e difficilmente confutabile - Non vuoi far sapere chi sei o dove ti trovi altrove , ok , allora non metterli in mezzo con la logica descritta prima , oppure fai come stai facendo qui , riporta anche lì il mio pensiero e vediam dove si arriva -

azzurra, io accetto tutto, su queste pagine scrivo di fotografia ed è proprio nella fotografia che accetto critiche... in fondo è grazie alle critiche che si migliora. il discorso di ritornare sul solito tormentone è per far capire a charade che quello che gli chiedevo/dicevo corrisponde a realtà.
Bene , invece di rivolgerti indirettamente a Azurèe , dimmelo a me direttamente cosa sia questa presunta realtà su cui ci stiamo girando attorno come delle trottole senza capire che poi la realtà è una ed una sola , ossia che ciò che affermi è relativo e non assoluto - Di esempi te ne ho proposti molteplici, ma tu li hai elusi in gran parte - Ad alcuni hai risposto , ad altri 'mboh …

nell'immagine che posterò sotto, ci sono le sei linee guida, le regole basilari della fotografia, poi ce ne sono altre tipo la zona aurea o triangolo, ma che sono un po' più complicate. queste sono quelle semplici semplici che indicano la linearità di una immagine e dove l'occhio dello spettatore si posa.
volente o no se una immagine rispetta queste regole risulta più gradevole.
se andiamo a controllare gli artisti del passato, ci accorgiamo che quasi tutti i pittori e scultori rispettavano queste regole compositive. i punti forti sono quelle zone dove cerchiamo di mettere il soggetto principale che acquisterà più forza (e da qui prende il nome).
Premesso che io o qualunque altro scaltro frequentatore di i-net , conosca o possa conoscere nel dettaglio regole e regolette antiche e moderne ( terzi , golden section , etc uffa bla), il mio approccio come vedi è ben differente ,,, Io ti sto parlando di proprietà spaziali di base (3d) e tu mi parli di artifici spaziali a me ,lo confesso, ben conosciuti … ad altri/altre qui dentro o là fuori forse un po' meno ... volendo non fare presentazioni o enunciazioni da “guru” , dovremmo andare alla radice dei principi per cui una foto assume caratteristiche “gradevoli” o tecnicamente “dinamiche” … In questo sta la paradossalità che possa fare diventare grandi - Stabilito quindi questo nuovo passaggio , proverò pubblicamente ,visto che tu non lo hai fatto , ad applicare linee e riquadri alla foto in oggetto , per “scavare” la veridicità del giudizio (relativo) del great photographer -
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22472
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 8 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  zak

tino, io non mi preoccupo delle critiche... se posto fotografie è proprio perchè le voglio le critiche e grazie a quelle posso capire eventuali miei sbagli che eviterò, o cercherò di evitare, in futuro.
ma la questione nasce non da critiche ai miei scatti ma da critiche ai soggetti ripresi.
le parole che ho usato... potranno essere dure ma forse rendono meglio cosa avevo intenzione di dire.
se poi vogliamo passare per ligi e corretti, che si rispetti sempre per correttezza ciò che ci viene richiesto.

tornando al discorso sguardo in camera che avevo descritto, uno sguardo che da forza ad una immagine...
posto questa foto famosissimi di steve mccurry, mi dite dovè la forza di questa foto se escludiamo lo sguardo?
Fotografia , che passione ... - Pagina 8 Steve_10

zak

Messaggi : 496
Data d'iscrizione : 20.02.14

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 8 Empty nolente o dolente, val ben la critica

Messaggio  misterred

Zak, non preoccuparti delle critiche, ma "guarda e passa".
Anzi, devi semmai preoccuparti se nessuno le fa; l'indifferenza
è peggiore della critica.
La critica non sempre è costruttiva, c'è quella tendente a smontare
le capacità di qualcuno. La si usa spesso in politica per demolire
gli avversari.
Non ho seguito bene la vicenda delle foto e quindi non posso esprimermi
al riguardo.
Comunque, utilizzare un linguaggio più raffinato è sempre vincente, al di la
della net-etiquette.
misterred
misterred
Senior
Senior

Messaggi : 5214
Data d'iscrizione : 11.10.13
Età : 65
Località : Sacro Monte

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 8 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  zak

buongiorno, 
occhio azzurra che verrà segnalato anche le tue parole al femminile... 
rispetto reciproco, ho chiesto educatamente di non criticare la modella e niente, gli si è detto di tutto... dalla poco di buono, a quella che la sa lunga, ad una con lo sguardo vissuto... siamo passati all'abito che fa il monaco e si pretende di criticare liberamente ciò che per netiquette in altri luoghi viene fatto ma si vuole che la propria di netuiquette venga rispettata.

si mette in dubbio ciò che riporto anche se sottolineo che è stato copiato pari pari, si vuole andare a dire la propria... vai, sei liberissimo di farlo, generalmente i gruppi di fotografia sono gruppi chiusi, fai domanda di iscrizione e in breve tempo verrai accettato, non importa che ti dica in quali sono iscritto io per scoprire se è vera la regola del non criticare la modella ma si critica il fotografo. scegline uno di questi gruppi, iscriviti, cerca una fotografia pubblicata e scrivi qualcosa contro il o la modella, poi ne riparliamo. dicendoti i miei di gruppi potresti pensare che sono quelli nello specifico dove vige quella regola...

azzurra, io accetto tutto, su queste pagine scrivo di fotografia ed è proprio nella fotografia che accetto critiche... in fondo è grazie alle critiche che si migliora. il discorso di ritornare sul solito tormentone è per far capire a charade che quello che gli chiedevo/dicevo corrisponde a realtà.

nell'immagine che posterò sotto, ci sono le sei linee guida, le regole basilari della fotografia, poi ce ne sono altre tipo la zona aurea o triangolo, ma che sono un po' più complicate. queste sono quelle semplici semplici che indicano la linearità di una immagine e dove l'occhio dello spettatore si posa.
volente o no se una immagine rispetta queste regole risulta più gradevole.
se andiamo a controllare gli artisti del passato, ci accorgiamo che quasi tutti i pittori e scultori rispettavano queste regole compositive. i punti forti sono quelle zone dove cerchiamo di mettere il soggetto principale che acquisterà più forza (e da qui prende il nome). 

Fotografia , che passione ... - Pagina 8 Ounti_10

zak

Messaggi : 496
Data d'iscrizione : 20.02.14

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 8 Empty di netiquette e...altro: sostanza

Messaggio  Azzurra

Facendo seguito a quanto avete scritto qui, vi voglio nuovamente fare sapere che considero 'la netiquette', se ab-usata oltre il minimo della decenza e del lecito richiesti,  solo una facciata simil-ipocrita. Quel che conta sono il concetto espresso, l'intenzione e il suo fine.
Al dila' delle 'masturbazioni mentali' di noi tutti, e' fondamentale tutelare il rispetto reciproco anche per la salvaguardia della propria privacy, sempre sia possibile nonostante i 'pescatori' -

Azzurra
Senior
Senior

Messaggi : 4998
Data d'iscrizione : 01.07.13

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 8 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 8 di 40 Precedente  1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 24 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.