Arc en ciel
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Fotografia , che passione ...

Pagina 7 di 20 Precedente  1 ... 6, 7, 8 ... 13 ... 20  Successivo

Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 7 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  Ospite

Ma quante cose si imparano ... destra...sinistra...
Non immaginavo ci fossero tante accortezze dietro uno scatto.
Bella foto Zak.... non saprei dire se meglio l'albero totalmente immerso nella nebbia o più nitido in primo piano.
Prediligi i paesaggi vero Zak? Sei un romantico.... vivere con tre donne aiuta a tirar fuori emozioni e poesia Smile Smile Smile



Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 7 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  zak

ma io nella mia foto non ho cercato la simmetria ma il rispetto della regola dei terzi.
inoltre nelle zone in cui non c'è l'alone di luce ci sono delle colline... quell'albero è abbastanza conosciuto essendo adiacente ad una strada parecchio transitata e infatti chi ha visto la foto ha riconosciuto immediatamente.
tempo fa l'ho fotografato sotto un temporale... con i campi coltivati... con un trattore che ara il terreno circostante... ma in tutte si vedeva lo sfondo, anche se quella del temporale era un po' più nascosto ma sempre visibile.
la nebbia che nasconde, la nebbia che isola, la nebbia che in qualche modo crea angoscia e un certo timore verso l'ignoto...
beh, era quello il mio intento, se avessi centrato e ritagliato ingrandendo l'albero secondo me non avrei avuto lo stesso effetto.

ah... piccolo dettaglio di cui mi accorgo sempre dopo e di cui mi hanno fatto presente dei fotografi chiedendomi lumi...
la fotografia va letta, e la mente umana tendenzialmente legge da sinistra a destra, quindi è buona regola che quando si rispetti i terzi si posizioni il soggetto sul primo punto forte a sinistra.
a me fu fatto notare che tendenzialmente, circa l'80% dei casi, il soggetto lo posiziono a destra.
sicuramente è il mio essere mancino che la fa da padrone e che anche questa volta ha colpito.

zak

Messaggi : 496
Data d'iscrizione : 20.02.14

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 7 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  Charade

Re: Fotografia , che passione … Messaggio zak Oggi alle 13:58 Aec-messaggio num#47214
sai cosa mi disturba in quella foto charade?
Suppongo tante cose …

non è la mancanza della totale simmetria...
La simmetria non credo proprio che l'abbiano voluta conseguire , altrimenti l'immagine doveva essere speculare

sì, forse i piedi in alto dovevano essere posizionati un centimetro più a sinistra... oppure bastava che il punto di ripresa si collocasse un centimetro più a destra...
Si , … tra le altre cose …

no, quelli sono piccoli dettagli ma che a me personalmente non disturbano
anche se pende leggermente a destra e questo da un po' più fastidio...
Diciamo pure che la foto è tutta un po' storta , poi mettiamoci pure una leggera aberrazione ottica , poiché ciò che in alto pende a destra , sotto invece sembrerebbe al contrario …
Tra l'altro , di solito questi piani turistici , per motivi di sicurezza dovrebbero essere leggermente bombati – Però , da degli “influencer” casalinghi , non è che si possa pretendere -

comunque, la cosa che non mi piace è l'alone di umidità in basso sul vetro posteriore.
sembra che qualcuno si sia dimenticato di "spannarlo"...
Purtroppo non si conosce la mappa della location , per poter stabilire che magari quelle erano le migliori condizioni di luce... Vedendo le ombre e supponendo sia mattina , sembra che poi si avrebbe avuto il sole di fronte e quindi ciao-pepp …

questa mattina, una delle ultime giornate in cui è possibile avere la nebbia dalle mie parti.
non avendo modo di andare alla ferrovia per quel famoso scatto, ho optato per un'altra foto in programma da tempo.
era lungo la strada che dovevo percorrere e quindi mi sono bastati giusto giusto due minuti.
Non so se la posizione di scatto l'avrebbe permesso , ma sarebbe stata più simmetrica , se l'alone luminoso avesse abbracciato l'albero nell'esatto mezzo , ovvero esattamente in linea con quello che sembra essere l'ombra del legno -

In questo ripreso esempio in tema di alberi in the fog , si è voluto privilegiare il campo uniforme quasi con un effetto bianco e nero (saturazione) con molta più definizione - 
Fotografia , che passione ... - Pagina 7 Tree-s10
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22430
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 7 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  Tara

Che nebbione!!
Suggestiva la foto. ..fa un pò paura quella  nebbia. 
Cmq . .bella.
Tara
Tara
Senior
Senior

Messaggi : 15737
Data d'iscrizione : 10.07.13

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 7 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  zak

sai cosa mi disturba in quella foto charade?
non è la mancanza della totale simmetria... sì, forse i piedi in alto dovevano essere posizionati un centimetro più a sinistra... oppure bastava che il punto di ripresa si collocasse un centimetro più a destra...
no, quelli sono piccoli dettagli ma che a me personalmente non disturbano
 anche se pende leggermente a destra e questo da un po' più fastidio...
comunque, la cosa che non mi piace è l'alone di umidità in basso sul vetro posteriore.
sembra che qualcuno si sia dimenticato di "spannarlo"...

questa mattina, una delle ultime giornate in cui è possibile avere la nebbia dalle mie parti.
non avendo modo di andare alla ferrovia per quel famoso scatto, ho optato per un'altra foto in programma da tempo.
era lungo la strada che dovevo percorrere e quindi mi sono bastati giusto giusto due minuti.

Fotografia , che passione ... - Pagina 7 Dsc_4210

zak

Messaggi : 496
Data d'iscrizione : 20.02.14

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 7 Empty lascia o raddoppia ?...

Messaggio  Charade

 Della serie : a cosa serve una gemella ?…  Shocked
Qui la simmetria creata è reale e non artificiale …
Fotografia , che passione ... - Pagina 7 52666888_1928031263971980_4817107434528604196_n.jpg?_nc_ht=scontent-dfw5-2.cdninstagram

da site :  
https://inkphy.com/user/riva_g_?hl=it

ma scopro che il genere va per la maggior , poiché è imitato da molte esibizioniste ... 
nb., 
Il risultato visuale sembra lo stesso , ma è qui il difficile … una immagine speculare creata con un'altra persona reale -  
La location , per quanto detto sarebbe un building in Illinois , city …
Peccato però per la non totale simmetria …  
I dettagli di una “semplice” foto si misurano soprattutto da codeste cosette -  
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22430
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 7 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  Charade

Re: Fotografia , che passione … Stella Roma Oggi alle 14:04 Aec-messaggio num#47158
Charade... le immagini che ho postato non sono state prese in rete. Me le ha spedite su whatsapp il mio cucciolo …
Ahh ecco perché non le trovavo , anche se w-app è pur sempre rete (pseudo-intranet) …
nb., "Cucciolo" fortunato se vive in quei posti anche se da turista …
Noi qui a rimirar le montagne da kilometri di distanza , tipo queste :
Fotografia , che passione ... - Pagina 7 117052-dscf4329

evidentemente ad inoltrarle più volte perdono in luce e nitidezza
Uhmm … no , non credo … il digitale , quel che non perde nei copia-incolla sono appunto le informazioni … l'alta fedeltà è partita storicamente con questa tecnologia … poi se ci sono siti che operano sui parametri questo dipende dai siti … Ad esempio in questa nostra piattaforma il formato viene limitato intorno ai 500x500px per evitare di caricare immagini molto grandi ( ma ovviamente si può forzare tale valore di default ) 

Zak... molto belle le foto. La seconda...il paesaggio..mi piace tanto tanto. Bravo.... la tua passione diventa contagiosa...
Si , concordo , ma non è giusto : lui gioca in “casa” … e la verde toscana nel suo genere è la prima region d'Italia … L'anello dello Staccioli è mitico ... 

Charade..ti ho riletto... intendi l'anteprima che appare in piccolo appena inserita la foto per postarla?
Non saprei cosa tu stia ora intendendo , poiché non conosco il passaggio con cui tu hai fatto copia... fosse un pc te lo saprei dire con certezza ma da w-app non so cosa incolli …
Nb.,
io potendo , uso maggiormente la versione whatsApp-web… ovvero “vedo” il cell sul Pc … (mirroring) …
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22430
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 7 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  zak

beh stella, whatsapp è comodissimo ma le foto le distrugge se solo provi ad ingrandirle un attimo, così come tutti i social che ci sono, fb istagram per primi...delle piattaforme dove le fotografie sono come devono essere sono la pagina della nikon ad esempio oppure 500px.

vi ringrazio dei complimenti, quella del panorama ha ottenuto maggior successo anche da altre parti anche se a me piace di più quella del monumento.
ci sono più elementi compositivi, il cerchio che fa da invito portando lo sguardo al suo interno dove troviamo il paese con la classica torre campanaria, la strada sinuosa che da sotto si stende sulla sinistra, il cielo minaccioso, i primi fiori gialli sui prati...
di fatto questa foto me l'hanno pubblicata su una pagina internazionale di professionisti, mentre l'altra è carina e di effetto ma molto più semplice,.
ah, quella sono due scatti, posizionata la macchina sul muro di cui possiamo vedere un rimasuglio in baso a sinistra, una esposizione veloce con la regolazione per il cielo e senza spostare la reflex, senza cambiare la focale e diaframma ma agendo esclusivamente sul tempo, un secondo scatto più lento per la parte sottostante.
in pratica mi sono ritrovato due foto con la stessa inquadratura ma in una il cielo era completamente bianco ma si leggeva bene la campagna e le case, mentre nell'altra foto il sole faceva a nascondino con le nuvole mentre la parte sottostante era tutta nera.
con i programmi ho fuso i due scatti prendendo le parti esposte correttamente ed eliminando il "sovraesposto e sottoesposto".

zak

Messaggi : 496
Data d'iscrizione : 20.02.14

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 7 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  Tara

Che belle foto..Zak!
Quella  del paesaggio è  bellissima.Naturalmente  anche quella cn il cerchio...belle davvero. 
Hai catturato il momento giusto cn luce ed ombre al posto giusto..paesaggio surreale .
Complimenti. 
Tara
Tara
Senior
Senior

Messaggi : 15737
Data d'iscrizione : 10.07.13

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 7 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  Ospite

Charade... le immagini che ho postato non sono state prese in rete. Me le ha spedite su whatsapp il mio cucciolo ...evidentemente ad inoltrarle più volte perdono in luce e nitidezza Wink

Zak... molto belle le foto. La seconda...il paesaggio..mi piace tanto tanto. Bravo.... la tua passione diventa contagiosa Smile

Charade..ti ho riletto... intendi l'anteprima che appare in piccolo appena inserita la foto per postarla?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 7 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  zak

confermo, postando le foto si perdono dati e quindi qualità.

domenica altra giratina fuori porta... quanto mi piace girare le campagne e mi sono accorto che piace anche alla signora visto che mi solletica su concorsi sparsi in giro per la toscana. 
dunque, riepilogando, venerdì la regina mi invia un bando di un concorso organizzato nel sud della provincia di pisa, una zona che conosco pochissimo fra l'altro, intanto analizzo il territorio con google heart e trovo un punto abbastanza interessante, chiaramente da valutare sul posto e immaginandoci certe condizioni di luce. 
concordiamo di farci una girata, quindi domenica verso metà mattinata si parte e andiamo nella zona che avevo visionato. 
rispecchia perfettamente ciò che mi ero immaginato, il colpo d'occhio è quello. 
qualche scatto di prova per valutarne la resa e poi magari prevedere un ritorno in orari e condizioni di luce diversa. 
andiamo a pranzo e ti si trova un ristorante molto carino e a buon mercato dove fanno delle pappardelle al cinghiale da favola! 

e poi con calma iniziamo a pensare al ritorno... siamo al confine meridionale della provincia di pisa, dalle colline in cui ci troviamo vediamo il mare... 
quel mare che luccica... 
quindi torniamo verso l'interno! 
ho una mezza idea... passando da una certa strada si dovrebbe raggiungere una certa cittadina dove da anni non vado... una cittadina che ultimamente nei dintorni un artista ha sparso delle scultura che dovrebbero essere opere d'arte... se lo siano o meno non lo so, so solo che sono sceniche! 
ne trovo due, una sa di poco mentre la seconda si potrebbe prestare... 
considerando che dall'entroterra si avvicinavano dei nuvoloni minacciosi... 
mi fermo, cerco l'inquadratura giusta... la cittadina che si vede attraverso il centro e la strada sinuosa ai margini del fotogramma... 
manca solo di aspettare l'attimo giusto quando la strada sarà completamente libera! 

per fare questa foto ci ho messo un quarto d'ora ma alla fine ci sono riuscito. 
dopo andiamo per passare un po' di tempo nella cittadina rinomata e assistiamo a questo gioco di luci

Fotografia , che passione ... - Pagina 7 Dsc_4110
Fotografia , che passione ... - Pagina 7 Dsc_4111

zak

Messaggi : 496
Data d'iscrizione : 20.02.14

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 7 Empty miniature ...

Messaggio  Charade

Re: Fotografia , che passione … Stella Roma Oggi alle 10:04 Aec-messaggio num#47112
Direttamente da un fiordo in Norvegia . A postarle hanno perso nitidezza e colore....peccato.
Attenzione che in rete, nelle liste delle immagini (thumbnail) spesso vengono rilasciate le anteprime (letteralmente : unghia di pollice o miniatura) , quindi a versione ridotta in tutto … per cui conviene ritornare all'originale ed assicurarsi che non sia un'anteprima , di solito sotto ogni foto viene rilasciata la dimensione in pixel – il formato “francobollo” tanto per capirsi è come quello degli avatar 200x200 pixel max -
Fotografia , che passione ... - Pagina 7 T-image-gallery-with-vertical-thumbnail
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22430
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 7 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  Ospite

Direttamente da un fiordo in Norvegia


Fotografia , che passione ... - Pagina 7 Screen20Fotografia , che passione ... - Pagina 7 20190334
A postarle hanno perso nitidezza e colore....peccato.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 7 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  Tara

Magari questa estate. ..
Tara
Tara
Senior
Senior

Messaggi : 15737
Data d'iscrizione : 10.07.13

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 7 Empty ... e non è semplice ...

Messaggio  Charade

,,, se ci riuscissi anche con un tramonto di luna , allora saresti abile ed arruolata  okx1
Fotografia , che passione ... - Pagina 7 80866
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22430
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 7 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  Tara

Razz ...avevo postato due volte lo stesso commento.
Tara
Tara
Senior
Senior

Messaggi : 15737
Data d'iscrizione : 10.07.13

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 7 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  Tara

La prossima   volta faccio come mi hai detto.
Grazie. ..Zak. 
Tara
Tara
Senior
Senior

Messaggi : 15737
Data d'iscrizione : 10.07.13

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 7 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  zak

bello il tramonto tara,
hai provato a scattare anche con il sole più basso? generalmente le nuvole si colorano di rosso.

annalisa, quella ultima che hai postato è un unico scatto.
cioè, è stata scattata la fotografia, ne viene fatta una copia, la copia viene ruotata di 180 gradi e poi "posizionata" digitalmente sopra  la prima.
a quel punto basta essere precisi e cancellare, sempre con i programmi di fotoritocco, una metà.

se guardi bene la mano sinistra superiore con lo sfondo coincide esattamente con la mano opposta della parte inferiore, inoltre c'è quel cespuglio che si vede a sinistra sopra e a destra sotto.

zak

Messaggi : 496
Data d'iscrizione : 20.02.14

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 7 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  Tara

Fotografia , che passione ... - Pagina 7 20190310IUn tramonto. ..
Tara
Tara
Senior
Senior

Messaggi : 15737
Data d'iscrizione : 10.07.13

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 7 Empty shadow paradox

Messaggio  Charade

... Green , quella è la classica foto fatta in post-produzione , ovvero realizzata la prima , poi si realizza la seconda che è esattamente speculare , quindi il gioco delle ombre sul piano d'appoggio sarebbe incompleto e quindi anche falsato ... La posizione della fonte luminosa , Sole o chi per esso , è ben difficile collocarlo con certezza , quindi una posizione ad esempio a perpendicolo ( sole di mezzogiorno ) produrrebbe poca ombra quasi coincidente con l'impronta della persona ... 
Fotografia , che passione ... - Pagina 7 Fratelli-ombra
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22430
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 7 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  annali

Va bene Zak, ho detto una cavolata... Razz
Però, non mi dite che in questa immagine (vedi sotto) si sostengono due corpi adulti avvinghiati, su un solo alluce... Ombre non se ne vedono...  Shocked

Fotografia , che passione ... - Pagina 7 Nude_y10
annali
annali
Senior
Senior

Messaggi : 14245
Data d'iscrizione : 06.06.13

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 7 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  zak

il sole in quella foto annalisa, arriva da sinistra.
si denota dall'illuminazione sul corpo della ragazza, dalla sua ombra allungata sulla destra e anche dal tronco delle palme(?) sempre sulla destra, il tronco è illuminato nella parte sinistra mentre la destra è più scura.
il riflesso sull'acqua è dovuto proprio dalle fronde illuminate, se fosse stato il contrario avresti visto scuro la sagoma sull'acqua

zak

Messaggi : 496
Data d'iscrizione : 20.02.14

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 7 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  annali

Cmq, l'ombra della ragazza che dice Stella di vedere sarebbe dalla parte sbagliata... basta guardare il riflesso dei rami dell'albero nell'acqua: significa che il sole veniva da dietro quindi l'ombra della ragazza avrebbe dovuto essere dalla parte opposta...Altra cavolata la mia???  Razz
annali
annali
Senior
Senior

Messaggi : 14245
Data d'iscrizione : 06.06.13

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 7 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  Ospite

Ti ho letto Zak e ti ringrazio per la spiegazione dettagliata e parecchio tecnica per me Smile
Quelle foglie mi hanno incuriosita parecchio... alla fine son giunta alla conclusione che l'inverno passato non è stato eccessivamente rigido quindi ci sta eccome che parte del fogliame sia rimasto, seppur brunito, sulle piante. Poi ho creduto che delle minuscole goccioline d'acqua ( la nebbia) avessero donato un certo effetto brillante ..amplificato poi dalla professionale macchina fotografica.
Ciao ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 7 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  zak

c'era c'era sul bordo della piscina...
a parte l'ombra che ha descritto stella, ci sarebbe stato un enorme lavoro di post produzione che solamente una persona parecchio esperta avrebbe potuto fare senza sbavature.
e sinceramente per avere quel risultato lì non credo che ne valesse la pena lavorarci tanto tempo.

stella, io da un anno a questa parte scatto in raw, da quando ho cambiato il pc dopo il funerale del vecchio... che non mi leggeva quel tipo di file.
il raw è il formato grezzo della fotografia, quello di dimensioni maggiori.
portandoti ad esempio la foto del viale così come l'ho scattata ha una grandezza di 17.7MB.
invece scattando nel formato jpeg raggiunge a appena i 3MB... 
questa differenza obbliga a "lavorarla" trasformandola in una dimensione più fruibile, per cercare di essere chiaro e paragonandola al vecchio sistema analogico, il raw è il negativo e la foto deve essere stampata su carta.
la differenza delle dimensioni è nelle "informazioni" che il file grezzo contiene. 
quindi, non posso negare che la foto sia lavorata ma ti posso assicurare che quelle sono le vecchie foglie che durante l'autunno non sono cadute e che lavorando il colore sia venuto fuori maggiormente.

per essere ancora più chiaro ti posto il dettaglio della parte superiore  del file raw di quella foto  trasformato in jpeg solo per poterla caricare...  


è un file grezzo, pieno di impurità ad una prima vista, ma ci sono tute le informazioni necessarie da tirare fuori.
per abitudine non ritocco mai troppo le foto, posso togliere il filo della luce, il palo del telefono.. un cartello stradale se è antiestetico... ma sempre e solamente piccole cose.
per esempio nel piazzale degli uffizi a firenze è circa 5 anni che non scatto una foto... lo farò nuovamente quando finiranno i lavori e smonteranno la gru che invade il paesaggio.
potrei toglierla con un po' di lavoro ma significherebbe modificare in maniera massiccia e sostanziale la foto

Fotografia , che passione ... - Pagina 7 Dsc_4012

zak

Messaggi : 496
Data d'iscrizione : 20.02.14

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 7 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 7 di 20 Precedente  1 ... 6, 7, 8 ... 13 ... 20  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.