Arc en ciel
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Fotografia , che passione ...

Pagina 8 di 20 Precedente  1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 14 ... 20  Successivo

Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 8 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  Ospite

Annali... mi sembra di vedere l'ombra proiettata dal corpo della ragazza quindi tenderei a credere che lo scatto sia stato fatto proprio in quel contesto.
Comunque ha ragione Zak.... il bordo piscina disturba non poco la bellezza e l'originalità del soggetto foto. A me sembra mimi la forma di un occhiale Smile Smile Smile
Comunque la posizione assunta mi fa pensare ai ballerini atleti acrobati momix. Fantastici.

Zak..... belle le foto postate..
La nebbia rende tutto più romantico e struggente...
Complimenti. Una curiosità: ma il colore delle foglie ingiallite è originale o c'è qualche ritocchino? Un color ruggine che sembra brillare nella poca luce crea un bell'effetto.
Saluto...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 8 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  annali

Zak:...allora perchè mettersi sul bordo di una piscina? poteva benissimo rimanere in studio con uno sfondo uniforme e quindi di miglior gestione...


Il punto sta proprio lì: ma c'era veramente sul bordo della piscina, o invece non stava giusto all'interno di uno studio??? La fantomatica griglia... Suspect
Ho finito... quanto avevo da dire ho detto... pirat
annali
annali
Senior
Senior

Messaggi : 14272
Data d'iscrizione : 06.06.13

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 8 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  annali

Tu dici??? Beh a me pare chiaro che mantenersi in equilibrio così come fa, sospesa sulle sole punte degli alluci, con tutto il peso di tronco e testa spostato in avanti, sfidando la forza di gravità...avrebbe dell'incredibile...
Insisto sulla mancanza di evidente sforzo fisico... Twisted Evil
annali
annali
Senior
Senior

Messaggi : 14272
Data d'iscrizione : 06.06.13

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 8 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  zak

dunque, secondo me la ragazza griglia non vuole far risaltare lo sforzo fisico ma la plasticità della posa.
sono altre le pose in cui si risalta un muscolo sotto sforzo, vedi foto di culturisti per esempio.

guardando il suo profilo istagram ha parecchie foto dove la bellezza, la geometria della posa viene esaltata, in quella postata da charade invece no, chiaramente secondo il mio punto di vista.
sarebbe possibile scomporre la fotografia, isolare il corpo in posa geometrica e posizionarlo su altro sfondo...
allora perchè mettersi sul bordo di una piscina? poteva benissimo rimanere in studio con uno sfondo uniforme e quindi di miglior gestione.
senza considerare che a quel punto si tratterebbe di un qualcosa di diverso di una foto, ma sempre secondo il mio parere si sconfinerebbe in un'altra branchia della stessa, l'arte fotografica intesa come digital art, cosa spesso utilizzata nella pubblicità, infatti sono molti che si definiscono grafici pubblicitari.
questione di gusti.

ne conosco uno che ha dell'incredibile, è di una bravura impressionante.

ah... comunque la foto della ragazza griglia a me sembra scattata con un cellulare o al limite con una compattina...

zak

Messaggi : 496
Data d'iscrizione : 20.02.14

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 8 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  annali

Zak e anche Charade, se mi permettete vorrei ritornare sulla foto della ragazza griglia...
Pur da perfetta ignorante in fatto di fotografia, ho osservato bene quella foto, e queste le  mie impressioni:
< mi spiego, la posizione della modella è disegnata su una griglia di rombi, (da li, il nome, ragazza griglia) poi si cancella la suddetta "griglia" e si applica uno sfondo che ne risalti la posizione. E questo è uno dei motivi per cui nel tuo commento, Zak, non noti lo sforzo muscolare della modella per mantenere la postura nel tempo dello scatto.
Se ho detto una baggianata datemi una penitenza per espiare…>
annali
annali
Senior
Senior

Messaggi : 14272
Data d'iscrizione : 06.06.13

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 8 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  zak

chissà stella.. forse un domani a tuo figlio riprenderà la passione.
glielo auguro di cuore.
è un qualcosa di sano, di divertente, che mi permette di stare all'aria aperta, di svagarmi la mente, di studiare.
capita di scattare una foto in maniera semplice, vedi qualcosa che ti piace e scatti, ma il divertimento è immaginarsela, cercare il luogo che si avvicina di più al tuo ideale.. controllarne la luce...

vabbeh...
sabato mattina mi sono svegliato alla solita ora, impegni di lavoro... 
guardo fuori e vedo che il tempo sarebbe stato ideale per quella foto al treno di cui avevo parlato...
ma il lavoro va avanti al divertimento.
però accelero un po'... arrivo mezz'ora prima dell'orario stabilito, e svolgo il compito assegnatomi. finisco e fuori il tempo ancora non è cambiato, sempre nebbioso...
vado a casa e prendo la reflex con cavalletto e 200mm e ritorno al punto che mi ero scelto...
perfetto, devo solo aspettare il momento giusto.
e aspetto circa una mezz'oretta... quando il treno finalmente sento che sta arrivando e la nebbia continua ad esserci...
solo che c'è meno gente di quanto avessi sperato ma me la farò bastare...
guardo dentro il mirino, regolo le impostazioni e sempre guardando dal mirino aspetto che il treno entri nel campo visivo.. sono cosciente che ho solo qualche istante per trovare l'angolazione giusta e non volgio rischiare di farmela scappare guardando a destra e a sinistra...

finalmente lo vedo entrare dentro al mio ristretto campo visivo... avanza... e.... finisce???
è finito??!!!!!
solo due vagoni dietro la motrice!!!!
il nulla! scatto ugualmente ma non è ciò che voglio... quei due vagoni si perdono nella composizione... quindi niente da fare, rimandata a tempi migliori.. cioè al prossimo inverno ormai... e magari in orari dove salgono gli studenti invece delle tre persone che ho trovato

però... durante la mezz'ora di attesa, mi sono messo a guardare al cellulare la mappa della zona... le idee sono vorticose e mentre stavo realizzando uno scatto già mi pongo nuovi obiettivi...
da tempo avevo visto un viale alberato solo che la via di accesso è protetta da un'alta cancellata e rete di recinzione imponente...  è proprietà di una notissima famiglia internazionale... che in passato un membro della stesa aveva abitato.
insomma, mentre aspettavo mi sono messo a guardare la mappa... forse forse a questo viale si può accedere anche da quest'altra zona... imposto le immagini satellitari e non noto nessuna barriera, solo che il giro è molto più ampio..
vabbeh, una volta passato "l'enorme" treno vado a fare un giro.. avevo la bocca amara e dovevo rifarmi.
la nebbia continuava ad esserci, trovo la strada... mooolto stretta con un muro da un lato e un fossone dall'altro... speriamo di non incrociare nessuno altrimenti mi trovo in difficoltà con il furgone...
mi sto avvicinando al viale... inizio ad intravederlo... perfetto.
parcheggio nell'unico posto possibile e continuo a piedi
non ho trovato nessuna barriera, solo una sbarra che impedisce il passaggio a mezzi ma che sinceramente non mi crea nessun problema visto che con il 200mm lo oltrepasso tranquillamente...

Fotografia , che passione ... - Pagina 8 Dsc_4010


mentre ero lì rimango colpito anche dalla vecchia casa del fattore, ormai abbandonata... mi ha creato una tristezza... vedere il passato che sempre più si sperde nella nebbia e verrà cancellato dalla memoria...
Fotografia , che passione ... - Pagina 8 Dsc_4011

zak

Messaggi : 496
Data d'iscrizione : 20.02.14

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 8 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  Ospite

Bello il tuo entusiasmo per la fotografia Zak.
Non immaginavo richiedesse tanto impegno questo hobby...cioè credevo fosse sufficiente la capacità di saper individuare un soggetto in grado di emozionare.
Mio figlio invece dopo un amore durato qualche anno ha riposto cavalletto, macchina fotografica ed altro. Peccato.
Ciao ciao


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 8 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  zak

toscana, scattata dalla torre di populonia.

qui ho utilizzato l'obiettivo 70-200mm e focale piena,
il tempo di scatto è molto veloce 1/2500 di secondo poichè a 200mm basta poco per fare il micromosso, in alternativa mi ci sarebbe voluto il cavalletto che per ovvi motivi in cima alla torre non ho portato... già è stato un problema salire per quella scaletta molto stretta con solo la borsa piccola e il 200 al collo... con il cavalletto sarei rimasto incastrato!
e comunque non sapevo cosa avrei trovato da lassù.
la lunga focale e la lunga distanza, ha fatto in modo di "schiacciare" la prospettiva.

in post produzione ho solo riquadrato il formato portandolo nello standard 40cmx30cm e facendo coincidere il confine del promontorio con la diagonale del'inquadratura.

zak

Messaggi : 496
Data d'iscrizione : 20.02.14

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 8 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  Ospite

Bella foto Zak. Toscana o Liguria?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 8 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  zak

l'hai ritagliata ma di poco,
comunque quando si riprende delle forme geometriche dobbiamo fare attenzione a ciò che circonda il soggetto ripreso.
a differenza di altre sue fotografie che si possono vedere sul suo profilo, alcune sono davvero di pregevole fattura, qui la forma del corpo viene "inquinata" prevalentemente dal bordo della piscina.
in questo caso all'autore dello scatto sarebbe bastato abbassare il punto di ripresa e la figura si sarebbe stagliata sul cielo e parte del promontorio che essendo lontano magari avrebbe potuto sfuocare un po' aprendo il diaframma.

zak

Messaggi : 496
Data d'iscrizione : 20.02.14

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 8 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  Charade

... questa foto ( da me tagliata ) o l'originale ?... in ogni caso esponi pure questi errori per capire se lo sherpa clikka a caso ... Insta show site , è il regno degli esibizionisti in cerca di facili guadagni ... e questa col soggetto peperino (appeal sessuale) che sta sfruttando , ne rende chiaro ed evidente lo scopo ... che non è artistico -  Arrow

Qui da insta-show un altro tipo di treno , calato quasi di peso in quel posto magico , quasi fatato od irreale che è la svizzera dell'est (japan) 
Fotografia , che passione ... - Pagina 8 Japan110
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22472
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 8 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  zak

diagonali e punti forti
Fotografia , che passione ... - Pagina 8 Dsc_3811



la tipa è "abbastanza" esibizionista, va bene che ha un bel personale ed è molto snodata, ma si sarebbe visto anche con una tutina...

rispetto alle altre che ha sul suo profile, in questa foto ci sono degli errori evidenti.-

zak

Messaggi : 496
Data d'iscrizione : 20.02.14

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 8 Empty ... ancor più difficile eh eh

Messaggio  Charade

... Questa artista ed il suo sherpa , 
(https://www.instagram.com/nude_yogagirl/?hl=it)
ovvero colui o colei che per concordato mestiere esegue materialmente lo scatto , 
Fotografia , che passione ... - Pagina 8 Nude_y10

Forte della sua atletica preparazione show selfie misto yoga , sembra ossessionata dalle pose aracnoidi ... 
Grande fisico comunque in un contesto "studiato... Fuor da location , il taglio qui voluto mette in luce solo il gesto rappresentato -
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22472
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 8 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  Ospite

È già una buona notizia sapere che il piromane precedente sia stato arrestato...
Al nonno che ha combinato questo altro disastro... che dirgli?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 8 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  Tara

Ho letto anch'io la notizia. .il vecchietto non è  riuscito ad arginare il fuoco.
Tara
Tara
Senior
Senior

Messaggi : 15789
Data d'iscrizione : 10.07.13

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 8 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  zak

che dolore... vedere nuovamente il monte serra invaso del fuoco,
se in settembre scorso a innescare l'incendio fu un piromane che tutt'oggi è in carcere, questa volta è stato un ottantenne che ha deciso di bruciare delle sterpaglie in u giorno in cui tirava una tramontana da 80 km/h...
poi dicono che l'età porta saggezza...

dopo tutta una giornata in cui vedevo il monte con enormi colonne di fumo, con rammarico sono andato a fare questa foto, 
Fotografia , che passione ... - Pagina 8 Dsc_3910

quello non è un semplice monte... fra l'altro non è nemmeno molto alto 917 metri sul livello del mare... ma è il monte dei pisani, è lì che qualsiasi persona che vive in zona ha fatto almeno una scampagnata, è lì che qualsiasi persona è andato a fare a pallate di neve, è lì che qualsiasi ragazzo ha scorazzato fra i suoi tornanti con le due ruote, per il ciclista è una sfida... 
non è un semplice monte, per noi è un simbolo.
e vederlo devastato due volte nell'arco di pochi mesi... fa un dolore...

zak

Messaggi : 496
Data d'iscrizione : 20.02.14

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 8 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  zak

invece a me piace di più il colore.
solo in rarissimi casi faccio i bianco e nero e solamente quando l'idea di partenza lo prevede.
mi spiego meglio, nel caso del treno l'immagine che ho nella testa e che cercherò di realizzare prima o poi, è in bianco e nero.

spesso leggo di gente che prova a metterla in b/w per vedere se acquista qualcosa... non è il mio caso, almeno non lo è stato fino ad adesso chiaramente.

zak

Messaggi : 496
Data d'iscrizione : 20.02.14

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 8 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  Ospite

Anch'io prediligo le immagini in bianco e nero.....almeno fintanto si vuol fotografare una realtà nuda e cruda e puntare sulle emozioni che solo questa può suscitare.....discorso diverso se invece si punta ad altro. A volte é proprio il colore e le sfumature di un tramonto o di una aurora a rendere unico lo scatto.
Bella foto Zak...



Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 8 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  Tara

Ciao Zak. 
Le foto in bianco è  nero hanno  sempre un fascino particolare. ..qualcosa di antico  ...un'atmosfera  d'altri tempi...emozioni che corrono lungo un binario...il binario  della vita ...l'attesa di un treno  
Bella foto .
Tara
Tara
Senior
Senior

Messaggi : 15789
Data d'iscrizione : 10.07.13

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 8 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  zak

Ci sono tantisime pagine dove si parla di fotografia, io ne faccio parte di alcune, ci sono quelle top of the pops e ci sono quelle scacione… sono dentro a alcune pagine dove una volta fatta la richiesta ti scannerizzano ed è già un privilegio essere ammesso e ci sono pagine dove ti infilano gli amici.
Sono stato accettato anche dentro vogue italia, per il momento non ho inviato nessuna mia foto visto che non credo di averne mai fatte di quel calibro, ma guardo… osservo e studio gli altri e le loro pubblicazioni.
sono dentro a altre tre pagine internazionali di fotografi professionisti, dove se ti pubblicano una foto ti leggi i commenti in qualsiasi lingua anche se prevalentemente è l’inglese.. e alcune volte devi usare il mezzo… riconosci lingua... e quando ti vedi la tua fotografia e ti rendi conto che la stanno vedendo in tutto il mondo fotografi professionisti… beh, è una soddisfazione.
Comunque io privilegio quelle in cui posso interloquire e chiarire i dubbi, ce ne sono a bizzeffe di nostrane… quelle dove ti bacchettano se sbagli qualcosa e non provi vergogna a se qualcuno ti fa presente che hai palesemente sbagliato. Vabbeh, nelle altre non te le pubblicano!
Poi ci sono altre pagine dove ti ci infilano perché per loro sei uno da cui imparare e ti chiedono di “istruire”, in genere sono fotoamatori del primo livello, quelli da corso base per intenderci e che postano di tutto e di più convinti che sia un capolavoro perchè gli amici gli hanno messo tanti like sula loro pagina.
E qui le cose si fanno un po’ particolari… si deve cercare di far capire gli errori senza colpire l’amor proprio…


e in genere si cerca di portare degli esempi, questo è quanto ho scritto ieri su una di queste pagine


un nuovo progetto, una nuova idea tutta da sviluppare, 
primo passo idealizzare un luogo, 
secondo passo cercarlo aiutandosi anche con google earth, terzo passo fare dei sopralluoghi per valutarne la posizione e l'illuminazione, questa da ripetere più volte cambiando orario e tempo meteorologico.
quarto passo un primo approccio e primi scatti di prova e questa foto è il primissimo approccio che ho avuto. 
prossimo passo con obbiettivo da 200mm e orario opposto, cioè di mattina.
poi vedremo...

Fotografia , che passione ... - Pagina 8 Dsc_3810


poi nel pomeriggio, dopo il messaggio di gratitudine dell'amministratore mio amico che ha capito al volo il mio intento, ho inserito questo commento

ok, ho due minuti... questa mattina ho postato questa foto cercando di trasmettere l'idea che sì.. esiste la fotografia estemporanea, quella del carpe diem per intenderci... esiste la foto turistica, ed io ne faccio tante visto che mi piace viaggiare... ma immaginarsi una foto, cercare il luogo che si avvicina all'ideale che hai in testa, studiare il post, controllarne la luce, considerare il meteo, tutto questo con diversi sopralluoghi perlustrativi e magari con qualche scatto fatto con il cellulare, poi iniziare con qualche prova con la reflex se l'idea è particolare, altrimenti si passa direttamente allo fotografia reale. se ancora non siamo contenti, si controlla cosa c'è che non ti convince, spesso si chiede consiglio a qualcun altro facendogli vedere il tuo lavoro, un occhio diverso può essere fondamentale per farti capire ciò che non ti torna e che te fossilizzato non riesci a vedere... insomma, quando a fronte di tutto questo riesci a realizzare quello che da tempo vedi nella tua immaginazione... beh, la soddisfazione è tanta, ma proprio tanta tanta. quindi gente, il messaggio che cerco di trasmettere è di coltivare questa grande, bellissima passione, di non demordere di non accontentarsi dello scatto carino... cercare di più, tenendo presente ciò che diceva Henry Cartier Bresson... "Fotografare è porre sulla stessa linea di mira la mente, gli occhi ed il cuore. E' un modo di vivere"

zak

Messaggi : 496
Data d'iscrizione : 20.02.14

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 8 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  Tara

Fotografia , che passione ... - Pagina 8 50936710
Una muraglia di pecore. .
Tara
Tara
Senior
Senior

Messaggi : 15789
Data d'iscrizione : 10.07.13

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 8 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  Tara

Non è  l acetosella..
Tara
Tara
Senior
Senior

Messaggi : 15789
Data d'iscrizione : 10.07.13

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 8 Empty Sempre più difficile ...

Messaggio  Charade

Ma questa è un altra artista (nude hidden mode) di quel ambaradan sociale (instagram) che ha soppiantato la voglia insopprimibile degli umani a mostrarsi in ogni (anomalo ) modo (FB)... 
Fotografia , che passione ... - Pagina 8 Nude_y10
ps., 

Green dove vedi l'Acetosella ?...  Shocked mi sembra che lo sboccio sia diverso -
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22472
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 8 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  annali

Tara@ ...Fiorellini di acetosella??? Una gigantesca margherita??? Shocked

Qui, uccellini illuminati dall'incendio sottostante...
Fotografia , che passione ... - Pagina 8 004cf05ec7 
annali
annali
Senior
Senior

Messaggi : 14272
Data d'iscrizione : 06.06.13

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 8 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  Tara

Tara
Tara
Senior
Senior

Messaggi : 15789
Data d'iscrizione : 10.07.13

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 8 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 8 di 20 Precedente  1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 14 ... 20  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.