Arc en ciel
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Fotografia , che passione ...

Pagina 4 di 20 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 12 ... 20  Successivo

Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 4 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  Tara

Ho capito. 
Grazieeee 
Tara
Tara
Senior
Senior

Messaggi : 15763
Data d'iscrizione : 10.07.13

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 4 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  zak

no, è un campo incolto per la rotazione presumo.
da quanto ho capito il grano c'era lo scorso anno, prima ancora i girasoli e ancora prima la colza, e come sappiamo ogni tanto il terreno deve riposare e questo dovrebbe essere l'anno in cui il terreno rimane incolto.

zak

Messaggi : 496
Data d'iscrizione : 20.02.14

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 4 Empty il campo dei papaveri.

Messaggio  Tara

Ma c'è del grano piantato in quel campo ?
Tara
Tara
Senior
Senior

Messaggi : 15763
Data d'iscrizione : 10.07.13

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 4 Empty il campo dei papaveri.

Messaggio  Tara

Che belli foto..Zak .
I colori del cielo sono i miei preferiti...delizioso il campo dei papaveri. 
Tara
Tara
Senior
Senior

Messaggi : 15763
Data d'iscrizione : 10.07.13

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 4 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  zak

Dunque, riprendiamo il discorso…
i miei conoscenti sanno della mia passione per la fotografia, e anche i conoscenti di miai conoscenti, e per essere precisi i colleghi della regina.
Uno di questi, e sempre per essere precisi il capo, mi ha fatto avere delle immagini di un campo invogliandomi ad andarci per … “vedere il mio punto di vista”.


Come al solito mi sono prima documentato su google heart analizzando la posizione esatta, poi ho cercato il posto dove parcheggiare e la strada, o meglio dire, il sentiero per raggiungere quel posto.
Ho controllato la morfologia del terreno circostante visto che è zona collinare e quel posto è in piano… poi ho seguito il meteo.
La finestra temporale non è molto ampia… quindi dovevo velocizzare, sabato e domenica ho degli impegni e non ho tempo disponibile da dedicare alle escursioni, quindi dovevo anticipare.
Per forza di cosa la mattina presto.
Ieri mattina il meteo aveva messo pioggia, per scrupolo avevo rimesso la sveglia ma dopo essermi affacciato sono tornato a letto.
Questa mattina le previsioni erano migliori, quindi sveglia nuovamente alle 5,20 e affacciandomi non era esattamente come speravo e come era previsto ma ho deciso di andarci ugualmente.
Colazione veloce e via, partenza.
Durante il tragitto, visto che si trovava a circa 20km da casa, ha iniziato a piovere… ma sono andato avanti, ormai ero fuori e non aveva senso tornare indietro… e sono stato premiato visto che poco dopo ha smesso.
Alle 6 ho parcheggiato e mi sono avviato con zaino in spalla, raggiunto il luogo era esattamente come avevo immaginato, solo il cielo non corrispondeva a quanto previsto dal meteo e a quanto speravo io…
ma ci ho posto rimedio visto che nel pomeriggio di stasera ero a fare un lavoro in una zona nettamente più vicina al luogo, il cileo si era messo come speravo stamani, cioè nuvole bianche su sfondo limpido lavato dalla pioggia…
insomma, inserisco due foto simili dello stesso luogo e dalla stessa angolazione, una scattata questa mattina alle 6,15 con enorme soddisfazione visto che mi piace un sacco vedere il nuovo giorno nascere, l’altra invece poco tempo fa quando ho finito il lavoro e mi sono recato velocemente nella zona.



Fotografia , che passione ... - Pagina 4 Dsc_6010
Fotografia , che passione ... - Pagina 4 Dsc_6011

zak

Messaggi : 496
Data d'iscrizione : 20.02.14

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 4 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  Charade

Re: Fotografia , che passione … zak Oggi alle 11:09 Aec-messaggio num#48506
modesto vero? Baceresti i calzini per trovare uno che ne sappia più di te, quindi ti sei messo su di un piedistallo e guardi tutti dall’alto in basso. come dicono a roma??? 'sti' ca...i!
chiedi traduzione a stella...
Umpf , il soggetto non era stabilito … il messaggio , e quindi ancora una volta il messaggero , era che  occorre saper accettare un differente e magari più completo punto di vista , indipendentemente se proviene da me –
Chiedere traduzione ad Arianna figlia adottiva di Sophie et Marianne-

informatico, se hai una fotocamera vecchia sicuramente scatterà in formato jpeg, dici che ti accetta esclusivamente schede sd da 4gb… ma sai quante foto jpeg entrano in 4gb? Più di 2800, mentre se scattasse in formato raw di foto ne entrerebbero solo 280 circa, ci sono tabelle da consultare per calcolare la capienza guidando a l’acquisto.
Corretta analisi? Ho parlato di scheda e di fotocamere non professionistiche, oppure pensi che per il mio hobby abbia attrezzatura da megamillemega?
Disinformatico o lettore poco attento , a cosa è servito dirti che in 4gb non ci entrano solo le immagini ma anche i filmati e che una memoria non si debba ovviamente saturare ai 3/4 della sua capacità ?… Oltre ciò con la tecnologia non si può andare oltre i 10 anni – Quindi rifai i calcoli tenendo conto che esistono anche i formati png che a parità di formato 2500x1800 pix x quasi 2 mb jpg , ti portano via anche più del doppio , poi aggiungi pure che da un filmato medio di 10 minuti ( std youtube) , senza grosse pretese in dvd standard vid-format 720x , 2400 br , 30fps … ti porta via da 50mb a 150mb … minimo …

beh.. potrebbe essere che uno non abbia un telefonino connesso ad internet e si regoli con il vecchio sistema degli acciacchi.. e ti posso dire che funziona parecchio bene.
Certamente , ma come ti è stato detto non è sempre ed ovunque affidabile soprattutto in montagna, altrimenti dal mitico colonnello ad i suoi odierni figliocci ( Luca detto il Mercalli ) si darebbero all'ippica o alla pesca -
Fotografia , che passione ... - Pagina 4 Pescat10
sì… vabbeh….
no… vabbuo?…

i meteorologi non calcolano la nuvoletta,
Quelli seri calcolano anche quella , (previsioni meteo locali) visto che il calcolo non lo fanno loro ma i superPc dedicati -

anche dal centro della città dove mi trovavo, era palese che il cielo sarebbe rimasto bello fino a notte fonda ma speravo… e sottolineo speravo e non certezza, che quelle nuvolette in visrtù della leggera brezza si spostassero in maniera adeguata andando a posizionarsi in quella determinata zona, a ovest del soggetto che volevo fotografare ma non troppo ad ovest per non sparire dietro ai palazzi. Questo nessun meteorologo più deciderlo a priori ne tanto meno nessun smartphone evoluto quanto vuoi
Chiaro che la testimonianza diretta in loco ha una sua rilevante valenza , ma come te stesso dici , era speranza non certezza , anche perché dipende dall'orizzonte degli eventi visibile … che non è la caratteristica dei famosi buchi neri ma l'accessibilità di porzione di cielo osservabile e se te non lo sapessi ci sono nuvole che “corrono” o sia aggregano come i jet -

cavolata, enorme cavolata. Con il triangolo tempo, diaframma sensibilità vai a decidere quanta luce va a colpire il sensore oggi, la pellicola ieri.
Prima di parla di crucifere altrui , sarebbe opportuno leggere attentamente cosa si dice a cappello , per evitare le proprie intuibili evoluzioni medesime … Il fumoso triangolo , a parità di sensibilità che essendo fissa o prefissata (hw) non puoi cambiare , si riduce a due variabili come pre-detto -

Puoi decidere di farla più luminosa o più scura, ma non puoi cambiare il colore o saturarlo in base ad il triangolo dell’esposizione.
Il biangolo no , non l'avevi considerato ? … Che potrebbe essere il rift o refrain del sorcino …
Se leggessi con più attenzione , anche qui interpreteresti le parole più correttamente …
Se si è detto “deriva anche” non significa che deriva totalmente …
Chiaro che l'effetto maggiore nel “bruciare” più o meno la foto l'ottieni naturalmente così , però non dire che un tono di colore più scuro o più chiaro non sia dovuta anche all'intensità luminosa , che ci riderebbero dietro tutti gli ortolani , visto che questa sarebbe la definizione canonica del termine -

Per ottenere il cielo rosso, cioè, per avere quei tramonti infuocati con le nuvole tinte di rosso, è indispensabile una condizione ben precisa, una situazione che dura solo pochi minuti nella migliore delle ipotesi, il cielo deve essere coperto da nuvole ma l’orizzonte deve essere libero.
Riprova come detto e vedrai le differenze , che ovviamente non saranno marcatissime , ma corrisponde a quanto da me detto teoricamente … sempre che la teoria abbia una sua valenza -

Il sole tramontando e colorandosi di rosso per effetto del fenomeno dell’attraversamento della bassa atmosfera che elimina le frequenze blu e violette lasciando le frequenze gialle e rosse, illumina dal basso la parte sottostante delle nuvole, quindi noi vediamo il tramonto infuocato.
mi è capitato un paio di volte che una foto spettacolare diventasse banale proprio perchè il sole al momento di andare sotto ha trovato una nuvola e/o una foschia.
Ripetiamo quanto detto :
il nostro sensore biologico (retina) in combutta con il nostro interpretatore d'immagini (area visiva) “vede” un'immagine scandendola da 50 a 60 volte al secondo ( 16 msec ) , ovvero il tempo ( otturazione ) di formazione dell'immagine sulla retina e suo trasferimento nell'area visiva tramite il nervo ottico , prima di resettare e riformare nuova eventuale immagine … se serri gli occhi ( diaframma ) a parità di diametro pupillare ( il vero diaframma) allora vedi variare anche la consistenza del colore, proprio perché luce e colore sono la medesima cosa , quindi se influenzi il primo influenzi anche il secondo … Un mio anziano parente operato di cataratta , dopo l'operazione ci diceva che vedeva tutto più grande ( morfologia del cristallino modificato ) e con colori falsi rispetto al normale … compensazione dovuta ai muscoli pupillari per variare l'intensità della luce in entrata …

Ah… per il discorso mettere a fuoco…
tranquillo,
Sempre tranquillo sono …

se scrivo qualche post, se inserisco qualche immagine mia e non presa da internet come fai te,
A parte che foto fatte da me le ho inserite , non è mica una cosa brutta mettere foto dalla rete … l'importante non è la fonte , ma cosa essa foto comporta dal punto di vista emozionale o passionale nel generale racconto che si vuole fare , che sarebbe guarda-caso il titolo su cui scriviamo … Ovvio che senza una didascalia aggiunta allora sarebbe mero e deleterio copia-incolla tanto caro ad esempio a gufi ed uccie correnti -

non è per sentirmi dire bravo…
… uhmm , premesso che anche qui tutto sommato non c'è nulla di male , ti si ricorda che l'hai confermato anche te , che lo fai per ottenere una certa soddisfazione personale , altrimenti saresti solo un gelido bot di rete …

le mie soddisfazioni le prendo nella vita reale e ti assicuro che ne ho parecchie, più di quante possa immaginare…
Umpf , io non immagino alcunché della vita degli altri , se non appunto avere questi scambi di necessaria opinione soprattutto teoricamente corretta e non contraddittoria , che sarebbe il principale scopo sociale di questi luoghi -

cose che qui non riporto nemmeno proprio perché ci sei te a sminuire qualsiasi cosa tu non sia te
o qualcuno che non ti venga a dire che sei bravo…
Tua scelta , e tuo inutile timore , ma non dire che ti si limita, poiché non sarebbe vero … così come inesatto e pacificamente pretestuoso asserire il resto …
La critica è il sale ed il sole di questo social mondo , se ci si brucia non si può sempre incolpare il sole o il sale … Cambia pellicola di sensibilità e ricalcola tempo e modo di esposizione … paradossalmente , ma anche no , pure la dialettica bellezza è una foto triangolata … ( tesi , antitesi e sintesi )
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22454
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 4 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  zak

ti intendi di ogni cosa e hai sempre ragione te.
???... è una cosa che ti da fastidio ?... 
Io bacerei i calzini di chi ne sapesse più di me e mi insegnasse cose nuove … è solo un corretto atteggiamento di umiltà nel saper ascoltare le persone e magari provare a dialogare con esse del messaggio , piuttosto che ogni volta del messaggero -


modesto vero? Baceresti i calzini per trovare uno che ne sappia più di te, quindi ti sei messo su di un piedistallo e guardi tutti dall’alto in basso.
come dicono a roma??? 'sti' ca...i!

chiedi traduzione a stella...



Inutile ad esempio che tu usi scortesie dialettiche , parlando di attrezzature dell'anno 1 ac o dc , se poi non fai una corretta e completa analisi su tutti gli aspetti non solo tecnici ma anche economici ...( le due gambe su cui si muovono tutti gli interessi hobbistici ) - Idem il resto -


informatico, se hai una fotocamera vecchia sicuramente scatterà in formato jpeg, dici che ti accetta esclusivamente schede sd da 4gb… ma sai quante foto jpeg entrano in 4gb? Più di 2800, mentre se scattasse in formato raw di foto ne entrerebbero solo 280 circa, ci sono tabelle da consultare per calcolare la capienza guidando a l’acquisto.
Corretta analisi? Ho parlato di scheda e di fotocamere non professionistiche, oppure pensi che per il mio hobby abbia attrezzatura da megamillemega?


+++Oggigiorno con gli smart-but-stupid-phone sempre in connessione , valutare il meteo è gioco da ragazzi … Il difficile era negli anni '90 … e fino a lì si viaggiava principalmente con la logica del raccogli l'attimo-


beh.. potrebbe essere che uno non abbia un telefonino connesso ad internet e si regoli con il vecchio sistema degli acciacchi.. e ti posso dire che funziona parecchio bene.


per una volta abbiamo mangiato separati ma ho voluto evitare a mia moglie e alla piccola di farsi 5km a piedi.
Umpf cosa vuoi che sia , di media 10 minuti a km , e si rimettono in moto muscoli e cervello 


sì… vabbeh….


ma nella serata in questione non si trattava di sperare nel bel tempo che era palese ma in quelle nuvolette che spostandosi potevano andare a coprire il cielo senza ostacolare l'orizzonte in modo che si potessero tingere di rosso nella parte sottostante.
Umpf cosa ne sai ?... La velocità di fronti nuvolosi dipende da tanti fattori … quelli più comuni , li sente anche la mia frattura o il callo della gente … Quelli improvvisi ciao pepp , altrimenti diremmo ciao a tutta la categoria dei meteorologi …


i meteorologi non calcolano la nuvoletta, anche dal centro della città dove mi trovavo, era palese che il cielo sarebbe rimasto bello fino a notte fonda ma speravo… e sottolineo speravo e non certezza, che quelle nuvolette in visrtù della leggera brezza si spostassero in maniera adeguata andando a posizionarsi in quella determinata zona, a ovest del soggetto che volevo fotografare ma non troppo ad ovest per non sparire dietro ai palazzi.
Questo nessun meteorologo più deciderlo a priori ne tanto meno nessun smartphone evoluto quanto vuoi


sai vero che per ottenere quel colore c'è bisogno di una particolarità del cielo e del tramonto?
Si … 
Sei su arc en ciel … quindi si suppone che di colori , qui se ne sappia qualcosina ,,, 
La saturazione cromatica se non è toccata in post-produzione, deriva anche per quanto tempo fai entrare luce ( tempo di esposizione o di otturazione ) in combutta col diaframma 


cavolata, enorme cavolata. Con il triangolo tempo, diaframma sensibilità vai a decidere quanta luce va a colpire il sensore oggi, la pellicola ieri.
Puoi decidere di farla più luminosa o più scura, ma non puoi cambiare il colore o saturarlo in base ad il triangolo dell’esposizione.
Per ottenere il cielo rosso, cioè, per avere quei tramonti infuocati con le nuvole tinte di rosso, è indispensabile una condizione ben precisa, una situazione che dura solo pochi minuti nella migliore delle ipotesi, il cielo deve essere coperto da nuvole ma l’orizzonte deve essere libero.
Il sole tramontando e colorandosi di rosso per effetto del fenomeno dell’attraversamento della bassa atmosfera che elimina le frequenze blu e violette lasciando le frequenze gialle e rosse, illumina dal basso la parte sottostante delle nuvole, quindi noi vediamo il tramonto infuocato.
mi è capitato un paio di volte che una foto spettacolare diventasse banale proprio perchè il sole al momento di andare sotto ha trovato una nuvola e/o una foschia.


Ah… per il discorso mettere a fuoco…
tranquillo, se scrivo qualche post, se inserisco qualche immagine mia e non presa da internet come fai te, non è per sentirmi dire bravo…
le mie soddisfazioni le prendo nella vita reale e ti assicuro che ne ho parecchie, più di quante possa immaginare…
cose che qui non riporto nemmeno proprio perché ci sei te a sminuire qualsiasi cosa tu non sia te o qualcuno che non ti venga a dire che sei bravo…

zak

Messaggi : 496
Data d'iscrizione : 20.02.14

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 4 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  Charade

Re: Fotografia , che passione … zak Oggi alle 07:07 Aec-messaggio num#48468
hai ragione, hai ragione su tutto...
La ragione te la danno i ciuchi sopra i ponticelli inutilmente litigarelli -

ti intendi di ogni cosa e hai sempre ragione te.
???... è una cosa che ti da fastidio ?...
Io bacerei i calzini di chi ne sapesse più di me e mi insegnasse cose nuove … è solo un corretto atteggiamento di umiltà nel saper ascoltare le persone e magari provare a dialogare con esse del messaggio , piuttosto che ogni volta del messaggero -

la gente la sfinisci...
Te , no ?  Shocked
Quindi Non generalizzare … solo alcune persone impazienti o particolarmente pretestuose , si sfiniscono da sole , se non sanno o vogliono confrontarsi con il loro prossimo …

Se dialogare con te significasse solo dirti : quanto sei bravo o quanto sei bello , allora c'è qualcosa da rimettere a fuoco , fotograficamente parlando …
Fotografia , che passione ... - Pagina 4 Immagini-sfocate
Inutile ad esempio che tu usi scortesie dialettiche , parlando di attrezzature dell'anno 1 ac o dc , se poi non fai una corretta e completa analisi su tutti gli aspetti non solo tecnici ma anche economici ...( le due gambe su cui si muovono tutti gli interessi hobbistici ) - Idem il resto -

Come vedi se non risolvi a monte , questo problema comunicativo allora ti si presenterà sempre, qualunque argomento tu possa o voglia affrontare affrontare con chiunque e non solo con me !...
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22454
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 4 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  zak

sì... proprio uno spasso...
immagino che charade non abbia mai visto babbo Natale e non abbia mai scritto la famosa letterina...

zak

Messaggi : 496
Data d'iscrizione : 20.02.14

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 4 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  Ospite

Uno spasso leggervi Smile Smile Smile
Ciao Zak, ciao Charade....


Fotografia , che passione ... - Pagina 4 20190552

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 4 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  zak

hai ragione, hai ragione su tutto...
ti intendi di ogni cosa e hai sempre ragione te.
la gente la sfinisci...

zak

Messaggi : 496
Data d'iscrizione : 20.02.14

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 4 Empty città contro campagna o montagna, vuoi mettere ?

Messaggio  Charade

Re: Fotografia , che passione … zak Ieri alle 17:35 Aec-messaggio num#48408
acchiappaturisti?
ma se esiste il villaggio di babbo Natale può anche esistere il ponte del diavolo...
Appunto acchiappaturisti … che altro?

senza considerare che lungo la strada che costeggia il fiume serchio, la notte del 31 ottobre, si svolge una festa molto partecipativa... personalmente mai andato visto la difficoltà di avvicinarsi... ma a detta di chi ci è stato gente ce ne è parecchia.
Si le solite americanate di gente annoiata che da' sponda alla qualunque cosa … e fin qui nulla a che dire , ma se poi come in ogni raduno umano , c'è chi la prende seria sul Serchio , allora la strada ai satanisti e loro simpatizzanti è aperta -

intasare la fotocamera digitale??? forse nell'uno...
Smile … ma anche nel 2

evolviti, oggi le schede di memoria ce ne sono a richiesta... la più piccola che ho io è di 8 GB che ho dato alla piccola mentre viaggio con una da 16 e un'altra da 64 gb ma volendo sul mercato si arriva anche a 128 gb... hai idea di quante foto possano contenere tutti questi giga?
hai presente che una macchina un po' oltre il livello base ha due alloggi per due schede di memoria?
Guarda che stai parlando ad un informatico , quindi al di fuori delle questioni tecniche , devi anche considerare le questioni economiche , poiché in ogni caso si sta parlando di foto amatoriali , quindi per evolversi sarà fatto se possibile farlo , ma non è che si può stare dietro alla tecnologia che cambia ogni 2 anni... La camera non professionale che ho , accetta come limite SD da 4gb , idem il sw del vecchio portatilino delle vacanze – Senza considerare che il conto di saturazione è presto fatto visto che ci sono anche i filmati … e lì fai presto a saturare -  
io dietro ne ho sempre due di schede... ma solo perchè ho paura che una mi si possa bloccare e non poter continuare a scattare,
Sempre da informatico , ti si può dire che non basta portarsi dietro la seconda card , se poi non fai back-up … visto che il blocco anche se raro , può avvenire in ogni momento -

in tutti questi anni non mi è mai capitato di "intasare" la reflex...
che dire … Buon per te !

il meteo... perchè vuoi mettere bocca anche sul meteo?
Non so se , vuoi ci metto orecchio Smile … tanto di sensi ho la dotazione standard -

a parte il fatto che le previsioni a brevissimo tempo riesco a farle benissimo anche da solo... spesso mi basta "annusare" l'aria per sentire se c'è aria di tempesta...
Si , bravo te … vai in montagna dove il tempo cambia senza che neanche te ne accorga -

ma nella serata in questione non si trattava di sperare nel bel tempo che era palese ma in quelle nuvolette che spostandosi potevano andare a coprire il cielo senza ostacolare l'orizzonte in modo che si potessero tingere di rosso nella parte sottostante.
Umpf cosa ne sai ?... La velocità di fronti nuvolosi dipende da tanti fattori … quelli più comuni , li sente anche la mia frattura o il callo della gente … Quelli improvvisi ciao pepp , altrimenti diremmo ciao a tutta la categoria dei meteorologi …

sai vero che per ottenere quel colore c'è bisogno di una particolarità del cielo e del tramonto?
Si …
Sei su arc en ciel … quindi si suppone che di colori , qui se ne sappia qualcosina ,,,
La saturazione cromatica se non è toccata in post-produzione, deriva anche per quanto tempo fai entrare luce ( tempo di esposizione o di otturazione ) in combutta col diaframma -

lasciamo perdere principessa... per loro è un complimento quando le chiamo così.
Lasciamola perdere … Se lo sentono come complimento , allora complimento sia -

10km... beh, mettere in moto i muscoli... che vuoi che sia...
sai una cosa?
'Digame' tutto …

ti farei passare una giornata ai miei ritmi,
Spero di no , poiché ognuno ha i propri e questo secondo me rappresenta il primo impasse di quando mi avventuro nella logica (necessaria) dell'uscita di gruppo soprattutto se è la prima volta con un determinato gruppo … c'è chi la vuole calda , fredda , tiepida … un adattamento e compromesso continuo -

quando sono in giro a fare il turista la sveglia è sempre molto presto,
Allora ciao … se in vacanza non sono le 9 non mi alzo -  Razz

sai com'è bello girare le città senza nessuno?
Ancora più bello è non girare per città … luoghi invivibili -
Fotografia , che passione ... - Pagina 4 Victor10
sai che spesso i luoghi da visitare hanno un sapore migliore se riesci a rientrare nelle prime prenotazioni del mattino?
Dipende dalla vacanza , se è mirata ed è roba di un w-e , allora è solo tour de force soprattutto se poi alla fine ci si da appuntamento in tanti ( domenica e non mezza settimana ) …

sai che alcune volte è molto piacevole girare le città in superficie anzichè metropolitana?
Idem come sopra … io quando posso scappo dalla città … la città fuor da mirati monumenti , è lavoro - Meglio questo ,,, 
Fotografia , che passione ... - Pagina 4 Yosemi10
sai che alcune città il servizio metro è limitato e non copre tutte le zone di interesse turistico?
Uso maggiormente l'auto … con issa vai dove vuoi , quindi problema risolto -

poi la giornata non finisce lì... continua... e ti posso assicurare che 10km a fine giornata non sono una passeggiata per nessuno, figuriamoci per una bambina di 11 anni.
Dipende dalla bambine … le bambine di oggi se ipersportive fanno 5 vasche quando io ne faccio una -

erano circa le 9 di sera... ero a valencia molto più ad ovest di noi e quindi il sole tramonta parecchio dopo che da noi
Ahh , questo non lo sapevo … te l'abbuono -
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22454
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 4 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  Charade

Ciao Lime ... a domani che oggi ho avuto gente ...  Razz
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22454
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 4 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  zak

acchiappaturisti?
ma se esiste il villaggio di babbo Natale può anche esistere il ponte del diavolo...
senza considerare che lungo la strada che costeggia il fiume serchio, la notte del 31 ottobre, si svolge una festa molto partecipativa...
personalmente mai andato visto la difficoltà di avvicinarsi... ma a detta di chi ci è stato gente ce ne è parecchia.

intasare la fotocamera digitale???
forse nell'uno... 
evolviti, oggi le schede di memoria ce ne sono a richiesta... la più piccola che ho io è di 8 GB che ho dato alla piccola mentre viaggio con una da 16 e un'altra da 64 gb ma volendo sul mercato si arriva anche a 128 gb... hai idea di quante foto possano contenere tutti questi giga?
hai presente che una macchina un po' oltre il livello base ha due alloggi per due schede di memoria?

io dietro ne ho sempre due di schede... ma solo perchè ho paura che una mi si possa bloccare e non poter continuare a scattare, in tutti questi anni non mi è mai capitato di "intasare" la reflex...

il meteo... perchè vuoi mettere bocca anche sul meteo?
a parte il fatto che le previsioni a brevissimo tempo riesco a farle benissimo anche da solo... spesso mi basta "annusare" l'aria per sentire se c'è aria di tempesta... ma nella serata in questione non si trattava di sperare nel bel tempo che era palese ma in quelle nuvolette che spostandosi potevano andare a coprire il cielo senza ostacolare l'orizzonte in modo che si potessero tingere di rosso nella parte sottostante.
sai vero che per ottenere quel colore c'è bisogno di una particolarità del cielo e del tramonto?

lasciamo perdere principessa... per loro è un complimento quando le chiamo così.

10km... beh, mettere in moto i muscoli... che vuoi che sia... 
sai una cosa?
ti farei passare una giornata ai miei ritmi, quando sono in giro a fare il turista la sveglia è sempre molto presto, sai com'è  bello girare le città senza nessuno? sai che spesso i luoghi da visitare hanno un sapore migliore se riesci a rientrare nelle prime prenotazioni del mattino?
sai che alcune volte è molto piacevole girare le città in superficie anzichè metropolitana?
sai che alcune città il servizio metro è limitato e non copre tutte le zone di interesse turistico?
poi la giornata non finisce lì... continua... e ti posso assicurare che 10km a fine giornata non sono una passeggiata per nessuno, figuriamoci per una bambina di 11 anni.

erano circa le 9 di sera... ero a valencia molto più ad ovest di noi e quindi il sole tramonta parecchio dopo che da noi

zak

Messaggi : 496
Data d'iscrizione : 20.02.14

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 4 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  Charade

Re: Fotografia , che passione … zak Oggi alle 15:01 Aec-messaggio num#48329
per fortuna che lo hai scritto che è una falsa credenza...
altrimenti avrei pensato che fosse tutto vero...
Smile
Ma anche se non lo avessi scritto , ti pare siano credibili certi nomignoli acchiappa-turisti ?

sempre relativamente all'ultimo viaggio fatto, purtroppo o per fortuna non ho tanto tempo da dedicare al controllare le fotografie scattate. prima o poi riuscirò a vederle tutte scegliendo le migliori... se su 500 scattate ne tirerò fuori 10 sarò contento matto.
Ustica … Razz  che non è l'isola  … 500 foto sono comunque un bel malloppo … Un tour de force fotografico che a volte faccio anch'io , ma d'estate e diluito per circa un mese intero … quindi per non intasare la fotocamera (digitale) , giocoforza prima di andare a dormire scaricavo su un Pc e quindi le guardavo e dividevo subito … Al ritorno era già tutto fatto e pronto all'uso -

intanto ne posto un'altra che sono andato a ricercare appositamente nei file scaricati, sapevo che sarebbe venuta bene già al momento dello scatto... dirò di più, in questo posto essendoci stato il giorno prima e valutata la posizione geografica, dalla zona centrale della città in cui mi trovavo, prima ancora di andare in loco sapevo già che sarebbe venuta bene. il cielo qualche nuvoletta verso ovest promettevano bene.
Oggigiorno con gli smart-but-stupid-phone sempre in connessione , valutare il meteo è gioco da ragazzi … Il difficile era negli anni '90 … e fino a lì si viaggiava principalmente con la logica del raccogli l'attimo-

insieme alla principessa grande ci siamo incamminati nel tardo pomeriggio mentre la regina è rimasta in centro con la piccola...
Va bene che ogni casa diventa reggia king queen , ma a me quando mi attaccavano il nome di principino , non essendo neanche monarchico , mi si giravan tutte le eliche del dna … anche perché spesso era detto in tono denigratorio soprattutto dalle parenti invidiose che lavoravano , mentre io passavo il mio concesso legittimo tempo ad istruire con lo studio le mie sinapsi … altra storia -

per una volta abbiamo mangiato separati ma ho voluto evitare a mia moglie e alla piccola di farsi 5km a piedi.
Umpf cosa vuoi che sia , di media 10 minuti a km , e si rimettono in moto muscoli e cervello ...

vabbeh, questa foto l'ho mandata un po' in giro nelle pagine internazionali e ha ottenuto parecchio successo... al punto che pagine di fotografi spagnoli mi hanno contattato inserendomi nei loro gruppi e chiedendomi di pubblicarla anche da loro.
… ma che ore erano ?… immagino che se le luci erano già accese allora diciamo mezz'ora dal tramonto? Quindi dopo le 19,30 circa ?
La difficoltà di queste pose , sono i tempi di otturazioni e quindi il rischio di foto mosse o luci striate … se senza cavalletto , cosa usi di solito ?...

Qui un curioso scatto fatto qualche estate fa , forse in meridione … Puglia o basso Abruzzo …
Fotografia , che passione ... - Pagina 4 Sun_or10

Titolo della catalogazione : “foto difettate ma validate” -
Ovvero un riflesso malandrino che ha reso curiosa una foto con un falso sole nel mattino -
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22454
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 4 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  zak

per fortuna che lo hai scritto che è una falsa credenza...
altrimenti avrei pensato che fosse tutto vero...


sempre relativamente all'ultimo viaggio fatto, purtroppo o per fortuna non ho tanto tempo da dedicare al controllare le fotografie scattate.
prima o poi riuscirò a vederle tutte scegliendo le migliori... 
se su 500 scattate ne tirerò fuori 10 sarò contento matto.

intanto ne posto un'altra che sono andato a ricercare appositamente nei file scaricati, sapevo che sarebbe venuta bene già al momento dello scatto... dirò di più, in questo posto essendoci stato il giorno prima e valutata la posizione geografica, dalla zona centrale della città in cui mi trovavo, prima ancora di andare in loco sapevo già che sarebbe venuta bene. il cielo qualche nuvoletta verso ovest promettevano bene. 

insieme alla principessa grande ci siamo incamminati nel tardo pomeriggio mentre la regina è rimasta in centro con la piccola... per una volta abbiamo mangiato separati ma ho voluto evitare a mia moglie e alla piccola di farsi 5km a piedi.

vabbeh, questa foto l'ho mandata un po' in giro nelle pagine internazionali e ha ottenuto parecchio successo... al punto che pagine di fotografi spagnoli mi hanno contattato inserendomi nei loro gruppi e chiedendomi di pubblicarla anche da loro.Fotografia , che passione ... - Pagina 4 Dsc_5713

zak

Messaggi : 496
Data d'iscrizione : 20.02.14

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 4 Empty bridge...

Messaggio  Charade

L'Italia come anche l'estero è pieno di questa particolare dicitura falsamente demoniaca associata a ponti di qualsiasi manufatto più o meno complesso …
Una ragione ben precisa non c'è , sebbene si cerchi un parallelo ( ma è una forzatura ) circa la sua natura costruttiva o storica o d'architettura -  

Qui (Rakotz Bridge) un esempio evidente di tale forzatura che cerca di associare un comunque suggestivo cerchio riflesso lungo un corso d'acqua , somma dei due semicerchi , di cui uno reale , ad un significato diverso -  
Fotografia , che passione ... - Pagina 4 Ponte_10
Quello che doveva essere (ed è ) un semplice collegamento tra due rivi o più poeticamente come un passaggio tra un prima ed un dopo , viene rivestito dai soliti significati mistico o misterici recanti effetti soprannaturali , che mai abbandoneranno l'animo umano, sempre alla ricerca di significati duali -  

Ovviamente facile riprendere questa condizione in variegate condizioni di luce , vuoi di crepuscolo che di forte luce dalla volta celeste -
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22454
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 4 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  Ospite

Ma grazie Zak. Curiosità e leggende legate a determinati luoghi ce li rendono più cari e più vicini. Se dovessi passare dalle parti di Lucca non mancherò di visitare questo ponte che davvero solo un diavolo o un genio poteva progettare.
Buonissima giornata Smile

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 4 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  zak

è il ponte della Maddalena chiamato il ponte del diavolo per una leggenda.
si trova vicino a borgo a mozzano, sul lato destro si accede dalla strada statale SS12 dell'abetone e del brennero, e sempre sul lato destro c'è un bar ristorante che praticamente campa grazie alla gente che si ferma al ponte.
mentre sul lato sinistro c'è la strada provinciale che collega lucca alla garfagnana, la cui valle inizia a poca distanza dal ponte. 
metre fra la strada provinciale e il fiume serchio passa la ferrovia. molto caratteristica, e praticamente impossibile da fare visto la ressa, una foto di un treno a vapore che una volta all'anno passa proprio su quella linea per una rievocazione storica.
è una zona che conosco molto bene poichè ci sono passato per anni per andare a sciare, negli ultimi tempi faccio un'altra strada.

la legenda dice che i lucchesi non sapevano come fare a costruire un ponte sul fiume in modo che potessero continuare a passare anche le basche con una altezza fuori dal comune, per questo motivo chiesero consiglio al diavolo che gli presentò il progetto ma alla condizione che la prima anima che passava sopra al ponte diventase sua cadendo in una botola nascosta sulla sommità del ponte stesso.
i lucchesi accettarono a a lavoro ultimato il primo essere a passare fu un maiale.
da lì il detto che i lucchesi ne sanno una più del diavolo

zak

Messaggi : 496
Data d'iscrizione : 20.02.14

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 4 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  Ospite

Bellissima foto, Zak. Complimenti.
Sono andata a vedere sulla rete le immagini dei ponti più strani. Dalle parti di Lucca ce n'è uno davvero particolare. Da visitare assolutamente. Il ponte del diavolo Smile

Fotografia , che passione ... - Pagina 4 20190521

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 4 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  zak

ultimo viaggio fatto,
non ho voglia di fare la descrizione come mio solito
unico dettaglio è che per questo scatto ho utilizzato il grandangolo 10/20mm alla focale di 10mm e nella fase di ritaglio non ho mantenuto il classico formato 40x30 cm per poter far entrare tutto il ponte eliminando la parte superiore che tanto era nera e una parte inferiore che non aggiungeva nulla alla fotografia.


Fotografia , che passione ... - Pagina 4 Dsc_5710

zak

Messaggi : 496
Data d'iscrizione : 20.02.14

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 4 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  spitfire

Arric-complimenti, Zak! Continua q carezzarci gli occhi con il tuo particolare modo di vedere ..

Saluti ..
spitfire
spitfire
initiate
initiate

Messaggi : 771
Data d'iscrizione : 03.09.17

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 4 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  Ospite

Belle belle queste foto Zak. Sembrano dipinti.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 4 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  zak

non mi ha mai fatto paura guidare, anche da ragazzo con gli amici ero quello che guidava la notte.

e anche domenica di Pasqua, dopo l'abbondantissimo pranzo, mica sono andato a farfe il chilo come si usa dire...
dopo aver convinto le donne ci siamo messi in auto e siamo andati sulla costa livornese, parcheggiato e una bella scarpinata giù per la scogliera con tutto l'armamentario sulle spalle compreso il cavalletto, circa una decina di chili fra tutto...
ma il panorama che ho ripreso ne valeva la pena!
Fotografia , che passione ... - Pagina 4 Dsc_5110

il difficile è arrivato quando ho dovuto riportare tutto su alla macchina...
seconda tappa però più semplice e accessibile ma non meno suggestiva:
Fotografia , che passione ... - Pagina 4 Dsc_5210

zak

Messaggi : 496
Data d'iscrizione : 20.02.14

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 4 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  Charade

Lo conosci il detto : “doglie e stuoie delle lavanderie tuoie”?
Uhmm , vabbè il detto non era questo , ma per licenza prosastica , uno per assonanza simile -

Caspita 1000km x diciamo minimo 8*2 ore al giorno ? … Cioè come partir da Modena ed andar a Parigi con medie da 60 a 120 km/h … un tour-de-force da camionisti -

Partire questa sera stessa , anche da passeggero , non gliela farei , meglio dormirci sopra e doman di primo mattino come da tradizione , incamminarsi verso soleggianti o mareggianti lidi in adorazione di nonno Nettuno con zio Eolo , almeno così si spera -

ps.,
per il fidanzato.... beh, patti chiari e amicizia lunga. io ho come legge la regola numero 9 che gli va ricordata.. ho un fucile, una vanga e un ettaro di terreno...
Ahh , bene così …
con i giovinastri moderni , illusi dalle comodità moderne : a picco & pala !
Fotografia , che passione ... - Pagina 4 Images?q=tbn:ANd9GcSWSye2XVYQuw5ILtRE2VkkRhfDf-2gdUdaDB0aNGqkh-ZQgITn
Ma ciò che si teme ovviamente di sapere , sono le regole prima e dopo la nona  silent
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22454
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 4 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 20 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 12 ... 20  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.