Arc en ciel
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

LUCIO FONTANA - il taglio nella tela

Andare in basso

LUCIO FONTANA - il taglio nella tela  Empty Re: LUCIO FONTANA - il taglio nella tela

Messaggio  annali

@..."Senz'altro avrò letto , ma si sta parlando del 2014 , ovvero del tuo periodo più prolifico oltre il quale era non possibile anche per me starti dietro per via del tempo risicato …"


Ma anche no, che non mi hai letto... la favola del periodo prolifico mio non regge e non ha mai retto... Mica ho scritto tutti gli argomenti che si trovano qui (circa 500) contemporaneamente, in un fuoco di fila, sono stati diluiti nel tempo... quindi la bandierina rossa che ne segnalava uno nella pagina del giorno l'avrai pur vista e direi ignorata... Ti premeva di più rispondere ai saluti o a ciò, o a qualcuna, di tuo interesse... diciamola tutta la verità... E su il Platone si sarebbe potuto dibattere allora e non ora che si parla di un Fontana...Per il quale, a dirla terra-terra mica mi sono sprecata in complimenti, tanto meno l'intestataria dell'argomento, Azzurra...

Che il Plato sia ancor oggi insuperato e insuperabile nasce solamente dalla tua idea, che non condivido, se permetti...Di insuperabili, qui, sembrano essere solo le tue convinzioni... zen
annali
annali
Senior
Senior

Messaggi : 14260
Data d'iscrizione : 06.06.13

Torna in alto Andare in basso

LUCIO FONTANA - il taglio nella tela  Empty ... tagli ... ritagli e ...

Messaggio  Charade

Re: LUCIO FONTANA - il taglio nella tela annali il Lun 30 Dic 2019 alle 20:39 Aec-messaggio num#54749
Ma cosa mi tiri fuori Platone dal tuo cilindro d'opinioni ...Le mie su di lui o le hai ignorate o addirittura nemmeno hai visitato questa pagina: https://j-pheonix.forumattivo.it/t725-grandi-filosofi#15005
Senz'altro avrò letto , ma si sta parlando del 2014 , ovvero del tuo periodo più prolifico oltre il quale era non possibile anche per me starti dietro per via del tempo risicato …
+
Platone che disdegna l'arte quando non aveva ancora cono%
Se la discriminante deve essere è il tempo che passa ed evolve , ritieni però che ci sarà un motivo del perché , il sommo amante delle Idee è universalmente conosciuto ed insuperato fino ai nostri giorni !...
Ci sono Idee che sono senza tempo , tanto sono universali e quindi insuperabili … Idee che parlano ovunque di dualità , l'essere o non essere parmenideo , zero o uno informatico , pieno o vuoto cosmico , etc uffa bla …
Questo poco brillante Lucio coi suoi intagli su simboli d'uovo ( ri-nascita ) cosa ha potuto imitare se non una realtà già in originale forma ?...
LUCIO FONTANA - il taglio nella tela  06_Parmenide
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22454
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

LUCIO FONTANA - il taglio nella tela  Empty Re: LUCIO FONTANA - il taglio nella tela

Messaggio  annali

Ma cosa mi tiri fuori Platone dal tuo cilindro d'opinioni ...Le mie su di lui o le hai ignorate o addirittura nemmeno hai visitato questa pagina:
https://j-pheonix.forumattivo.it/t725-grandi-filosofi#15005

Platone che disdegna l'arte quando non aveva ancora conosciuto i nostri grandi pittori della storia...Infatti si dice detestasse ogni forma d'arte e di poesia... Artisti (anche della fotografia) e poeti hanno una marcia in più che all'Aristocle (il Platys) di certo mancava... Twisted Evil
Non ti pare vero di pensarla come lui. ma tu saresti un uomo del nostro tempo non certo un "primitivo"...Dai giorni di Platone il mondo è andato avanti...siamo usciti dalle caverne ormai da un bel po'... alien
annali
annali
Senior
Senior

Messaggi : 14260
Data d'iscrizione : 06.06.13

Torna in alto Andare in basso

LUCIO FONTANA - il taglio nella tela  Empty Re: LUCIO FONTANA - il taglio nella tela

Messaggio  Charade

... quanto segue , sembrerebbe un pensiero del me medesimo , armato di bussola lungo una impervia paradossale via ... ma guarda un po' invece che era anche un pensiero dei più grandi amanti di Sophie ( se non il più grande ) 
LUCIO FONTANA - il taglio nella tela  Platone-10-638

che riteneva l'arte come imitazione di una imitazione … una “mimesi” in cui l'artista cosa imiterebbe se non la realtà che è solo una copia della idealità ?… Stessa considerazione che facevo spesso a quel disfunzionale dialettico del sciur Lime , in quel di appassionante arte fotografica …
In quanto alle derive veniali , spesso si dice che l'arte non ha prezzo , quando invece certamente lo ha e viene perseguito sia da chi fa che da chi maldestramente ammira - 

Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22454
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

LUCIO FONTANA - il taglio nella tela  Empty Re: LUCIO FONTANA - il taglio nella tela

Messaggio  annali

Ciao Azzurra  Smile...
Il mio commento non si discosta da quello dato al momento della stesura... aggiungo solo che l'arte di Fontana, fuor da ogni considerazione, si riduce tutta a una serie di  costosissimi"buchi"... Razz
annali
annali
Senior
Senior

Messaggi : 14260
Data d'iscrizione : 06.06.13

Torna in alto Andare in basso

LUCIO FONTANA - il taglio nella tela  Empty Re: LUCIO FONTANA - il taglio nella tela

Messaggio  Azzurra

Ciao Annali.
Personalmente ancora non comprendo tanta arte del Fontana! L'avesse fatto un altro sconosciuto , magari sarebbe in cura da uno bravo.. certo e' il gesto innovativo che avrebbe valore ..Mah.. come la banana appiccicata con il nastro adesivo del Cattelan che viene valutata uno sproposito. 
La mia comprensione e' limitata.

Azzurra
Senior
Senior

Messaggi : 4998
Data d'iscrizione : 01.07.13

Torna in alto Andare in basso

LUCIO FONTANA - il taglio nella tela  Empty Re: LUCIO FONTANA - il taglio nella tela

Messaggio  annali

Andando a ritroso nelle pagine del tempo, ma più specificatamente  fra queste pagine, ritrovo giusto nell'ultima i commenti su Lucio Fontana "Il taglio nella tela"  (da Azzurra) e, guarda caso cercando altro artista del pennello, mi ritrovo davanti i lavori del suddetto...
Magari un'altra guardatina per meglio giudicare, si potrebbe anche dare...
LUCIO FONTANA - il taglio nella tela  Concetto-spaziale-attese-1


Questo un rarissimo Fontana...


LUCIO FONTANA - il taglio nella tela  96e1f248-6e44-11e8-b428-a41bb8577be9_8584362-8587-kKH-U111013308084076eE-1024x576%40LaStampa.it-Alessandria



Qui l'artista all'opera...


LUCIO FONTANA - il taglio nella tela  15B-Fontana-Concetto-spaziale-La-fine-di-Dio-455x590



Lucio Fontana, Concetto spaziale, La fine di dio (1964)



LUCIO FONTANA - il taglio nella tela  Animated-pic-fontana-1



Stesso titolo: La fine di dio - 1963


LUCIO FONTANA - il taglio nella tela  Fontana_Cover_option-464x590



Ancora sul concetto spaziale, La fine di dio...1963...

Queste sono fra le opere più costose di Fontana, battute alle aste di Sotheby’s, Londra o di Christie’s, New York, ai non modici prezzi che vanno da  24,471,029 $ fino  a 30,702,000 $...

Apprezzate e ambite per la loro bellezza ma soprattutto per la loro scarsità -fu una produzione ristretta, infatti, se comparata ad altri cicli dell’artista- queste opere simboleggiano il punto più enigmatico e visionario dell’opera di Fontana, che le definiva “l’infinito, l’insondabile, la fine della figurazione, il principio del vuoto”.

Che dire??? Nulla... le cifre parlano da sole... Shocked Shocked Shocked
annali
annali
Senior
Senior

Messaggi : 14260
Data d'iscrizione : 06.06.13

Torna in alto Andare in basso

LUCIO FONTANA - il taglio nella tela  Empty Re: LUCIO FONTANA - il taglio nella tela

Messaggio  annali

Azzurra ha scritto:

innovazione, genio ma io ancora non lo apprezzo abbastanza, nonostante l'entusiasmo dei critici e artisti contemporanei. Voi che ne pensate?

 Vuoi sapere cosa ne penso io, delle opere d'arte di Fontana, genio innovativo, o dell'entusiasmo dei critici e artisti contemporanei?
Mi censuro da sola!   What a Face
annali
annali
Senior
Senior

Messaggi : 14260
Data d'iscrizione : 06.06.13

Torna in alto Andare in basso

LUCIO FONTANA - il taglio nella tela  Empty Re: LUCIO FONTANA - il taglio nella tela

Messaggio  Tara

Manka un pezzo del mio commento..perso per strada...vabbè cm nn detto........
Tara
Tara
Senior
Senior

Messaggi : 15757
Data d'iscrizione : 10.07.13

Torna in alto Andare in basso

LUCIO FONTANA - il taglio nella tela  Empty ah.ah..ahahahahah.....!!!

Messaggio  Tara

chilla (quella) Chiddà (quella)...
In questo periodo Tara...pe
Tara
Tara
Senior
Senior

Messaggi : 15757
Data d'iscrizione : 10.07.13

Torna in alto Andare in basso

LUCIO FONTANA - il taglio nella tela  Empty Re: LUCIO FONTANA - il taglio nella tela

Messaggio  Mr Weiß

Mah , io sono un gran ignorantaccio di arte , difatti sto ancora aspettando che Taruzza , mi spieghi L'angelo Michele ...

Ma chilla di questi periodi pensa di più al geometra bay-no-watch-no-touch ...Shocked
Mr Weiß
Mr Weiß
Admin
Admin

Messaggi : 3326
Data d'iscrizione : 22.11.12
Località : No space / no time

https://j-pheonix.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

LUCIO FONTANA - il taglio nella tela  Empty LUCIO FONTANA - il taglio nella tela

Messaggio  Azzurra



innovazione, genio ma io ancora non lo apprezzo abbastanza, nonostante l'entusiasmo dei critici e artisti contemporanei. Voi che ne pensate?

Azzurra
Senior
Senior

Messaggi : 4998
Data d'iscrizione : 01.07.13

Torna in alto Andare in basso

LUCIO FONTANA - il taglio nella tela  Empty Re: LUCIO FONTANA - il taglio nella tela

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.