Arc en ciel
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Bacco tabacco & triclinio >

Pagina 32 di 40 Precedente  1 ... 17 ... 31, 32, 33 ... 36 ... 40  Successivo

Andare in basso

Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 32 Empty Frutta di martorana

Messaggio  misterred

La Sicilia è famosa nel mondo per la pasticceria e per i dolci. Una quantità immensa di prodotti, non si possono elencare tutti, troppo lungo l'elenco.
Nel periodo della "festa dei morti", si usa preparare e consumare un dolce tipico di queste parti e che noi chiamiamo "frutta di martorana" (matturrana in gergo siculo).
Una prelibatezza eccezionale, e no  lo dico  perchè io sia di parte, è proprio così.
Una prelibatezza non solo da gustare ma anche da guardare. In pratica si prepara con farina di mandorle e zucchero, non mi chiedete come si fa, non lo so esattamente.
I dolci di martorana in pratica si impastano e gli si da la forma di frutta colorata : pere, pesche, banane, limoni, arance, melone, carote etc. etc.
Si gusta naturalmente alla fine del pranzo o della cena.
Ma non solo si imita la frutta, a volte anche altri prodotti, pesci, panini, e via discorrendo.
Un tempo, quando ero piccolo, prima di Halloween, la notte dei morti (tra l'1 e il 2) i genitori nascondevano i giocattoli che i bambini la mattina dopo dovevano cercare e trovare.
I giocattoli nascosti (dai morti, così si diceva) erano posti su un vassoio, tra frutta di martorana, caramelle e cioccolatini.
A me di solito i morti portavano il trenino ciuf ciuf.
Era una notte magica per i bambini, non ci si doveva svegliare assolutamente, se no i morti si arrabbiavano.
Altri tempi.
Ora, zucche e scherzetti di una carnevalata anzitempo.
Io, preferivo quella di festa.
P.s. Dimenticavo, al vassoio si agiungeva il "pupo di zucchero", aveva la forma di un cavaliere a volte appiedato che ricordava i paladini di Francia. Ancora i pasticcieri lo fanno.
P.s. 2 Domani posto le foto, mie non prese dal web, col classico "pupo di zucchero". Smile
misterred
misterred
Senior
Senior

Messaggi : 5214
Data d'iscrizione : 11.10.13
Età : 65
Località : Sacro Monte

Torna in alto Andare in basso

Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 32 Empty Re: Bacco tabacco & triclinio >

Messaggio  Tara

Ma chi è costui ? Identica domanda che mi pongo io .."Ma chistu cu è".?Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 32 Icon_razz
Tara
Tara
Senior
Senior

Messaggi : 15736
Data d'iscrizione : 10.07.13

Torna in alto Andare in basso

Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 32 Empty Re: Bacco tabacco & triclinio >

Messaggio  Charade

Tara ha scritto:Sei sicuro.. che la tua nonnina usasse il timo al posto der prezzemolo ?
Evil or Very Mad
Di sicuro , ormai non sono sicuro più di niente ,,, soprattutto con te che ultimamente mi metti in dubbio ogni qualsiasi cosa che faccio o che dico ,,, Tanto che quando mi guardo la mattina allo specchio , mi chiedo : ma chi è costui ? Razz

Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 32 Th?&id=HN.608030145254001755&w=300&h=300&c=0&pid=1
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22430
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 32 Empty Re: Bacco tabacco & triclinio >

Messaggio  Charade

Per chi è già passato dal caffe , allora un buon digestivo a tutti ,,, sAruopddica  drunken
Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 32 Th?&id=HN.608040478945509487&w=300&h=300&c=0&pid=1
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22430
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 32 Empty Re: Bacco tabacco & triclinio >

Messaggio  Tara

Sei sicuro.. che la tua nonnina usasse il timo al posto der prezzemolo ?
Evil or Very Mad
Tara
Tara
Senior
Senior

Messaggi : 15736
Data d'iscrizione : 10.07.13

Torna in alto Andare in basso

Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 32 Empty Re: Bacco tabacco & triclinio >

Messaggio  Charade

ps, pensavo che “peporino” fosse un refuso ed invece bloccato dal fatto che hai usato le virgolette sono andato a cercarlo ,,, ebbene è il famosissimo Timo , ( che non è un parente refuso di Mr Red , ma altra storia Very Happy ),,, La mia nonnina, ad esempio lo usava come il prezzemolo , tisane in primis - Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 32 Th?&id=HN.608016461485510182&w=300&h=300&c=0&pid=1,,, 

Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22430
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 32 Empty Re: Bacco tabacco & triclinio >

Messaggio  Charade

La papalina ? ,,, Siii,  santa  la metto quando vado a fare fondo ,,, Poi se è periodo di far crescere la barba la imbianco con la neve e divento simile a santa claus - mbah mabobah 
.
.
.
Ritornando al tortello , ad esempio una volta in Puglia in periodi di mare ho mangiato una robona denominata da menu fantasioso : “tortellone” ,,, cioè era un solo tortello gigante , in pratica un classico calzone , solo un po' più quadrato e stretto , nel senso dello spessore , e con dentro di tutto e di più ,,,

Qualcos'altro di più sofisticato sia negli ingredienti del ripieno , che nel gusto meno forte lo gustai in quel di Dijon ( Fr, ma cuoco italien ! ) , dove i tortelloni giganti erano 3 ,,, Burro e salvia come già indicato e il ripieno di formaggio fuso , funghi porcini e chiodini ,,, poi “Linee” di profumatissimo olio d'oliva ( che gli Fr non usano quasi mai , ma illo si) e una verdura cotta e sfiziosa che sembrava spinacio però un po' più rustico ... illo non mi ha saputo spiegare (parlava solo francese e calabrese aspirato!) ,,,

Un piatto presentato artisticamente bene , come la tradizione della “nouvelle cousine” lì impone , che sembrava un delitto dover mangiare ,,, però noi tenevamo fame! ,,,  tongue
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22430
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 32 Empty Re: Bacco tabacco & triclinio >

Messaggio  Teti

Ah,usted non usa il berretto...allora c'hai la papalina?
Sì in effetti hai ragione,il termine spesso è usato in modo improprio,però il tortellino è solo quello bolognese e i tortelli possono diventare qui da noi "tordelli" o agnolotti credo nel nord,da non confondersi con quelli ripieni di ricotta e spinaci.
Teti
Teti
Graduate
Graduate

Messaggi : 2235
Data d'iscrizione : 12.07.13

Torna in alto Andare in basso

Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 32 Empty Re: Bacco tabacco & triclinio >

Messaggio  Charade

,,, Urka , vuoi dire che mi sono aritoppato ? ,,, Però ho preso i primi che il motore di ricerca mi ha mostrato ,,, Ok nessun problema ad ammetterlo ,,, di fronte a chi dimostra di saperne più di me , tolgo la berretta ( se mai la portassi) Razz

- Sono sempre contento quando acquisisco una conoscenza nuova ,,,


Però a dirla tutta , intorno all'italico tortello e i suoi derivati : ino e one , c'è un bel po' di confusione sia di definizione che di commercio ,,, 
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22430
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 32 Empty Re: Bacco tabacco & triclinio >

Messaggio  Teti

Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 32 Images?q=tbn:ANd9GcS3O3Bum3lhcjCmIoJQtU7W2AQCbRZoYTlsGzptjijW7l36QRAVwA
A proposito di castagne...questi sono i cosiddetti "necci con la ricotta",fatti con la farina di castagne e farciti di ricotta (io preferisco quella di pecora).
Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 32 Images?q=tbn:ANd9GcTqlUQ9TPbP_2G9fV4JoPkwOgJ_EuDq3NMAjh2SGcvHtbjTHGE1iw
Questi sono i "testi",attrezzi "antichi" usati per cuocere i necci sulla brace,impresa alquanto ardua perchè sono pesantissimi e girarli e voltarli è proprio faticoso..però il sapore che si ottiene è decisamente migliore rispetto alla cottura sui fornelli.
Teti
Teti
Graduate
Graduate

Messaggi : 2235
Data d'iscrizione : 12.07.13

Torna in alto Andare in basso

Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 32 Empty Re: Bacco tabacco & triclinio >

Messaggio  Teti

Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 32 Images?q=tbn:ANd9GcTnQrCgeVj6B2KDqgTuR6yqrkW-pF-uJwD-gxGyqRqKDwuCa82w
Non è per essere pignola ma...questi sono "tortelli" e non hanno niente in comune con quelli postati da Charade,se non la pasta all'uovo.
Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 32 Images?q=tbn:ANd9GcSyCaSE4gjPmUXN-HHZgliZN1Gw1O7qws-pXWzrlwoxZJzZNZnpJA
Questi sono i tortellini romagnoli.
Il ripieno e la forma differiscono: nei primi la forma varia (quadrati,tondi o secondo l'estro della massaia),il ripieno fatto con carni diverse [di solito manzo e maiale]con aggiunta di parmigiano,uovo,un po' di verdura per ammorbidire il tutto,sale,pepe e se gradito un pizzico di "peporino",di cui mi sfugge il termine esatto;i secondi (vedi ombelico di Venere) contengono carne di maiale (lonza),prosciutto crudo dolce,mortadella,tanto parmigiano,uova,sale,pepe e noce moscata.L'arte di farli è antica e richiede pazienza infinita (se volete ve lo spiego),comunemente si servono con un ottimo brodo di pollo o in bianco con burro e salvia.
Teti
Teti
Graduate
Graduate

Messaggi : 2235
Data d'iscrizione : 12.07.13

Torna in alto Andare in basso

Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 32 Empty Re: Bacco tabacco & triclinio >

Messaggio  Charade

Esagerata ! I tortelli col grana di Reggio o di Parma non li avete -  Razz
Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 32 Th?&id=HN.608032181066073891&w=300&h=300&c=0&pid=1


Bon siore i siori ,,, questo piatto mi ricorda che forse fra un pò è ora di cena ,,, 
Quindi vi lassio e vi saluto e per non più toppare resto muto ,,,
albino
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22430
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 32 Empty Re: Bacco tabacco & triclinio >

Messaggio  Tara

hai toppato...mizzica se hai toppato..abbiamo le castagne le carrubbbe..nun ci manca nenti.Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 32 Icon_razz
Tara
Tara
Senior
Senior

Messaggi : 15736
Data d'iscrizione : 10.07.13

Torna in alto Andare in basso

Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 32 Empty Re: Bacco tabacco & triclinio >

Messaggio  Charade

Teti ha scritto:Perchè in Sicilia non ci sono le montagne?
Oh Charade macchetudici?
...
Uhh , dici che ho toppato ?  Embarassed
Chissà perchè io invece ho sempre associato il castagno come albero non prettamente mediterraneo ,,, sarei /sono rimasto ad alberi tipo le carrrubbbe ,,, Chissà se si arrostiscono che sapore hanno ,,, 
Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 32 Th?&id=HN.608003525045324088&w=300&h=300&c=0&pid=1
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22430
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 32 Empty Re: Bacco tabacco & triclinio >

Messaggio  misterred

In Sicilia esiste il "Castagno dei cento cavalli". L'albero più antico d'Europa, tutelato si trova nei pressi di Catania. Che io ho visto tanti anni fa.
E' legato ad una leggenda o racconto.
Un albero enorme, bello e antico.
misterred
misterred
Senior
Senior

Messaggi : 5214
Data d'iscrizione : 11.10.13
Età : 65
Località : Sacro Monte

Torna in alto Andare in basso

Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 32 Empty Re: Bacco tabacco & triclinio >

Messaggio  Teti

Perchè in Sicilia non ci sono le montagne?
Oh Charade macchetudici?
Io,da vera furbastra,ne ho comprato un po' facendo attenzione alla provenienza (Mugello)..perbacco sono buone..peccato che poi mi sono accorta che il Mugello le distribuiva e che erano greche!
Tra la Grecia e la Sicilia...siamo lì...
Teti
Teti
Graduate
Graduate

Messaggi : 2235
Data d'iscrizione : 12.07.13

Torna in alto Andare in basso

Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 32 Empty Re: Bacco tabacco & triclinio >

Messaggio  Teti

A proposito di sogni..io stanotte ne ho fatto uno proprio brutto,ma così brutto che quando mi sono svegliata ero ancora turbata (e sono corsa in camera a vedere se i figli cucciolavano sotto le coperte)..però nel sogno mi hanno dato un numero che mi frulla ancora nella testa...magari lo gioco al lotto,vistomaiiiiiiiii...........
Teti
Teti
Graduate
Graduate

Messaggi : 2235
Data d'iscrizione : 12.07.13

Torna in alto Andare in basso

Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 32 Empty Re: Bacco tabacco & triclinio >

Messaggio  Charade

Giusto le castagne , ma voi isolani le importate o le coltivate ?

Non mi sembra che esistano castagneti in trinacria ,,,
Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 32 Th?&id=HN.608012900956899999&w=300&h=300&c=0&pid=1



Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22430
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 32 Empty Re: Bacco tabacco & triclinio >

Messaggio  Teti

Dai Tara,e diglielo che voto avevi...così c'impicciamo un po' dei segretuzzi suoi!
Teti
Teti
Graduate
Graduate

Messaggi : 2235
Data d'iscrizione : 12.07.13

Torna in alto Andare in basso

Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 32 Empty Re: Bacco tabacco & triclinio >

Messaggio  Tara

Si, le castagne..ma quando mai...Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 32 Icon_pirat
Azul ..saranno le castagne con.........ahahBacco tabacco & triclinio > - Pagina 32 Icon_pirat!
Tara
Tara
Senior
Senior

Messaggi : 15736
Data d'iscrizione : 10.07.13

Torna in alto Andare in basso

Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 32 Empty Re: Bacco tabacco & triclinio >

Messaggio  Tara

Ma perchè..tu ..me la racconti giusta?
Ma cuannu mai..!! Estirpari i tuoi più reconditi segreti ..ehh...magari qualcosina va.Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 32 Icon_razz
Tara
Tara
Senior
Senior

Messaggi : 15736
Data d'iscrizione : 10.07.13

Torna in alto Andare in basso

Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 32 Empty Re: Bacco tabacco & triclinio >

Messaggio  Azzurra

Bon, vi lascio a ciacolare sui tuoi incubi e segreti.
Meno male che non sogni castagne ahahh
giusto, te le magni  lol!

Azzurra
Senior
Senior

Messaggi : 4998
Data d'iscrizione : 01.07.13

Torna in alto Andare in basso

Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 32 Empty Re: Bacco tabacco & triclinio >

Messaggio  Charade

Seee , raccontala giusta ,,, immagino che non so cosa daresti per estirparmi i miei più reconditi segreti - 

Di notte mi sveglio con gli incubi di una donna saracena che mi insegue con una daga in mano ,,, capisciammeè !
Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 32 1801c4680e23377e82d66d9c78f1ca74_big



Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22430
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 32 Empty Re: Bacco tabacco & triclinio >

Messaggio  Tara

I segreti tuoi non mi interessano..Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 32 Drunken_smilie..scambio equo pi tia ..pi mia no..!Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 32 Sleep
Tara
Tara
Senior
Senior

Messaggi : 15736
Data d'iscrizione : 10.07.13

Torna in alto Andare in basso

Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 32 Empty Re: Bacco tabacco & triclinio >

Messaggio  Charade

Si ,,, facciamo un accordo ! 

Io ti rivelo un mio segreto e tu mi riveli quanto avevi in taglio / cucito ed applicazioni organolettiche ? 


Scambio equo e proficuo mi sembra - 
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22430
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 32 Empty Re: Bacco tabacco & triclinio >

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 32 di 40 Precedente  1 ... 17 ... 31, 32, 33 ... 36 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.