Arc en ciel
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Bacco tabacco & triclinio >

Pagina 33 di 40 Precedente  1 ... 18 ... 32, 33, 34 ... 36 ... 40  Successivo

Andare in basso

Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 33 Empty Re: Bacco tabacco & triclinio >

Messaggio  Tara

Ti piacerebbe saperlo..ahah.Razz
Tara
Tara
Senior
Senior

Messaggi : 15761
Data d'iscrizione : 10.07.13

Torna in alto Andare in basso

Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 33 Empty Re: Bacco tabacco & triclinio >

Messaggio  Charade

Quanto avevi a scuola per taglio/cucito & cucina ? 
Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 33 Disegno-di-cucito-ago-colorato-300x300
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22454
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 33 Empty Re: Bacco tabacco & triclinio >

Messaggio  Tara

Senza fantasia io ? Lassamu ire va..che è megghiu.Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 33 Bom
Tara
Tara
Senior
Senior

Messaggi : 15761
Data d'iscrizione : 10.07.13

Torna in alto Andare in basso

Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 33 Empty Re: Bacco tabacco & triclinio >

Messaggio  Charade

Fanne una poltiglia e divertiti a dargli la forma che vuoi ,,, Uff sei senza un briciolo di fantasia ---
Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 33 Th?&id=HN.607989712428402088&w=300&h=300&c=0&pid=1
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22454
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 33 Empty Re: Bacco tabacco & triclinio >

Messaggio  Tara

Le castagne in ogni sua forma..ma di quante forme sono? Mah,,!pirat
Tara
Tara
Senior
Senior

Messaggi : 15761
Data d'iscrizione : 10.07.13

Torna in alto Andare in basso

Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 33 Empty Re: Bacco tabacco & triclinio >

Messaggio  Charade

Uhmmm siete crudddeli ed inzenzibbbile ,,, Tutta questa dovizia di particolari ( e per alcune di profondo mestiere = "mano tirchia" he he , rende l'idea  ) a me che sono ancora a 3 ore dalla mia cena sono una tortura , peggio di guantanamo  Rolling Eyes

yess ! le castagne in ogni sua forma , dimensione ed esistenza ,,, Col dolcetto rosato a fine pasto ,,, 
Mah mi sa che io non me la cavo !  Neutral


Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22454
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 33 Empty Re: Bacco tabacco & triclinio >

Messaggio  Azzurra

Periodo di castagne che non piacciono solo a Ch.  Smile

Oltre ad essere buonissime consumate da sole, lessate o c.arroste, si sa che con loro
ci si può sbizzarrire in torte, dolcini e dolcetti vari, accompagnati magari dalla panna montata. Na bomba.
Si prestano, per mio gusto, alla preparazione di primi piatti asciutti (gnocchi e paste tipici della Lunigiana), però la mia passione sono le vellutate/frullati anche parzialmente, in brodo magari abbinando alle castagne pure la zucca.

per esempio:


 x 6 persone

  • 750 gr di zucca tagliate a cubetti
  • 500 gr di castagne sbucciate e lessate
  • brodo di carne
  • sale e pepe
  • mandorle


Procedimento
Mettete in una casseruola la zucca, le castagne e ricopritele con circa 1.5 litri di brodo. Lasciate cuocere a pentola coperta fin quando la zucca sarà tenera. Aggiustate di sale e di pepe a vostro piacimento. Frullate la zuppa con un frullatore a immersione e servite questa zuppa decorando con mandorle tritate, se vi piacciono oppure con pezzetti di castagne lessate.


E con i ricci, facendo attenzione, si possono fare dei cestini riempiti secondo l'estro o seguendo l'astro.


Azzurra
Senior
Senior

Messaggi : 4998
Data d'iscrizione : 01.07.13

Torna in alto Andare in basso

Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 33 Empty Re: Bacco tabacco & triclinio >

Messaggio  Teti

Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 33 Gnocchi-di-patate
"Ridi ridi che mamma ha fatto gli gnocchi...!"
Pranzo della domenica: gnocchi al ragù,alla pomarola,al pesto.
Lo sapete qual'è il segreto per ottenerli morbidi morbidi?
La patata...voglio dire..la qualità...la migliore è la Bintje di origine olandese, una mano "tirchia" di farina e un uovo per legare il tutto.L'attrezzo che è nella foto o i rebbi della forchetta per chi ha la pazienza di creare i canaletti che abbracceranno il sugo,comunque anche senza canaletti ...sono buoni lo stesso.
Dalle mie parti li chiamano "topini".
Teti
Teti
Graduate
Graduate

Messaggi : 2235
Data d'iscrizione : 12.07.13

Torna in alto Andare in basso

Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 33 Empty Re: Bacco tabacco & triclinio >

Messaggio  annali

Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 33 1054772598   

Torta delle rose mantovana


La torta delle rose è un dolce della tradizione culinaria mantovana, ideata nel  1490 alla corte dei Gonzaga, quando il marchese Francesco II accolse la sua sposa Isabella d' Este. Per onorare gli ospiti ferraresi furono imbanditi sontuosi banchetti con le prelibatezze della splendida cucina rinascimentale mantovana. 
In omaggio alla sposa si ideò le Torta delle Rose, un dolcissimo fiore senza uguali nelle corti d’Europa. La torta, creata con pochi e semplici ingredienti, al termine della lievitazione assume la caratteristica forma di un cesto di boccioli di rose.
La sua preparazione richiede la pazienza necessaria dell'artista, come per un pittore dipingere un quadro.                                                          
 
Ingredienti
Farina tipo OO 750 gr – uova 3 intere – zucchero semolato 60 gr – latte 200 gr- lievito di birra 50 gr – olio di semi di mais 65 gr – buccia grattugiata di un limone.
Farcitura
Burro morbido 200 gr -  zucchero semolato 150 gr – uvetta 150 gr – liquore di anice ½ tazza.
 
Preparazione
 
Far ammorbidire il burro a temperatura ambiente, unire lo zucchero e mescolare fino a ottenere un composto cremoso;mettere l’uvetta a bagno nell’anice per ammorbidirla e aromatizzarla; versare la farina in una zuppiera, formare una piccola fontana e  al centro sbriciolare il lievito di birra; unire lo zucchero, versare una metà del latte sciogliendo il lievito e lo zucchero, mescolando e prendendo un poco alla volta  la farina ai lati. Coprire e aspettare inizi la lievitazione fin quando il composto  inizia a gonfiarsi, poi unire le uova, il latte, l'olio e il limone grattugiato.
Impastare il composto, fino a ottenere una pasta liscia e elastica,dividere l’impasto in due parti, stendere la sfoglia formando due rettangoli da farcire con la crema al burro e l’uvetta aromatizzata, arrotolare e tagliare il cilindro formando delle uguali girelle.
Le “rose” si sistemano distanziate nella teglia, lasciate a lievitare fino a quando il volume sarà raddoppiato. Cuocere a 180° per 30 minuti.
Alla fine spolverizzarla con zucchero a velo. 
                                                    
annali
annali
Senior
Senior

Messaggi : 14260
Data d'iscrizione : 06.06.13

Torna in alto Andare in basso

Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 33 Empty Re: Bacco tabacco & triclinio >

Messaggio  annali

ahahahahahah!    Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 33 073
annali
annali
Senior
Senior

Messaggi : 14260
Data d'iscrizione : 06.06.13

Torna in alto Andare in basso

Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 33 Empty Re: Bacco tabacco & triclinio >

Messaggio  Charade

,,, Senti allora facciamo così , se ai marzianoidi andasse proprio male , per consolarli gli spediremo du caldarroste  alien tongue
Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 33 Th?&id=HN.608024604728100844&w=300&h=300&c=0&pid=1
Buona continuazione di serata e per chi può anche di castagnata in ogni sua forma - 
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22454
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 33 Empty Re: Bacco tabacco & triclinio >

Messaggio  annali

Di già le castagne? tutto sommato, mi sa che sì! 
la mia attenzione, però, è rivolta alla cometa pronta ad aggredire il povero Marte!

 Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 33 Asteide03
annali
annali
Senior
Senior

Messaggi : 14260
Data d'iscrizione : 06.06.13

Torna in alto Andare in basso

Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 33 Empty Re: Bacco tabacco & triclinio >

Messaggio  Charade

Uff ,,, che strana domenica calma ed un po' tediosa ,,, ma di quella noia che alle volte può anche piacere ,,, da ieri per oggi era prevista una scapestrata , rutilante "gita" per andare a caccia di codeste cose : 

Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 33 Th?&id=HN.608008176480945328&w=300&h=300&c=0&pid=1
Ma mi sa che si rinvierà alla prossima - Nel frattempo ci si gusta quelle degli immancabili vicini , offerte molto gentilmente/generosamente  - 
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22454
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 33 Empty Re: Bacco tabacco & triclinio >

Messaggio  Azzurra

Adoro cenare con la luce di una candela, anche se a volte sono da sola.
E cosi farò 
Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 33 Una-cena-a-lume-di-candela
buona serata a tutti.

Azzurra
Senior
Senior

Messaggi : 4998
Data d'iscrizione : 01.07.13

Torna in alto Andare in basso

Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 33 Empty Re: Bacco tabacco & triclinio >

Messaggio  Charade

Scorce di fichi indiani ? Buoni ! 

ma se li metto in un frantoio riesco a cavare vino buono?  Razz

Proprio oggi lo volevo fare con 1 kilo di uva viola , ma poi un chicco tira l'altro , risultato ha fermentato nello stomaco e mi sono ubriacato anche così ,,, mbo mbah  drunken

Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 33 Grapes
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22454
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 33 Empty Re: Bacco tabacco & triclinio >

Messaggio  misterred

E traduco immantinente :
"bucce di fichidindia" affraid
misterred
misterred
Senior
Senior

Messaggi : 5214
Data d'iscrizione : 11.10.13
Età : 65
Località : Sacro Monte

Torna in alto Andare in basso

Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 33 Empty Re: Bacco tabacco & triclinio >

Messaggio  Tara

Rassegnati..pi tia..scocce di ficurigna.!
Per la traduzion ..chiede a mr Tinuzzo...Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 33 Drunken_smilie
Tara
Tara
Senior
Senior

Messaggi : 15761
Data d'iscrizione : 10.07.13

Torna in alto Andare in basso

Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 33 Empty Re: Bacco tabacco & triclinio >

Messaggio  Charade

Uff ,,, siete voi gli esperti ! 

Io ho postato i primi che il motore di ricerca mi ha fatto vedere ,,,


Mi raccomando però non fare come mr Red che ce li spedite lanciando le casse a mare e sperando che fra "ducento" anni arrivino a destinazione , val bene per il vino che arriverà invecchiato o ulteriormente passito  , ma i dolci sono alimenti deperrribbbili - 
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22454
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 33 Empty Re: Bacco tabacco & triclinio >

Messaggio  Tara

Eh eh..ti piacisse ! Quelli che hai postato.Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 33 Bom. sono cannoli ? Mi dissocio ..da tale scempio..!
Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 33 Downlo16
Ecco...questi sono più decenti.
Tara
Tara
Senior
Senior

Messaggi : 15761
Data d'iscrizione : 10.07.13

Torna in alto Andare in basso

Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 33 Empty Re: Bacco tabacco & triclinio >

Messaggio  Charade

Ohh va beh , visto che volete fare 30 fate anche 101 , ossia il numero dei vassoi di dolci ( cannoli di Montalbano in testa  e paste mandorlate a go go ) ,,, noi non ci offendiamo  Laughing

Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 33 Th?&id=HN.608054794041491608&w=300&h=300&c=0&pid=1
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22454
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 33 Empty Re: Bacco tabacco & triclinio >

Messaggio  Tara

10 casse per tipo ..? Come no..anche le botte piene di marsala...Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 33 Bom
Il famoso zibibbo di pantelleria ..o passito..si  gusta, in compagnia dei  dolci.Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 33 Icon_razz
Tara
Tara
Senior
Senior

Messaggi : 15761
Data d'iscrizione : 10.07.13

Torna in alto Andare in basso

Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 33 Empty Re: Bacco tabacco & triclinio >

Messaggio  annali

Beh, che ti devo dire, CH? A me continua a piacere il vino amabile (sempre con parsimonia)
Però hai ragione:del passito ( o vin santo) me ne bastano tre dita per farmi sbarrellare! ahahah   Twisted Evil
annali
annali
Senior
Senior

Messaggi : 14260
Data d'iscrizione : 06.06.13

Torna in alto Andare in basso

Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 33 Empty Re: Bacco tabacco & triclinio >

Messaggio  Charade

Per altro discorso , ringrazio mr Red che sembra ci tenga alla mia salute , sperando viceversa che non ci sia una diversa ragion che a che vedere con braccin in terra genovese ,,, ( nb. tra te e la centurionica , le casse comunque sarebbero 10 per tipo quindi 20 ,,, e le dimensioni delle casse ovviamente ben proporzionate e non inferiori al metro lineare di lato quadrato) ,,,

Poi non è stato mica detto che io consumi senza freni tipo portuale livornese ,,, se è vero che il suddetto Marsala od anche lo stesso Zibibbo (passito) supera i 15 gradi , allora lo si prenderà sicuramente a stomaco pieno (ammazzacaffè ,,, o me ? Smile )

Dulcis o seccus in fundis , vorrei qui dichiarare che io non bevo mai in servizio poiché ligio e non bigio mai il dovere - ctischspfs !

In più se per caso becchiamo il maggiordomo (illo) a testa sotto a ridere abbracciato a 5 bottiglie e mezza , allora sarà seduta stante sospeso a tempo indeterminato e poi dovrà ritornare accompagnato dai genitori putativi con forte nota di demerito sul giornale di bordo - 
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22454
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 33 Empty Re: Bacco tabacco & triclinio >

Messaggio  Charade

C'è una ragione per cui il vino è da preferire non amabile , ossia quel villanzone dello zucchero travestito da glucide che ti inganna nel non farti comprendere che stai introducendo miliardi di molecole etanoliche che si nascondono dietro le suadenti sensazioni delle facilmente ingannevoli papille gustative -
Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 33 Th?&id=HN.608012815026031259&w=300&h=300&c=0&pid=1
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22454
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 33 Empty Re: Bacco tabacco & triclinio >

Messaggio  misterred

annali ha scritto:Tino, per il Marsala, che generosamente ci procurerai, faccio presente che a differenza di qualcuno a cui piace "secco", io lo preferirei sull'amabile, dolce per la precisione, di quale colore no import...
Bene, Annali sarai accontentata.
Il "qualcuno" invece mi sa che non posso accontentarlo, per il suo bene intendo. Infatti ne vorrebbe "dieci casse", e non vorrei che esaudendo la sua richiesta me lo ritrovassi  "'mbriaco" a gestire il forum; specie dopo l'esperienza "birresca" dell'oktober fest. affraid
misterred
misterred
Senior
Senior

Messaggi : 5214
Data d'iscrizione : 11.10.13
Età : 65
Località : Sacro Monte

Torna in alto Andare in basso

Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 33 Empty Re: Bacco tabacco & triclinio >

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 33 di 40 Precedente  1 ... 18 ... 32, 33, 34 ... 36 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.