Bacco tabacco & triclinio >
Pagina 34 di 40
Pagina 34 di 40 • 1 ... 18 ... 33, 34, 35 ... 40
Re: Bacco tabacco & triclinio >
Tino, per il Marsala, che generosamente ci procurerai, faccio presente che a differenza di qualcuno a cui piace "secco", io lo preferirei sull'amabile, dolce per la precisione, di quale colore no import...
annali- Senior
Per il vino Marsala no problem, faccio un salto e lo procuro; per il passito dovete attendere che io vada a Pantelleria, probabilmente a primavera.
Quindi, dovete pazientare un po'.
Quindi, dovete pazientare un po'.
misterred- Senior
Ok..a breve avrai il tutto...azul.
Tara- Senior
Taruzza, se poi per me ci volessi aggiungere qualche dolcetto alla mandorla
o cosucce vostre tanto buone... ti manderei un bacio col pensiero
o cosucce vostre tanto buone... ti manderei un bacio col pensiero
Ultima modifica di Azzurra il Mar 07 Ott 2014, 19:31 - modificato 1 volta. (Motivazione : refuso)
Azzurra- Senior
Come dicasi dalle mie parti..sempre a disposizione.
Tara- Senior
Ok , allora mi sembra di capire che mr Red si accollerà generosamente l'invio di minimo 10 casse di zibibbo ad un fermoposta da individuare per ogni persona centro-nordica richiedente -
Lo stesso dicasi di mrs Turquoise , con il liquoroso Marsala ,,,Attendiamo fiduciosi -
Nb. Come Marsala gradisco quello color rossastro , secco o non amabile , ovviamente invecchiato di riserva oro -
Lo stesso dicasi di mrs Turquoise , con il liquoroso Marsala ,,,Attendiamo fiduciosi -
Nb. Come Marsala gradisco quello color rossastro , secco o non amabile , ovviamente invecchiato di riserva oro -
Charade- Senior
Oltre al vino Marsala, da gustare anche il "passito di Pntelleria", liquoroso dolce, che proviene dall'uva chiamata "Zibibbo".
misterred- Senior
Annali ha scritto:...Sebbene semi-astemia, il vino marsala mi piace molto, anzi è da tempo che non ne assaggio, m'hai fatto venire l'acquolina! Nel caso passassi dalle mie parti...
Pure io astemia che non c'ho proprio gli enzimi dell'alcool.
Ma il vino Marsala ha un nonsoché, un po' come il Martini..., un nonsoché, anzi lo so:
sapore e aroma particolari, equilibrio non comune che piace e quel risultato diverso.
Io ci cucino le scaloppine o certi arrosti di carne da ricette della tradizione piemontese (che strano, eh?), anche alcuni risotti, sfumati con il Marsala lasciato evaporare, vengono apprezzati e non solo da me.
Troppo sarebbe chiedervi di inviarmi, magari fermo posta, una bottiglia di quello locale...
Dovrò attendere, campa cavallo..., di fare una volata laggiù.
Pure io astemia che non c'ho proprio gli enzimi dell'alcool.
Ma il vino Marsala ha un nonsoché, un po' come il Martini..., un nonsoché, anzi lo so:
sapore e aroma particolari, equilibrio non comune che piace e quel risultato diverso.
Io ci cucino le scaloppine o certi arrosti di carne da ricette della tradizione piemontese (che strano, eh?), anche alcuni risotti, sfumati con il Marsala lasciato evaporare, vengono apprezzati e non solo da me.
Troppo sarebbe chiedervi di inviarmi, magari fermo posta, una bottiglia di quello locale...
Dovrò attendere, campa cavallo..., di fare una volata laggiù.
Azzurra- Senior
Bon , vi lasssio ,,, Mi aspetta un gradito rientro nelle patrie o matrie biviere ,,, A demain se ci sono , se ci sarete ---
Charade- Senior
,,, Spero di non deludere nessuno , ma è prevalentemente proprio così ,,, e se dovesse capitare basta una canzonetta per la testa e progettare un immediato futuro e tutto magicamente passa ,,, Poi basta pensare alla faccia di Montalbano quando degusta i manicaretti di chiunque e alè ho vinto la lotteria
Opss scusate ,,,
Opss scusate ,,,
Charade- Senior
Manco fussi brasilero ...eh eh
Tara- Senior
Ch. wrote..Beh si effettivamente , devo ringraziar le mie doppie eliche se sono indenne da tristesse e saudade...
allora non sei "spleen e bohemienne"?...
allora non sei "spleen e bohemienne"?...
Azzurra- Senior
Cous cous
Come detto non so bene come si prepara il cous cous (detto anche cus cus), mi limito a degustarlo.
Però qualcosa posso dire (vado a braccio senza consultare alcunchè, e potrei sbagliarmi in qualcosa ma mi perdonerete) e cioè :
Però qualcosa posso dire (vado a braccio senza consultare alcunchè, e potrei sbagliarmi in qualcosa ma mi perdonerete) e cioè :
- occorre la semola, e che bisogna "incocciarla" (lavoro di mani in senso rotatorio per impastarla e renderla morbida, aggiungendo acqua);
- occorre la "mafaradda", apposito recipiente o vassoio in terracotta smaltata dove "si incoccia" la semola;
- occorre il pesce fresco del mediterraneo (sia pregiato che meno pregiato non importa) per preparare la "ghiotta" (zuppa);
- Una volta incocciato il "cuscusu" viene messo a cuocere (a vapore) nella "cuscusiera" (apposito pentolone in terracotta smaltata con maniglie e fori);
- La cuscusiera con il cuscusu viene posta sopra una pentola con la zuppa di pesce, in cottura a vapore; le due pentole vengono "chiuse" (sigillate) con un pò di semola impastata che funge da cerniera e impedisce al vapore di fuoriuscire;
- La cottura dura un pò di tempo (ore), non saprei quanto;
- Una volta cotto, il cusucusu viene coperto con delle coperte ove cuocerà ancora per inerzia (in gergo si dice che viene lasciato "riposare")
- Quando la cuoca, dopo uno sguardo attento, da l'OK, viene impiattato pronto per la degustazione (mangiata);
- Il brodo del pesce viene posto in tavola, e ognuno innaffia il proprio piatto a secondo del gusto personale (non aggiungere molto brodo, ma la quantità necessaria, è preferibile non far galleggiare il cuscus nel piatto nè consumarlo troppo asciutto).
- Accompagnare il piatto con un vinello leggero (un bianco d'Alcamo, ma c'è chi preferisce un "rosso" o un "rosato". Io eviterei il "frizzantino".
- Il cuscus può essere un piatto unico (in questo caso mangiarne 3 o 4 piatti, però non esagerare e tenere conto ognuno della capienza del proprio stomaco;
- Eviterei di aggiungere dopo (specialmente d'estate) sia la cassata siciliana o i cannoli (specie quelli "dattilesi" che sono enormi). O perlomeno qualcosina per gradire;
- Un caffè finale ci sta bene.
misterred- Senior
ahahahah..allegria..!
Tara- Senior
Beh si effettivamente , devo ringraziar le mie doppie eliche se sono indenne da tristesse e saudade , e spero mai di doverne soffrire ,,, Il problema più grosso epperò la mia estrema sensibilità all'alcool per cui ne bastano pochi cl per andar fuori di brutto , poi se trovo chi ride con me la serata è fatta !
Charade- Senior
Ciao Ch.
effettivamente una delle feste popolari più sentite e conosciute al mondo
Beh.. finché ridi ... il riso fa buon sangue, no? e passa la tristesse
effettivamente una delle feste popolari più sentite e conosciute al mondo
Beh.. finché ridi ... il riso fa buon sangue, no? e passa la tristesse
Azzurra- Senior
C'è in ballo la possibilità prossima settimana di unirsi a questi sciammannati in quel di terra teutonica-
Ben volentieri per la baldoria , ma temo che dopo 100cl di liquido luppolato , io cominci irrefrenabilmente a ridere , ormai obnubilato dai fumi alcolici velocemente saliti , ahime !
Ben volentieri per la baldoria , ma temo che dopo 100cl di liquido luppolato , io cominci irrefrenabilmente a ridere , ormai obnubilato dai fumi alcolici velocemente saliti , ahime !
Charade- Senior
Buonoooo!Teti ha scritto:
Tiramisù con scagliette di cioccolato che nell'immagine non ci sono...oggi è il compleanno del 3°...volete favorire?
...una volta davo sempre il "tu",quando sono diventata mhmm ..grande? il "lei" agli sconosciuti,ora lo.... ricambio o lo dò a chi è più cresciutello di me,a prescindere dai ruoli.
Tagliamo la testa al toro (eh sì povero toro!) e torniamo al "voi" uguale per tutti?
English "you"?
Tara- Senior
BonJour Azul e restanti -
Di riflesso songo qui ,,,
Mrs Blue , come si fa ad entrare nella beatitudine ?
Ti ricordo che saremmo tutti figli di Adamo ed Eva e quindi parenti genetici , per cui prepara porzioni pantagrueliche che la popolazione è tanta
Di riflesso songo qui ,,,
Mrs Blue , come si fa ad entrare nella beatitudine ?
Ti ricordo che saremmo tutti figli di Adamo ed Eva e quindi parenti genetici , per cui prepara porzioni pantagrueliche che la popolazione è tanta
Charade- Senior
Madre nostra che meraviglia, Teti!
Auguri al terzo e beati il secondo e il primo e poi... il resto della Truppa.
Sò tornati?
Ciao Annali e Charade , manca Tino però.. starà a fà qualche foto ricordo del soggiorno
riflessivo.. boh, bah..
bye Bambine/i, me ne vado in vita.
Auguri al terzo e beati il secondo e il primo e poi... il resto della Truppa.
Sò tornati?
Ciao Annali e Charade , manca Tino però.. starà a fà qualche foto ricordo del soggiorno
riflessivo.. boh, bah..
bye Bambine/i, me ne vado in vita.
Azzurra- Senior
Tiramisù con scagliette di cioccolato che nell'immagine non ci sono...oggi è il compleanno del 3°...volete favorire?
...una volta davo sempre il "tu",quando sono diventata mhmm ..grande? il "lei" agli sconosciuti,ora lo.... ricambio o lo dò a chi è più cresciutello di me,a prescindere dai ruoli.
Tagliamo la testa al toro (eh sì povero toro!) e torniamo al "voi" uguale per tutti?
English "you"?
Teti- Graduate
Buonasera a lei mr.
Buon appetito..nun mangiari assai.
Buon appetito..nun mangiari assai.
Tara- Senior
Buonasera mrs Blue e mrs Turquoise ,,, il tu o il lei è un proforma relativo al ruolo ,,,
Oggi venerdì quindi Sushi :
Buona continuazione culturizzata o meno -
Oggi venerdì quindi Sushi :
Buona continuazione culturizzata o meno -
,,, Andiamo a mangiare va ,,,
Tortelli con burro e salvia , alla faccia dei soliti panini spaccastomaco ,,,
Tortelli con burro e salvia , alla faccia dei soliti panini spaccastomaco ,,,
Charade- Senior
Teti ha scritto:x Charade: in effetti oltre a Tino c'era qualcun altro...però non mi ricordo proprio chi di voi.
Comunque..tranquillo,al prossimo abbacchio te tocca!
Ahh si
Allora passo al contrattacco e mi faccio preparare il cous-cous con contorno di peperonata!
Charade- Senior
Pagina 34 di 40 • 1 ... 18 ... 33, 34, 35 ... 40
Argomenti simili
» Bacco tabacco & triclinio >
» Il tabacco
» Periodo ellenistico romano (VIII sec.a.C- V sec. d.C.)...
» Il tabacco
» Periodo ellenistico romano (VIII sec.a.C- V sec. d.C.)...
Pagina 34 di 40