Arc en ciel
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ars medica e medicina canonica o classica-

Pagina 6 di 12 Precedente  1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 10, 11, 12  Successivo

Andare in basso

Ars medica e medicina canonica o classica- - Pagina 6 Empty Deriso ma geniale...

Messaggio  annali

Ignaz Semmelweis lavorava presso un ospedale di Vienna in ostetricia e notò che in un padiglione, gestito da medici, moltissime donne morivano dopo il parto di sepsi o febbre puerperale (l’11% circa) mentre in un altro padiglione, dove ad aiutare le donne a partorire erano solo ostetriche, i decessi erano appena l’1%.
L’osservazione sembrava riflettere un controsenso: era forse più sicuro per una donna farsi seguire da una ostetrica piuttosto che da un dottore? 
La risposta venne a Semmelweis dall’autopsia su un amico e medico, morto dopo breve malattia: nel suo corpo trovò le stesse  lesioni che si trovavano nelle salme delle puerpere che i medici dell’ospedale dissezionavano come ricerca e prassi normale. Pochi giorni prima, ricordò Ignaz, il suo amico si era ferito mentre eseguiva l'autopsia su una puerpera. Ecco allora che cosa lo aveva ucciso, come si era trasferito il contagio: per contatto.
Accadeva, nell’ospedale, che medici e studenti passassero direttamente nelle sale parto dopo aver eseguito autopsie e nessuno pensava di doversi lavare le mani. Ma era proprio così, pensò Semmelweis, con le mani infettate dalle dissezioni eseguite sulle puerpere morte, che gli ignari ginecologi diffondevano il contagio. Ed ecco perché il padiglione condotto dalle ostetriche risultava più salutare.
Per verificare la sua tesi il dottore ungherese dispose che colleghi e studenti si disinfettassero le mani con cloruro di calcio prima di entrare in sala parto. Il calo delle morti per sepsi fu un vero crollo: era il 1847 e in un anno anche il padiglione dei medici ostetrici si attestò sull’1% di decessi.
Questi dati, tuttavia,  non salvarono la sua “rivoluzione”. Offesi per essere in definitiva tacciati da untori, i medici si coalizzarono contro di lui e riuscirono a farlo cacciare ben due volte. Finché approdò in manicomio, dove morì nel 1865.
Naturalmente i colleghi di Semmelweis orgogliosamente e ostentatamente smisero di “abbassarsi” a lavarsi le mani e cambiarsi di camice nel passare da un settore all’altro, incuranti che i decessi tra le puerpere tornassero alti.
Ci vollero quarant’anni  - e  i lavori di Pasteur sulla contaminazione batterica - perché la geniale intuizione di Ignaz Semmelweis venisse accettata e applicata in modo generalizzato. E solo allora, ormai nel 1894, il grande medico poté avere un degno monumento funebre eretto dalla città natale di Budapest.
Ars medica e medicina canonica o classica- - Pagina 6 Semmelweis-overseeing-the-washing-of-doctor-s-hands
annali
annali
Senior
Senior

Messaggi : 14260
Data d'iscrizione : 06.06.13

Torna in alto Andare in basso

Ars medica e medicina canonica o classica- - Pagina 6 Empty Ignaz Semmelweis, come lavarsi le mani...

Messaggio  annali

 Chi era Ignaz Semmelweis? Fu il medico ungherese che per primo scoprì quanto sia basilare lavarsi bene le mani per sconfiggere le epidemie di ogni tipo,



L’epidemia mondiale di coronavirus ha riportato al centro della scena il gesto quotidiano e molto scontato del lavarsi le mani. Oggi, nell’occasione del Doodle dedicato a Ignaz Semmelweis ha la possibilità di ricordarne le regole base. Ma come ci si lava le mani? Anzitutto vanno abbondantemente sciacquate sotto il rubinetto aperto poi vanno completamente coperte di detergente usando la giusta quantità di sapone liquido o avendo cura di insaponare tutta la superficie di entrambe le mani nel caso dell’utilizzo di un sapone allo stato solido. Poi vanno strofinati i palmi con un movimento regolare e circolare. Quando saranno totalmente insaponati si porta il palmo della mano destra sopra la mano sinistra, sempre sfregando avanti e indietro e intrecciando ripetutamente le dita, l’operazione poi si ripete con la mano sinistra sul dorso della destra. Ultimata l’operazione, sempre senza rimuovere il sapone, è la volta dei palmi, nuovamente da sfregare tra loro, ma intrecciando le dita. Dopodiche, ruotando le mani quasi a pugno chiuso, è ancora la volta delle dita che sfregheranno con una certa energia tra di loro. Particolare attenzione andrà poi riservata ai pollici che dovranno a turno essere sfregati avvolgendoli con il palmo della mano opposta. Poi, per una minuziosa pulizia sotto le unghie, le dita dovranno essere raccolte e ruotate più volte sul palmo della mano opposta. Al termine di questa operazione le mani vanno accuratamente sciacquate per rimuovere totalmente ogni residuo di sapone, aiutandosi sfregandole tra loro. Non resta che asciugarle con un tovagliolo di carta e avere la piccola ma fondamentale accortezza di chiudere il rubinetto dell’acqua proprio reggendo il tovagliolino, in modo da non ricontaminarle. Ignaz Semmelweis sarebbe fiero di questo metodo, e sicuramente lancerebbe a sua volta il suo accorato appello contro il coronavirus, proprio enfatizzando l’importanza dell’igiene delle mani.














annali
annali
Senior
Senior

Messaggi : 14260
Data d'iscrizione : 06.06.13

Torna in alto Andare in basso

Ars medica e medicina canonica o classica- - Pagina 6 Empty Re: Ars medica e medicina canonica o classica-

Messaggio  Charade

... ahiiia , mi sa che ho perso la previsione su chi ( i cinesi stessi ) brevettava per prima un vaccino ... però mica tutto risolto e semplice ... i brevetti sono sempre vincolati ai tempi di sperimentazione che non è mica garantito che abbiano esito positivo ... 
Ars medica e medicina canonica o classica- - Pagina 6 NOvVkAEB6Qqj_xGccquQVaY_PQXwpMDqdGETzouIt6006bO14ei_mPPwXth3Tb1b-V629Nz7Jw2B-xqGmgScSl88AMnR2UTL9poSDn40MLFwDXDaSb4dV5JZkxrNemRIx_jnvpl_
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22454
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Ars medica e medicina canonica o classica- - Pagina 6 Empty C'è sempre una speranza...Notizie dal mondo...

Messaggio  annali

Vaccino australiano supera test di laboratorio Si intensifica la ricerca scientifica per individuare un vaccino. Nei giorni scorsi già la Cina aveva annunciato i primi test sugli animali. In Australia è stata conclusa, infatti, la sperimentazione in laboratorio del vaccino-candidato contro il Covid-19 fatto nel Paese. Ad annunciarlo è il team di ricercatori dell'Università del Queensland che stanno per procedere verso la sperimentazione sugli animali. Lo studio in laboratorio è durato tre settimane.
"Esistono ancora numerosi test per garantire che il vaccino-candidato sia sicuro e che crei un'efficace risposta immunitaria, ma la tecnologia e la dedizione dei ricercatori vogliono testimoniare che il primo ostacolo è stato superato", ha detto Peter H›j, vicecancelliere e presidente dell'ateneo australiano. E' lui stesso a spiegare come la Cepi (Coalition for Epidemic Preparedness Innovations, l'organizzazione internazionale che si occupa dello sviluppo della ricerca nei vaccini e che ha sede in Norvegia) abbia chiesto l'aiuto dell'Università del Queensland perché ha la tecnologia necessaria per produrne uno "entro sei mesi".
Gli studiosi hanno affermato che le prime ricerche sono andate "come previsto" e che il materiale creato ha le proprietà che consentono al team di procedere allo sviluppo del vaccino.

Anche dagli USA un vaccino sperimentale...
Si avvicina la possibilità di avere un vaccino contro il coronavirus. Un'azienda biotech americana, Moderna, ha infatti annunciato di aver spedito il primo lotto del vaccino sperimentale mRna-1273 all'Istituto nazionale delle allergie e malattie infettive. Sarà quindi avviata la fase 1 della sperimentazione clinica su un ristretto numero di persone.
l vaccino si basa su una delle tecnologie più avanzate oggi disponibili, che utilizza la sequenza del materiale genetico del coronavirus, ossia l'acido ribonucleico (Rna). E' frutto della collaborazione con il Niaid e la Cepi (Coalition for Epidemic Preparedness Innovations). Si prevede di iniziare la sperimentazione clinica su 20-25 volontari sani per la fine di aprile, secondo quando riportano i media Usa, per avere i primi risultati disponibili tra luglio e agosto. Come spiega l'azienda, il nuovo vaccino a Rna messaggero (mRna) è programmato per codificare la proteina complessa S, progettata dall'azienda con il Niaid e usata come bersaglio per i vaccini contro altri coronavirus, come quello della Mers e della Sars. Il vantaggio di questo approccio è che permette di imitare l'infezione naturale per stimolare una risposta immunitaria più potente. 
annali
annali
Senior
Senior

Messaggi : 14260
Data d'iscrizione : 06.06.13

Torna in alto Andare in basso

Ars medica e medicina canonica o classica- - Pagina 6 Empty Re: Ars medica e medicina canonica o classica-

Messaggio  annali

Quanto sta succedendo in questi giorni a causa dell'aggravarsi a seguito dell'infezione di COVID-19 - ha riportato alla memoria i racconti della mia nonna materna sulla grande pandemia del 1918, detta "la Spagnola", che falciò 50 milioni di vite in tutto il mondo...
Raccontava dei giorni terribili vissuti senza il conforto del marito (nonno morì combattendo nella Grande Guerra) con  cinque  figli da curare e da sfamare nella più cruda miseria...
Alle malattie, a qualunque tipo di infezioni virulente la vita umana da sempre ha pagato un altissimo tributo...

Ars medica e medicina canonica o classica- - Pagina 6 Images?q=tbn%3AANd9GcTYtzcCJZ-YpIRuiiiUxQntSTPgadCk3PWd5zZfE2mRtEspZWwk
Disinfestazione d'epoca...

Ars medica e medicina canonica o classica- - Pagina 6 3461266_pckg_1301514939600799012-20180103
Fame...

Ars medica e medicina canonica o classica- - Pagina 6 PEwAOpGBobtmESRk8bZOxTsxjwpeBXrNSTIP5rSTe54qT97Ay68d4LQ2bN9tIIJzdN2Kt1cw8tLBwahct2Ti1Iaz50Nou-lWu4aBtzg2WZ1vHHVEdvkDE5NaSyDVA9U
annali
annali
Senior
Senior

Messaggi : 14260
Data d'iscrizione : 06.06.13

Torna in alto Andare in basso

Ars medica e medicina canonica o classica- - Pagina 6 Empty ... non di sola _china vivon gli umani

Messaggio  Charade

Considerazione a parte , su disinfettanti a suffisso _china (candeggina,amuchina,varechina)
per esigenza di sterilizzazione varia e semi blanda rispetto ad ambienti supposti contaminati o con particolari carenze igieniche , soprattutto ci si trovasse in viaggi esteri particolarmente esotici - 
+
Se il paese esotico fosse quello italico (e ci manca poco) , e l'amuchina della farmacia abbia alzato prezzi approfittando della situazione , allora basterebbe un litro di candeggina preso ad un market qualsiasi , da diluire in 100 litri d'acqua et voilà , les jeux sont fait … Nulla serve di più in quanto il principio attivo , il cloro al di là di essenze d'odore + eccipienti e cianfrusaglie varie , è tutto quello che ci/vi/di/si/pi/ri/di serve - 
+
Poi vabbè delle 100 bottiglie rimaste meno una che farne ? 
'gnente Smile ... Siccome è improbabile berle , allora o le vendete al mercatino delle pulci , oppure 
, diluitele nella vs piscina personale ( e chi non ne possiede una ? ) , ma se non l'avete allora  costruitela , meglio se olimpionica, chiamando all'uopo , una ditta cinese che provvederà in giornata.

Ars medica e medicina canonica o classica- - Pagina 6 912825371-550x669

Viceversa , se non volete affacendarvi con maestranze cinesi , allora munitevi di siringone graduato e con la proporzione di circa 12ml di candeggina per litro d'acqua , avrete la vs amuchina artigianale fatta in casa ...  
+
Analisi costo/benefici : 
candeggina 3€ , siringa  2€ , piscina olimpionica da 60.000€ in su , costo manodopera cinese 10€/ora x 8 ore di lavoro + un forfait a ciotole di riso bianco... Spero di esservi stato utile ...  Very Happy
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22454
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Ars medica e medicina canonica o classica- - Pagina 6 Empty Re: Ars medica e medicina canonica o classica-

Messaggio  annali

Beh, scostumato costume... da quanto non frequenti gli ospedali. gli ambulatori ???
... siamo in tanti e non ci si può aspettare di avere la visita il giorno dopo la richiesta e allora capisci che se hai fretta di conoscere una tua certa situazione rompi il porcellino e provvedi... 
annali
annali
Senior
Senior

Messaggi : 14260
Data d'iscrizione : 06.06.13

Torna in alto Andare in basso

Ars medica e medicina canonica o classica- - Pagina 6 Empty Re: Ars medica e medicina canonica o classica-

Messaggio  Charade

,,, esatto hai detto bene ... solo che ci sarebbe da capire il perché i sinistri italiani col portafoglio americano , che sembrano tanto umani , li lasciano entrare a cataste per poi accatastarli lungo le strade ... ed in ogni caso il sistema sanitario nazionale che obbliga a saltare i tempi è solo una truffa legalizzata a danno di tutti ... non per niente Alberto ( per gli amici il Sordi ) ne ha fatto cinematografica fortuna raccontando questo italico scostumato costume ... 
Ars medica e medicina canonica o classica- - Pagina 6 220px-Il_Prof._Dott._Guido_Tersilli
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22454
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Ars medica e medicina canonica o classica- - Pagina 6 Empty Re: Ars medica e medicina canonica o classica-

Messaggio  annali

Certo che ho l'esenzione per ogni visita esami e medicinali (salvo alcuni) quella di ieri era specialistica e non poteva aspettare i tempi richiesti per una di quelle aggratis...Ultimamente ho una certa situazione che...
E cmq, anche i migranti sono "umani" e non li si può lasciare a marcire per le strade se si ammalano... Embarassed
Noi non siamo mica gli americani... Neutral
annali
annali
Senior
Senior

Messaggi : 14260
Data d'iscrizione : 06.06.13

Torna in alto Andare in basso

Ars medica e medicina canonica o classica- - Pagina 6 Empty Re: Ars medica e medicina canonica o classica-

Messaggio  Charade

Re: % illuminando nuove strade... annali il Gio 20 Feb 2020 alle 18:44 Aec-messaggio num#56719
Eccomi qui fresca fresca di visita e alleggerita di altri cento eurini... Non so se tra medici si mettono d'accordo per aiutarsi scambiandosi i pazienti per visite che alla luce del senno di poi mi potevo risparmiare... Vabbè, intanto ho contribuito al Pil... Anche se si toglie al povero per darlo al ricco...
+
Senza voler sapere la tua situazione finanziaria , valuta con la tua asl , se ci siano le condizioni per richiedere esenzioni , ma la rabbia aumenterebbe nel sapere che i migranti irregolari e clandestini , valgono più dei cittadini paganti , in quanto per loro la sanità è tutta gratis... 
Ars medica e medicina canonica o classica- - Pagina 6 Asl-milano
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22454
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Ars medica e medicina canonica o classica- - Pagina 6 Empty Re: Ars medica e medicina canonica o classica-

Messaggio  Ospite

《..... Certo che quel"apparentemente" lascia un po' perplessi... cosa vorrà dire???》
Vorrà forse dire che le ossa in presenza di un poco di osteoporosi non si saldano mai perfettamente? Credo tu possa star tranquilla Annali, concentrati sulla fisioterapia che non è mai abbastanza e recupererai totalmente...
Immagino ti abbiano prescritto calcio e vitamina D dopo l'operazione al femore....
Tempo fa una amica mi diceva che il suo omeopata o naturopata le aveva consigliato di prendere insieme alla D anche la vitamina K2.
A te l'hanno prescritta? Se no...chiedi al tuo medico

Ars medica e medicina canonica o classica- - Pagina 6 20200210
Ars medica e medicina canonica o classica- - Pagina 6 20200211
Interferendo anche sulla coagulazione del sangue potrebbe però non essere indicata se si assumono anticoagulanti (anche aspirinetta?).

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ars medica e medicina canonica o classica- - Pagina 6 Empty Re: Ars medica e medicina canonica o classica-

Messaggio  Charade

... vorrà dire che la medicina non è una scienza esatta ma probabilistica , quindi potendo subire azioni penali allora fanno come i meteorologici  quando dicono : domani ci sarà una bella pioggia con sole splendente - Meglio quindi farsi mettere nero su bianco o si o no e che si assumano le loro responsabilità visto che sono anche pagati profumatamente per questo - 
Ars medica e medicina canonica o classica- - Pagina 6 Depositphotos_144936059-stock-video-sunset-raindrops-on-windowpane-rack
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22454
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Ars medica e medicina canonica o classica- - Pagina 6 Empty Re: Ars medica e medicina canonica o classica-

Messaggio  annali

Quando ti fai fare una TAC, lombare/toracica,  e nel referto ci leggi tra le altre:... compare una non recente frattura apparentemente ricongiunta... Shocked
Certo che quel"apparentemente" lascia un po' perplessi... cosa vorrà dire???

Ars medica e medicina canonica o classica- - Pagina 6 RBVaR1t1I16AW8Z4AAGcxFzsgOY381
annali
annali
Senior
Senior

Messaggi : 14260
Data d'iscrizione : 06.06.13

Torna in alto Andare in basso

Ars medica e medicina canonica o classica- - Pagina 6 Empty Re: Ars medica e medicina canonica o classica-

Messaggio  Charade

... ditemi che pineale nutrite e vi dirò ad altissima probabilità chi o cosa siete ...
Alla fine dove non arriva la scienza , che sappiamo bene come percorra lentamente , ma affidabilmente i suoi cammini , arriva la conoscenza di Sophie ... ovvero pur complesso un sistema possa essere , basta osservare quale debba essere la sua funzione ... un po' lo stesso discorso che faceva il consigliere a Neo circa la complessità delle cose ... 
Ars medica e medicina canonica o classica- - Pagina 6 Mat5

Consigliere Hamann:
Di questo nostro mondo tante sono le cose che non capisco. Vedi quella macchina? Ha qualcosa a che fare con il riciclaggio della nostra scorta d'acqua e ti assicuro, non ho idea di come funzioni. Il perché invece debba funzionare lo comprendo bene. Non ho la più pallida idea di come tu abbia potuto fare alcune delle cose che hai fatto e fai ma credo che esista un preciso perché anche per quelle. Il mio augurio è che noi possiamo conoscerlo prima che sia troppo tardi.

Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22454
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Ars medica e medicina canonica o classica- - Pagina 6 Empty Re: Ars medica e medicina canonica o classica-

Messaggio  Ospite

Ciao Azzurra. Mi fa molto piacere leggerti....
Si. Credo davvero che la pineale sia un tantino magica e ancora misteriosa per la comunità scientifica. Potrebbe essere la casa dei miracoli...chissà.

Non leggevo ai tempi Mercante di Stelle in quel topic...troppo profondi gli argomenti trattati mi sembravano ....
Un saluto Wink

Charade come S. Tommaso? Vero ah ah ah lui vuole sempre prove per credere .....
Magari riusciamo a fargli prendere in considerazione che non è vero solo ciò che si può dimostrare. .





.


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ars medica e medicina canonica o classica- - Pagina 6 Empty Re: Ars medica e medicina canonica o classica-

Messaggio  Azzurra

Invece a me non è mai capitato.
Però mi capitano altre cose che esulano da questi fenomeni.
Per la pineale che spesso tu, Stella, nomini, oltre al jet lag e' certamente il terzo occhio, se sollecitata e in particolari soggetti.
Se ne era parlato, se non ricordo male, anche a lungo e in modo coinvolgente con il sig. Mercante di stelle e con Mary di Bergamo, anni fa' e in altro luogo. Charade invece è come San Tommaso e se non ha prove scientifiche straprovate, dubita. Ciao

Azzurra
Senior
Senior

Messaggi : 4998
Data d'iscrizione : 01.07.13

Torna in alto Andare in basso

Ars medica e medicina canonica o classica- - Pagina 6 Empty Re: Ars medica e medicina canonica o classica-

Messaggio  Ospite

Anche a me Tara è capitato alcune volte di voltarmi di scatto credendo avessi qualcuno alle spalle. Misteri della mente...

Charade... mi siedo sulle seggiole ...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ars medica e medicina canonica o classica- - Pagina 6 Empty Re: Ars medica e medicina canonica o classica-

Messaggio  Charade

,,, 'mboh ... a me sembra di essere poco "strano" , anche perché sulle stranezze ( leggi eventi inspiegabili ) , parto sempre dal presupposto che sono scherzi di mr Smith : 
Ars medica e medicina canonica o classica- - Pagina 6 Hqdefault

Ovvero l'amico o nemico immaginario che tanto pilota quel guazzabuglio inestricabile che ci abita dentro la scatola cranica ... Un mio zio pre-morente ( mi raccontava mio cugino ) aveva sperimentato trip strani ( tipici degli allucinogeni) , pur rimanendo in una controllata stanza - D'altronde la chimica della mente deve stare sempre in equilibrio per attuare quella che comunemente percepiamo come realtà ... Ovvio poi il rifiorire fantasioso di : morti visitanti , angeli proteggenti o demoni tentanti , sempre a seconda della ns attitudine personale... 
+
Anche una mia amica avendo perduto un genitore credeva di vederlo ovunque , tanto da distaccarsi dalla realtà con psicosi o comportamenti del tutto anormali ... Con esperimenti banali e vari ho cercato di riportarla alla realtà , ma non so se ci sono riuscito - 
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22454
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Ars medica e medicina canonica o classica- - Pagina 6 Empty Re: Ars medica e medicina canonica o classica-

Messaggio  Tara

Stella scrive 
A chi non è mai capitato di percepire una presenza alle spalle o avvertire un qualcosa/qualcuno di misterioso che ci segue? 
A me si ...spessissimo .
Delle volte avverto la presenza di qualcuno che passa  veloce vicino di me .Delle volte esco dalla stanza per vedere chi c'è ...silenzio assoluto.
Ormai non ci faccio più caso .
Tara
Tara
Senior
Senior

Messaggi : 15761
Data d'iscrizione : 10.07.13

Torna in alto Andare in basso

Ars medica e medicina canonica o classica- - Pagina 6 Empty Re: Ars medica e medicina canonica o classica-

Messaggio  Ospite

Avevo preparato questo post ieri. Lo incollo ora...
.......

A chi non è mai capitato di percepire una presenza alle spalle o avvertire un qualcosa/qualcuno di misterioso che ci segue? Il più delle volte crediamo siano le energie dei nostri cari che non ci sono più ma che continuano a proteggerci in qualche modo oppure ci piace credere essere il nostro angelo custode.
La fredda scienza ci riporta con i piedi sulla Terra e ci dimostra che tale sensazione è frutto solo:

《dalla mancata integrazione dei segnali di posizione e movimento nel cervello: lo prova il primo esperimento di laboratorio "popolato" di fantasmi.》

Eh già. Un team di neuroscienziati si son avvalsi dell'aiuto di un robot per farci sapere che quando alcune parti del nostro cervello, quelle che ci fanno percepire il movimento e la posizione di dove ci troviamo per l'esattezza, non lavorano in sincrono si può avere la sensazione di una presenza invisibile.
Sono maggiormente persone con problemi psichiatrici e quelle che si trovano in situazioni estreme ( poco ossigeno o inizio congelamento ad esempio) ad avere questa sensazione.
Per il test in questione alcuni volontari, perfettamente in salute, sono stati bendati e posizionati in mezzo a due bracci robotici collegati elettronicamente tra loro. Ogni volontario poteva muovere a suo piacimento il braccio che aveva sul davanti e quello sul retro replicava lo stesso movimento sfiorando il corpo. Tutto bene finché c'era perfetta sincronia tra i due arti meccanici. Quando gli scienziati hanno però fatto muovere in modo asincromo gli stessi (quindi con pochissimi secondi di ritardo fra loro) , i volontari hanno creduto di percepire una presenza aliena dietro loro tanto che alcuni di loro, chiaramente turbati, hanno chiesto di interrompere l'esperimento.
Praticamente i neurologi ci spiegano che:

《Il cervello possiede diverse rappresentazioni del nostro corpo nello spazio», aggiunge Giulio Rognini, autore dello studio. «In condizioni normali, le assembla in una percezione unificata. Ma quando il sistema non funziona a causa di una patologia (o di un robot, come in questo caso) si crea una seconda rappresentazione del proprio corpo che non viene più percepita come "sé" ma come qualcun altro, come una "presenza".
........

Non vale però... è crudeltà toglierci la speranza di avere un angelo custode vicino in momenti drammatici della nostra vita... proprio come dire ad un bimbo che Babbo Natale non esiste. Non si vive bene senza sogni, speranze... finanche fantasia Sad

Ars medica e medicina canonica o classica- - Pagina 6 20200149

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ars medica e medicina canonica o classica- - Pagina 6 Empty Re: Ars medica e medicina canonica o classica-

Messaggio  Rocc52

Vero , parole sante, da esperienza.
Rocc52
Rocc52
Senior
Senior

Messaggi : 4529
Data d'iscrizione : 18.05.19
Località : provincia di Bari

Torna in alto Andare in basso

Ars medica e medicina canonica o classica- - Pagina 6 Empty Re: Ars medica e medicina canonica o classica-

Messaggio  Charade

Re: Cogli l'attimo ... annali il Gio 5 Dic 2019 alle 19:21 Aec-messaggio num#54256
Buonasera Rocco...anche se veramente non sono le 17 ma le 19 appena passate... Smile
Il mio ciclo circadiano è da mo' che s'è sfasato... dormo quando mi viene di dormire e mi sveglio quando mi viene da svegliarmi... così capita che a volte dorma solo poche ore altre volte dieci o dodici ore filate... Shocked
Non direi mai sfasato ... in biologia c'è sempre una rincorsa più o meno cosciente all'adattamento ... in crisi si va quando si cambia molto spesso ed allora fisico e mente non riescono più a starci dietro ... D'altronde quel che conta nel sonno non sono tanto il numero di ore , quanto la qualità ottenuta da esse  , poiché l'unico metro è sentirsi riposati dopo una dormita anche di soli 60 minuti ... 
Melatonina , valeriana o semplice camomilla dovrebbero chimicamente aiutare ... ovviamente se coadiuvati da regolarità d'occupazione ... 


Saluti adattati da qui ...  bounce  or   Sleep  
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22454
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Ars medica e medicina canonica o classica- - Pagina 6 Empty Siamo solo noi ...

Messaggio  Charade

Oltre che una significativa sing-a-song del blasco , oserei dire che senza la volontà di fare o non fare non si raddrizza possibilmente alcuna cosa... Gli svappatori , ultimi profeti delle crociate antifumo , hanno a quanto pare gli stessi problemi mortali dei tabagisti classici ... sicuramente molto meno , ma a sentire recenti sviluppi , hanno anche loro i loro (gli svappatori) i loro problemini a risolvere ... Pensavo fosse la solita crociata delle potentissime lobby del fumo classico , tese a delegittimare questa nuova frontiera del tabagismo non convenzionale , ma a quanto pare anche questa altra opzione potrebbe andare in fumo ... in poche parole nun ce se sarva ... 
Come sempre , il rischio è che chiamando il gatto per controllare i topi , poi devi chiamare il cane per controllare i gatti e così via ... uhmm , un giro senza fine ... L'importante ora è che non m'inventino lo svappatore subacqueo... anche perché quelli da spiaggia non li si sopporta uguale -
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22454
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Ars medica e medicina canonica o classica- - Pagina 6 Empty Malattie dialettiche ...

Messaggio  Charade

Re: Ars medica e medicina canonica o classica-  
annali il Mer 3 Lug 2019 alle 22:52 Aec-messaggio num#50409
Caspita, Stella (!!!) Strumentalizzare la malattia di Eroil per fare arrabbiare te???
Si , anch'io a questo punto penso che sia solo strumentale l'uso di questo argomento , ai fini di ?...

Ricordo che tutto era partito da considerazioni diverse , ovvero essere tacciato di altra perniciosa malattia ( pre-giudizio per ipocrisia su alterni retrogusti d'Eroil ) , quando invece dichiaratamente non lo era … so bene ancora quali siano i limiti morali da non valicare anche coi “nemici” …

Quindi a parte questo , ci si è evoluti , in quest'altro ramo di considerazioni , che esulano dal caso specifico in sé , cercando solo di approfondire in vie generali come le vie delle guarigioni siano in-de-finite … ovvero aperte ad ogni soluzione , negativa o positiva che sia -

Che sia il Mr Rgb a tenermi in così scarso conto,passi,
Uhmmm , ma neanche per sbaglio passi quest'altra falsità che mi dipinge così come non sono , o come vorresti continuamente che io fossi -

anche se non lo capisco sino in fondo, ma lui è sempre stato così: passo e dove cojo cojo...
Ecco forse val bene la prima dizione ( il non voler capire fino-in-fondo ) che sarebbe la tua endemica “malattia” che non riesce a vedere nient'altro … Ti occupassi del tuo piatto invece che del piatto d'altri , potremmo passare alla successiva portata -

Se però ora fai tu certi poco apprezzabili, al limite dell'ignominia, commenti sul mio conto,
Bum-bum … valuta semmai chi abbia proferito le prime ignominie , circa il permettersi di bollare : Chiacchiere senza costrutto , poi guardati allo specchio reattivo e quindi sappimicidisivi dire -

mi fa sentire essere un chicco d'uva persa in una distesa di riso...
Io direi più come tanti ceci sotto le ginocchia di altrettanti cinesi amici di Chicco -

I rossi e i verdi non centrano con quanto vuoi lasciare intendere, non ti disturbare piuttosto levo io il disturbo... 'notte...
… ed anche qui con questa in-conclusione per nulla ragionevole ti sei guadagnato l'ennesimo rosso... Green te lo si vuole dire con molta parsimonia : guarisci da questa dialettica malattia che ne potrai solo trarre benefici e con te tutti/tutte quelle che ancora non vogliono comprendere , la perdurante gravità del loro incatenante carattere a volte vittimistico , spesso rinunciatario -

Re: Ars medica e medicina canonica o classica-
annali il Mer 3 Lug 2019 alle 20:20 Aec-messaggio num#50407
Il rosso è per Eroil e la sua malattia o per me che ho l'"ardire" di ricordarlo a chi non sapendo parla di "miracoli"
Il rosso come poi spiegato è esclusivamente per le “ Chiacchiere senza costrutto
da te con tua endemica voluttà appioppato verso discorsi che probabilmente stai dimostrando di non aver neanche compreso .
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22454
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Ars medica e medicina canonica o classica- - Pagina 6 Empty Re: Ars medica e medicina canonica o classica-

Messaggio  annali

Stella Roma ha scritto:Annali.... non riuscirai  a farmi arrabbiare  strumentalizzando  la malattia  di Eroil.
Per il resto  proporrò  a Feher di eliminare  questi  rossi  (chiaramente  anche i verdi) se  diventano  sinonimo  di malumori.
Buona serata

Caspita, Stella (!!!) Strumentalizzare la malattia di Eroil per fare arrabbiare te???  Che sia il Mr Rgb a tenermi in così scarso conto,passi,anche se non lo capisco sino in fondo, ma lui è sempre stato così:passo e dove cojo cojo...
Se però ora fai tu certi poco apprezzabili, al limite dell'ignominia, commenti sul mio conto, mi fa sentire  essere un chicco d'uva persa in una distesa di riso...
I rossi e i verdi non centrano con quanto vuoi lasciare intendere, non ti disturbare piuttosto levo io il disturbo...
'notte...
annali
annali
Senior
Senior

Messaggi : 14260
Data d'iscrizione : 06.06.13

Torna in alto Andare in basso

Ars medica e medicina canonica o classica- - Pagina 6 Empty Re: Ars medica e medicina canonica o classica-

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 12 Precedente  1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 10, 11, 12  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.