Arc en ciel
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

libri & viaggi --- Recensione libri -

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

libri & viaggi --- Recensione libri -  - Pagina 4 Empty Re: libri & viaggi --- Recensione libri -

Messaggio  annali

libri & viaggi --- Recensione libri -  - Pagina 4 41kJZcENnkL


IL LADRO DELLA BIBBIA

È la storia di una travolgente passione intellettuale che dalla fine degli anni Cinquanta porta alla corte gotica della Ravenna del V secolo. Un vecchio professore, Johan, capisce che sono i libri che potranno salvare lui e l’amata cugina, uno in particolare, capitato fortunatamente in casa sua, l’antichissima Bibbia Gotica di Upsala, uno dei libri più preziosi al mondo. Per farsi suo legittimo possessore dovrà diventare un esperto mondiale di gotico, districarsi attraverso un labirinto di situazioni, personaggi e voci dense di sfumature, in una serie di avventure che dal mondo enigmatico e perduto dell'Italia gotica, attraversando i secoli con il loro carico di umanità, giungono come proiettili direttamente al cuore del lettore.
 
annali
annali
Senior
Senior

Messaggi : 14264
Data d'iscrizione : 06.06.13

Torna in alto Andare in basso

libri & viaggi --- Recensione libri -  - Pagina 4 Empty Re: libri & viaggi --- Recensione libri -

Messaggio  annali

Massì, comincia pure a selezionare e commentare, l'index in inglese me lo servo a colazione doman mattina!
Mavalà, tutto fumo e niente arrosto!  tongue
annali
annali
Senior
Senior

Messaggi : 14264
Data d'iscrizione : 06.06.13

Torna in alto Andare in basso

libri & viaggi --- Recensione libri -  - Pagina 4 Empty Re: libri & viaggi --- Recensione libri -

Messaggio  Charade

annali ha scritto:A chi fareste tremare i polsi, voi due che dal 28 maggio non siete arrivati più in là che di poche striminzite due righe nonchè di allusive minacce? fatevi sotto, che vi sistemo... albino 
Intanto che vi aspetto a piè fermo, vado avanti con il "pezzo" per il quale sono approdata qui...

,,, Urca è passato così tanto tempo ? ,,, 
Mah se vuoi , posso cominciare a selezionare , postare e commentare alcuni passi dell'originale (inglese) 
Per non rimanere a bocca asciutta , vi lascio l'index che è già tutto un programma : 

libri & viaggi --- Recensione libri -  - Pagina 4 Dghdrt10



Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22454
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

libri & viaggi --- Recensione libri -  - Pagina 4 Empty Re: libri & viaggi --- Recensione libri -

Messaggio  Charade

annali ha scritto:
Chi aveva messo un "rosso" qui, si vergogni! Ci tengo a dirlo perchè non vorrei si pensasse l'abbia apposto io.
Li stavo giusto aspettando, per la verità, per vedere in che modo avrebbero potuto farmi "tremare i polsi!" A me?  tongue  tongue  tongue ahahahah!
Ho rimediato a metà.
,,, Mah , se fosse stata nel topico forum dove il voto era un palese segno illibertario di censura , avvallata da un pessimo modx- allora la vergogna ci stava tutta ,,, Qui da noi , la logica dei rossi /verdi , non ha nessuna valenza se non il dover insegnare a noi o a chi ci guarda come si dovrebbe intendere la logica del voto con motivazione,,,
Nel caso specifico basta leggere tra le righe a chi poteva dare fastidio , per capire chi possa essere stata/stato ---
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22454
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

libri & viaggi --- Recensione libri -  - Pagina 4 Empty Re: libri & viaggi --- Recensione libri -

Messaggio  annali

libri & viaggi --- Recensione libri -  - Pagina 4 RATTARO_Non+volare+via
 
NON VOLARE VIA
 
Il romanzo di Sara Rattaro racconta la storia di un bambino coraggioso. Un bambino nato sordo. È Matteo che ama la pioggia, perché sentirla sulla pelle, con il suo  tocco leggero, smette di sentirsi diverso.
La logopedista che lo segue un giorno gli mostra un disegno con tre uccellini. Gli chiede: “ Se uno vola via, quanti ne restano?”.
Matteo non risponde, il suo mondo è fatto di silenzio, la voce non vuole uscire. Poi, con sforzo chiede: “ Pecchè vola via?”
Un uccellino è volato via e lui pensa al suo papà, che come l’uccellino ch’è volato  anche lui decide di andare via, fuggire dalle sue responsabilità, per inseguire un amore perduto e sempre rimpianto. Era stato il suo segreto, quello capace di sconvolgere una vita. Però alla fine capisce che non può andarsene lontano, lasciare una famiglia che ha bisogno di lui.
È una storia che parla di vita quotidiana, una come quella di tutti noi, piena di luci e di ombre, con momenti indecifrabili, e tante prove da affrontare, da sostenere. Un padre spaventato e insicuro, una madre volitiva, ma soprattutto donna.
C’è soprattutto Matteo che vorrebbe gridare: “ Papà, non volare via!”
annali
annali
Senior
Senior

Messaggi : 14264
Data d'iscrizione : 06.06.13

Torna in alto Andare in basso

libri & viaggi --- Recensione libri -  - Pagina 4 Empty Re: libri & viaggi --- Recensione libri -

Messaggio  annali

Charade ha scritto:Ok , grazie mille ,,, in anticipo ,,,
libri & viaggi --- Recensione libri -  - Pagina 4 Mille_lire_montessori


faremo tremare i polsi ai pleiadiani , ai guerrieri mistici pusher-assistiti e ai loro sodali ... 
Chi aveva messo un "rosso" qui, si vergogni! Ci tengo a dirlo perchè non vorrei si pensasse l'abbia apposto io.
Li stavo giusto aspettando, per la verità, per vedere in che modo avrebbero potuto farmi "tremare i polsi!" A me?  tongue  tongue  tongue ahahahah!
Ho rimediato a metà.
annali
annali
Senior
Senior

Messaggi : 14264
Data d'iscrizione : 06.06.13

Torna in alto Andare in basso

libri & viaggi --- Recensione libri -  - Pagina 4 Empty Re: libri & viaggi --- Recensione libri -

Messaggio  annali

A chi fareste tremare i polsi, voi due che dal 28 maggio non siete arrivati più in là che di poche striminzite due righe nonchè di allusive minacce? fatevi sotto, che vi sistemo... albino 
Intanto che vi aspetto a piè fermo, vado avanti con il "pezzo" per il quale sono approdata qui...

VIAGGI IMMAGINARI 

Emilio Salgari 
Anche se in ritardo per la ricorrenza del centenario dalla morte,(1911) vorrei ricordarlo brevemente. Ricordate “Sandokan?” O il “Corsaro nero?” 
Sono solo due dei romanzi di avventure più famosi di Emilio Salgari, scrittore veronese vissuto dal 1863 al 1911. 
Malgrado le avventure dei suoi romanzi facciano pensare ad una vita spericolata, Salgari conduceva una vita tranquilla. 
Scriveva i suoi romanzi non solo con la medesima penna, ma anche sul medesimo tavolo, dove ideò il primo racconto che gli aveva dato il successo: “ I selvaggi della Papuasia.” 
In un libro della sua vita racconta che scriveva sul vecchio tavolo del suo studio perché gli dava la sensazione di navigare e viaggiare. Seduto a quel tavolo riusciva a immaginare i personaggi e le avventure dei suoi favolosi racconti. 



annali
annali
Senior
Senior

Messaggi : 14264
Data d'iscrizione : 06.06.13

Torna in alto Andare in basso

libri & viaggi --- Recensione libri -  - Pagina 4 Empty Re: libri & viaggi --- Recensione libri -

Messaggio  Charade

Ok , grazie mille ,,, in anticipo ,,,
libri & viaggi --- Recensione libri -  - Pagina 4 Mille_lire_montessori


faremo tremare i polsi ai pleiadiani , ai guerrieri mistici pusher-assistiti e ai loro sodali ... 
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22454
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

libri & viaggi --- Recensione libri -  - Pagina 4 Empty Re: libri & viaggi --- Recensione libri -

Messaggio  Teti

M'informerò...sono iscritta in un sito di...non mi viene la parola..insomma di libri...vedo se trovo qualcosa... study
Teti
Teti
Graduate
Graduate

Messaggi : 2235
Data d'iscrizione : 12.07.13

Torna in alto Andare in basso

libri & viaggi --- Recensione libri -  - Pagina 4 Empty Re: libri & viaggi --- Recensione libri -

Messaggio  Charade

Se hai un riferimento di supporto informatico , sarebbe il massimo ,,,
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22454
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

libri & viaggi --- Recensione libri -  - Pagina 4 Empty Re: libri & viaggi --- Recensione libri -

Messaggio  Teti

Ci dovrebbe essere l'edizione Bompiani con la traduzione in italiano.
Teti
Teti
Graduate
Graduate

Messaggi : 2235
Data d'iscrizione : 12.07.13

Torna in alto Andare in basso

libri & viaggi --- Recensione libri -  - Pagina 4 Empty Re: libri & viaggi --- Recensione libri -

Messaggio  Charade

Eccomi qui ! 


Il cert'uno te salutant - ma ovviamente la telepatia non c'entra un bel nulla ,,, è come andare in canoa sulle rapide e pensare di non bagnarsi , oppure pensare che io non pensi che tu ti bagnerai ; si chiama previsione , banale e semplice !,,, Certo che anche il resto , poi è un bel minestrone del tipo : “dare per scontato , ciò che scontato non è” ,,,

Cominciamo quindi a scontare il fatto che come il saio non fa il monaco , neanche i titoli di studio fanno verità , ma solo opinione , sempre e comunque da dimostrare - Io , più che preoccuparmi di improbabili invasione extraterrestri , mi preoccuperei di più , di reali invasioni terrestri e di come difendermi da frange di società globalizzate e finanziarie a noi tutti aliene - 

Ps, tu che hai mille agganci su libri e dintorni , riesci a procurarmi la versione italiana del libro di Baudrillard ? ,,, ( l'ideale sarebbe in formato telematico : pdf,doc,lit , etc )

libri & viaggi --- Recensione libri -  - Pagina 4 K2-rapide
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22454
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

libri & viaggi --- Recensione libri -  - Pagina 4 Empty Re: libri & viaggi --- Recensione libri -

Messaggio  annali

libri & viaggi --- Recensione libri -  - Pagina 4 ALIEN+INVASIONE+3
 
Un’invasione aliena prospettata due professori statunitensi.
Intanto ne approfittano per dare alle stampe un loro manuale contenente suggerimenti da seguire per difendersi dalle azioni aliene.
I due ricercatori, laureati in astronomia e fisica, nel manuale intitolato” Introduzione alla difesa planetaria”, spiegano in quale modo contrastare l’invasione degli alieni.

Sembra che le copie del libro fatto seguire al manuale, siano andate esaurite in poco tempo, e che anche il Ministero della Difesa statunitense e la Nasa, ne siano stati interessati. In “Alien Invasion- Come difendere la Terra”, i due esperti hanno sviluppato un piano strategico dettagliato per sopravvivere a un’invasione aliena.
Sarà il caso di procurarcene una copia? Qui, già vedo e prevedo la reazione di un "cert'uno"! e poi mi si dica che non sono telepatica...Ahi!
annali
annali
Senior
Senior

Messaggi : 14264
Data d'iscrizione : 06.06.13

Torna in alto Andare in basso

libri & viaggi --- Recensione libri -  - Pagina 4 Empty Simulacra and Simulation

Messaggio  Charade

Derivato da un reference di : The Matrix, allucinante film cult sulla realtà virtuale , vi consiglio questo significante libro che partendo dall'IDEAtore del simposio , arriva ai giorni nostri , elucubrando temi e prospettive tra ciò che è simulatorio e ciò che rappresenta solo un simulacro , ossia un'apparenza che non è connessa ad alcuna realtà ma che tuttavia si pone come se fosse essa,,, 
 
Il simulacrum in origine , era una statua o figura che aveva rappresentazione di divinità , ma che non era e non poteva essere il dio evocato o ad esso associato - 


Io ho la versione inglese , se qualcuno ha quella italiana , che la condivida - please !!!

libri & viaggi --- Recensione libri -  - Pagina 4 IMG_1282
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22454
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

libri & viaggi --- Recensione libri -  - Pagina 4 Empty Re: libri & viaggi --- Recensione libri -

Messaggio  annali

libri & viaggi --- Recensione libri -  - Pagina 4 Addio-alle-armi-riassunto
 
ADDIO ALLE ARMI  
Di Ernest Hemingway

 
Il grande scrittore, appena diciottenne, nel 1914 si arruolò volontario come autista di ambulanze della Croce Rossa, operante sui fronti della Grande Guerra.
Nel 1918 fu inviato sul fronte italiano, ed è a quell’esperienza che Hemingway si ispirò per il suo romanzo, scritto nel 1929, traendone pagine di grande valore letterario e di profondo spessore umano.
Tradotto in numerose lingue, si affermò come romanzo sostanzialmente pacifista, privilegiando i grandi valori dell’amore e dell’umanità.
Il protagonista, il tenente americano Frederick Henry, si trova nel 1918 a combattere a fianco degli italiani contro gli austriaci.
Aveva lasciato l’America per spirito d’avventura, e si rende presto conto di quanto la guerra sia una cosa sporca, un delitto contro l’umanità. Vorrebbe andarsene, tornare in patria, ma il senso del dovere lo convince a restare, anche perché consapevole di trovarsi dalla parte giusta, contro il sopruso e contro la prepotenza dell’Impero austriaco.
Al fronte conosce un’infermiera inglese, Catherine Barkley, con la quale si istaura un’immediata simpatia. Quando è ferito  e inviato in ospedale a Milano, è proprio lei che si prende cura di lui e la simpatia diviene amore. In queste pagine l’autore descrive una Milano bellissima, vista come una città romantica, degna di fare da sfondo a una storia d’amore tenera e delicata. Al termine dell’estate Catherine gli rivela di aspettare un bambino, ma quando lui propone di sposarla, lei rifiuta per non essere rimpatriata. Henry, deluso, ritorna al fronte, giusto in tempo per vivere le tragiche giornate della ritirata di Caporetto. È un dramma che travolge un intero esercito, coinvolgendo tutto il paese. Nelle pagine che descrive la disfatta, Hemingway si esprime con estremo realismo, mostrando una volta di più l’assurdità di quella guerra e, di tutte le guerre. La descrizione della fucilazione dei disertori è una delle pagine più alte della letteratura di tutti tempi.
Stanco della violenza, abbandona il fronte: ha bisogno di pace per ritrovare la serenità perduta.
Ritrovata Catherine, che non si è liberata del nascituro, partono insieme per la svizzera. Per lui, la guerra è conclusa.
Trascorrono momenti felici, ma lui sente incombere un senso di tragedia. Forse è il rimorso di aver abbandonato, grazie alla sua condizione di straniero, i combattenti che sul fronte italiano tentano di resistere all’avanzata austriaca. Sente di non poter essere felice con la catastrofe che sta travolgendo il mondo intero. Infatti, felice non lo può essere: al momento del parto Catherine muore, e con lei il bambino. Henry rimane solo e in preda all’infelicità più cupa.  
Hemingway, in Addio alle armi, tocca le corde della commozione e del coinvolgimento del lettore, senza usare una parola di troppo e senza troppo compiacersi in descrizioni sentimentali. Ciò che importa all’autore sono i fatti, commoventi nella loro nuda essenzialità.
Nei due film che ne furono tratti, il primo nel 1932, con Gary Cooper, e l’altro con Rock Hudson E Jennifer Jones, non fu raggiunta l’intensità e la bellezza del testo del romanzo.  
annali
annali
Senior
Senior

Messaggi : 14264
Data d'iscrizione : 06.06.13

Torna in alto Andare in basso

libri & viaggi --- Recensione libri -  - Pagina 4 Empty Re: libri & viaggi --- Recensione libri -

Messaggio  Charade

In attesa che un libro venga telepaticamente svelato , vi saluto e vi lascio la mia buonasera --- 

libri & viaggi --- Recensione libri -  - Pagina 4 Telepatia-e-veicolo-eterico-libro

Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22454
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

libri & viaggi --- Recensione libri -  - Pagina 4 Empty Misticismo y lógica

Messaggio  Charade

Ecco qui il frontespizio di un libro che avevo indicato a Semyase per la ns diatriba sul reale * 

libri & viaggi --- Recensione libri -  - Pagina 4 Miste_10

Il tempo di andar a ritrovare e ricommentare alcuni pregevoli passi e li inserirò qui di seguito - 
Un libro adatto a tutti quelli che vogliono fare un salto di qualità nella logica confusionaria e complessa dell'inadeguato credere , soprattutto d'origine istintivo/impulsivo - 
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22454
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

libri & viaggi --- Recensione libri -  - Pagina 4 Empty Re: libri & viaggi --- Recensione libri -

Messaggio  annali

libri & viaggi --- Recensione libri -  - Pagina 4 B81f_12
 
UNA LIRICA DI RABINDRANATH TAGORE
 
Tagore compose le sue liriche migliori nella lingua della sua gente, il bengali, ma fu elegante scrittore anche nella lingua inglese. Profondo conoscitore della lingua occidentale, riuscì a fondere il misticismo indiano con una specie di delicato romanticismo d’ispirazione europea.

GITANGIALI ( offerta di canti)

Ero andato mendicando di uscio in uscio lungo il sentiero del villaggio quando nella lontananza apparve il tuo aureo cocchio come un sogno meraviglioso; io mi domandai: chi sarà questo Re di tutti i re?
Crebbero le mie speranze e pensai che i miei giorni tristi sarebbero finiti: stetti ad attendere che l’elemosina mi fosse data senza chiedere che tutte le ricchezze venissero sparse ovunque nella polvere.
Il cocchio mi si fermò accanto. Il tuo sguardo cadde su di me e scendesti con un sorriso. Sentivo che era giunto alfine il momento supremo della mia vita. Ma tu ad un tratto stendesti la mano dritta dicendomi: “cosa hai da darmi?”
Ah, qual gesto regale fu quello di stendere la tua palma per chiedere a un povero! Confuso ed esitante tirai fuori lentamente dalla mia bisaccia un acino di grano e te lo diedi.
Ma qual non fu la mia sorpresa quando, sul finir del giorno,vuotai per terra la mia bisaccia e trovai nello scarso mucchietto, un granellino d’oro! Piansi amaramente di non aver avuto cuore di darti tutto quello che possedevo.

Il giorno che la morte busserà alla tua porta, che cosa le offrirai?
Oh, porgerò alla mia ospite la coppa traboccante della mia vita, non la lascerò dipartire da me a mani vuote.
Tutta la soave vendemmia di tutti i miei giorni d’autunno e delle mie notti d’estate, tutto quanto ho acquisito e spigolato nella mia vita operosa, lo porgerò a lei al termine dei miei giorni, quando la morte busserà alla mia porta.  
annali
annali
Senior
Senior

Messaggi : 14264
Data d'iscrizione : 06.06.13

Torna in alto Andare in basso

libri & viaggi --- Recensione libri -  - Pagina 4 Empty Re: libri & viaggi --- Recensione libri -

Messaggio  annali

libri & viaggi --- Recensione libri -  - Pagina 4 Guerra-e-pace
 
LEV TOLSTOJ: IL PRINCIPE ANDREA
 
Con quell’immenso affresco di vita russa che è il suo romanzo  “Guerra e pace”,  il grande scrittore russo ha espresso la misura del suo ingegno creativo e della sua grande  sensibilità storica.
Pochi hanno saputo cogliere, come lui, nel proprio tempo, i segni del declino di una società e l’affacciarsi di una nuova umanità.
Il principe Andrea è il protagonista e il simbolo di questo travaglio. Il giovane aristocratico avverte l’inesorabile decadere della sua classe e dei privilegi che la sostengono, ma egli stesso non sa staccarsene. Solo vicino alla morte, ferito nel campo di Austerlitz, dove i francesi hanno battuto i russi, con lo sguardo rivolto all’immensità del cielo, ascoltando la voce di Napoleone disperdersi nel nulla, intuisce la sublime verità che lo sorregge da tutte le piccole cose della terra.

"Che è questo? Cado? Le mie gambe si piegano" pensò; e cadde sulla schiena. Aperse gli occhi, sperando di vedere come fosse finita quella lotta dei francesi con gli artiglieri, desiderando di sapere se l'artigliere rossiccio fosse ucciso o no, se i cannoni fossero presi o portati in salvo. Ma non vide nulla. Al di sopra di lui non c'era nulla, non c'era che il cielo - un cielo alto, non luminoso, ma, ciò nonostante, incommensurabilmente alto, con nuvole grigie che quietamente strisciavano su di esso. "Come è calmo, tranquillo e solenne! Non è affatto come quando correvo" pensò il principe Andrea, "non è come quando correvamo, gridando, e ci battevamo; non è affatto come quando il francese e l'artigliere con le facce furiose e spaventate l'un l'altro lo scovolò; ben diversamente da allora vanno le nubi per questo cielo alto, infinito. Come mai non ho veduto prima questo cielo sublime? E come sono felice di averlo finalmente conosciuto! Sì! Tutto è vano, tutto è illusione, tranne questo cielo infinito. Non esiste nulla, tranne esso. Ma nemmeno esso esiste; non esiste nulla, tranne il silenzio, la quiete, il riposo. E sia lodato Iddio!…"

In quel medesimo luogo dove era caduto con l’asta della bandiera tra le mani, giaceva il principe Andrea Bolkònski, perdeva sangue e, senza saperlo si lamentava con gemito sommesso, querulo, infantile.
Verso sera cessò di lamentarsi e tacque del tutto. Non potè mai sapere quanto fosse durato quel deliquio, ad un tratto si sentì di nuovo in vita e straziato da dolore cocente e lancinante al capo.
“ Dov’è quel cielo alto ch’io finora non conoscevo e che oggi ho veduto?” fu il suo primo pensiero.” Pensò “ sì, io non sapevo nulla, nulla, fino ad ora. Ma dove sono?”.
Rimase in ascolto e udì un calpestio di cavalli che si avvicinava e il suono di alcune voci che parlavano in francese. Aperse gli occhi. Al di sopra di lui era di nuovo quel medesimo, profondo cielo con le nuvole galleggianti che si erano alzate ancora di più, attraverso le quali si scorgeva un’immensità azzurreggiante. Non volse il capo e non vide coloro che, come capiva dallo scalpitio e dalle voci, si avvicinavano e si fermavano vicino a lui.
Quei cavalieri erano Napoleone e due aiutanti di campo che lo accompagnavano. Bonaparte dava gli ordini e osservava gli uccisi e i feriti rimasti sul campo.
“De beaux hommes” (bella gente!) esclamò guardando un granatiere russo ucciso che, con la faccia contro terra e la nuca annerita, giaceva bocconi, con un braccio disteso, discosto dal corpo e già irrigidito.
Scostandosi di qualche passo, si fermò vicino al principe Andrea che giaceva supino con l’asta della bandiera discosta da lui. (la bandiera, come trofeo, era stata già presa dai francesi)
“Voilà une belle mort!” (ecco una bella morte!) disse Napoleone guardando Bolkònski.
Il principe Andrea comprese che quelle parole si riferivano a lui ed erano pronunciate da Napoleone. Aveva udito quelle parole come avrebbe udito il ronzio di una mosca. Il capo gli scottava; sentiva di perdere il suo sangue e vedeva al di sopra di sé il cielo lontano, alto ed eterno. Sapeva che  quell’uomo era Napoleone, il suo eroe, ma in quel momento gli sembrava un uomo immensamente piccolo e miserabile, in paragone a ciò che accadeva ora fra la sua anima e quel cielo alto, infinito. Gli era del tutto indifferente chi fosse l’uomo  che era là quasi sopra di lui, e che cosa dicesse di lui; era contento soltanto che degli uomini si fossero fermati accanto e desiderava soltanto che quegli uomini lo aiutassero e lo facessero tornare alla vita, che gli pareva così bella, perché egli la comprendeva ora così diversamente. Raccolse tutte le forze per muoversi e proferire un suono qualsiasi. Agitò debolmente la gamba ed emise un gemito flebile e doloroso che impietosì anche lui.
“Ah, è vivo”  disse Napoleone, “ sollevate questo giovane, (ce jeune homme), e portatelo al posto di medicazione”.
Detto ciò, Napoleone spinse il cavallo incontro al maresciallo Lannes, che, toltosi il cappello, sorridendo e in atto di congratularsi della vittoria, gli si avvicinava.    
annali
annali
Senior
Senior

Messaggi : 14264
Data d'iscrizione : 06.06.13

Torna in alto Andare in basso

libri & viaggi --- Recensione libri -  - Pagina 4 Empty Re: libri & viaggi --- Recensione libri -

Messaggio  annali

libri & viaggi --- Recensione libri -  - Pagina 4 251px-BalzacMagicSkin01
(L'antiquario, Valentin, e La pelle di zigrino - Adrien Moreau, 1897)
 
HONORE’ DE BALZAC
 
Lo scrittore francese Honoré de Balzac (1799- 1850) visse in età romantica ma rinnovò completamente il romanzo, tanto da essere considerato uno dei primi autori tipici del romanzo realistico e sociale.
Il brano che segue è uno spunto che ho preso da un‘analisi acuta e spiritosa che Theophile  Gautier (il noto autore di Capitan Fracassa) ne fa, analizzando uno dei lati caratteristici del realismo dei romanzi di Balzac.
“ Un pensiero dominante di Balzac? Il denaro. Nessuno fu meno avaro di Balzac, ma il suo genio gli faceva presagire quale vasta influenza doveva avere nell’arte questo eroe metallico.
Fino allora il romanzo s’era limitato alla pittura di un’unica passione: i personaggi di questi racconti del tutto psicologici non mangiavano, né bevevano, né avevano casa, né conti con il sarto…. Se volevano viaggiare, mettevano, senza prendere passaporti, poche manciate di diamanti in fondo alle tasche e con questa moneta pagavano i postiglioni, i quali non esitavano a far crepare i loro cavalli a ogni cambio di posta: castelli d’una architettura vaga li accoglievano al termine delle loro corse e col sangue scrivevano alle loro belle interminabili epistole datate “dalla torre di Nord”. Le eroine somigliavano ad acquetinte di Angelica Kaufman (pittrice svizzera): gran cappello di paglia, capelli dai riccioli quasi disfatti all’inglese, lunga veste di mussolina bianca stretta in vita da una sciarpa azzurra.
Col suo profondo istintivo senso della realtà, Balzac comprese che la vita moderna che egli voleva ritrarre era dominata da un grande fattore: il denaro, e nel suo romanzo “ Pelle di zigrino”, ebbe il coraggio di presentare un innamorato preoccupato non solamente di sapere se ha toccato il cuore di colei che ama, ma anche se avrà abbastanza quattrini per pagare la carrozza in cui la riaccompagna.
Simile audacia è forse una delle più grandi che si siano osate in letteratura, e da sola basterebbe a immortalare Balzac. Lo stupore provocato fu profondo e i puri s’indignarono di questa infrazione alle leggi del romanzo, ma tutti  i  giovani che, andando al ricevimento serale di qualche dama, con i guanti bianchi ripuliti con la gomma, che avevano attraversato Parigi come danzatori sulle punte dei loro scarpini, paventando una goccia di fango più d’un colpo di pistola, compresero, per averle provate, le angosce di Valentin (il protagonista del romanzo) e s’interessarono vivamente a quel suo cappello che egli non può rinnovare e conservava  con cure così minuziose.”

La Pelle di Zigrino, trovata da Valentin, un giovane amante della bella vita, in un negozio d’antiquariato, era divenuta il suo talismano, capace di soddisfare ogni suo desiderio. A ogni piacere che gli procurava, però, la pelle tagliata a sua misura si restringeva, accorciandogli nello stesso tempo la vita. Se ne accorse ormai troppo tardi, e nonostante ormai conducesse vita attenta e morigerata, senza concessioni e senza più cercare di rincorrere il successo, non riuscì a sfuggire al suo destino e sparì insieme alla pelle di zigrino.  
annali
annali
Senior
Senior

Messaggi : 14264
Data d'iscrizione : 06.06.13

Torna in alto Andare in basso

libri & viaggi --- Recensione libri -  - Pagina 4 Empty Re: libri & viaggi --- Recensione libri -

Messaggio  annali


 
 
GABRIEL GARCIA MARQUEZ - CENT’ANNI DI SOLITUDINE
 
Fu con questo romanzo che Marquez, scrittore colombiano, ottenne il Nobel per la letteratura nel 1982.
La critica lo scandagliò in vari modi e sottoposto ad analisi minuziose di carattere semiologico, psicanalitico, strutturalistico. Fu vincolato a contesto religioso ed esoterico, rapportato al mito di Edipo e dell’incesto, si parlò di simbologia alchemica e di realismo magico. In questo romanzo lo scrittore, con il suo bagaglio di “visioni e prodigi” riesce a reinventare il mondo, a liberare il folclore dalla testimonianza naturalistica di maniera, dalla denuncia politica fine a se stessa, un’ampia zona dell’immaginazione ispano-americana.  

Il motivo ricorrente in “Cent’anni di solitudine” sono l’alchimia e il processo alchemico.
Uno dei personaggi principali è un alchimista. Il suo nome è appunto Aureliano, deriva dal latino “aurum”, oro. Il nome è appartenuto a molti componenti della famiglia intorno a cui ruota la storia. Alla fine del romanzo, Aureliano Babilonia, l’ultimo membro della dinastia, scorre rapidamente un testo appena decifrato che si rivela essere la storia sua e della sua famiglia. Il libro diviene così il Libro della Storia, il Libro della realtà, della Vita.
Il libro termina con un apocalisse :
“… a questo punto, impaziente di conoscere la propria origine, Aureliano passò oltre. Allora iniziò il vento, pieno di voci del passato, di mormorii, di gerani antichi, di sospiri, di delusioni anteriori alle nostalgie più tenaci. In quel momento stava scoprendo i primi indizi del suo essere, in un nonno concupiscente che si lasciava trascinare dalla frivolità, in cerca di una donna bella che lo facesse felice. Era così assorto che non sentì l’assalto del vento, la cui potenza ciclonica strappò dai cardini le porte e le finestre. Scoprì che Amaranta Ursula non era sua sorella ma sua zia, e che Francis Drake aveva assaltato Riohacha perché loro potessero cercarsi per labirinti più intricati del sangue, fino a generare l’animale mitologico che avrebbe posto termine alla stirpe.
Aureliano saltò molte pagine e cominciò a decifrare l’attimo che stava vivendo e lo decifrava mano a mano che lo viveva, profetizzando se stesso nell’attimo di decifrare l’ultima pagina delle pergamene, come se si stesse vedendo in uno specchio…..
… tuttavia, prima di arrivare verso il finale sapeva già che non sarebbe più uscito da quella stanza, perché era previsto che la città degli specchi sarebbe stata spianata dal vento e bandita dalla memoria degli uomini nell’attimo stesso in cui Aureliano avesse terminato di decifrare le pergamene, e tutto quel che vi era scritto era irripetibile per sempre, perché le stirpi condannate a cent’anni di solitudine non avevano una seconda possibilità sulla terra.”

Garcia Marquez, sottolineando il valore della scrittura, unica felicità fine a se stessa, ebbe a dichiarare: “ Credo che il dovere rivoluzionario dello scrittore sia scrivere bene, che il romanzo ideale è un romanzo assolutamente libero, che non solo inquieta per il suo contenuto politico e sociale, ma anche per il suo potere di penetrazione nella realtà. E meglio ancora se è capace di rivoltare la realtà per mostrarne il rovescio”.
annali
annali
Senior
Senior

Messaggi : 14264
Data d'iscrizione : 06.06.13

Torna in alto Andare in basso

libri & viaggi --- Recensione libri -  - Pagina 4 Empty Re: libri & viaggi --- Recensione libri -

Messaggio  Teti

Ciao Annalì e Tino.
Un buon insegnante sarà sempre ricordato,come quello cattivo,aggiungo: arduo il compito di chi dovrebbe "plasmare" le generazioni future!
Di chi,attraverso lo studio di quelle passate,dovrebbe darne la giusta valutazione e attraverso la quale orientare la lettura del presente.
Insegnare ad amare la lettura,non per acquisire nozioni fini a sè stesse,ma per aprire la mente e renderla autonoma,non schiava di "pregiudizi" di parte.
Teti
Teti
Graduate
Graduate

Messaggi : 2235
Data d'iscrizione : 12.07.13

Torna in alto Andare in basso

libri & viaggi --- Recensione libri -  - Pagina 4 Empty Re: libri & viaggi --- Recensione libri -

Messaggio  annali

Grazie Tino! Sempre gentile e disponibile al dialogo!
Un + pure per te!
Ciao...
annali
annali
Senior
Senior

Messaggi : 14264
Data d'iscrizione : 06.06.13

Torna in alto Andare in basso

libri & viaggi --- Recensione libri -  - Pagina 4 Empty Re: libri & viaggi --- Recensione libri -

Messaggio  misterred

annali ha scritto:
 
"Il tempo di leggere, come il tempo per amare
dilata il tempo per vivere".
Daniel Pennac

 
             

Perchè bisogna motivare e scegliere meglio gli insegnanti. Insegnare non è solo una occasione di lavoro. Bisogna "sentirsi" insegnanti", con relativa pazienza, amore per il lavoro, spirito di sacrifico e continuare a leggere e studiare, ampliare le conoscenze, essere al passo con i tempi.
Non sentirsi mai arrivati.
Non è facile esere insegnanti. Un buon insegnante sarà sempre ricordato. Un cattivo insegnante può fare danni; sarà ricordato anche lui (purtroppo).
Ti do un +
misterred
misterred
Senior
Senior

Messaggi : 5214
Data d'iscrizione : 11.10.13
Età : 65
Località : Sacro Monte

Torna in alto Andare in basso

libri & viaggi --- Recensione libri -  - Pagina 4 Empty Re: libri & viaggi --- Recensione libri -

Messaggio  annali

libri & viaggi --- Recensione libri -  - Pagina 4 Bessoni6   libri & viaggi --- Recensione libri -  - Pagina 4 Bessoni2
 
STEFANO BESSONI - ALICE SOTTOTERRA
 
Nel libro ci si ritrovano le emozioni di “Alice nel paese delle meraviglie”, tuttavia, partendo dal titolo che allude alla prima stesura di Carrol, l’autore scava ancor più  nel profondo dell’inconscio, addentrandosi nel sottoterra magico avvolto nei misteri, dove riemergono  paure e  ossessioni..
Con le baluginanti visioni del coniglio schelettrico, del cappellaio matto e  di un bruco spaventoso, una ragazzina, per niente assomigliante all’attraente Alice originaria, ne rivive similmente le avventure, all’interno di una storia ai confini tra realtà e immaginazione.  
annali
annali
Senior
Senior

Messaggi : 14264
Data d'iscrizione : 06.06.13

Torna in alto Andare in basso

libri & viaggi --- Recensione libri -  - Pagina 4 Empty Re: libri & viaggi --- Recensione libri -

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.