Arc en ciel
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Commentario a sezione : poetica...

Pagina 5 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

Commentario a sezione : poetica... - Pagina 5 Empty Re: Commentario a sezione : poetica...

Messaggio  Charade

Confesso tutto e ri-chiedo venia oltre che Vania  Wink ... la testa era altrove ed andavo di fretta che come ben si sa è cattiva consigliera se non che anche farabutta ...  Razz
+
Tuttavia sembra che sempre io riesca a trovar cose strane , di cui solo la "crusca" potrebbe trovar spiegazioni arcane :
Commentario a sezione : poetica... - Pagina 5 Riempi10

Questo qui sopra mi dice "7"  , ma dopo il riferimento di profs Carminio , molti altri dicono che il verbo riempire si sillaba diversamente  riem-pi-re , unendo il dittongo "ie" ,,, 

~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .
My house is where the mind fights; home is where the heart beats ... 
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22432
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Commentario a sezione : poetica... - Pagina 5 Empty Re: Commentario a sezione : poetica...

Messaggio  annali

Giusta osservazione, Eroil, mi sono stupita leggendo Rocco di  nuovo nelle nuvole del drago, pensando avesse interrotto la normale rotazione e non a interventi a lui non pertinenti, lasciando però a Charade modo di correggere come infatti è avvenuto... Spariti commenti di Rocco ora rimane solo il suo nuovo Haiku, dal quale volendo, puoi ripartire... 
Ciao...
annali
annali
Senior
Senior

Messaggi : 14246
Data d'iscrizione : 06.06.13

Torna in alto Andare in basso

Commentario a sezione : poetica... - Pagina 5 Empty Re: Commentario a sezione : poetica...

Messaggio  eroil

Per Rocco, sempre se arriva a leggere qui, è ovvio che nell'Haiko di Charade vi è una svista
ma dovevi segnalarla qui, senza interrompere la sequenza degli Haiku.
L'interessato Charade se può correggerà il suo Haiku, anche perché il prossimo (che sarei io) postante
non può ovviamente proseguire... Rolling Eyes 

Ciao Smile

~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .
Il presente è l'attimo in cui il futuro diventa passato.
eroil
eroil
Junior
Junior

Messaggi : 1717
Data d'iscrizione : 09.03.20
Località : Neverwinter

Torna in alto Andare in basso

Commentario a sezione : poetica... - Pagina 5 Empty Re: Commentario a sezione : poetica...

Messaggio  Rocc52

Charade ha scritto:Commentario a sezione : poetica... - Pagina 5 2Commentario a sezione : poetica... - Pagina 5 3Commentario a sezione : poetica... - Pagina 5 2

Commentario a sezione : poetica... - Pagina 5 51IjXIg2c5L


???????????
Pioggia e vento OK  = piog-gia 2 sillabe  E una sillaba  vento = ven-to 2 sillabe totale 5
dopo l'altra frase non deve essere di 7 sillabe ?
Invece vedo =di aquiloni= DI  1 sillaba   aquiloni = A 1 sillaba ,QUI 1 sillaba LO 1 sillaba  Ni 1 sillaba  totale  5      ????
Io sono andato avanti così :" il cielo si riempi," che  sono 6 sillabe    =.


RIEMPI' = riem-pi' 2 sillabe
Io la sequenza ricordavo
1 frase 5 sillabe
2 frase  7 sillabe
3 frase 5 sillabe

4 frase 7 sillabe
5 frase 7 sillabe

Fà niente


Ultima modifica di Mr Weiß il Gio 11 Feb 2021, 13:38 - modificato 1 volta. (Motivazione : spostato da admin ---)
Rocc52
Rocc52
Senior
Senior

Messaggi : 4529
Data d'iscrizione : 18.05.19
Località : provincia di Bari

Torna in alto Andare in basso

Commentario a sezione : poetica... - Pagina 5 Empty Re: Commentario a sezione : poetica...

Messaggio  Charade

... tik , tak tok ... 
Commentario a sezione : poetica... - Pagina 5 19d36f8aaefe25e2c38d34e7fca0607c405e84ba

~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .
My house is where the mind fights; home is where the heart beats ... 
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22432
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Commentario a sezione : poetica... - Pagina 5 Empty Re: Commentario a sezione : poetica...

Messaggio  Tara

Un veliero bisogna averlo ...
Eh si ..un 3 alberi bello come il sole ..tutto mio .
 e poi penzolando , dondolando posso sempre toglierti l'elmo in modo che zio Eolo possa  "sfarfugliarti" la chioma , che così torni sottocoperta -  Commentario a sezione : poetica... - Pagina 5 1793173611 ... ultima chiamata 
Ihihihi🌊
Dondola ...dondola....🌬🌬🌬🌬🌬🌬

~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .
Sussurra le tue parole e affidale al vento.
Tara
Tara
Senior
Senior

Messaggi : 15738
Data d'iscrizione : 10.07.13

Torna in alto Andare in basso

Commentario a sezione : poetica... - Pagina 5 Empty Re: Commentario a sezione : poetica...

Messaggio  Tara

Zimbelli di chi ...di cosa ?Comè che hai sempre da dire ...prepotente sei ...🌬🌬🌬🌬🌬🌬🌬🌬🌬⚡⚡⚡

~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .
Sussurra le tue parole e affidale al vento.
Tara
Tara
Senior
Senior

Messaggi : 15738
Data d'iscrizione : 10.07.13

Torna in alto Andare in basso

Commentario a sezione : poetica... - Pagina 5 Empty Re: Commentario a sezione : poetica...

Messaggio  Charade

Tara ha scritto:Ah ah ah. Statti quieto e bono... che se mi fai arrabbiare ti faccio penzolare a testa in giù dall albero maestro del mio veliero..⛵..viremo si ti passa tutta sta fantasia delle nuvole. 
Un veliero bisogna averlo ... e poi penzolando , dondolando posso sempre toglierti l'elmo in modo che zio Eolo possa  "sfarfugliarti" la chioma , che così torni sottocoperta -  couffe-break ... ultima chiamata e poi vado anche da zio Nettuno - 

~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .
My house is where the mind fights; home is where the heart beats ... 
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22432
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Commentario a sezione : poetica... - Pagina 5 Empty Re: Commentario a sezione : poetica...

Messaggio  Charade

Rocc52 ha scritto:Forza madame Turquoise .. sicuro che le tue righe andranno x la maggiore. Vuoi perdere sia " spada " e saluto ? Very Happy    Convinto che dalla tua fantasia e personalità uscirà una bellisima cosa Dai uno  "schiaffo" morale e io farò un grande Ciaooooooooooo   !!
Sarebbe oltremodo immorale render anche uno schiaffo , a chi o per cosa poi ? ... Meglio invece intendere quanto si va dicendo sui titoli d'Aec , che sono come i figli di papà e mammà , tutti onorevoli  e belli se non si vuole essere zimbelli -  clown

~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .
My house is where the mind fights; home is where the heart beats ... 
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22432
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Commentario a sezione : poetica... - Pagina 5 Empty Re: Commentario a sezione : poetica...

Messaggio  Tara

Non interessata ?...
Esattamente. 
 Se non fa di corsa il suo "dovere" , le spunto la spaduzza corta e gli tolgo pure il saluto ... 
Ah ah ah.
Statti quieto e bono... che se mi fai arrabbiare ti faccio penzolare a testa in giù dall albero maestro del mio veliero..⛵..viremo si ti passa tutta sta fantasia delle nuvole. ⛈⛅☁🌥🌤🌧🌨🌩🌬

~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .
Sussurra le tue parole e affidale al vento.
Tara
Tara
Senior
Senior

Messaggi : 15738
Data d'iscrizione : 10.07.13

Torna in alto Andare in basso

Commentario a sezione : poetica... - Pagina 5 Empty Re: Commentario a sezione : poetica...

Messaggio  Rocc52

Forza madame Turquoise .. sicuro che le tue righe andranno x la maggiore. Vuoi perdere sia " spada " e saluto ? Very Happy Convinto che dalla tua fantasia e personalità uscirà una bellisima cosa Dai uno "schiaffo" morale e io farò un grande :emo-clap:

Ciaooooooooooo !!


Rocc52
Rocc52
Senior
Senior

Messaggi : 4529
Data d'iscrizione : 18.05.19
Località : provincia di Bari

Torna in alto Andare in basso

Commentario a sezione : poetica... - Pagina 5 Empty Re: Commentario a sezione : poetica...

Messaggio  Charade

Re: commentario a sezione : poetica... annali il Ven 29 Gen 2021 alle 19:57 Aec-msg-num#67092
Non mi interesso di politica anche se leggo i giornali per tenermi informata un minimo sul mondo in cui vivo, ma entrare nelle pagine di politica non saprei proprio rigirarmi,
Il fatto che non t'interessi non ti esime in un consesso comune a declinar offerta … un po' come andare a messa a Roma , ma poi rifiutar Ostia Shocked … Neanche io vado pazzo per la sciura politica , visto le bassezze umane persistenti a cui bisogna dare titoli , ma essa incide così fortemente nella ns contingenza quotidiana , che un minimo di analisi da parte di tutti/tutte sarebbe il minimo sindacale.
Magari le tante "bestie" ( leggasi esperti dei social media ) che ci leggono ed a volte ci imitano (!), possiamo far tendenza e migliorare anche quel mondo - 
+
a meno ché non ci posti articoli presi in giro qua e là...che non voglio fare non essendo nel mio stile di agire...
Ahh ecco , ammettere una cosa , che comunque si sa già che non si farà … sofismo perfetto nella sua imperfezione …
+
Se poi ci incontro tutto un mondo controverso di giustizialismo o peggio ancora,
Boom , tutto il mondo si riduce al massimo ad un solo mondo che chiamasi : visione personale di qualche utente ad ideologia concorrente … guarda un po' che cosa strana il libero conversare di tutto e dappertutto -
+
allora me ne resto alla larga...
Tale principio è il medesimo che contraddittoriamente disapprovandolo , ti accomuna negativamente a donna di Turchese adibita … Se restiamo tutti/tutte alla larga su cose che non ci sono gradite allora ognun per sé ed Aec senza tutte/tutti … è questo ciò che volete ?  Basketball
+
Non me ne volere se non ti do modo di strapazzarmi, non ci tengo nel modo più assoluto,
Beninteso che lo strapazzo ,essendo potenzialmente reciproco, nasconde nel tuo caso , una presunta incapacità a portare avanti le proprie convinzioni ( se le credi serie ed inattaccabili ) su questo ramo della titolazione comune – Stesso atteggiamento infantile di chi non volendo udire ciò che da fastidio , si copre le orecchie e poi fa versi abissini o altoatesini con lingua e bocca …
+
fate voi come credete come vi pare giusto in base al vostro pensiero politico...Io ho il mio e non lo butto nell'arena per farti piacere...
Non è questo il punto !... La question d'onore non è l'aver sciatto e solitario pensiero , beandosi della propria indiscussa ma discutibile convinzione , ma non aver timore di saperla confrontare con altri/altre … magari si comprenderà di aver vissuto fino al giorno corrente , in una bolla di realtà inesistente , coccolando un pensier poco abbiente per anni … sai mai ?

~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .
My house is where the mind fights; home is where the heart beats ... 
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22432
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Commentario a sezione : poetica... - Pagina 5 Empty Re: Commentario a sezione : poetica...

Messaggio  Charade

eroil ha scritto:Excuse moi mr. RgB, ma volevo farti notare che ora dopo mr. Carmino tocca a te postare un Haiku
lady Turquoise pare non sia interessata, per cui inutile insistere con "Vuoi Haikare con me?" e per
risposta " No, grazie non Haiko col caskè..." (Celentano docet) ... Laughing Laughing Laughing
Non interessata ?... Se non fa di corsa il suo "dovere" , le spunto la spaduzza corta e gli tolgo pure il saluto ... 

uniform avocate

Cioè mica siamo qui a togliere le bucce all'uva -

~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .
My house is where the mind fights; home is where the heart beats ... 
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22432
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Commentario a sezione : poetica... - Pagina 5 Empty Re: Commentario a sezione : poetica...

Messaggio  eroil

Charade ha scritto:Re: commentario a sezione : poetica... Tara il Gio 28 Gen 2021 alle 19:23 Aec-msg-num#67048
Sai dove sta la tua pretesa ?
No , non lo so , anche perché devi prima dimostrare con la sola forza della dimostrazione che issa esista
+
Nel voler a tutti i costi che si scriva nelle rime .
L'unico costo è dovuto alla predetta forza della dimostrazione , che è ben evidente che te ci stai girando alla larga , poiché sai già che sarà inesorabile non concordarne l'inattaccabile logica -
+
Ti ho detto di no ..io li non scrivo nulla :lion_face: :leopard: :tiger2:
Ma te e chi come te ( vedi la Green per la medesima questione politica ) non lo stai dicendo mica a me , ma a te stessa ed alla tua incoerenza … e per essa ti stai facendo giudicare negativamente agli occhi dei molti/molte … Ogni titolo d'Aec corrente è degno di essere onorato della ns attiva presenza … ovviamente non si può rispondere a tutto e dappertutto in una sola sera , tuttavia fare una lista di proscrizione : quello si , quello no , a simpatia , antipatia o per ricreante clima da controverso forum , non è via praticabile … e che stiamo facendo , i separatisti baschi senza fischi e con molti raschi?
Excuse moi mr. RgB, ma volevo farti notare che ora dopo mr. Carmino tocca a te postare un Haiku
lady Torquoise pare non sia interessata, per cui inutile insistere con "Vuoi Haikare con me?" e per
risposta " No, grazie non Haiko col caskè..." (Celentano docet) ... Laughing Laughing Laughing
+
Buon inizio settimana anche da qui. Smile

~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .
Il presente è l'attimo in cui il futuro diventa passato.
eroil
eroil
Junior
Junior

Messaggi : 1717
Data d'iscrizione : 09.03.20
Località : Neverwinter

Torna in alto Andare in basso

Commentario a sezione : poetica... - Pagina 5 Empty Re: Commentario a sezione : poetica...

Messaggio  annali

vedi la Green per la medesima questione politica "


Non mi interesso di politica anche se leggo i giornali per tenermi informata un minimo sul mondo in cui vivo, ma entrare nelle pagine  di politica non saprei proprio rigirarmi, a meno ché non ci posti articoli presi in giro qua e là...che non voglio fare non essendo nel mio stile di agire... Se poi ci incontro tutto un mondo controverso di giustizialismo o peggio ancora, allora me ne resto alla larga...Non me ne volere se non ti do modo di strapazzarmi, non ci tengo nel modo più assoluto, fate voi come credete come vi pare giusto in base al vostro pensiero politico...Io ho il mio e non lo butto nell'arena per farti piacere... 
annali
annali
Senior
Senior

Messaggi : 14246
Data d'iscrizione : 06.06.13

Torna in alto Andare in basso

Commentario a sezione : poetica... - Pagina 5 Empty Re: Commentario a sezione : poetica...

Messaggio  Charade

Re: commentario a sezione : poetica... Tara il Gio 28 Gen 2021 alle 19:23 Aec-msg-num#67048
Sai dove sta la tua pretesa ?
No , non lo so , anche perché devi prima dimostrare con la sola forza della dimostrazione che issa esista
+
Nel voler a tutti i costi che si scriva nelle rime .
L'unico costo è dovuto alla predetta forza della dimostrazione , che è ben evidente che te ci stai girando alla larga , poiché sai già che sarà inesorabile non concordarne l'inattaccabile logica -
+
Ti ho detto di no ..io li non scrivo nulla :lion_face::leopard::tiger2:
Ma te e chi come te ( vedi la Green per la medesima questione politica ) non lo stai dicendo mica a me , ma a te stessa ed alla tua incoerenza … e per essa ti stai facendo giudicare negativamente agli occhi dei molti/molte … Ogni titolo d'Aec corrente è degno di essere onorato della ns attiva presenza … ovviamente non si può rispondere a tutto e dappertutto in una sola sera , tuttavia fare una lista di proscrizione : quello si , quello no , a simpatia , antipatia o per ricreante clima da controverso forum , non è via praticabile … e che stiamo facendo , i separatisti baschi senza fischi e con molti raschi?

~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .
My house is where the mind fights; home is where the heart beats ... 
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22432
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Commentario a sezione : poetica... - Pagina 5 Empty Re: Commentario a sezione : poetica...

Messaggio  Tara

Sai dove sta la tua pretesa ?Nel voler a tutti i costi che si scriva nelle rime   .Ti ho detto di no  ..io li non scrivo nulla 🦁🐆🐅

~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .
Sussurra le tue parole e affidale al vento.
Tara
Tara
Senior
Senior

Messaggi : 15738
Data d'iscrizione : 10.07.13

A Charade interessa approfondire

Torna in alto Andare in basso

Commentario a sezione : poetica... - Pagina 5 Empty Re: Commentario a sezione : poetica...

Messaggio  Charade

Re: commentario a sezione : poetica... Tara il Mar 26 Gen 2021 alle 19:22 Aec-msg-num#66989
Intanto tu ti attacchi al tram...:trolleybus:.
!?... ahh ahh il famoso tram chiamato desiderio … io ho sempre desiderato farlo , soprattutto in quelli caratteristici di san Francisco con tutti quei saliscendi da yo-yo … non so perché li permettano , poiché potenzialmente pericolosi per chi scivolando ci possa finire sotto -
Commentario a sezione : poetica... - Pagina 5 Cable-Car-San-Francisco-01

+
e poi vivremo se devo andar a scrivere dove conviene a te .
!? … e quale sarebbe la mia convenienza che non fosse anche generalmente la tua o di tutte/i ?
+
Dalla mia posizione non mi schiodo.!!!
Umpf , basta girare il martello , poi fare leggera leva e si schiodano tutt'eccose -
Commentario a sezione : poetica... - Pagina 5 Immagi18

+
Ma poi ...se non ricordo male tu sei un utente come me....
Vero , però io amo zio Eolo e se mi scombina la zazzera divento matto dalla felicità, difesta mica come voi femminucce che se avete un capello fuori posto , allora invocate Armageddon -
+
quindi con quale pretesa mi vuoi far scrivere in quella sezione rimata.
!? … e dove l'hai vista la pretesa ?...  silent
Ci sono due forze fondamentali nella natura interattiva tra le persone ( in quanto le 4 di quella fisica sono ancora in alto mare per la riunificazione ) , la forza di costrizione dovuta alle persone autoritarie … e poi l'altra …
+
La prima ovviamente è da condannare tout-court, meglio se da un predellino di un tram Smile
+
Ahh , la seconda sarebbe la forza o pretesa della dimostrazione -
Dimostra un motivo inattaccabilmente valido , ed avrai tu il palmo della pretesa ed il predellino della rotolante vettura tram-coesa -
+
Questo è un forum democratico/liberale...quindi di conseguenza io scrivo:writing_hand: dove mi pare ...
Dimentichi di dire che la libertà non è assoluta , ma relativa alle forze di dimostrazione logica -
+
Charaduccio ....:fencer::rainbow:
Se ancora mi declini col diminutivo , ti mando un tram che si chiama delitto e castigo - uniform avocate

~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .
My house is where the mind fights; home is where the heart beats ... 
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22432
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Commentario a sezione : poetica... - Pagina 5 Empty Re: Commentario a sezione : poetica...

Messaggio  Tara

Intanto tu ti attacchi al tram...🚎.e poi vivremo se devo andar a scrivere dove conviene a te .
Dalla mia pozione non mi schiodo.!!! Ma poi ...se non ricordo male tu sei un utente come me....quindi con quale pretesa mi vuoi far scrivere in quella sezione rimata.Questo è  un forum democratico/liberale...quindi di conseguenza  io scrivo✍ dove mi pare ...
Charaduccio ....🤺🌈

~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .
Sussurra le tue parole e affidale al vento.
Tara
Tara
Senior
Senior

Messaggi : 15738
Data d'iscrizione : 10.07.13

Torna in alto Andare in basso

Commentario a sezione : poetica... - Pagina 5 Empty Re: Commentario a sezione : poetica...

Messaggio  Charade

Quindi se anch'io o tutti/e non scrivessimo più dove scrivi te , ti sembrerebbe una logica normale ? 
Adesso chiedo ai vespri milanesi o gallici se il discorso fila ... 
Fra poco convinco la Green a postare in politica , poi voglio vedere te a quale argomento ti aggrappi  - 
emo-nothanks

~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .
My house is where the mind fights; home is where the heart beats ... 
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22432
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Commentario a sezione : poetica... - Pagina 5 Empty Mister charade .

Messaggio  Tara

Donna Turchese , dopo mr Carminio che ha dimostrato di aver capito , ora "facci" vedere" che anche te lo puoi fare o dare il buon esempio in via generale ... poi via via tutti gli altri/altre - 
Mister Charade ...
Mr Carminio è  liberissimo di far come meglio crede ...e poi ho già detto che io nella zona draghi non ci scrivo più nulla.Non li ho digerite le rimette contate che alcuni hanno messo giù .
Buone rime a tutti.:fencer:

~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .
Sussurra le tue parole e affidale al vento.
Tara
Tara
Senior
Senior

Messaggi : 15738
Data d'iscrizione : 10.07.13

Torna in alto Andare in basso

Commentario a sezione : poetica... - Pagina 5 Empty Re: Commentario a sezione : poetica...

Messaggio  Tara

Vespri siciliani è il termine con il quale viene indicata la rivolta popolare scoppiata a Palermo, un massacro contro gli invasori francesi avvenuta il 31 marzo 1282.
In quel tempo gli angioini, dinastia francese, dominavano la Sicilia. Il 31 marzo, in attesa della funzione del Vespro (vespro indica l’ora in cui tramonta il sole) sul sagrato della Chiesa dello Spirito Santo (nella foto), un soldato francese molestò una nobildonna siciliana, con il pretesto di doverla perquisire.
La giovane sposa, che era accompagnata dal consorte, si aggrappò al marito e quest’ultimo sfilò la spada del soldato e lo uccise. Da quell’episodio scaturì una vera e propria guerra contro i francesi, una rivolta che fece 2000 vittime.
Vespri Siciliani divenne anche il titolo dell’opera lirica di Giuseppe Verdi, nella quale le campane che celebrarono il matrimonio dell’Elena, avevano lo stesso rintocco di quelle dei vespri. Anche l’opera, come la rivolta, non ha un lieto fine, infatti finisce con l’uccisione del governatore Monforte.
Visto che fine che hanno fatto i tuoi tanto amati cugini francesi ?

~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .
Sussurra le tue parole e affidale al vento.
Tara
Tara
Senior
Senior

Messaggi : 15738
Data d'iscrizione : 10.07.13

A annali sembra off-topic

Torna in alto Andare in basso

Commentario a sezione : poetica... - Pagina 5 Empty Re: Commentario a sezione : poetica...

Messaggio  Charade

No , illustrami  clown

~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .
My house is where the mind fights; home is where the heart beats ... 
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22432
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Commentario a sezione : poetica... - Pagina 5 Empty Re: Commentario a sezione : poetica...

Messaggio  Tara

Charade...
Hai presente i "vespri siciliani "?

~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .
Sussurra le tue parole e affidale al vento.
Tara
Tara
Senior
Senior

Messaggi : 15738
Data d'iscrizione : 10.07.13

Torna in alto Andare in basso

Commentario a sezione : poetica... - Pagina 5 Empty Re: Commentario a sezione : poetica...

Messaggio  Charade

Donna Turchese , dopo mr Carminio che ha dimostrato di aver capito , ora "facci" vedere" che anche te lo puoi fare o dare il buon esempio in via generale ... poi via via tutti gli altri/altre - 

~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .
My house is where the mind fights; home is where the heart beats ... 
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22432
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Commentario a sezione : poetica... - Pagina 5 Empty Re: Commentario a sezione : poetica...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.