Commentario a sezione : poetica...
Arc en ciel :: Presente :: Erato , Euterpe , Calliope ... la prosa & la poesia in tutte le sue forme :: Poetica
Pagina 4 di 8
Pagina 4 di 8 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Re: Commentario a sezione : poetica...
Ti ringrazio, non è il caso...ma le parole attinenti per evolvere il tuo concetto originale questo si....
~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .
Il presente è l'attimo in cui il futuro diventa passato.
eroil- Junior
Re: Nuvole di Drago eroil il Mer 14 Lug 2021 alle 14:10 Aec-msg-num#70061
Complimenti al mister ... a questo giro non era facile la composizione transumante...
Complimenti al mister ... a questo giro non era facile la composizione transumante...
Strategy without tactics is the slowest route to victory.
Tactics without strategy is the noise before defeat... Sun Tzu
Charade- Senior
Su mio errore nel conteggio progressivo , già avvisato il "maggiordomo" a mettere a posto tutto la giusta ultima sequenza ... sorry -
Charade- Senior
leganti ed articolanti ...
Non comprendendo o supponendo che la proposta possa essere intentata , viste le reprobe defezioni , proverò già da stasera ad implementare il ns tanka-Haicu in versione cino-italico , cercando appunto di far connubio tra metrica , grammatica & musicalità fonetica poetica ... 'na parola !
Charade- Senior
Si, alle volte diventa difficile far coincidere il pensiero che si vuole esprimere con le parole
da sillabare, tengo a precisare che noi stiamo postando dei Tanka 5-7-5, 7-7 e non stiamo
sbagliando, l'Haiku non è altro che un Tanka senza le righe 7-7 l'unica nostra modifica
è puramente intellettuale, (se mi passate il termine) perché usiamo il rigo finale dell'Haiku
ma abbiamo pensato e scritto un nuovo Tanka.
+
Mr. RgB vuoi proporre un esempio di ciò pensi possa migliorare la metrica senza se possibile
stravolgere il concetto di Tanka/Haiku? Sempre se vuoi che ti/vi ceda il Gallo B...se no
dovrai accontentarti del Simone Z. in accoppiata col patron Urbano.
+
Comunque quei tre Haiku ultimi da me postati per far una poesia riconosco che son validi
solo se li separi, a differenza di altre composizioni, vedi lupi e perseidi, Aec-msg-num#62691
li gli Haiku sono sette, in ogni caso è giusto proporre per migliorare e rendere più fruibile
e praticabili le nuvole a tutte/i.
da sillabare, tengo a precisare che noi stiamo postando dei Tanka 5-7-5, 7-7 e non stiamo
sbagliando, l'Haiku non è altro che un Tanka senza le righe 7-7 l'unica nostra modifica
è puramente intellettuale, (se mi passate il termine) perché usiamo il rigo finale dell'Haiku
ma abbiamo pensato e scritto un nuovo Tanka.
+
Mr. RgB vuoi proporre un esempio di ciò pensi possa migliorare la metrica senza se possibile
stravolgere il concetto di Tanka/Haiku? Sempre se vuoi che ti/vi ceda il Gallo B...se no
dovrai accontentarti del Simone Z. in accoppiata col patron Urbano.
+
Comunque quei tre Haiku ultimi da me postati per far una poesia riconosco che son validi
solo se li separi, a differenza di altre composizioni, vedi lupi e perseidi, Aec-msg-num#62691
li gli Haiku sono sette, in ogni caso è giusto proporre per migliorare e rendere più fruibile
e praticabili le nuvole a tutte/i.
eroil- Junior
Senz'altro vero che per rispettar la metrica indicata a volte si è costretti a scrivere(e leggere) strofe da far accapponare la pelle...
Per quanto ci si arrovelli spesso risulta difficile far combaciare con grazia l'ultima strofa finale con la prima iniziale a seguire...
annali- Senior
Re: Autrici ed autori > eroil il Mer 21 Apr 2021 alle 22:55 Aec-msg-num#68732
% Tre Haiku fanno una poesia?
A parte la mia proverbiale poca “fortuna” coi proverbi , potrei rispondere affermativamente …
Difatti ritorna alla mente quell'altro proverbio che direbbe : 3 comizi fanno una cova ?
+
Ecco , come volevasi dimostrare , sostituite rispettivamente : indizi e prova e tutto ritorna al posto giusto , sia il proverbio che la risposta alla question arcana dal sol levante scaturita -
+
Tuttavia dall'esperienza corrente con gli Haiku qui rinverditi e personalizzati , rilancerei question parallela osservando che a dover badar alla metrica , si perde spesso attinenza con la grammatica...
+
Io non so , ma il dialettico effetto : io Tarzan , tu Jane e gli esterni gufanti ogm Cita , incitano a dover ulteriormente personalizzare i “nostri” Haiku , cambiando le norme di composizione che ci vogliamo dare …
+
D'accordo la millenaria cultura orientale , ma la musicalità occidental-italica andrebbe rispettata e riconsiderata … Pensavo che il solo uso all'infinito del verbo (potente figura poetica ma anche retorica) , potesse ovviare alla question della luminaria levante , ma non sempre può essere così …
+
Propongo quindi una deroga alla norma , per introdurre l'uso (facoltativo) degli articoli : in & determinativi + preposizioni , ovviamente da non considerare nella conta canonica sia nella parte originale , che nella ulteriormente facoltativa parte estesa -
% Tre Haiku fanno una poesia?
A parte la mia proverbiale poca “fortuna” coi proverbi , potrei rispondere affermativamente …
Difatti ritorna alla mente quell'altro proverbio che direbbe : 3 comizi fanno una cova ?
+
Ecco , come volevasi dimostrare , sostituite rispettivamente : indizi e prova e tutto ritorna al posto giusto , sia il proverbio che la risposta alla question arcana dal sol levante scaturita -
+
Tuttavia dall'esperienza corrente con gli Haiku qui rinverditi e personalizzati , rilancerei question parallela osservando che a dover badar alla metrica , si perde spesso attinenza con la grammatica...
+
Io non so , ma il dialettico effetto : io Tarzan , tu Jane e gli esterni gufanti ogm Cita , incitano a dover ulteriormente personalizzare i “nostri” Haiku , cambiando le norme di composizione che ci vogliamo dare …
+
D'accordo la millenaria cultura orientale , ma la musicalità occidental-italica andrebbe rispettata e riconsiderata … Pensavo che il solo uso all'infinito del verbo (potente figura poetica ma anche retorica) , potesse ovviare alla question della luminaria levante , ma non sempre può essere così …
+
Propongo quindi una deroga alla norma , per introdurre l'uso (facoltativo) degli articoli : in & determinativi + preposizioni , ovviamente da non considerare nella conta canonica sia nella parte originale , che nella ulteriormente facoltativa parte estesa -
Charade- Senior
Memore per le mie esperienze lavorative estere e le difficoltà incontrate , occorre dare soluzioni d'uscita in maniera che si possa correggere … Suggerisco a dame Celadon di modificare come segue :
http://www.sillabare.it/divisione-in-sillabe/divisione-in-sillabe.php
Ps,.
Anch'io ho fatto notare che il nick-name comunque liberamente usato , non coincide molto con la sua natura pacifica – Libera lei -
e per la sillabazione italica , di affidarsi alle apps come quelle indicate da mr Black in :
Risorgerà si
Per compiere Destini
sorti già scritte
+
Su ali indorate
Risorto già stanotte!
http://www.sillabare.it/divisione-in-sillabe/divisione-in-sillabe.php
Ps,.
Anch'io ho fatto notare che il nick-name comunque liberamente usato , non coincide molto con la sua natura pacifica – Libera lei -
Charade- Senior
Di sicuro Spit non ricorda l'ordine sillabico. Per le immagini .....in effetti.Ammirare sempre la buona volontà.
Primo verso di 5 sillabe
Secondo ,,,, di 7 sillabe
Terzo ,,,,,,,,,di 5 sillabe
Quarto ,,,,,, di 7 sillabe
Quinto ......di 7 sillabe
Primo verso di 5 sillabe
Secondo ,,,, di 7 sillabe
Terzo ,,,,,,,,,di 5 sillabe
Quarto ,,,,,, di 7 sillabe
Quinto ......di 7 sillabe
Rocc52- Senior
Spit, pessima scelta immagini di aerei da guerra come presagio di un destino già scritto nel nome del Risorto...
Inoltre non hai rispettato l'ordine sillabico...
annali- Senior
Turquoise a rapporto !...
Ora non trovare scuse ,,, il drago aspetta te ,,, onora il titolo come se dovessi onorare i Maneskin , vabbé fatteli piacere ,,, tanto andranno a sbancare anche l'eurosong festival ...
Saluti festivalizzati da qui
Ora non trovare scuse ,,, il drago aspetta te ,,, onora il titolo come se dovessi onorare i Maneskin , vabbé fatteli piacere ,,, tanto andranno a sbancare anche l'eurosong festival ...
Saluti festivalizzati da qui
Charade- Senior
Siccome avrei un po' di sangue da donare ... sono 00 positivo come la farina quindi tutta roba buona
Il bello di esso (haiku) è proprio che rompe gli schemi e rappresenta l'anti-sillogismo per eccellenza , di certo poi non per mettere in difficoltà l'anello della catena successiva , ma per vergare una sensazione personale con l'intento di renderla comune … Tale è stato il mio intento , soprattutto con le ns libere regole aggiunte , ovvero l'espandere la metrica originale con altre due righe in più , magari snaturando anche l'intento iniziale ( l'haiku inteso come sequenza fuggente di suoni e non di sillabe !) , e da qui , considerare che la sua vera espressione , non può essere quella scritta , ma quella parlata -
nb.,
Con : l'anello “promulgare” , si era stabilito una linea che non lasciava altre alternative... o si stravolgeva il significato andando fuori contesto , oppure se ne seguiva la univoca rotta -
+
Senza essere esperti di studi classici , io l'ho inteso , solo come dichiarazione del tipo :
"... non lo sono , ma provarci non costa niente … "... che è un po' quello che facciamo noi tutti/e -
Il bello di esso (haiku) è proprio che rompe gli schemi e rappresenta l'anti-sillogismo per eccellenza , di certo poi non per mettere in difficoltà l'anello della catena successiva , ma per vergare una sensazione personale con l'intento di renderla comune … Tale è stato il mio intento , soprattutto con le ns libere regole aggiunte , ovvero l'espandere la metrica originale con altre due righe in più , magari snaturando anche l'intento iniziale ( l'haiku inteso come sequenza fuggente di suoni e non di sillabe !) , e da qui , considerare che la sua vera espressione , non può essere quella scritta , ma quella parlata -
nb.,
Con : l'anello “promulgare” , si era stabilito una linea che non lasciava altre alternative... o si stravolgeva il significato andando fuori contesto , oppure se ne seguiva la univoca rotta -
+
Senza essere esperti di studi classici , io l'ho inteso , solo come dichiarazione del tipo :
"... non lo sono , ma provarci non costa niente … "... che è un po' quello che facciamo noi tutti/e -
Charade- Senior
Ops!...Scusa ho dimenticato di scrivere...(Ma solo per stavolta, si badi bene... )annali ha scritto:"potevi anche lasciare come avevi postato... "
Mi hai quasi mangiata viva per il disappunto ( ) e ora mi dici che potevo lasciare come stava???
+
E pensare che ho iniziato con: "Tanto per consumar tastiera"
eroil- Junior
eroil ha scritto: Annali Oggi alle 16:47
"...Lo so che sei un erudito..." No! Non lo sono nemmeno di striscio"
Ah no??? e allora come mai il titolo del tuo nuovo argomento sull'empatia l'hai messo scritto
in greco??? Tutti laureati in studi classici siamo ???
+Anche qui la laurea in studi classici non esiste, magari il titolo è in greco per attirare di più
l'attenzione ai vari e possibili lettori...visto mai?
+
PS) per evitare spargimenti inutili di sangue ho ri-tradotto dall'italiano al latino l'oggetto
del contendere... (Ma solo per stavolta, si badi bene...)+Spargere cosa?? Ho solo argomentato il mio punto di vista e poi tu il tuo...il sangue
mi serve potevi anche lasciare come avevi postato...
"...magari il titolo è in greco per attirare di più"
Personalmente penso un titolo per attirare debba essere semplice e comprensibile, soprattutto in lingua corrente...
"potevi anche lasciare come avevi postato... "
Mi hai quasi mangiata viva per il disappunto ( ) e ora mi dici che potevo lasciare come stava???
annali- Senior
Annali Oggi alle 16:47
"...Lo so che sei un erudito..." No! Non lo sono nemmeno di strscio"
Ah no??? e allora come mai il titolo del tuo nuovo argomento sull'empatia l'hai messo scritto
+
+
Anche qui la laurea in studi classici non esiste, magari il titolo è in greco per attirare di più
+
PS) per evitare spargimenti inutili di sangue ho ri-tradotto dall'italiano al latino l'oggetto
del contendere... (Ma solo per stavolta, si badi bene...)
+
del contendere... (Ma solo per stavolta, si badi bene...)
+
Spargere cosa?? Ho solo argomentato il mio punto di vista e poi tu il tuo...il sangue
eroil- Junior
Dal castello dirondinondello...
eroil Oggi alle 13:46
Tanto per consumar tastiera...
+
eroil ha scritto:
[...]a proposito, come mai nell'A&C il "Praetor in latino" è diventato "Pretore in taliano?
+
Annali ha scritto:
Lo so che sei un erudito, personalmente mi ritrovo meglio nel comporre le mie strofe
con il nostro corrente bell'italiano...
+
Andiamo con ordine; la regola fondamentale del gioco prevede che in risposta ad un
Haiku si debba usare l'ultimo rigo del precedente ed usarlo come primo nel componimento
"Nel sinedrio/legiferar si puote/praetor vota" ora, continuando il concetto espresso
nel suo Haiku da Charade si arriva in un luogo "il Sinedrio" dove in antichità (e ancora oggi)
si legiferava e si giudicava, per cui il concetto di "Praetor" è/era molto ma molto diverso
(anche se scritto, "con il nostro corrente bell'italiano) dall'odierno "Pretore"!
+
"...Lo so che sei un erudito..." No! Non lo sono nemmeno di strscio, ma cerco nel possibile
di stare nelle regole del gioco che regola tutti i giochi, e, nel gioco intrappreso nel A&C
con gli Haiku le "tue" strofe sono legate a quelle di altre/i compositori, ovviamente
le regole possono subire cambiamenti ma farlo sapere prima sarebbe più corretto!
Ah no??? e allora come mai il titolo del tuo nuovo argomento sull'empatia l'hai messo scritto in greco???
eroil Oggi alle 13:46
Tanto per consumar tastiera...
+
eroil ha scritto:
[...]a proposito, come mai nell'A&C il "Praetor in latino" è diventato "Pretore in taliano?
+
Annali ha scritto:
Lo so che sei un erudito, personalmente mi ritrovo meglio nel comporre le mie strofe
con il nostro corrente bell'italiano...
+
Andiamo con ordine; la regola fondamentale del gioco prevede che in risposta ad un
Haiku si debba usare l'ultimo rigo del precedente ed usarlo come primo nel componimento
"Nel sinedrio/legiferar si puote/praetor vota" ora, continuando il concetto espresso
nel suo Haiku da Charade si arriva in un luogo "il Sinedrio" dove in antichità (e ancora oggi)
si legiferava e si giudicava, per cui il concetto di "Praetor" è/era molto ma molto diverso
(anche se scritto, "con il nostro corrente bell'italiano) dall'odierno "Pretore"!
+
"...Lo so che sei un erudito..." No! Non lo sono nemmeno di strscio, ma cerco nel possibile
di stare nelle regole del gioco che regola tutti i giochi, e, nel gioco intrappreso nel A&C
con gli Haiku le "tue" strofe sono legate a quelle di altre/i compositori, ovviamente
le regole possono subire cambiamenti ma farlo sapere prima sarebbe più corretto!
Ma mio caro Eroil, a te cosa costava scrivere pretore al posto di praetor, e ancora mi sto a chiedere se Charade e te non vi stiate allontanando dal vero tema Haiku giapponese... Infatti cosa hanno a che fare "sinedrio e latino praetor" con gli Haiku del Giappone...
Per seguirti nell'ultima strofa...:
Nel sinedrio
legiferar si puote
praetor vota
...son dovuta scivolare in "canzonetta vuota" "...Lo so che sei un erudito..." No! Non lo sono nemmeno di strscio"
Ah no??? e allora come mai il titolo del tuo nuovo argomento sull'empatia l'hai messo scritto in greco???
Tutti laureati in studi classici siamo ???
PS) per evitare spargimenti inutili di sangue ho ri-tradotto dall'italiano al latino l'oggetto del contendere... (Ma solo per stavolta, si badi bene...)
annali- Senior
Credo tu abbia ragione abbia tralasciato l'invio... Ora lo cerco nell'OpenOffice e lo riscrivo...
Grazie CH,,,
annali- Senior
Se non appare , allora non lo hai inviato , se lo hai ancora da qualche altra parte come sempre consigliato allora ripetilo -
Charade- Senior
Ma come mai è sparito il mio pezzo di risposta alle nuvole di drago a di Eroil???
Sono sicura di averlo inviato ma ora non lo vedo più...
annali- Senior
Ma gli Haiku prevedono una alternanza equilibrata fra i partecipanti e così è stato dopo che si è compreso il gioco delle parti... Basta seguire la sequenza senza scalpitare, non è una corsa e non si vince nulla...
annali- Senior
Stavo pensando ad una diversa soluzione in alternativa alla alternanza fissa , difatti quest'ultima sarebbe come se si stesse tutti a tavola nel classico gioco del passaparola , quindi indipendentemente dal numero , si avrebbe a che fare solo con il precedente e con il successivo ... e credo che questo sia ordinato , ma limitante ... Proporrei viceversa di far scegliere il caso usando la funzione aleatoria in maniera che chi posta poi fare impostare al caso chi dovrà proseguire la staffetta ... ovviamente per evitare aberrazioni ripetitive , a fine ciclo , si dovrà stilare nuova lista ... un esempio verrà prodotto per capire meglio ...
Charade- Senior
annali- Senior
Domanda per tutti: la cifra numerica degli Haiku è necessario sovrasti in grandezza l'Haiku stesso???
Tra poco, di questo passo arriverà ad occupare tutta la pagina...
Capisco il desiderio di originalità, ma per favore senza esagerazione, un semplice numero di sequenza offrirebbe più attenzione allo scritto stesso, vero primario obiettivo...
annali- Senior
Ma Rocco per favore! Rispetta le alternanze, questo giro era il mio... Avevo già preparato la risposta all'Haiku di Eroil, ora è solo da buttare...
Ciao Rocco, il consiglio che ti posso dare ora è leggere anche qui nel commentario...
annali- Senior
Pagina 4 di 8 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Argomenti simili
» Commentario di sezione...
» Commentario di sezione ...
» commentario di sezione ...
» Commentario di sezione
» commentario di sezione ...
» Commentario di sezione
Arc en ciel :: Presente :: Erato , Euterpe , Calliope ... la prosa & la poesia in tutte le sue forme :: Poetica
Pagina 4 di 8