Bacco tabacco & triclinio >
Pagina 5 di 15
Pagina 5 di 15 • 1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10 ... 15
Re: Bacco tabacco & triclinio >
Non sai quello che stai dicendo come la lollobrigida che non è l'attrice ma quasi -
Questa della carne coltivata eviterebbe agli animali senzienti di soffrire ed a tutta la filiera di contribuire al cambiamento climatico per le emissioni naturali dei bovidi , ovidi e via carneficiando -
+
Difatti essi sono la causa primaria di emissioni di metano nell'atmosfera (flatulenza) in quanto gli fermenta dentro per quello che mangiano (solo in Italia sono circa l'80 % di metano -
Questa della carne coltivata eviterebbe agli animali senzienti di soffrire ed a tutta la filiera di contribuire al cambiamento climatico per le emissioni naturali dei bovidi , ovidi e via carneficiando -
+
Difatti essi sono la causa primaria di emissioni di metano nell'atmosfera (flatulenza) in quanto gli fermenta dentro per quello che mangiano (solo in Italia sono circa l'80 % di metano -
~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .
Strategy without tactics is the slowest route to victory.
Tactics without strategy is the noise before defeat... Sun Tzu
Charade- Senior
Si...ottima direi.
Ho catturato le più belle stelle e ne ho fatto una collana per te te,solo per te.
Tara- Senior
Sei sicura che sia una buona notizia ?
Charade- Senior
Ho catturato le più belle stelle e ne ho fatto una collana per te te,solo per te.
Tara- Senior
'ssassina ... genocida !
Stasera per dimenticare la cosa brutta che hai detto , pasteggerò con un vellutato brodino riparatore col cucchiaione in una mano e col cero nell'altro -
Saluti imbrodati da qui -
Stasera per dimenticare la cosa brutta che hai detto , pasteggerò con un vellutato brodino riparatore col cucchiaione in una mano e col cero nell'altro -
Saluti imbrodati da qui -
Charade- Senior
Tara- Senior
Dunque , come periodicamente accade , nella dispensa comune del famiglio compare una sequenza ossessiva/massiva di alcuni alimenti , come se lo avesse prescritto un dottore ...
Alla cambusera anziana , da 2 settimane a questa parte gli è preso lo sghiribizzo dell'aglio usato come prezzemolo quindi dappertutto ... evabbè ... Ovviamente non ci si può parlare più tra noi ( e forse il calcolo maligno è proprio questo )
+
Sabato us- sono andato per contromisura almeno per limitare i danni e quindi cerca che ti cerca ed ho trovato codesto "coso" :
https://youtu.be/7vn7tigf1wo
ovvero la versione mulatta dell'aglio nostrano sottoposto a particolari processi (fermentazione ed ossidazione) che lo fanno diventare scuro , il gusto risultante è più accettabile anche se pur sempre pestilenziale , quello che me lo ha venduto dice che potrebbe ricordare un retrogusto a liquirizia !?? ... non è il massimo vedremo già da subito questa sera - Quindi se non mi vedrete domani , sapete tutto -
Saluti ossidati da qui -
Alla cambusera anziana , da 2 settimane a questa parte gli è preso lo sghiribizzo dell'aglio usato come prezzemolo quindi dappertutto ... evabbè ... Ovviamente non ci si può parlare più tra noi ( e forse il calcolo maligno è proprio questo )
+
Sabato us- sono andato per contromisura almeno per limitare i danni e quindi cerca che ti cerca ed ho trovato codesto "coso" :
https://youtu.be/7vn7tigf1wo
ovvero la versione mulatta dell'aglio nostrano sottoposto a particolari processi (fermentazione ed ossidazione) che lo fanno diventare scuro , il gusto risultante è più accettabile anche se pur sempre pestilenziale , quello che me lo ha venduto dice che potrebbe ricordare un retrogusto a liquirizia !?? ... non è il massimo vedremo già da subito questa sera - Quindi se non mi vedrete domani , sapete tutto -
Saluti ossidati da qui -
Charade- Senior
Più che famoso , diciamo famigerato ... gran distruttore di fauna stanziale o peggio ancora d'allevamento ; insomma con tanti guai ci mancava anche quest'altra specie invasiva a quanto pare causata dal mercato globale sempre che non sia una cosa dolosa in quanto voluta da paesi stranieri per mettere in difficolta l'economia del pescato mediterraneo ...Tara ha scritto:E mo qui cè il famoso granchio blu pescato nello stagnone di Marsala,
+
La questione come ogni cosa in natura , avrà la sua evoluzione e quindi raggiungerà il suo punto di equilibrio , in quanto i granchietti blu colorati alla fine se mangiano tutti i bivalvi moriranno di fame ... la questione però è il tempo di transizione o se per caso i granchietti si evolvessero ulteriormente cambiando regime alimentare , allora saremmo punto e a capo verso una nuova situazione anche perché la fame è fame -
+
Ovviamente l'uso del suo nemico naturale (anguille in testa e coda ma adulte in quanto quelle piccole i granchi se le mangiano) provocherebbe altri malestri , ma si potrebbe tentare lo stesso -
Charade- Senior
Tara- Senior
Nel novero alimentare del mese , ovviamente ci sono le castagne in tutte le loro varie versioni ...
Da quelle scoppiettate in padella ( caldarroste ) a quelle bollite ( bleah ) , a quella passate a vie di farina per castagnacci e dintorni ... Ovvio che il vinello o la base alcolica frutterola (mirto) per chi lo regge deve essere adeguato e ben misurato altrimenti ciao pepp
Saluti fruttati da qui -
Da quelle scoppiettate in padella ( caldarroste ) a quelle bollite ( bleah ) , a quella passate a vie di farina per castagnacci e dintorni ... Ovvio che il vinello o la base alcolica frutterola (mirto) per chi lo regge deve essere adeguato e ben misurato altrimenti ciao pepp
Saluti fruttati da qui -
Charade- Senior
A buon rendere , ma ci vorrà un ettaro di albero d'olive ... sembra tra l'altro la procedura che vedo nei chioschi quando cuociono quelle classiche con la doratura - Un cibo "povero" che come insegna Lollo parente della Lalla (Giorgina) i poveri mangiano meglio dei ricchi , che vabbè -
Charade- Senior
Ingredienti
1 kg di Patate vecchie
sale q.b.
pepe q.b.
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
abbondante olio per friggere
sale q.b.
pepe q.b.
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
abbondante olio per friggere
Bollite le patate con tutta la buccia in acqua salata, scolatele e lasciatele raffreddare. Sbucciatele e lasciatele riposare un giorno intero. Passatele al passaverdura avendo cura di ottenere una purea fine e raccoglietela in una ciotola. Salate, pepate e unite il prezzemolo tritato (c’è chi sostituisce il prezzemolo con la mentuccia fresca).
Ungetevi le mani con dell’olio d’oliva e poi prelevate una piccola quantità di composto, formando le crocchè dando loro la forma allungata della grandezza del vostro pollice (circa).
Dopo che le avrete formate tutte, friggetele in olio bollente e profondo a circa 175°-180° . Le crocchè dovranno galleggiare. Vi consiglio di provarne a friggere una, prima di continuare la frittura delle altre, se si dovesse aprire oppure assorbire troppo olio rimanendo molle aggiungete 2-3 cucchiai di farina. Per una buona crocchè ci vuole una patata particolare, ecco perché ho parlato di patate vecchie, le friggitorie palermitane non sbagliano mai nella scelta, ma a noi potrebbe sfuggire qualcosa!
Continuate la frittura friggendone due o quattro alla volta per evitare che si appiccichino fra di loro.
Ungetevi le mani con dell’olio d’oliva e poi prelevate una piccola quantità di composto, formando le crocchè dando loro la forma allungata della grandezza del vostro pollice (circa).
Dopo che le avrete formate tutte, friggetele in olio bollente e profondo a circa 175°-180° . Le crocchè dovranno galleggiare. Vi consiglio di provarne a friggere una, prima di continuare la frittura delle altre, se si dovesse aprire oppure assorbire troppo olio rimanendo molle aggiungete 2-3 cucchiai di farina. Per una buona crocchè ci vuole una patata particolare, ecco perché ho parlato di patate vecchie, le friggitorie palermitane non sbagliano mai nella scelta, ma a noi potrebbe sfuggire qualcosa!
Continuate la frittura friggendone due o quattro alla volta per evitare che si appiccichino fra di loro.
Tara- Senior
Re: Pensieri colorati attimi dedicati... Tara il Mer 27 Sett 2023 alle 18:14 Aec-msg-num#80997
Sono crocchette di patate che fanno a Palermo ,loro li chiamano "caxxxilli".
'mbah ed il limone cosa c'entra ? Un depistaggio ?
Dai non farmi cercare la ricetta , fai le cose complete che domani gliele faccio fare alla cambusere -
Sono crocchette di patate che fanno a Palermo ,loro li chiamano "caxxxilli".
'mbah ed il limone cosa c'entra ? Un depistaggio ?
Dai non farmi cercare la ricetta , fai le cose complete che domani gliele faccio fare alla cambusere -
Charade- Senior
Re: “ Il logo della settimana ” 2nd sessione annali Mar 19 Set 2023, 19:22 Aec-msg-num#80882
% Lo so che ora aprirai la solita pappardella
Le pappardelle sono il cibo degli dei – Anzi dal sacro libro della cambusa , dovrò riesumare ricetta magari versione vegana che posto qui in sezione dedicata :
%
La versione migliore è quella col sugo d'accompagno detto alla boscaiola , da cui derivano numerosi varianti a seconda degli ingredienti che si vogliono usare -
+
ovviamente l'ingrediente base è la pappardella (o fettuccina o pasta larga & lunga , meglio se fresca fatta in casa )
- immancabile passata di pomodoro (ma non eccessiva , solo per dare colore)
- funghi , meglio in versione mista , rapanello , cipolla rossa , testa d'aglio se volete -
- A scelta , salsa di noci o panna da cucina , se volete che il gusto viri dal neutro al dolciastro -
q.b. olio d'oliva 'evo' , immancabile prezzemolo e rosmarino non guasta + sale poco e niente , anzi meglio niente e casomai metterlo in tavola solo per chi volesse correggere il sapore -
+
Inutile che posto la banale procedura di rosolamento e cottura del tutto , visto che chi usa mettersi il grembiulino ed il toque-blanche, sa bene come fare un divin sughetto -Bon appétit e saluti da qui-t -
% Lo so che ora aprirai la solita pappardella
Le pappardelle sono il cibo degli dei – Anzi dal sacro libro della cambusa , dovrò riesumare ricetta magari versione vegana che posto qui in sezione dedicata :
%
La versione migliore è quella col sugo d'accompagno detto alla boscaiola , da cui derivano numerosi varianti a seconda degli ingredienti che si vogliono usare -
+
ovviamente l'ingrediente base è la pappardella (o fettuccina o pasta larga & lunga , meglio se fresca fatta in casa )
- immancabile passata di pomodoro (ma non eccessiva , solo per dare colore)
- funghi , meglio in versione mista , rapanello , cipolla rossa , testa d'aglio se volete -
- A scelta , salsa di noci o panna da cucina , se volete che il gusto viri dal neutro al dolciastro -
q.b. olio d'oliva 'evo' , immancabile prezzemolo e rosmarino non guasta + sale poco e niente , anzi meglio niente e casomai metterlo in tavola solo per chi volesse correggere il sapore -
+
Inutile che posto la banale procedura di rosolamento e cottura del tutto , visto che chi usa mettersi il grembiulino ed il toque-blanche, sa bene come fare un divin sughetto -Bon appétit e saluti da qui-t -
Charade- Senior
Il dolce con le uova ti fa disgusto.?
Ma se non l'hai mai assaggiato,come fai a giudicare...vattini a casa senti a mia che est megghiu..
E non finisce qua...domani poi se ne discute.
Ma se non l'hai mai assaggiato,come fai a giudicare...vattini a casa senti a mia che est megghiu..
E non finisce qua...domani poi se ne discute.
Tara- Senior
Ahh , io mi credevo un refuso pensando che avessi dimenticato una erre ... difatti stavo cominciando già a sboccare pensando all'unione sacrilega di sue sapori lontani tra loro come i purpi e le uova ...
+
Tuttavia vedo che quella etnica qui intesa non è che sia meglio ... il dolce con le uova è proprio bleah ... farebbe rimettere persino Regan MacNeil nel suo momento clou -
+
Tuttavia vedo che quella etnica qui intesa non è che sia meglio ... il dolce con le uova è proprio bleah ... farebbe rimettere persino Regan MacNeil nel suo momento clou -
Charade- Senior
Tara- Senior
Tara ha scritto:Ma non eri vegano/vegetariano ?
Essere o non essere , questo è il dilemma ... ...
+
Mizzica chi sì menzognero...
In verità io sarei un bugiardo che dice la verità ... risolvi questo antico arcano e volerai dentro i campi Elisi in cui sono bandite le mele di qualsiasi tipo -
+
è dilla una buona che a tia ti piace puro u pupo con l'uovo.. ah eh eh
Ma no , cosa hai capito !?... chiedevo per un amico
Charade- Senior
Charade scrive :
[size=32]c'è del prosciutto cotto?[/size]
[size=32]Ma non eri vegano/vegetariano ?[/size]
[size=32]Mizzica chi sì menzognero...è dillo una buona volta che a tia ti piace puro u pupo con l'uovo.. ah eh eh[/size]
[size=32]c'è del prosciutto cotto?[/size]
[size=32]Ma non eri vegano/vegetariano ?[/size]
[size=32]Mizzica chi sì menzognero...è dillo una buona volta che a tia ti piace puro u pupo con l'uovo.. ah eh eh[/size]
Tara- Senior
Stasera tempo di brodino senza neanche il crodino ...
Sperando che come secondo la cambusera infame , non mi tiri il pacco spiritoso come ieri sera ...
(
c'è del prosciutto cotto ? ...
- risposta :
no c'è solo quello crudo , ma se vuoi lo cuocio
+
evabbè saluti impacchettati da qui ; fate i bravi , fate le fate buone , mangiate vegetariano che campate trecent'anni -
Sperando che come secondo la cambusera infame , non mi tiri il pacco spiritoso come ieri sera ...
(
c'è del prosciutto cotto ? ...
- risposta :
no c'è solo quello crudo , ma se vuoi lo cuocio
+
evabbè saluti impacchettati da qui ; fate i bravi , fate le fate buone , mangiate vegetariano che campate trecent'anni -
Charade- Senior
Traduco in sintesi :
Alcuni buontemponi belga-franzosi non avendo nulla da fare , han pensato di prendere in giro tutti quei professoroni della degustazione enologica di alto livello , sostituendo il contenuto con un vinello da tetrapak ... risultato il vinello contraffato ha vinto il primo premio
Ma quello che fa più ridere è la motivazione qui sopra de scritta ... provate a tradurla e se non schiattate prima dalle risate , vi renderete conto di quanti fuffaroli ci stanno in giro -
Alcuni buontemponi belga-franzosi non avendo nulla da fare , han pensato di prendere in giro tutti quei professoroni della degustazione enologica di alto livello , sostituendo il contenuto con un vinello da tetrapak ... risultato il vinello contraffato ha vinto il primo premio
Ma quello che fa più ridere è la motivazione qui sopra de scritta ... provate a tradurla e se non schiattate prima dalle risate , vi renderete conto di quanti fuffaroli ci stanno in giro -
Charade- Senior
"... spesso i poveri mangiano meglio dei ricchi ? "
La questione tipicamente estiva , quindi da nulla-facenza ordinaria del politicante annoiato e guascone , è nata da quel politico disaster parente acquisito della Giorgina che purtroppo de-tiene nel suo governicchio - ( ma anche il maritino della stessa , sembra abbia parecchie cose da sistemare nella capoccia ) -
+
Ovvio che le pernacchie ricevute da sx e simpatizzanti annessi ( chi altri ?) , sono più che giustificate ma solo per il modo e l'occasione per come è stata detta - Da principiante della comunicazione-
+
Il cibo ovviamente non è ne per ricchi o per poveri , ma per buongustai che è l'unico parametro utile ...
Mi ricordo un ristorante francese il cui accostamento di gusti era elevatissimo ed imparagonabile alla trattoria dei camionisti come spesso viene indicata per il mangiar bene - Lì più che solleticare il senso del gusto , si riempie lo stomaco dopo ore di di lavoro ... sono cose diverse -
+
Ovvio che le pernacchie ricevute da sx e simpatizzanti annessi ( chi altri ?) , sono più che giustificate ma solo per il modo e l'occasione per come è stata detta - Da principiante della comunicazione-
+
Il cibo ovviamente non è ne per ricchi o per poveri , ma per buongustai che è l'unico parametro utile ...
Mi ricordo un ristorante francese il cui accostamento di gusti era elevatissimo ed imparagonabile alla trattoria dei camionisti come spesso viene indicata per il mangiar bene - Lì più che solleticare il senso del gusto , si riempie lo stomaco dopo ore di di lavoro ... sono cose diverse -
Charade- Senior
Seppur oltremodo molesta questa estate '23 , tuttavia mi mancherà ... è inevitabile -
Eppure anche col tempo rallentato , il medesimo vola via ; troppo poco il tempo per ambientarsi in una nuova situazione ... devo parlare con Giorgia per rimettere mano al mondo del lavoro ... si lavora di corvée , come per un fermo parziale di leva , 3 mesi max 4 e poi scialla per i restanti ... eccchecavolo - Almeno anche il nuovo negozio di fornaio che ho avuto modo di conoscere . mica lo si potrà abbandonare così ... e non si sta parlando degli asettici negozietti cittadini che col pane surgelato non hanno nulla a che vedere o odorare -
Eppure anche col tempo rallentato , il medesimo vola via ; troppo poco il tempo per ambientarsi in una nuova situazione ... devo parlare con Giorgia per rimettere mano al mondo del lavoro ... si lavora di corvée , come per un fermo parziale di leva , 3 mesi max 4 e poi scialla per i restanti ... eccchecavolo - Almeno anche il nuovo negozio di fornaio che ho avuto modo di conoscere . mica lo si potrà abbandonare così ... e non si sta parlando degli asettici negozietti cittadini che col pane surgelato non hanno nulla a che vedere o odorare -
Charade- Senior
Potrei metterci le suole di cuoio delle scarpe vecchie con tanto di formaggi misti già incorporati , tanto i commensali carnivori non se ne accorgerebbero
Charade- Senior
Tara- Senior
Pagina 5 di 15 • 1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10 ... 15
Argomenti simili
» Bacco tabacco & triclinio >
» Il tabacco
» Periodo ellenistico romano (VIII sec.a.C- V sec. d.C.)...
» Il tabacco
» Periodo ellenistico romano (VIII sec.a.C- V sec. d.C.)...
Pagina 5 di 15