Arc en ciel
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Bacco tabacco & triclinio >

Pagina 19 di 40 Precedente  1 ... 11 ... 18, 19, 20 ... 29 ... 40  Successivo

Andare in basso

Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 19 Empty Re: Bacco tabacco & triclinio >

Messaggio  Charade

Re: Bacco tabacco & triclinio > Azzurra Oggi alle 14:29 Aec-messaggio num#38828
Ciao Charade... oggi, sarà per il temporalone che mi sono beccata con umido e pelle d'oca, mi sono tornate "le parole". Oggi é così, domani nun ze sa...
Agosto in pianura padana o subito sotto la linea del comasco , è sempre stata la chiave di svolta meteorologica …
Oggi è diventato così , per altri anni presumibilmente lo sarà , l'importante è che se del doman non v'è certezza , che allora sia sempre a posto la capezza –
Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 19 Invito-4-febbraio-per-sito
Allora hai mangiato il tuo piatto forte sospirato cioé gli spaghetti col polpo da te pescato oppure ti sei arreso e rimediato con surrogato acquistato??
No, purtroppo no , anche stamattina andato giù ben 5 volte , ma nulla da fare … sarà che io sono fuori allenamento , oppure una a caso, mi ha fatto la macumba (vero Turquoise ?) , ma non c'è verso , quello di turno , scappa sempre in maniera rapidissima e s'infratta nei mille-mila nascondigli delle rocce … e bisogna anche stare attenti a non ferirsi …

Comunque sia ben inteso che mai e poi mai andrò ad umiliarmi in una pescheria , che poi non sai neanche da dove arriva il general pescato… sotto questo aspetto , è meglio alzarsi la mattina presto per andare al vicino porto dei pescatori e comprare lì direttamente da loro - 
Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 19 1886-07-09-56-5045
Charade
Charade
Senior
Senior

Torna in alto Andare in basso

Messaggio  Azzurra

Ciao Charade... oggi, sarà per il temporalone che mi sono beccata con umido e pelle d'oca, mi sono tornate "le parole". Oggi é così, domani nun ze sa...

Allora hai mangiato il tuo piatto forte sospirato cioé gli spaghetti col polpo da te pescato oppure ti sei arreso e rimediato con surrogato acquistato??

Azzurra
Senior
Senior

Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 19 Empty white paper syndrome...

Messaggio  Charade

Re: *** Sperem *** 12th sezione _ Azzurra Oggi alle 08:43 Aec-messaggio num#38813
Boh non mi viene niente di interessante da scrivere %…
... e beh dopo 4 o 5 ondate di calore , in attesa di un altra minacciata prossimo ventura , credo sia normale sentirsi "prosciugati" ...
Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 19 Brokenwoman
La disidratazione soprattutto mentale conseguente o no, (leggasi "sindrome del foglio bianco") , può essere battuta solo con l'artificio del auto-porsi domande ad oltranza - cyclops

Ieri ed oggi , ad esempio , mi sono chiesto fino allo sfinimento : perché non riesco a prendere il mio primo polpo di stagione ?... 

Mi disarmerebbe assai dover andare in pescheria ( dando ragione all'incredula tommasea Turquoise ) , per poter finalmente mettere in tavola spaghetti col suddetto …
Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 19 Pasta-con-polpo-3
Charade
Charade
Senior
Senior

Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 19 Empty aio , oio e ... barboncino ... uhmm no ...

Messaggio  Charade

In questi giorni di forte calura , ho letto di giro in giro una notiziola a sfondo alimentare , che affermerebbe come il mangiar piccante o speziato combatterebbe il senso di chaleur 
Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 19 Spaghetti-aglio-olio-e-peperoncino

… a prima vista  a me pare una str... ehmm una sciocchezza  Razz
A seconda vista secondo la motivazione addotta (vasodilatazione) potrebbe essere ... 
Forse da provare stasera a mezzanotte , magari prima di partire ... 
Charade
Charade
Senior
Senior

Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 19 Empty Caffettiera mon amour ...

Messaggio  Charade

Per chi andasse in viaggio all'estero e non si fidasse dei caffè autoctoni ( penso ai tabagisti incalliti ) 

Trovare il posto in zaino/valigia per codesta pazziella è tutta alterna salute ... 
Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 19 39667393558461bc6bafc18d4364d93d

kambusere relative permettendo ... tongue
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggio  Charade

A proposito di cavoli evocati in notturna o diurna dalla ineffabile berghem : 
,,,  buoni assai , quest'anno ,Kambusere permettendo, ne farò incetta notturna e diurna soprattutto della versione detta “trunza” in meridione , quelle di color violaceo ( cavolo-rapa ) che spero di trovare anche altrove … deliziosi quanto saporiti , in ogni modo li si faccia … brodo ,minestra o a secco come secondo , magari accompagnata con pesci "azzurri" -
Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 19 DSC_1046
Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 19 Pesce%20azzurro_1
Saluti cruciferi da qui ...  okx1
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggio  Mr Weiß

Spostati per o-t , parte degli ultimi commenti in sezione : 
https://j-pheonix.forumattivo.it/t865-le-seggiole-comuni
Mr Weiß
Mr Weiß
Admin
Admin

https://j-pheonix.forumattivo.it

Messaggio  Charade

Re: *** Sperem *** 12th sezione _ Teti Ieri alle 19:56 Aec-messaggio num#38297
Ciao ciurma,
pazienta ancora un po' Annalì, vedrai che tra un po' le rape e gli zucchini andranno a finire nel minestrone...
Pazienta ?... codesto termine con Mrs Green , fin da quando la conobbi , risultano essere tra loro incompatibili … casomai , si può notare questa sospettosa efficienza verso inezie , piuttosto che prendersi cura delle questioni più gravi a risolvere -

ma le rape però mica ci sono,nè dentro il cuore e neppure nel minestrone!
Dici ?... allora fino ad oggi perché le kambusere di turno , me li hanno fatte mangiare lo stesso ?
Vabbè , come si dice , ogni buon brodo fa minestrone -
nb.,
Ingrandendo la punta del logato “cuore” , se non rape sembran due ravanelli -

A proposito di rape , o per meglio di dire delle sue famosissime cime , piatto tipico del nostro amato “tacco” dell'italico meridione :
Qui una facile ricetta , addirittura considerata povera , per l'esiguità venale dei suoi ingredienti , ma si sa , talvolta o spesso , le cose buone , paradossalmente sono le più semplici od umili …

Ingredienti :
1 kg Cime di rapa
3 pomodori maturi tipo “san marzano” + 1 carota
Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 19 Pomodoro_san_marzano
300 g Funghi porcini o chiodini o meglio misti …

condimenti std … q.b. :
Olio extravergine , aglio cipolla rossa, origano, sale ,pepe o rafano ( per chi volesse virare il gusto verso il piccante )

Vino , esclusivamente un “rosso” , meglio se del salentino doc -
Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 19 Donnalisa1_1
denominazione possibile = Cime di rapa in modalità : stufato –
Preparazione :
- In un capiente tegame , largo e basso , direi minimo 22cm , mischiare tutti gli ingredienti suddetti , tagliandoli grossi o fini , secondo proporzioni adeguate -

Poi semplicemente , cuocere semi-coperto a fuoco lento-medio … Di solito i funghi ed i pomodori , fanno acquetta , ma nulla vieta di fare delle aggiunte di una tazzina d'acqua di tanto in tanto -
Nb. visto la lunga cottura , non meno di 20%25minuti , i funghi è meglio metterli verso la fine -
Poi , come dicono i francesi : et voilà , les jeus sont fait –
Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 19 Cime_d10

Un secondo “vegetal” , facile e molto saporito , sia sfornato caldo , come servito freddo , accompagnato possibilmente con fette di pane endemico –
Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 19 Pane-integrale

Come dire , se ci riesco io , figuriamoci anche chi non è di so' amstìr - 
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggio  Teti

Dici? Sarà così...di frutta ne mangio anche troppa ma le pietre ancora non l'ho assaggiate, se poi le pietre fossero le arrabbiature..embè di quelle ne faccio indigestione!
Teti
Teti
Graduate
Graduate

Messaggio  Charade

Mangiar poco e vario , è il segreto di ogni sano banchetto , poi questo periodo primaveril/estivo , pieno di frutta coloratissima , aiuta senz'altro a digerir anche le pietre - 

Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 19 Frutta-rossa-benefici-proprieta%CC%80-estate
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggio  Teti

Vada per le ciliegie ed i formaggi, ma le crescentine con il lardo noooo...aiuto,mi ci vorrebbero litri di limonate per digerirle, embè anche i formaggi ma per loro il rischio sono disposta ad affrontarlo...poi fanno bene alle ossa no?
Teti
Teti
Graduate
Graduate

Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 19 Empty In Emilia da contadini..

Messaggio  Azzurra

Una vera goduria il cibo semplice che mi.hanno fatto trovare in tavola nel.ponte del due giugno: crescentine farcite con lardo, salumi, formaggi e tante ciliegie di varie qualitità (duroni, morette, amarene)
Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 19 Img_2041

Azzurra
Senior
Senior

Messaggio  Azzurra

Non sono d'accordo con te, Teti.
Ormai sono.ben pochi i 'tamarri' che vanno in luoghi esotici per potersi riempire la bocca vantandosi. Tieni conto che ci sono da tempo opportunità' con i voli e alloggi Low_coast e pure i ragazzi ne approfittano e viaggiano. Per esempio andare alle Canarie è pur sempre un arricchimento in conoscenza e benessere. Per natura ma pure x altro sono belle e meno care del mare di molte destinazioni italiane. Uscire dalla propria 'casa', pur se bella, è anche uno strappo alla routine del quotidiano forse sicuro.ma scontato. Poi si superano le ns paure e freni interiori, viaggiando.

Ps io ho continuato qui anche se, cavillando, andrebbe in altra sezione (genti luoghi paesi)

Azzurra
Senior
Senior

Messaggio  Teti

Ciao Charade,
non ci sono mai stata ( nè mai ci andrò) ma il mio non era un giudizio negativo sulle isole ( varrebbe per le Bermuda,Thailandia ecc ecc...),non ho desiderio di spiagge pur belle che siano ma così lontane e in sostanza con lo stesso panorama, quando potrei godere di altrettanta e forse maggior bellezza nei patri lidi. Voglio anche dire: spesso si va in certi luoghi solo per poter dire ci sono stata e vantarsene con gli amici e si tralascia di visitare delle autentiche meraviglie nostrane.L'Italia è uno scrigno pieno di gioielli.
Preferirei,se potessi viaggiare, andare in paesi che hanno ambienti e cultura diversi dalla nostra,e non solo distese di sabbia,palmizi e chalets....
Teti
Teti
Graduate
Graduate

Messaggio  Charade

Re: Bacco tabacco & triclinio > Teti il Gio 01 Giu 2017, 19:31 Aec-messaggio num#37999
Oh ma la fantasia galoppa...e comunque alle Canarie non c'andrei neanche se mi coprissero d'oro!
Non comprendo ... ci sei mai stata per poter avere giudizi di tal negativa portata ?
Leggi qui e guarda là , rivalutando giudizi : piccolo è bello ed isola è meglio -
http://pensioni.economia-italia.com/2016/01/trasferirsi-vivere-pensione-canarie-vantaggi-svantaggi.html
Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 19 Isolecanarie
Lo spritz lo so come si fa :tongue ti sei dimenticato il prosecco...poi ci può essere l'Aperol o il Bitter, secondo i gusti del richiedente.
Ops , scusasse , avevo solo risposto conseguentemente alla tua domanda dubitativa ; difatti non conosco appieno le tue nuove mansioni professionali -

La soda mamma mia....c'ho provato una volta e c'è mancato poco che innaffiassi il malcapitato cliente.
Puoi sempre cavartela con : cliente innaffiato , cliente fortunato … e poi : “… vedere di nascosto l'effetto che fa” …
Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 19 Depositphotos_97703796-stock-photo-bar-has-inattentive-bartender
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggio  Teti

Oh ma la fantasia galoppa...e comunque alle Canarie non c'andrei neanche se mi coprissero d'oro!
Lo spritz lo so come si fa  tongue ti sei dimenticato il prosecco...poi ci può essere l'Aperol o il Bitter, secondo i gusti del richiedente.
La soda mamma mia....c'ho provato una volta e c'è mancato poco che innaffiassi il malcapitato cliente.
Teti
Teti
Graduate
Graduate

Messaggio  Charade

Re: *** Sperem *** 12th sezione _ Teti Oggi alle 19:10 Aec-messaggio num#37989
Sì,meglio...sono andata a fare un giretto alle Canarie pale...
Canarie e ritorno ? caspita e chi sei anche la madre di "flash" oltre che del pelide ?...
Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 19 2015721154111

uno spritz lo berrei volentieri,è così bello arancione che t'invita..ma fino ad ora non so che sapore abbia,ho il vago sospetto che mi manderebbe k.o.
Lo spritz è un'invenzione dell'Aperol solo per farti pagare un qualcosa in più , ma che chi frequenta pub-disco-bar , già conosce come facile mix-invenzione di qualsiasi barista ,,, ovvero tutto nasce dal bitter , aggiungi soda-seltz , poi bevande più o meno superalcooliche qb , e che siano trasparenti ed les jeux sont fait ...
Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 19 Il-barista-gli-nega-da-bere-e-lui-crea-problemi-59030c773c8aa4
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggio  Charade

Re: Bacco tabacco & triclinio > Tara Oggi alle 15:49 Aec-messaggio num#37952
Ahaha...mi scappa da rideree!
Fai pure che tanto mette buon sangue , poi basta che non te lo perdi di giro in giro , ahh ahh -

Ma finiscila con questa cantilena delle cambusere...
Proprio ragione , ma anche tu non scherzi con le medesime -

A sentir te ...ti porti dietro pure le cuoche personali.
Il dato di fatto è che la cambusa è regno off-limits , poiché togligli quello ed è come se gli togliessi un braccio -

Ahahaahah...Ma neanche fossi il marchese der grillo.
Avendo la possibilità ma soprattutto l'energie la sera, anche i marchesi in cucina solo a cucinare ci starebbero volentieri-

Senti un po...beddo..misà che i tenerumi fai fatica a trovarli dalle tue parti ...E non solo dalle tue parti.
Donna di poca fede ( e mettiamoci dentro anche le rimanenti teologali : speranza e carità ) , ma se dalle parti della madunnina trovi persino le palme , vuoi che non si trovino le zucchette ? … Sono sicuramente vegetali da orto qualsiasi , che possano crescere ovunque e dovunque non solo su climi sud-isolani -
Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 19 Courtesy-of-thesemplicity.it_

Saluti urbanizzati da qui ...  zen
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggio  Tara

Uumm!!!
Ottimo direi...
Tara
Tara
Senior
Senior

Messaggio  Charade

Prendo nota , ma nel frattempo dirotto la ricetta su altre zucche e i suoi magnifici fiori :
Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 19 Fiori-di-zucca1

Tortelli è il meglio , a consistenza larga o corta a piacere , nulla vieta di dirottare su pasta o gnocchi tuberosi , patate in primis -

Innanzitutto occorre preparare la “base” del condimento :
cipolla bianca in testa , salsa di noci già fatta ed i fiori zuccati suddetti , 
Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 19 Zucchini-572542_1280

aggiungete a scelta listelle di acciughe o salmone per virare il gusto su aromi marini , oppure su sapori vegetali o caseari , il tutto con aggiunta d'acqua o nel caso del pesce , con vino bianco alla più bassa gradazione alcolica , secondo le proporzioni ed il numero dei convitati -

Usare ovviamente una padella larga con l'immancabile olio a legare il tutto rosolando fino a che la cipolla dica stop ... Shocked
Contemporaneamente , tortelli , pasta o gnocchi che siano , fanno il loro corso , in attesa quindi del loro incontro miscelloso -

Ovviamente il vino bianco o meglio rosato per chi gradisce , ne esalterà vieppiù i vari sapori soprattutto se isso è virato in un gusto fruttato -
Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 19 Catald10
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggio  Tara

Già che siamo in argomento "cucuzze ".
Le cosiddette cucuzze lunghe , sono usate anche per far la marmellata...o meglio dire.._.a cucuzzata_
Le cucuzze leggermente più dure è grosse ,si tagliano a pezzetti è si elimina la parte bianca e, qualche seme se c'è.
Poi viene messa in una  pentola con dell'acqua fredda è fatta cuocere finché diventa morbida.
A fine cottura si scola per bene è si mette in un tegame con dello zucchero ...Si fa cuocere piano piano finché la cucuzza diventa una marmellata .
Buonissima...dolcissima e senza aggiunta di prodotti per la conservazione. 

Adesso c'è da preparare la pasta frolla per fare i dolcetti...Ma questo è un'altro discorso. sunny
Vedi un po se le cambusere trovano le cucuzze ....poi fatti fare a "cucuzzata." Razz
Tara
Tara
Senior
Senior

Messaggio  Tara

Ahaha...mi scappa  da rideree!
Ma finiscila con questa cantilena delle cambusere...A sentir te ...ti porti dietro pure le cuoche personali.
Ahahaahah...Ma neanche fossi il marchese Razz der grillo.

Senti un po...beddo..misà che i tenerumi fai fatica a trovarli dalle tue parti ...E non solo dalle tue parti.
Razz
Tara
Tara
Senior
Senior

Messaggio  Charade

Domani se ho tempo , faccio un "giro" di rete tra : lombardia , liguria ed emilia e vediamo che indirizzi mi tira fuori ... Poi tra mail d'info e contatti diretti , si dovrebbe raggiungere lo scopo - Tanto per l'imminente ponte sarem comunque di giro in giro ... Spero solo che le kambusere , più fanatiche di me , non mi riempiano il cofano come loro solito o come se non ci fosse un domani  ... Ahh ahh - 
Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 19 Ladroessalgadinhos02
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggio  Teti

Dipende dalla domanda del mercato....dubito,scusa se insisto,che siano di facile reperimento.
Dalle nostre parti fino a diversi anni fa non si trovava la rucola o le cime di rapa, soltanto quando sono venuti a vivere qui gente da Roma in giù, hanno iniziato a vendere questi prodotti. 
Io giro per mercati rionali,contadini,supermercati e mai ho visto le zucchette.
Le coltivava mio cognato una vita fa perchè amava le "cose strane!....
Teti
Teti
Graduate
Graduate

Messaggio  Charade

Oggigiorno con la globalizzazione si trova tutto dappertutto ... Se non sotto casa , so già dove andarli a trovare ... Le aziende agricole , sono spuntate come funghi un po' dappertutto --- 
Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 19 Azienda-agricola-1
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 19 di 40 Precedente  1 ... 11 ... 18, 19, 20 ... 29 ... 40  Successivo

- Argomenti simili