Bacco tabacco & triclinio >
Pagina 20 di 40
Pagina 20 di 40 • 1 ... 11 ... 19, 20, 21 ... 30 ... 40
Re: Bacco tabacco & triclinio >
Non lo sapevo neanche io...le zucche sì, rampicanti o scendenti, le avevo mangiate..tipicamente zucche.
Dubito che riuscirai Charade a trovarle dal tuo vendolo,difficilmente si trovano sul mercato...
Dubito che riuscirai Charade a trovarle dal tuo vendolo,difficilmente si trovano sul mercato...
Teti- Graduate
Quel che avevo trovato in rete con un termine analogo, me lo ha dato simile o altamente corrispondente , così come vedo confermato anche da mrs Turquoise -Teti ha scritto:Ma che roba hai postato Charade?
Ci sono gli spaghetti,la pomarola,il basilico,l'aglio e poi ...è il luppolo?
Son curioso e proverò a chiedere al vendolo della frutta & verdura ... val bene che come il maiale non si butta via niente , ma chi lo sapeva che foglie e germogli delle conosciutissime zucchette si possano prestare a ricette di sapore così dichiaratamente delicate ...
Charade- Senior
Ravioli di ricotta con crema vellutata di "tenerumi".
Charade...Sei servito.!!!
I teneroni sono altra cosa ..
Tara- Senior
Questa è la pianta dei "tenerumi".
Praticamente è la pianta delle cucuzze lunghe:le foglie sono vellutate e le più tenere si usano in cucina.
Sono delicate da mangiare..Si possono gustare cm verdura lessa...oppure cn la pasta ..fare una vellutata et.
Tara- Senior
Ma che roba hai postato Charade?
Teti- Graduate
Teneroni ?
Re: Le musa mancanti : L'arte della politica > Teti Oggi alle 19:28 Aec-messaggio num#37906
Penso siano quelle specie di hamburger morbidi ripieni di una nota casa modenese,ma che c'azzeccano con la Trinacria?
+
Tara Oggi alle 18:52 Aec-messaggio num#37901
% Non lo so cHe cosa sono i teneroni.
humm si sente che manca il Red ... isso me l'avrebbe descritto con dovizia di ricette particolari ... ed ora come faccio a farlo da me o farglielo fare alle kambusere ?...
Aspetterò iddo - in alternativa , ho trovato sta cosa che però la chiama in altro modo e non so se sia vero ... e pensare che io credevo fosse un dolce ahh ahh ...
Penso siano quelle specie di hamburger morbidi ripieni di una nota casa modenese,ma che c'azzeccano con la Trinacria?
+
Tara Oggi alle 18:52 Aec-messaggio num#37901
% Non lo so cHe cosa sono i teneroni.
humm si sente che manca il Red ... isso me l'avrebbe descritto con dovizia di ricette particolari ... ed ora come faccio a farlo da me o farglielo fare alle kambusere ?...
Aspetterò iddo - in alternativa , ho trovato sta cosa che però la chiama in altro modo e non so se sia vero ... e pensare che io credevo fosse un dolce ahh ahh ...
Charade- Senior
La mia esperienza di com-passato semi-turista in quel di Goa , mi ha portato a discernere come tali posti o culture geografiche (umili ma povere) siano da prendere sempre con le dovute pinze , soprattutto per norme igieniche ... Il cibo o il trattamento degli alimenti locale va di conseguenza e mi ha provocato altrettante disagevoli stomachevoli influenze ... Si dirà che sono occidentale e potrebbe essere anche vero ... ma da quell'esperienza in poi ho sempre preferito mete "civilizzate" -
un saluto civilizzato da qui :
un saluto civilizzato da qui :
Charade- Senior
Oggi, in tema di passate esperienze d' India, ecco la loro bevanda che va bene ad ogni ora, sia come aperitivo, digestivo e pure lassativo. La ricetta originale dovrebbe essere questa sotto (traduzione degli ingredienti è facile), anche se non credo che solitamente nei posti di ristoro molto spartani ci mettano tutti questi componenti
Questo è l'aspetto
Questo è l'aspetto
Azzurra- Senior
Stasera ci provo...magari sarà la volta buona che mi licenziano?
Ah...sono polpette di ceci,sembrano appetibili ma vi saprò dire ad esperimento concluso.
Ma non farebbe bene digiunare almeno una volta alla settimana?
Teti- Graduate
... Altrochè , interessa ...
Re: *** Sperem *** 12th sezione _ Azzurra Oggi alle 19:08 Aec-messaggio num#37543
% Ora vi saluto che mi spetta di cucinare risotto giallo con ossobuco. Ma a voi poco interessa...
Sarà perché sono autocnomamente goloso , ma soprattutto invidioso , quindi con la scusa mai verificabile di sconti alimentari , riempito la dispensa delle kambusere con ossi buchi a go-go … Piselli , salsine con funghi o altre amenità gustose a contorno …
Bon appetit da qui ...
% Ora vi saluto che mi spetta di cucinare risotto giallo con ossobuco. Ma a voi poco interessa...
Sarà perché sono autocnomamente goloso , ma soprattutto invidioso , quindi con la scusa mai verificabile di sconti alimentari , riempito la dispensa delle kambusere con ossi buchi a go-go … Piselli , salsine con funghi o altre amenità gustose a contorno …
Bon appetit da qui ...
Charade- Senior
... Questa sera ancora riso di venere e pesciolini d'interno e di contorno ...
Come tutti gli alimenti scuro-colorati , anche codesto contiene sostanze antiossidanti che operando sull’ossidazione cellulare rallentano quindi l’invecchiamento e/ proteggono da malattie cardiovascolari.
Queste sostanze oltre che in questo particolare riso , per nostra cultura poco servito , si trovano anche in tutti i vegetali blu/viola, tipo mirtilli , more, melanzane e non per ultimi vino ed uve scure -
Ossidanti saluti da qui ...
Come tutti gli alimenti scuro-colorati , anche codesto contiene sostanze antiossidanti che operando sull’ossidazione cellulare rallentano quindi l’invecchiamento e/ proteggono da malattie cardiovascolari.
Queste sostanze oltre che in questo particolare riso , per nostra cultura poco servito , si trovano anche in tutti i vegetali blu/viola, tipo mirtilli , more, melanzane e non per ultimi vino ed uve scure -
Ossidanti saluti da qui ...
Charade- Senior
Re: *** Sperem *** 12th sezione _ Tara il Gio 09 Mar 2017, 19:38 Aec-messaggio num#37141
Se se... Facile parlare a debita distanza dalle kambusere..ahahahaha
Kambusa e sue di solito stressate abitanti , per definizione devono essere tenute a distanza per default , altrimenti come fanno a fare programmi tipo cucine da incubo ?
ps.,
Se le cucine sono luoghi da incubi , poi meno male ci siano le tavole che sono luoghi da riposo -
Stasera mi aspetta un secondo misto griglia da favola - Almeno così mi dissero -
Se se... Facile parlare a debita distanza dalle kambusere..ahahahaha
Kambusa e sue di solito stressate abitanti , per definizione devono essere tenute a distanza per default , altrimenti come fanno a fare programmi tipo cucine da incubo ?
ps.,
Se le cucine sono luoghi da incubi , poi meno male ci siano le tavole che sono luoghi da riposo -
Stasera mi aspetta un secondo misto griglia da favola - Almeno così mi dissero -
Charade- Senior
Abbiamo usato il grand'angolo
Brutta forse ma buona.
Se mi dara' la ricetta, ceerto che la racconto a te e alle tue cambusere che sono di bocca buona, almeno a tuo dire.
Poi magari vi metto pure il video, se spieghi bene e in modo elementare a me e al Red come procedere.
Brutta forse ma buona.
Se mi dara' la ricetta, ceerto che la racconto a te e alle tue cambusere che sono di bocca buona, almeno a tuo dire.
Poi magari vi metto pure il video, se spieghi bene e in modo elementare a me e al Red come procedere.
Azzurra- Senior
... Per capire : che dimensioni ha ?
A me sembra panfocaccia o simil pizzetta ...
Fatti dare , se possibile , una ricetta , che la vojo pure io , tanto le kambusere anche se non napoletane s'adattano a tutto -
A me sembra panfocaccia o simil pizzetta ...
Fatti dare , se possibile , una ricetta , che la vojo pure io , tanto le kambusere anche se non napoletane s'adattano a tutto -
Charade- Senior
dolce di carnevale
L'altra sera a cena da me, un caro amico napoletano ci ha offerto un dolce fatto con le sue mani esperte: il migliaccio
che si prepara a Napoli proprio in concomitanza del carnevale che qui da me termina domani con il sabato grasso.
Ottima torta casalinga a base di semolino e scorzette candite, con un fresco e delicato sapore di limone, decorata con perline colorate (qui nella foto sono sparite sciolte dal calore, perché me l'hanno fatto scaldare un attimo in forno).
Così, alé, abbiamo fatto il pieno di calorie - ma che bello il calore dell'allegria - non solo con le chiacchiere e i tortelli..
(ora attendo la pasqua anche perché mi ha promesso che preparerà la pastiera , quel dolce di lunga e laboriosa preparazione, a base di grano cotto oltre a tutto il resto )
che si prepara a Napoli proprio in concomitanza del carnevale che qui da me termina domani con il sabato grasso.
Ottima torta casalinga a base di semolino e scorzette candite, con un fresco e delicato sapore di limone, decorata con perline colorate (qui nella foto sono sparite sciolte dal calore, perché me l'hanno fatto scaldare un attimo in forno).
Così, alé, abbiamo fatto il pieno di calorie - ma che bello il calore dell'allegria - non solo con le chiacchiere e i tortelli..
(ora attendo la pasqua anche perché mi ha promesso che preparerà la pastiera , quel dolce di lunga e laboriosa preparazione, a base di grano cotto oltre a tutto il resto )
Azzurra- Senior
Spaghetti con broccoletti e cipolla saltati in padella
Oggi menu molto sbrigativo.
1 Spaghetti con broccoletti e cipolla saltati in padella con olio extravergine di oliva
2. Frittata di patate e uova.
3. Spremuta d'arance.
4.Caffè
Buon pranzo a tutti
1 Spaghetti con broccoletti e cipolla saltati in padella con olio extravergine di oliva
2. Frittata di patate e uova.
3. Spremuta d'arance.
4.Caffè
Buon pranzo a tutti
misterred- Senior
Parmigiano, cioccolata, caffè
3 cibi che mi attirano molto e ne mangerei a quintali (parlo di parmigiano e cioccolata).
Per il caffè si trova sempre il tempo, meglio però non esagerare. Dopo le 18 meglio non prendere
caffè, a meno che necessiti per chi lavoro di notte.
Troppa caffeina potrebbe far male.
Idem per la cioccolata, troppa può avere effetti lassativi.
Il parmigiano contenendo sale è consigliabile gustarlo in accompagnamento a panini di semola. Piatto unico direi.
Naturalmente la classica spolverata di parmigiano su alcuni piatti non deve mancare.
Per il caffè si trova sempre il tempo, meglio però non esagerare. Dopo le 18 meglio non prendere
caffè, a meno che necessiti per chi lavoro di notte.
Troppa caffeina potrebbe far male.
Idem per la cioccolata, troppa può avere effetti lassativi.
Il parmigiano contenendo sale è consigliabile gustarlo in accompagnamento a panini di semola. Piatto unico direi.
Naturalmente la classica spolverata di parmigiano su alcuni piatti non deve mancare.
misterred- Senior
Fettuccine emiliane
Squisite. Confermo che ho gustato un pranzo davvero eccellente.
Le fettucce essendo rugose, ruvide, trattengono il sugo e i suo ingredienti.
La prossima volta le proverò col ragù.
Le fettucce essendo rugose, ruvide, trattengono il sugo e i suo ingredienti.
La prossima volta le proverò col ragù.
misterred- Senior
Pasto in seconda portata del lunedì sera – Escargot al pesto
Di solito ad alcune persone non piace mangiare organismi interi , seppur di dimensione di un sol boccone , eppure i “cugini” vanno pazzi per codesto piatto … ed a mio parere son meglio queste , che d'allevamento mangian foglie , piuttosto che quelle quasi simili di mare , che anche d'allevamento chissà cosa mangiano o filtrano … Il brodo con la carne in genere lo eviterei , quindi si dirotta su salsine o sughetti e cipollotti tritati fini , verso i quali ci andrei giù senza posate … alla come viene , viene – Ovviamente se non è questo lunedì sarà un altro dì …
ps.,
la ricetta precedente , semplicemente gustevole, tranne per gusti personali il peperoncino da togliere al primo piatto ed i fagiolini al posto dei pisellini …
ps.,
la ricetta precedente , semplicemente gustevole, tranne per gusti personali il peperoncino da togliere al primo piatto ed i fagiolini al posto dei pisellini …
Bon Appétit da qui
Charade- Senior
Menu della domenica Fettuccine emiliane al sugo
Antipastino di patatine e olivette;
Primo : Fettuccine Emiliane al sugo di pomodorino datterino al peperoncino, olio extravergine di oliva, cipolla e basilico e spolverata di parmigiano;
secondo : Fettina di pollo panata;
contorno : pisellini primavera, patate lesse e carote
Panini di semola
Vini : vinello zibibbo nostrano
Dessert : Cioccolara finissima (senza zuccheri aggiunti) - ne mangerei a quintali per ora -
Caffè
(n.b. pranzo preparato da me, ovviamente)
n.b.2 a seguire riposino pomeridiano e alle 18 una bella tazza di cioccolata caldissima.
Primo : Fettuccine Emiliane al sugo di pomodorino datterino al peperoncino, olio extravergine di oliva, cipolla e basilico e spolverata di parmigiano;
secondo : Fettina di pollo panata;
contorno : pisellini primavera, patate lesse e carote
Panini di semola
Vini : vinello zibibbo nostrano
Dessert : Cioccolara finissima (senza zuccheri aggiunti) - ne mangerei a quintali per ora -
Caffè
(n.b. pranzo preparato da me, ovviamente)
n.b.2 a seguire riposino pomeridiano e alle 18 una bella tazza di cioccolata caldissima.
misterred- Senior
Noi nordici che per Natale, e per gusto e per tradizione, non amiamo portare sulla tavola preparata a festa il pesce marino.. ci adoperiamo invece ad imbottire Capponi
Per sto fatto, mi sono alzata stamattina, pur io, alla presta quando il gallo mi han avvisata stava cantando e arrivata dalla mia amica che ha il pule', ho acchiappato un bel cappone, muto, grosso e mi sa un po' sornione
Sperem, speriamo che si lasci cucinare per benino, in modo da gustarlo pezzettin x pezzettino, la Vigilia, alla tarda della sera, aspettando che nasca Gesu' Bambino
Per sto fatto, mi sono alzata stamattina, pur io, alla presta quando il gallo mi han avvisata stava cantando e arrivata dalla mia amica che ha il pule', ho acchiappato un bel cappone, muto, grosso e mi sa un po' sornione
Sperem, speriamo che si lasci cucinare per benino, in modo da gustarlo pezzettin x pezzettino, la Vigilia, alla tarda della sera, aspettando che nasca Gesu' Bambino
Azzurra- Senior
occhio !
Che il ciel ce ne scampi !
Un altro dei problemi di noi cittadini dell'entroterra è/sarà evidentemente l'approvvigionamento ittico ...
Con tutti i malandrini che ci sono in giro non tanto facilmente ci si potrà orientare tra mille-mila bancherelle che usano o osano procedere con l'esposizione prossima ventura ...
Fortunati o fortunelli coloro che potendo si alzan alla presta di mattina per l'incontro con le barche per rifornir la propria cucina :
Buona serata da qui scampata ...
Un altro dei problemi di noi cittadini dell'entroterra è/sarà evidentemente l'approvvigionamento ittico ...
Con tutti i malandrini che ci sono in giro non tanto facilmente ci si potrà orientare tra mille-mila bancherelle che usano o osano procedere con l'esposizione prossima ventura ...
Fortunati o fortunelli coloro che potendo si alzan alla presta di mattina per l'incontro con le barche per rifornir la propria cucina :
Buona serata da qui scampata ...
Charade- Senior
non di sole trofie vive la padella ...
Girata più in largo che in lungo la terra ligure , nel giro eno-gastroturistico mi son rimaste impresse codesti alimenti tipici di codesti luoghi ( anche se me li ritrovi in ogni luogo d'Italia ) ... Questa sera per rinverdir questione , la kambusera giovine ha detto che me li farà trovar ...
Qui una delisssia di possibile ricetta semplice-semplice pregustata altrove :
xx gr di trofie , possibilmente fatte in casa ( fresche ) ,
xx gr di salmone normale o affumicato,
1 o più zucchine ( dipende dal numero dei commensali )
olio x-verg. qb + spezie varie e scaglie di zenzero per chi vuole -
vino rigorosamente bianco ( Vermentino o per aroma fax-simile )
Bon appétit!
Qui una delisssia di possibile ricetta semplice-semplice pregustata altrove :
xx gr di trofie , possibilmente fatte in casa ( fresche ) ,
xx gr di salmone normale o affumicato,
1 o più zucchine ( dipende dal numero dei commensali )
olio x-verg. qb + spezie varie e scaglie di zenzero per chi vuole -
vino rigorosamente bianco ( Vermentino o per aroma fax-simile )
Bon appétit!
Charade- Senior
Non per niente , nel passato pre-frigidaire , era considerato oro bianco insieme ad altre spezie-
Non bisogna dimenticare che matrigna natura trasforma continuamente tutta la materia e soprattutto celermente quella biologica – Ossia tutti devono mangiare , anche il batterio del botulino -
Non bisogna dimenticare che matrigna natura trasforma continuamente tutta la materia e soprattutto celermente quella biologica – Ossia tutti devono mangiare , anche il batterio del botulino -
Charade- Senior
Quello sotto sale è uno dei metodi di conservazione alimentare più antichi della storia dell’uomo. Gli alimenti conservati sotto sale per eccellenza sono le carni quali pancetta e prosciutto crudo, i pesci come merluzzo essiccato e salato, aringhe salate, acciughe salate o le verdure quali olive e capperi.
Antico, genuino e tiene lontano il botulino. Sarà un po' corrosivo e erosivo?.. altrimenti potremmo farlo anche in laboratorio con pzi da conservare invece che in formaldeide cancerogena poi paraffina e congelamento.. brrrr....
Antico, genuino e tiene lontano il botulino. Sarà un po' corrosivo e erosivo?.. altrimenti potremmo farlo anche in laboratorio con pzi da conservare invece che in formaldeide cancerogena poi paraffina e congelamento.. brrrr....
Azzurra- Senior
Pagina 20 di 40 • 1 ... 11 ... 19, 20, 21 ... 30 ... 40
Argomenti simili
» Bacco tabacco & triclinio >
» Il tabacco
» Periodo ellenistico romano (VIII sec.a.C- V sec. d.C.)...
» Il tabacco
» Periodo ellenistico romano (VIII sec.a.C- V sec. d.C.)...
Pagina 20 di 40