Arc en ciel
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Sicilianità

Pagina 7 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso

Sicilianità - Pagina 7 Empty Re: Sicilianità

Messaggio  Ospite

Non solo nella tua Sicilia, Tara, si parlava di streghe, anche nel mio paesino in Abruzzo i racconti erano tanti e capitava che nelle sere d'estate noi bambini ci mettevamo in circolo attorno alla nonna di turno che sapeva bene come farci drizzare i peletti delle braccia e battere i denti.
Tempi andati ma non tanto. L' occulto vive e prospera ancora, si stima che ogni anno miliardi di euro girano intorno a questo mondo. Un vero businnes. Per la stragrande maggioranza si tratta sicuramente di impostori che lucrano sulla disperazione altrui ma qualcosa di vero ci sarà se tantissime persone, di estrazione sociale e culture diverse, raccontano storie vissute direttamente o indirettamente.
Padre Amorth ha dedicato la vita a combattere il male, tra esorcismi e magia nera.
Io preferisco parlare di negatività.... le persone negative, cattive, invidiose, ci sono eccome ed i loro influssi sinistri colpiscono regolarmente.

Ospite
Ospite

Torna in alto Andare in basso

Messaggio  Charade

... ma c'è ancora chi crede ad esorcismi e riti voodoo ?
Credevo fossero relegati ai soli paesi del terzo e quarto mondo (africa subsahariana, giungla brasiliana o terre dell'india) , dove la povertà economica , va a pari passo con quella culturale - 
Sicilianità - Pagina 7 Vodoo10

Mi ricordo un ragazzino a scuola che si grattava tutto il giorno come se avesse le pulci ... e lui ci raccontava terrorizzandoci di avere il malocchio e che era in cura da sua nonna ... La cosa durò fino a quando non venne alle orecchie della maestra che si attivò subito per mandare gli assistenti sociali a casa del ragazzino che evidentemente aveva bisogno di cure mediche o probabilmente igieniche - 

~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .
Strategy without tactics is the slowest route to victory.
Tactics without strategy is the noise before defeat... Sun Tzu 
Charade
Charade
Senior
Senior

Sicilianità - Pagina 7 Empty Esorciziamo. .Thiè !!

Messaggio  Tara

Io ricordo che la mia nonnina mi raccontava sempre una  fatto accaduto nel cimitero della mia città.  Ormai è  passato più di un secolo da quando è  successo il fattaccio. ..ma questo racconto un pò spettrale  si tramandava da generazione in generazione. ..tant'è  che la mia bisnonna lha raccontato a mia nonna et  .
È  successo questo:una mattina , alcune donne vestite a lutto è  con il capo coperto con uno scialle nero ..si sono recate al cimitero ,ed una di loro aveva un fagotto sotto il braccio...si sono dirette in uno spazio dove erano sepolti i morti per terra è  hanno fatto una piccola buca a fianco ad essa.Hanno preso il fagotto è  appoggiato  sulla terra..il fagotto era un pezzo di carne con tanto spilloni
conficcati nella carne..praticamente avevano fatto una fattura a morte verso una persona .
Naturalmente  il tutto poteva passare inosservato. ..solo che il custode del cimitero aveva visto tutta la  scena perché si era insospettito  a vedere quelle donne che con aria furtiva si aggiravano per il cimitero. Ha pensato bene di avvisare i carabinieri è  far  arrestare le donne...naturalmente  portati in caserma i militari hanno fatto pressioni sulle donne per sapere  a chi era destinata la "fattura a morte ".Alla fine  le streghe hanno confessato è fatto pure il nome del poveretto che doveva morire tra attroci sofferenze. La carne con gli spilloni è  stata portata fuori dal cimitero è  bruciata .😲

Ho catturato le più belle stelle e ne ho fatto una collana per te te,solo per te.
Tara
Tara
Senior
Senior

Messaggio  Tara

Sicilianità - Pagina 7 Strego10

In un periodo in cui molti storici si dedicano alla storiografia pura, Maria Sofia Messana, autrice di "Inquisitori, negromanti e streghe nella Sicilia moderna", ha posto a fondamento del suo lavoro l´appassionata ricerca delle fonti documentarie ovunque fossero reperibili, negli archivi di Madrid, Barcellona, Simancas, Roma, Palermo: questa ricchezza documentaria rende il suo lavoro il «nec plus ultra» della storiografia sull´Inquisizione spagnola di Sicilia. La parte più corposa del materiale documentario è costituita dalle Relaciones de causas, ristretti dei processi inquisitoriali che gli inquisitori di Sicilia inviavano al tribunale spagnolo della Suprema e Generale Inquisizione di Madrid per rendere conto dello stato dei processi e ottenere l´approvazione delle sentenze. Soltanto questa fonte ha permesso l´informatizzazione di circa 4.500 processi e chi l´ha preceduta nello studio delle Relaciones sa bene quale mole di lavoro e quale rigore presupponga questo esercizio, in cui è necessario conoscere la paleografia e la lingua spagnole del XVI e XVII secolo. 

Su queste basi la Messana ha scritto una storia quasi globale: una storia politica, perché si fa riferimento a tutti i regimi che si succedono in Sicilia e alle Concordie che sono il risultato della contrattazione fra le istituzioni isolane e la Corona d´Aragona; una storia sociale, perché tutte le fasce sociali sono prese in considerazione; una storia economica perché le carestie, le crisi agricole, le rivolte sono poste in relazione all´attività inquisitoriale, la cui influenza sull´economia siciliana appare anche attraverso l´attività dei familiari dell´Inquisizione; una storia religiosa, perché delinea un ampio quadro dei reati per cui viene espressa la condanna per eresia.

L'antropologia storica vi interviene spesso nella spiegazione del folklore siciliano. La psicologia storica, infine, lega insieme tutti questi aspetti. L´autrice ha seguito un cammino parallelo a quello di Robert Mandrou che ha spiegato per primo come la rinuncia a perseguire la stregoneria sia una conquista del Parlamento e della magistratura francesi nel XVII secolo. Come lui, ella ha mostrato quanto siano importante il clima culturale e le congiunture mentali per poter comprendere la nascita dell´uomo moderno. 

Il libro è anche importante per l´ampiezza del suo contenuto, poiché al suo interno comprende molti libri. A partire da una grande varietà di fonti spesso inedite, si chiariscono alcuni aspetti fondamentali della odierna ricerca storiografica, apportandovi non poche novità e facendo il punto su grandi questioni di cultura generale. Vi si trova un vero e proprio trattato di demonologia, comprendente sia l´aspetto teorico della stregoneria sia le pratiche magiche poste in atto in Sicilia; viene delineato il complesso mondo degli operatori della guarigione, dai medici alle donne di fora, la farmacopea di maghi, medici e esorcisti; si affronta la storia della pratica giudiziaria in Sicilia per compararla con quella europea.

Questa eccellente conoscenza dell´Inquisizione, Maria Sofia Messana l´ha acquistata immergendosi per lunghi anni nella documentazione inquisitoriale, ancora prima di scegliere il soggetto di questo lavoro, che analizza il rapporto fra Inquisizione e persecuzione della stregoneria in Sicilia. Ciò le ha permesso, lavorando in diversi archivi, di creare una banca dati di circa 7.000 individui perseguiti, che le fornirà in futuro il materiale per altri saggi in altre direzioni.

Ciascuno fa la propria lettura di un libro. Io vorrei suggerirne qualche aspetto: il primo è il carattere specifico dell´Inquisizione, dato dalla sua origine spagnola, dal potere politico madrileno da cui dipende, dal personale spagnolo che la compone. Come sottolinea spesso l´autrice, l´Inquisizione è un corpo estraneo, piombato su una società europea di antica civilizzazione, dotata di proprie leggi e istituzioni, fra cui il diritto di essere giudicata solo da giudici siciliani. Da ciò il conflitto permanente con le altre istituzioni locali che mal sopportano la sua ingerenza in ogni aspetto della vita dei siciliani. Dunque un caso unico nella storia delle Inquisizioni moderne: in Italia prevale il Sant´Uffizio romano e distretti inquisitoriali come Venezia, Aquileia, Milano, non percepiscono il tribunale di fede come un corpo estraneo e straniero inserito nel proprio territorio. Nell´impero spagnolo, invece, eccetto la Sicilia e per certi versi la Sardegna, l´Inquisizione lavora in territori che hanno le sue medesime istituzioni di governo (in America: Messico, Perù, Colombia, Caraibi; in Asia a Goa; in Africa, nelle Canarie) etc etc.confusedconfused

Ho catturato le più belle stelle e ne ho fatto una collana per te te,solo per te.
Tara
Tara
Senior
Senior

Messaggio  Charade

... potremmo cambiare luoghi , situazioni e genti , ma quanto vedo qui riportato lo vedo in medesima particolarità anche nella cosiddetta modernità , poiché la povertà non ha condizioni ed i signorotti che fanno prole con altre donne ( vedi Sir Alberto , quello di Monaco) non sono mai passati di moda ... idem per le "lavandaie" dei borghi sia reali (vedi anche il parlamento italiano) come quelle a valenza virtuale  (forum monnezzari) ,,, giaaasssai !  Razz

Charade
Charade
Senior
Senior

Sicilianità - Pagina 7 Empty Ogni tempo ha le sue "curtigghiare "

Messaggio  Tara

Sicilianità - Pagina 7 92678210

La “lavannara”, la “curtigghiara” e la “criata”. Ricordando l’antica società siciliana tra divisioni sociali e ingiurie

Durante la civiltà contadina e fino agli anni ’50 circa la suddivisione della popolazione in gruppi sociali, era molto evidenziata. Agli ultimi scalini si trovavano “Lu nettacessi, lu rantuni, lu gnuri, lu carritteri, lu purtunaru, lu iurnateri” e fra le donne: “La lavannara, e la criata, la nurrizza”. Essi facevano spesso i lavori più pesanti e più umili guadagnando di meno. Siccome nella gerarchia sociale non contavano nulla, ognuno di loro era considerato come “Lu zu nuddu”.

Essi erano chiamati con il loro nome di battesimo fino a quando erano scapoli (Vanni, Peppi, Maria, ecc.) e ricevevano regolarmente il “tu” dai loro padroni. Quando erano avanti negli anni o si sposavano, erano chiamati con il nome preceduto da “zu o za”. La curtigghiara era la donna che abitava nei cortili e generalmente apparteneva al basso ceto della popolazione. Allora il cortile era un paese in miniatura; chiuso il portone, per evitare di far entrare animali randagi o persone moleste, dentro si svolgevano i lavori più disparati di casalinga, d’artigianato e di campagna.

Fra “li cummariddi” (le vicine dello stesso cortile), spesso avvenivano grandi bisticci con grida parolacce e tirata di capelli. A causa di questi bisticci la parola curtigghiara era diventata sinonimo di “strafalaria” cioé di donna volgare appartenente al basso ceto della popolazione. Tuttavia, proprio queste donnette davano un grande esempio d’umanità e di solidarietà dandosi assistenza reciproca in casi di bisogno, dimenticando quasi subito la baruffa avvenuta.

La lavannara andava a lavare i panni e la biancheria sporca in casa di famiglie benestanti, in giornate stabilite; a volte si portava in casa il lavoro. La misera paga e qualche indumento dimesso che ricevevano dai padroni, serviva per arrotondare le entrate del bilancio familiare. La “criata” era la cameriera dei vecchi tempi. Essa, pur vivendo nella stessa casa dei “padroni”, non mangiava mai a tavola con loro, ma in cucina o in un angolo isolato.

Generalmente il padrone, anche se sposato, si serviva di lei per i suoi desideri sessuali; se la metteva incinta, la faceva partorire di nascosto ed il figlio finiva alla “rota” per essere adottato. Quando invece voleva mandarla via, la faceva sposare, ancora incinta, con qualcuno dei suoi servi, regalandole un pezzetto di terreno o una casetta. Per questi motivi generalmente la criata era giudicata male dalla società; un proverbio in merito diceva: “criata: vasata o pizzicata”.

Nel dopoguerra, quando la situazione economica disastrosa incominciò a normalizzarsi subentrando a poco a poco il benessere, anche la criata incominciò a reclamare i propri diritti. Allora sorse la frase: “Malu tempu c’è ‘n palazzu, la serva voli essiri chiamata signura”; una situazione che non era per niente gradita dalla classe dei “padroni”. La “nurrizza” era la balia, che allattava materialmente i bambini o effettuava la semplice funzione di bambinaia. La famiglia benestante poteva permettersi di trattenerla al proprio servizio.

Il vocabolo deriva dallo spagnolo “nodrizza” o dal francese “nourrice”. “La spingula nurrizza” era la spilla di sicurezza con cui si assicuravano i panni ai bambini ancora in fasce.

Tara
Tara
Senior
Senior

Messaggio  Charade

... una indimenticata donna e soprattutto persona buona !
Questo è anche ciò che ci concede questo spazio virtuale che pur non conoscendola di persona , la si è conosciuta ugualmente e forse molto più profondamente --- 
Sicilianità - Pagina 7 Vista-sfuocata-696x456
Stasera esco da qui , anche perché mi si stanno appannando gli occhi ...  

Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggio  Tara

Questo spazio era stato aperto dalla Teti.
Ciaoo Sandra... flower

Tara
Tara
Senior
Senior

Sicilianità - Pagina 7 Empty Un piccolo omaggio a un grande uomo ..

Messaggio  Tara

Tara
Tara
Senior
Senior

Messaggio  Charade

... ?! non comprendo , perché in giallo ? 
Non intenderai una digressione Modena calcio col Catania calcio ?  Razz
Sicilianità - Pagina 7 MODENA-F.C.-2018_-Formazione-678x381
+
Sicilianità - Pagina 7 Terzo-turno-Coppa-Italia-2018-19-Catania-Verona-2-0-il-campo-GIUDICE-SUPREMO
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggio  ghOtam

bounce :bounce:i clienti..del " catanese"..eh eh charade in..giallo..eh eh eh Razz Razz Razz immagino i soggetti..eh eh Razz Razz Razz Rolling Eyes
ghOtam
ghOtam
Junior
Junior

Messaggio  Tara

Charade scrive .

... tuttavia ho ascoltato proprio di recente un trinacriano conoscente la materia che diceva che anche all'interno della stessa isola , la si può dividere non in nord sud , ma est "ricco" e ovest "povero" ... Non so se sia vero in quanto io ho solo esperienza diretta con alcuni clienti del catanese 
Il trinacriano  ha detto il vero. ..è  su questo argomento  ci torno su più avanti 
Tara
Tara
Senior
Senior

Sicilianità - Pagina 7 Empty est , ovest ...

Messaggio  Charade

,,, ciò che sconcerta non sono loro a fare la vita forse dorata , ma i genitori sempre che non siano apatici come loro ... tuttavia ho ascoltato proprio di recente un trinacriano conoscente la materia che diceva che anche all'interno della stessa isola , la si può dividere non in nord sud , ma est "ricco" e ovest "povero" ... Non so se sia vero in quanto io ho solo esperienza diretta con alcuni clienti del catanese ...  
Sicilianità - Pagina 7 400px-Mappa_turistica_sicilia
Charade
Charade
Senior
Senior

Sicilianità - Pagina 7 Empty Apatici....

Messaggio  Tara

Sicilianità - Pagina 7 12433817
Così passano il tempo questi ragazzi ....non  lavorano né vanno a scuola .
Le statistiche  li leggo anch'io .
Tara
Tara
Senior
Senior

Messaggio  Charade

Re: Sicilianità Tara il Ven 11 Ott 2019 alle 15:34 Aec-messaggio num#52963
Mr Charade . ..non ti dovevi scomodare a mettere tra parentesi il significato di ( ghirba )
A rigor di rigore , il dizionario offre alterne versioni , quindi la specifica è stata fatta non per offendere la tua suscettibilità ( tra l'altro endemica ed in via di miglioramento) , ma per escludere altro di non concernente …
Sicilianità - Pagina 7 Ghirba10
sarò sudista ignorante ma il temine non mi è nuovo.
Ecc'al llì … quand'è che imparerai che i discorsi che faccio qui in Aec , escludono sempre i presenti ?  Shocked
Poi se vogliamo fare sempre i discorsi campanilistici , allora siamo fuori corso …
+
Quindi te, no senz'altro , visto che suppongo abbia qualche liceità cartacea presumibilmente di tipo artistico, visto le tue predisposizioni sull'Angelo Michele , tuttavia non so se hai avuto modo di dare un occhio ai dati istat che ho linkato ieri , per dover ammettere che al sud +isole la percentuale degli analfabeti è oltre il 65% … pensa ad esempio al pazzariello che da solo alza la media -  Razz

Cmq...(.è pure altro ) era un modo per dire che il Turco avrà perso pure i "gioielli "di famiglia .
Ahia,,, eh eh … si okappa però è ininfluente … sempre che non lo si faccia in ordine inverso , quindi illo cosciente -
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggio  Tara

Charade scrive. 
Sine...è pure altro .
Oltre la ghirba ( la vita ) non vedo cos'altro. 
 Mr Charade . ..non ti dovevi scomodare a mettere tra parentesi il significato di ( ghirba ) sarò  sudista ignorante ma il temine non mi è nuovo.
Cmq...(.è  pure altro ) era un modo per dire che il Turco avrà perso pure i "gioielli "di famiglia .
Tara
Tara
Senior
Senior

Messaggio  Charade

Sicilianità Empty Li Turchi . Tara il Gio 10 Ott 2019 alle 14:41 Aec-messaggio num#52934
Lha capito pure il Turco ...in ritardo .
Diciamo che si è fidato convinto di passarla liscia -

Vogliamo parlare delle donne assassinate da uomini con gravi problemi psicologici è psichiatrici ?
Parliamone pure , ma se questo sterco di pseudo-ominicchi sono da condannare senza se e senza beh , permane tuttavia l'assoluta incoscienza , beninteso non solo delle donne trinacriane , ma di tutte quelle anime belle che non sanno valutare rischi … Ultima in ordine d'apparizione MeToo# , una tizia non tanto a posto , va persin ciucca in camera di un tizio che poi ha fatto i fatti suoi … Si è mai visto una persona normale entrare con o senza vodka in corpo , in una reale gabbia di leoni ?... Questo è ciò che non si spiega mai a tutte queste incoscienti signorine -
Sicilianità - Pagina 7 Leoni
Oppure di uomini che si ritengono in diritto di poter disporre delle vita di una donna usando la violenza verbale è fisica ?... Uomini deboli ...frustrati ...immaturi è violenti …
L'immaturità non ha genere !

Il Turco è rimasto senza testa...
Ahh ahh , sempre che l'abbia avuta , quindi non ha perso nulla -

Si dovrebbe. ..ma il più delle volte non è così
No , per nulla , mai abbassare l'armi , soprattutto in situazioni equivoche -

Sine...è pure altro .
Oltre la ghirba ( la vita ) non vedo cos'altro -

Morto è sepolto!!
Uhmmm , ho ancora dubbi … la Filippa Maria insieme con tutto il palinsesto guanoset , su questo ci campa -
Allargando definizioni : più una popolazione in media è scolasticamente debole , più è sottoposta ai capricci sentimental istintivi … Allego un censimento istat per documentare meglio …
http://dati-censimentopopolazione.istat.it/Index.aspx?DataSetCode=DICA_GRADOISTR1

Mah...ormai tutto è cambiato .
Tutto cambia , nulla cambia … gattopardo dixit ,,,

A parte il fatto che a mia questa unificazione mi sta sul gargarozzo. ..
Lo sappiamo , lo sappiamo … ma non lo intendiamo … se non fosse stato Giuseppi & C , sta pur sicura che sarebbe forse stato un esercito di mori …

e poi la mentalità del popolo trinacriano non è cambiata per opera di quei due …
Questo lo supponi te … c'è solo una ragione per non cambiare mentalità , ovvero raggiungere col prefisso “onni_” qualsiasi cosa … In mancanza d'esso allora si sviluppano dinamicamente ciò che appunto si analizza con le disamine storiche … Solo i ricchi non piangono ed il tutto girerà sempre intorno a questo concetto di contingenza naturale -

Cambiano le generazioni è di conseguenza cambia il modo di pensare .
Dipende dal conto in banca …
(la “Roba” vergata del Giovannin , docet ) -
Charade
Charade
Senior
Senior

Sicilianità - Pagina 7 Empty Li Turchi .

Messaggio  Tara

Charade il 9/10/2019, 19:38
... Hai capito ! .
Lha capito pure il Turco ...in ritardo .

.. poi parlano di femminicidio ...  Sicilianità - Pagina 7 Icon_eek 
Vogliamo  parlare delle donne assassinate da uomini  con gravi problemi psicologici  è psichiatrici ?Oppure di uomini che si ritengono il diritto di poter disporre delle vita di una donna  usando la violenza verbale è  fisica ?Uomini deboli ...frustrati ...immaturi è  violenti ...

Insomma morale della storia : 
Il Turco è  rimasto senza testa...
mai lasciarsi trasportare dagli istinti che oltre a deragliare tutte/tutti di testa ,
Si dovrebbe. ..ma il più delle volte non è  così 
 qualcuno può perdere anche la ghirba ..
Sine...è pure altro .
. La gelosia ed il senso dell'onore tipicamente trinacriano era duro a morire , 
Morto è  sepolto!!

ma non so adesso se sia cambiato qualcosa ...  si spera ..
Mah...ormai tutto è  cambiato .
. altrimenti Giuseppi e Nino hanno unificato inutile - 
A parte il fatto che a mia questa unificazione  mi sta sul gargarozzo. ..e poi la mentalità del popolo trinacriano  non è  cambiata per opera di quei due ...Cambiano le generazioni  è  di conseguenza  cambia il modo di pensare .
Tara
Tara
Senior
Senior

Messaggio  Charade

... Hai capito ! ... poi parlano di femminicidio ...  Shocked
Insomma morale della storia : mai lasciarsi trasportare dagli istinti che oltre a deragliare tutte/tutti di testa , qualcuno può perdere anche la ghirba ... La gelosia ed il senso dell'onore tipicamente trinacriano era duro a morire , ma non so adesso se sia cambiato qualcosa ...  si spera ... altrimenti Giuseppi e Nino hanno unificato inutile - 

Saluti unificati da qui ... 
Ahh ahh , ma amuniii chi talia  Rolling Eyes
Charade
Charade
Senior
Senior

Sicilianità - Pagina 7 Empty Testa di moro.

Messaggio  Tara

Sicilianità - Pagina 7 La-tes10

La leggenda della Testa di Moro

Un’antica leggenda narra che intorno all’anno 1100, durante il periodo della dominazione dei Mori in Sicilia, nel quartiere Kalsa di Palermo,  viveva “una bellissima fanciulla dalla pelle rosea paragonabile ai fiori di pesco al culmine della fioritura e un bel paio di occhi che sembravano rispecchiare il bellissimo golfo di Palermo“.

La ragazza era quasi sempre in casa, e trascorreva le sue giornate occupandosi delle piante del suo balcone. Un giorno si trovò a passare da quelle parti un giovane Moro, che non appena la vide, subito se ne invaghì e decise di averla a tutti i costi. Quindi senza indugio entrò in casa della ragazza e le dichiarò immediatamente il suo amore.

La fanciulla, colpita da tanto ardore, ricambiò l’amore del giovane Moro, ma ben presto la sua felicità svanì non appena venne a conoscenza che il suo amato l’avrebbe presto lasciata per ritornare in Oriente, dove l’attendeva una mogliecon due figli. Fu così che la fanciulla attese la notte e non appena il Moro si addormentò lo uccise e poi gli tagliò la testa. Della testa del Moro ne fece un vaso dove vi piantò del basilico e lo mise in bella mostra fuori nel balcone.

Sicilianità - Pagina 7 La-testa-del-moro
Testa di Moro – Foto: Sofia, ceramiche di Caltagirone
Il Moro, in questo modo, non potendo più andar via sarebbe rimasto per sempre con lei. Intanto il basilico crebbe rigoglioso e destò l’invidia di tutti gli abitanti del quartiere che, per non essere da meno, si fecero costruire appositamente dei vasi di terracotta a forma di Testa di Moro.
Ancora oggi nei balconi siciliani si possono ammirare Teste di Moro spesso denominate anche “Teste di Turco” di pregevole fattura, un simpatico monito per tutti i mariti!
Tara
Tara
Senior
Senior

Messaggio  Charade

Ahh ecco , vedi che allora l'avevo azzeccata giusta con l'ambatula ... suonava troppo bene per non essere originale ... Anche la Curtigghiara , oltre che alla piccia impicciona , ora finalmente sparita dalla vergogna , ben si adatta alla zia _Uccia ... ahh ahh che ora si è buttata sulla vena sarcastica , visto che discorsi seri non ne riesce mai a fare -  Twisted Evil
Charade
Charade
Senior
Senior

Sicilianità - Pagina 7 Empty Don -na/ tonnara di Sicilia ...orgogliosa di esserlo.

Messaggio  Tara

Tara
Tara
Senior
Senior

Messaggio  Tara

[size=37]Provenienza di alcuni termini siciliani[/size]
Sicilianità - Pagina 7 Image

Vari termini del Siciliano non esistono o sono in disuso nella lingua italiana; qui, di seguito, ne elenchiamo alcuni accostandoli ad altri simili presenti in lingue straniere o lingue antiche, consci del fatto che non sia facile accertarne l'esatta provenienza.

Infatti: molte parole di origine araba sono comuni ad altre lingue (catalano, italiano, spagnolo, ligure, etc.) e risulta difficile individuare se siano giunte al Siciliano direttamente dall'arabo; per molti termini di origine greca resta il dubbio se siano penetrati in Siciliano sin dall'epoca classica o, più tardi, con la dominazione bizantina (se non addirittura attraverso il latino); per i gallicismi del Siciliano si può pensare ad un influsso normanno o a un influsso galloitalico o al pur breve periodo di dominio angioino o, addirittura, a una mediazione dell'italiano; per alcuni termini è difficile distinguere se siano di provenienza catalana, provenzale o francese; infine, tra gli iberismi, spesso è difficile distinguire tra i catalanismi e i castiglianismi.

Per alcuni termini, però, dopo un attento studio comparativo della struttura fonetica (e ancor più se aiutati dalle fonti), possiamo dire con certezza da quale lingua e quando siano entrati a far parte del patrimonio lessicale del Siciliano.
Es:Ammàtula (invano, inutilmente, senza risultato)  [arabo: batil; catalano: debades; occitano: en de bados; spagnolo: en balde] Direttamente dalla lingua araba. Probabilmente la parola siciliana originariamente era a mbàtula
Altro es :Curtigghiara ,è colei che  fa chiacchiere da cortile, cioè sparla come potrebbe fare anche una comare di quartiere. 
Tara
Tara
Senior
Senior

Sicilianità - Pagina 7 Empty “Jattura”

Messaggio  Charade

“Jatta” !? Ahh interessante sta cosa …  Shocked
non mi stupirei se la sua radice o derivazione in “jattura“ voglia appunto rimandare all'immaginario collettivo , del gatto nero porta-sfortuna … nonostante si faccia risalire un certo messaggio negativo fin dai tempi degli egizi -
Sicilianità - Pagina 7 BastetDark4
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggio  Tara

In dialetto catanese la gatta viene chiamata cosi: a jatta!! crepapelle
Ahahaahhh. .
crepapelle
Tara