Arc en ciel
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Sicilianità

Pagina 3 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso

Sicilianità - Pagina 3 Empty Tea.

Messaggio  Tara

Ecco Tea, la più antica antenata siciliana
Sicilianità - Pagina 3 19055810

E' vissuta tra 14 e 11mila anni fa, nel Pleistocene superiore, ritrovata negli anni Trenta del Novecento ad Acquedolci

Di Marinella Fiume 05 feb 2022    

La donna più antica della Trinacria, la nostra antenata preistorica, si chiama Tea, una donna vissuta tra 14 e 11mila anni fa, nel Pleistocene superiore, ritrovata negli anni Trenta del Novecento ad Acquedolci (Me), paese che si affaccia sul mar Tirreno di fronte alle Isole Eolie e antica frazione della cittadina collinare di San Fratello, precisamente nella grotta di San Teodoro, da cui il nome. Scoperta nel 1937 nell’unica sepoltura del Paleolitico mai trovata nell'Isola, i suoi resti sono custoditi presso il museo geologico “Gemmellaro”, una delle più prestigiose istituzioni museali di Palermo e uno tra i principali musei geologici e paleontologici d’Europa, secondo solamente al British Museum di Londra.

Quello di Tea, così chiamata negli anni ‘80 del Novecento, quando ne fu determinato il sesso, è il primo scheletro umano dell’Isola, la nostra antenata più antica, una donna di circa trent’anni, longeva per le aspettative di vita del tempo, cosa che significa che conduceva un sano stile di vita, alta 1 metro e 65 cm., il bacino molto più largo rispetto a quelli che ritroviamo negli scheletri maschili, cosa che fa pensare che probabilmente ebbe dei figli e che forse morì di parto. Che appartenesse a un ceto sociale elevato lo testimoniano la dentatura perfetta che fa pensare non avesse problemi di alimentazione e le articolazioni per nulla logorate che suggeriscono che non avesse mai lavorato. Questo ha fatto ritenere che Tea fosse capo-gruppo, e quindi era lei che decideva, gestiva e organizzava i lavori dei compagni. Se ne è dedotto che dovesse essere una sacerdotessa o una principessa e perciò è stata definita la “principessa preistorica”, anche se dalle nostre parti è chiamata familiarmente “a Zzà Tea” ed è considerata affettuosamente la nonna di tutti i siciliani. Tea viveva in gruppo, come dimostra il fatto che nella stessa grotta sono stati trovati i resti di altre sei persone, quattro maschi e due femmine, dediti alla caccia e alla raccolta di frutta e verdure spontanee, non ancora all’agricoltura.

Con l'impiego di sofisticate tecniche, secondo un sistema di ricostruzione desunto dall’antropologia forense attingendo specialmente al modello di studio inglese denominato “protocollo di Manchester”, di lei è stato riprodotto un ipotetico volto che ne ricostruisce le sembianze e ne racconta la fisionomia: viso allungato, mandibola sporgente, caratteri somatici marcati e ovviamente lontani dai canoni di bellezza susseguitisi nel tempo. Quelle ricostruite “sono le sue fattezze reali senza alcuna invenzione, gli unici attributi che sono stati ricostruiti senza riscontri certi sono le orecchie e il naso, parti molli di cui ovviamente non c'è traccia” (Valerio Agnesi, direttore del “Gemmellaro”). Anche la pelle di Tea è stata riprodotta quanto più possibile vicina al vero, morbida al tatto, come le sopracciglia e i neri capelli veri, e lo scultore Toni Rizzo ha modellato il volto con l'argilla. In quel viso ci piace leggere le ansie e i sogni di una donna, le paure e le gioie di una madre, ma anche le responsabilità e l’orgoglio di una donna il cui corpo femminile era considerato sacro. Si tratta infatti di una matriarca vissuta quando le società erano matrifocali e ugualitarie, come quella minoica o quella sicana, e la pacifica “civiltà delle dee” non era ancora stata spodestata dal patriarcato con le note conseguenze nefaste che giungono fino ai nostri giorni. Se così non fosse stato oggi non ci troveremmo qui a contare i femminicidi.

~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .
Ho catturato le più belle stelle e ne ho fatto una collana per te te,solo per te.
Tara
Tara
Senior
Senior

Torna in alto Andare in basso

Sicilianità - Pagina 3 Empty Re: Sicilianità

Messaggio  Tara

La tratta ferroviaria Noto-Pachino, in disuso da 35 anni, sarà riattivata e diventerà un itinerario turistico e culturale per scoprire la val di Noto, Marzamemi, Pachino e altre splendide località di quest’area della Sicilia.
Razz
Sicilianità - Pagina 3 Carrat10

Sicilianità - Pagina 3 E58cd910

Riattivata a parole...perché sicuramente rimarrà tutto nel dimenticatoio come sempre succede in terra di Trinacria.
Quante belle parole che si sprecano .

Ho catturato le più belle stelle e ne ho fatto una collana per te te,solo per te.
Tara
Tara
Senior
Senior

Messaggio  Tara

Ognuno tira acqua al suo mulino...ed io illustro le bellezze della mia terra.Comunque, ti devo dar ragione per quanto riguarda il serbatoio di voti che Roma prende dalla Sicilia ....inutile far l'elenco di tutte le promesse sviolinate dai politici di turno per acchiappare voti promettendo di fare ponti ed autostrade è treni super veloci da far un baffo ai giapponesi.La ciliegina sulla torta rimane il ponte di Messina...questa è una barzelletta che fa ridere le scimmie.
 Ci vuole più tempo per attraversare la Sicilia sui binari che volare da un’altra parte del mondo ...senza mettere in conto che c'è sempre il rischio di non poter più volare da birgi....
Le problematiche della mia isola sono infinite.. drunken

Tara
Tara
Senior
Senior

Sicilianità - Pagina 3 Empty Ombre e luci ...

Messaggio  Charade

Di certo l'isola trinacriana offre molto dal punto di vista storico/culturale/turistico , tuttavia so di rischiare la vita ... ma mi scapperebbe il detto : ogni isola e bella a mamma sua ... non bisogna infatti dimenticare come a Roma viene considerata (serbatoio elettorale) e da questo anomalo punto di vista anche il governatorato interno ha fatto ben poco per attrezzare l'isola come la legge del turismo comanda il trasporto interno in primis (autostrade/ferrovie/aerovie/porti navali) - Eppure le potenzialità di sviluppo sono enormi come in ogni sito meridionale - 
Sicilianità - Pagina 3 Treni-storici-del-gusto

Questo farebbe parte del giro turistico ... ma il progetto è solo abbozzato -

Strategy without tactics is the slowest route to victory.
Tactics without strategy is the noise before defeat... Sun Tzu 
Charade
Charade
Senior
Senior

Sicilianità - Pagina 3 Empty Modestia a parte...

Messaggio  Tara

🇮🇹 In Sicilia, dobbiamo accontentarci di andare al mare a San Vito Lo Capo, Cefalù, Mondello, Isola delle Femmine, Favignana, Levanzo, Golfo di Macari, Scala dei Turchi, Noto, Riserva di Vendicari, Marinello, Marzamemi, Capo Passero, Isola Bella, Capo d'orlando, Lipari, Lampedusa, Pantelleria, Cefalù, Fontane Bianche, Arenella, Licata, Gela, Punta Secca, Scoglitti, Avola, Pozzallo ecc.....
E se volessimo non andare al mare potremmo fare una passeggiata culturale a Palermo, Bagheria, Caccamo, Custonaci, Mazara del Vallo, Catania, Taormina, Tindari, Messina, Valle dei Templi, Noto, Ragusa, Siracusa, Acitrezza, Aci Castello, Selinunte, Segesta, Marsala, Trapani, Erice, Caltanissetta, Enna, Piazza Armerina, Aidone, Centuripe, Caltagirone, Palazzolo Acreide, Gangi, Sperlinga, Castelbuono, Agrigento, Modica, Scicli ecc.... E se volessimo fare delle escursioni potremmo andare alle isole Eolie, isole Egadi, Pantelleria, Ustica, Lampedusa, Riserva naturale delle Saline di Trapani, Saline della Laguna di Marsala, Mozia, Riserva dello Zingaro, Riserva del Plemmirio, Parco delle Madonie, Lago Pozzillo, Parco dei Nebrodi, Cascate del Catafurco, Laghetti di Marinello, laghetti di Cavagrande, Gole dell'Alcantara, Etna ecc....
Sicilianità - Pagina 3 Fb_img51

In poche parole, in Sicilia dobbiamo accontentarci di abitare nell'isola più bella del mondo <3

©️ Post di Travel Sicily

Tara
Tara
Senior
Senior

Messaggio  Tara

Sicilianità - Pagina 3 Fb_img50
Non abbiamo inventato nulla...guarda lì le donzelle in due pezzi...oltretutto fatti anche bene...

Tara
Tara
Senior
Senior

Sicilianità - Pagina 3 Empty Charaduccio ..uccio uccio scrive .

Messaggio  Tara

questo titolo e chi lo aveva aperto (mrs Blue) , volevano nell'intento originario ( e così era ) di riportare la cultura regionale in tutti i suoi aspetti , controversi e non ,,, ma non quello che abbiamo visto nelle ultime pagine ,
pirat A parte il fatto che sei orbo e nn vedi a un palmo dal tuo naso .
Lunedì poi ti sgrano per bene il rosario e poi ti rammento il come è stato accolto in trinacriano mr Cremisi in questo forum .
Ti rammento anche che in questo Aec hai avuto l'onore della presenza di Tino( mr red)persona educata è rispettosa .Bravissimo a scrivere etc etc ..inutile che ti faccio l'elenco delle sue virtù.
Per adesso la finisco qua ...lunedì poi ti faccio passare la voglia di fare false insinuazioni.

Tara
Tara
Senior
Senior

Messaggio  Charade

Sicilianità Empty Muta sono. Tara Mer 12 Gen 2022, 19:18 Aec-msg-num#72722
Ma vedi di andare a farti un giro in piazza che ti si rinfrescano i neuroni.
Umpf , già fatto ogni giorno per andare a lavurà , ma fa freddo , quindi si passa e si va -
+
Puoi star certo che dei tuoi Hola...dei vostri Hola ...io nn ne ho di bisogno.
Dicono tutte/tutti così , ma appena mancano le hole , allora siete tutte /i lì …
+
Hai sparato una mega cavolata facendo credere che io posto qualche notizia sulla Sicilia per avere gli Hola da te etc..
Ma difatti , se ci unisci pure le tue , allora facciamo un gustoso piatto unico di crucifere in brodino …
+
Ti ho già detto sei una cattiveria è malvagità unica?
Sii , me l'hai detto … mica tono tordo … Smile
+
Si...allora vedi di dare una sforbiciata alle tue false illazioni che hai iniziato l'anno nuovo cn il verso sbagliato.
Eppure mi sembra di essermi alzato con l'alluce destro … uhmm devo controllare !
+
E poi nn mi venire a dire che sono permalosa etc...
si ma anche 'na tanticchia suscetibbbile … prova ne è questa tua intemerata abituale di gustosa fattura trinacriana -
+
perché davanti alle tue strampalate illazioni ci sarebbe da sgranare il rosario per farti passare tutta questa presunzione è arroganza di sentenziare i miei commenti sulla Sicilia.
Nooo , tutto , ma il rosario con tergiverso religioso no … se no, vabbé hai vinto Smile
+
Comunque...se la cosa vi dà tanto fastidio io evito di postare sulla Sicilia...
a proposito di suscettibilità , chi ha mai detto che postar di Trinacria dia fastidio ?
Lo diventa semmai come quando l'ultimo da qui passato e poco educatamente sparito , ha dimostrato tutto il contrario di quanto di meglio ci possa essere del meraviglioso popolo isolano -
+
e non sono Sicilia.
e dove sei !... Occhio che fra poco colorano le regioni -
+
Se poi la mia presenza in questo Aec nn è gradita ,basta dirlo che tolgo il disturbo.
Hiii , la solita vittimistica solfa ?… Dai, stai solo dimostrando quanto vuoi negare (permalosità) … 'nti si può dire nulla che subito imbocchi la via dei senza bussola -
+
Ti è chiaro il discorso o devo farti il disegnino ?
Disegna anche le parole , verrebbe meglio -
+
Ps.,
questo titolo e chi lo aveva aperto (mrs Blue) , volevano nell'intento originario ( e così era ) di riportare la cultura regionale in tutti i suoi aspetti , controversi e non ,,, ma non quello che abbiamo visto nelle ultime pagine , soprattutto con il tipo sopraddetto (il mr Cremisi, e te non dicevi nulla ) , che salutava solo te , ma fuggiva da tutto il resto ( me anzitutto , visto che ne testavo il suo grado di coerenza ) … dimostrando così di non aver neanche capito cosa sia un forum ad indirizzo sociale , dove appunto si socializza e non si creano gruppi e gruppetti etnici – Vecchissimo schema già visto e rivisto da altre parti -

Charade
Charade
Senior
Senior

Sicilianità - Pagina 3 Empty Muta sono.

Messaggio  Tara

Ma vedi di andare a farti un giro in piazza che ti si rinfrescano i neuroni.
Puoi star certo che dei tuoi Hola...dei vostri Hola ...io nn ne ho di bisogno.Hai sparato una mega cavolata facendo credere che io posto qualche notizia sulla Sicilia per avere gli Hola da  te etc..Ti ho già detto sei una cattiveria è  malvagità  unica?Si...allora vedi di dare una sforbiciata alle tue false illazioni che hai iniziato l'anno nuovo cn il verso sbagliato. E poi nn mi venire a dire che sono permalosa etc...perché davanti alle tue strampalate illazioni ci sarebbe da sgranare il rosario per farti passare tutta questa presunzione  è  arroganza di sentenziare i miei commenti sulla Sicilia.
Comunque...se la cosa vi dà tanto fastidio io evito di postare sulla Sicilia...e non sono Sicilia.Se poi la mia presenza in questo  Aec nn  è gradita ,basta dirlo che tolgo il disturbo.
Ti è  chiaro il discorso o devo farti il disegnino ?

Tara
Tara
Senior
Senior

Messaggio  Charade

Tara ha scritto:Hai già detto .
L'importante è dire - 
+
Di certo nn abbiamo copiato noi...caso mai ha copiato la magggica .
Prima fai giurin giuretta ... poi io chiederei a mr O ... a proposito che fede calcistica ha ?
+
Charaduccio  ...ogni qualvolta  che la sottoscritta  posta qualcosa sulla trinacriana,  vossia  cerca in tutti i modi di metterla in cattiva luce..
Valhalla (già sai ) , diciamola al contrario : te vorresti che ogni 3 volte che ci illumini , noi si debba fare la hola ...  cyclops
+
bene che tu sappia che noi di luminosità  nè abbiamo abbastanza per illuminare  chi sta al buio.... 
Noi chi ? ... Cominciate a cacciare via tutti i radicalizzati , poi ne riparliamo ... che anche il detto lo dice : chi va con la zappa , comincia a zampettare --- 

Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggio  Charade

Re: Sicilianità Tara il Mer 12 Gen 2022 alle 11:30 Aec-msg-num#72709
Scoperti i responsabili del danneggiamento della Scala dei Turchi . %.
Benissimo ...adesso vorrei anche vedere le facce di questi soggetti che sono divertiti a danneggiare la Scala dei Turchi...tutto il loro piacere deve finire in carcere .
C'era già uno dei soliti contenziosi lunghi una vita , con un proprietario ritenuto anche legittimo , quindi di nemici a fare il gesto di ripicca (della serie : non me la godo io , non se la gode nessuno) era indubbio che doveva essere uno del luogo -
+
Non fosse questo , come ora si sa , sembra che sia il gesto del solito folle isolato ed anche radicalizzato islamico ... ma varda veh ... non bastano quelli importati , ma pure i ns già "malati" e quindi predisposti  , delinquono con medesima attitudine - 
+
... e comunque una "volpe" visto che ha lasciato tracce dappertutto ... adesso vedremo la solita sequenza che è pentito etc uffa bla e non lo fa più , giurin giuretta 
Sicilianità - Pagina 3 Giuro

Charade
Charade
Senior
Senior

Sicilianità - Pagina 3 Empty Mr Charade scrive.

Messaggio  Tara

Non vorrei dire ,
Hai già detto .
ma è giallorossa come per i colori della magggica    ... chi ha copiato chi ? 
Di certo nn abbiamo copiato noi...caso mai ha copiato la magggica .
Charaduccio ...ogni qualvolta che la sottoscritta posta qualcosa sulla trinacriana, vossia cerca in tutti i modi di metterla in cattiva luce..bene che tu sappia che noi di luminosità nè abbiamo abbastanza per illuminare chi sta al buio.... sm-esecrable

Tara
Tara
Senior
Senior

Messaggio  Tara

Scoperti i responsabili del danneggiamento della Scala dei Turchi .
Sono stati individuati i presunti responsabili del danneggiamento della Scala dei Turchi. La marna era stata imbrattata di rosso con ossido di ferro e sono stati un gruppo di volontari a ripulirla sotto gli occhi vigili dei tecnici del comune e della sovrintendenza.
Benissimo ...adesso vorrei anche vedere le facce di questi soggetti che sono divertiti a danneggiare la Scala dei Turchi...tutto il loro piacere deve finire in carcere .

Tara
Tara
Senior
Senior

Messaggio  Charade

Tara ha scritto:Sicilianità - Pagina 3 6c9d8710
Non vorrei dire , ma è giallorossa come per i colori della magggica  Wink clown ... chi ha copiato chi ? 
Saluti dubbiosi da qui ... in bocca alla Lupa ... per concessione di detto -

Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggio  Charade

Tara ha scritto:La splendida scogliera di marna bianca della Scala dei  tuchi
pirat
% Ed io aggiungo che sono dei miserabili vigliacchi i responsabili  di questo gesto. A queste persone...o a questa persona che ha fatto un simile scempio, gli dovrebbero mozzare le mani ...un es per tutti quelli che si credono padroni di fare è  disfare a loro piacimento . scratch
... mentre ci siamo , magari prendersela anche con gli amministratori latitanti , visto c'era stato un precedente pure recente , quindi qualche telecamerina , che costano 'gnente , potevano metterla come deterrente ... e comunque ben difficile che possa averlo fatto uno da fuori ... 

Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggio  Tara

La bandiera per tutti è quel drappo rettangolare che riproduce colori e simboli di uno stato o regione ed è indissolubilmente legata alla storia, alle vicissitudini e agli eventi che l’hanno originata. La bandiera siciliana oggi è divisa diagonalmente in due triangoli: a sinistra giallo e a destra rosso tendente all’arancio. Al centro campeggia la triscele color carne, con il gorgoneion e le spighe.

Sicilianità - Pagina 3 6c9d8710
La nostra bandiera esiste da 739 anni. Fu usata per la prima volta durante la rivolta dei Vespri Siciliani nel 1282 con gli stessi colori, posizionati al contrario; colori che simboleggiavano i due comuni di Palermo e Corleone che per primi aderirono alla rivolta per cacciare gli angioni dall’isola. Già comparve al centro di essa la triscele, comunemente chiamata Trinacria, con le caratteristiche tre gambe piegate all’altezza del ginocchio, simbolo dei tre promontori, capo Peloro a Messina, capo Passero a Siracusa e capo Lilibeo a Marsala.

Il Gorgoneion, posto al centro della Triscele è la testa della Gorgone, chiamata anche Medusa, i cui capelli sono serpenti intrecciati con spighe di grano.

La bandiera siciliana fu adottata ufficialmente con la legge regionale n. 1 del 4 gennaio 2000. Il simbolo a tre gambe che con orgoglio ci contraddistingue, tanto che chiamiamo la nostra regione Trinacria, è usato da milioni di siciliani in tutto il mondo come segno di appartenenza nelle associazioni. Un simbolo, un timbro nei prodotti, non solo alimentari ma anche artigianali; troviamo la Triscele nello stemma dell’università di Palermo, è stato usato sulle medaglie delle Universiadi in Sicilia nel 1997, le navi della Marina Mercantile Siciliana, sino al 1861, issavano la bandiera giallo-rossa con la Trinacria su tutti i mari del mondo.

La Triscele in terracotta ritrovata a Palma di Montechiaro, nell’agrigentino, rivela, dato che il suo simbolo è appartenente al neolitico, plausibile l’ipotesi che i primi popoli ad abitare l’isola fossero di origine minoica (Minosse all’inseguimento di Dedalo sbarcò in Sicilia). La bandiera siciliana è più vecchia del tricolore italiano di 515 anni.

Tara
Tara
Senior
Senior

Sicilianità - Pagina 3 Empty Infinitamente grazie anche da parte mia.

Messaggio  Tara

Tara
Tara
Senior
Senior

Messaggio  Rocc52

Mozzare le mani , anche i piedi, perchè fin quando si cammina altre fetenze possono combinare Evil or Very Mad stì " fetusi"
Rocc52
Rocc52
Senior
Senior

Messaggio  Tara

La splendida scogliera di marna bianca della Scala dei  tuchi
Sicilianità - Pagina 3 Fb_img43

nell’Agrigentino, attrazione per visitatori di tutto il mondo, è stata vergognosamente deturpata. Condanniamo gli autori di tale gesto vigliacco, che costituisce oltraggio non solo ad un bene paesaggistico di rara bellezza, ma anche all'immagine della nostra Isola. Mi auguro che la magistratura possa giungere velocemente all'identificazione dei responsabili.
pirat
Ed io aggiungo che sono dei miserabili vigliacchi i responsabili  di questo gesto. A queste persone...o a questa persona che ha fatto un simile scempio, gli dovrebbero mozzare le mani ...un es per tutti quelli che si credono padroni di fare è  disfare a loro piacimento . scratch

Tara
Tara
Senior
Senior

Messaggio  Charade

Sicilianità Empty Picciotto. Tara il Mar 16 Nov 2021 alle 19:01 Aec-msg-num#71782
Non hai un solo dente avvelenato verso i trinacriani...ma tutta la dentiera.
Se vuoi parliamo anche dei difetti degli altri , ma la differenza sarà che gli altri , se normali , non si sentiranno gli eletti o gli speciali -
+
In questo spazio esigo le tue scuse.. ora è subito …
jawohl mein kommandant  Razz clown
+
altrimenti mio malgrado sarò costretta a farti l elenco di tutto quello che ci avete portato via dal meridione cn la scesa in campo del Garibaldi.
Già ci avevi provato una volta , ma ti è andata male … comunque fai pure , si “accomodisca” -
+
Mi hai provocata e mo so caxxxx tua .
Cavoli ? … Amo le crucifere soprattutto col sughetto -
Razz

Charade
Charade
Senior
Senior

Sicilianità - Pagina 3 Empty Picciotto.

Messaggio  Tara

Non hai un solo dente avvelenato verso  i trinacriani...ma tutta la dentiera.
In questo  spazio  esigo  le tue scuse.. ora è  subito ...altrimenti  mio malgrado sarò costretta  a farti l elenco di tutto quello che ci avete portato via dal meridione cn la scesa in campo del Garibaldi.
Mi hai provocata e mo so caxxxx tua .

Tara
Tara
Senior
Senior

Messaggio  Charade

Re: Sicilianità Tara il Mar 16 Nov 2021 alle 13:06 Aec-msg-num#71764
Nn cercare di fare ammatassamento come tuo solito
Contro il logorio dello sfilacciamento , meglio usare un presunto ammatassamento ?
+
Sei tu quello che ha messo in mostra la vignetta delle tre scimmiette...non vedo...non sento..nn parlo. Mi hai dato apertamente dell'omertosa ...ah ah.
Ahh , e quindi sottolinea bene il passaggio scritto dove si vede il tuo name … cosa dici : non lo trovi ? Ahh ecco allora , prova a ricucire il filo sfilacciato , vah -
+
Idem
che fai copi ?
+
(è <> è) Quando mi ricordo
Il problema spero sia solo il rimembrare , ma li occorre mangiar ittico -
...fatti i fatti tuoi .
Impossibile adempiere in un luogo pubblico , lo si fa anche per il tuo bene -
+
(muto) Statti muto picchì sei senza il dono della parola solo a tua convenienza...
Sempre ti si aspetta per definire questa convenienza di che tipo sia -
+
altrimenti se il discorso ti intriga metti lingua a mo di serpente a sonagli...
Urka l'ho scansata un'altra volta , formichiere sarebbe stato più devastante - Smile
+
lingua biforcuta la tua.
Credo sia un complimento anche se te probabilmente non lo sapevi neanche , in quanto è la disposizione sensoriale minima per avere il senso della profondità e della direzionalità, difatti la visione binoculare è fatta apposta … immagina quindi quella relativa ad un terzo occhio ovviamente anche in senso figurato -
+
(occorrenza) Sono anni che ti leggo...mo ti leggo quando mi pare è piace a mia.
In un non-luogo senza tempo , il quanto temporale è molto relativo , quindi è probabile che non ti perderai nulla , anche perché , immodestamente parlando , ne avrai solo da guadagnare -
+
(filosofia trinacriana) Ahhhhhh...conzala como ti pare ma sempre cucuzza est...
Certamente così , agli occhi ciechi di una cambusera dozzinale , non mi stupirei se in tavola si servisse una cucuzza facendola passare per un : plaque d'entrée haute d'un maître de cuisine -
Le tue scuse ancora nn le leggo.
Ci fosse l'offesa , allora sarebbero già fatte -
+
Ah vero...con l'unità d'Italia la Sicilia fa parte dello stivale...ahhhhhh.
Nella cartina geografica!Italia...una è indivisibile! Ma vedi di finirla di dire cavolate va...
A parte che tra cucuzze e cavoli , mi stai facendo venire fame , però il problema di tutte le isole è quella di sentirsi unici e quindi “speciali” , anche se non lo sono – Ai trinacriani è sempre convenuto la logica dell'assistenza di Stato in cambio di accondiscendenza di voto , non per nulla il serbatoio di voti siculo a Roma stimola sempre un certo vorace appetito -
+
basta leggere quello che hai scritto riguarda l'alluvione di Messina...
era il Catanese ,,, cribbio ! Smile ahh ahh … Ormai hai fette di cucuzze sugli occhi … uhmm no forse quelle erano fette di altro tipo -
+
hai detto di tutto, pure lo statuto speciale ci hai messo come contorno...
Un quasi secolare obbrobrio costituzionale , speciale di che ?
+
questo significa che tra nord è sud siamo ancora divisi .
No , sbagliato , questo significa solo che sarebbe ora di finirla con questo statuto e con le tante sovvenzioni che sono state accaparrate dal sistema politico-malavitoso , altro che altre storie -
+
Fatta l'italia ma nn gli Italiani.
La pura verità … solo il linguaggio tardo fiorentino ci accomuna (e neanche molto) , per il resto la differenza di mentalità tra : nord , centro e sud è evidente come il giorno col Sole e la notte senza Luna -
+
Sia chiaro che più Italiana è patriota di me non c'è nessuno ..ma in prims "io Sono Trinacriana".
Quando si ha la vista limitata al proprio piccolo orticello o vascello che sia , allora non si riuscirà a pensare in grande , tipo che questo è e sarà sempre il male di questo mondo … Meglio essere patrioti della matrigna Terra che seppur matrigna è l'unica che ci è stata offerta -
+
U stesso come sopra...ihhih
Se vuoi ti presto la carta carboncina -
+
Salutamu.:bicyclist:
Uguale -

Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggio  Tara

Charade il Lun 15 Nov - 19:07
Charaduccio ..uccio uccio Tara il Ven 12 Nov 2021 alle 19:30 Aec-msg-num#71724
Ci sarà un motivo del tuo parrare ammatula.
Non so , diccelo te che sembra conosci la sciura 'Mbatula , meglio di me -
Nn cercare di fare ammatassamento  come tuo solito 

Sei tu quello che ha messo in mostra  la vignetta delle tre scimmiette...non  vedo...non sento..nn parlo. 
Mi hai dato apertamente  dell'omertosa ...ah ah.
Orbo...
9/10 senza occciali , 1000/decimi con microscopio elettronico -  Sicilianità - Pagina 3 Icon_razz
Idem
surdu
Te pensa che i miei colleghi , con me presente nei dintorni , stanno accorti a non parlare neanche sottovoce , visto che li ho beccati più di una volta in castagna , completa di riccio peraltro ; te piuttosto quale range possiedi nel campo teoricamente uditivo tra 20 hz e 20.000 hz ?
Idem...

… uffa- uffa , la tua dispettosa “è” la vorrai mai 
mettere a posto ?
Quando mi ricordo...fatti i fatti tuoi .
+
muto
… vero , al massimo qui si può scrivere ed in questo senso qui non risulta un diverso vociare , poi accusi sempre che abbia una fabbrichetta di papiri … mettemose d'accordo -

Statti muto picchì sei senza il dono della parola solo a tua convenienza...altrimenti  se il discorso ti intriga metti lingua a mo di serpente a sonagli...lingua biforcuta  la tua.
+
...ci sei tu all'occorrenza!!!!!!
Leggi qui indietro e comprendi la vera occorrenza
Sono anni che ti leggo...mo ti leggo quando mi pare è  piace a mia.
Faresti bene a chiedere scusa a mrs turchese per tutte le cattiverie che gli hai abbanniato...
nn cercare di provocarmi tirando in ballo i pregi è difetti dei trinacriani …
Mica ho detto che sei te : cieca , muta e sorda , ma una parte endemica della filosofia trinacriana , anzi spero che te rappresentante delle giovani leve , vi affrancate da questi retaggi del passato -

Ahhhhhh...conzala como ti pare ma sempre cucuzza est...
Le tue scuse  ancora nn le leggo.
perché nn ho bisogno del suggeritore per farmi l'elenco dei problemi di casa mia...
Suggeritori “si nacqui o si diventi” ? Ahh ahh … Ti vorrei sommessamente ricordare che casa e patria tua è l'italico suolo tutto -

Ah vero...con l'unità  d'Italia  la Sicilia fa parte dello stivale...ahhhhhh.
Nella cartina geografica!Italia...una è  indivisibile! Ma vedi di finirla di dire cavolate va...basta leggere quello che hai scritto  riguarda  l'alluvione di Messina...hai detto di tutto, pure lo statuto speciale ci hai messo come contorno...questo significa che tra nord è sud siamo ancora divisi .Fatta l'italia ma nn gli Italiani. Sia chiaro che più Italiana è  patriota di me non c'è nessuno ..ma in prims  "io Sono Trinacriana".

intanto pensa a quelli di casa tua .
Idem come sopra …

U stesso come sopra...ihhih

Baciamo le mani , anzi no , salutiamo i pesci non fetidi - Sicilianità - Pagina 3 Icon_clown

Salutamu.:bicyclist:

Tara
Tara
Senior
Senior

Messaggio  Charade

Charaduccio ..uccio uccio Tara il Ven 12 Nov 2021 alle 19:30 Aec-msg-num#71724
Ci sarà un motivo del tuo parrare ammatula.
Non so , diccelo te che sembra conosci la sciura 'Mbatula , meglio di me -
+
Orbo...
9/10 senza occciali , 1000/decimi con microscopio elettronico -  Razz
+
surdu
Te pensa che i miei colleghi , con me presente nei dintorni , stanno accorti a non parlare neanche sottovoce , visto che li ho beccati più di una volta in castagna , completa di riccio peraltro ; te piuttosto quale range possiedi nel campo teoricamente uditivo tra 20 hz e 20.000 hz ?
+
è
… uffa- uffa , la tua dispettosa “è” la vorrai mai mettere a posto ?
+
muto
… vero , al massimo qui si può scrivere ed in questo senso qui non risulta un diverso vociare , poi accusi sempre che abbia una fabbrichetta di papiri … mettemose d'accordo -
+
...ci sei tu all'occorrenza!!!!!!
Leggi qui indietro e comprendi la vera occorrenza
+
Faresti bene a chiedere scusa a mrs turchese per tutte le cattiverie che gli hai abbanniato...
nn cercare di provocarmi tirando in ballo i pregi è difetti dei trinacriani …
Mica ho detto che sei te : cieca , muta e sorda , ma una parte endemica della filosofia trinacriana , anzi spero che te rappresentante delle giovani leve , vi affrancate da questi retaggi del passato -
+
perché nn ho bisogno del suggeritore per farmi l'elenco dei problemi di casa mia...
Suggeritori “si nacqui o si diventi” ? Ahh ahh … Ti vorrei sommessamente ricordare che casa e patria tua è l'italico suolo tutto -
+
intanto pensa a quelli di casa tua .
Idem come sopra …
Baciamo le mani , anzi no , salutiamo i pesci non fetidi - clown

Charade
Charade
Senior
Senior

Sicilianità - Pagina 3 Empty Charaduccio ..uccio uccio

Messaggio  Tara

Ci sarà  un motivo del tuo parrare ammatula.
Orbo...surdu è  muto ci sei tu all'occorrenza!!!!!!
Faresti bene a chiedere scusa a mrs turchese  per tutte le cattiverie che gli hai abbanniato...nn cercare di provocarmi tirando in ballo i pregi è  difetti  dei trinacriani ...perché  nn ho bisogno del suggeritore per elencarmi  i problemi di casa mia...intanto pensa a quelli di casa tua .

Tara
Tara
Senior
Senior

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 3 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo