Arc en ciel
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Bacco tabacco & triclinio >

Pagina 39 di 40 Precedente  1 ... 21 ... 38, 39, 40  Successivo

Andare in basso

Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 39 Empty Re: Bacco tabacco & triclinio >

Messaggio  annali

Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 39 Free-range-chickens
 
Ma certo caro Tino, che anche da noi, le galline "ruspano" alla grande! Siamo nella fertile Valle Padana !
annali
annali
Senior
Senior

Messaggi : 14302
Data d'iscrizione : 06.06.13

Torna in alto Andare in basso

Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 39 Empty Re: Bacco tabacco & triclinio >

Messaggio  misterred

annali ha scritto:Non t'allargà tropp, Tinuzz! Cosa vuoi fare anche una dissertazione sulle galline-sud-nord? ahahah!
Non le facciamo venire complessi d'inferiorità alle galline, che poverine se danno daffà senza campanilismo di sorta!    tongue 
No Annalì, nessun conflitto nord-sud gallinaceo. Solo che le galline di cui io ti parlo, ruspano libere per l'orto e quindi il prodotto (uova) chiaramente migliore, delle uova delle pollastrelle in batteria. Sicuramente anche su da voi, galline ruspanti da cortile ce ne sono, e quindi assoluta parità gallinacesca (se pò dì?).
misterred
misterred
Senior
Senior

Messaggi : 5214
Data d'iscrizione : 11.10.13
Età : 65
Località : Sacro Monte

Torna in alto Andare in basso

Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 39 Empty Re: Bacco tabacco & triclinio >

Messaggio  annali

Non t'allargà tropp, Tinuzz! Cosa vuoi fare anche una dissertazione sulle galline-sud-nord? ahahah!
Non le facciamo venire complessi d'inferiorità alle galline, che poverine se danno daffà senza campanilismo di sorta!  tongue 
annali
annali
Senior
Senior

Messaggi : 14302
Data d'iscrizione : 06.06.13

Torna in alto Andare in basso

Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 39 Empty Re: Bacco tabacco & triclinio >

Messaggio  misterred

Ahahahahah, nella forma sicuramente, però bisogna vedere cosa mangiano le galline; quelle nostre sono ruspanti, libere e beccano di qua e di là.
Comunque, domani una bella frittata non mancherà in tavola.
Buonanotte Annali e buon proseguimento. Very Happy
misterred
misterred
Senior
Senior

Messaggi : 5214
Data d'iscrizione : 11.10.13
Età : 65
Località : Sacro Monte

Torna in alto Andare in basso

Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 39 Empty Re: Bacco tabacco & triclinio >

Messaggio  annali

Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 39 Images?q=tbn:ANd9GcQQkMcw2tjkSs2GKSbo-180ym1Wl3KGqSPsJqPZ4HrRvmNGfQflnQ5XHNoG

Chilometro più o centimetro meno, direi che le uova di laggiù sono uguali a queste di quassù. hahahah !Tinuzz!
annali
annali
Senior
Senior

Messaggi : 14302
Data d'iscrizione : 06.06.13

Torna in alto Andare in basso

Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 39 Empty frutta e uova locali

Messaggio  misterred

Bene, vi offro (solo visivamente purtroppo) frutta e uova locali (altro che a kilometro zero, direi a centimetro zero ahahahah), appena colta dall'albero e deposte dalle galline.
Se un giorno passerete da qui, magari ve le faro assaggiare.
TinoBacco tabacco & triclinio > - Pagina 39 <a href=Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 39 B3cadc3d32_7815171_med" />
misterred
misterred
Senior
Senior

Messaggi : 5214
Data d'iscrizione : 11.10.13
Età : 65
Località : Sacro Monte

Torna in alto Andare in basso

Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 39 Empty Re: Bacco tabacco & triclinio >

Messaggio  annali

Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 39 Shi
 
La cucina russa.
Nell’antica Russia le pietanze erano cucinate nel forno, dove la temperatura non tanto alta come la fiamma aperta aveva  il vantaggio di mantenersi più a lungo. Per la cottura erano  usate ciotole di argilla al cui interno il cibo cuoceva lentamente. I piatti più antichi della cucina russa sono considerati quelli a base di verdure e cereali.
Il cibo più importante è da sempre il pane, prodotto con la farina di grano il pane bianco, e il pane nero, fatto con la farina di segala.
Fra le bevande nazionali preferite dai russi è il Kvas, una bevanda leggermente alcolica, che serve come base per la zuppa “ okroshka”, composta di patate lesse, cetrioli freschi, uova sode e cipolle verdi. Una ricetta semplice alla quale aggiungere tutto quanto a piacere: verdure, salumi, insalata.  

Shi
Lo Shi è il piatto tipicamente russo.
Tutte le zuppe, in Russia, una volta erano chiamate “Shi”, oggi la denominazione è applicata solo alle zuppe a base di cavolo, ortaggio che conferisce alla zuppa un inconfondibile sapore acidulo. Lo Shi classico si prepara con un brodo di carne (a volte di pesce), con l’aggiunta di cipolla, carota, sedano, patata, aneto, talvolta funghi, anche se l’ingrediente principale rimane sempre il cavolo.
Nel piatto si mettono pezzetti di carne lessa e vi si versa sopra lo shi. Si consuma con il pane nero.
annali
annali
Senior
Senior

Messaggi : 14302
Data d'iscrizione : 06.06.13

Torna in alto Andare in basso

Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 39 Empty Re: Bacco tabacco & triclinio >

Messaggio  Tara

Mizzica ! Cicciuzzo..er maschilista ..ah.
Tara
Tara
Senior
Senior

Messaggi : 15812
Data d'iscrizione : 10.07.13

Torna in alto Andare in basso

Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 39 Empty Re: Bacco tabacco & triclinio >

Messaggio  Charade

Cara Taruz Mettere la lingua in arte culinaria è "on-topic"  alla grande , he he -
Poi ti ricordo che la cucina in Francia e nel mondo è arte prevalentemente maschile , quindi suvvia , riprendetevi il mestier ohh gentil sesso - 
Non fate come certune che vivono la cucina più come un dovere che come un piacere ,,, Cicciuzzo insegna !  clown 

Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22505
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 39 Empty Re: Bacco tabacco & triclinio >

Messaggio  Tara

Si, proprio beddo est..assai..!
 drunken 
Tara
Tara
Senior
Senior

Messaggi : 15812
Data d'iscrizione : 10.07.13

Torna in alto Andare in basso

Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 39 Empty Re: Bacco tabacco & triclinio >

Messaggio  Tara

Santa Rosalia mia !
Anche in questo angolino dedicato all'arte culinaria..mr enciclopedico deve mettere  lingua.
Tu ..avresti il coraggio di misurare  anche la sfoglia..cm..in + cm in -.
Ma mi faccia il piacere..! geek  geek 
Tara
Tara
Senior
Senior

Messaggi : 15812
Data d'iscrizione : 10.07.13

Torna in alto Andare in basso

Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 39 Empty Re: Bacco tabacco & triclinio >

Messaggio  annali

Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 39 1849
Charade ha scritto:>
A seguito di default della legittima padrona della mia cambusa , a causa di accidenti di stagione o di scioperi o perché più semplicemente non ha voglia , allora se contemporaneamente io ne avessi tempo e voglia di sbizzarrirmi nella coinvolgente arte culinaria , allora può succedere che do fondo a esperimenti dall'esito organolettico mooolto incerto , ma dal punto di vista creativo/fantasioso , parecchio intrigante , ma che a volte produce situazioni imbarazzanti del tipo bello da guardare ma pericoloso da toccare (mangiare) ,,, ecchessaddafà ?... In questi casi c'è sempre il piano “b” e forse “c” , o sicuramente “f” , cioè il ritorno al frigorifero - Razz 


Nello specifico le mie variazioni sul tema classico , riguardanti l'ingrediente “zucche” e suoi annessi , ovvero i fiori (dolcissimi) delle medesime , prevedono anche di modificare la composizione del “bolo” che riempirà la sfoglia di pasta , preparata assolutamente a mano del tortello vero e proprio ,,, Bolo e lenzuolo di pasta , che possono variare innanzitutto per dimensioni (piccole , medie , grandi e … extralarge ! Ossia tre megatortelli composti in un piatto adeguatamente large pure lui ) , poi la composizione del ripieno puro di carne o vegano o in taluni esperimenti arditi , comprendenti il formaggio molle , tipo ricotta o mascarpone , oppure alterne e composite soluzioni tipo spinaci-guanciale tritato o a cubetti piccoli -

A proposito di tritato , frequentando da degustatore la cucina francese , confondo spesso la “moutarde” loro con quella nostra , per cui ho subito pensato ad un refuso quando nella ricetta Annalisiana leggo mostarda tritata (?!) ,,, Io in un caso o nell'altro la evito , poiché vira o annulla col suo sapore fortemente speziato il sapore dolciastro dei fiori zuccati - 

pS. tutta l'arte culiniaria è basata sugli infiniti accostamenti in altrettanto infinite combinazioni-gradazioni dei 4 sapori (+ altri ?) fondamentali -  study 

 
No, carino, nessun refuso nella Mostarda tritata! La mostarda "mantovana-di mele" va tritata per essere aggiunta all'impasto della zucca, come sbriciolati devono essere gli amaretti... La mostarda cmq, bello mio, nei tortelli mantovani è ingrediente indispensabile.
annali
annali
Senior
Senior

Messaggi : 14302
Data d'iscrizione : 06.06.13

Torna in alto Andare in basso

Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 39 Empty Re: Bacco tabacco & triclinio >

Messaggio  Charade

> A seguito di default della legittima padrona della mia cambusa , a causa di accidenti di stagione o di scioperi o perché più semplicemente non ha voglia , allora se contemporaneamente io ne avessi tempo e voglia di sbizzarrirmi nella coinvolgente arte culinaria , allora può succedere che do fondo a esperimenti dall'esito organolettico mooolto incerto , ma dal punto di vista creativo/fantasioso , parecchio intrigante , ma che a volte produce situazioni imbarazzanti del tipo bello da guardare ma pericoloso da toccare (mangiare) ,,, ecchessaddafà ?... In questi casi c'è sempre il piano “b” e forse “c” , o sicuramente “f” , cioè il ritorno al frigorifero - Razz 

Nello specifico le mie variazioni sul tema classico , riguardanti l'ingrediente “zucche” e suoi annessi , ovvero i fiori (dolcissimi) delle medesime , prevedono anche di modificare la composizione del “bolo” che riempirà la sfoglia di pasta , preparata assolutamente a mano del tortello vero e proprio ,,, Bolo e lenzuolo di pasta , che possono variare innanzitutto per dimensioni (piccole , medie , grandi e … extralarge ! Ossia tre megatortelli composti in un piatto adeguatamente large pure lui ) , poi la composizione del ripieno puro di carne o vegano o in taluni esperimenti arditi , comprendenti il formaggio molle , tipo ricotta o mascarpone , oppure alterne e composite soluzioni tipo spinaci-guanciale tritato o a cubetti piccoli -

A proposito di tritato , frequentando da degustatore la cucina francese , confondo spesso la “moutarde” loro con quella nostra , per cui ho subito pensato ad un refuso quando nella ricetta Annalisiana leggo mostarda tritata (?!) ,,, Io in un caso o nell'altro la evito , poiché vira o annulla col suo sapore fortemente speziato il sapore dolciastro dei fiori zuccati - 

pS. tutta l'arte culiniaria è basata sugli infiniti accostamenti in altrettanto infinite combinazioni-gradazioni dei 4 sapori (+ altri ?) fondamentali -  study 

Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22505
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 39 Empty Re: Bacco tabacco & triclinio >

Messaggio  Tara

Che buoni..gnammmmmm !!!!!
Tara
Tara
Senior
Senior

Messaggi : 15812
Data d'iscrizione : 10.07.13

Torna in alto Andare in basso

Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 39 Empty Re: Bacco tabacco & triclinio >

Messaggio  Azzurra

Grazie Annali  Smile  sapessi come mi piacciono!!
Solo che non so tirare la pasta e vorrei farlo a mano, non con la macchinetta.
Ora che ho un bel tavolo di legno grande, ci voglio provare.
Le varianti alla ricetta che riporti e cioé i tortelli che fanno a Parma e a Cremona, o troppo patatosi o troppo dolci, mi piacciono meno.

Azzurra
Senior
Senior

Messaggi : 4998
Data d'iscrizione : 01.07.13

Torna in alto Andare in basso

Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 39 Empty Re: Bacco tabacco & triclinio >

Messaggio  annali

Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 39 1573_0
Ed ecco, come promesso la ricetta dei miei tortelli di zucca.
 
TORTELLI DI ZUCCA
Ingredienti: per la sfoglia 3 uova, 300 gr di farina (bianca!)
Per il ripieno: 1 kg e mezzo di zucca mantovana, 150 gr di amaretti, 70 grammi di mostarda mantovana di mele, noce moscata, scorza di mezzo limone grattugiata,1 etto di formaggio grana-padano grattugiato.
La zucca si cuoce al forno o a vapore (meglio al forno, rimane più soda) eliminare la buccia e schiacciare la polpa, unire gli amaretti pestati, la mostarda tritata fine, la noce moscata, la scorza di limone, il formaggio. L’impasto si farà riposare in frigorifero, e infine si tira la sfoglia con le uova e la farina, si posizionano piccoli mucchietti d’impasto a distanza regolare. Con l’apposita rotellina si ritagliano quadretti, si richiudono premendo bene sui bordi per evitare la fuoruscita del pesto durante la cottura. Cuocerli in acqua salata e scolarli mano a che vengono a galla, distribuirli nella pirofila con il burro fuso profumato alla salvia, cospargere di grana e gustare.
annali
annali
Senior
Senior

Messaggi : 14302
Data d'iscrizione : 06.06.13

Torna in alto Andare in basso

Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 39 Empty Re: Bacco tabacco & triclinio >

Messaggio  annali

Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 39 Dolcetti-di-pasta-di-mandorle

Ma così non vale, Tino! Mi esponi il cartello quando gradirei maggiomente un assaggino...  Laughing 
I dolci alle mandorle (veri) li ho gustati. I miei preferiti, ricevuti da un amico mio prezioso, gentilmente da quel di Sicilia.
Na delizia!

annali
annali
Senior
Senior

Messaggi : 14302
Data d'iscrizione : 06.06.13

Torna in alto Andare in basso

Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 39 Empty dolci tipici ericini

Messaggio  misterred

Annalì, eccoti un elenco dei dolci tipici del luogo:Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 39 <a href=Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 39 B3cadc3d32_7804909_med" />
misterred
misterred
Senior
Senior

Messaggi : 5214
Data d'iscrizione : 11.10.13
Età : 65
Località : Sacro Monte

Torna in alto Andare in basso

Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 39 Empty Re: Bacco tabacco & triclinio >

Messaggio  annali

Dei tortelli di zucca posterò la ricetta per chi ancora non li avesse assaggiati

Vò anca mi!
'Sera a tutti!
annali
annali
Senior
Senior

Messaggi : 14302
Data d'iscrizione : 06.06.13

Torna in alto Andare in basso

Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 39 Empty Re: Bacco tabacco & triclinio >

Messaggio  Charade

Bon ragassuoli ,,, il mio tempo serale è de-terminato ,,, 

Stasera mi aspetta il mio piatto preferito e chissà perchè sono già di ottimo umore ... buona continuazione ad equini di mari e di terra ... 


Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 39 Tortelli-di-zucca



Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22505
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 39 Empty Re: Bacco tabacco & triclinio >

Messaggio  misterred

Teti, ciao a te.
Per la gastronomia siciliana, in linea di massima bisogna fare un distinguo tra città marinare e città dell'entroterra. Nelle prime prevale la gastronomia legata al pesce, nelle altre chiaramente alla carne.
Nella parte orientale sono rinomate le coltivazioni di agrumi, aranceti e limoni. Nella parte occidentale prevalgono i vigneti.

Nella parte occidentale (palermitano e Trapanese) penso che quanto a gastronomia e pasticceria sia più ricca e completa (ma non vorrei scatenare l'ira dei siculi-orientali).
Qui abbonda l'aglio rosso e quindi tradizionalmente viene usato in tante pietanze, come detto pasta al pesto, pizza, o il soffritto d'aglio e olio. Il peperoncino? non tutti lo usano e non tutti lo spolverano col parmigiano o pecorino a secondo dei gusti personali. Io uso il parmigiano che a me piace.
Per la pasta con le sarde, chiederò lumi ai miei parenti e ti farò sapere. Il procedimento è un pò llaborioso e occorre il pesce fresco. Di solito si prepara in estate.
Riciao, Tino
misterred
misterred
Senior
Senior

Messaggi : 5214
Data d'iscrizione : 11.10.13
Età : 65
Località : Sacro Monte

Torna in alto Andare in basso

Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 39 Empty Re: Bacco tabacco & triclinio >

Messaggio  Tara

Buongiorno Teti .
Allora, le arance da tagliare ha fette possono essere più di una..dipende dalla grossezza..devi coprire il fondo della tortiera..sulle arance deve spargere un due cucchiai di zucchero...tuo piacere..
Per quando riguarda la buccia...basta quella di una arancia..
Due uova bastano ed avanzano__non deve essere un impasto troppo molle..
quando hai fatto tutto..versalo nella tortiera livellandolo con un cuchiaio..
Tempo di cottura..se il forno è ben caldo ..circa 15 minuti..appena diventa dorata puoi toglierla dal forno..lasciala raffreddare..
ciao.
Ah..scordavo..sulla carta da forno due cucchiai di zucchero.
Tara
Tara
Senior
Senior

Messaggi : 15812
Data d'iscrizione : 10.07.13

Torna in alto Andare in basso

Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 39 Empty Re: Bacco tabacco & triclinio >

Messaggio  Teti

Combinato pasticcio e coniato una nuovo termine: alcande..leggi alcune domande.Scusa.
Teti
Teti
Graduate
Graduate

Messaggi : 2235
Data d'iscrizione : 12.07.13

Torna in alto Andare in basso

Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 39 Empty Re: Bacco tabacco & triclinio >

Messaggio  Teti

Oh ma che bella sorpresa!
Avrei alcande:
Annalì ma quando si versano nel riso la panna e l'uovo, quest'ultimo non è che con il calore si raggruma?Poi la panna è quella liquida o l'altra più densa?
Tara: mi lascia perplessa la quantità delle uova,solo due per una tortiera di 24 cm?La quantità dello zucchero (200 gr)è quella da mettere nell'impasto e quella da mettere sopra la carta da forno e sopra i dischi delle arance è aggiuntiva?Poi..scusami ma dato che voglio provare a farla non vorrei sbagliare...un'arancia va tagliata a fette con la buccia e l'altra invece va sbucciata (la buccia tritata ecc ecc),mi è sorto il dubbio perchè hai scritto "togliere la buccia alle arance" come se fossero più di due...
Non sono pignola eh...ma se non capisco bene rischio di fare dei pasticci!
Tino:evviva gli spaghetti aglio,olio..ma il peperoncino e l'acciuga salata non li metti?Non ho mai provato ad aggiungere nè il parmigiano nè il pecorino,solo una spolveratina di prezzemolo..però mi hai dato una bella idea,proverò!
Giusto per apportare un contributo alla conoscenza della tua terra,molto risicato in verità,:ho visitato Catania,Agrigento,Siracusa ed Enna e non ho un ricordo di pietanze particolari (nel senso tipiche) ma questo dovuto forse alla brevità del soggiorno e alla mancanza di suggerimenti giusti,però ricordo esposte in un negozie alcune ceste di lumache,anzi chiocciole,piccole e rigate (mi pare che a Roma le chiamino "rigatelle"),ecco quelle le avrei mangiate volentieri perchè le ritengo una vera leccornia.Poi il vino sì...tosto davvero e le arance uno spettacolo!
Avevo dei parenti a Castelvetrano che ogni anno,per Natale,mandavano a mio nonno una cassetta di arance e dei bottiglioni di vino rosso,denso e profumato,un nettare che noi (ragazzotte)goccia a goccia facevamo fuori in un baleno.Mi è dispiaciuto non poter prolungare il soggiorno e approfondire così la conoscenza della Sicilia e penso non mi sarà più possibile per svariati motivi,tra cui il viaggio che è stato letteralmente un incubo (tra i viadotti dell'autostrada e il traghetto sono arrivata più in là che qua..)
Aggiungo:ho incontrato tanta gentilezza e solarità.
Ah..dimenticavo...posso chiederti la tua versione della pasta con le sarde?Grazie!
une dom
Teti
Teti
Graduate
Graduate

Messaggi : 2235
Data d'iscrizione : 12.07.13

Torna in alto Andare in basso

Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 39 Empty Pizza "Rianata" (origanata)

Messaggio  misterred

Una pizza molto gustosa e piccante del nostro territorio è la "pizza rianata" (origanata da origano,  in dialetto "riano" o "arriano) per sommi capi detto gli ingredienti base:

Farina di grano duro
lievito di birra
acqua
olio
sale
pomodoro fresco a pezzetti
acciughe
spicchi d'aglio
pecorino grattugiato
origano abbondante
sale
pepe

p.s.  preferibilmente cuocerla nel forno a legna tradizionale.
misterred
misterred
Senior
Senior

Messaggi : 5214
Data d'iscrizione : 11.10.13
Età : 65
Località : Sacro Monte

Torna in alto Andare in basso

Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 39 Empty Re: Bacco tabacco & triclinio >

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 39 di 40 Precedente  1 ... 21 ... 38, 39, 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.