In attesa...
Arc en ciel :: Presente :: Erato , Euterpe , Calliope ... la prosa & la poesia in tutte le sue forme :: Voli pindarici e fantasie poetico/prosaiche
Pagina 6 di 10
Pagina 6 di 10 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Re: In attesa...
Monsieur Tino , indipendentemente dalla tecnologia , o dal sapere strettamente informatico , ci sono alcuni fondamentali , riguardo al riconoscimento di un mittente , che è ben difficile non individuare univocamente … per cui non capisco quale sia stata ( o se c'è ancora) la difficoltà da parte tua di identificare il mittente - L'intestazione in alto e a destra di ogni post generico , nel caso specifico , per tua maggior info , ne rende la piena identificazione -
> Purtroppo il colore blu è già stato assegnato insieme al : turchese , azzurro , celeste e al lillà come da lista semiseria che ti avevo indicato di consultare … <page link>
https://j-pheonix.forumattivo.it/t280-lista-semi-seria-di-arti-e-categorie-e-giochi-di-ruolo#7272
Per cui o ne scegli un altro non assegnato , oppure opti per una sfumatura del colore base , o in mancanza di tutto scegli un bicolore - Nb. Il multicolore (l'ecclettismo) per ora non è consentito , in quanto va guadagnato sul campo con l'altro “giuoco” semiserio o semischerzoso della reputazione a punti e gradi …
> Ripeto che disporre del proprio “cassetto” ad altri è libera scelta in condizionato ambiente , valuta perciò : quanto , come e in che modo svelare un viaggio personale che può essere essente o apparente , svelante o emozionante , per te o per altri …
> Il mondo delle emozioni è un mondo vasto e trappoloso - Il ruolo che esse assumono o che gli vogliamo far assumere , dipende da come lo vogliamo appunto intendere a priori :
Se cominciamo a non distinguere la produzione del sapere comune ex novo , dalla ripetizione dello stesso già esistente , allora andiamo subito fuori strada …
Proporre meramente un “tramonto” disegnato da altri senza una nota personalistica , ripeti semplicemente ( l'atto del divulgamento ) senza aggiungere nuova conoscenza …
Proporre un “alba” disegnata da te o da altri , per altri ancora , che te ne hanno richiesto su “commissione” ( tramite l'interazione questionante) , allora assume un senso anche emozionale , dovuto all'interessamento diretto … Viceversa No!
Nota a margine : la genesi dei tuoi aneddoti emozionali , a quali dei precedenti casi corrisponde ?...
Visto la relatività del baciare le mani , in alternativa possiamo pizzicare i gomiti -
Ovviamente nulla cambia -
> Purtroppo il colore blu è già stato assegnato insieme al : turchese , azzurro , celeste e al lillà come da lista semiseria che ti avevo indicato di consultare … <page link>
https://j-pheonix.forumattivo.it/t280-lista-semi-seria-di-arti-e-categorie-e-giochi-di-ruolo#7272
Per cui o ne scegli un altro non assegnato , oppure opti per una sfumatura del colore base , o in mancanza di tutto scegli un bicolore - Nb. Il multicolore (l'ecclettismo) per ora non è consentito , in quanto va guadagnato sul campo con l'altro “giuoco” semiserio o semischerzoso della reputazione a punti e gradi …
> Ripeto che disporre del proprio “cassetto” ad altri è libera scelta in condizionato ambiente , valuta perciò : quanto , come e in che modo svelare un viaggio personale che può essere essente o apparente , svelante o emozionante , per te o per altri …
> Il mondo delle emozioni è un mondo vasto e trappoloso - Il ruolo che esse assumono o che gli vogliamo far assumere , dipende da come lo vogliamo appunto intendere a priori :
Se cominciamo a non distinguere la produzione del sapere comune ex novo , dalla ripetizione dello stesso già esistente , allora andiamo subito fuori strada …
Proporre meramente un “tramonto” disegnato da altri senza una nota personalistica , ripeti semplicemente ( l'atto del divulgamento ) senza aggiungere nuova conoscenza …
Proporre un “alba” disegnata da te o da altri , per altri ancora , che te ne hanno richiesto su “commissione” ( tramite l'interazione questionante) , allora assume un senso anche emozionale , dovuto all'interessamento diretto … Viceversa No!
Nota a margine : la genesi dei tuoi aneddoti emozionali , a quali dei precedenti casi corrisponde ?...
Visto la relatività del baciare le mani , in alternativa possiamo pizzicare i gomiti -
Ovviamente nulla cambia -
Mr. Dawb, ho chiesto il perchè del tuo cambio nick per evitare future confusioni di persona (se ricordi avevo scambiato Annali per te); ora che lo so sono più tranquillo;
Il mio colore preferito e il Blu.
Sul "cassetto" ti debbo purtroppo dare ragione. Sono "geloso" delle mie opere e so che è sbagliata questa condotta. Ma piano piano le tirerò fuori.
Vero è che molte cose che scrivo sono presenti su internet, però è pur vero che ognuno di noi nello scrivere un fatto noto può trasmettere delle emozioni che un altro scritto preso per esempio da una fredda enciclopedia non fa. Non so se rendo l'idea. Che senso avrebbe dipingere o disegnare o fotografare un tramonto allora? Ciononostante, il tramonto, un chiaro di luna o una spiagga esotica (e tante altre cose) vengono continuam,ente disegnate e dipinte e fotografate, anche da dilettanti.
Ti racconto questo fatto. Un giorno, dopo aver letto un mio scritto sulla prima guerra mondiale, un veterano visibilmente commosso mi abbracciò e mi disse : "è tutto vero", e mi fece toccare le ferite di guerra. E questo non lo dimenticherò mai!. Un altro fatto : un mio disegno ha fatto emozionare un mio vecchio amico che non sentivo da anni e ci siamo riavvicinati grazie ad esso.
Forse per te anche queste sono ovvietà, ma le lacrime del veterano mi hanno toccato il cuore.
Per l'inglese, volevo farti notare soltanto che spesso si abusa dei termini esteri, quando la nostra lingua italiana è meravigliosa è ha infinite sfumature (e non sto a dirtele perchè so che la conosci molto bene.
Per quanto riguarda le "ovvietà" da te citate cosa c'è di più ovvio dell'agire "Gattopardescamente?)
Baciamo le mani
Tino Sanvass
misterred- Senior
Sig Sanvas , il nik di Admin , uso cambiarlo gattopardescamente , ( tutto cambia , nulla cambia) per cui è sempre il Sig. Bianco , definito in molte lingue , così come stilizzato nell'attuale avatar , in relazione all'alias di colore che ognuno di noi si è addizionalmente scelto; a proposito … Il tuo ?
> Fraintendimenti?...
A questo punto , con tutte queste ovvietà , non riesco più a capire dove siamo -
E' fuor di dubbio che ciò che è nel tuo “cassetto” nessuno lo conosce , (e non sei obbligato a farlo conoscere ), ma ancor più fuor di dubbio che se frequenti un luogo sociale , è per rimetterti in gioco , altrimenti che senso ha dire ad altri ciò che tutti sanno o potenzialmente potrebbero sapere da altre fonti? …
> esterofilia :
Nel tuo caso come parole straniere ho usato poco e niente ;
in un altro caso che mi si indicava la non comprensibilità di alcuni termini , mi è stato chiesto di chiarire maggiormente o evitare , ed ho provveduto …
Nel caso analogo in cui era la nostra “Picciotta” Tara , ad usare termini dialettali , le ho chiesto una traduzione simultanea , ed è stato fatto …
Nel caso ancora , la persona a cui mi rivolgo pubblicamente , ma in linea personalizzata , conosca linguaggi e termini esteri , allora li uso dichiaratamente per lei e non per altri …
Quindi?... Quindi , aldilà dell'ennesima ovvietà sulla opinabilità delle opinioni , non ho capito cosa volevi farmi notare o cosa a tuo parere andrebbe corretto -
> Fraintendimenti?...
A questo punto , con tutte queste ovvietà , non riesco più a capire dove siamo -
E' fuor di dubbio che ciò che è nel tuo “cassetto” nessuno lo conosce , (e non sei obbligato a farlo conoscere ), ma ancor più fuor di dubbio che se frequenti un luogo sociale , è per rimetterti in gioco , altrimenti che senso ha dire ad altri ciò che tutti sanno o potenzialmente potrebbero sapere da altre fonti? …
> esterofilia :
Nel tuo caso come parole straniere ho usato poco e niente ;
in un altro caso che mi si indicava la non comprensibilità di alcuni termini , mi è stato chiesto di chiarire maggiormente o evitare , ed ho provveduto …
Nel caso analogo in cui era la nostra “Picciotta” Tara , ad usare termini dialettali , le ho chiesto una traduzione simultanea , ed è stato fatto …
Nel caso ancora , la persona a cui mi rivolgo pubblicamente , ma in linea personalizzata , conosca linguaggi e termini esteri , allora li uso dichiaratamente per lei e non per altri …
Quindi?... Quindi , aldilà dell'ennesima ovvietà sulla opinabilità delle opinioni , non ho capito cosa volevi farmi notare o cosa a tuo parere andrebbe corretto -
mr. .........Dawb? Ma hai cambiato nik name? Solo per saperlo, non vorrei sbagliare e parlare con altra persona.Mr Dawb ha scritto:Sig Sanvas ,
punto 1) Bene , per te o per altri vedremo ...
punto 3) Bene o male non lo so , almeno fino a quando , non cominci a definire quel “daccordo” , espresso qualche post fa , ma perso nei meandri dei giorni e delle divagazioni -
punto 6) Sul web io non dicevo esattamente quello ; tu invece a dato luogo e tempo , faresti meglio a definire ciò che sai che il web non sa -
ps. come già fatto altrove , ho tolto il “Mr” , così come mi hai qui richiesto -
punto 3) Visto che ci tieni tanto, quel "daccordo" lo andrò a rispolverare e ne parleremo,
punto 6) ho capito, sei stato frainteso; lo definisco subito non mi va di trascinare per le lunghe discorsi vaghi : semplice , io scrivo (quando ho tempo) poesie e racconti, ma li tengo nel cassetto, non avendoli ancora pubblicati in nessun sito o forum. Ecco ciò che il web non sa o non conosce. Nessun mistero e nessun allarmismo.
ps. grz,per aver tolto il mr, preferisco la lingua italiana agli anglicismi (e non mi tacciare di contraddittorietà, sono d'accordo (ora si) con l'uso di termini stranieri, ma penso che esagerare in un forum (non siamo nè in aeroporto, nè in un hotel) sia sbagliato (secondo me), non tutti potrebbero avere padronanza perfetta d'inglese. Comunque è mia opinione e quindi opinabile.
Volevo essere telegrafico, invece la dispersività (o l'ampiezza di vedute) mi ha preso la mano.
Passo e chiudo
Tino sanvass
misterred- Senior
Buona continuazione a chi navigando , naviga , io devo andare a naufragar in altri mari ...
Sig Sanvas ,
punto 3) Bene o male non lo so , almeno fino a quando , non cominci a definire quel “daccordo” , espresso qualche post fa , ma perso nei meandri dei giorni e delle divagazioni -
punto 6) Sul web io non dicevo esattamente quello ; tu invece a dato luogo e tempo , faresti meglio a definire ciò che sai che il web non sa -
ps. come già fatto altrove , ho tolto il “Mr” , così come mi hai qui richiesto -
Mr.Albus,
punto 1) Come vedi, accetto le sfide, non glisso e non sparisco;
punto 3) Bene, mi fa piacere che non conosciamo le nostre potenzialità, le scopriremo.....scrivendo.
punto 6) Non mi stronca per niente perchè il web non dice tutto (dice un pò di tutto). Molte cose che io so il web non le sa.
Sanvass (togli il mister non sono un allenatore di pallone).
punto 1) Come vedi, accetto le sfide, non glisso e non sparisco;
punto 3) Bene, mi fa piacere che non conosciamo le nostre potenzialità, le scopriremo.....scrivendo.
punto 6) Non mi stronca per niente perchè il web non dice tutto (dice un pò di tutto). Molte cose che io so il web non le sa.
Sanvass (togli il mister non sono un allenatore di pallone).
misterred- Senior
sanvass ha scritto:Mr. Albus
0)Se la parola "epistola" è stata ritenuta offensiva (e non era questa la mia intenzione), la ritiro.
1/8 omissis
9/10/11 mi conosci da poco, troppo poco; il mio raccontare la storia non si ferma ad una cronistoria asfittica dei fatti, copiati un pò qua e un pò là. Io nel raccontare le vicende cerco di coinvolgere me stesso e gli altri arricchendo il fatto storico con curiosità ed episodi poco noti e pur tuttavia rilevanti per capire l'episodio. Il mio stile di narrativa non vuole essere ripeto un riassunto o una parafrasi, ma calare l'ascoltatore (ed il sottoscritto) nel racconto, fargli vivere una emozione, trasportarlo dalla realtà nel passato. Non è detto che ci riesca, ma almeno ci provo.
12) E quanto sopra lo dimostra (almeno a me) dal fatto che scrivo la notte, nel silenzio notturno che ispira e aiuta la riflessione.
Tino
- Tranquillo , Mr Sanvass , per offendere me , non è cosa semplice a farsi e soprattutto a dimostrarsi … di solito succede che quando ne chiedo prova , l'interlocutore generico sparisce o glissa irresponsabilmente sulle cose -
- 1/8+12 > omesso …
- 9%11 > Anche tu non conosci le mie potenzialità , per cui ti dico soltanto che a me basta relativamente poco per conoscere l'animo umano e i suoi profondi gorghi …
- 9%11 plus > in quanto allo stile di divulgazione ( tuo , mio , di altri) , non è esso in discussione in quanto tale , ma in quanto : “critico” come strumento di conoscenza innovativa … Puoi essere anche un Montanelli redivivo , ma se il mio interesse in un momento particolare non coincide col tuo , allora non serve a niente - Se recepisci questa sostanziale differenza , allora saremmo ad un buon punto -
- In questo caso specifico , per non parlar troppo astratto , stiamo interagendo , divulgando ( metodo alla conoscenza ) - Per altri campi dello scibile umano , idem -
- Quando dico che mi basta un click-search e la rete mi da tutto ciò che mi interessa , dimmi a cosa serve quindi , che tu faccia il resoconto più o meno personale od impegnato di ciò che è un tuo particolare interesse di quel momento?... Lo so , è una domanda che stronca , eppure essa è il fulcro centrale , se vuoi capire quali siano i criteri che portano a nuova conoscenza … non quella enciclopedica rivolta a tutti o a nessuno , ma quell'altra strettamente interattiva , rivolta alle persone con cui sei a contatto , realmente o virtualmente -
Ciao -Lory ,lorelay 13 ha scritto:Complimenti!!! siete troppo intellettuali come scrivete per me..io nn sono una stupida ma scrivo un maniera semplice... be..ce di positivo che imparerò altre parole nuove buona giornata a voi:flower:
ma no cosa dici mai ... dietro le parole ricercate e le frasi arzigogolate , ci sono pensieri e idee semplici e di base ;
Dacci ed esprimi le tue , e il gioco in reciproco adeguamento sarà facile a compiersi -
In attesa di partir , (domani e dopo ) per un incontro a due , anzi a uno ,
lascio qui i miei oboli virtuali , sperando che al ritorno abbiano portato altri frutti ...
lascio qui i miei oboli virtuali , sperando che al ritorno abbiano portato altri frutti ...
Complimenti!!! siete troppo intellettuali come scrivete per me..io nn sono una stupida ma scrivo un maniera semplice... be..ce di positivo che imparerò altre parole nuove buona giornata a voi:flower:
lorelay 13- Messaggi : 28
buona festa a tutti!! ciao teti e piacere di conoscerti
Epistole e papiri
Mr. Albus
0)Se la parola "epistola" è stata ritenuta offensiva (e non era questa la mia intenzione), la ritiro.
1/8 omissis
9/10/11 mi conosci da poco, troppo poco; il mio raccontare la storia non si ferma ad una cronistoria asfittica dei fatti, copiati un pò qua e un pò là. Io nel raccontare le vicende cerco di coinvolgere me stesso e gli altri arricchendo il fatto storico con curiosità ed episodi poco noti e pur tuttavia rilevanti per capire l'episodio. Il mio stile di narrativa non vuole essere ripeto un riassunto o una parafrasi, ma calare l'ascoltatore (ed il sottoscritto) nel racconto, fargli vivere una emozione, trasportarlo dalla realtà nel passato. Non è detto che ci riesca, ma almeno ci provo.
12) E quanto sopra lo dimostra (almeno a me) dal fatto che scrivo la notte, nel silenzio notturno che ispira e aiuta la riflessione.
Tino
1/8 omissis
Tino
misterred- Senior
Mr. Sanvass ,
per aumentare la leggibilità del nostro comune divagare , passo anch'io al metodo più stringente , di utilizzare una simil esegesi dei nostri reciproci scritti ; mi adeguo pertanto al tuo voler enumerare ( che uso anch'io spesso , ma solo nei casi in cui le acque si intorbidano) …
0) Preliminary: io epistole o pistolotti , non ne faccio , al massimo considerali papiri complessamente non semplici da interpretare , e per quanto tali , da considerare con maggior attenzione -
1) Medie e statistiche : se esplicito allora puoi dire , se implicito , non è cosa mia ma interpretazione tua - Per quanto riguardava la tua richiesta qui ancora più esplicita sul grado di padronanza che hai raggiunto , come già detto non potrei ne dovrei farlo -
2) Elogi riconfermati , se costantemente perseguiti -
3) La mia metafora iniziale era simile , ( un tandem multiposto ) … Consapevole però che alla fine ognuno debba pedalare per se stesso/a , allora sia l'una come l'altra diventano inadeguate , anche se desiderabilmente considerate - Sostituiamole quindi con una corsa senza ne vinti ne vincitori , dove l'importante è che ognuno corra o cammini , o pedali , o remi nella stessa direzione -
4) Il terreno è fertile ed ogni seme “passato, presente o futuro” , anche già raccolto , può benissimo essere creato , raccolto o ricoltivato ex novo -
5) Bene ...
6&7) Male !... Di forums e blogs il web è pieno , “un teorico forum con minimo 3 persone affiatate tra loro sono più che sufficienti “ , se devo inseguire chi e come , allora è facile perdere di vista la strada che si dovrà compiere e che sarà/dovrà essere d'esempio ad altri -
8)Attenzione che il non essere tutti uguali , non implica l'inaccettabile atteggiamento di chi più sa e nulla vuole dare , e di chi non sa e nulla vuole ricevere …
9,10,11) La differenza tra il divulgare e l'interagire che chiedevo e ti chiedevo , è il concetto cardine che occorre sviscerare ; ma se continuiamo a girarci intorno non si risolverà mai - Storia o non storia , il problema dell'interesse e coinvolgimento personale non lo ottieni evidentemente con una esposizione asettica ed impersonale , ma con una “forma mentis “ rivoluzionata alla base - Prendiamo il caso di Annali , lei è una straordinaria fonte di enciclopedica divulgazione , ma tranne me o persone simili a me , che in lei trovano sempre nuovi e fertili spunti argomentativi , lei o io stesso , in diversificata forma , siamo come un Giovan Battista nel deserto … Per cui era ed è sbagliato l'approccio , tanto da farmi scrivere a suo tempo ( nella passata esperienza di forum ) il passo che riproporrò in altra sezione -
12) Bene così , per come lo stai interpretando tu , ora bisogna dimostrarlo a chi ancora non è convinto/a -
per aumentare la leggibilità del nostro comune divagare , passo anch'io al metodo più stringente , di utilizzare una simil esegesi dei nostri reciproci scritti ; mi adeguo pertanto al tuo voler enumerare ( che uso anch'io spesso , ma solo nei casi in cui le acque si intorbidano) …
0) Preliminary: io epistole o pistolotti , non ne faccio , al massimo considerali papiri complessamente non semplici da interpretare , e per quanto tali , da considerare con maggior attenzione -
1) Medie e statistiche : se esplicito allora puoi dire , se implicito , non è cosa mia ma interpretazione tua - Per quanto riguardava la tua richiesta qui ancora più esplicita sul grado di padronanza che hai raggiunto , come già detto non potrei ne dovrei farlo -
2) Elogi riconfermati , se costantemente perseguiti -
3) La mia metafora iniziale era simile , ( un tandem multiposto ) … Consapevole però che alla fine ognuno debba pedalare per se stesso/a , allora sia l'una come l'altra diventano inadeguate , anche se desiderabilmente considerate - Sostituiamole quindi con una corsa senza ne vinti ne vincitori , dove l'importante è che ognuno corra o cammini , o pedali , o remi nella stessa direzione -
4) Il terreno è fertile ed ogni seme “passato, presente o futuro” , anche già raccolto , può benissimo essere creato , raccolto o ricoltivato ex novo -
5) Bene ...
6&7) Male !... Di forums e blogs il web è pieno , “un teorico forum con minimo 3 persone affiatate tra loro sono più che sufficienti “ , se devo inseguire chi e come , allora è facile perdere di vista la strada che si dovrà compiere e che sarà/dovrà essere d'esempio ad altri -
8)Attenzione che il non essere tutti uguali , non implica l'inaccettabile atteggiamento di chi più sa e nulla vuole dare , e di chi non sa e nulla vuole ricevere …
9,10,11) La differenza tra il divulgare e l'interagire che chiedevo e ti chiedevo , è il concetto cardine che occorre sviscerare ; ma se continuiamo a girarci intorno non si risolverà mai - Storia o non storia , il problema dell'interesse e coinvolgimento personale non lo ottieni evidentemente con una esposizione asettica ed impersonale , ma con una “forma mentis “ rivoluzionata alla base - Prendiamo il caso di Annali , lei è una straordinaria fonte di enciclopedica divulgazione , ma tranne me o persone simili a me , che in lei trovano sempre nuovi e fertili spunti argomentativi , lei o io stesso , in diversificata forma , siamo come un Giovan Battista nel deserto … Per cui era ed è sbagliato l'approccio , tanto da farmi scrivere a suo tempo ( nella passata esperienza di forum ) il passo che riproporrò in altra sezione -
12) Bene così , per come lo stai interpretando tu , ora bisogna dimostrarlo a chi ancora non è convinto/a -
Libera di partecipare ... ma l'inizio non so dovè ...lorelay 13 ha scritto:anche io avrei piacere di partecipare devo solo rileggere l'inizio per capire..un saluto a tutti
Puoi fare una ricerca sulle statistiche per persona , dal menu ---> lista utenti -
anche io avrei piacere di partecipare devo solo rileggere l'inizio per capire..un saluto a tutti
anche io avrei piacere di partecipare devo solo rileggere l'inizio per capire..un saluto a tutti
divulgare o interagire?
Mr. Albus in riferimento alla tua "epistola" collegata al mio "sfogo", dico che per facilitare la risposta, potevi (secondo me) enumerare l'elenco delle cose da te dette e così mi sarebbe venuto più facile collegare le risposte.
Comunque, mi hai chiamato in causa e rispondo
1) Medie e statistiche : prendo atto del tuo agire. Però, accennando agli errori implicitamente riferisci che qualcuno li abbia commessi e quindi pure il sottoscritto. Sorvoliamo sul punteggio, concordo, e aggiungo che la mia ricihesta era da intendersi non come voto di pagella ma per acquisire elementi sulla mia padronanza della navigazione e quindi aumentare l'impegno se necessario o non sforzare il motore se ero già a buon punto. Comunque va bene così, niente medie e niente statistiche,Accetto e confermo.
2)Ringrazio per l'elogio che accetto, e cercherò di non beccheggiare...........in negativo. Bisognerebbe essere sempre ottimisti. Si debba riconoscere il mio stimolo al miglioramento del Forum, dai miei interventi divulgativi pur nel breve lasso di tempo dal mio ingresso;
3) Vero, ognuno faccia quello che sente, però in una barca a remi tutti devono remare. Se rema uno solo o due, non penso che la barca possa fare progressi in avanti. E' chiaro, questo mio è uno stimolo all'impegno, non un obbligo (mi sembra ovvio);
4) Dici che le discussioni sono vive, quindi per ora nessun altro argomento sul terreno? d'accordo
5) Nulla da eccepire, l'ospite è sacro e nulla puà essergli imposto.
6 e 7) Concordo, un elevato numero di partecipanti non offre la certezza della qualità, ma anche la carenza di partecipanti non giova al forum.
8 . Non siamo tutti uguali, e ben venga la differenza di vedute ed interessi, giova al Forum (secondo me);
9) Credo di aver letto anch'io Montanelli. La storia come già detto in un mio precedente intervento, non è spesso gradita e per questo mi sforzo nel divulgare eventi storici, per appassionare quanta gente più possibile. La storia può insegnarci molto. In questo forum mi sembra che la qualità dell'italiano sia alta. Io cerco di migliorarmi giorno per giorno;
10) Chi ha padronanza di altre materie, che divulghi, io personalmente non voglio fermarmi a quello che credo di sapere o a materie a me consone; anzi mi piacerebbe acquisire conoscenza in vari campi dello scibile;
11) vedi sopra
12) Ho scritto a notte fonda....quindi.
Tino
Comunque, mi hai chiamato in causa e rispondo
1) Medie e statistiche : prendo atto del tuo agire. Però, accennando agli errori implicitamente riferisci che qualcuno li abbia commessi e quindi pure il sottoscritto. Sorvoliamo sul punteggio, concordo, e aggiungo che la mia ricihesta era da intendersi non come voto di pagella ma per acquisire elementi sulla mia padronanza della navigazione e quindi aumentare l'impegno se necessario o non sforzare il motore se ero già a buon punto. Comunque va bene così, niente medie e niente statistiche,Accetto e confermo.
2)Ringrazio per l'elogio che accetto, e cercherò di non beccheggiare...........in negativo. Bisognerebbe essere sempre ottimisti. Si debba riconoscere il mio stimolo al miglioramento del Forum, dai miei interventi divulgativi pur nel breve lasso di tempo dal mio ingresso;
3) Vero, ognuno faccia quello che sente, però in una barca a remi tutti devono remare. Se rema uno solo o due, non penso che la barca possa fare progressi in avanti. E' chiaro, questo mio è uno stimolo all'impegno, non un obbligo (mi sembra ovvio);
4) Dici che le discussioni sono vive, quindi per ora nessun altro argomento sul terreno? d'accordo
5) Nulla da eccepire, l'ospite è sacro e nulla puà essergli imposto.
6 e 7) Concordo, un elevato numero di partecipanti non offre la certezza della qualità, ma anche la carenza di partecipanti non giova al forum.
8 . Non siamo tutti uguali, e ben venga la differenza di vedute ed interessi, giova al Forum (secondo me);
9) Credo di aver letto anch'io Montanelli. La storia come già detto in un mio precedente intervento, non è spesso gradita e per questo mi sforzo nel divulgare eventi storici, per appassionare quanta gente più possibile. La storia può insegnarci molto. In questo forum mi sembra che la qualità dell'italiano sia alta. Io cerco di migliorarmi giorno per giorno;
10) Chi ha padronanza di altre materie, che divulghi, io personalmente non voglio fermarmi a quello che credo di sapere o a materie a me consone; anzi mi piacerebbe acquisire conoscenza in vari campi dello scibile;
11) vedi sopra
12) Ho scritto a notte fonda....quindi.
Tino
misterred- Senior
… Legato al precedente mio intervento , risulta essere questo tuo primo sfogo sulla criticità del tuo “divulgare” storico… Quindi cominciamo a fare un po' di chiarezza per questo e per altro :sanvass ha scritto:
come già ho scritto al Mr. Albus (charade, mi pare) DISSENTIRE fa parte del dialogo e alimenta il discorso.
Sto cominciando a conoscere i partecipanti (utenti) del FORUM che risultano essere dalla LISTA UTENTI N° 15.
Solo pochi dialogano, se non il saluto rituale. Sembrerebbe una partita a TRE : io, tu e Mr.Albus.
Concordo sulla mia media, che risulta essere come ben dici superiore di altri utenti veterani di questo sito.
I miei post, maggiormente attinenti alla storia, sono diversi ma finora non hanno sucitato alcun interesse (a parte il tuo).
Me lo aspettavo, in quanto la storia è poco appetibile al grosso pubblico.
Ho precisato, all'inizio di aver poco tempo a disposizione per postare messaggi nel Forum (in quanto visito anche altri miei blog, e devo attenzionare
pure quelli), invece mi sono accorto che anche qui in questo forum la mia partecipazione è ampia, e copre l'arco delle ore 24 (sono arrivato
anche a scrivere a notte fonda).
Per ora conosco pochi utenti, degli altri solo il nome in un anonimo elenco (lista utenti). Speriamo si facciano vivi per alimentare
la discussione.
Spero che gli spaghetti siamo venuti al DENTE, e io vado a farmi un buon caffè.
Ciao Annali
e un saluto ai presenti e agli ASSENTI.
tINO
> qui , medie e statistiche sugli errori non se ne fanno , ne su di te , ne su nessuno ; io stesso con questi miei atteggiamenti “mirati”, di errori ne potrei fare più di tutti , e se si vuole , me li si può anche contestare , ma lo si deve dimostrare , come tutto , come sempre -
> Dopo gli sfarfallamenti sui fantasmini e dintorni , ti avevo giusto elogiato per la tua positiva presa di posizione… ed ora cosa mi fai , beccheggi anche tu in negativo?
> Ognuno di noi faccia al meglio ciò che si sente di fare , senza curarsi di cosa fa o non fa l'altro/a !
> le discussioni già presenti sono vive , e si autoalimentano con domande poste o da porre -
> Chi da ospite , registrato e non , non può/vuole entrare , saran anche affari suoi -
> Come già detto , se alcuni di voi si pongono il cruccio del numero delle persone , allora oltre a postare , adoperarsi ad arruolare …
> i forum sono tutti uguali , e tutti con gli stessi problemi di base … il numero non è garanzia di decollo , anzi molte volte è indice di caotiche derive … Provare per credere -
> Sempre , come già detto , non essendo noi tutti uguali , o facciamo un circolo culturale chiuso , oppure chi più sa coinvolge chi meno sa … Ma l'atto del coinvolgimento è un arte e su di essa bisogna adoperarsi …
>Non serve e non basta scrivere bene ed in perfetto italiano , se poi quel che comunico interessa e coinvolge solo “me” !... Montanelli e la sua storia di Roma , a suo tempo l'ho letta in 3 giorni quasi dimenticandomi di mangiare e dormire !... Il coinvolgimento era scolastico e l'interesse era personale ( alzar la media delle mie basse conoscenze storiche )
> Come per la storia , idem per ogni scibile di umana conoscenza -
> Il sapere “enciclopedico” od anche quello tematico , è e rimane vuoto fino a che non si trovi interesse e coinvolgimento comune , tramite maggior interazione o provocata o evocata -
> L'interazione non necessariamente debba essere sincrona ( chat ) , ma alternata nelle 24 ore
come già più volte detto …
… il condizionale del verbo fare/potere , neutralmente indicato , è da me riferito sia alla mia relativa poca esperienza in materia di forum così come già spiegata , sia alla non volontà di prevaricare una volontà altrui ( la tua ) -sanvass ha scritto:
Per quanto riguarda la dispersività, potrei dire che in navigazione (marittima intendo) per raggiungere un punto A partendo da un PUNTO B, l'imbarcazione (a vela naturalmente) fa dei percorsi non diretti, ma obliqui, a ZIG ZAG direi, in base al vento, che a volte soffia contrario, come se si allontanasse dalla meta, anzichè raggiungerla. Mutatis mutandis, potrebbe la mia sembrare dispersività, ed invece essere un puntare dritto al cuore del problema, tenendo conto dei venti (della discussione)?
Potrebbe? chissà, lo scopriremo.
Questione dispersività :
Nessuno mette in vincolo il tuo stile comunicativo , ma se il vento soffia deciso dal punto “A” al punto “B” , l'andar a zig-zag o peggio ancora , andar in direzione opposta , così come ti ho fatto notare , è per l'appunto dispersivo … Nel caso ancora, il vento soffiasse indecisamente di traverso, allora in ragione della sua indefinita aleatorietà è ammesso che lo si faccia , come molto spesso uso fare anch'io nelle stesse condizioni , usando abbondantemente le forme traslate del linguaggio ( metafore e simili ) …
Comunque , per carità, nulla di gravissimo ; però se ci si cerca di accordare nel seguire un cammino comune , quello si fa e non altro , altrimenti è caos ed anarchia -
Per cui , ti riconsiglio di capire bene il posto dove ti trovi , e gli strumenti d'uso che hai a disposizione , in primis l'uso corretto dell'editor ( il tutorial ti potrà aiutare ) … Di seguito , sospendi temporaneamente i tuoi atti “divulgativi” e completiamo , se vuoi, l'analisi sul quel tuo indefinito “daccordo” citato e sospeso recentemente -
… e come faccio a non dissentire dal tuo dissentimento ?...annali ha scritto:, dissentisco, media statistica ...giudica "poca"rispetto
Prendiamo questo ennesimo caso di qui-pro-quo , a mio parere dettato dal leggere e scrivere di getto : il “poca” era riferita alla mia esperienza passata di forum e non alla sua ; idem per la “media statistica“ … Mah , boh ,,, Speriamo di non ammalarci di dissenteria
Sbagli Tino, pensando che i tuoi scritti di storia non suscitino interesse. se ritorni dove li hai postati trovi il numero delle visite. dunque non ti preoccupare se ancora nessuno interviene. a parte Mr Albus, che qualche volta lo fa, gli ospiti non registrati non lo possono fare, solo possono leggere e i registrati forse leggono o forse no. Vedi, io ti leggo ma non intervengo per lasciare ben visibile il tuo nome in calce al post.
Gli spaghetti? Al dente non mi piacciono troppo, qualche minuto in più di cottura e per me son perfetti.
Ciao, vai tranquillo che sei okkey...
Gli spaghetti? Al dente non mi piacciono troppo, qualche minuto in più di cottura e per me son perfetti.
Ciao, vai tranquillo che sei okkey...
annali- Senior
Annal, ciao a teannali ha scritto:Senza dubbio, caro Tino, attirandomi ulteriori note negative dal nostro Admin, dissentisco, ( e ti pareva?) dal suo giudizio a proposito della media statistica da te richiesta sui tuoi interventi, che Lui, giudica "poca"rispetto a quella di altri partecipanti. Tenendo conto della tua "fresca" appartenenza qui da noi, è da ritenersi molto superiore alla media di alcuni che da mesi qui partecipa (?) e s' intrattiene chi più, chi meno e chi ancora niente....
Sento un venticello avvicinarsi, ma tanto, chi se ne cale? Ribelle brontolona e maicunta ero e tale resto....
hola, belli, mi aspettano gli spaghetti, nei quali troverò consolazione.....ahahahah!
come già ho scritto al Mr. Albus (charade, mi pare) DISSENTIRE fa parte del dialogo e alimenta il discorso.
Sto cominciando a conoscere i partecipanti (utenti) del FORUM che risultano essere dalla LISTA UTENTI N° 15.
Solo pochi dialogano, se non il saluto rituale. Sembrerebbe una partita a TRE : io, tu e Mr.Albus.
Concordo sulla mia media, che risulta essere come ben dici superiore di altri utenti veterani di questo sito.
I miei post, maggiormente attinenti alla storia, sono diversi ma finora non hanno sucitato alcun interesse (a parte il tuo).
Me lo aspettavo, in quanto la storia è poco appetibile al grosso pubblico.
Ho precisato, all'inizio di aver poco tempo a disposizione per postare messaggi nel Forum (in quanto visito anche altri miei blog, e devo attenzionare
pure quelli), invece mi sono accorto che anche qui in questo forum la mia partecipazione è ampia, e copre l'arco delle ore 24 (sono arrivato
anche a scrivere a notte fonda).
Per ora conosco pochi utenti, degli altri solo il nome in un anonimo elenco (lista utenti). Speriamo si facciano vivi per alimentare
la discussione.
Spero che gli spaghetti siamo venuti al DENTE, e io vado a farmi un buon caffè.
Ciao Annali
e un saluto ai presenti e agli ASSENTI.
tINO
misterred- Senior
Senza dubbio, caro Tino, attirandomi ulteriori note negative dal nostro Admin, dissentisco, ( e ti pareva?) dal suo giudizio a proposito della media statistica da te richiesta sui tuoi interventi, che Lui, giudica "poca"rispetto a quella di altri partecipanti. Tenendo conto della tua "fresca" appartenenza qui da noi, è da ritenersi molto superiore alla media di alcuni che da mesi qui partecipa (?) e s' intrattiene chi più, chi meno e chi ancora niente....
Sento un venticello avvicinarsi, ma tanto, chi se ne cale? Ribelle brontolona e maicunta ero e tale resto....
hola, belli, mi aspettano gli spaghetti, nei quali troverò consolazione.....ahahahah!
annali- Senior
Bene, mr. Albus, accetto il tuo "non potrei, non lo farei" (e che potrei - io me medesimo - considerare un giudizio negativo, anche se addolcito col miele, mia impressione evidentemente);Mr Albus ha scritto:Buongiorno Sanvass … Mi chiedi della mia esperienza di forum ?...sanvass ha scritto:gradirei sapere (dalla tua esperienza di Forum) :
1)
2)
3)
Qui definita circa 1 anno fa , e a regime circa 4 mesi fa … Ancor prima , per un 1 anno circa , a perder tempo in un altro topico forum dove ero un semplice utente a combattere fenomeni di “nonnismo” , in balia di trolls , e orde di persone affette da varie socio-patie : fiancheggiatori , simp-attizzanti , e quanto di peggio potresti immagine della parte negativa di un essere umano … il tutto condito da un moderatore scorretto e poco tutelante , cioè un marasma completo … ( se ti interessa acquisire la dettagliata genesi , il tutto è spiegato nella sezione passato , tuttora però ancora in evolvente stesura ) -
Quindi esperienza in ordine di tempo così definita - Poco , se riferita alla media statistica di chi far parte di questi luoghi ; per cui alle tre domande che mi poni , non potrei rispondere adeguatamente , ed anche potendo non lo farei !
L'ennesimo consiglio che ti do , almeno nei rapporti con me , in questa mia doppia veste ( Admin e co-utente) , è quello di non essere dispersivo , ma puntare dritto alle questioni che ti pongo … con gli altri , ovviamente libero di agire come meglio credi -
.
.
.
Per quanto riguarda la dispersività, potrei dire che in navigazione (marittima intendo) per raggiungere un punto A partendo da un PUNTO B, l'imbarcazione (a vela naturalmente) fa dei percorsi non diretti, ma obliqui, a ZIG ZAG direi, in base al vento, che a volte soffia contrario, come se si allontanasse dalla meta, anzichè raggiungerla. Mutatis mutandis, potrebbe la mia sembrare dispersività, ed invece essere un puntare dritto al cuore del problema, tenendo conto dei venti (della discussione)?
Potrebbe? chissà, lo scopriremo.
Stretta di mano.
P.s. aggiungo, questo è il mio primo (ed unico per ora Forum). Non so, allo stato attuale se ce ne sarà un altro.
Come vedi ogni tanto sono chiaro.
misterred- Senior
Pagina 6 di 10 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Argomenti simili
» Commentario a "senzatitolo"
» Fotografia , che passione ...
» Poesia quale testimonianza della condizione esistenziale
» Notizie "Astronomiche"...
» ,,, è, sarà Pasqua
» Fotografia , che passione ...
» Poesia quale testimonianza della condizione esistenziale
» Notizie "Astronomiche"...
» ,,, è, sarà Pasqua
Arc en ciel :: Presente :: Erato , Euterpe , Calliope ... la prosa & la poesia in tutte le sue forme :: Voli pindarici e fantasie poetico/prosaiche
Pagina 6 di 10