Arc en ciel
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Bacco tabacco & triclinio >

Pagina 11 di 14 Precedente  1 ... 7 ... 10, 11, 12, 13, 14  Successivo

Andare in basso

Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 11 Empty Re: Bacco tabacco & triclinio >

Messaggio  Charade

Ode al mandorlo , 
Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 11 8872dae3b898613bb43d9fe1e05c16e9

padre o madre delle suddette 

Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 11 Mandorle-dieta-1217

Degustate intere o spesso triturate a modo di pralinatura , li si usa nei dolci e nei biscotti casarecci ... tante sono le sue beneficienze alimentari ... vitamine e sali minerali da nobel ... Ovviamente domani nel carrello troveranno posto ... 

~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .
My house is where the mind fights; home is where the heart beats ... 
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22523
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 11 Empty Re: Bacco tabacco & triclinio >

Messaggio  Charade

Esco anzitempo che devo comprare i pop-corn e le uova ... e se c'è qualche buona occasione comprerò anche le pentole usa e getta clown , che se sono di plastica , non mi sembra una buona idea ... ... 
Saluti plastificanti da qui e viva "inda " ...  Razz

~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .
My house is where the mind fights; home is where the heart beats ... 
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22523
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 11 Empty Re: Bacco tabacco & triclinio >

Messaggio  Tara


Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 11 Downlo70



Allerta alimentare, richiamate polpette veg surgelate dell'Ikea

Possibile presenza di plastica nelle polpette vegetariane della catena svedese Ikea

Si chiamano Huvudroll e sono le polpette vegetariane surgelate dell'Ikea che, come molti  sanno bene, oltre a mobil e divani vende anche generi alimentari svedesi. Un lotto di queste polpette, però, è stato richiamato dal mercato da parte del colosso scandinavo, come riporta l'avviso sul sito del Ministero della Salute. Motivo? "Possibile presenza di frammenti di plastica" nel lotto di produzione con scadenza 26-10-2022. Il marchio del prodotto è Ikea of Sweden Ab e la denominazione di vendita è Huvudroll, polpette vegetariane surgelat, preparate nello stabilmento svedese Gunnar Dafgard e vendute in confezioni da 1000 grammi.  Il numero articolo è 704.877.95. "Si raccomanda di non consumare il prodotto riportante data di scadenza 26-10-2022 e di riportarlo in negozio - è scritto nell'avviso -. Previsto rimborso senza necessità di prova d'acquisto".
🥺
Non sapevo che producesse pure le polpette l Ikea ...pure vegetariane.
Senza ombra di dubbio io preferisco le polpette di mamma..



~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .
Ho catturato le più belle stelle e ne ho fatto una collana per te te,solo per te.
Tara
Tara
Senior
Senior

Messaggi : 15835
Data d'iscrizione : 10.07.13

Torna in alto Andare in basso

Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 11 Empty Re: Bacco tabacco & triclinio >

Messaggio  Charade

... e dove sta il problema ? Li metti nella lavatrice  Razz centrifuga doppia e risolvi ... 
Di solito la si usa anche per asciugare l'insalatina se non si ha quell'attrezzo pazzesco ... l'importante è non farsi vedere dalle cambusere  clown
Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 11 17090011_2

~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .
My house is where the mind fights; home is where the heart beats ... 
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22523
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 11 Empty Re: Bacco tabacco & triclinio >

Messaggio  eroil

Avendo il lavandino della cucina ostruito, non posso lavare piatti e pentole per cui, necessità
impone... pizza speck e provola per cena, sperando che il pizzaiolo sia puntuale non come l'idraulico. Laughing 

Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 11 9k=

Very Happy


Ultima modifica di eroil il Mer 09 Feb 2022, 18:43 - modificato 1 volta. (Motivazione : correzione)

~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .
Il presente è l'attimo in cui il futuro diventa passato.
eroil
eroil
Junior
Junior

Messaggi : 1717
Data d'iscrizione : 09.03.20
Località : Neverwinter

Torna in alto Andare in basso

Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 11 Empty Re: Bacco tabacco & triclinio >

Messaggio  Charade

Re: Talia e amunii (... guarda e andiamo) Tara il Dom 6 Feb 2022 alle 11:44 Aec-msg-num#73043
Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 11 90c95510


Ahh no , allora lo devo fare anch'io … già mi sono arrangiato con il tortino delle arance ; ora questa versione con il digestivo limone ?... Pan di spagna , di sicuro … scorza e succo di limone mancano le quantità , forse crema pasticcera negli intermezzi , quindi tracce di granelle , probabile i pistacchi … uhmm mi dovrò far aiutare dalle cambusere -
Abbinabile a fine pasto marinaresco , magari con spaghettino iniziale in tema -

~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .
My house is where the mind fights; home is where the heart beats ... 
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22523
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 11 Empty Re: Bacco tabacco & triclinio >

Messaggio  Charade

Stasera cena definita "spartana" , ma direi più che marittima ... 
Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 11 Img-20160901-wa0021-largejpg

Provate a riconoscerli tutti se ce la fate ... tanto io faccio iniziare la salivazione , almeno per quanto anticipatomi nei messaggi whatsApp...  
+
Saluti anticipati da qui ... fate i bravi o le brave altrimenti Achille Lauro ci battezza tutti -  clown salut-2

~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .
My house is where the mind fights; home is where the heart beats ... 
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22523
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 11 Empty Re: Bacco tabacco & triclinio >

Messaggio  Charade

Molto gentile da parte tua zen , ma non ti scomodare , ogni sera ad ogni angolo di rotonda c'è il camion dei peppinielli che si guadagnano la pagnotta , facendo la spola nord-sud ... 
Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 11 Venditori-abusivi

~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .
My house is where the mind fights; home is where the heart beats ... 
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22523
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 11 Empty Re: Bacco tabacco & triclinio >

Messaggio  Tara

Come sei messo con le arance ...vuoi spediata qualche cassa di arance appena raccolte ? Fanno presto ad arrivare..2 giorni .

~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .
Ho catturato le più belle stelle e ne ho fatto una collana per te te,solo per te.
Tara
Tara
Senior
Senior

Messaggi : 15835
Data d'iscrizione : 10.07.13

Torna in alto Andare in basso

Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 11 Empty Re: Bacco tabacco & triclinio >

Messaggio  Charade

... ehhh brava te ... avevo giusto-giusto du-arance ... se avevo voglia stasera dopo gli spaghetti di mezzanotte , cosa mangio il budino ? 
Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 11 Budino-al-cioccolato_

~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .
My house is where the mind fights; home is where the heart beats ... 
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22523
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 11 Empty Re: Bacco tabacco & triclinio >

Messaggio  Tara

Ah vuoi sapere il resto.
Domani.

~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .
Ho catturato le più belle stelle e ne ho fatto una collana per te te,solo per te.
Tara
Tara
Senior
Senior

Messaggi : 15835
Data d'iscrizione : 10.07.13

Torna in alto Andare in basso

Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 11 Empty Re: Bacco tabacco & triclinio >

Messaggio  Tara

200 gr di burro fuso
180 gr di zucchero
2 uova intere
Arancia grattugiata
200 gr di farina 00
170 gr di arancia sbucciata tagliata a pezzetti piccoli è tenuta da parte con tutto il succo.
2 arance tagliate a fette.


~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .
Ho catturato le più belle stelle e ne ho fatto una collana per te te,solo per te.
Tara
Tara
Senior
Senior

Messaggi : 15835
Data d'iscrizione : 10.07.13

Torna in alto Andare in basso

Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 11 Empty Re: Bacco tabacco & triclinio >

Messaggio  Charade

Le arance ok , si vedono e si comprendono , ma la pasta (?) di legante come è fatta ? 
emo-ops

~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .
My house is where the mind fights; home is where the heart beats ... 
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22523
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 11 Empty Re: Bacco tabacco & triclinio >

Messaggio  Tara

Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 11 20220129
Un dolcetto all'arancia.

~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .
Ho catturato le più belle stelle e ne ho fatto una collana per te te,solo per te.
Tara
Tara
Senior
Senior

Messaggi : 15835
Data d'iscrizione : 10.07.13

Torna in alto Andare in basso

Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 11 Empty Re: Bacco tabacco & triclinio >

Messaggio  Charade

Spero per voi che sulle tavole non siano mancate tante lenticchie ... diciamo in tutte le salse ... non che ci si creda che portano tanti lallerini ( solo una perversa usanza a fondo più scaramantico che reale ) ... Quindi che si continui pure , che male non fanno , anzi l'apporto in ferro (emoglobina , ossigenazione etc uffa bla ) seppur dicasi di qualità minore rispetto a fonti animali è pur sempre di tutto rispetto , se poi oltre le salsine glieli si aggiunge , allora tutto di guadagnato ... 
Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 11 Lenticchie_hub

Saluti salsinati da qui ...  santa rendeer zen

~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .
My house is where the mind fights; home is where the heart beats ... 
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22523
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 11 Empty Re: Bacco tabacco & triclinio >

Messaggio  annali

Charade ha scritto:Re: Spazio personale Rocc Rocc52 Dom 19 Dic 2021, 13:40 Aec-msg-num#72315

Il mi Babbo , le erbe selvatiche di campagna , le conosceva tutte a primo sguardo ... ed ogni scampagnata fuor di regione era un'occasione per trovarne sempre una da riportare indietro ... per fidarsi ci si fidava (anche se non troppo) ... questa sopra postata mi ricorda un'erba diffusa in tutta Italia di cui però non so bene quale sia il vero nome ... qualcun la chiama radicella ed ha questa tipica forma schiacciata sul terreno , forse sarà il comune raphano selvatico o simile ... ma non si capisce facile - 

Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 11 Selvae10
Saluti radicati da qui ...  clown

Si tratta di cicorietta selvatica, conosciute nel mantovano in forma dialettale come "marosule". Le conosco perché con nonna si andava a raccoglierne in prati e campi... 
Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 11 S-l1600
annali
annali
Senior
Senior

Messaggi : 14317
Data d'iscrizione : 06.06.13

Torna in alto Andare in basso

Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 11 Empty Lasagna for-ever -

Messaggio  Charade

Vegane o per carnivori , cosa sarebbe un Natale senza le lasagne ?  ups2
Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 11 144906277-7b836a6f-b27e-448a-a289-d0ac6f5daeef

Il tempo di proclamarle patrimonio dell'umanità e si dimentica tutt'ecccose ! 
Saluti proclamati da qui  beertogheter santa rendeer

~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .
My house is where the mind fights; home is where the heart beats ... 
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22523
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 11 Empty Re: Bacco tabacco & triclinio >

Messaggio  Rocc52

Dimenticavo 

Calzone  fatto dalle manine della consorte.
Rocc52
Rocc52
Senior
Senior

Messaggi : 4529
Data d'iscrizione : 18.05.19
Località : provincia di Bari

Torna in alto Andare in basso

Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 11 Empty Re: Bacco tabacco & triclinio >

Messaggio  Rocc52

Il pranzo di stamane solo " calzone" Qualche volta inseriamo qualche pezzettino di acciuga sotto sale

Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 11 FJU9dwP



[size=25]Calzone di Cipolla: sapori di antiche tradizioni


Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 11 Calzone-di-cipolla-ricetta[/size]
Indice[  ]
[list="color: rgb(51, 51, 51); font-family: Roboto, serif; font-size: 19px; background-color: rgb(240, 240, 240);"]
[*]Caratteristiche della ricetta

[*]Presentazione della ricetta

[*]Spiegazione della ricetta

[*]Commenti

[*]Altre ricette tipiche

[/list]
Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 11 Icona-presentazione

PRESENTAZIONE


Il Calzone di Cipolla è un prodotto storicamente legato alla tradizione culinaria delle massaie pugliesi.
L’odore è unico, inebriante, inconfondibile e rimanda inevitabilmente ai profumi delle cucine delle nostre nonne pugliesi.
Oggi c’è ancora qualcuno che ha ereditato l’antica ricetta e si cimenta nella riproduzione del prodotto sia in casa che nelle piccole aziende come panifici e forni tradizionali.
Le ricette sono tante, ogni famiglia ha la sua piccola variante: c’è chi prepara l’impasto con il lievito e chi senza, chi mette l’olio e chi no, chi usa l’acqua e chi il vino bianco.
Per quanto riguarda la forma invece non ci sono dubbi: si tratta di una focaccia chiusa di forma arrotondata e bordo ripiegato.
Per il ripieno la ricetta pugliese tradizionale richiede gli sponsali, cipollotti bianchi di forma allungata, uva passa, olive snocciolate, formaggio, olio e acciughe sotto sale, ma anche qui si possono porre delle modifiche in base ai gusti dei commensali.
Dopo la cottura assume un colore dorato, con alcune parti più scure, e consistenza friabile; l’abbinamento degli ingredienti gli dona un sapore salato e agrodolce.



 Rosticceria pugliese
Calzone di cipolla
 Porzioni
4 persone
 Difficoltà
media
 Costo
basso
 Calorie (per porz.)
798 calorie
 Grassi (per porz.)
36 grammi
 Preparazione
1 ora e 50 minuti
 Cottura
1 ora
 Tempo totale
2 ore e 50 minuti
Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 11 Icona-ingredienti

INGREDIENTI PER L'IMPASTO




  • 400 gr. di farina di grano tenero 00
  • 100 ml di vino bianco
  • 12 gr. di lievito di birra
  • 1 bicchiere d’acqua
  • olio extravergine d’oliva q. b.
  • sale q. b.
  • pepe q. b.


Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 11 Icona-ingredienti

INGREDIENTI PER LA FARCITURA




  • 800 gr. di sponsali (cipolle bianche e lunghe tipiche pugliesi)
  • uva passa
  • 30 olive denocciolate
  • acciughe sotto sale
  • 50 gr. di formaggio grattugiato (parmigiano)
  • olio extravergine d’oliva q. b.
  • sale q. b.
  • pepe q. b.




Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 11 Icona-ricetta

PREPARAZIONE CALZONE DI CIPOLLA



Il processo di produzione del Calzone si divide in due fasi: la preparazione dell’impasto e quella de ripieno, di seguito descritte distintamente.

Preparazione dell’impasto


L’impasto si prepara su tavole di legno, i cosiddetti “tavler”, disponendo la farina a montagnetta e unendo al centro il lievito sciolto in un bicchiere di acqua tiepida, l’olio, il vino e un cucchiaio di sale. Impastare il tutto almeno per 15 minuti fino a ottenere un composto omogeneo ed elastico. Formare un panetto a forma di palla e lasciarlo riposare in un luogo asciutto per circa 2 ore, fino a quando il volume dell’impasto non raddoppia.

Preparazione del ripieno


Pulire gli sponsali: tagliare la radice e tutta la parte verde, togliere la prima guaina esterna che riveste la cipolla e tagliare a rondelle. Riporre i cipollotti in una padella con olio d’oliva e una tazzina d’acqua: lasciar cuocere per circa mezz’ora; salare, pepare e infine, quando le cipolle si sono appassite, aggiungere il formaggio, le olive, l'uva passa e le acciughe sotto sale. Amalgamare spesso e lasciar cuocere finché non si asciuga il fondo di cottura. Ora i risultati ottenuti dai due procedimenti si incontrano per il passaggio finalestendere bene la pasta con un mattarello, una volta pronta e cresciuta, e ricavarne due dischi molto sottili del diametro di circa 28 cm. Disporre uno dei due cerchi sulla base di una teglia unta di olio o ricoperta da un foglio di carta da forno, distribuire bene il ripieno sulla superficie del disco di pasta e richiudere con l’altro cerchio: unirli bene tra loro, schiacciando lungo tutto il bordo che va ripiegato. Infornare a 230°C in forno preriscaldato per almeno 30 minuti o fino a che la superficie sarà ben dorata; con una forchetta sollevare il calzone e verificare la cottura. Accendere il grill e lascialo dorare ancora un attimo. Si consiglia di assaporarlo caldo appena sfornato.




Ci prepariamo  x la cena  in compagnia  familiare non siamo in molti tutti vaccinati
Antipasti vari
Salmone affumicato
Frutti di mare 
Spaghetti con gamberi
etc


Ultima modifica di Rocc52 il Ven 24 Dic 2021, 19:29 - modificato 1 volta.
Rocc52
Rocc52
Senior
Senior

Messaggi : 4529
Data d'iscrizione : 18.05.19
Località : provincia di Bari

Torna in alto Andare in basso

Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 11 Empty Re: Bacco tabacco & triclinio >

Messaggio  Charade

Re: Spazio personale Rocc Rocc52 Dom 19 Dic 2021, 13:40 Aec-msg-num#72315
All'albeggiar in codesto paesello e contrade varie. Il sole stamane, facendo capolino, al di sopra di quella villa laggiù,  l'occhiolino mi faceva , un invitarmi ad intraprende qualche ora nei campi come svago .
Complice di questo invito non ho desistito. Ed eccomi , dopo poco tempo , nella natura di uliveti Il sole sorrideva contento di questa decisione I suoi raggi tiepidi penetravano nelle mie pupille dando modo di svegliarmi completamente Seduto sù di una panchina in contemplazione.. Qualche nuvoletta capricciosa nascondeva il sole , ma subito si diradava nel cielo azzurro , quasi  per non far dispetto al brillare del sole stesso. Tutt'intorno una pace inverosimile , ad un tratto un rumore in lontananza di carro agricolo , quasi a disturbare la quiete campestre. Una distesa di verde, che anch'essa la speranza che mai si perde , rimembrando dei  suoi fiori primaverile che la stagione reca.
File di alberi di ulivo secolari , sempre lì immobili nella verdeggiante vegetazione.  
Tutto assorto nei mie pensieri, riflettendo di codesti alberi, par che vogliono sfidare gli anni  di cui noi mai si raggiungerà la loro età. Bene così. nella mia mente ed ancora, amiamola questa natura. Una nostalgia mi assale dell'estate sotto quel porticato , resta lì in attesa della mia prossima venuta e quasi ringraziandomi di tutto ciò ,quello che ho fatto, con dedizione ed amore.
Infine, mi sono dedicato alla ricerca di erbe campestri ,ed essa non è stata vana rimediando
un buon quantitativo di codesta  erba da noi chiamata " sivoni
https://i.imgur.com/PGkWJpy.jpg
Il mi Babbo , le erbe selvatiche di campagna , le conosceva tutte a primo sguardo ... ed ogni scampagnata fuor di regione era un'occasione per trovarne sempre una da riportare indietro ... per fidarsi ci si fidava (anche se non troppo) ... questa sopra postata mi ricorda un'erba diffusa in tutta Italia di cui però non so bene quale sia il vero nome ... qualcun la chiama radicella ed ha questa tipica forma schiacciata sul terreno , forse sarà il comune raphano selvatico o simile ... ma non si capisce facile - 
Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 11 Selvae10
Saluti radicati da qui ...  clown

~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .
My house is where the mind fights; home is where the heart beats ... 
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22523
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 11 Empty Re: Bacco tabacco & triclinio >

Messaggio  Rocc52

Un'altra semplice variante .. con funghi.


Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 11 PjqPm7H



Un vinello rosato fresco di 11,5  gradi di accompagnamento. 
Rocc52
Rocc52
Senior
Senior

Messaggi : 4529
Data d'iscrizione : 18.05.19
Località : provincia di Bari

Torna in alto Andare in basso

Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 11 Empty Re: Bacco tabacco & triclinio >

Messaggio  Rocc52

Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 11 VIfjIiE





Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 11 Cookist
Cookist

Fave e sivoni: la ricetta del tipico piatto pugliese semplice e genuino

[size=12]Visita

[/size]
50 min·Porzioni: 4
Fave e sivoni  è un piatto povero della tradizione pugliese, una ricetta preparata con ingredienti ...
Ingredienti

  • Fave secche decorticate, 400 gr

  • Cicoria, 400 gr

  • Alloro, 2 foglie

  • Olio extravergine di oliva, q.b.

  • Sale marino, q.b.

Rocc52
Rocc52
Senior
Senior

Messaggi : 4529
Data d'iscrizione : 18.05.19
Località : provincia di Bari

Torna in alto Andare in basso

Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 11 Empty questione di temperature ...

Messaggio  Charade

Re: Talia e amunii (... guarda e andiamo) eroil il Ven 10 Dic 2021 alle 13:05 Aec-msg-num#72147
annali ha scritto:
Sei poi riuscito a salvare la bistecca???  

Si, ma è venuta un po' scotta, l'avrei preferita un po' più al "dente" comunque ottima, sono abituato
a certe mie intemperanze..."culinarie", tempo fa riuscii a far scuocere un passato di verdura. Rolling Eyes  
+
Buon venerdì lady Geen a te e a tutte/i dell'A&C fruenti, leggenti o distratti passanti. Very Happy 

Bistecca scotta ?!... clown Ma dai !... 
+
basta che però la pasta non sia al sangue  cheers bounce
Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 11 Degres-de-cuissons

~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .
My house is where the mind fights; home is where the heart beats ... 
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22523
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 11 Empty Re: Bacco tabacco & triclinio >

Messaggio  Charade

Non sarà propriamente per vegetariani ne per maomettani , ma la Cassoeula di suinide con le verze o a scelta con i cavoletti che non necessariamente dovete far venire da Bruxelles , sono uno spettacolo per visione ed anche per gusto ... e lo strappo per una sera ( questa di sant-Ambrogio , o quella della sciura Imma ) si può fare ... 
Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 11 Cassoeula-di-maiale-e-verze-1600x800

Dal piatto qui d'esempio si vede un po' di tutto , ma se volete salvar le arterie evitate le parti più grasse dei vari pezzi , oppure usate la cottura per scioglierlo e poi eliminarlo , ma sarebbe un sacrilegio alimentare ... 

Saluti sacrileghi da qui ... e domani in cambusa fin dal mattino ...  clown , poiché lo dice anche il detto : il suino del mattino ha la verza in bocca ...  cyclops

~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .
My house is where the mind fights; home is where the heart beats ... 
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22523
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 11 Empty mo ben vedete !...

Messaggio  Charade

Non sarà di certo un caso , ma è ben noto che ci si cura anche con gli alimenti ... 

Le carote di contorno : crude , cotte o di minestra , mangiate sistematicamente , migliorano la vista ... di certo non si diventerà aquile , ma il decimo fisiologicamente perso , lo fanno riguadagnare a dispetto di chi ti dice che si andrà a peggiorare ... quindi saluti carotenici da qui ...
Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 11 Carote-1280x720

~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .
My house is where the mind fights; home is where the heart beats ... 
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22523
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Bacco tabacco & triclinio > - Pagina 11 Empty Re: Bacco tabacco & triclinio >

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 11 di 14 Precedente  1 ... 7 ... 10, 11, 12, 13, 14  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.